Return to Castle Wolfenstein: Operation ResurrectionLa soluzione completa di Return To Castle Wolfenstein: Operation Resurrection 

1. Ras el-Hadid


Abbassatevi e con il coltello uccidete il nazi, pugnalandolo alle spalle. Andate su per la strada, entrate a destra, sempre abbassati, pugnalate un altro, prendete la luger e munizioni. Continuate sulla strada, uccidete un nemico, salite le scale; arriva una moto, andate all’edificio in pietra, pugnalate un meccanico e andate sul retro. Dove lavora il meccanico, uscite e sul retro trovate una luger e un elmetto. Andate alla porta in legno con la bandiera a destra. Saltate e passate oltre, a sinistra sulle scale, uccidete il nemico, entrate nella stanza per trovare una bottiglia e cure. In un’altra stanza ci sono cure e munizioni, e nell’ultima un binocolo. Uscite, usate il binocolo per mirare, sparate al cecchino a destra. Arrivano guardie dalle scale, sparate, scendete a sinistra, poi ancora a sinistra nella stanza. Prendete le granate e sentite la radio. Lanciate una granata a tre quarti della barra per completare il primo obiettivo, poi andate al posto del cecchino e prendete l’arma. Invece di passare per la porta sotto a questa area, andate alla stanza vicina, uccidete il nemico e salite per munizioni; vicino alle scale fuori c’è una porta, vedrete una decorazione sulla parete, dietro c’è dell’oro. Potete passare nella stanza sotto il balcone del cecchino, sparate al nemico e finite il livello.

2. Ras el-Hadid (Seconda Parte)


Scendete le scale e andate a destra. Uccidete il nemico, andate alla porta in legno a destra. Sparate ai tre nemici, mangiate, prendete l’elmetto. Dietro al banco, l’interruttore rosso apre un passaggio segreto. Tornate indietro, andate all’edificio bianco con le scale. Uccidete il nemico, attivate la radio, poi salite le scale dopo il filmato, uccidete il nemico, saltate dal balcone e uccidete l’altro. Superate il cancello, preparatevi a sparare, una volta finito salite le scale, uccidete il nemico, entrate nelle stanze. Dalle scale del cortile salite, uccidete chi incontrate, scendete la scaletta, sentirete parlare di Helga, uccidete i nemici, nascondetevi in una stanza (in quella con la libreria, potete aprire un passaggio segreto usando i libri). Ci sarà del movimento fuori, quando finiscono di sparare uscite, eliminate i superstiti. Uscite, eliminate i cecchini, tornate nell’edificio, mangiate, passate nella finestra vicino al tavolo e oltre la porta in legno, proseguite pronti a sparare.

3. Ras el-Hadid (Terza Parte)


Andate avanti, alla porta a destra. Nel barile troverete qualcosa. Nascondetevi nell’angolo dietro la porta a sinistra, dopo il discorso eliminate i nemici, andate alla porta, a sinistra, avanti, a destra, eliminate il nemico e mangiate. Passate nella finestra o fate il giro, andate alla porta a sinistra eliminando i nemici che incontrate e quello vicino alla radio, attivatela. Dopo il filmato uscite, andate a destra eliminando nemici, prima di entrare nel quartier generale preparatevi a sparare, eliminate tutti. Salite le scale, una volta entrati attenzione ai nemici in alto. Poi andate nella porta a sinsitra, uccidete il nemico, prendete il diario e le granate, poi andate a sinistra alla prossima porta (dietro al poster c’è un interruttore per un passaggio segreto). Uscite, saltate la balconata, uccidete il nemico, continuate per completare il secondo obiettivo e il livello.

4. Le Antiche Rovine


Sparate qualche colpo di avvertimento, uccidete i nemici che arriveranno, entrate nella cabina, continuate ad uccidere i nemici, alla fine uscite ed entrate nell’altra cabina, uccidete il nemico, prendete tutto, andate sulle rocce pronti a sparare. Entrate nelle tombe, salite le varie scale eliminando ogni resistenza.

5. Camera Sepolcrale


Sparate in aria per far arrivare i nemici, eliminateli. Attenzione al cecchino fuori. Prendete quel che trovate negli scaffali, andate avanti finché non vi sparano, aspettate, poi uscite e uccidete il nemico mentre ricarica. C’è un altro anche vicino all’ingresso alle tombe. Andate avanti fino a sentir parlare in una stanza, uccidete i nemici dentro, proseguite e ricaricate, nello stanzone fate fuori tutti. Passate da una delle due porte, scendete e dietro al muro troverete una nicchia. Sotto alla torcia accesa vedrete una porta, proseguite finché sentirete lanciare una granata, ritiratevi, dopo lo scoppio siate pronti a sparare al nemico più in alto. Dalla postazione del cecchino sopra alla scaletta trovate dell’oro. Tornate fuori e uccidete quello vicino all’ascensore, entrate.

6. Sepolto Vivo


Scesi dall’ascensore rifornitevi, poi attivate l’interruttore nella stanza e preparatevi ad affrontare degli zombie. Cercate di non sprecare troppe munizioni. Sparate al nemico quando ha finito di sparare agli zombie, poi attivate l’interruttore. Salvate, saltate oltre le scale, proseguite. In una stanza con due strane colonne, due zombie e un nazista, ci sono dei disegni sulla parete: apritela premendo i mattoni sporgenti. Salite le scale, uccidete tutti, andate a sinistra, salite, alla vostra sinsitra c’è una crepa nel muro, dietro troverete dell’oro. Andate alla stanza con tre bare e dei nemici. La terza bara è vicino a un mattone sporgente, premetelo, attenzione allo zombie. State su una delle strane piastrelle, quando escono le punte saltate oltre, uccidete i nemici, attivate l’interruttore, andate al cancello. Uccidendo gli zombie dove siete rinchiusi si aprirà una specie di tomba, uccidete i nemici, scendete, proseguite.

7. L’Occhio di Anubi


Lasciate che il primo zombie si uccida da sé, superate le punte, salite le scale e andate a destra. Nella stanza con le casse c’è un passaggio, seguendolo sulla parete a sinistra un interruttore, guardate dietro di voi. Tornate indietro e prendete la porta a destra del cancello. Nella stanza con due statue di sciacallo salite le scale, attivate l’interruttore e si sposterà il sarcofago, troverete un codice, ricordatevelo. Nel tunnel con le bare troverete un interruttore, poi andate nell’altro tunnel, altro interruttore, si apre il cancello in alto, salite fino a trovare il nemico che parla. Andate a sinistra invece di seguirlo e troverete una parete da sfondare. Andate nella direzione del nemico ora, pronti ad uccidere. C’è un piccolo passaggio a una passerella, con tavole in legno e un cartello rosso. Dovete spezzare le tavole e inserire il codice rapidamente. Proseguite intorno alla passerella sino all’interruttore, oltrepassate il cancello, uccidete i nemici sulle scale, passate il ponte, pronti a un nuovo incontro. Salvate, eliminate il nemico, usate il trinagolo in cima alle scale, scendete per l’altra scala, sparate all’ultima guardia, proseguite.

8. Fuga


Superate le scale e il cancello, pugnalate il medico. Aprite il cancello e salite la scala a spirale. Tornate giù e passate il cancello a sinistra, e la porta. Date un calcio alle tavole, scendete. Proseguite, salite le scale, superate la porta, aprite il cancello e salite le scale. Quando siete quasi in cima pugnalate il tizio, andate a sinistra e uccidete l’altro. Proseguite con cautela, eliminando i nemici; aprite la porta e andate a quelle in legno, l’interruttore è a destra, aprite e nell’angolo a destra completerete l’obiettivo. Raggiungete la fine del livello.

9. Fuga (Seconda Parte)


Salite, superate la porta, andate a quella dopo, raggiungete le scale, scendete. Al fondo della scala a spirale dietro una parete troverete munizioni. Salite, aprite e uccidete il nemico, lungo il tetto ci sono tre tavole, sfondatele e scendete, spegnete l’allarme con un calcio, sfondate la radio, prendete quel che vi serve. A destra del pulsante d’allarme dietro a un poster c’è dell’oro. Uscite dalla finestra, sparate al cecchino, entrate nella porta a destra, andate in un angolo con le bandiere, quando smettono di sparare eliminate tutti, poi scendete. Dovreste poter sfondare una parete e raggiungere una stanza segreta, poi tornate indietro. preparatevi ad altri nemici, superate la porta verso l’esterno, passate nella porta inferiore nell’angolo con un generatore, all’interno trovate una parte di pavimento che potete sfondare per prendere oro. Tornate alla stanza segreta, attraversate la porta che vi si trova, andate a destra. Nella zona con le divise c’è un passaggio con una porta a sinistra e una a destra, andate in quella a destra, mettete a posto il candelabro per scoprire dell’oro. Passate ora nell’altra porta, uccidete tutti, raggiungete la mappa. Nella stanza a sinistra cercate dietro al ritratto di Hitler. Superate la porta e il corridoio, in quello dopo dietro al pannello di sinistra c’è un interruttore. Proseguite sino alla porta a sinistra e quella successiva.

10. La Fortezza


Andate nella porta a destra, dietro al poster del soldato c’è un interruttore, mettete una sedia sul tavolo, saltate sopra al camino, guardate dietro alla bandiera. Uscite, scendete pochi scalini, salite la scala a spirale, eliminate il nemico e il cecchino sul muro a destra. Scendete le scale innevate, passate la porta davanti, andate avanti e a sinistra, andate all’allarme e spegnetelo, passate la porta vicina. Rompete la radio, attivate l’interruttore giallo, entrate nella porta che si apre in cortile, sopra alle scale ghiacciate. Andate a destra, oltre un’altra porta, sfondate il mobile, superate la prossima porta e scendete, andate a destra vicino al cartello “Weinkeller”. Tra i vini troverete un interruttore per aprire un pannello e trovare del Chateau Latour. Uscite e andate avanti, uccidete il nemico al tavolo, scendete e attenti a sinistra, scendete ancora. Quando sentite cadere una granata, correte, chiudete il cancello così che rimbalzi contro il nemico. Uccidete tutti. In una stanza vicino a un pulsante d’allarme e a un tavolo ci sono dei pannelli, sfondate la parete dietro. Trovate anche una stanza con due generatori e una bombola di gas, fatela saltare per trovare un passaggio segreto. Salite poi le scale e aprite il cancello, entrate nella porta da cui arriva il nemico, impadronitevi della mitragliatrice, uccidete tutti, tornate alla stanza col tavolo, poi al cortile. Uccidete tutti e entrate nella nuova porta sotto alla postazione del cecchino.

11. Tram


Andate avanti, poi a destra, eliminate l’allarme a sinistra, andate a destra. Dietro il macchianrio vicino al meccanico troverete dell’oro in un comparto. Andate nella direzione da cui è arrivato l’ultimo nemico, scendete le scale, tirate la leva. Il tram scenderà. A fine corsa salite la scaletta, poi scendete quella dopo, arrivate all’interruttore, aprite, usate l’interruttore giallo per dare corrente, salite sul tram, ripartite. Alla fine superate la porta, salite la scaletta, prendete quel che vi serve, tornate giù, aprite il cancello del sistema di ventilazione. Dopo l’ultima sosta del tram troverete una stanza con una gabbia, nell’angolo a destra c’è un comparto con dell’oro. Sfondate la grata e proseguite, poi ci sarà un filmato. Procedete, fate rifornimento, raggiungete Kessler aprendo le doppie porte (non uccidetelo).

12. Segreti Oscuri


Scendete, raggiungete l’ubriaco e uccidetelo. Salite e aspettate che finiscano di parlare, prima di muovervi. C’è una porta a sinistra, uccidete chi ne esce. Andate un po’ avanti, alla porta in legno, entrate, salite e entrate nella prima porta del corridoio, prendete le granate. Dietro l’ultima porta c’è un nemico. Impadronitevi della mitragliatrice, usatela. Andate nella direzione dei nemici, eliminate tutti, andate a sinistra, salite, uccidete il cecchino, sentite una porta che si apre e una voce, andate lì e seguite il tizio all’interno per ottenere un’arma con silenziatore. Tornate fuori e andate a destra, poi a sinistra, scendete nel tunnel con l’acqua, entrate nella porta. Non sparate alla donna, dietro al banco c’è un interruttore, suatelo. Tornate fuori e andate a sinistra oltre il cancello. Nel ristorante c’è una libreria, muovete un libro per scoprire una scala. Raggiungete la fine del livello.

13. Segreti Oscuri (Seconda Parte)


Scendete le scale e andate a sinistra. Entrate, salite le scale, saltate sulle casse per trovare dell’oro in una stanzetta. Tornate fuori e aprite la porta vicina a dove eravate, sparate qualche colpo, arrivano altri nemici. Entrate nella prima porta a destra per far fuori il cecchino, tornate indietro e alla prossima porta. Vedrete un varco nella piattaforma, saltate oltre e proseguite fino alla finestra, eliminate il nemico silenziosamente, scendete dall’altra finestra, salite le scale e andate a destra, poi avanti, scendete e rifornitevi. Salite e superate la porta, scendete e abbassatevi, controllate la stanza a sinistra, salite la scaletta, fermatevi, pronti ad uccidere. Scendete e uccidete i due che si lamentano, uscite, sparate usando l’obiettivo da cecchino a quello che esce dal cimitero, sparate ad altri, entrate nel cimitero, prendete la dinamite, date calci alla porta finché si apre.

14. Catacombe


Scendete ma evitate il buco, usatelo per eliminare i sopravvissuti. Scendete e preparate il fucile da cecchino. Quando lo zombie inizia a camminare, sparategli in testa. Arriveranno altri nemici, passate allo sten. Date un calcio al nemico e sparate. Scendete le scale, attenti agli zombie e alla buca con gli spunzoni. Salvate. Saltate la buca e aprite la porta in pietra, c’è un interruttore a sinistra, tornate indietro e tirate la nuova levetta, scendete e andate nell’angolo a destra. Passate la porta, attivate l’interruttore, salite la scala a spirale, il cancello è aperto, superate il ponte, che si spezza. Eliminate i nemici e superate la porta. Proseguite, prendete il diario sul tavolo, andate a sinistra e scalate i detriti, scendete le scale dal luogo di sepoltura, poi salite le scale davanti a cui c’era lo zombie. In una stanza con quattro bare, dentro a una bara troverete qualcosa, e dietro a un mattone attivate un interruttore. Uscite e andate a destra al ponte, poi a sinistra sul ponte, la porta dovrebbe essere aperta, trovate un elmetto. Attraversate il ponte e salite a sinistra. Salvate. Il cancello si chiuderà, pronti a sparare. Alla fine tirate la leva nel nascondiglio di uno zombie, superate la porta.

15. Cripta


Andate a sinistra, a una stanza con un cancello e una scala, salite, superate le bare, uccidete i sopravvissuti al combattimento. Nella stanza con la croce c’è un interruttore bianco, poi date un calcio alla croce, spostatevi. Nel buco trovate rifornimenti. Uscendo andate a destra, scendete le scale, entrate nella nebbia, salvate dopo i due zombie. Preparatevi a diversi interruttori e trappole. Andate alla porta con il simbolo dell’occhio, attenti agli spunzoni dall’alto, attivate l’interruttore, andate alla porta del cigno, saltate il fosso, attivate l’interruttore, saltate indietro, andate alla porta con l’altro simbolo, evitate le mattonelle strane, attivate l’interruttore, dovrebbe esserci una piattaforma fuori. Salite, superate il ponte, attivate l’interruttore. I buchi da cui escono gli zombie rivelano un’area segreta. accertatevi di avere attivato l’interruttore che apre la porta, raggiungete un altare, prendete il calice e state indietro, voltatevi per affrontare il pericolo. Dopo la scossa di terremoto passate nella cavità e nella porta.

16. La Chiesa


C’è una stanza con dei nemici, poi un corridoio, e un’altra porta. Nella prima stanza c’è una scala, una delle casse al fondo è rotta, esaminatela. Proseguite fino a sentire Helga, aprite la porta, sparate in aria, eliminate chi arriva. Andate all’altare, eliminate le guardie, salite la scaletta, aprite la porta, attenti ai nemici. Proseguite fino alla balconata. Saltate sul mancorrente, poi sull’altro, proseguite fino alla porta per rifornirvi. Dalla balconata aprite la porta a sinistra, scendete la scala a spirale, poi passate per il tunnel e il cancello, salvate. Nella stanza ci sono delle guardie, controllate tutte le scatole. Spezzate la chiusura della porta e andate avanti.

17. La Chiesa (La Bestia)


Andate avanti e cadete, fate rifornimento. Salvate, salite la collina e uccidete gli zombie. Quando il suolo si muove tornate al vostro buco, ripetete fino a vedere Olaric dal fondo della collina, usate il fucile da cecchino e state attenti agli zombie. Quando Olaric muore andate dall’altra parte per trovare il corpo di Helga, proseguite.

18. La Foresta


Salite e uccidete il cecchino, nella cassa troverete dell’oro. Sparate al nemico, andate avanti fino a vederne uno lungo un muro, pugnalatelo, entrate e uccidete quello al tavolo. Uscite dal retro e superate l’acqua, tornate indietro e salite per i rampicanti, sparate ai tre nemici prima che diano l’allarme. Andate alla strada principale, eliminate i vari nemici vicino al camion e alla casa, poi entrate nella casa. Nel pavimento vicino al camino c’è dell’oro. Uscite dalla casa e andate a destra, nel varco tra i muri andate verso la collina, potete salire, dalla cima vedete un edificio con una mitragliatrice e un varco tra la collina e la casa, passate di lì. Quando vi fermate preparatevi ad usare il fucile da cecchino, poi una volta uccisi tutti usate la mitragliatrice contro le guardie sul ponte a destra. Andate dentro e a destra, aggirate il fiume, salite sulla torretta e uccidete il cecchino, poi andate nel tunnel.

19. La Foresta (Seconda Parte)


In questo livello dovrete stare nascosti e muovervi il più silenziosamente possibile. Salite la scaletta, andate a destra, fermatevi vicino alla cima, eliminate i nemici dall’alto, attenzione alla torretta. Disattivate l’allarme e prendete l’elmetto. Andate alla sinistra dell’albero vicino alla mitragliatrice, eliminate i nemici all’ingresso del tunnel, andate alla base della torretta, uccidete il tizio sotto e quello alla finestra, salvate. Andate alla capanna con l’allarme per disattivarlo, attenti al cecchino. Quando è voltato aprite il cancello e andate alla porta posteriore della casa. Salvate, aprite e sparate. Uscite e andate verso destra, nell’area di carico c’è un nemico. Tornate alla porta della casa e salvate. Sulla sinistra vedete la torre, aspettate che il cecchino si volti e superate il cancello, state vicini e sparate al cecchino, salvate. Voltatevi, c’è una casa con un cavo, entrate e prendete l’ottica di precisione sul tavolo, uscite dalla finestra, saltate sulle casse e guardate verso il cancello, se i nemici stanno camminando tranquillamente va tutto bene. Vicino alla casa più lontana dal camion c’è un edificio con un cavo elettrico, passate dal tetto della cabina al cavo e al tetto della casa, scendete nel lucernario per trovare munizioni per la colt. Nel magazzino troverete in una cassa (sparando alla bombola) un elmetto. Tornate alla porta della casa dove avevate salvato prima, a destra ci sono dei macchinari, se il camion non è voltato verso di voi passate dietro i macchinari, fino all’area di carico. Vicino al camion di rifornimento c’è una piattaforma con delle casse, in una ci sono elmetto e giacca. Raggiungete il camion ed entrate.

20. Base Missilistica


Usate il fucile da cecchino per stendere il tizio sulle scale e il meccanico che arriva. Poi passate allo sten. Andate all’allarme e disattivatelo. Ci sono due casse vicino al magazzino. Tornate all’allarme, scendete nel tunnel, superate l’infermeria, andate all’ascensore, scendete. Seguite le rotaie, quando sentite scendere l’ascensore eliminate i nemici (aspettate che l’ascensore si fermi), poi salite, preparate il fucile di precisione, sparate al generatore, inizia un conto alla rovescia. Salite la scaletta, aprite la porta, proseguite, dopo la strage premete il pulsante per l’autodistruzione, salvate. Tornate alla scaletta, passate per il portone, uccidete quelli sulla passerella, proseguite nel tunnel fino al cancello, prendete quel che vi serve, tornate fuori e andate a destra, andate al ponte che viene bombardato, superatelo prima del crollo, andate alla stanza di controllo. Le pareti nascondono una nicchia con delle tavole in legno, per aprirle usate l’interruttore a sinistra del tavolo più vicino. Uscite dalla porta automatica, salite le scale, andate sulla passerella e nel condotto di ventilazione.

21. Radar


Dopo l’esplosione eliminate i nemici, se ce la fate anche quello vicino alla mitragliatrice, scendete. A sinsitra del ponte se nuotate in un’apertura troverete dell’oro. Salite la scaletta e tornate sul ponte. Entrate nella casa con la mitragliatrice, salite, usatela mirando al tunnel a sinistra, ci sono otto nemici. Andate nel tunnel, uccidete i due sul ponte, state sulla sinistra, usate il fucile di precisione per ripulire la postazione della mitragliatrice, uccidete tutti, salite, entrate nella porta automatica a destra. Vedrete una grata sul pavimento, sfondatela e seguite il condotto. Pugnalate il tizio alle spalle, nell’altra stanza prendete la dinamite, salite, eliminate i nemici alle scale. Andate nel corridoio, nella stanza a sinistra, poi nella porta dall’altra parte, prendete l’oro e rompete la radio, tornate alla stanza con le porte, andate in quella in cui non siete ancora entrati, attraversate il ponte e andate a sinistra, aprite la porta sotto al radar, lanciate la dinamite e scappate. Uccidete un paio di nemici e andate alla porta da cui arrivavano, scendete la scaletta. Vicino all’ultima stanza c’è una grata sul pavimento, apritela e attivate l’interruttore. Superate la porta a sinistra e proseguite.

22. Aerei


Andate alla torre, aprite la grata e cadete. Aprite la porta, sparate, usate poi il fucile di precisione su quelli vicino al camion. Fate scorta nei magazzini, andate alla torre lontana, vicino al cancello. Salite, abbassate il cancello, usate il fucile di precisione. Prendete munizioni dietro al camion, andate al silo di lancio, salite, aprite la porta, entrate in quella con i simboli degli aerei, eliminate il tizio e tirate la leva. Uscite dalla stanza e andate nella porta a destra. Tirate la leva, uscite, salvate dopo aver ucciso alcuni nemici. Andate al fondo del corridoio, aprite, andate al fondo, guardate il cielo, ecco arrivare nuovi nemici. Potete usare il fucile di precisione o aspettare che atterrino e usare la dinamite. Salite nel complesso da cui sparano i cecchini, trovate una porta, girate la ruota, tornate fuori. Fermatevi al secondo piano, dove vedete una porta che porta all’interno. Sparate per attirare il nemico, eliminatelo. Se non funziona scendete al primo piano e andateli a cercare. Usate un fucile da parà. Andate alla porta che si è aperta nel corridoio, salite le scale, eliminate i meccanici, attivate l’interruttore, attraversate la piattaforma.

23. Fabbrica


Usate il fucile di precisione, poi prendete il percorso a destra, all’incrocio andate dritti, poi a sinistra. Tornate all’intersezione, andate a destra, spostatevi verso sinistra e usate il fucile di precisione per eliminare quello sulla balconata. Salite le scale, dietro di voi a metà strada vedete un nemico alla finestra. Tornate alla strada principale per incontrare un carro armato che elimina un cecchino sulla torre, sparate all’altro nemico e andate nella sua direzione, passate il cancello a destra, fermatevi al portone e usate il fucile di precisione (eliminate anche il cecchino alla finestra a destra), entrate nell’edificio distrutto e salite, andate al primo piano, salvate. Usate un fucile rumoroso, aspettate, eliminate chi arriva, poi uccidete gli altri prima che stendano lo scienziato. Tornate alla strada principale, il carro aprirà un passaggio, correte, eliminate il nemico, tornate indietro e andate a destra, raggiungete i nemici vicino alle bombole, entrate e salite, saltate verso l’altro edificio. Vicino all’ingresso del complesso presso cui si ferma il carro armato c’è un edificio, da lì potete saltare ad un altro passando per le finestre. Notate le bombole, fatele saltare per trovare dell’oro. Proseguite e lasciate la strada principale, entrate nella fabbrica bombardata, uccidete i nemici, al fondo della stanza con i supporti spezzati salite per quello a destra, poi saltate sul bordo, dovreste aver trovato un’area segreta. A sinistra ci sono rifornimenti, poi andate al condotto al fondo del livello.

24. Fabbrica (Seconda Parte)


Salite la scaletta, eliminate i nemici poi andat a destra e state lungo la parete, eliminate il nemico al secondo piano, andate avanti, poi a sinistra, proseguite fino a sentire una granata che cade, tornate indietro e sparate al nemico. Dalle crepe nel pavimento dovreste riuscire ad eliminarne un altro. Cercate una grata, scendete, a metà del tunnel principale ritiratevi e nascondetevi, eliminate chi arriva. Se dovete curarvi andate a destra, altrimenti a sinistra, salite la scaletta, poi quella del camion. Eliminate il tizio, poi usate il fucile di precisione per quello lontano, entrate nella porta, salite le scale, nella prossima stanza aprite la porta ma non entrate, eliminate il parà che si ferma lì vicino, andate sotto la balconata stando sul lato a sinistra, usate il lanciafiamme sopra la balconata. Se sentite urlare è andata bene, salite le scale e superate la balconata. Scendete e osservate i nemici che si fanno saltare per aria, scendete nel buco, uccidete chi resta, poi fate un buco nel muro usando le bombole. Esaminate la cassa con una stella su un lato. Tornate su, alla stanza dell’esplosione, saltate sull’altro lato del secondo piano, prendete quel che vi serve e andate alla porta, usate il fucile di precisione poi andate a sinistra, fate ancora un po’ di tiro al bersaglio, saltate all’edificio dove c’erano i due alle finestre, eliminate chi vi spara, girate intorno all’edificio e prendete il manuale. Vicino al parà nella zona del camion c’è una scaletta, salite e andate vicino alla finestra con la rete nera, saltate dall’altra parte a sinistra, superate la porta.

25. Treni


Aprite la porta a destra, eliminate chi vedete, uscite ed eliminate il nemico sul tetto, saltate sulla griglia di supporto alla scaletta, guardate nel garage, scendete e fate scorte, andate a sinistra. Si apre una porta a sinistra del treno, pronti a sparare. Pugnalate il nemico solitario e salite la scaletta. Salite sull’edificio e saltate sul treno, nell’apertura troverete rifornimenti. Entrate nel magazzino e fate fuoco, alla fine superate le doppie porte, sparate qui e in un’altra stanza con un vetro. Aprite la porta in mezzo, sparate, premete due bottoni, se avete poche protezioni salite dall’altra porta. Tornate giù al corridoio, ci dovrebbe essere una porta con una luce verde, aprite e sparate, date fuoco al nemico sulla balconata, andate dietro le casse sparate a quelli sulle scale, poi andate alla porta a sinistra e salite. Uccidete il tizio alla finestra, andate avanti, dopo la porta andate a destra, fino alla balconata. Vedete una porta, andate da quella parte, uscite, andate a destra. All’ultima stanza, vedete un nemico in una zona che sembra inaccessibile. A destra di quest’area c’è una zona di carico, saltate lì da una ringhiera, poi nella zona del nemico, e superate la porta per fare scorte. Attivate l’interruttore per spostare il ponte, passate, andate all’ascensore.

26. Armi Segrete


Uscendo dall’ascensore vedete delle bombole, distruggetele per prendere rifornimenti, poi entrate con cautela nella porta a destra. Superate le doppie porte e salite le scale, eliminate il soldato e il meccanico, entrate nel tunnel successivo, eliminate il tizio dietro le sbarre, andate fino alla crepa nel pilastro, vedete un nemico: sparate, sia a lui che a un altro poco dopo a sinistra delle casse, più su. Saltate sulle casse al centro, poi su quella sospesa, e sulla piattaforma. Uccidete chi arriva, passate per la doppia porta e usate il coltello. Sparate ai nemici a sinistra. Premete il pulsante vicino alla finestrella, e scoprite un nuovo nemico, armato di unità tesla. Aprite la doppia porta, prendete il fucile da parà, la cosa ucciderà un nemico e vi inseguirà, ritiratevi in fretta, poi sparate quando è a portata. Potreste eliminare un’altra creatura dalle scale, vicino alla doppia porta. Scendete passando di lì, sotto alle scale c’è un’arma con munizioni. Andate nel covo della creatura e la sentirete, trovatela ed eliminatela con la vostra nuova arma. Cercate una barriera, all’interno troverete una crepa nel muro, aprite e vedrete la sagoma di una creatura, uccidetela con il fucile di precisione, girate e aprite la cella, passate nel varco. Dietro a una crepa nella parete troverete delle scorte. Tornate fuori, entrate nella porta e attivate i due interruttori, tornate alla scala delle casse, andate alla passerella e oltre la piattaforma. Passate nella doppia porta, sparate, tornate fuori e sparate a chi sale, scendete e sparate, aprite la porta e sparate al tecnico, poi al parà che arriva. Nell’area con l’acqua sfondate la grata e salite la scaletta, attivate la levetta. Salite la prossima scaletta ed entrate nelle condutture, andate a sinistra, ad un’altra scaletta, entrate e attivate l’interruttore. Tornate fuori, scendete in una delle areee con l’acqua, trovate un tunnel sul cui soffitto c’è un’apertura quadrata da cui uscire. Nuotate fino a trovare una scaletta e rifornimenti. Tornate alla stanza del tecnico, andate oltre la doppia porta e completate l’obiettivo, superate la prossima porta, dall’angolo usate il fucile di precisione su quelli sulla passerella, seguendola troverete delle scorte, poi cercate una porta, salite le scale e andate a sinistra. Dopo avere ucciso il nemico tornate indietro e andate a destra, aprite la porta e passate il ponte, a destra vedrete una parte apparentemente inaccessibile della passerella. Lanciate granate alle bombole per aprire la porta, saltate giù, entrate e sparate ai nemici in cima alle scale, andate a destra, in alto.

27. Sui Ghiacci


Usate il fucile di precisione per un nemico lontano, poi scendete vicino alle casse e pugnalatene un altro, insieme a quello vicino al generatore. Potete nuotare in acqua per trovare dell’oro, attenti a non affogare. C’è un nemico su una piattaforma, usate il fucile di precisione, superate il cancello, nascondetevi dietro le casse, uccidete i nemici. Dietro la cabina c’è una parete che potete sfondare, salite poi la scaletta. Dal retro della cabina continuate a camminare, vicino alla salita ci sono delle scale, salite, salite la scaletta, pugnalate il parà, aprite la porta automatica. Andate all’altra porta automatica, non uscite per ora. Ascoltate il discorso, poi eliminate i due e i due che arrivano da sotto. Uscite e sparate al cecchino e al parà. Salite sulla torre e distruggete l’allarme. Tornate giù e proseguite. Dopo un albero solitario ci sarà una finestra, sparate a chi vedete da lì, poi andate sul tetto del piccolo edificio, sparate al cecchino nella torre prima che scenda. Eliminate i vari nemici, poi tornate su, scendete per la collina, nascondetevi dietro la cabina a sinistra, eliminate ogni nemico nella zona, entrate e premete il bottone, si apre la porta. Eliminate il cecchino, entrate nella porta automatica, proseguite, trovate un camion e dei nemici, poi una stanza con un generatore e delle bombole: usate una granata e passate per l’apertura.

28. X-Lab


Alla prima a destra c’è una stanza con due scienziati da uccidere. Poi attivate l’interruttore. Tornate nel corridoio e preparate il fucile di precisione. Aprite la porta e usatelo. Andate nel corridoio 1, davanti c’è una porta, aprite e sterminate la creatura, poi salite la scaletta, superate la porta. Proseguite fino a vedere le creature e gli scienziati, non andate sulla passerella finché le creature impazzite non escono, proseguite. Eliminate qualche creatura, andate sulla passerella fino a una stanza con porte su entrambi i lati. Andate prima a destra, fate scorte, uscite e salvate. Dalla porta uccidete un nuovo nemico, poi quello sotto la passerella, saltate giù. Andate in acqua, a sinistra, poi giù. Superate la porta dopo una sosta per respirare. Salite la scaletta, a destra c’è un nemico, lasciatelo passare e dopo che ha ucciso una creatura fatelo a pezzi. Tornate alla stanza con l’acqua e la scaletta, aprite la porta, eliminate la creatura e disattivate il campo di forza sulla porta 2. Se attivate tutti gli interruttori in giro, e andate alla porta con il simbolo della morte, dovrebbe aprirsi: troverete dell’oro. Tornate in acqua e andate a sinistra, passate le porte, prendete fiato e andate alla scaletta, salite, osservate la scena, poi eliminate il nemico. Tornate fuori al corridoio 1 e troverete un buco in una porta, passate, andate a sinistra, c’è una stanza con il libro del progetto Operation Resurrection. Tornate indietro alla zona dove avete eliminato l’ultimo nemico, superate la porta davanti e uccidete la creatura, scendete le scale e attivate l’interruttore, prima di farlo salvate. Combattete, e uscite.

29. Prototipi


Aprite la porta, uccidete il primo nemico, procedete. Trovate una stanza con scorte. Vicino alle scale ci sono due nemici. Salite e troverete una stanza con un altro soldato. Tornate alla stanza coi rifornimenti, e al punto in cui avete ucciso lo scienziato. Fatevi strada nel tunnel e troverete un boss e un super-soldato. Dopo il filmato saltate alla destra della passerella, c’è una stanza, entrate, andate all’estremità, dall’angolo dovreste poter usare il fucile di precisione per eliminare un super-soldato. Ogni tanto comparirà uno scienziato, per spararvi con una luger. Quando abbattete il super-soldato, fate rifornimenti, poi prendete l’arma tesla, entrate nel laboratorio e pugnalate gli scienziati a sinistra, andate a destra su per le scale, usate il tesla. In cima c’è una porta, procedete, poi andate a sinistra, attivate l’interruttore, proseguite.

30. La Diga di Bramburg


Superate la barriera, scendete la scaletta sul bordo, girate l’angolo, usate il fucile di precisione, scendete per la prossima scaletta, raggiungete la porta automatica, andate alla prima porta a sinistra, eliminate l’allarme. Prima di prendere l’ascensore premete il pulsante, facendolo salire senza di voi. Al suolo c’è una grata, e dietro dei rifornimenti. Poi salite, nella prossima stanza fate scorte, arrivate alla mitraglaitrice ed usatela su quel che si muove, alla fine andate alla torre vicino all’inizio, con il camion. C’è una porta sul lato opposto, entrate. Nella porta più vicina al cancello dal lato della diga trovate dell’oro dietro a dei pannelli. Superate la diga e le doppie porte, scendete e fate rumore, uccidete chi arriva. Salite le scale, entrate in una stanza vuota, dietro la porta a sinistra c’è un nemico. Salite la scaletta ed entrate nel condotto, fino a una grata verticale. Sparate a chi vedete da qui, proseguite nel condotto a sinistra, rompete una griglia verticale e uscite. Andate a sinistra, alla piattaforma. La prima porta a sinistra si apre su una stanza con due tecnici, poi a destra c’è una stanza con un parà. Aprite la porta davanti a voi, scendete le scale, uscite, eliminate i nemici, entrate per aprire il cancello, superatelo.

31. Paderborn


In questo livello dovrete muovervi furtivamente. Aspettate il primo nemico dietro la macchina, poi salite le scale, entrate nella porta 5, salite le scale, fino alla stanza a destra. Pugnalate chi trovate e tornate nel corridoio, andate in un’altra stanza. Ai piedi del letto con la donna nuda c’è una cassa, apritela. Salvate, tornate fuori. Nel tunnel dal primo cortile verso la strada del villaggio, entrate in una porticina sfondando il lucchetto, salite, prendete quel che vi serve. Aprite la porta, pugnalate il nemico, salvate. Sparate al nemico alla finestra. Andate fino all’angolo, sparate a chi vedete, andate dove si trova ed entrate. C’è una civile, non sparatele. Ignorate i nemici nella sala da pranzo, pugnalate quello in cima alle scale. Salvate. Tornate giù e uccidete i due. Fate rifornimento e uscite, andate a destra, dove c’era il tizio alla finestra. Potete salire dal tubo a destra, prendere munizioni, tornare giù. Seguite la strada, alla svolta dopo la casa c’è un’altra casa con una guardia che entra ed esce, eliminatela, entrate e sparate con lo sten. Uscite dalla porta che non avete ancora aperto. Al fondo della strada, alle doppie porte, a sinistra c’è una porticina, dentro trovate rifornimenti. Superate l’arco, andate a sinistra, oltre la porta, salite le scale e aprite, andate avanti e aspettate, eliminate il nemico, andate nella sua direzione, trovate il quarto bersaglio. Tornate fuori, aprite le porte e andate avanti.

32. Paderborn (Seconda Parte)


Uccidete il primo nemico. Nella cella dei vini, controllandoli, aprirete una parete nell’angolo. Proseguite dritti dopo il nemico, salite le scale, sentirete parlare qualcuno, dall’apertura lo vedrete, sparategli. Salite le scale, andate a quelle in legno. Aprite, state pronti ad usare lo sten, poi salvate. Aprite, usate il fucile di precisione su un nemico lontano a destra. C’è un tunnel davanti, sparate al nemico in quella zona, scendete le scale, uccidete un altro. La porta a sinistra porta alla stanza dell’ubriaco, poi salite le scale, preparate lo sten, dietro alla porta c’è un nemico. Dietro al manifesto trovate un interruttore, voltatevi per fare rifornimento. Salvate, uscite e andate al tunnel, raggiungete l’allarme, entrate nell’angolo, chiudetevi dietro la porta, spiate dal buco, uscite e sparate al tizio in cima alle scale e a quello in basso. Proseguite nel tunnel, aprite il cancello, attenti a destra, poi scendete e superate la porta.

33. Castello Schufstaffel


Salite le scale, tenetevi a sinistra, eliminate il parà dopo che si è fermato. Guardatevi intorno col fucile di precisione, usatelo. Proseguite, aprite la porta, vedrete una corda attaccata al muro, sparate alla parte metallica, correte dentro, fate rifornimento e proseguite. Entrate nella porta, non svoltate l’angolo, usate il fucile di precisione per eliminare con un solo colpo i due che stanno parlando vicino al camino, salvate. Proseguite, state dietro al tavolo vicino al camino, eliminate chi arriva dalle scale e le guardie, seguite il percorso e uccidete chi resta nell’area cerimoniale, prendete i due calici. C’è un altare, dietro di esso guardate verso la porta, a sinistra c’è un bordo decorativo, sotto ai pilastri rossi. Una sezione può essere spostata, rivelando una scala dietro l’altare. Dopo, tornate fuori, alla scalinata, eliminate chi è sopra. Entrando nella stanza del camino nel castello, in alto vedrete tre decorazioni, sparate a quella centrale, poi premete il bottone e si apre la porta a sinistra al fondo della scalinata. Seguite le scale, poi tornate su, salite la scalinata e andate a destra, oltre la doppia porta.

34. Castello Schufstaffel (Seconda Parte)


Aprite la porta, sparate al nemico al centro, poi a quello a sinistra, superate la porta a sinistra, attraversate la stanza e aprite la doppia porta, pugnalate il nemico, prendete quel che vi serve nella sala da pranzo, uscite e seguite il cornicione a destra della balconata fino alla scaletta. Andate ai lucernari, scendete da uno di essi su una libreria, sparate, tornate alla biblioteca. Nell’area in cui scendete dal tetto, cercate un camino, c’è un interruttore vicino. Tornate al camino, nella stessa area della biblioteca, a sinistra (rivolti verso l’uscita) c’è una libreria con un libro da spostare per trovare due calici. Sul lato del camino nella stanza in alto c’è una doppia porta, a destra trovate dei nemici, proseguite fino alla porta singola, pugnalate von Shurber. Tornate fuori, uccidete chi incontrate, scendete le scale e la porta verrà distrutta. Eliminate i nemici, poi andate nella direzione da cui arrivavano.

35. Terra Sconsacrata


Uccidete i tre in basso, saltate nel retro del camion, aprite poi il cancello, andate a destra, prendete le batterie per il tesla nella postazione d’allarme. Tornate al cancello e andate dall’altra parte, salite la prima collina, sparate a due guardie, poi a quella dietro la villetta. Usate il fucile di precisione, attraverso la crepa nel muro di pietra, poi entrate nella villetta, fate scorte, scendete al muro di pietra, salite la seconda collina, ci saranno quattro guardie. Incontrerete una casa distrutta, all’interno sotto al pavimento troverete rifornimenti. Uccidete le guardie e tornate alla casa distrutta, andate verso le due luci distanti, attenti alla mitragliatrice, non usatela. Andate al ponte. A sinistra del ponte rotto vicino alla mitragliatrice c’è una scaletta, scendete a fare scorte. Andate al camion e uccidete le due guardie, saltate nel retro e prendete quel che occorre, salvate. Avete pochi secondi, poi arriva il primo super-soldato. Se vi servono armi le trovate a sinistra, se avete scarsa salute andate a destra. Dopo il primo super-soldato dovrete eliminarne un altro, poi si aprirà un buco, scendete.

36. Lo Scavo


Uccidete i due nella stanza e quelli vicino al ponte. Se andate a destra vicino al ponte, salendo fino alla parte in piano, trovate una grotta a destra, saltateci per trovare dell’oro. Attraversate il ponte e sparate al super-soldato, uccidete i due vicino alla porta e scendete nel pozzo, in acqua. Eliminate quello col lanciafiamme, raggiungete la pala e la cassa, fermatevi. In alto vedrete delle tavole in legno, e la gamba di un nemico. Uccidetelo, se scappa lo troverete poi. Proseguite, fate rifornimento, salite fino alla scaletta. C’è un altro prototipo, eliminatelo, salite, uccidete i due, tornate giù, andate a sinistra, salite l’altra scaletta e quella dopo, eliminate chi vedete, incluso il cecchino, uccidete i pochi che trovate in giro e raggiungete l’uscita. Sparate alla bombola per aprire un passaggio. Aprite, e sentite un suono che conoscete. Vicino alla fine c’è il corpo di un nemico morto, se fate saltare la bombola trovate una nicchia. Poi scendete, fino alla stanza.

37. Ritorno al Castello Wolfenstein


Questo livello è pieno di zombie. Dopo averne eliminati alcuni raggiungete un interruttore, passate per il cancello, combattete. Nella stanza con otto bare controllate le bare, poi proseguite. Nella stanza dopo c’è uno scheletro sotto le scale, troverete dell’oro. Salite le scale e aspettate, uccidete chi arriva, fate rifornimento, andate alla scala a spirale. Salite e sparate, prendete quel che vi serve, passate la porta, state attenti. Andate a destra, fino a una orta da cui esce una guardia, entrate, uccidete uno più in basso, scendete la scala a spirale e uscite. La porta davanti conduce alla stanza dei rifornimenti, la doppia porta a destra conduce alla fine.

38. Ritorno al Castello Wolfenstein (seconda Parte)


Distruggete la porta e uccidete chi trovate, poi salite le scale, ignorate la porta chiusa e scendete per il corridoio. Aprite la porta e sparate al nemico sulla balconata, quando un altro apre la porta sparategli, tornate fuori e andate a destra, vedrete una finestra, sparate al nemico all’interno, proseguite, saltate il buco. Quando state per scendere al primo piano, non fatelo. Salite per il piano inclinato, spezzate il legno, passate nel buco nel muro, fate rifornimento. Tornate al buco e scendete. Uccidete i nemici, andate alla porta da cui sono arrivati, salite, arrivate a vedere una scaletta, fermatevi. Usate il lanciafiamme, poi andate sulla destra e mirate al lato a sinistra della porta, scendete la scaletta, tirate la levetta e uscite, superate il cancello e preparatevi allo scontro finale.

39. Heinrich


L’inizio del livello è molto semplice, saprete cosa fare: ricordatevi solo di controllare dappertutto per trovare quel che vi occorre. Quando avete finito di rifornirvi, salvate, è ora di battere l’ultimo nemico. Heinrich avrà sempre tre cavalieri a fargli da guardia del corpo, oltre a Marianna Blavatsky. Non perdete tempo coi cavalieri, si rigenerano: continuate invece a massacrare Heinrich, mantenendovi in movimento. Quando Heinrich colpisce il suolo, saltate indietro. Proverà ad avvicinarsi per colpirvi con la spada, e vi scaglierà contro degli spettri. Troverete alcuni rifornimenti poco più in là, ma usateli solo se siete ridotti agli sgoccioli. Concentratevi su Heinrich, e cercate di abbatterlo in fretta: più a lungo dura lo scontro, minori sono le vostre possibilità di vittoria.

Sommario della soluzione

1. Ras el-Hadid
2. Ras el-Hadid (Seconda Parte)
3. Ras el-Hadid (Terza Parte)
4. Le Antiche Rovine
5. Camera Sepolcrale
6. Sepolto Vivo
7. L’Occhio di Anubi
8. Fuga
9. Fuga (Seconda Parte)
10. La Fortezza
11. Tram
12. Segreti Oscuri
13. Segreti Oscuri (Seconda Parte)
14. Catacombe
15. Cripta
16. La Chiesa
17. La Chiesa (La Bestia)
18. La Foresta
19. La Foresta (Seconda Parte)
20. Base Missilistica
21. Radar
22. Aerei
23. Fabbrica
24. Fabbrica (Seconda Parte)
25. Treni
26. Armi Segrete
27. Sui Ghiacci
28. X-Lab
29. Prototipi
30. La Diga di Bramburg
31. Paderborn
32. Paderborn (Seconda Parte)
33. Castello Schufstaffel
34. Castello Schufstaffel (Seconda Parte)
35. Terra Sconsacrata
36. Lo Scavo
37. Ritorno al Castello Wolfenstein
38. Ritorno al Castello Wolfenstein (Seconda Parte)
39. Heinrich

TI POTREBBE INTERESSARE