La soluzione completa di Serious Sam Second Encounter  0

Parte 1

Raccogliete la sega elettrica e avviatevi verso l'altro capo della valle, verso l'unica costruzione visibile. Lungo il percorso c'è una piccola radura con il fucile a pompa, comunque se non lo trovate o non vi interessa ancora (?) nessun problema perchè lo troverete di nuovo più tardi. Giunti all'entrata del tempio troverete il cancello chiuso e di fronte ad esso il fucile di precisione. Una volta raccolto utilizzatelo per far saltare la testa dello scorpionide rosso, e poi difendetevi dalle arpie uccidendole tutte, fatto ciò il cancello si aprirà. Entrate dentroraccogliendo un pò tutto ciò che vi serve e una volta eliminati i nemici proseguite. Passata la porta vi imbatterete nel lanciafiamme, fate fuori i nemici, equipaggiatelo ed usatelo per pulire la stanza che segue, fino a che una testa di zucca romperà il muro e voi potrete entrare in una ampia sala che ben presto si riempirà di nemici.
In questa stanza da una parte c'è la porta per proseguire, dall'altra una saletta con munizioni, che di certo non guastano. Cmq ripulite il tutto e solo allora potrete proseguire, infatti in tutto il gioco quando vi trovate in situazioni simili, dovrete per forza uccidere tutti i nemici, o almeno l'85% di essi in rari casi, prima che si aprano le porte, le botole, o quant'altro per proseguire. Fatta piazza pulite andate oltre. Avanzate fino a trovarvi ad un bivio, andando a sx nel corridoio buio troverete un rompicapo abbastanza semplice ma che può rivelarsi fatale, che vi premierà con un +100 di vita. Andando a dx verso gli schiacciasassi proseguirete verso la fine del livello. Salvate perchè se vi beccano avete finito di vivere.
Cmq calcolate bene gli intervalli e noterete che potrete anche sorpassarne 2 o 3 tra un intervallo e l'altro. Superata la zona, salite la rampa e gettatevi nel buco. Altra sala altra battaglia, uccidete tutti, quindi apparirà un clint eastwood che vi creerà una rampa per salire e proseguire nella sala della schiacciatrice. Qui dovete semplicemente sfruttare i buchi per attivare i due interruttori e poi proseguire tranquillamente verso la porta. Da notare che i due interruttori fanno aprire la porta ma non fanno bloccare la schiacciatrice, quindi attenti. Fatto ciò proseguite in questo lungo corridoio a gomito fitto di nemici, ma comunque non dovreste avere particolari problemi, in quanto potrete farli fuori con una discreta distanza.
Sbrigata la pratica proseguite e finalmente tornerete alla luce del sole. Qui utilizzate il sentiero per salire e poi utilizzate il ponte per passare oltre, anche se vi consiglio di usare il fucile di precisione per sfoltire lo sfoltibile prima di essere a tiro. Nel burrone c'è inoltre un lanciamissili nascosto che si può prendere buttandoci sopra e poi saltando su di una piattaforma lì vicino sarete teleportati sul ponte. Che decidiate di prenderlo o meno, proseguite verso la fine della valle. Giunti al secondo ponte inizieranno ad affluire altri mostri. Uccideteli tutti e giungete alla costruzione dove dovrete utilizzare le piattaforme galleggianti per raggiungere la porta terminare il livello. Attenti comunque a non cadere perchè l'acqua è infestata dai fastidiosissimi pesci elettrici.

Parte 2

Passate la porta e preparatevi a spiccare salti altissimi sui respingenti a forma di elica. Non pensate di riuscire a saltarne due con un solo salto, è impossibile. Sfruttate il mirino puntato verso il basso per orientarvi su dove atterrare. Utilizzati i respingenti per arrivare alla porta all'altro capo della sala, inforcate la soglia per ritrovarvi in un'altra grotta molto simile a quella precedente. Una volta qui usate i respingenti sulla sx per arrivare al pulsante che attiverà un respingente che vi permetterà di usare le rampe di accellerazione per giungere dall'altro lato.
Oltrepassata questa porta arriverete ad una ampia zona con due piramidi più piccole ai lati ed una più grossa di fronte. Dovrete solo enttrare in entrambe le piramidi laterali e recuperare i due giaguari d'oro che poi andranno posti sugli altari al centro tra le tre piramidi. Come trappole degne di nota c'è un muro di buio che nasconde l'avanzata nemica nella piramide di dx e nell'altra una trappola nella quale du pareti sono ricoperte da lance acuminate e nella quale c'è tutto un gioco di spifferi che vi faranno muovere in maniera molto anormale e una trapola piuttosto semplice in cui dovrete seguire un sentiero indicatovi con un raggio di luce. A parte questo non credo avrete problemi o sorprese.
Comunque poi posizionate i due giaguari sugli altari e proseguite nella piramide centrale. Le due casette a metà sono inutili, a meno chè non vi servono delle munizioni per mitra in quella di sx. Una volta dentro la piramide raccogliete il teschio ed è fatta.

Parte 3

Rifornitevi e poi dirigetevi nelle costruzioni ai lati per recuperare le due maschere che poi avrete premura di posizionare sull'altare. Dubito avrete problemi con la massa di nemici che vi attaccheranno, quindi fatevi largo e proseguite. Una volta oltrepassate le porte attenti al corridoio dalle cui pareti vengono sparate delle freccette. Evitatele e andate avanti. Qui fate piazza pulita e poi proseguite. Ora siete su un grosso vialone, qui cercate di usare armi a lungo raggio all'inizio e poi passate a roba più grossa sul corto raggio. Mantenete questa tattica su tutto il percorso fino a giungere ad una zona residenziale dove tanto per variare sarete assaliti da orde di nemici, e nella quale dovete preoccuparvi di raggiungere la costruzione con i serpenti sul tetto.
Qui andate avanti e poi lasciatevi scivolare e preparatevi alla battaglia. Uccidete tutti e poi seguite il corridoio stando attenti alle correnti d'aria e ai nemici fino a giungere al fiume di lava, dove dovrete sfruttare i pannelli di magma sulla dx per passare oltre, ma attenti perchè gli ultimi due affondano. Proseguite fino alla stanza con un ponte che passa sopra una stanza. Qui combatterete una battaglia strana visto che continuerete a fare dei salti altissimi. Comunque finito lo scontro si aprirà la porta per uscire.

Parte 4

Uccidete tutti ed andate avanti, come da copione. Nulla da segnalare fino al campo di forza, qui dovrete sfruttarlo per liberarvi dei nemici, fino a chè non si spenga in modo che potrete avanzare. Qui poi andate sempre dritto fino a raccogliere una maschera da collocare sull'altare nella zona precedente che aprirà il tempio di fronte, che deciderete di visitare se necessitate di una armatura. Poi andate nella nuova zona, dove troverete 3 costruzioni. Dirigetevi in quelle due minori per premere dei pulsanti, notando che in quella di dx dovrete spararlo il pulsante per premerlo. Fatto ciò andate nella sala grande dove ucciderete tutti e potrete proseguire.

Parte 5

Appena atterrati in acqua difendetevi dai maledetti pesci, poi saltate fuori e proseguite fino alla sala dove dovrete fare attenzione ai pilastri schiaccianti. E' solo un gioco di tempismo. Poi andate oltre fino al pozzo, lasciatemi cadere e finirete in una sola governata da strani refoli di vento che vi sballottoleranno in giro insieme ai vostri nemici, quindi fate attenzione. Uccisi i nemici attraversate il corridoio fino ad una stanza a forma di culla, dove dovrete come al solito fare piazza pulita prima di proseguire.
Arriverete ad una torre, salite in cima ed andate oltre utilizzando il ponte e poi il corridoio fino ad arrivare ad una stanza che definirei da capogiro. E' a forma tubolare e potrete muovervi un pò come vi pare, ma attenzione perchè potranno farlo anche i vostri nemici e sopratutto pure i vostri proiettili quindi attenti con le granate... Una volta aperta la porta seguite il percorso senza bivi che vi si prospetta e giungerete ad un cortile dove tanto per cambiare dovrete combattere. Quindi fatelo! Fatto ciò si aprirà il portone e voi potrete scivolare per raggiungere il boss.
Attenti che sullo scivolo ci saranno dei pilastri schiacciatori. Per il boss consiglio il cannone caricato al massimo per la distanza e una volta finito vanno bene anche i missili, mentre quando sarete vicini potete fargli molto male con le granate sparate a ripetizione. Una volta ucciso salite sul portale ed è fatta.

Parte 6

Prendete le armi e gettatevi nel pozzo ma facendo in modo di finire sui pianerottoli, poi seguite la via attraverso le porte; arrivati alla discesa dai buchi usciranno quelle specie di rane suicide, passate ancora oltre nella sala coi pilastri dopo l'ascensore, qui usate i gradini sui pilastri per arrivare alle zone alte dove c'è una leva per aprire l'altra porta, poter andare oltre e uscire allo scoperto. Qui racimolate le due ali nei due tempietti laterali per entrare nella costruzione, poi oltrepassate la porta a sx e cercate l'interruttore che apre l'ultima porta a dx del corridoio.
Entrate e quando vedete il corridoio di fronte alla palla di roccia incastonata gettatevici dentro stando attenti però perchè cadrà una palla dal soffitto proprio prima della fine del corridoio. Dopodichè attraversate il ponte girevole e poi una volta al pozzo saltate sulle sporgenze per risalirlo. Fatto ciò avvicinatevi alla porta, quindi giratevi, uccidete tutti e proseguite. Correte, saltate e così arriverete alla zona residenziale, dove dovrete posizionare le due ali su degli altari nei due templi laterali in modo da aprire i cancelli. Fatto ciò andate a sx, liberatevi dei nemici, entrate nella costruzione più grossa (l'entrata è sul retro) e toccate la pietra, poi fate lo stesso nell'altro cortile e proseguite.
Uccidete la quantità necessaria di nemici richiesta e poi si aprirà una porta che conduce ad una piccola stanza con una leva, abbassatela e si aprirà una stanza adiacente con una altra leva che ne arprirà un'altra dove abbassando la terza e ultima leva si apriranno le porte con le statue ai lati in modo da poter proseguire. Adesso avvicinatevi al portone, difendetevi dai nemici e il portone si aprirà permettendovi di finire il livello.

Parte 7

Dritti poi a dx, poi tenendo la dx girate a sx, di nuovo dx e sempre dritti. Siete all'aria aperta. Andate a sx per il mitra poi a dx e gettatevi nella vasca la quale azione farà magicamente aprire le porte della città. Uccidete i nemici ed andate a sx. Ora semplice, inutile che dica di uccidere tutti i nemici o almeno la maggior parte di essi. Comunque andate dritti, poi ancora dritti, spingete la grate ed abbassate la leva, tornate alla porta ora aperta, oltrepassatela, andate a sx e prendete l'elefante d'oro, tornate alle porte con gli elefanti e oltrepassatele. Proseguite fino ai giardini di Gilgamesh e poi nella sala con le grate continuate ad uccidere scheletri fino a che non si aprirà la grata che conduce all'uscita.

Parte 8

Avanti ed uscite, poi andate nella zona a sx per attivare il ponte. Per trovare l'interruttore gettatevi nella pozza a dx e cercate la via subacquea che vi porterà al cortile attorno ad una piramidina. Risalite e avviatevi nella costruzione dove troverete la leva per alzare il ponte. Si aprirà anche la porta dalla parte opposta del cortile che vi condurrà velocemente al recupero del cavallo alato. Raccoglietelo ed entrate nel tempio.
Proseguite tra vari pericoli fino al salone. Qui uccidete tutti i nemici e precipitate, ripete l'operazione per 5 piani e poi troverete un corridoio che vi porterà fino ad un pozzo. Gettatevi nel pozzo e mirando verso l'alto distruggete le lance, poi combattete contro i nemici e proseguite. Gettatevi sulla piattaforma in basso, che vi porterà ad una nuova zona dove lottando dovrete farvi strada fino ad un sala con il pavimento a specchio. Giunti qui andate ancora oltre e tornerete all'aria aperta. Ora dovete solo raggiungere il palazzo, ma occhio che c'è ne saranno parecchi di mostri.

Parte 9

Sempre avanti, ampia sala, una chiave, una uscita. Immagino sappiate cosa fare vero? Beh allora fatelo! Nella stanza cosmo arriverete ad un ascensore, scendete giù, girate fino a trovare due pulsanti, premeteli e usate il nuovo ascensore per salire. Andate oltre fino alle porte, e poi ancora avanti fino alla sala buia. Qui dovrete colpire il tondo dorato sopra la porta per accendere la luce e riuscire a vedere i nemici.
La luce è a tempo quindi ogni tot dovrete ricolpire il tondo. Una volta fuori girate a sx e fate tutto il giro dei cortili attorno alla torre divisi in tre sezioni uguali dalle quali dovrete recuperare le tre tavole della saggezza. Nulla di troppo complicato. Una volta recuperate le porte della torre si apriranno e voi potrete raggiungere il boss. La strategia da adottare con il boss è semplice ma lui potrebbe darvi lo stesso del filo da torcere.
Innanzitutto dovrete preoccuparvi di distruggere quegli apparecchi a forma di porte elettriche sparsi per la sala, poi iniziate a colpirlo. Dopo un pò vedrete che gli cadrà un braccio. Ogni volta che gli cadrà un braccio appariranno delle larve che camminano per terra e che sono molto fastidiose, quindi dovrete occuparvi anche di loro. Vi ricordo che le braccia sono due quindi dovrete affrontare le larve in due momenti. Una volta che inizierà ad usare i laser sarà praticamente sul punto di morire, e continuando a sparare e a muovervi con gli spostamenti laterali vedrete che lo farete fuori. Una volta morto andate sul portale per finire il livello.

Parte 10

Raccogliete le armi e rposeguite fino alla stanza con le trappole, qui subito dentro la stanza saltate in direzione del pilastro di fronte a voi, poi passate dall'altra parte e ripetete l'operazione fino a raggiungere l'ascensore. Scendete ed usate il guantone per uccidere il mostro, da notare che dovete abbassare la leva stando di fianco rispetto ad essa o verrete uccisi anche voi. Andate oltre e siete su un ponte che ha tutta l'aria di essere una trappola.
Difatti lo è e quindi uccidete i nemici dell'imboscata e salite. Una volta dentro andate a dx e recuperate la croce d'oro per aprire le porte. P.S. provate a scoperchiare le tombe ed avrete una sorpresina... Continuate a seguire i cortili della cittadella fino ad arrivare ad uno più ampio ove ci sarà una battaglia, da notare la presenza di due cannoni appostati su due torri molto lontane da voi. Nulla che due missili ben piazzati non possano distruggere. Per riuscire a notarli basta guardare da dove provengono le palle di cannone.
Una volta dentro al castello state attenti alle bocche spara frecce sulle pareti e fatevi strada fino ad una sala con degli ingranaggi. Qui sparate i due denti scheggiati delle rotelle ed utilizzate quello spazio vuoto per saltare sull'ingranaggio e raggiungere la finestra.
Continuate fino al ponte levatoio dove dovrete solo uccidere tutti, attendere qualche secondo e magicamente potrete proseguire all'interno. Una volta dentro salite fino a che non rimarrete intrappolati, una volta qui saltate nel tubo e poi riprendete a salire le scale. Una volta nella sala degli ammazzamatici uccidete tutti, poi premete la leva, saltate in fretta oltre i barili, attendete l'ascensore e saliteci. Una volta sopra usate il trampolino, ripulite l'intera zona, entrate ed anche questa è fatta.

Parte 11

Fate piazza pulita e poi oltrepassate la costruzione. Qui tenetevi pronti ad uccidere il più possibile tenendovi a distanza ma cercando comunque di avanzare. Ovviamente ci sarà da falciare una marea di nemici. Andate sempre avanti fino alle grotte di lava. Nelle grotte bisogna innanzitutto stare attenti a non cadere perchè a volte il ponte di roccia diviene davvero piccolo, poi ci sono i lapilli di lava che spesso proveranno a cadervi addosso ed infine i nemici più ostici saranno i demoni che per via del loro colore rosso sono molto difficili da individuare specie a lungo raggio.
Ma se stati attenti a queste tre cose raggiungerete tranquillamente il portale e il castello di ghiaccio. Qui il fedele fucile di precisione la farà da padrone finchè avrete munizioni, una volta finite potrete giostrarvi i nemici rimasti con i missili e il mitra. Una volta rimasti gli unici esseri ancora viventi entrate ed è finita.

Parte 12

Eh c'è poco da dire su questo livello. La situazione è questa, il percorso è obbligato, non servono chiavi e non ci sono enigmi. Ci siete solo voi, le vostre armi e una marea (e quando dico marea intendo proprio una marea!) di nemici. Quindi avanzate, uccidete e cercate di riuscire a continuare a vivere.
Non ci sono particolari consigli da dare, perchè tutto il livello si basa sulla vostra capacità di killer. Comunque se in un modo o nell'altro arrivaste al boss vi consiglio di colpirlo con il fucile di precisione sulla lunga distanza, e con le palle di cannone, i missili o le granate da vicino. A distanza và bene anche il mitra a sei canne ma potrebbe esservi utile per falciare i suoi servi che vi attaccheranno. Sfruttate anche i respingenti laterali per togliervi da una situazione troppo affollata. Se riuscite ad ucciderlo, entrate dentro e... Beh non posso dire che sia proprio un finale meraviglioso ma... Almeno avete terminato il gioco!

Sommario della Soluzione

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Parte 8
Parte 9
Parte 10
Parte 11
Parte 12