Shrek 2: The GameLa soluzione completa di Shrek 2 

SHREK'S SWAMP

Inizierete il gioco con Shrek, Fiona, Ciuchino e l'Omino di Marzapane e dovrete raccogliere 18 bulbi oculari presenti nell'area, per cui cominciate ad uccidere le lumache. Quando li avrete trovati tutti, riceverete la prima istantanea e si aprirà la porta dell'area di Robin Hood. C'è una roccia in cima ad alcune piattaforme vicino alla casa di Shrek. Fatela a pezzi per rilasciare il primo nano, che vi chiederà di salvare i suoi sei fratelli. Colpite la casetta esterna per recuperare un sacco di monete, quindi aprite il cancello che porta all'area di Robin Hood. Uccidete le lumache e raccogliete le monete, quindi fate a pezzi la roccia per rilasciare il secondo nano. Spostate la piattaforma per saltarci su e prendere altre monete ed un fagiolo. Salite la rampa, dove subirete un'imboscata da Robin Hood e la sua Allegra Brigata. Uccideteli tutti per avere la seconda istantanea. Dirigetevi a sinistra, facendo attenzione alle trappole a terra. Fate a pezzi le rocce per rilasciare le trappole in caso qualcuno, per sbaglio, ci caschi dentro. Uccidete tutti i nemici, esplorate ogni centimetro quadrato del livello e raccogliete tutto, monete e oggetti, quindi fate a pezzi la roccia per rilasciare il terzo nano. Dirigetevi quindi verso il cancello che si è aperto quando avete sconfitto l'Allegra Brigata, e fate a pezzi la roccia per rilasciare il quarto nano, uccidete le tartarughe e colpite il bersaglio per aprire il cancello. Larry lo Gnomo vi dirà che aprirà la cancellata solo se gli prenderete dodici fate. Usate Fiona e lo Slow Time che dovreste aver raccolto nelle vicinanze dello Specchio. Attivatelo, in modo da rallentare tutto e raccogliere le fate molto più velocemente. Quando le avrete tutte, parlate con Larry, che vi aprirà il cancello, e vi farà ricevere la terza istantanea. Attraversate il cancello ed uccidete le tartarughe, poi usatene una da lanciare al bersaglio. Se le ucciderete tutte, l'Omino di Marzapane potrà saltare e lanciare il suo bastone addosso al bersaglio per aprire il cancello. Lanciate il biscotto ed uccidete tutti i piranha che usciranno dall'acqua, quindi ripulite l'area dai nemici e fate a pezzi la roccia per rilasciare il quinto nano. Fate stare Shrek da una parte dell'altalena ed un altro personaggio dall'altra, quindi fate un salto con l'orco verde in modo da far volare l'altro personaggio oltre la recinzione per aprire il cancello. Spostate la piattaforma più vicina alla roccia per raccogliere più monete, quindi fate a pezzi un'altra roccia per rilasciare il sesto nano. Attraversate la cancellata e comportatevi allo stesso modo di prima con l'altalena, in modo da raccogliere un sacco di monete, quindi scendete il pendio per trovare Cappuccetto Rosso a casa di Shrek, con il suo grosso calderone attorno al quale stanno correndo un mare di galline. Calciate o date pugni alle galline per farle entrare nel calderone, in modo da ricevere la quarta istantanea e far aprire il cancello. Dirigetevi a sinistra ed usate l'Omino di Marzapane per saltare sulla piattaforma in modo da giungere sulla sporgenza e colpire il bersaglio per aprire il cancello. Uccidete tutti i nemici e fate a pezzi la roccia per rilasciare il sesto nano, quindi andate a destra ed usate nuovamente l'omino per aprire il cancello. Ci sono un sacco di coccodrilli che stanno saltando fuori dall'acqua. Lo specchio vi dirà di usare lo Slow Time per oltrepassarli, per cui fate come vi è detto, dopodichè recuperate le monete sopra alle casse ed uccidete tutti. Sempre con l'Omino di Marzapane colpite il bersaglio e fate scendere una piattaforma che vi consenta di andare dall'altra parte, dopodichè lanciate la roccia sull'altra piattaforma per rilasciare il settimo nano e ricevere la settima istantanea. Usate Ciuchino per aprire il cancello, quindi spostate la cassa vicino alla sporgenza e saltateci sopra, in modo da raccogliere tutto, quindi spostate ancora la cassa in modo da poter raggiungere l'interruttore per aprire la cancellata che vi permetterà di accedere al Cottage della Nonna. Dopo la breve sequenza animata, con Fiona dovrete cantare per raccogliere quanti più uccellini possibili per la torta. Premete il pulsante corretto quando il simbolo raggiunge ? per vincere e ricevere la quinta istantanea.

SPOOKY FOREST

In questo livello potrete usufruire di Cappuccetto Rosso al posto dell'Omino di Marzapane. Suonate la campana, saltando in alto e colpendolo, per aprire il cancello, quindi uccidete tutti gli uomini dello stregone e raccogliete le monete. Usate il Burro Blast di Ciuchino per far cadere l'albero, in modo da formare un ponte e ricevere la prima istantanea. Usate Cappuccetto Rosso sia per lanciare una mela verso la campana ed aprire il cancello, che per lanciare gli stessi frutti verso le trappole per topi, in modo che gli animaletti non vengano uccisi. Quando avrrte eliminato tutti i nemici, uno dei topi entrerà nella sua tana per aprire il cancello. Usate subito Ciuchino per attraversare, saltare il ponte e far cadere l'albero, visto che i topi cadono costantemente in acqua nel tentativo di prendere il formaggio. Potrete attraversare il ponte di pietra o usare lo Slow Time von Fiona per raccogliere le monete sulla piattaforma. Dovrete usarlo perchè i pipistrelli non vi lasceranno attraversare. Tirate la leva per abbassare il ponte, quindi uccidete qualunque creatura o cosa per ricevere la terza istantanea ed abbassare il ponte. Suonate la campana per rilasciare i ratti, quindi uccideteli e poi tirate la leva per aprire la cancellata. Lanciate le mele marce verso le trappole per topi, in modo da far cadere l'albero. Se non ci riusciste così, usate Ciuchino sia per la prima pianta che per quella successiva quindi, con Fiona, usate lo Slow Time per riuscire ad oltrepassare i pipistrelli. Sulla destra troverete Larry lo Gnomo, con cui dovrete parlare per poter acquistare degli upgrade. Preparatevi ad un'altra imboscata e fate in modo di uccidere tutti per ricevere la quarta istanteanea. Un topo aprirà la cancellata come prima e, sempre come in precedenza, dovrete essere voi a decidere se usare il ponte o lo Slow Time per oltrepassare i pipistrelli e raccogliere le monete. Per continuare, dovrete pagare lo gnomo 100 monete, in modo da fargli aprire la cancellata. Dopodichè distruggete le trappole per topi, usando Cappuccetto Rosso e le sue mele. Con Donkey, date i calci alle lapidi in modo che i topi non cadano nelle buche. Lo specchio vi dirà cosa fare con le mele marce: tirarle alle trappole per topi. Gli animaletti si addentreranno in un cimitero. Lanciate le mele attraverso il buco della recinzione per uccidere i topi, quindi date calci alle lapidi con Ciuchino e fate a pezzi le tombe per ricevere la quinta istantanea. Distruggete il tronco ed uccidete tutti i nemici, quindi con Cappuccetto Rosso tirate le mele alle trappole per topi. Usate Ciuchino per aprire la cancellata, che vi farà ricevere la sesta instantanea. Dirigetevi verso la casa della Nonna, dove Fiona sta per essere mandata giù dalla collina dalla Fairy Godmother. Usate Ciuchino per fare in modo che la carrozza eviti ponti, alberi e rami, e raccogliete più monete possibili.

FAR FAR AWAY

Come nel livello precedente, ci sarà Cappuccetto Rosso al posto dell'Omino di Marzapane. Prendete la prima strada a destra del luogo di partenza per affrontare la sfida delle Galline. Prendete a calci o a pugni le 12 galline in modo da farle entrare nell'area dietro alla cancellata vicino alla statua del monaco per ricevere la prima istantanea. In cima alle scale vicino alle fontane ci sono due fagioli magici. Restate sull'interruttore del piano giallo per aprire il cancello, quindi cambiate personaggio per restare fermi sugli interruttori dietro ai cancelli per tenerli aperti oppure prendete solo i fagioli usando il secondo personaggio. Tornati sulla strada principale, prendete la prima a sinistra per affrontare la sfida dei Troll. Seguite il troll attorno al museo per raccogliere i 196 pezzi di gioielleria che farà cadere, ma restate a distanza di sicurezza, visto che basterà un suo colpo per ucciderli. Una volta vinta la sfida riceverete la terza istantanea. Tornati sulla strada principale, vicino all'armeria sulla destra c'è la sfida dei Malviventi. Dovrete stordire i dodici Malviventi, tirarli su e caricarli sul carretto. Non dimenticatevi di raccogliere i fagioli mentre siete lì. Vinta la sfida riceverete la sesta istantanea. Dall'altra parte della strada c'è la sfida di Cenerentola. Dovrete proteggere la fanciulla uccidendo gli aggressori che riappariranno tutte le volte che si sposterà davanti ad un'altra finestra. Quando avrete vinto, riceverete la quarta istantanea. Prendendo la strada a sinistra successiva, c'è la sfida di Humpty. Dovrete recuperare sette pezzi del guscio di Humpty usando le piattaforme e le carrozze d'oro per saltare sulle varie sporgenze, e così via. Uccidete chi vi infastidisce e, una volta portato a termine il compito, riceverete la quinta instantanea. Per la seconda istantanea dovrete vincere la sfida del Pifferaio Magico, uccidendo 175 ratti e, alla fine, anche il personaggio in questione. Dopo aver raccolto tutti i fagioli magici, potrete andare dal re ed accedere al livello successivo.

OGRE KILLER

Il vostro gruppo, formato da Shrek, Ciuchino, Cappuccetto Rosso e l'Omino di Marzapane sarà attaccato nella foresta del Gatto con gli Stivali. Premete i pulsanti corretti all'apparizione del "?", in modo da poter combattere contro il Gatto. Ci saranno tre round ed al termine di ognuno riceverete un'istantanea. Una volta che l'avrete battuto, potrete passare al livello successivo.

WALKING THE PATH

Il Gatto con gli Stivali rimpiazza Cappuccetto Rosso in questo quinto livello. Uccidete le lumache e raccogliete i cinquanta bulbi oculari necessari a superare questa sezione, quindi premete l'interruttore per far comparire un ponte sicuro ed attraversatelo. Uccidete le zucche: voi concentratevi su quelle più grosse, delle più piccole si occuperanno gli altri personaggi. Quando le avrete eliminate tutte riceverete la prima istantanea. Raccogliete quindi l'ingranaggio e mettetelo sulla gru per spostare i tronchi, dopodichè andate a sinistra e fate piazza pulita. Usate l'altalena per far sì che il Gatto con gli Stivali possa attraversare la corda e raccogliere fagioli e monete. Con Ciuchino, invece, aprite con la forza il cancello e fate a pezzi il barile che sta rotolando, non appena smette di muoversi. Raccogliete l'ingranaggio, quindi fate camminare il Gatto sulla corda in modo che possa premere l'interruttore. Mettete l'ingranaggio sulla gru, quindi uccidete le zucche e mettete di nuovo il vostro alleato felino sull'altalena, in modo che possa raggiungere la corda e premere un altro interruttore. Usate la pozione per trasformare tutti gli uomini in rane, cosa che vi permetterà di ucciderli più facilmente, quindi con Ciuchino aprite la cancellata e fate a pezzi il barile che rotola. Prendete l'ingranaggio e, come prima, usate il Gatto per camminare sulla corda e recuperare un fagiolo. Usate un altro ingranaggio ma, prima di proseguire, andate a sinistra, fate premere l'interruttore nei pressi della corda al Gatto, uccidete uomni e zucche, e parlate con William Gruff, che desidera il vostro aiuto per attraversare il ponte e tornare a casa. Eliminate qualunque cosa gli dia fastidio, visto che se sarà colpito troppo spesso o gli verrà paura, ritornerà dove era partito. Vi conviene quindi fare piazza pulita e poi fargli attraversare il ponte. In questo modo riceverete la seconda istantanea. Tirate la leva per far scendere le lame, e correte in mezzo ad esse quando sono piuttosto lontane da voi. Tirate un'altra leva e saltate poi su una piattaforma per raccogliere un fagiolo. Uccidete uomini e zucche, quindi procedete. Dopo un po', usate Ciuchino per dare un calcio alla gru e spostare i tronchi. Fate attraversare la corda al Gatto, in modo che possa premere l'interruttore, quindi uccidete tutti gli uomini per raccogliere monete e le lumache per i bulbi oculari. Lasciate il vostro amico felino dove si trova ed usate un altro personaggio per tirare la seconda leva. Parlate poi con Larry lo Gnomo, che vi chiederà 200 monete per aprire la cancellata. Attraversate poi le lame mobili, ovviamente quando sono lontane, in modo da poter premere un altro interruttore, quindi usate la pozione per trasformare tutti in rane ed ucciderli più facilmente. Usate ancora Ciuchino con la gru, quindi attraversate la seconda corda e tirate la leva. Seguite la stessa procedura di prima con il Gatto e procedete, uccidendo tutti. Dopo un po' troverete un ingranaggio per la gru. Fatelo raccogliere da Shrek e mettetelo sul macchinario, quindi scortate ancora una volta William Gruff dall'altra parte del ponte. Fate un altro po' di pulizia per ricevere la terza instantanea e raccogliete altri cinquanta bulbi oculari per la settima. Con Ciuchino prendete a calci la gru e fate mettere a Shrek l'ingranaggio sul macchinario. Incontrerete così un troll che sta torturando un altra capra. Non ci vorrà molto ad ucciderlo, basterà colpirlo tre volte rispondendo ai suoi lanci di bombe. Recuperate la bottiglia energetica che apparirà dopo ogni esplosione e cercate di stare a distanza di sicurezza. Quando l'avrete ucciso, riceverete la quarta istantanea. Quindi, con il Gatto, saltate sulle varie piattaforme e camminate sulle varie corde, in modo da raccogliere tutte le monete necessarie per la quinta instantanea.

JACK AND JILL'S FARM

Distruggete le carote giganti per poter andare avanti e la mela gigante nell'angolo a destra più lontano del campo successivo per recuperare un verme, quindi colpite la mucca fino a svegliarla, per far sì che vi apra la cancellata. Usate ancora l'Omino di Marzapane per colpire il bersaglio e far scendere il ponte, quindi prendete ancora a botte la mucca. Uccidete gli uomini e distruggete le carote giganti per far comparire una scatola ed una piattaforma con un fagiolo. Spostate la scatola vicino alla piattaforma ed usate l'Omino per salite e colpire il bersaglio in modo da far scendere la lama. Lanciate il biscotto per attrarre le api in modo da poter andare avanti, quindi parlate con i Tre Porcellini, che vi chiederanno di svolgere delle faccende attorno alla fattoria. Dirigetevi quindi verso il pozzo di Jack. Scegliendo l'Omino di Marzapane, evitate di essere colpiti dai pomodori giganti usando i vari campi per passare e raccogliete anche monete, nel frattempo. Dirigetevi a sinistra e saltate su una margherita bianca, quindi su quella gialla di fronte e su un'altra bianca sulla destra. Quindi fate un altro salto, ma diagonale, sul sentiero che è stato battuto dai pomodori. Se volete recuperare un uovo dorato, non dovete saltare giù, ma dovete continuare ad andare a destra. Troverete quindi due pomodori giganti assieme. Uccidete le zucche e saltate sulla margherita gialla, quindi dirigetevi a sinistra finchè non raggiungete la margherita bianca più alta per trovare un fagiolo. Evitate quindi altri tre pomodori giganti, saltando sulle margherite e raccogliendo così un altro fagiolo. Procedete sul sentiero in modo da recuperare un recipiente e ricevere la quinta istantanea. Dall'area principale, dirigetevi verso il pagliaio per affrontare la sfida Ago nel Pagliaio. C'è un'area chiusa sulla strada, all'interno della quale troverete un fagiolo ed una mela gigante con un verme. Uccidete i ratti mentre vi occupate dei pagliai, quindi recuperate l'ago gigante per vincere e ricevere la quarta istantanea. Dirigetevi al pollaio, quindi arrampicatevi sulla prima rampicante per trovare un fagiolo e poi cercate di evitare le spine della seconda in modo da premere l'interruttore. Uccidete le zucche e prendete la cassa, poi spostatela nei pressi delle piattaforme vicine alla lama, quindi saltateci sopra e premete l'interruttore. Uccidete uomini e zucche, quindi premete l'interruttore e recuperate il biscotto. Usate Ciuchino per aprire il cancello ed attivare la sfida del Fagiolo Gigante. Eliminate i ratti per impedire loro di mangiare il fagiolo, ricevendo così la seconda istantanea. Distruggete le carote giganti e colpite la mucca vicino al cancello lanciando biscotti verso le api per attrarle. Preparatevi quindi ad affrontare la sfida relativa alla Raccolta delle Uova, in cui dovrete usare uno qualunque dei personaggi e muoverlo su e giù, all'interno dei cerchi di colore blu, per prendere le uova che vi lanceranno addosso le galline. Se ne riuscirete a portare a casa cinquanta entro il tempo prestabilito, vincerete la sfida e riceverete la prima istantanea. Dirigetevi al campo di grano per affrontare la sfida delle Galline. Le dovrete colpire finchè non saranno volate via. Uccidete tutte le zucche e colpite la mucca per aprire la cancellata. Nell'ultimo campo, non dimenticatevi di salire sulle piattaforme per recuperare i vermi nelle mele. La sfida sarà vinta quando avrete colpito tutte le galline; il premio è la terza istantanea. Per la settima, dovrete tornate allo stagno ed usare i biscotti per oltrepassare le api e raccogliere così le rimanenti mele con i loro vermi. Vi basterà parlare con un maiale qualunque per accedere al livello successivo.

FAIRY GODMOTHER'S

Questa volta, l'Omino di Marzapane è stato di nuovo sostituito da Cappuccetto Rosso. Distruggete qualunque cosa per far saltare fuori delle monete e raccogliete i fagioli vicini alla porta e dietro il bancone. Uccidete le guardie nella seconda stanza prima di recuperare la sfera di cristallo e metterla dove necessario per oltrepassare il primo gruppo di raggi. Quando tutti li hanno attraversati, togliete la sfera dal suo posto attuale e mettetela sul secondo piedistallo. Uccidete altre guardie e distruggete le scatole con Ciuchino, in modo da raccogliere altre due sfere di cristallo per disattivare i raggi. Raccogliete l'ingranaggio ed il fagiolo, quindi mettete il primo sulla porta, poi con Cappuccetto cominciate a lanciare mele alla Fairy Godmother, saltando per evitare i suoi incantesimi. Dopo il primo round, la piattaforma su cui vi trovate comincerà a muoversi all'indietro. Dopo il secondo dovrete fare in modo di saltare sopra ad alcune scatole per romperle o fare in modo che sia la Fairy Godmother a fare il vostro gioco. Sconfiggetela per ricevere la prima istantanea. Vi troverete poi in una stanza rotonda piena di bottiglie di pozione, e dovrete giungere in alto. Mettete Ciuchino sulla piattaforma di legno e Cappuccetto sull'interruttore che si trova a terra per far salire la piattaforma, quindi con Ciuchino distruggete la custodia ed avvicinatevi all'interruttore successivo. Fate andare Shrek da terra al piano superiore vicino a Donkey, quindi prendete l'ingranaggio e mettetelo sopra all'altro in modo da far funzionare la piattaforma successiva. Fate salire il Gatto con gli Stivali più in alto possibile in modo che possa camminare sulle corde, quindi distruggete la custodia e raccogliete la pozione per ricevere la terza istantanea. Tornerà così la Fairy Godmother, a cui dovrete lanciare addosso delle scatole per fare in modo che le distrugga con i suoi incantesimi, ricevendo così la seconda istantanea. Non uccidete tutti gli uomini nella stanza successiva, ma correte in fondo per distruggere la tinozza di pozione, per aprire la porta e ricevere la quarta istantanea. Nella stanza successiva dovrete battere il Principe Azzurro. Colpitelo finchè non se ne andrà, mandando i suoi cavalieri a combattere per lui. Quando li avrete uccisi tutti, lo vedrete ritornare, per cui colpitelo finchè potete. Non appena scapperà per la seconda volta, riceverete la quinta istantanea. Nell'altra stanza, uccidete le quattro guardie, recuperate il fagiolo ed usate Shrek per mettere l'ingranaggio sulla porta e aprirla. Uccidete quindi il gruppo successivo di guardie e procedete eliminandole tutte. Partirà una sequenza animata, dopo la quale dovrete scappare da un pentolone che sta rotolando, evitando fiamme, tubi ed ostacoli vari. Completate questa sezione per ricevere la sesta istantanea e terminare il livello.

PRISON BREAK

In questo livello, al posto di Shrek e Ciuchino ci saranno il Lupo e la Fata. Procedete lungo il muro raccogliendo le monete ed evitando le luci. Fermatevi sugli interruttori a terra per far comparire un bersaglio, a cui dovrete sparare con l'Omino di Marzapane. In questo modo spegnerete le luci. In fondo, fate sì che due personaggi stiano sugli interruttori contemporaneamente, in modo da aprire il cancello. Nell'area successiva, prima di spostare la palla, saltate sulle gabbie ad entrambi i lati per raccogliere monete ed un fagiolo. Spingete o soffiate via la palla sull'interruttore a terra in modo che scenda il cancello, quindi uccidete i ragni. Usando Wolf, soffiate la palla verso l'alto in modo da farle colpire l'interruttore legato alla gabbia che si trova vicino alla leva, così da poterla tirare. Ci sono alcune mele marce sulle gabbie sospese a destra. Raccoglietele perchè vi potrebbero servire. Fate rotolare la palla giù dal pendio per aprire la cancellata con violenza, quindi rilasciate il primo prigioniero nel corridoio. Evitate la luce e state sull'interruttore a terra, attendendo l'apparizione di un bersaglio. Colpitelo, in modo da cacciare via le guardie che continueranno ad arrivare finchè non avrete effettuato l'operazione. Fate soffiare Lupo sul muro semi-distrutto, in modo da eliminare i due nidi di ragno, raccogliere un fagiolo ed uccidere il ragno gigante. Fate fuori anche le altre guardie e gli altri ragni prima di aprire la porta di una cella e rialsciare il secondo prigioniero. Fate salire due personaggi sulle piattaforme in fondo: quando saltate su una, anche l'altra sale. Continuate così finchè non si saranno formate e fermate le scale. Rilasciate quindi il terzo prigioniero, che si trova in cima alla scalinata. Camminate attorno al bordo e saltate sull'interruttore a terra in modo da far comparire una grossa palla che potrebbe uccidere la guardia al posto vostro. Procedete e rilasciate il quarto prigionero. Salite gli scalini e saltate sulla gabbia sospesa per rilasciare il primo Porkchop Brother e fare un ponte. Spingete o soffiate la grossa palla attraverso il ponte per uccidere la guardia. Se proverete a colpirla da voi, non appena vi vedrà arriveranno molte altre guardie. Saltate quindi oltre le gabbie in fondo per raccogliere delle monete. Aprite la gabbia con il primo topolino cieco dentro, quindi continuate a saltare sulla piattaforma finchè non si bloccherà come prima. Salite gli scalini, distruggete il nido dei ragni ed uccidete gli animali, quindi fate salire uno dei personaggi sulla gabbia e saltate con un altro sulla piattaforma, in modo che il primo possa tirare la leva che farà scendere il ponte. Distruggete l'altro nido di ragni, uccidete i suoi occupanti e rilasciate il quinto prigioniero, quindi andate a sinistra, scendendo le scale per evitare le guardie. Usate Wolf per soffiare via il muro, quindi distruggete i ragni, tra cui quello gigante, e i loro nidi, quindi raccogliete il fagiolo e le monete. Andate a destra, saltate sulla gabbia e raggiungete l'interruttore, quindi scendete le scale, spingete la palla su per il pendio sull'interruttore a terra, in modo da rilasciare il secondo Porkchop Brother, ricevere la prima istantanea e spostare le scale. Distruggete il nido dei ragni ed uccidete i suoi occupanti, prima di far rotolare la palla giù per il pendio e aprire la cancellata. Entrate e distruggete un altro nido con i suoi ragni, quindi parlate con Larry per comprare qualche upgrade. Tirate la leva per far scendere il muro, poi tornate indietro nel luogo in cui il maiale stava combattendo contro un troll. Uccidetelo come prima, respingendo le bombe che vi lancerà addosso, in modo da ricevere la sesta istantanea. Dopodichè salite e rilasciate il secondo topolino cieco. Saltate su una delle gabbie sospese per raccogliere un fagiolo, quindi andate sotto le guardie per evitare di essere visti da loro. Fate salire due personaggi sugli interruttori a terra e colpire il bersaglio con l'Omino di Marzapane. Saltate quindi sulle gabbie e sulla piattaforma in modo da poter raggiungere l'interruttore che spegne la luce. Attraversate le piattaforme a sinistra, quelle vicino alla porta, per raccogliere un fagiolo e liberare il sesto prigioniero, quindi salite sulle piattaforme a destra e restate sull'interruttore a terra per disattivare i raggi. Liberate il settimo prigioniero ed il terzo topolino cieco, ricevendo in cambio la seconda istantanea. Entrate quindi nella stanza successiva per distruggere un nido ed i suoi ragni. Posizionate un personaggio sull'interruttore a terra per scegliere una gabbia e fatene saltare un altro sulla piattaforma per farla salire. Continuate così finchè non si è formata una scala, quindi saltate sulle varie gabbie, raggiungete l'interruttore ed uccidete il ragno gigante che comparirà all'improvviso, ricevendo così la quinta istantanea. L'ultimo prigioniero si trova proprio in cima alle scale. Usate l'Omino di Marzapane, e fategli lanciare il suo bastone di zucchero verso la porta in modo da ricevere la terza istantanea. Prendete poi il Lupo e fatelo saltare da una gabbia all'altra in modo che possa recuperare una chiave e vincere la settima istantanea. Avrete così terminato il livello.

THE MINES

La Fata se andrà in questo livello ed il suo posto sarà preso di nuovo dal nostro eroe verde, Shrek, a bordo però di Ciuchino. Usate quest'ultimo per dare calci alla porta, in modo da uccidere le rane e tirare la leva. Fate poi lanciare all'Omino di Marzapane il suo bastone di zucchero verso la rana arancione sulla sporgenza. Usate Ciuchino per aprire le due porte successive ed uccidere tutto ciò che si trova dietro di esse. Tirate la leva per far salire la piattaforma sulla sinistra ed abbassare il ponte. Fate salite su il Gatto con gli Stivali, in modo che possa percorrere la corda e stare sulla piattaforma finchè la gabbia in lontananza non è giunta alla sua massima altezza. In questo modo riceverete la prima istantanea. Nella stanza successiva uccidete chiunque e colpite la TNT, in modo da poter distruggere i nidi di ragno. Aprite le porte sulla destra e procedete, uccidete ancora i ragni, distruggete i loro nidi, ed eliminate anche le rane, per far scendere un muro e far comparire una piattaforma ed una bottiglia energetica. Saltate sulla piattaforma finchè le scale non saranno al loro posto. Uccidete i ragni ed usate il Gatto per percorrere la corda e tirare la leva, così da mostrare un mulino a vento. Usate il Lupo per soffiare sul mulino, cosa che farà scendere il ponte. Attraversatelo e tirate la leva per aprire la porta. Ci saranno altre rane in arrivo: ignorate quelle più scure, ma uccidete quelle più chiare. Andate a sinistra, evitando i piranha, per tirare una leva e raccogliere un fagiolo ed un uovo dorato. Tornate quindi alla porta e distruggete i cristalli che circondano le piattaforme. Mettete un personaggio su ogni piattaforma e saltate su finchè la gabbia non rilascerà il Short Fuse e vi farà ricevere la seconda istantanea. Dirigetevi quindi a sinistra ed usate il Gatto con gli Stivali per camminare sulla corda e tirare la leva per far girare il ponte. Attraversatelo e saltate sulle piattaforme in fondo per spostare le scale più vicino a voi. Quindi salite e preparatevi ad affrontare i Guerrieri di Pietra. Uccidere il primo non sarà difficile: basterà continuare a colpirlo fino a che il suo indicatore di energia non si sarà esaurito. Dopo averlo eliminato riceverete la quinta istantanea. Nella stanza successiva, uccidete i ragni, quindi saltate sulle piattaforme per far salire il ponte di cemento, dopodichè eliminate gli altri aracnidi sul ponte per far scendere le scale. Salite la scalinata per uccidere le rane e saltate sulla piattaforma per liberare Little Bird e ricevere la terza istantanea. Dirigetevi verso la piattaforma successiva, uccidete le rane e raccogliete un fagiolo. Sulle due piattaforme successive, ci sono altri Guerrieri di Pietra. Questa volta, però, aspettate un po' a colpire, visto che buttarsi di corsa su di essi potrebbe esservi fatale. Uccidete le rane sulla piattaforma successiva, per liberare Small Fry, ricevere la quarta istantanea e veder spostare le scale. L'ultimo Guerriero di Pietra è molto più difficile degli altri. Prima liberatevi dei nidi di ragno e dei loro occupanti, poi attendete che il Guerriero sia vulnerabile ed attaccatelo. Fate in modo che non vi colpisca, visto che la sua ascia è letale. Toccherà poi a Shrek e Ciuchino salvare Biancaneve dalla Fairy Godmother, che la lancerà giù per le miniere su un carrello. Evitate gli ostacoli e raccogliete le monete, continuando ad inseguirla e colpendola ogni tanto con la vostra lancia, in modo da farle perdere energia.

PAPA' ORSO

Papà Orso vi chiederà di spegnere i 19 incendi e di salvare i 26 cittadini dentro alle case che stanno bruciando. Usate quindi il respiro del Lupo per estinguerli. Per quelli che non riuscirete a raggiungere, e saranno un paio, usate la manichetta vicina allo specchio. Tornate quindi da Papà Orso per ricevere la prima istantanea. Uccidete tutti i cavalieri nell'area successiva, quindi dirigetevi in alto a sinistra e usate il Gatto per salire sulla corda, quindi saltate sulla piattaforma per farne salire un'altra, di legno, sulla quale ci saranno gli altri personaggi. Riceverete la seconda istantanea in questo modo. Sul primo tetto, tirate la leva per pompare dell'acqua nella manichetta, che dovrete usare per colpire i cavalieri che stanno attaccando l'Omino di Marzapane gigante. Saltate oltre la palma e colpite la TNT per fare in modo che l'altro possa attraversare. Usate il Gatto per salite sulla corda e colpite nuovamente la TNT, quindi sparate ai cavalieri, poi saltate giù sull'ultimo tetto, eliminate altri cavalieri ed attendete che il grosso Omino arrivi e vi aiuti. Saltate sulla sua mano per farvi portate a terra. In seguito al discorso dello gnomo, riceverete la terza istantanea. Dirigetevi a sud e parlate allo specchio. Vi dirà che dovrete liberare la strada per raggiungere il castello, per cui mirate sulla strada e cominciate a lanciare i biscotti, in modo da distruggere i carretti, i cavalieri, le loro catapulte e tutto il resto. Riceverete così sia la quarta che la quinta instantanea. Finirete così nel castello, all'interno del quale dovrete sparare alle varie mongolfiere, in modo che non colpiscano l'Omino gigante. Dovrete avanzare dell'energia dopo i 60 secondi per ricevere la sesta istantanea.

FINAL FIGHT

In questo ultimo livello non ci saranno più nè l'Omino di Marzapane, nè il Lupo, ma tornerà Fiona. Tutto comincerà con un combattimento in cui dovrete uccidere tutti coloro che vi sono nemici per passare al round successivo. Al primo round dovrete vedervela con i cavalieri, al secondo con degli uomini che lanciano pozioni, al terzo con i troll. Quando avrete vinto tutti e tre i round, riceverete la prima istantanea. Dopodichè dovrete battere la Fairy Godmother. Evitate i cerchi blu a terra, siccome lancerà i suoi incantesimi proprio all'interno di essi. Colpitela quando uscirà fuori dalla sua bolla. Quando la sua energia scenderà a circa 2/3, allora la vedrete arrendersi per la prima volta. In questo modo, riceverete la seconda istantanea. Tornerà anche il Principe Azzurro, accompagnato però da tre troll. Uccideteli nello stesso modo di quelli precedenti e recuperate le bottiglie di pozione che i mostri faranno cadere. Il Principe si rifarà vivo, ma non sarà difficile ucciderlo. Eliminate la Fairy Godmother comportandovi come prima e, finalmente, avrete terminato il gioco.

Sommario della soluzione

1. SHREK'S SWAMP
2. SPOOKY FOREST
3. FAR FAR AWAY
4. OGRE KILLER
5. WALKING THE PATH
6. JACK AND JILL'S FEAR
7. FAIRY GODMOTHER'S
8. PRISON BREAK
9. THE MINES
10. COOKIE, COOKIE
11. FINAL FIGHT

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