6.5

Redazione

8.5

Lettori (2)


  • 1
  • 1
  • 2
  • 0

Sonic RidersLa soluzione completa di Sonic Riders 0

Modalità Normale

Selezionate un percorso e partecipate ad una gara, potrete correre attraverso i 16 percorsi che avete sbloccato sfidando fino a tre avversari comandati dal computer o tre vostri amici.
Gara Libera: in questa parte della modalità normale semplicemente scegliete un percorso e gareggiate.
Gara a Tempo: selezionate un percorso e gareggiate contro il tempo nel tentativo di migliorare i vostri record.
Campionato del Mondo: partecipate alle cinque gare del campionato tentando di diventare il campione. Si può scegliere tra due campionati, la Heroes Cup e la Babylon Cup; secondo il vostro piazzamento riceverete dei punti (primo - 10 punti, secondo - 8 punti, terzo - 6 punti, quarto - 4 punti, quinto - 3 punti, sesto - 2 punti, settimo - 1 punto, ottavo - 0 punti) che stabiliranno il vostro risultato finale (da 0 a 38 punti - emblema di bronzo - 200 anelli, da 40 a 46 punti - emblema d'argento - 300 anelli, 48/50 punti - emblema d'oro – 500 anelli).
Nella Heroes Cup gareggerete a Metal City, Splash Canyon, Egg Factory, Green Cave, Sand Ruins; nella Babylon Cup gareggerete a Night Chase, Red Canyon, Ice Factory, White Cave, Dark Desert. Osservate bene le Type Skill che sono più comuni in ogni campionato e scegliete il personaggio e il gear migliore per garantirvi la vittoria. Per chi riesce a conquistare l'emblema d'oro in entrambi i campionati ci sono delle ricompense.

Modalità Storia - Livelli 1-4

Partecipate alle gare seguendo lo sviluppo della storia.

Team Hero Story
Troviamo Sonic, Knuckles e Tails alla ricerca degli smeraldi del chaos di notte a Future City, quando all'improvviso tre misteriose figure appaiono sulla scena, inseguite da un gruppo d’auto della polizia. Knuckles tenta di spingere giù Storm dalla sua tavola, Tails nota l'emblema su quella tavola e Sonic la usa per inseguire Jet e la sua banda. Ad ogni modo alla fine Jet ha la meglio su Sonic, che viene raggiunto dai suoi due amici mentre lascia la scena. Il giorno dopo il dr. Eggman annuncia l'Ex World Grand Prix, un torneo per decidere chi è il migliore tra i migliori con Extreme Gear. In principio Sonic e gli altri sono scettici, ma quando vedono i campioni in carica sullo schermo notano che sono le stesse persone che hanno incontrato la sera precedente in Future City. Allora Sonic dichiara che lui, Tails e Knuckles parteciperanno alla competizione nel tentativo di scoprire cosa ha in mente Eggman e svelare il mistero celato dietro i due misteriosi uccelli.

Metal City - Difficoltà: 4/10
Gara: con Sonic partecipate alla prima gara dell'Ex World Grand Prix contro sette robot E-10000G, il vostro scopo e piazzarvi in uno dei primi tre posti. Tenete premuto il pulsante A quando siete vicini alla prima rampa e, se lo rilasciate con il giusto tempismo mentre tenete premuto su dovreste eseguire un salto in avanti e riuscire a raggiungere la piattaforma più alta, il che dovrebbe aiutarvi a raggiungere le prime posizioni; se fallite, siccome siete un personaggio basato sulla velocità, puntate ai guardrails all'inizio del livello. Evitate di fare acrobazie alla seconda rampa dopo gli acceleratori volanti anche se questo potrebbe farvi guadagnare aria, perché potreste rallentare se non siete abbastanza veloci nell'esecuzione. Dirigetevi verso il tunnel a sinistra, non quello a destra, o potreste ritrovarvi sommersi dalle barricate; dopo il tunnel state vicino al lato della pista e aspettate che appaiano delle rampe sulla destra prima del traffico, dirigetevi sulla rampa ed eseguite un’acrobazia o due e poi, mentre siete in aria, premete il pulsante A per sfruttare il guardrail a mezz’aria: questo non solo vi permetterà si evitare il traffico, ma potrà anche aiutarvi ad avvicinarvi alla prima posizione. Eseguite uno o due scatti sul rettilineo dopo la curva stretta e tenete premuto il pulsante A nelle vicinanze della rampa: se lo rilascerete in tempo volerete direttamente verso una piattaforma veramente alta e questo vi porterà sicuramente in prima posizione.

Splash Canyon - Difficoltà: 4/10
Intro: Knuckles e gli altri lasciano Future City discutendo dei tre misteriosi ladri e dei possibili piani del dr. Eggman. Al loro arrivo trovano Amy ad attendere Sonic: Sonic e gli altri sono sul punto di allontanarsi quando appare sulla scena Wave, che sgrida e prende in giro Tails per il suo design dell'Extreme Gear di Sonic. Questo colpisce Tails nell'orgoglio, che decide di far vedere a Wave chi è il vero Mecha-maniaco da queste parti. Gara: con Tails dovrete riuscire a piazzarvi nei primi tre posti. Al primo salto, dopo la curva larga, se tenete premuto il tasto A e lo rilasciate al momento giusto mentre rimanete sul lato sinistro, dovreste scattare verso un acceleratore che vi porterà su una piattaforma più alta che vi permetterà di distanziare i vostri avversari. Al secondo salto cercate di ottenere una buona combo di acrobazie e state sulla sinistra perché dietro la cascata c'è un passaggio che potete usare per raggiungere due acceleratori e che rappresenta un'ottima scorciatoia; dopo la cascata dirigetevi a sinistra e scattate nel passaggio e sui tre acceleratori, in modo da guadagnare posizioni o distanziare gli avversari. Dopo l'area delle caverne cercate di ottenere un'altra buona combo di acrobazie e assicuratevi di andare molto in alto, perché potreste riuscire a scoprire un arcobaleno che vi manderà ancora più in alto rispetto ai vostri avversari; dopo questo lungo salto cavalcate la turbolenza causata dai vostri avversari in modo da sopraffarli, stando lo stesso attenti a fare un bel po' di acrobazie per guadagnare aria siccome la turbolenza potrebbe rivelarsi insufficiente per superare un avversario.

Egg Factory - Difficoltà: 6/10
Intro: Knuckles si è separato dal gruppo e incontra Storm durante l'esplorazione della base di Eggman. I due iniziano a litigare coinvolgendo anche dei robot E-10000R e decidono di risolvere la loro disputa con una gara. Gara: con Knuckles dovrete riuscire a battere Storm ed arrivare primi (se uno dei robot finisce la gara prima di voi anche se siete davanti a Storm avrete perso comunque). La base di Eggman è piena di trappole e curve strette; fate particolarmente attenzione alla stanza con le capsule rotanti poiché può essere decisiva per la gara. Al primo salto cercate di ottenere una buona combo di acrobazie per ottenere aria che potrete usare per uno scatto alle prossime due curve. Al secondo salto tenete premuto il pulsante A e, se lo rilascerete in tempo, volerete direttamente verso una piattaforma rialzata e questo vi darà un buon vantaggio. Dopo il trampolino tenetevi sulla vostra destra e superate dei barili per accedere ad una scorciatoia. Nella stanza con le capsule rotanti, tra esse c'è una cassa da 100 anelli: potrebbe valere la pena arrischiarsi a prenderla, ma se siete ancora inesperti con i controlli vi conviene lasciarla perdere. State sulla vostra sinistra vicino alle capsule rotanti e arriverete ad una via con un tracciatore automatico alla fine: girate continuamente la manopola del controller e questa scorciatoia dovrebbe portarvi in prima posizione o nel peggiore dei casi tra i primi tre.

Modalità Storia - Livelli 5-8


Green Cave - Difficoltà: 8/10
Intro: ci troviamo nella giungla, dove Sonic si sta allenando per prendere più confidenza con il suo Gear. All'improvviso appare Jet che incomincia a pizzicare l'orgoglio di Sonic, dicendogli che dovrà impegnarsi molto di più se vorrà sopravvivere fino alla fine della competizione. Questo fa capire a Tails che se vorrà aiutare la sua squadra a vincere l'EX World Grand Prix dovrà migliorare ancora il Gear di Sonic. Gara: con Tails dovrete riuscire a battere Wave ed arrivare primi, facendo attenzione a non perdervi lungo il tragitto nella giungla. Al primo salto cercate di ottenere una buona combo di acrobazie per ottenere un buon vantaggio sul vostro avversario. Durante la prima curva larga provate la scivolata aerea o sfruttate la turbolenza dei vostri avversari. Dopo la prima curva a destra dirigetevi dritti davanti a voi per scattare in quattro acceleratori in aria, questo dovrebbe portarvi facilmente in una delle prime tre posizioni. Dopo i centopiedi fate attenzione a salire sulla rampa dopo la curva stretta e volare verso gli acceleratori in aria, che vi porteranno al salto finale; in questo salto tenete premuto il pulsante A per un po' di tempo e rilasciatelo con un buon tempismo per essere sparati in alto: se arrivate abbastanza in alto troverete delle ragnatele che sono un'ottima scorciatoia e che vi porteranno sicuramente in prima posizione (a meno che i vostri avversari non vi seguano attraverso esse).

Sand Ruins - Difficoltà: 7/10
Intro: Sonic, Tails e Knuckles sono giunti all'ultima gara dell'EX World Grand Prix. Amy vorrebbe tifare per Sonic, mentre Jet e la sua banda sperano si sconfiggere il team degli eroi per impossessarsi dei sette smeraldi del chaos che sono ora tutti alle rovine. Gara: dovrete sconfiggere Jet ed arrivare primi. Al primo gran salto cercate di ottenere un'ottima combo di acrobazie così da potervi portare in vantaggio fin dall'inizio; dopo il salto state sulla sinistra per utilizzare i guardrails sulla pista, facendo attenzione a premere A al momento giusto per sfruttare il secondo guardrail vicino al primo. Dopo i guardrails usate lo scatto. Al prossimo salto cercate di ottenere un'altra buona combo di acrobazie per recuperare dell'aria. State sulla sinistra dopo il salto e sfruttate il guardrail che appare in blu chiaro a lato di una delle piattaforme dove siete voi, premete A con il giusto tempismo spostandovi verso sinistra per utilizzare un'altro guardrail e poi premete ancora A, questa volta andando verso destra, per prenderne un terzo. Dopo questa serie di guardrails scattate in avanti continuamente per guadagnare terreno sui vostri avversari. Dopo la curva stretta usate la scivolata aerea per spostarvi verso destra dopo che tutti i piedistalli alla vostra destra saranno usciti dal terreno: fatelo correttamente e avrete guadagnato un gran vantaggio sui vostri avversari.

Babylon Garden - Difficoltà: 9/10
Intro: Entrambi i team, eroi e babylon, sono all'inseguimento del dr. Eggman che ha rubato il controllore ancestrale di Jet e spera di ottenere il tesoro di Babilonia. Dopo aver chiarito i loro disaccordi, a Sonic e a Jet non resta altro che stabilire chi è il più veloce tra loro e questa gara è perfetta per risolvere la questione. Gara: lo scopo della gara è di sconfiggere definitivamente Jet. Ricordate che guardrails e scivolate aeree sono molto utili, sfruttateli per guadagnare vantaggio sul vostro avversario. Frenare potrebbe essere una buona tecnica da incominciare a prendere in considerazione se fino ad ora non l'avete mai usata. Ci sono parecchie curve senza guardrails, quindi c'è una buona possibilità di cadere: in questi tratti usate la frenata o la scivolata aerea per rimanere in pista. Dopo il primo grande salto girate attorno alla curva stretta utilizzando la scivolata aerea. Cavalcate le turbolenze dei Jet e usate le frecce come appaiono per guadagnare aria e velocità. Usate i Jet per sopraffare il vostro avversario ruotando la manopola del controller ripetutamente nella giusta direzione. Assicuratevi di utilizzare i guardrails che si trovano a sinistra del percorso dopo essere atterrato dai Jet, ma state attenti a stare sulla destra per non venire coinvolti dall'esplosione di un Jet che distruggerà una parte della pista lasciando un buco. Vicino alla fine l'ultima curva dovrebbe essere affrontata con cautela: provate a farla frenando piuttosto che con la scivolata aerea e poi scattate subito dopo, in modo da non cadere giù dalla piattaforma senza guardrails. Se tenete premuto il tasto A e lo rilasciate al momento giusto nel salto finale dovreste raggiungere una piattaforma rialzata e con un buon scatto potreste riuscire a sorpassare i vostri avversari proprio prima del traguardo.

Team Hero Post Race
Sonic riesce a raggiungere il dr. Eggman, che ha preso in ostaggio Amy e la usa per minacciare il nostro eroe e prendere il tesoro di Babilonia ma, con il suo nuovo Gear progettato da Tails, Sonic riesce a recuperare il controllore ancestrale. In seguito Jet appare sulla scena, ammettendo la sua sconfitta, ma Sonic e gli altri pensano che sia giusto rendergli il suo controllore ancestrale. Sonic porge il controllore, Wave lo strappa dalle sue mani e lui e Jet lasciano la scena. In quel momento, proprio mentre anche Sonic sta per andarsene, appare Amy e comincia a prendersela con lui e picchiarlo con il suo martello piko piko per averla abbandonata. Ma che ne è dei Babylon Rouges? Hanno lasciato il Garden? O si trovano ancora nei paraggi? La prossima storia risponderà a queste domande...

Modalità Storia - Livelli 9-12


Team Babylon Story
I Babylon Rouges si trovano dentro la loro nave volante quando il dr. Eggman sale a bordo e si avvicina a Jet e alla sua banda. Dopo averli elogiati per i loro lavori sporchi divulga loro alcune informazioni sul tesoro di Babylon Garden. Quindi viene mostrata a Jet la foto del rivale del dr. Eggman, il più veloce riccio sulla terra, Sonic il riccio. Jet non conosce questo "Sonic" ma è certo che con il suo Estreme Gear niente e nessuno riuscirà ad impedirgli di prendere il tesoro di Babilonia. Tutto ha inizio quando riescono a localizzare Sonic in città, pronto a sfidare Jet.

Night Chase - Difficoltà: 5/10
Gara: con Jet dovrete sconfiggere Sonic ed arrivare primi al traguardo, utilizzando anche la turbolenza creata dai vostri compagni per spingervi avanti. All'inizio della gara accertatevi di ottenere una buona combo di acrobazie poiché rilasciando il tasto A al momento giusto verrete lanciati in alto su una piattaforma, il che dovrebbe portarvi al primo posto. Se mancate la piattaforma tenetevi sulla parte sinistra del percorso perché vi aspettano due guardrails: dopo aver incominciato a percorrere il primo noterete il secondo sulla destra, premete il pulsante A al momento giusto, mentre tenete premuto destra sul controller, per utilizzarlo. Evitate le macchine della polizia perché vi rallenteranno e daranno a Sonic la possibilità di sorpassarvi; all'intersezione prendete il tunnel a sinistra oppure troverete sulla strada parecchie altre macchine della polizia. Quando raggiungete la curva utilizzate una scivolata aerea per superarla e subito dopo scattate lungo il rettilineo per sorpassare Sonic. Quando vedete avvicinarsi il grande salto tenete premuto il tasto A e rilasciatelo al momento giusto per essere lanciati in alto su una piattaforma rialzata, il che vi garantirà il comando della gara.

Red Canyon - Difficoltà: 6/10
Intro: Wave si intromette in una conversazione tra Sonic e i suoi compagni sul dr. Eggman e i Babylon Rouges. Wave sospetta che Tails potrebbe effettivamente costituire un pericolo per i Babylon Rouges e così pensa di scoraggiarlo con dure parole, ma quello che non ha tenuto in conto è la presenza di Amy. Gara: con Wave dovrete sconfiggere Amy e arrivare al primo posto. La gara è decisamente facile e Amy potrebbe dimostrarsi una avversaria più facile da sconfiggere dei robot. Assicuratevi di usare le vostre skill di volo a vostro vantaggio. Siccome Amy non può usare gli acceleratori siete in netto vantaggio in questa gara.

Ice Factory - Difficoltà: 7/10
Intro: Storm è appena stato battuto da Knuckles in una gara ed è infastidito da questo. Storm chiede a Jet di concedergli un'altra chance e Jet gli affida la missione di esplorare la base i Eggman e informarlo su qualunque cosa sospetta possa trovare perché lui sospetta che Eggman si possa rivelare un nemico piuttosto che un amico. Gara: con Storm bisogna lasciarsi indietro tutti i robot e arrivare primi. La produzione di robot all'interno della base si è fermata e i robot costruiti sono pronti a proteggere la base dagli intrusi come Storm. Inoltre il cuore della base è congelato, così come tutto il percorso, rendendo la manovrabilità molto difficile.

Modalità Storia - Livelli 13-16


White Cave - Difficoltà: 9/10
Intro: Jet ha deciso di prendersi un momento di pausa nella giungla ma il suo riposo si interrompe quando sente il rumore di Sonic fare pratica con il suo Gear per la gara successiva. Jet decide di divertirsi un po', ignorando i discorsi di Wave sulla responsabilità e sfidando Sonic ad un'altra gara. Gara: con Jet dovrete battere Sonic ed arrivare primi. Questo livello è molto difficile, considerando il fatto che il computer sfrutterà quasi sempre la scorciatoia attraverso le ragnatele, il che vi obbliga a prendere quella scorciatoia anche voi per cercare di arrivare primi. Fate attenzione a non perdervi nella giungla e prendete a tutti i costi la scorciatoia delle ragnatele.

Dark Desert - Difficoltà: 8/10
Intro: Jet arriva al luogo dove si terrà la gara finale dell'Ex World Grand Prix dove trova Sonic, Tails e Knuckles. Sonic sfida Jet per vedere chi di loro due è il migliore, la sfida si risolverà sul percorso dell'ultima gara dell'Ex World Grand Prix. Gara: con Jet da solo, senza l'aiuto dei suoi compagni, dovrete sconfiggere Sonic, Knuckles e Tails ed arrivare primo per vincere la gara e l'Ex World Grand Prix.

Sky Road - Difficoltà: 10/10
Intro: Wave e Storm arrivano sulla scena ed incontrano Knuckles e Tails; proprio in quel momento un gruppo di robot fa la sua apparizione e carica i personaggi. Mentre Wave sgrida Knuckles entrambi i team si dirigono verso le porte di Babilonia, cercando di non farsi raggiungere dai robot inseguitori. Gara: con Wave dovrete battere tutti i robot del dr. Eggman ed arrivare primi. Questa è decisamente la corsa più difficile di tutto il gioco perciò non aspettatevi di vincere la prima volta; continuate a tentare e alla fine ce la farete.

Babylon Guardian - Difficoltà: 6/10
Intro: dopo averlo ripreso da Sonic, Jet utilizza il suo controllore ancestrale davanti alle porte del Babylon Garden e le apre. Entrando vedono altre porte che si aprono davanti a loro e, appena le oltrepassano, le porte iniziano a chiudersi. Il team degli eroi arriva sulla scena dopo aver sentito il rumore causato dal risveglio di una creatura mistica e riesce ad oltrepassare le porte appena prima che si chiudano. Una volta chiuse le porte fa la sua apparizione il guardiano del tesoro di Babilonia, un immenso genio porpora. Sonic e gli altri sanno di essere coinvolti in una battaglia che non possono permettersi di perdere. Messe da parte tutte le dispute i due team si uniscono per fronteggiare il guardiano del tesoro di Babilonia. Gara: con Sonic dovrete sconfiggere il mostro finale del gioco, il genio, e recuperare così il tesoro di Babilonia. Scattate continuamente ed evitate gli attacchi del guardiano. Accertatevi di raccogliere anelli e di fare acrobazie per recuperare aria regolarmente per non essere in svantaggio, poiché non ci sono pozzi per l'aria in questo livello. Raggiungete ed entrate in collisione con la lampada magica dalla quale esce il genio per danneggiarlo; per raggiungerlo dovrete scattare dentro di lui e una volta fatto questo lo scenario cambierà per il resto del giro. Utilizzate i guardrails appena se ne presenta l'occasione quando cambia lo scenario: questo può aiutarvi a guadagnare aria, velocità e ad avvicinarvi al guardiano. Sfruttate la turbolenza causate dai vostri avversari e fate acrobazie per guadagnare aria e velocità che vi aiuteranno a raggiungere il guardiano. Dopo tre colpi il guardiano andrà fuori combattimento.

Modalità Storia - Livelli 17-18


Team Babylon Post Race
Il genio è stato eliminato e il tesoro scende verso il suolo di fronte ad entrambi i team, eroi e babylon. Proprio quando stanno per impossessarsi del tesoro Eggman estrae una coppia di pistole e le punta contro di loro. Eggman ordina a tutti di stare indietro e si avvicina al tesoro, ma quando vede cos'è sviene e cade a terra. Tails e gli altri notano che il materiale di cui è fatto il tappeto leggendario è lo stesso usato per gli Extreme Gear che hanno usato durato l'Ex World Grand Prix.

Story Ending
Sonic e gli altri sono tutti insieme vicino alle rovine, guardando il tramonto su Babylon Garden. Jet dice che ha intenzione di lasciare il Babylon Garden, ma che un giorno forse ritornerà. Comunque Jet promette che un giorno tornerà sicuramente per sfidare ancora Sonic, Sonic gli risponde che lo aspetterà. I due eseguono un'ultima acrobazia incrociandosi ed entrambi i team lasciano il Babylon Garden.

Modalità Sopravvivenza

Gareggiate sotto speciali condizioni

Livello Gara
Obiettivo: impossessatevi dello smeraldo del chaos e passate attraverso dei cancelli mentre lo trasportate entro un certo limite di tempo. Regole: per prima cosa dovrete entrare in possesso dell'unico smeraldo del chaos nascosto da qualche parte lungo la pista, di solito vicino all'inizio, e trasportarlo sotto un certo numero di cancelli lungo la pista prima che lo facciano altri avversari. Scorciatoie e Type Skill sono disabilitati in questa modalità. Prestate attenzione alla mappa dei giocatori nell'angolo in basso a sinistra, che mostra la posizione di tutti i giocatori, ed usatela per evitare di essere sopraffatti dai vostri avversari e perdere lo smeraldo.
Personaggi: siccome le Type Skill sono disabilitate in questa modalità il personaggio che sceglierete non dovrebbe influenzare la gara. In questa modalità non ci sono anelli sulle piste quindi le caratteristiche dei personaggi saranno tutte a livello 2; inoltre la massima quantità d'aria che un gear può contenere è uguale per tutti i personaggi, quindi scegliete pure quello che volete. Gli unici personaggi che potrebbero risultare svantaggiati sono Shadow e il dr. Eggman, siccome nel loro gear di base non hanno la tavola, ma sono comunque molto veloci. Oggetti: sulla pista troverete delle casse con dentro uno dei seguenti oggetti: High Speed - aumenta la velocità, Speed Down - diminuisce la velocità, Question Item - contiene un power up misterioso, Explosion - lancia delle bombe ai giocatori davanti, facendogli perdere l'equilibrio. Sembra che l'oggetto più frequente sia lo Speed Down, quindi potrebbe essere una buona idea evitare le casse degli oggetti, soprattutto se siete in possesso dello smeraldo.
Consigli: mentre siete in possesso dello smeraldo del chaos l'aria nella vostra tanica diminuisce, quindi usatela con attenzione; quando non avete voi lo smeraldo l'aria non diminuisce, quindi potrete usare lo scatto continuamente: scattate e fate acrobazie il più possibile per raggiungere il giocatore in possesso dello smeraldo. Quando siete in possesso dello smeraldo prestare attenzione ad atterrare correttamente dopo aver eseguito un’acrobazia, perché in caso contrario perderete aria e darete ai vostri avversari l'opportunità di sopraffarvi. Se avete lo smeraldo del chaos ogni volta che passate attraverso un cancello riempirete la vostra tanica d'aria di 30. Cercate di usare la scivolata aerea il meno possibile quando avete lo smeraldo per non perdere troppa aria.

Livello Battaglia
Obbiettivo: combattete i vostri avversari fino ad essere l'ultimo in piedi. Regole: dovrete girare per l'arena e tentare di attaccare e sconfiggere i vostri avversari. I controlli sono identici a quelli usati nelle gare, ogni giocatore parte con tre vite e ne perde una per ogni attacco di un avversario che lo danneggi. Controllate sempre la mappa per i power up che appariranno nell'arena, che vi aiuteranno sia a liberarvi più in fretta dei vostri avversari sia ad evitare gli attacchi più minacciosi e a rimanere l'ultimo in pista.
Personaggi: la scelta del personaggio ha un impatto notevole sulla gara, molto dipende dal personaggio che userete. I cinque personaggi migliori che potete scegliere per questa parte della modalità sopravvivenza sono, in ordine: 1) Sonic, 2) Aiai, 3) Shadow, 4) Tails, 5) NiGHTS; i cinque peggiori, in ordine, sono: 1) Storm, 2) Ulala, 3) Cream, 4) E-10000G, 5) dr. Eggman. Scegliete attentamente il vostro personaggio se volete vincere.
Oggetti: con l'eccezione dell'Air Item, che riempirà la vostra tanica d'aria di 30, gli oggetti in questa parte della modalità sopravvivenza sono diversi da quelli presenti nel livello gara. Gli oggetti che troverete sono i seguenti: Attack +1, +2, +3 - colore rosso, aumento della potenza d'attacco del vostro personaggio di 1, 2, 3; Air Pack LVL 1, 2, 3 - colore giallo, aumento della capacità della vostra tanica d'aria di 10, 20, del massimo possibile; Guard +1, +2, +3 - colore blu, protegge da uno fino a 3 attacchi; Speed LVL 1, 2, 3 - colore giallo, aumento della velocità del vostro personaggio; Egg - colore bianco, dopo 20 secondi l'uovo si schiuderà dando vita ad un corvo, che vi donerà +3 alla potenza d'attacco, vi proteggerà dagli attacchi e aumenterà la vostra velocità fino a LVL 3. Arene: nella modalità sopravvivenza ci sono tre arene disponibili: Dual Towers, Snow Valley e Space Theater; nelle Dual Towers il pericolo più grande è rappresentato da dei corvi neri giganti che cercheranno di danneggiare i giocatori con i loro artigli; evitateli perché possono effettivamente danneggiarvi e dare la possibilità ai vostri avversari di sopraffarvi. nella Snow Valley state attenti ai pupazzi di neve che appariranno in modo casuale nell'arena; il solo contatto con uno di loro causa la perdita di una vita. Nello Space Theater prestate attenzione agli UFO, poiché possono creare dei buchi in cui cadere vi farà perdere una vita; inoltre quando un UFO cade al suolo le piattaforme vicine incominceranno a brillare di rosso per poi collassare.

Sommario della soluzione

Modalità Normale
Modalità Storia - Livelli 1-4
Modalità Storia - Livelli 5-8
Modalità Storia - Livelli 9-12
Modalità Storia - Livelli 13-16
Modalità Storia - Livelli 17-18
Modalità Sopravvivenza