Supreme CommanderLa soluzione completa di Supreme Commander 

Affrontiamo la guerra tra 3 distinte fazioni...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi ci potrebbero essere delle divergenze nella versione italiana.

Parte 1: Campagna UEF

Gestione degli obiettivi:

1) I vostri obiettivi appariranno nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, mentre la lista dei vostri gruppi e ACU in quello in alto a destra.
2) Fare clic col tasto sinistro su un obiettivo centrerà la mappa su qeull'obiettivo.
3) Fare clic destro su un obiettivo mette in pausa il gioco e vi porta a una schermata in cui viene spiegato quell'obiettivo.
4) Premere F1 mette in pausa il gioco e vi mostra una lista di obiettivi.

1. Costruite 3 Mass Extractors

Per completare l'obiettivo il più in fretta possibile, premete shift per mettere in fila i 3 Mass Extractors.
Se sono relativamente distanti l'uno dall'altro, mettete in coda un comando Move tra uno e l'altro in modo che il vostro ACU non debba camminare tanto lontano. Se gli direte soltanto di costruire, camminerà fino al Mass Extractor successivo prima di costruirlo.

2. Costruite 3 Power Generators

Mettete in coda i 3power generators l'uno accanto all'altro, lontani dagli extractors, in modo che poi possiate sistemare la Factory (Obiettivo 3) accanto a loro e ottenere l'adjacency bonus. Cercate di accompagnare le vostre prime factory con una serie di Power Generators, in modo da non rischiare di rimanere senza energia: una Air Factory può produrre interceptor a ruota, praticamente gratis se decidete di usare questo metodo.

3. Costruite una Land Factory

Sistemate la factory accanto ai Power Generators. Fate proseguire l'ACU per costruire i Mass Extractors e i Power Generators, poi, se ne state costruendo più di quanti non possiate permettervi, costruite un'altra Land Factory.
Normalmente, mentre costruite le factory, potete anche mettere in coda gli ordini, ma in questa missione, per poterlo fare, dovrete aspettare l'obiettivo successivo.

4. Costruite 3 Medium Tanks

Costruite alcuni Engineers e anche dei Medium Tanks. I primi dovranno sviluppare la vostra economia con i Mass Extractors e i Power Generators, mentre dovrete mettere un Engineer di pattuglia intorno agli alberi e alle rocce per raccogliere le loro risorse.
Se avete delle risorse extra, i vostri Engineers potranno assistere la vostra factory e la sua produzione, e lo stesso potrà fare il vostro ACU, che costruisce alla velocità di due Engineers.

5. Distruggete il radar nemico

Fate avanzare i vostri tank fino alla torre del radar Cybran, e automaticamente inizieranno ad attaccare gli hunters che sono a difesa e i vicini edifici Cybran. Se non distruggono il radar, ditegli di attaccarlo facendo clic destro su di esso.
Continuate a costruire dei Medium Tanks per gli obiettivi successivi.
Questo è un buon momento per radunare i vostri tank in gruppo e avere immediato accesso a una serie di unità singole.

6. Distruggete la AIR FACTORY nemica a sud ovest

Costruite alcuni tanks medi, dell'artiglieria, dei Mech Marines, e dei tanks anit-aria.
Dopo che avrete trovato il mix che più vi aggrada, premete il tasto Repeat nell'angolo in basso a sinistra per continuare a produrli all'infinito. Continuate a espandere la vostra economia e a costruire altre Land Factories, fino a che non avrete un centinaio di unità, di vario tipo, al vostro servizio.
Avanzate e attaccate la base nemica premendo Ctrl+Alt+click, in modo da fare avanzare le unità in formazione anche quando incontrano della resistenza. Altimenti i vostri marines avanzeranno troppo e si faranno uccidere anziché fornire copertura ai vostri carri e alla vostra artiglieria.

7. Distruggete tutte le torri lungo la linea di difesa

Costrui altre Engineers e inviateli alla base di sudovest che avete distrutti, in modo da potervi impossessare dei numerosi extraction point.
I vostri Mobile Missile Launchers possono distruggere i T1 Point Defenses del nemico senza danneggiare sè stessi. Se li impostate su 'pattuglia' immediatamente fuori dal raggio di difesa, vi forniranno un fuoco di copertura mentre il resto delle vostre unità si sposta per distruggere le unità a sud.

8. Sconfiggete il comandante Cybran

Fate assistere la Air Factory agli Engineers, in modo da costruire una vasta forza di bombardieri e intercettori. Questi ultimi dovranno afrontare gli intercettori nemici e sgombrare la strada per i bombardieri. Ve ne serviranno parecchi per superare le difese Cybran, ma sono l'unico modo per raggiungere il comandante. Non caricatelo direttamente, ma completate prima l'obiettivo seguente.

9. Conquistate un Tech 2 Power Generator

La base Cybran a ovest non è molto difesa, e le vostre forze di terra dovrebbero essere sufficienti per sgominarla. Portate con voi un paio di Engineers in modo da conquistare i T2 Power Generators (ve ne serve solo uno, ma vi conviene catturarli tutti e tre). Costruite dei Mass Fabricators, poi spostate tutti gli Engineers che avete alla base che avete appena distrutto e qui costruite altre Land Factories.
Abituatevi a gestire più basi contemporaneamente in modo da raggiungere con maggiore facilità le prime linee.
Spostate le vostre truppe attraverso il passo oltre i Power Generators. Avanzate da sud, e cercate di danneggiare il più possibile le torri prima che arrivi il comandante a fermarvi. A questo punto concentrate tutti gli attacchi su di lui: se avete costruito abbastanza bombardieri, non avrete difficoltà a eliminarlo mentre è impegnato con le truppe di terra. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 2

1. Costruite una Air Factory

Vi conviene costruire sia Land che Air Factories per questa missione. Per il momento non vi servono dei trasporti, ma concentratevi sulla costruzione di unità di terra, incluse quelle anti-aeree.
Mandate un Engineers a prendete le due Hydrocarbon Power Plant a nord, e assicuratevi di difendere la seconda, in caso le pattuglie Aeon la vogliano distruggere.

2. Sconfiggete tutte le pattuglie Aeon

Quando avrete delle buone forze di terra, inviatele di pattuglia su e giù ai bordi della mappa.
Quando avrete sgombrato un percorso, inviate il vostro Air Transport insieme a un Engineers. Inviate dei caccia lungo la sua rotta per assicurarvi di non incontrare nemici.

3. Riparate la Research Facility Station a Lima Foxtrot

Inviate un Engineers a nord della mappa con l'Air Transport per riparare la facility. Costruite anche delle Air Turrets lungo le mura meridionali di Lima Foxtrot.

4. Respingete l'assalto Aeon

Costruite altri Air Transports e mandate alcune unità a Lima Foxtrot, mentre alcune devono restare di pattuglia alla vostra base principale per respingere gli assalti Aeon, che saranno costituiti prevalentemente da unità di aria, ma con le difese che vi siete costruiti, non dovrebbe essere un problema eliminarli.

5. Portate delle unità alla Luthien Colony

Ci sono delle pattuglie Aeon tra voi e Luthien, a sudovest, ma non vi daranno problemi: vi serviranno 20 tank, 12 camion anti-aerei e 14 gunship.

6. Distruggete tutte le installazioni radar Aeon

Attaccatele tutte con le vostre forze di terra extra, così come i bombardieri e le gunship che non si trovano a Luthien.

7. Evacuate la Luthien Colony

Avrete il controllo di 8 camion civili a Luthien.
I vostri Air Transport e le Gunship sono più che sufficienti per condurli a Lima Foxtrot: difendeteli con dei caccia mentre le unità di terra si spostano sul confine meridionale.

8. Difendete la Station Lima Foxtrot

Sistemate le vostre armate di terra a nord e a sud di Lima Foxtrot: a questo punto dovreste già essere passati alle unità T2, e dovrebbero essere più che sufficienti per trattenere le forze Aeon mentre voi ne costruite altre.

9. Distruggete le Aeon Factories

Anziché optare per un assalto frontale, girate intorno agli angoli sudovest e sudest e attaccate da dietro. Incontrerete comunque delle difese nemiche, ma gli scudi saranno sufficientemente deboli da farvi passare senza crearvi problemi.

10. Sconfiggete il comandante Aeon

Il comandante attaccherà da sud, ma i vostri bombardieri e gunship saranno sufficienti a sbarazzarvi di lui in men che non si dica.

Livello 3

1. Sconfiggete le fregate

Prima di iniziare questo obiettivo, costruite un bel po' di difese aeree e marittime, poi avanzate e sconfiggete la flotta di 6 fregate che pattugliano a sud.

2. Costruite una sonar installation

Costruitela vicino al Torpedo Launcher so in modo che possiate avere un po' di vantaggio nell'avvisare le vostre difese.

3. Distruggete tutti i gruppi di sottomarini nemici

L'unico modo per sconfiggerli è attaccarli con altrettanti sottomarini, e usare una singola fregata per avere una copertura sonar.

4. Respingete il contrattacco Aeon

Se avete una buona forza navale e aerea, il contrattacco non vi darà problemi: assicuratevi soltanto che i caccia si avvicinino alla base per fornire una buona copertura.

5. Reclamate la scatola nera di Arnold

Cercate di ottenere il controllo navale il prima possibile, in modo da poter smettere di costruire dei torpedo bombers e concentrarvi sulle unità aeree. Espandetevi alle isole sud (i punti di difesa T2 lungo la costa funzionano molto bene).
Quando siete pronti ad avanzare sull'isola di Arnold, inviate prima gli aircraft per distruggere i torpedo launchers, poi fate entrare le navi per il ripulisti finale.

6. Uccidete o catturate la principessa Aeon

Non è possibile completare questo obiettivo: concnetratevi piuttosto su Eris, il comandante Aeon.

7. Distruggete la base principale del comandante

La base Aeon è grande e ben difesa. Costruite un esercito di destryer e di sottomarini, poi usate i primi per sgombrare la piccola isola a nord della base, poi per distruggere le forze anti-aree sulla punta meridionale dell'isola, in odo che le vostre gunship possano avanzare e prendere possesso della base.
Quando avrete il controllo della zona marittima, smettete di costruire delle navi e convertite la vostra produzione in T2 Land Factory con cui costruire dei tanks pesanti da sganciare a sud. Fate avanzare i carri a nord, concentrando il fuoco sulle torri anti aeree. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 4

1. Distruggete la base Cybran

La base si trova a sud, e gli attacchi arriveranno da sud e da est. Assicuatevi di avere il confine sud fortificato con punti di difesa e mezzi anti aerei.
Usate i punti di difesa T2 sulla spiaggia e le unità navali per mettere al sicuro il fiume, poi avanzate con unità anifibie. Dal momento che qui ci sono pochi Mass Extractors, costruite dei Mass Fabricator all'interno della base, potrebbe tornarvi utile anche il Commander's Resource Allocation System.

2. Catturate 2 dei 4 centri di comando

Spostate le forze marittime lungo il fiume per smorzare le difese, poi avanzate con i tank anfibi fino all'estremità sud della base, dove si trovano i centri di comando.

Gli Engineers dovranno impossessarsene solo quando sarete pronti a sostenere un massivo attacco aereo e anfibio da est.
Spostate le forze navali nell'angolo nordest della mappa per eliminare le difese della prossima base.

3. Catturate la Science Facility

Costruite degli scudi intorno alla parte vitale della vostra base, insieme a scudi e missili tattici lungo il confine orientale.
Sistemate anche un paio di postazioni T2 a est e sudest per eliminare le navi nemiche nel caso in cui veniate cacciati dal mare.
Come al solito, inviate le vostre navi alla science facility a sudest, poi seguitele con i tank anfibi e le gunship.

4. Scortate il Dr. Sweeney al Quantum Gate

Non appena cercherete di portarlo al Quantum Gate a sud, i Cybran vi attaccheranno, quindi assicuratevi di aver sgombrato tutti i nemici dalla mappa prima di spostare il dottore.

5. Sconfiggete il comandante Cybran

Colpite la base con l'artiglieria T2. Catturate l'isola tra la vostra base e la sua, poi ustate le forze aeree e navali per distruggere la sua artiglieria e costruite la vostra sul lato orientale dell'isola.
Distruggete la base a nordest per prima, poi ricostruitela e fate entrare delle unità di terra T2 per attaccare l'ACU a sudest.

6. Costruite 3 installazioni Radar a lungo raggio

Prima di intraprendere questo obiettivo, assicuratevi di avere buone difese: i Cybran vi attaccheranno ancora prima che i radar siano completi.

7. Proteggete le installazioni radar per 1 minuto e mezzo

Impostate una pattuglia aerea sul radar e non avrete nessun problema. Nel frattempo spostate le vostre unità di terra intorno al Quantum Gate per prepararvi all'obiettivo seguente.

8. Distruggete gli Engineers in fuga

Fuggiranno verso sudovest dalla base di Brackman, in direzione del quantum gate. Usate tutti i carri anfibi che vi avanzano per fermarli, e tenete le forze di terra e le gunship pronte per la prossima missione.

9. Sconfiggete lo spiderbot

Lo Spiderbot marcerà da nord verso la vostra base: concentrete tutto il fuoco su di lui, le vostre unità navali devono fungere da ultima linea di difesa prima che attraversi il fiume.

10. Distruggete la base di Brackman

Colpite gli scudi, poi lo Science Lab, lasciate perdere il resto: con la vostra artiglieria sarà un gioco da ragazzi.

Livello 5

1. Difendete il 90% della città e proteggete 2 Research Facilities

Costruite subito degli Heavy Shield Generators sulla Black Sun research facilities usando i T3 Engineers, poi createne altri. Mettete gli Engineers di pattuglia intorno agli edifici civili. Costruite un esercito di T3 Siege Bots e di T2 mobile flak guns, con un fuoco di supporto dai Mobile Missile Launchers e una difesa ulteriore fornita dai T2 shield generators.

2. Schierate 3 Strategic Missile Defenses

Costruite degli Strategic Missile Defenses, assicurandovi di avere almeno 5 Engineers al lavoro su ciascuno di essi, sui punti indicati. Il nemico invierà altre testate nucleari a breve, per cui assistete le difese mentre costruiscono i loro missili.

3. Distruggete gli Strategic Missile Launchers di Arnold

Le testate nucleari di Arnold vengono rivelate dopo il secondo attacco atomico. Spostate tutte le vostre forze in massa verso est, poco sopra la base nemica a sudest. Se avrete abbastanza truppe, potrete individuare e reprimere qualunque attacco ancora prima che questo abbia luogo. Fatto questo, dirigetevi verso la base a nordest per distruggere il secondo launcher.

4. Distruggete l'artiglieria pesante a lungo raggio dei Cybran

Alzate gli scudi, l'artiglieria si trova in piccole basi a nordest e sudovest: spazzatela via usando gunships e bombardieri.

5. Scortate i camion Black Sun al Quantum Gate

Fate attenzione agli attacchi aerei pesanti. Usate le forze di terra per pattugliare la rotta percorsa dai camion. Fateli avanzare solo dopo aver sventato un attacco aereo. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 6

1. Proteggete il Black Sun

Allontanate le forze aeree dall'isola orientale e mettetele sotto a degli scudi. Non c'è un tempo limite per questo obiettivo.
Difendete la base costantemente e cercate di upgradere il più possibile i vostri mezzi, truppe e uomini.

2. Recuperate l'ultimo componente

Prima di attaccare, assicuratevi di avere navi T2 e aircraft T3, e anche una seconda Strategic Missile Defense, nel caso in cui la vostra base si espanda oltre il raggio d'azione della prima.
Usate un trasporto per recuperare l'ultimo componente: mentre ce l'ha con sé, il trasporto sarà invulnerabile.

3. Distruggete l'isola base del comandante Aeon

Prima di completare questo obiettivo, tenetevi pronti a sostenere un potente assalto di mezzi di terra dalla parte settentrionale della mappa. Difendete sempre il Black Sun, e costruite una testata nucleare a sud della vostra base, con le forze e le energie necessarie ad alimentarla. Usate questa testata per eliminare la base nemica.

4. Respingete l'attacco Cybran

I rischi maggiori sono i loro quattro Spiderbot e missili strategici lanciati contro le vostre difese settentrionali. Usate dei missili tattici per eliminare gli spiderbot, poi avanzate con le T3 gunship e usate le forze di terra per respingere le loro unità più piccole.

5. Sconfiggete Arnold e il suo gruppo di assalto

All'80% del completamento, verrete attaccati da nordovest da un'enorme forza. Questo è l'ultimo attacco. Sistemate le vostre truppe sulla linea settentrionale e ricordatevi che la Death Explosion di Arnold potrebbe uccidere il Black Sun, se questi riuscisse ad avvicinarsi troppo prima di morire.
Concentrate le vostre forze sullo Czar che precede Arnold mentre le vostre forze di terra lo attaccano direttamente: ne avete più che a sufficienza per eliminarlo.

Parte 2: CYBRAN CAMPAIGN - Livello 1

1. Costruite 3 Mass Extractors

Tenete premuto Shift per accodare i tre 3 Mass Extractors.
Poi ripetete la strategia utilizzata nella campagna precedente.

2. Costruite 3 Power Generators

Mettete in coda i 3 power generators l'uno accanto all'altro, lontani dagli extractors, in modo che poi possiate sistemare la Factory (Obiettivo 3) accanto a loro e ottenere l'adjacency bonus. Cercate di accompagnare le vostre prime factory con una serie di Power Generators, in modo da non rischiare di rimanere senza energia: una Air Factory può produrre interceptor a ruota, praticamente gratis se decidete di usare questo metodo.

3. Costruite una Land Factory

Sistemate la factory accanto ai Power Generators. Fate proseguire l'ACU per costruire i Mass Extractors e i Power Generators, poi, se ne state costruendo più di quanti non possiate permettervi, costruite un'altra Land Factory.
Normalmente, mentre costruite le factory, potete anche mettere in coda gli ordini, ma in questa missione, per poterlo fare, dovrete aspettare l'obiettivo successivo.

4. Costruite 5 Bombers

Dopo aver costruito l'Air scout che pattugli fuori dalla base, costruite degli Engineers e dei bombardieri. Gli Engineers dovranno sviluppare la vostra economia con i Mass Extractors e i Power Generators, mentre uno dovrà stare di pattuglia tra gli alberi e le rocce per raccogliere le risorse.

5. Sconfiggete le pattuglie UEF

Impostate una coda d'attacco tenendo premuto Shift e cliccando sulle unità nemiche. I vostri bombardieri lasceranno vita breve alle unità nemiche di terra. Se ci sono dei veicoli anti-aerei, eliminateli per primi.

6. Conquistate il radar UEF

Spostate uno dei vostri Engineers alla radar facility per impossessarvene. Fatto questo, anche il resto della piccola base si unirà alle vostre forze.

7. Distruggete le Uef Mass Refineries

Aggiungete degli intercettatori alla vostra coda di costruzione. Trovate un buon equilibrio tra bombardieri e caccia, poi premete il pulsante Repeat della factory per continuare le produzione all'infinito.
Impostate gli interecettatori su una rotta di pattuglia intorno alla vostra base, prima di inviarli a nord a sconfiggere gli interecettatori Uef. Una volta distrutti questi, fate avanzare i bombardieri e distruggete i Mass Extractors, le Uef Patrols e le difese Uef esterne.

8. Sconfiggete le Symbiont Guards

La nuova base Uef ha parecchi Interceptors a difesa, quindi dovrete usare la vostra forza aerea per distruggerli mentre, allo stesso tempo, fate avanzare le vostre forze di terra da sud. Attraverserete la base nemica, tra cui le guardie che dovete distruggere.

Fatto questo avanzate verso nord e distruggete la base Uef usando i vostri bombardieri, ma solo se avete distrutto le torrette anti-aeree, poi completate il livello sconfiggendo il comandante Aeon. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 2

1. Sgombrate il villaggio dalle unità Aeon e distruggete il tempio per trovare il Tech

Costruite delle Land Factories e Air Factories, poi una serie di forze di terra.
Quando avrete una base ben difesa e alcuni torpedo launcher nell'acqua, attaccate manualmente il tempio e costruite una Naval Factory. Assciuratevi di eliminare tutte le unità Aeon presenti nella zona prima di passare all'obiettivo seguente.

2. Difendete il primo pezzo del Seraphim Tech

Tenete le vostre forze intorno al tempio fino a che non arriverà un Engineer a prendere il Tech.
Poi cercate altri pezzi nelle zone limitrofe, distruggendo le unità a difesa degli altri templi, in modo da prevenire futuri attacchi.

3. Sconfiggete i rinforzi Aeon e difendete il secondo pezzo del Seraphim Tech

Ripetete il procedimento appena eseguito, e mettete al sicuro la zona.

4. Distruggete la base navale meridionale degli Aeon

Inviate le unità navali verso sud, distruggendo per primi i nemici che si muovono sul mare, poi avanzando per distruggere le fregate e le fabbriche nemiche.
La difesa aerea non sarà nulla di che una volta che avrete distrutto le Attack Boats, che potrete eliminare sfruttando i bombardieri. Fate avanzare le unità navali lungo il fiume quando avete finito, e costriute più fregate che sottomarini.

5. Distruggete la base orientale e prendete il Tech

Mentre mandate le unità navali lungo il fiume, avanzate anche con un enorme esercito di terra T2. Costruite altre difese T2 lungo i bordi della vostra base: cercate di attirare le forze nemiche di terra se vi dovesse servire aiuto.
Una volta ottenuto il terzo pezzo del Seraphim Tech, naturalmente, dovrete difenderlo.

6. Sconfiggete Mach

Costruite numerosi trasporti aerei e usateli per spostare le forze di terra sulla parte meridionale della mappa, a est della base Aeon meridionale che avete distrutto. Avanzate verso nord e distruggete i Power Generators per bloccare la produzione nemica, poi fate avanzare i bombardieri da sudest in modo da poter distruggere Mach quando compare, senza dover volare sulla base nordorientale, dotata di forze anti-aeree.

7. Sconfiggete il comandante Aeon

Arriverà subito dopo la morte di Mach: circondatelo con le forze di terra e nel frattempo avanzate al centro del Quantum Gate per completare la missione.

Livello 3

1. Difendete York18 e il Quantum Gate

All'inizio della missione avrete ben poche risorse, quindi usatele con attenzione. Distruggete i tank a ovest di York18 usando i bombardieri, poi riportateli alla base. Costruite delle torrette anti-aerei sul lato ovest, vicino al Quantum Gate, poi inviate un Engineer alla posizione di York per difenderlo con le torrette. Costruite una Air Factory per aiutarvi a rifornire le scorte dei vostri bombardieri.

2. Sconfiggete la base nordorientale

Conquistate la base e avrete il controllo del lato orientale del fiume. Usate forze di terra T2 e Meduse, poi cominciate a costruire dei tank anfibi Wagner.
Fatto questo potrete conquistare la Land Factory per risparmiare un po' di tempo.
Costruite delle torrette anti-aerei sul lato orientale e alcune difese extra per la vostra nuova base a nord. A questo punto dovreste avere una seconda Air Factory e una Naval Factory, e i vostri Engineers dovrebbero costruire dei Power Generator e dei Mass Fabricator a est.
A questo punto, per avanzare tra le truppe nemiche, dovrete sconfiggere la base occidentale, nordoccidentale e 2 postazioni d'artiglieria Uef e il loro Cruiser.

3. Scortate il convoglio di Brackman

Il convoglio si muoverà lentamente, ma dovrete lasciare tempo ai civili perché si accumulino sotto allo scudo di Brackman fino a che la strada non sarà sgombra.
Da nord appariranno delle pattuglie nemiche, che potrete annientare con i caccia, sgombrando anche la rotta che percorrerà il convoglio. Fate entrare tutti i camion nel Gate per ottenere il prossimo obiettivo.

4. Sconfiggete il comandante Uef

Cominciate a costruire unità aeree, poi estendete il raggio delle pattuglie di terra e d'aria per coprire tutto il territorio dell'isola principale.
Fate avanzare le unità navali al fiume a nord per prevenire attacchi nemici dai fiumi a est e a ovest.
Dopo che i vostri Medusa e Viper avranno fatto piazza pulita delle difese esterne, fate avanzare i Wagner per trovare l'ACU, poi usate degli attacchi aerei per finirlo.

Livello 4

1. Sconfiggete il comandante degli Aeon

Non c'è un tempo limite, ma gli attacchi saranno continui, quindi costruite delle buone difese sul lato occidentale. Il comandante si trova a sudovest. Costruite forze marine e di Wagner, e dei trasporti aerei per fare avanzare i Viper e i Rhino. I destryoer di terra sono la chiave per la vittoria in questa missione.

2. Riconquistate il nodo della rete

Il nodo si trova al centro della base che state attaccando. Catturatelo con un Engineer dopo che avrete fatto pulizia di nemici.

3. Salvate il nodo della rete e gli edifici dei civili

Proteggete questi punti dagli attacchi degli Aeon, spostando le forze navali a nord per prevenire l'attacco navale del nemico ancora prima che abbia la possibilità di scagliarlo.
Fatto questo dovrete catturare i nodi nordoccidentale e nordorientale.

4. Sconfiggete il comandante degli Aeon

Trenta secondi dopo aver completato la serie di obiettivi descritta nel punto 3, una bomba EMP esplode al centro della base Aeon: questo vi darà tutto il tempo che vi serve per prendere d'assalto la base con tutto quello di cui disponete, trovare il comandante e ucciderlo con le gunship e i bombardieri prima che la difesa aerea si attivi di nuovo. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 5

1. Distruggete 6 Uef Power Generators

A sud c'è una grande base Uef. Costruite un muro tra essa e voi dopo che avrete preso il controllo di 10 o 11 Mass Deposits. Non provocate gli Uef fino a che non sarete pronti per combattere, e non costruite una Naval Factory fino a che le vostre forze di terra non saranno almeno dei T2. Costruite i vostri Mass Fabricator a nordest sulla mappa, lontano dalle pattuglie aeree nemiche.
Lungo la parete meridionale, costruite una difesa T2 completa, con degli scudi e l'artiglieria, e anche un padio di Engineers di pattuglia.
Fate avanzare le vostre forze sul lato orientale della mappa, protette dalle montagne, in modo che possano distruggere i Power Generators e abbatterne gli scudi. Ricordatevi di muovervi ad Heavy Artillery Speed insieme alle formazioni, o di premere Ctrl-Alt-click.

2. Distruggete 3 Omni-Sensors e la base navale Uef

Distruggete la prima postazione usando lo stesso metodo "sneaky Artillery", poi conquistate sempre più territori e conquistate anche le restanti postazioni per completare questo obiettivo.

3. Raggiungete Hex5 con il vostro comandante

Trasportate il vostro ACU all'area bersaglio e tenete i caccia alla vostra base principale, i cieli si faranno fitti di nemici, dopo questo obiettivo. Dopo che lo avrete completato, trasportate alla svelta il vostro ACU agli scudi alla base principale.

4. Respingete l'attacco delle Gunship

Per poter vincere dovrete avere una buona difesa aerea e caccia a sufficienza per respingere le gunship.

5. Infettate la Air Staging Facility della Uef

Questa base è ben difesa, per cui dovrete usare la squadra d'artiglieria. Cercate di sgombrare le unità da una base mentre ne fate avanzare altre in missione suicida. Fatto questo, fate avanzare degli Engineers attraverso il buco per catturare una facility: non sarà necessario che spazziate via tutta la base.

6. Sconfiggete il comandante Uef

Spostate tutte le vostre forze nell'angolo sudoccidentale, e quelle navali sul fiume a est della base. Le forze aeree dovranno difendere il mare ma senza spingersi troppo nelle zone anti-aree della base.
Dopo che avrete sistemato l'anello esterno di torrette, prendete di mire gli scudi, e fate avanzare i Destroyer sulla riva per attirare l'ACU fuori dal suo nascondiglio, poi uccidetelo senza dargli la possibilità di fuggire.

Livello 6

1. Sconfiggete lo Czar

Per prima cosa costruite una buona base, vi sarà necessaria per sopravvivere nel corso di questo livello molto impegnativo.
Servitevi di tutte le forze aeree per eliminare il Czar prima che questi riesca a raggiungere la base Uef.
Dovrete necessariamente ucciderlo prima che riesca a raggiungere il centro di controllo, che si trova a sud della vostra base.
Dopo che avrete costruito qualche Soul Rippers, accodate qualche Monkeylord e uno Scathis, il raggio d'azione di quest'ultimo includerà il centro di controllo mentre è ancora dentro al vostro perimetro di difesa.

2. Costruite un Quantum Gate

Fate tornare i Soul Ripper alla base, gli Uef vi attaccheranno e vi daranno una mano a eliminare il Colossus che si dirige verso di voi a est.
Fatto questo, costruite un Quantum Gate qui ed entrateci con il vostro ACU, nascondendovi dietro agli scudi. Ora potrete iniziare una produzione massiva di SCU usando il Resource Collection upgrade nel caso in cui rimaniate senza spazio per i T3.
3. Impossessatevi del centro di controllo del Black Sun

Questo obiettivo non è a tempo limitato: dopo che avrete respinto le invasioni Uef e Aeon, prendetevi un po' di tempo per rimettere in sesto le vostre forze, poi fate avanzare le vostre unità sperimentali restanti fino al centro di controllo. Eliminate tutti i nemici che sono ancora vivi (potrebbero essercene parecchi), poi catturate anche tutto il Black Sun: per farlo dovrete fare uccidere il comandante Uef alle vostre unità sperimentali.
Dopo che la base sarà stata distrutta dall'esplosione conseguente alla morte del comandante, i vostri Engineers dovranno catturare il Balck Sun e dargli fuoco. Avete completato la campagna!

Parte 3: AEON CAMPAIGN - Livello 1

1. Distruggete 7 pattuglie aeree Uef

Per iniziare costruite 3 Mass Extractors, 3 Power Generators, e 3 Attack Boats.
Mettete le vostre Attack Boats in gruppo selezionandole con doppio clic, Ctrl+Z, o Ctrl+S e Ctrl+1 o un altro numero. In futuro, potrete accedere alla vostra flotta marina premendo semplicemente 1.
Mettetele di pattuglia intorno a tutta la zona visibile della mappa.
Dovrebbero incontrare un aircraft Uef e distruggerlo anche senza la vostra supervisione.

2. Distruggete 4 blocchi Uef

Iniziate l'obiettivo costruendo 3 Attack Submarines, poi attaccate quelli Uef.
Più ne avrete, meno ne perderete durante l'attacco contro al nemico.
I vostri Engineers dovranno costruire dei Torpedo Launchers per proteggere le fabbriche mentre le truppe vanno all'attacco.

3. Distruggete tutti e 3 i Power Generators Uef e le fabbriche

Costruite un bel gruppo di forze navali, radunandole per avere un accesso più veloce.
Spostatele verso est, prendendo di mira i sottomarini e i Torpedo Launchers, poi girate intorno all'isola in modo che le fregate possano fare danni agli edifici.
Le vostre Attack Boats dovrebbero annientare le unità aeree, così come distrarre i Torpedo Launchers nemici dai vostri preziosi sottomarini.

Fatto questo dovrete fare pulizia di basi nemiche sull'isola: distruggere la base aerea a nordovest e quella navale a est.

4. Sconfiggete il comandante Junior della Uef

Il comandante si trova sulla prossima isola a nord: ripristinate le forze dopo l'ultima battaglia e mandate il vostro ACU a costruire dei Mass Extractors e un'altra factory o due sull'isola che avete appena conquistato. Tenete le forze aeree lontane da questa base, o faranno una brutta fine.

5. Distruggete le installazioni anti-aeree

Create altre fregate e usatele per distruggere tutte le postazioni anti-aeree sull'isola. In questo modo sgombrerete il passaggio per lo Czar, in avvicinamento da sud.
Dopo che sarà arrivato, ordinate alle vostre truppe di assisterlo, poi state a guardare mentre questi distrugge la Uef. La soluzione completa di Supreme Commander

Livello 2

1. Ripulite l'80% di New Catalon

Prima di avanzare verso nord per distruggere i Cybran, costruite un bell'esercito, con una Naval Factory e multiple Air e Land Factories. Concentratevi sui Cybran e distruggete anche gli stabilimenti civili.

Fatto questo respingete il contrattacco che i Cybran vi lanceranno contro (al 15% del processo di distruzione), dopodichè andate a distruggere la loro base normale e quella segreta, che appariranno sulla mappa con l'avanzare della vostra devastazione.

2. Proteggete l'80% degli insediamenti umani

Lasciate cadere le vostre truppe sulla punta sud dell'isola a nord. Avanzate verso nord attraverso le strutture dei civili e distruggete le forze Cybran che si trovano qui.

3. Sopravvivete all'assalto dei Cybran

Non appena avrete distrutto la loro base, i Cybran contrattaccheranno da nord. Usate i vostri nuovi Engineers T2 per proteggere il confine nord della base con difese aeree T2 e non avrete alcun problema.

4. Sconfiggete il comandante Cybran

Il comandante si trova a nordovest: spostate la vostra forza navale per attaccare l'isola, e quando viene a combattere contro di voi, colpitelo con i bombardiere e le Aurora.

5. Distruggete la base Cybran occidentale e orientale

L'isola è troppo grande per essere distrutta dall'esplosione del comandante, quindi dovrete usare le truppe che vi restano per eliminare anche le ultime basi.

Livello 3

1. Sopravvivete all'assalto degli Uef

Costruite un gruppo di Engineers T2 per costruire delle difese aeree, soprattutto a ovest e a nord, e dei punti di difesa T1 sparsi in giro per la base, in modo da bloccare i trasporti nemici.
Costruite delle torpedo launchers T2 a ovest, sud e nord per difendervi dagli attacchi navali. Il resto degli Engineers e l'ACU dovranno impossessarsi dei mass deposits e iniziare a costruire l'economia in previsione delle battaglie a venire.

Dopo aver resistito alle prime ondate degli Uef, dovrete distruggere la loro base aerea, di terra e navale.

2. Sconfiggete il comandante Uef

Impostate le unità aeree a navali in modo che pattuglino intorno alle vostre basi, poi gli Engineers dovranno costruire dei torpedo launchers e mezzi anti-aerei lungo questa linea. Impedite ai trasporti di colpire la vostra base.
Usate le armi a lungo raggio dei Destroyer per attaccare il bordo esterno delle difese Uef mentre vi costruite un enrome esercito di Aurora e varie forze aeree.
Attaccate il comandante con tutto quello che avete, i suoi scudi sono resistenti e ci vorrà parecchia pazienza per buttarlo giù. Una volta morto, la missione terminerà immediatamente.

Livello 4

1. Portate la pace a Nexus e distruggete la base navale Cybran

Per farlo vi conviene usare i bombardieri per sbarazzarvi dei Tactical Missile Launcher, poi fate entrare le forze di terra non appena ne avrete a sufficienza.
Usate le forze anti-aeree a est e a ovest, ma sistemate anche delle torrette sul lato nord della base.

Il modo più semplice per sbarazzarvi dell'artiglieria è di costruire un Tactical Missile Launcher che raggiunga il loro raggio d'azione.

Quando avrete il controllo della costa sudorientale, potrete costruire una Naval Factory e produrre qualche nave in più grazie ai vostri Engineers extra. Usate queste navi e le Aurore per distruggere la base navale.

Usate poi la stessa forza armata per impossessarvi dei nodi della rete, ce ne saranno 3 da catturare e da difendere.

2. Impossessatevi del mainframe

Il mainframe si trova all'estremità nord, sull'isola centrale. L'isola non ha molti Torpedo Launchers, per cui una forza navale T2 supportata da Gunships e da Attack Boats potrà eliminare le difese sulla costa meridionale senza fatica.

Fatto questo dovrete difendere i nodi di rete e il mainframe per 15 minuti da assalti Cybran sempre più pericolosi.

Livello 5

1. Fermate l'attacco di Airel e proteggete le colonie

Gli attacchi aerei arriveranno prima di quelli via terra, per cui date la priorità agli Engineers T3 e ai cannoni mobili T2, poi pensate a tutte le altre unità.
Potenziate le land factories una alla volta e ordinate alle truppe di pattugliare intorno alla base e alle due colonie civili a sud. Costruite un esercito di aircraft T3 e di gunship, così come di difese avanzate.

2. Schierate una difesa di missili strategici

Dopo che i vostri Engineers avranno potenziato la vostra economia con dei power generators e fabricators T3, inviate dei gruppi di Engineers a ciascuna colonia per costruire una Strategic Missile Defense.
Impostatele su Auto Build missiles e ordinate ai vostri Engineers di fare la guardia.
La vostra base non avrà bisogno di difese strategiche.
Quando siete pronti all'attacco, andate a distruggere le postazioni di artiglieria Uef, comprese quelle difensive.

3. Sconfiggete il capitano Blake, Colossus e Ariel

Quando siete pronti, portate l'esercito nella parte meridionale della base di Blake, e cercate di costruire una base il più vicino possibile alla sua.
Da qui attaccatelo con tutte le risorse di cui disponete e cercate di assaltarlo da entrambi i lati.
Dopo che l'avrete sconfitto sarà il turno di Colossus e di Ariel, contro cui potrete impiegare la stessa tecnica già usata contro il capitano Blake, anche se per Ariel potrete facilitarvi ulteriormente la vita e lanciarle contro un paio di testate nucleari: la sua base verrà ridotta in cenere in men che non si dica.

Livello 6

1. Impossessatevi e difendete il centro di controllo del Black Sun

Costruite una buona difesa intorno alla vostra isola e ai vostri torpedo launchers T2.
La maggior parte degli attacchi iniziali arriverà da sudest, quindi potenziate la flotta navale e gli scudi, prima di procedere con la conquista del centro di controllo.

2. Sconfiggete il comandante Cybran

Nel frattempo la vostra flotta si deve spostare lungo la costa della base Cybran.
Distruggeteli alla svelta o inizieranno a costruire dei Soul Rippers, che potrebbero mettervi nei guai.
Sgominate la loro Strategic Missile Defense con un paio di testate nucleari ben piazzate.
La vostra flotta sarà sufficiente a sbarazzarsi del comandante Cybran

3. Distruggete Marxon

Il Balck sun si trova lungo la costa meridionale dell'isola. Non appena la mappa si espande, un'enorme flotta arriverà da sud, diretta verso la vostra base.
Intercettatela con le forze aeree e navali il più in fretta possibile. Costruite degli scudi, così come numerosi Colossi e uno Czar o due.

Non appena le vostre sperimentali saranno pronte, inviatele a sud mentre la vostra flotta navale sconfigge quella di Marxon e le sue Naval Factories.
Dopo che avrete sgominato le sue Strategic Missile Defenses, potrete nuclearizzare la sua base ed intascarvi la vittoria.
Congratulazioni!

Video - Tutorial del gioco

TI POTREBBE INTERESSARE