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La soluzione completa di Tak: La Grande Sfida Juju (Tak: The Great Juju Challenge)

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   03/01/2006

THE COAST

Procedete di corsa finchè non vi trovate nei pressi di due rocce di notevoli dimensioni. Eliminate i due droidi che usciranno, poi colpite l'albero per recuperare delle bacche e dell'altra frutta. Avanzate per trovare altri nemici, sbarazzatevi di loro, poi colpite le pietre per far venir fuori dei cristalli. Procedete verso la torcia, accendetela, poi avanzate sul percorso che si rivelerà dopo l'esplosione della grossa pietra con gli occhi. Attraversate il ponte, facendo attenzione a non cadere di sotto, poi sbarazzatevi dei droidi e recuperate tutte le bacche dagli alberi. Accendete quindi un'altra torchia, poi effettuate un salto doppio per avvicinarvi agli insettoni striscianti e prenderli. Fate fuori un altro droide, colpite la pietra per ottenere dei cristalli, poi arrampicatevi sulla collina ed uccidete un altro droide. Premete l'interruttore per schiacciare un gruppetto di nemici, poi saltate giù e, dopodichè, dall'altra parte delle pietre. Prendete la ricetta della pozione sul terzo sasso, poi avanzate, accendete la torcia e procedete verso i rampicanti. Aggrappatevi ad uno di essi, poi una volta giunti sull'isoletta, avanzate sul percorso illuminato dalle torce e, una volta in fondo, saltate nel portale per accedere alla parte successiva del livello. Dopodichè, saltate dall'altra parte della voragine per essere attaccati da un gruppetto di droidi, uccideteli tutti, agguantate i cristalli da loro e dalle pietre, poi prendete il controllo di Lok per recuperare il barile. A questo punto, procedete verso la Ginat Stone, poi lanciate il barile e guardatevi la sequenza di intermezzo. Al termine dell'animazione, fate fuori tutti i droidi, poi prendete il controllo di Tak per attraversare a nuoto lo specchio d'acqua. Fate giungere anche Lok dall'altra parte, poi accedete alla stanza successiva, prendete i cristalli nelle pietre, poi andate a sinistra. Eliminate un altro po' di droidi, poi recuperate i cristalli, dopodichè con Lok tirate su il barile. Raggiungete la roccia gigante e fatela saltare in aria, poi comportatevi allo stesso modo con quella poco più distante. Passate il checkpoint ed aggrappatevi ad un rampicamente per procedere nella zona successiva. Seguite la collina per trovare altri barili, con cui distruggere le tre gabbie ai lati della stradina. Avanzate, passate il checkpoin, fate fuori tutti i droidi, poi girate a destra alla scogliera. Lanciateci sopra Tak in modo che possa attraversare il ponte, poi uccidete i droidi ed accendete la torcia per far sì che Lok possa raggiungere il suo compagno. Raggiungete il rinoceronte in mezzo ai rovi, guardatevi la sequenza di intermezzo, poi tornate indietro per avvicinarvi alla torcia di prima. Prendete il piccolo rinoceronte e portatelo alla madre, poi non appena vi sarà possibile, saltateci sopra per attraversare il roveto. Una volta dall'altra parte, eliminate i droidi, poi con Lok arrampicatevi sui rampicanti e procedete verso altri droidi. Sbarazzatevi di loro, prendete il piccolo e buttatelo giù, ma non scendete ancora. Voltatevi, in modo da restare sul lato del tronco, poi andate dall'altra parte e saltate di nuovo sulla schiena del rinoceronte per attraversare il roveto. Eliminate i droidi, poi aggrappatevi ad un rampicante e cercate di raggiungere l'isoletta più avanti. Entrate quindi nel portale per accedere all'ultima parte del livello, nella quale dovrete uccidere una marea di droidi oltre ai portelli che li generano. Fate tutto a pezzi, poi attraversate il portale per vedere un'altra sequenza di intermezzo. Dopodichè, procedete verso la parte principale del Juju Realm e, una volta arrivati, avvicinatevi al pentolone da cui fuoriesce una fortissima luce. Mischiate gli ingredienti per realizzare la ricetta, poi potenziate armi, energia e tutto il resto. A questo punto, potete passare al livello successivo.

TEMPLE OF LIGHT

Innanzitutto, non cadete nella sabbia, se non volete essere uccisi. Saltate dall'altra parte, sugli scogli, sbarazzatevi dei droidi, accendete la torcia, poi fate fuori il droide con due cristalli, colpendolo in testa e sulla schiena non appena smette di sparare palle di fuoco. Dopo averlo sconfitto, prendete il controllo di Lok per lanciare Tak sullo scoglio, poi accendete la torcia per salire, dopodichè avanzate con il personaggio senza frutti sul pulsante, quindi ripassate il controllo all'altro. Procedete nella stanza successiva, usate Lok per lanciare Tak sullo scoglio, poi saltate sul cannone. Sparate a tutte le piattaforme mobili, poi saltate dall'altra parte per raggiungere l'isola in fondo e prendete la bottiglia ed un frutto. Avanzate verso la porta, prendete la pera sulla sinistra, poi entrate nell'altra stanza, usate Tak per accendere la porta, poi fate fuori i droidi che entreranno. A questo punto, entrate nel cannone, fate saltare le due pietre su cui ci sono delle facce, poi usate l'arma a sinistra per distruggere le pietre sulla destra, e quella a destra per i massi sulla sinistra. Passate il checkpoint sul lato destro della stanza, poi andate avanti, lanciate Tak in alto per accendere la torcia, uccidete i droidi nella stanza, poi fate fermare Lok. Dopodichè, gettate Tak sulla collinetta, salite sul pulsante e prendete il controllo di Lok, ma non fatevi seguire dal vostro compagno. Saltate sul pilastro, poi dall'altra parte, quindi ripassate a Tak e salite sul pulsante davanti a voi. Tornate da Lok e saltate dall'altra parte, poi accendete la torcia e ripassate il controllo a Tak, che dovrete far salire sull'ultimo pulsante. Attraversate con Lok, uccidete il droide e salite sul pulsante, poi fatevi seguire da Tak e, successivamente, lanciatelo sulla sporgenza in modo che possa accendere la torcia. Una volta entrati nella sezione successiva, accendete la torcia a fianco di Lok, poi ripassate a Tak ed andate avanti. Accendete la torcia, poi avanzate, saltate oltre i pilastri nella sabbia, entrate nella stanza successiva, accendete la torcia e poi salite sul pulsante per permette a Lok di attraversare ed avanzare nell'altra stanza. Accendete la torcia per fare uscire dei droidi, tutti da eliminare, poi salite con Lok sul grosso pulsante. Prendete nuovamente il controllo di Tak, colpite il pulsante che era nella cameretta, poi passate a Lok e saltate oltre il muro. Tornate da Tak, saltate sul pulsante, poi ripassate a Lok per fargli colpire il suo e sollevare così il compagno. Una volta oltre la cancellata, uccidete i droidi, accendete la torcia ed avanzate finchè non avete preso la farfalla. Passate poi a Lok, premete il pulsante sulla destra, poi con Tak prendete il barile ed uscite dalla camera. Posizionatelo sul pulsante a sinistra, poi passate di nuovo a Lok, aprite la porta di Tak e fate entrare quest'ultimo nella stanza. Sempre con Lok, uccidete i droidi, poi lanciate Tak verso la torcia per fargliela accendere e poter così saltare nel portale. Avanzate poi verso la torcia, accendetela, entrate nella grotta, poi lanciate Tak in alto per fargliene accendere un'altra e guardare una sequenza di intermezzo. Uccidete i droidi, distruggete i portelli, poi fate avanzare il personaggio che si trova davanti all'interno della stanza, schivate i colpi avversari, quindi passate il controllo all'altro. Una volta dall'altra parte, accendete la torcia sulla sporgenza, sbarazzatevi di tutti i nemici e dei macchinari che li generano, poi una volta giunti in fondo, dopo aver passato tutti i piani, entrate nel portale. Se avete trovato delle ricette all'interno al livello, provate a mischiarne gli ingredienti. Dopo aver fatto ciò, passate al livello successivo.

CASTER'S HILL

Avanzate, prendete la bottiglia, poi andate a destra, distruggendo prima il portello e poi i droidi presenti nella stanza. Avvicinatevi quindi alla Chanting Stone, attivatela e poi cominciate a premere i pulsanti del controller nell'ordine mostrato sullo schermo. Terminate il mini-gioco per far comparire delle ossa mobili, sui potrete saltare sopra. Giunti in fondo, entrate nella grotta, sbarazzatevi subito del portello, poi pensate ai droidi. Prendete la pera, accendete la torcia poi procedete all'esterno. Eliminate i nemici, poi avanzate verso il portello successivo, fate a pezzi anche quest'ultimo ed i relativi droidi. Dovrete quindi pensare al Droid Caster, per cui attendete che sia abbastanza lontano, poi lanciatevi verso di lui e storditelo, colpendolo più volte che potete. Dopo averlo ucciso, avanzate verso la Chanting Stone successiva, terminate il mini gioco, e poi saltate sull'isoletta, dove dovrete vedervela con altri droidi. Dopo averli eliminati, accendete la torcia, usate Lok per lanciare Tak sulla sporgenza, poi seguite il percorso fino in fondo e saltate dall'altra parte. Sbarazzatevi del droide e poi saltate sul mulino, poi avanzate finchè non vedrete dagli occhi del personaggio che sta davanti. Quando poi Lok sarà giunto dall'altra parte, raggiungete la bottiglia, prendetela, poi procedete verso i portelli. Distruggeteli, eliminate tutti i droidi, poi attivate la torcia e prendete la farfalla blu. Usate nuovamente la Chanting Stone, poi raggiungete l'isoletta, terminate il mini-gioco, poi lanciate Tak verso l'alto per fargli accendere la torcia. Saltate giù, procedete nell'isola nel mezzo, saltate sull'osso, poi andate dall'altra parte, attivate la torcia ed entrate nel portale. Passate a Lok, poi arrampicatevi sui rampicanti, prendete la bottiglia e saltate giù. Avanzate, eliminate i portelli ed i droidi, poi accendete la torcia, attendete che la roccia esploda e procedete nella nuova apertura. Prendete la bottiglia sulla sinistra, poi saltate dall'altra parte e cominciate a salire in cima alla collina. Sbarazzatevi dei droidi e del portello, accendete la torcia per far saltare la grossa roccia e poi avanzate a sinistra per attivare la Chanting Stone. Usatela, poi saltate sull'isoletta, prendete la bottiglia, poi portate a termine la sottoquest sulla destra. Dopo aver fatto ciò, avanzate dall'altra parte, aggrappatevi al rampicamente che porta su un altro pezzo di terra, poi una volta giunti a destinazione, distruggete tutti i nemici. Accendete la torcia per far saltare la cancellata attorno alla Chanting Stone, avvicinatevi alla pietra, poi saltate sul primo osso e prendete la ricetta sotto lo scoglio. Una volta dall'altra parte, entrate nella grotta, distruggete i portelli ed i droidi, poi accendete la torcia ed andate a sinistra. Fate fuori tutti i nemici, poi procedete verso la torcia sul palo e lanciate Tak in alto per attivarla. Dirigetevi poi verso quella inattiva ed accendetela per aprire il portale. Dopodichè date un'occhiata in giro alla ricerca della Stink Plant, avvicinatevi ad essa, poi procedete verso il rinoceronte, saltateci sopra ed attraversate il roveto per raggiungere il portale. Scendete dall'animale per saltarci dentro, poi una volta dall'altra parte, prendete la bottiglia alle vostre spalle, guardate la sequenza di intermezzo, poi al termine saltate sull'isoletta e cercate di rendervi nuovamente puzzolenti. Quando Vanessa agiterà la mano vicino al naso, correte per oltrepassarla, poi uccidete i droidi ed il portello, infine accendete la torcia sul palo. Date un'occhiata in giro alla ricerca di qualche rampicante, a cui dovrete aggrapparvi per trovare un'altra Stink Plant. Rendetevi puzzolenti, poi saltate sul rinoceronte, attraversate i rovi, quindi usate Tak per nuotare dall'altra parte, attivando successivamente con Lok la Chanting Stone. Terminate il mini-gioco, poi accendete la torcia, saltate sull'isola, eliminate i nemici, attivate un'altra torcia, quindi raggiungete il grosso pezzo di terra. Andate quindi alla ricerca dello scoglio più alto, scalate i rampicanti con Lok, uccidete i due droidi ed accendete la torcia. Dopodichè cercate le piattaforme mobili e, una volta raggiunta la prima, saltate in fondo per trovare una collinetta su cui ci sono una torcia e dei cristalli. A questo punto, avvicinatevi al portale e salite sullo scoglio su cui ci sono dei rampicanti. Distruggete i portelli ed i droidi, poi accendete la terza torcia. Per l'ultima, andate sulla collinetta a fianco del portale, lanciate Tak verso l'alto, sbarazzatevi del portello e dei droidi, poi attivate la torcia ed entrate nel portale. Una volta nell'ultima zona, sbarazzatevi di tutti i nemici e poi del boss finale, il B Droid, che dovrete colpire non appena smette di attaccarvi. Picchiatelo nell'intervallo tra un attacco e l'altro, poi dopo averlo eliminato, entrate nell'ultimo portale e guardatevi la sequenza di intermezzo.

PROVING GROUNDS 1
Questo livello è molto semplice: scegliete una macchina, poi cercate di colpire tutte le altre per guadagnare punti. Il mezzo che viene buttato fuori è quello che, a timer scaduto, si trova in fondo alla classifica. Non dovreste avere problemi ad arrivare alla fine e poter così passare al mondo successivo.

KIRO BIRO

Andate a sinistra, poi salite sulla collina, sbarazzatevi dei droidi, poi avanzate e premete l'interruttore per giungere dall'altra parte dell'acqua. Guardatevi la sequenza di intermezzo e, al termine, andate sott'acqua con Lok, tagliate le corde che trattengono i barili, poi passate a Tak e saltate sull'isola successiva. Uccidete tutti i droidi, poi premete l'interruttore per far avanzare Lok, prendendo successivamente il suo controllo. Saltate dall'altra parte, tagliate le corde, poi premete l'interruttore e prendete le bottiglie, quindi avanzate sul lato sinistro della grotta e distruggete la pietra per ottenere dei cristalli. Prendete quindi il controllo di Tak, poi una volta arrivati sull'isola dall'altra parte, passate di nuovo a Lok per consentirgli di salire. Una volta che sarete nuovamente insieme, lanciate Tak sulla sporgenza, seguitelo con Lok, poi prendete la bottiglia e sbarazzatevi dei droidi e dei relativi portelli. Dopo averli eliminati, libererete l'Orangatang. Saltate quindi sulla foglia, poi attendete un attimo, quindi sbarazzatevi del droide. Passate quindi a Lok, arrampicatevi sui rampicanti, poi prendete il barile ed accendete la torcia. Fate quindi fermare Tak, prendete il suo controllo, eliminate un altro droide, poi premete l'interruttore in fondo. Uccidete i droidi che arriveranno in zona, facendovi seguire da Lok, poi non appena vi è vicino, prendete il suo controllo, lanciate il barile contro i rovi per distruggerli ed entrate nel portale. Non appena siete giunti dall'altra parte, andate sott'acqua, seguite il percorso ed uccidete i due droidi legati alle pietre. Tagliate le corde, premete l'interruttore, poi procedete in fondo. Prendete le bottiglie, poi posizionatevi sul primo interruttore, prendendo successivamente il controllo di Tak. Saltate quindi dall'altra parte dei barili e della statua dello squalo, premendo l'interruttore sull'isoletta e facendo saltare Lok sulla seconda. Ritornate da Tak, saltate oltre i barili, premete l'interruttore sull'isola, poi saltate con Lok sulla terza sporgenza. Entrate nella capanna, chiamate Tak e, al suo arrivo, sbarazzatevi di tutti i droidi. Raggiungete la pietra gigante, lanciate Tak in alto per accendere la torcia, poi accedete la stanza successiva, in cui dovrete sbarazzarvi di altri droidi e prendere una bottiglia. Dopo averli eliminati tutti, passate il checkpoint, avanzate nella sezione successiva, sbarazzatevi dei droidi, poi saltate sulla foglia dell'Orangatang per raggiungere l'altra parte dell'isola. All'atterraggio di Tak, passate a Lok ed entrate nel cannone, distruggete la pietra gigante, ma prima di ancanzare, recuperate la ricetta sulla roccia alle vostre spalle. Dopo aver fatto fuori tutti i droidi, fate saltare la successiva roccia gigante, eliminate altri nemici, accendete la torcia, poi saltate sul pezzo di terra sottostante, prendete il pomodoro, attivate la torcia ed entrate nella capanna con Lok. Entrate nella muta da aragosta e procedete verso l'isoletta, sbarazzandovi nel frattempo dei droidi. Una volta riemersi, premete l'interruttore, passate a Lok, chiamate Tak e poi lanciatelo in cima allo scoglio. Arrampicatevi con Lok, poi lanciate Tak ad accendere le due torce per aprire il portale. Una volta dall'altra parte, uccidete tutti i droidi, poi saltate nel portale per ottenere un paio di nuovi incantesimi e terminare il livello.

PARCHLANDS

Uccidete tutti i droidi, prendete il barile con Lok e lanciatelo verso i rovi per farli saltare. Poi saltate su uno dei rampicanti, guardate la sequenza animata, e poi saltate sul mammut per fare a pezzi i rovi. Accendete le torce non appena vi avvicinate ad una di esse, prendete la ricetta sul palo a sinistra, poi dopo aver attivato l'ultima torcia, guardatevi un'altra sequenza di intermezzo. Colpite poi il nemico lanciandogli addosso qualunque cosa vi passa tra le mani ed attaccandolo successivamente. Dopo averlo eliminato, potrete entrare nel portale. Aggrappatevi subito ad un rampicante per scendere giù senza farvi del male. Cercate di lasciare prima di toccare terra, perchè c'è il rischio che cadiate sulla sabbia e moriate instantaneamente. Non appena potete muovervi, recuperate subito un barile e lanciatelo contro i rovi per farli saltare in aria, poi con Lok prendete un altro barile, quindi ripassate il controllo a Tak. Fatevi seguire dal vostro compagno, mentre vi sbarazzate dei droidi. Una volta giunti nei pressi dei rovi, fateli saltare in aria, poi voltatevi a sinistra per vedere vari appezzamenti di terra. Raggiungete l'ultimo, distruggete i contenitori con la frutta all'interno, poi andate avanti e lanciate Tak in aria per fargli accendere l'ennesima torcia. Avanzate verso il palo successivo, lanciate Tak per prendere la ricetta, poi tornate dove eravate, oltrepassate le sacche oscillanti, quindi aggrappatevi ad un rampicante ed entrate nel tempio. Una volta qui, prendete un barile e lanciatelo contro una delle rocce con la faccia, poi fate lo stesso con gli altri. Lanciate Tak sulla sporgenza a sinistra, poi usate il Grapple Spell per tirare su anche Lok. Prendete il controllo di quest'ultimo, arrampicatevi sui rampicanti, prendete il barile e lanciatelo contro la pietra per farla saltare in aria. Dopodichè, raggiungete il cerchio in mezzo alla grande stanza per far giungere un nuovo mostro, un altro tipo di droide per l'esattezza. Uccidetelo, poi accendete tutte le torce attorno a voi, quindi tornate nel luogo in cui eravate prima di giungere nella stanza. Guardate a sinistra, arrampicatevi per raggiungere la sporgenza in alto, prendete un barile, accendete la torcia, poi tornate al cerchio ed andate a sinistra. Fate saltare la pietra con il volto, poi accendete un'altra torcia, passate a Tak e tornate nel posto di prima, salendo però sulla sporgenza a destra. Attivate l'ennesima torcia, poi saltate dall'altra parte, accendetene un'altra, scendete giù, chiamate Lok e, non appena è in vista, usate il Grapple Spell per portarlo da voi. Prendetene quindi il controllo e lanciate Tak verso l'alto per accendere la torcia, dopodichè saltate subito all'interno del portale. Usate subito la Chanting Stone, poi dopo aver terminato il mini-gioco, saltate dall'altra parte delle piattaforme. Uccidete tutti i droidi che vi intralciano mentre avanzate, poi una volta arrivati in fondo al percorso, guardatevi la sequenza di intermezzo. Dopodichè, lanciate Tak in aria per accendere la torcia, attivate la Chanting Stone, poi saltate da una piattaforma all'altra. Una volta giunti sulla seconda, anzichè saltare sulla successiva, scivolate, poi distruggete le sacche per recuperare della frutta. Sbarazzatevi di tutti i droidi, oltrepassate le sacche oscillanti, poi lanciate Tak sullo scoglio per raggiungere il penultimo portale. Eliminate quindi tutti i droidi, dopodichè entrate nell'ultimo portale per terminare il livello e ricevere nuovi poteri.

GATES OF NOCTURNE

Prendete l'insetto vicino a voi, poi colpite la pianta per recuperare una pera, quindi saltate sulle rocce. Sbarazzatevi dei droidi, poi lanciate Tak in aria per accendere la torcia. Dirigetevi poi a destra, colpite le piante sul percorso per ottenere delle pere, ed anche quella vicino al piccolo rinocerone. Passate quindi a Lok, saltate in groppa all'animale, e dirigetevi verso i rovi. Saltate dall'altra parte delle piattaforme mobili per raggiungere i due rinoceronti adulti e lanciate loro addosso il figlio per svegliarli. Dopodichè, saltate in groppa ad uno di loro ed attraversate il roveto per tornare dove eravate prima, poi procedete oltre il muro. Fate fuori tutti i droidi, sempre in groppa all'animale, poi dopo aver fatto piazza pulita, accendete la torcia sul palo e saltate sull'isoletta, prendete l'insetto e poi la frutta dalle piante, saltando infine nel portale davanti a voi. Una volta dall'altra parte, prendete i vegetali dalle piante, poi avanzate finchè non vi trovate circondati da un bel po' di droidi. Eliminateli tutti, poi accendete la torcia per far comparire delle piattaforme. Saltate da una all'altra, sbarazzandovi di tutti i droidi che vi intralceranno, poi accendete la torcia in fondo per aprire una via d'uscita. Attraversate la grotta, uccidendo tutti i nemici in zona, poi, una volta fuori, vedetevela con altri droidi. Dopodichè andate a sinistra, sbarazzandovi prima dei semplici droidi e poi del Droid Caster, poi lanciate Tak per fargli accendere la torcia, quindi correte dall'altra parte per attivarne un'altra. A questo punto, combattete contro altri droidi ed accendete l'ennesima torcia per aprire il portale, in cui dovrete saltar dentro. Non appena siete giunti dall'altra parte, eliminate un altro po' di droidi, poi entrate nella caverna, fate piazza pulita di tutti i nemici ed accendete infine la torcia sulla torcia. Entrate quindi nello stanzone, uccidete tutti gli Imp, poi all'apertura delle porte, avanzate nella camera successiva per trovare altri droidi da eliminare. Fateli fuori tutti, poi accendete la torcia, passate il checkpoint, sbarazzatevi degli Imp nell'altra stanza e poi, all'apertura del portone, lanciate qualunque cosa vi passa tra le mani al nuovo mostro, il G Droid. Dopo averlo eliminato, saltate giù dalle piattaforme mobili e lanciate poi Tak in aria per accendere la torcia. Entrate nell'ultima stanza, fate esplodere i rovi di fronte a voi per accedere ad una sottoquest, poi fate sparire anche gli altri per trovare una torcia su un palo, ovviamente da accendere. Saltate nel portale, andate a destra, sbarazzatevi dei droidi e del portello, poi accendete la torcia non appena è attiva e saltate dall'altra parte. Fate piazza pulita anche qui, accendendo successivamente un'altra torcia, poi avanzate sull'isoletta, attivate la torcia sul palo lanciando in aria Tak, quindi saltate nel portale per terminare il livello e vedere una sequenza di intermezzo.

PROVING GROUNDS 2
Questo livello è molto simile a quello di prima, siccome le regole sono le stesse. Cercate di non arrivare mai ultimi se non volete essere eliminati. Non sarà difficile superarlo, comunque.

FOWLER'S MURK

Correte in cima alla collina, guardatevi la sequenza animata, poi al termine, avanzate attorno al muro, lanciate Tak sulla sporgenza, prendete il frutto e colpite l'alveare. Dopodichè, raggiungete di corsa l'acqua, fate avvicinare le api all'alligatore, poi attraversate, facendo prima un doppio salto e poi una scivolata. Avanzate fino all'isola, accendete la torcia, poi tornate sulla terra e procedete nella sezione successiva della stanza. Prendete i vegetali, senza farvi vedere da Vanessa, poi raggiungete la Stink Plant, rendetevi puzzolenti ed oltrepassatela, quindi saltate sull'isola, uccidete i droidi e poi andate a destra. Lanciate Tak in aria per accendere la torcia, poi saltate sulla piattaforma ed atterrate su un'altra isola per attivare l'ennesima torcia. Procedete quindi verso l'uscita, poi una volta giunti dall'altra parte, attraversate di corsa la zona piena di portelli e droidi, per entrare nella capanna in fondo. Dopo la sequenza animata, sbarazzatevi delle quattro cancellate con le uova esplosive, poi accendetele, quindi andate alla ricerca di un geyser e saltateci sopra. Mentre state volteggiando in aria, guardate sulla destra per trovare una torcia. Accendetela, poi raggiungete l'altra, attivando anche questa, quindi entrate nel portale. Non appena siete dall'altra parte, uccidete i droidi e distruggete il pacco con i cristalli, poi con Lock prendete il barile e lanciatelo contro la cancellata per farla esplodere. Arrivati dall'altra parte, accendete la torcia, poi lanciate Tak sul rampicante, prendetene il controllo, quindi usate il Grapple Spell per tirare su il vostro compagno. Passate il controllo a lui, sbarazzatevi dei droidi e del portello, poi arrampicatevi in cima ai rampicanti. Una volta in cima, fate fermare Tak, prendetene il controllo, poi avanzate finchè non vi trovate sulla grossa pietra a terra. Tornate quindi a controllare Lok e raggiungete l'interruttore più avanti, facendovi seguire da Tak. Lanciatelo verso la torcia, fategliela accendete, poi avanzate nella zona successiva, piena di droidi e del relativo portello da distruggere. Prendete la ricetta che trovate lì vicino, poi lanciate Tak sullo scoglio ed accendete la torcia. Dopodichè, saltate nel portale e, una volta giunti a destinazione, fate il solito carnaio prima di vedervela con un droide gigante. Attendete che si posizioni in piedi per attaccarlo ed ucciderlo. Uscite per terminare il livello, ricevere due nuovi incantesimi e, eventualmente, preparare le ricette che avete trovato.

THE DEEPWOOD

Dopo la sequenza di intermezzo, arrampicatevi in cima e proteggete Lok dai ragni che si faranno vivi e che cercheranno di farlo cadere. Recuperate tutti i frutti ed i vegetali che trovate, accendete le torce, poi una volta in fondo entrate nel portale per accedere alla parte successiva del livello. Procedete finchè non trovate un nuovo tipo di droidi, gli SK Droid. Sbarazzatevi prima degli altri, dopodichè pensate a questi nuovi nemici, recuperando successivamente i cristalli che faranno cadere. Non appena li avrete fatti fuori, arrampicatevi sui rampicanti, lasciate portare via Lok da Vanessa, poi una volta al suo nido, fatele uccidere un droide mentre voi pensate all'altro. Procedete quindi verso il grosso tronco, saltate dall'altra parte, uccidete tutti i droidi e distruggete i portelli, poi fate fuori altri due droidi SK oltre a quello sulla collina. Una volta in cima, lanciate Tak in aria, distruggete tutti i droidi e poi entrate nel portale non appena lo avete attivato. Anche nella terza parte, dovrete arrampicarvi finchè non siete giunti in cima, evitando i ragni, accendendo le torce e recuperando i frutti ed i vegetali che trovate sul percorso. Non appena siete giunti a destinazione, uscite, guardatevi la sequenza di intermezzo, preparate le ricette che avete trovato ed avanzate al livello successivo.

AMBUSH GROVE

Andate subito a sinistra per recuperare una pera e tre farfalle blu, poi tornate indietro ed andate a destra. Aggrappatevi al rampicante, scendete giù, passate il checkpoint e distruggete i droidi. Dopodichè, correte in fondo allo scoglio e saltate dall'altra parte con uno dei due personaggi, facendo fermare l'altro prima che cada di sotto. Non appena i droidi saranno spariti, prendete il controllo di quest'ultimo ed entrate nel cannone. Fate saltare una delle rocce sullo scoglio, poi uscite, passate il controllo al primo personaggio e chiamate l'altro. Attraversate la caverna ed entrate nella grossa stanza, poi prendete la farfalla gialla ed arrampicatevi sui tronchi d'albero. Andate quindi a destra per trovare cristalli e bottiglie, poi saltate vicino alla torcia inattiva ed eliminate il droide. Accendetela, poi procedete nella zona successiva, in cui dovrete fare un altro carnaio. Accendete la torcia, uccidete prima il nuovo nemico, poi i droidi, quindi lanciate Tak in aria per accendere l'ennesima torcia. Dopodichè, aggrappatevi al rampicante più avanti, avanzate, sbarazzatevi del nemico, quindi accendete la torcia sul palo. Fermate Tak sulla piattaforma, poi mentre Lok sta salendo, scendete con l'altro. Una volta in cima, prendete il barile, mettetelo sull'interruttore e salite con entrambi i personaggi sulla piattaforma. Prendete quindi il controllo di Tak, lanciatelo in aria perchè effettui la sottoquest, poi avanzate e raggiungete il checkpoint. Dopo averlo passato, uccidete i droidi per far saltare in aria la roccia ed entrate nel portale. Non appena siete giunti dal'altra parte, procedete facendo fuori i nemici, poi non appena siete nei pressi della roccia gigante, aggrappatevi al rampicante, scendete giù e saltate sul mammut. Avanzate in groppa all'animale, eliminando i vari nemici, alla ricerca delle piume di color arancione. Non appena le avete trovate, lanciate Tak in aria per prenderle, poi fate fermare Lok e fatelo arrampicare in cima per accendere la torcia. Prendetene quindi il controllo, aggrappatevi al rampicante che scende, poi salite in cima, saltate dall'altra parte per prendere dei cristalli e, infine, arrampicatevi in cima ad un'altra serie di rampicanti. Accendete la torcia, poi raggiungete l'isola, su cui troverete un'altra torcia utile per distruggere la roccia. Chiamate Tak per farlo stare dietro di voi, poi procedete finchè non vi trovate all'interno di una stanzetta. Accendete la torcia per far saltare in aria i muri ed accedere ad una stanza molto più grossa, nella quale troverete diversi droidi. Dovrete colpirli almeno quaranta volte per eliminarli, quindi andateci giù pesante con il cannone. Dopo averli distrutti, entrate nel portale, preparate qualche ricetta e poi avanzate verso il livello successivo.

PROVING GROUNDS 3
Il livello è molto simile ai due precedenti, ma questa volta v'è il rischio di perdere. Impegnatevi quindi per non terminare mai ultimi.

GHASTFALL

Prendete subito il controllo di Lok e fermate Tak, poi andate a destra e saltate sulla collina. Prendete il barile, poi saltate giù, prendete il controllo di Tak ed andate a sinistra. Correte verso la pecora, colpitela per far scendere la piattaforma, poi con Lok chiamate Tak, quindi saltate dall'altra parte e lanciate il barile addosso ai rovi. Saltate oltre, colpite l'altra pecora, poi avanzate per passare il checkpoint ed eliminare un po' di droidi. All'esplosione della grossa roccia, attraversate il giardino e procedete verso la piattaforma a fianco della quale ci sono dei rampicanti. Fermate Tak, arrampicatevi con Lok, poi premete l'interruttore per far comparire altre piattaforme. Arrivate in fondo per recuperare una ricetta e delle bottiglie, poi raggiungete il checkpoint, uccidete i droidi, prendete i cristalli nelle pietre e, infine, arrampicatevi per indossare la Chicken Suit. Una volta in volo, sparate all'uovo per far esplodere i rovi, poi prendete il controllo di Tak, aggrappatevi al rampicante e scendete giù fino all'isola. Uccidete i droidi, poi lanciate Tak in aria per accendere la torcia, quindi entrate nella muta da aragosta per andare sott'acqua e procedere, eliminando i soliti droidi, fino ai due barili bloccati da alcune corde. Tagliatele, entrate nella capanna per uscire dalla muta, poi chiamate Tak. Al suo arrivo, arrampicatevi sulla sporgenza, fate fuori i droidi e poi, alla loro morte, prendete i cristalli e lanciate Tak sullo scoglio. Indossate di nuovo il Chicken Suit, poi in volo raggiungete la sporgenza, uscite dalla muta e salite sul pulsante per far saltare in aria la roccia. Prendete la pecora, poi saltate giù facendovi seguire da Lok, che dovrà indossare la muta da aragosta. Raggiungete l'Orangatang, fategli prendere la pecora, poi volate verso l'isola successiva. Con Lok andate sott'acqua ed avanzate verso l'isola. Riemergete, entrate nella capanna, prendete la pecora, poi chiamate Tak e saltate sulla collina. Mettete la pecora sul mulino e colpitela, poi saltate con uno qualunque dei due personaggi sul mulino, muovendo lo stick analogico verso l'alto. Saltate poi sull'altro mulino con il personaggio rimasto, poi avanzate per entrare nel portale ed accedere alla seconda parte del livello. Fermate subito Tak, poi con Lok arrampicatevi in cima alla collina. Uccidete tutti i droidi, poi arrampicatevi sulle piante aggrappandovi al ramo in cima ed entrando successivamente nella muta da aragosta. Chiamate Tak, poi andate sott'acqua, uccidete il droide, premete l'interruttore ed andate dall'altra parte con Tak. AVanzate, colpendo la pecora sul mulino, poi fate procedere Lok verso di voi e, quanto siete uno a fianco all'altro, uccidete tutti i droidi e recuperate le bottiglie, poi con Tak colpite l'altra pecora. Entrate nella stanza successiva con Lok e comportatevi come prima, poi avanzate per trovare una piccola piattaforma sull'acqua. Saliteci sopra, prendete il controllo di Tak, correte oltre l'Orangatang e prendete la pecora, poi avvicinatevi alla creatura per farvi lanciare sull'isola assieme all'animale, che dovrete mettere prima sul mulino, per poi colpirlo successivamente. Premete l'interruttore dietro alla cancellata, poi entrate nel capanno e salite sul mulino, muovendo lo stick verso l'alto non appena siete sulle pale. Una volta che la piattaforma sarà scesa, passate il controllo a Tak e scendete sfruttando il rampicante. Saltate dove si trova Lok per andarvene, poi lanciate Tak sul palo per accendere la torcia ed avanzare nella terza parte del livello. Qui procedete uccidendo tutti i droidi, in modo da aprire il portale in fondo ed uscire. Dopo aver visto l'ultima sequenza di intermezzo ed aver ottenuto un paio di nuovi incantesimi, potrete passare al livello successivo.

OBOCODOBO CRYPT

Partite con Tak e lanciate subito il barile nel roveto per farlo esplodere, poi avanzate verso il mulino. Uccidete i droidi, poi fermatevi e passate a Lok, procedendo e saltando successivamente sul mulino. Tornate di nuovo da Tak ed uccidete i droidi in zona, poi salite nuovamente sul mulino, quindi con Lok prendete il barile e fate saltare i rovi. Avanzate sempre con quest'ultimo, uccidendo tutto i droidi, poi accendete la torcia ed entrate nella camera successiva. Passate a Tak e procedete verso il mulino successivo, poi fatevi raggiungete da Lok, prendete il controllo di quest'ultimo e nuotate verso la pecora sul mulino. Colpitela per sbloccare tutte le porte, poi rimettete Tak sul mulino e fate avanzare Lok verso i rampicanti. Arrampicatevi in cima, poi saltate sul pezzo di terra a fianco del lago, senza però cadere nell'acqua. Saltate da un pezzo di terra all'altro, poi arrampicatevi sulle piante, uccidete i droidi ed accendete la torcia. Dopodichè, prendete il controllo di Tak ed attendete un momento per far giungere diversi nemici nella stanza. Eliminateli, accendete la torcia, poi nuotate dall'altra parte e riemergete non appena vi è possibile. Accendete la torcia, fate fuori altri droidi, poi entrate nelle porte, prendete la piuma, tornate indietro ed accendete l'ennesima torcia. Dopo aver incontrato Lok, lanciate Tak in cima al palo, accendete un'altra torcia e, infine, entrate nel portale. Andate a sinistra con Lok, poi fatelo fermare, quindi con Tak correte nella zona dove si trovano le frecce. Tornate a controllare Lok e portatelo dall'altro personaggio, poi lanciate Tak in aria per recuperare una ricetta. Dopodichè, uccidete tutti i droidi e distruggete i portelli, quindi lanciate nuovamente in aria Tak per accendere una torcia. Avanzate quindi sul percorso, fermando il personaggio che vi segue, poi una volta arrivati in fondo chiamate l'altro e, non appena siete entrambi vicini, lanciate Tak in aria per accendere la torcia e far saltare i rovi. Dopo la sequenza di intermezzo, nuotate verso la Chanting Stone ed usatela per trasformare l'acqua in ghiaccio. Uccidete tutti i droidi e distruggete il portello sulla sporgenza con il barile, poi accendete la torcia ed attraversate la stanza senza farvi colpire dalle asce. Avanzate finchè non trovate un palo in cima al quale c'è un'altra torcia. Uccidete tutti i nemici, poi accendetela, quindi entrate nella stanza ed uccidete il SK Droid. Accendete quindi la torcia di fronte alla camera dall'altra parte, eliminate il droide all'interno ed accendete un'altra torcia, poi entrate nel portale per vedere una sequenza di intermezzo ed essere spediti all'ultimo livello.

PROVING GROUNDS 4
Guardatevi la sequenza iniziale, poi comportatevi come avete fatto negli altri Proving Grounds. Dovrete vincere svariate volte per terminare il livello e, contemporaneamente, il gioco, per cui impegnatevi e dateci dentro!

Sommario della soluzione

THE COAST
TEMPLE OF LIGHT
CASTER'S HILL
PROVING GROUNDS 1
KIRO BIRO
PARCHLANDS
GATES OF NOCTURNE
PROVING GROUNDS 2
FOWLER'S MURK
THE DEEPWOOD
AMBUSH GROVE
PROVING GROUNDS 3
GHASTFALL
OBOCODOBO CRYPT
PROVING GROUNDS 4