Tales of the AbyssLa soluzione completa di Tales of the Abyss 

Prologo

Prologo

Il gioco incomincera’ con un bellissimo filmato. Gustatevelo e cercate di capire la profezia, ci sono parecchi punti oscuri ma vedrete che presto avrete un’idea abbastanza chiara della situazione.

Casa di Luke

Vi troverete a Bachicul, nel Regno di Kimlasca Lanvaldear, troverete subito il vostro protagonista annoiato di fronte ad una finestra. Come prenderete controllo di Luke e vi muoverete, una strana voce vi martellera’ in testa, andate fuori e dirigetevi sull’ala destra della casa. La damigella vi dira’ che c’e’ un ospite che vi aspetta nel salone. Andate verso il basso e vedrete nella prossima stanza il primo punto di salvataggio.
Parlate con il servitore che si trovera’ li e saprete chi sono gli ospiti e poi altri importanti notizie della casa (che tra l’altro non potrete ancora abbandonare). Non appena starete per uscire dovrete premere Select per vedere la prima scenetta del gioco. Tornate indietro nella vostra stanza e sentirete di nuovo la voce. Altro discorso con la servitu’ e capirete di essere vittima di strane visioni da quando hanno cercato di rapirvi sette anni fa.
Dopo i discorsi dovrete andare da vostro padre nella sala delle udienze. Potrete ora muovervi nella parte sinistra della casa. Se andrete verso l’alto vi troverete nella stanza dei vostri genitori, aprite l’armadietto qui per ricevere 100 Gald. Tornate indietro e andate a destra nel corridoio e poi in alto per arrivare alla stanza di Guy sulla sinistra. Controllate l’armadietto per una mela gommosa. Nella stanza dopo questa troverete un limone gommoso, preso tutto andate in basso della stanza delle udienze.
I genitori di Luke saranno li assieme a Van e dopo la conversazione capirete che Van dovra’ andarsene e vi arrabbierete parecchio perche’ senza il vostro allenatore la vita sara’ ancora piu’ noiosa. Dopo un’altra lunga conversazione potrete di nuovo prendere il controllo del vostro eroe, salvate e poi entrate nel giardino centrale. Vedrete Guy e Van parlare e poi ancora delle strane voci, nella sala intanto le guardie cadranno in un sonno profondo e qualcuno entrera’ nella villa.
Ora Van vi fara’ un po’ di tutorial e subito dopo ci sara’ uno strano suono e non potrete muovervi, subito dopo una donna (Tear) urlera’ e dandoi del traditore a Van lo attacchera’. Dopo lo scontro tutto esplodera’ e voi passerete alla seconda parte.

Valle di Tataroo

Valle di Tataroo

Vi sveglierete vicino a Tear, dopo la lunga conversazione vi dira’ che dovra’ accompagnarvi a Vaticle. Lei si aggiungera’ al vostro gruppo e potrete proseguire. Non farete un passo che un mostro vi attacchera’, e’ la vostra prima battaglia fatevi onore!
Vinto il nemico salvate e poi andate in basso e al bivio a sinistra per arrivare da un forziere con una mela ed una arancia. Seguite ora la riva del fiume verso il basso fino alla prossima schermata. Andate ancora in basso e partira’ una scenetta e subito dopo dovrete combattere ancora, dopo il tutorial andate a destra per trovare due forzieri con 300 Gald ed una Life Bottle.
Andate a sinistra e alla curva a destra ed in alto nascosto troverete un forziere con un Mantello dentro. Continuate e Tear vi dira’ che l’uscita e’ bloccata. Qualcuno si avvicinera’ e parlera’ con il gruppo ed alla fine ci sara’ uno scambio di battute e poi il tipo chiedera’ molti soldi per portare i due in citta’, alla fine grazie a Tear accettera’ di portare i due. Salvate e poi prendete i 400 Gald subito dietro il punto di salvataggio.
Dopo un po’ delle esplosioni sconquasseranno lo schermo e subito dopo ci sara’ una chiacchierata tra i due guidatori e poi si vedra’ una guerra in piena regola ed alla fine dei soldati faranno esplodere il ponte. Il conducente vi dira’ che questo gruppo di soldati si chiama Tartaros. Sembra proprio che la guerra stia per iniziare.
Il tizio alla fine vi dira’ che non potendo passare il ponte distrutto dovra’ per forza prendere una via alternativa e andare ad Angave, potrete scegliere se farvi portare o agire di vostra iniziativa, vi consiglio questa ultima soluzione perche’ la migliore. L’autista vi dira’ che la citta’ si trova ad Est e subito dopo vi troverete nella mappa del mondo. Andate tutto ad Est e passerete un ponte, subito prima di passarlo assisterete ad una scenetta di cucina ed alla fine passerete il ponte ed al bivio l’indicazione vi dira’ di andare a Nord per trovare Angave. Seguite la strada e presto troverete la citta’.

Angave

Angave

Prima di entrare Tear chiedera’ ai cittadini come possono arrivare a Kimlasca da li. Risponderanno che l’unica possibilita’ e’ quella di passare per Kaitoor e poi potrete finalmente visitare la zona. Andate verso il mercato e vedrete la scenetta di Luke che prendera’ una mela e non la paghera’, questo vi fa capire come il poveretto non abbia molta idea del mondo reale.
Qui potrete fare delle spese e se andate nella dietro all’uomo che suona la campana troverete un forziere con una Life Bottle. Andate a sinistra e passate il ponte per finire in una nuova zona della citta’.
Nella casa in alto a sinistra parlate con la signora e vi dira’ che ha bisogno del miso. Ditele che glielo porterete e lei vi dira’ di andare nella casa con il mulino ad acqua. Andate li e parlate con la vecchia signora sulla porta per avere del miso. Portatelo alla donna che vi insegnera’ come fare la pasta. Tornate ora nuovamente di fronte all’albergo. Un uomo chiamato Kelly uscira’ e dira’ che il cibo in magazzino e’ stato rubato. Dopo l’animata discussione dove farete la figura degli imbecilli prima e dei ladri poi sarete scortati da una donna di nome Rose che dovrebbe essere la capo villaggio. Altra scenetta dove farete la conoscenza del Capitano dei Tartaros e dove Tear vi salvera’ ancora una volta con i suoi consigli e dopo i vari chiarimenti e le bugie, arrivera’ Ion che dira’ che il vero ladro e’ una creatura chiamata Cheagle, sacra nel villaggio.
Uscite e parlate con Ion e poi tornate all’albergo per conoscere una piccola bambina e anche qui ci sara’ una discussione ed una scenetta e capirete altre cose di questa intricatissima storia. Nell’albergo potrete comprare equipaggiamento dall’uomo con la lancia e poi parlate con Kelly per poter passare la notte gratis all’albergo.
Avrete un’altra chiacchierata con Tear riguardo ai Cheagle e poi la mattina dopo andrete alla ricerca di questi animali. Andate a parlare con il venditore di mele e dite di si al favore che vi chiedera’, recuperargli una piccola scatola rubata dalle Cheagle. Tear vi spieghera’ dove si trovano e poi lasciate la citta’ e andate a nord per trovare il bosco (un grande albero vi fara’ capire che non sbagliate).

Il bosco delle Cheagle

Il bosco delle Cheagle

Non appena entrati vedrete Ion attaccato dai mostri, vedrete come se ne libera e poi Ion si aggiungera’ a voi. Non appena vedrete la Cheagle ci sara’ un’altra scenetta e poi alla fine al bivio andate in alto per prendere un tesoro, tornate indietro e poi a destra ed in basso seguento il cammino fino ad arrivare ad una mela gommosa. Salite in alto e alla prossima schermata ci sara’ Luke arrabbiato perche’ il gruppo e’ troppo lento ma Ion ribattera’ e’ che l’importante e’ trovare il nido della creatura.
Dopo il dialogo seguite il cammino fino alla prossima schermata, vedrete di nuovo la creatura ed alla prossima schermata vi troverete di fronte ad un albero, usate il tasto azione per far partire l’ennesima scenetta dove Tear sentira’ un pericolo mortale tra gli alberi dove si trova la tana delle Cheagle.
Ci sara’ una discussione ed alla fine parlete con questi strani animali che vi diranno di esser state costrette a rubare il cibo perche’ un mostro le minacciava. Altra discussione dove Luke si dimostra terribilmente egoista ed alla fine andrete a parlare con i mostri usando una Cheagle come traduttore. Alla fine riceverete un anello magico, se parlate con il capo Cheagle potrete riposare ed inoltre potrete salvare a sinistra.
Lasciate l’albero ed ora avrete la possibilita’ di sparare palle di fuoco grazie alla Cheagle, fate il giro dell’albero e seguite il passaggio fino alla prossima schermata, prendete il bivio a destra per prendere un’arancia gommosa e a sinistra 500 Gald. Tornate indietro all’albero. Andate a destra ed ascoltate Mieu e dopo l’ennesima discussione ditegli di sparare sugli alberi che cadendo creeranno un ponte.
Prima di passarlo andate in basso e poi a destra e fate bruciare i cespugli a Mieu e troverete un forziere con uno speciale oggetto. Tornate al ponte, passatelo e andate a destra per assistere all’ennesima scenetta dove imparerete ad usare le vostre abilita’ nascoste che per ora sono esattamente zero. Andate in alto e bruciate gli alberi per creare un altro ponte e poi al bivio a sinistra per degli occhiali.
Salite ancora e vedrete la tana dei mostri, appena entrati un mostro vi attacchera’. Continuate lungo il cammino a sinistra troverete un forziere mentre a destra un punto di salvataggio speciale che vi permettera’ di curarvi completamente. Avanzate e Mieu tentera’ di Parlare al mostro ma alla fine dovrete combatterlo.

Boss : Regina Liger (3400 HP)

Resistete per un paio di turni contro il bestio e poi quando sembra non ci sia niente da fare Jade si unira’ a voi, inutile dire che la sua magia spazzera’ il mostro in un istante.

Dopo la battaglia Jade chiama Anise e le dice qualcosa. Dopo la discussione e le scuse di Ion dovrete tornare a riferire dell’operato alle Cheagle, Jade si unira’ a voi e questo e’ un vantaggio enorme vista la sua enorme potenza. Tornate indietro e prendete dal suolo l’anello della tecnica, potrete ora mettere le battaglie in manuale.
Tornate dal Capo Cheagle e dopo i ringraziamenti Mieu si unira’ definitivamente a voi, lasciate la foresta e vedrete Anise. Dopo la scena dell’arrivo delle truppe Jade catturera’ i nostri eroi. Sulla nave ci sara’ l’interrogatorio e dopo la lunga discussione e dopo che Jade avra’ avuto le informazioni richieste sarete lasciati liberi di andare in giro. Jade e Ion se ne andranno ma se parlate con Anise lei si unira’ al vostro gruppo.
Salite le scale alla fine del corridoio e poi uscite sul ponte principale e parlate con Ion e Jade. Finito il discorso tornate alla prima stanza e parlate con il soldato di guardia e scegliete la seconda opzione per continuare l’avventura. Parlerete ancora con Jade ma stavolta sara’ una lunga discussione e capirete il perche’ di molte cose, alla fine tornate al corridoio e riparlate con Jade, l’allarme suonera’ immediatamente ed apparira’ uno stormo di Grifoni che lasceranno delle Liger sulla nave.
Luke scappera’ ma verra’ fermato da Largo, ci sara’ uno scontro ed alla fine scapperete dalla nave tutti insieme.

La battaglia sulla nave

La battaglia sulla nave

Salite le scale vicino a voi e poi salite la prossima scala di nuovo. Passate sopra il ponte e poi avanzate fino a che non iniziera’ una battaglia che finira’ automaticamente. Eliminate una guardia ma le altre si risveglieranno e dopo una discussione con la solita voce, Jade e Tear incominceranno a pianificare la fuga. Jade usera’ la magia per uscire e dopo la discussione con I Tartaros avrete di nuovo il controllo del vostro personaggio.
Andate nella stanza a destra per trovare un forziere con dell’equipaggiamento e poi nella stanza sotto a questa per trovare un enigma. Usate il tasto azione per spostare le scatole ed aprirvi la via. Usate il fuoco di Mieu per fare un buco nel muro e prendete la spada nel forziere. Andate ora nella stanza vicino al corridoio per un altro enigma, dentro troverete una Life Bottle, 1200 Gald ed un’abilita’ per Luke. Passate il buco nel muro e poi andate a destra e vi scontrerete con un gruppo di nemici tra cui la maestro di Tear. Nella battaglia sembra abbiate la peggio ma arrivera’ Guy a ribaltare la situazione, alla fine dopo la discussione scoprirete che Anise e’ salva e voi dovrete andare a St. Bynah per incontrarla. Guy si aggiungera’ a voi e poi dovrete andare a Sud-Est per trovare St. Bynah.
Seguite la strada e dopo pochi passi dovrete per forza riposarvi, alla fine verrete attaccati dai Cavalieri ma Luke non vorra’ partecipare alla battaglia, alla fine Jade chiedera’ a Luke di eliminare il soldato ma dopo il rifiuto di Luke ci vorra’ l’intervento di Guy per salvare la situazione.
Il gruppo si accampera’ per la notte, parlate con tutti e poi parlate con Mieu di nuovo per avanzare nel gioco, Luke alla fine decidera’ di combattere. Prima di andare a St. Bynah andate ad Angave e ritornate la scatola al venditore di mele per ricevere il Libro da Collezione in cambio, poi andate alla vostra prossima meta.

St. Bynah

I Cavalieri saranno gia’ in citta’ ma riuscirete ad infiltrarvi grazie all’aiuto di Rose. Esplorate la citta’ e comprate quello che vi serve, alla fine andate nel grande edificio nella parte sinistra della citta’ che e’ la base dell’esercito. Jade avra’ una conversazione d’alto livello e poi troverete una lettera di Anise che vi dira’ che si trova nel secondo luogo di appuntamento prefissato, Kautoor. Il posto si trova a sud ovest e lo potrete raggiungere passando il fiume Fubras, riceverete la mappa del mondo e poi avvicinandovi all’entrata partira’ una scenetta, alla fine della discussione andrete a dormire.
L’indomani dovrete andare a Kaitoor, alla porta scoprirete che il ponte di Akzeruth e’ rotto. Uscite ed andate nella parte destra della citta’ e poi andate a sud e ad ovest per trovare un grosso quantitativo di rocce che vi bloccano l’accesso al fiume Fubras.

Fiume Fubras :

Usate il fuoco a sinistra per liberare un forziere, andate ora in basso e riceverete da Jade un tutorial, dopo averlo fatto andate a sinistra per degli occhiali. Andate in basso a sinistra per avere 500 Gald e poi passate per il buco nella staccionata per passare alla schermata successiva. A sinistra troverete una mela gommosa, andate in basso a destra per un punto di salvataggio, da qui andate in alto per avere un’armatura e poi tornate al salvataggio e andate a destra per 800 Gald. Ora andate a sinistra ed in basso per passare alla prossima schermata dove troverete un braccialetto. Tornate alla schermata con il fiume ed andate a destra ed in basso per proseguire.

Dopo un po’ troverete Arietta ed avrete una discussione, ci sara’ un terremoto e dopo la scenetta andate a destra per un’arancia gommosa. Andate a sinistra per dei soldi e proseguite per uscire.
Andate a sud e troverete Kaitoor, mentre vi avvicinerete avrete un’altra scenetta e poi potrete entrare in citta’.

Kaitoor

Kaitoor :

Andate subito a riposare all’albergo e gustatevi la scena dell’allenamento, scendete un po’ e vi reincontrerete con Anise e poi vi troverete nei guai ma Van vi salvera’ e Anise si aggiungera’ al gruppo. Andate all’albergo e parlate con Van, dopo le spiegazioni vi dara’ un pass e sarete liberi.
Andate a sud della citta’ e poi al porto per prendere la nave per tornare a casa, controllate il negozio di armi e poi andate in basso a sinistra per arrivare al porto.

Porto di Kaitoor :

Appena entrati vedrete il porto in rovina e sotto attacco. Arietta si scontrera’ con Van e dopo il dialogo scoprirete di dover andare al Castello di Coral. Tornate all’albergo e riposate, non appena usciti della gente fermera’ Ion e gli chiedera’ un piacere, accetterete e dovrete uscire ed andare ad Est passando alcune montagne, alla fine troverete il Castello.

Castello di Coral :

Prima di entrare nel castello andate a destra ed in basso per trovare un forziere. Entrate e dopo la battaglia casuale vedrete un fantasma passare con una gemma rossa. Se tornate indietro troverete una porta con una gemma viola, salite le scale e andate a destra, battete la statua e poi uscite nel patio e passate dall’altra parte. Avanzate e rivedrete il fantasma, muovendo le statue li vicino lo bloccherete, ora scnedete e passate il corridoio, li vedrete un fantasma con la gemma gialla. Combattetelo per avere la gemma.
Usate le scalinata ed avrete la gemma rossa, salite ancora le scale e vedrete la gemma blu. Alla fine della scalinata troverete una stanza con una Veste di Seta. Esaminate il fantasma con la gemma verde che dovrete combattere alla fine del percorso. Tornate nella sala principale e passate la porta con la gemma viola che dovrebbe essere aperta, andate verso il basso usando le scale e ci sara’ una scenetta, alla fine andate a destra e vi troverete di nuovo di fronte ad una scalinata.
Salvate e curatevi e poi salite le scale fino a trovare di nuovo Arietta, ci sara’ un combattimento e poi tornerete al macchinario di prima ed alla fine risalirete le scale per vedervela con il Boss.

Boss : Arietta (3000 HP), Liger (3700), Flesburg (3500)

Occhio a non sottovalutare i pochi HP perche’ sono in tre e possono fare parecchio male, dedicatevi a loro uno alla volta e li sconfiggerete.

Altra scenetta e poi dovrete tornare al porto di Kaitoor. Arrivati ci sara’ un dialogo e poi andrete all’albergo a riposare. Andate al porto la mattina ed avrete la nave che vi portera’ a Vaticle.

Nave da trasporto :

Cercate di lasciare la stanza e sentirete di nuovo la voce. Fuori parlate con il soldato e poi salite le scale alla fine del corridoio e andate a sinistra per arrivare al ponte. Prendete il braccialetto e poi andate a parlare con Anise ed alla fine con Tear. Dopo la chiacchierata andate dall’altra parte del ponte ed assisterete ad un’altra scena, alla fine la barca arrivera’ a Cassadonia.

Cassadonia

Cassadonia :

Visitate come sempre la citta’ e ad un certo punto una donna vi sbattera’ contro e dopo la scenetta scoprirete che e’ una ladra, andate ora a sud per trovare nuove armi e armature. Andate a sinistra per trovare l’ufficio di autorita’ per Kimlasca, qui parlate con il tipo che vi dira’ chi puo’ decifrare il disco trovato prima, il capo mercante Aster.
Andate nella sua enorme villa nel centro della citta’, entrate dentro e Aster vi accogliera’ con ogni onore e vi aiutera’ dandovi parecchi libri. Uscite e rientrate per trovare un utile oggetto per Anise. Uscite e tornate al supermercato, un soldato vi dira’ che la nave e’ pronta ma Sink vi attacchera’ e vi rubera’ il disco.
Una volta sulla nave ci sara’ una discussione ed alla fine apparira’ un soldato per dirvi che siete sotto attacco. Prendetevi cura dei Cavalieri che entreranno, salite le scale alla fine del corridoio e poi andate al ponte, i marinai vi diranno che un robot ha rubato un pezzo importante della nave. Inseguitelo e quando arriverete a Tarlow vi ritornera’ il pezzo e scomparira’. Il marinaio vi ringraziera’ con dei tesori e poi uscite sul ponte principale per scontrarvi con il Boss Dist.

Boss: Kaiser Dist R (19000 HP)

Il robot avra’ molti HP ed una buona difesa, purtroppo per lui sara’ molto vulnerabile a Splash di Jade e alle magie elettriche.

Dopo la battaglia arriverete automaticamente a Vaticle.

Vaticle

Vaticle :

Dopo esser arrivati riceverete gli onori del Generale Goldberg. Dopo le presentazioni prendete il trolley per arrivare in citta’. Girate la citta’ e comprate i nuovi equipaggiamenti/armi. Ora prendete l’ascensore che si trova sulla destra per arrivare in una zona con molti cannoni difensivi. Andate ancora a destra e prendete l’ascensore per la zona nobile, entrate nel palazzo e poi nella stanza del trono, vi diranno che il re e’ a colloquio con Mose, disturbate la conversazione e poi scoprirete che vostra madre e’ molto malata. Andate nella casa di Luke che si trova a sinistra del palazzo, incontrerete vostro padre e dopo la conversazione andate a sinistra nella stanza dei genitori, parlate con il giardiniere e poi con vostra madre.
Dopo andate nella camera delle udienze per parlare con la principessa Natalia, parlate e poi andate nella vostra stanza e riposate. Il giorno dopo dovrete andare a castello da Natalia, entrate e nella stanza del trono vi verra’ detto che ad Akzeruth c’e’ un despota che sottomette gli abitanti. Luke andra’ con il gruppo solo perche’ il Re avra’ arrestato Van.
Andate a sinistra ed in basso per parlare con Van, lui cerchera’ di portare Luke dalla parte dei Cavalieri e sembra che Luke accetti la proposta. Lasciate il palazzo e vi riunirete con il vostro gruppo. Parlate ancora a Van e poi prendete l’ascensore per tornare ad Anise, altra discussione e scoprirete che tramite una vecchia fabbrica abbandonata potrete lasciare la citta’. Prendete l’altro ascensore verso il basso per arrivare alla piazza principale, Miyagi insegnera’ a Guy una nuova tecnica e poi prendete il trolley per la fabbrica che si trova nel lato sinistro della piazza.
Prima di andare li prendete il trolley per il porto ed assisterete ad una scena dove qualcuno cerchera’ di uccidere Jade, andate ora all’albergo e riposate per un’altra scenetta ed alla fine parlate con il vostro maggiordomo per ricevere 20000 Gald. Ora andate alla fabbrica e vedrete un’altra scena.

Fabbrica di Vaticle

Come entrate Guy vi spieghera’ il piano e alla fine arrivera’ anche Natalia. Salite le scale sulla destra e troverete gli occhiali. C’e’ un’altra scala vicino all’entrata che va in basso verso un tubo. Andate li e vedrete il tubo rompersi ed il forziere cadere in basso. Salite ora due scale fino ad arrivare in una zona con i grossi tubi, seguiteli fino a trovare il forziere di prima con un mantello. Ora potete entrare nella porta.
Dopo che Natalia si sara’ aggiunta al gruppo scendete la scala e poi salite la rampa e colpite l’interruttore dell’ascensore li vicino. Dopo esser saliti, usate la scala e seguite il tubo per una Scimitarra. Tornate indietro e scendete l’altra scala, andate al bivio e salite la scala e poi gustatevi la spiegazione delle torce. E’ importante saperlo perche’ solo con le torce accese potrete vedere gli interruttori. Accendete la luce e poi usate l’interruttore subito li vicino.
Passate la porta e dopo il trolley non funzionante prendete la scala che va in basso e prendete la mela gommosa, proseguite e vedrete dell’olio che vi servira’ per accendere la torcia, tornate nella stanza ed usate l’ascensore verso il basso, accendete la prossima torcia e attiverete l’interruttore per controllare il trolley di sopra. Andate nel trolley ed usate l’apparecchio per il flusso dell’olio, usate la scala ed accendete il barile per poter vedere il prossimo interruttore.
Di nuovo il trolley e cambiate il flusso a destra, seguite il tubo e troverete un tesoro con 3000 Gald. Salvate e poi usate il pulsante e scendete con l’ascensore. Passate la porta alla fine e poi scendete le scale. Andate a sinistra e poi un’altra scala, spostate il barile solitario e mettetelo nel buco e poi tornate nella zona dei tubi e prendete quello a sinistra. Accendete il barile e poi prendete le scale in alto e salvate e curatevi, poi preparatevi al Boss subito dopo aver premuto l’interruttore e aver preso il trolley.

Boss : Abaddon (22000 HP)

Attaccatelo fino a che non perdera’ il fango che lo ricopre, poi dedicatevi al ragno che comparira’. Non avrete grossi problemi.

Ora sarete all’uscita, passate il piccolo deserto sarete nella via per Cassadonia. Come la lascerete vedrete un filmato piuttosto ben fatto. Ci sara’ una battaglia e dopo la discussione alla fine Luke decidera’ di andare via terra. Andate a destra e presto vedrete l’oasi.

Oasi nel Deserto

Oasi nel Deserto

Dopo esser entrati Luke sentira’ la voce di nuovo ma stavolta sara’ la voce di Asch! Vi dira’ che dovrete andare nelle rovine di Zao. Le rovine si trovano vicino a qui ad Est. Equipaggiatevi qui e poi andate ad Est per le rovine.

Rovine di Zao

Fatevi le scale a spirale fino alla fine, prendete la mela gommosa e poi nella prossima zona andate in basso. Alla fine troverete una piccola pietra che sara’ un Fonim. Mieu carichera’ il Fonim e guadagnera’ un nuovo attacco e rompera’ le rocce. Tornate indietro e andate a sinistra, prendete I soldi e poi rompete le rocce e a sinistra passate il ponte. Salvate e poi avanzate rompendo rocce fino al ponte distrutto. Alla fine del passaggio andate a destra e poi scendete e passate il ponte fino alla prossima schermata. Seguite l’unica via possibile, salvate e curatevi ed avanzate per un altro Boss.

Boss : Sink (13000HP) e Largo (17000HP)

Per prima cosa dovrete prendervela con Sink e batterlo, solo dopo dedicatevi a Largo. Usate il fuoco per fare piu’ danno ai due.

Altra scena tra Luke e Asch, uscite ed usate il punto di salvataggio per uscire dal dungeon, uscite e andate a Nord ed alla fine ad Ovest per arrivare a Cassadonia.

Cassadonia :

Altro mal di testa di Luke ed il gruppo decidera’ di fermarsi, visitate l’ Arijigokunin per gli scambi e poi andate al Consolato del Markt e parlate con il Console. Altra scena dove il corpo di Guy sembra comandato da un altro ed alla fine il gruppo decidera’ di andare via velocemente da qui, prendete la nave al Porto di Kaitoor.

Porto di Kaitoor :

Lasciate il porto e scoprirete di dover passare le Montagne di Deo a Nord-Est. Ci sono due cose da fare prima pero’, andare al Castello di Coral e battere la Spada Danzante e poi andare a Kaitoor e al Markt a Nord Guy imparera’ Rekkuuzan, una volta pronti andate alle Montagne.

Passaggio di Deo :

Altra scena dove Luke sara’ terribilmente stupido e poi usate l’attacco di Mieu per rompere le rocce e avanzare. Salite sul sentiero per la montagna, al bivio andate sempre in alto fino ad arrivare a un ponte, passatelo e ci sara’ una scena, salvate e poi andate a destra e in basso. Scendete fino al bivio dove dovrete andare a destra e poi salvate quando potete, alla fine del percorso incontrerete Regret, dopo la discussione lo dovrete combattere.

Boss : Regret (31000HP)

Gli attacchi di Regret sono semplici ma terribilmente potenti, usate le magie Sacro ed evitate quelle Tuono.

Alla fine Regret parlera’ con Tear e poi tornate alla mappa principale e seguento la strada al bivio andate a Est ed arriverete ad Akzeruth.

Akzeruth

Akzeruth :

Il villaggio sara’ distrutto e la situazione tragica, parlate con gli abitanti e poi deciderete di entrare nel tunnel. Esaminate la citta’ e curatevi per poi alla fine prendere l’ascensore e finire nel tunnel.

Tunnel di Akzeruth :

Dopo la scena perderete per un po’ Tear, avanzate nel tunnel a destra e proseguite prendendo i tesori ed alla fine arriverete in una zona con molti minatori feriti, Luke avra’ un altro mal di testa e Asch gli dira’ di non proseguire. Salvate poco piu’ avanti e passate il portone dove dovrebbero esserci le cause del problema.
Entrate e dopo la conversazione parlate con Van e poi avventurate in un posto con strane rovine, seguite il passaggio fino in centro e poi tornate indietro e reincontratevi con Tear, dopo la tragica scena alla fine le rovine cominceranno a tremare ed alla fine un filmato vi mostrera’ come tutto compresi i Tartaros scompariranno sotto terra.

Qliphoth :

Vi sveglierete vicino ad un punto di salvataggio da qualche parte nel sottosuolo, parlate con tutti e alla fine deciderete di andare a Yuliacity a Ovest di dove siete. Sarete su di un mezzo, andate ad Ovest fino a che una scenetta non iniziera’. Dopo la discussione arriverete a Yuliacity.

Yuliacity :

Dopo la spiegazione di Tear sarete al porto. Ci sara’ un combattimento tra Luke e Asch ma non sprecate pozioni visto che non e’ obbligatorio vincere. Alla fine sarete controllati da Asch, scendete le scale e poi uscite dalla casa, andate nel grande edificio con un portiere a sinistra, entrate nella grande stanza all’ultimo piano per parlare con il Sindaco.
Il sindaco Teodoro parlera’ con voi, alla fine scegliete la seconda opzione per proseguire. Altro filmato e poi dopo il dialogo scoprirete di dover andare a Velkende che si trova a Sud-Ovest di dove siete (ricordate che ora avrete Asch e non Luke).

Velkende :

Arrivati al porto andate a Sud per arrivare alla citta’ vera e propria. L’albergo si trovera’ passato il primo ponte, fate acquisti se vi serve e poi andate a sinistra per passare la piattaforma, andate in basso e poi a destra fino a che non arriverete ad un’altra piattaforma. Scendete fino a che la telecamera non cambiera’ ed alla fine parlate con il tipo per un utile oggetto.
Tornate di su e nella parte sinistra della citta’ ed il grande edificio qui e’ il laboratorio che stavate cercando. Avanzate nella prossima stanza e poi entrate nella stanza a destra e poi nel corridoio a destra per finire nell’Area di Ricerca, aprite la recinzione e scendete camminando verso l’anziano nell’angolo in alto a destra.
Parlate con Spinoza e poi andatevene, mentre uscite sentirete delle informazioni tali da farvi capire che il vostro prossimo passo sara’ la Caverna di Wyon Mirror. Lasciate il Laboratorio e ci sara’ una discussione con Guy che lascera’ il gruppo. Tornate al porto e poi dai Tartaros, la caverna si trova a Ovest dell’isola che si trova ad Ovest del continente di Velkende.

Caverna di Wyon Mirror

Caverna di Wyon Mirror :

Avanzate e passate un paio di schermate raccogliendo gli oggetti lungo il percorso, incontrerete degli strani animali che vi attaccheranno, Asch si prendera’ cura di loro. Avanzate e poi al bivio andate in alto fino al punto di salvataggio, salvate e poi passate la porta per trovarvi di fronte ad un enorme computer. Dopo i vari commenti ed investigazioni andate in basso e qualcosa uscira’ dall’acqua e vi attacchera’.

Boss : Polpo Anicula (35000 HP)

Il Boss iniziera’ con tre piccolo polipi vicino a lui e se li eliminate ne creera’ altri, usate le vostri magie piu’ potenti e non avrete grossi problemi.

Lasciate la caverna e ci sara’ un terremoto e dopo le varie scene Luke si svegliera’ a Yuliacity. Dopo un filmato finalmente il giovane eroe capira’ da che parte sta’ il bene. Ora controllerete Luke e Tear, andate nel grande edificio e da li alla stanza dei ricevimenti ma una donna vi fermera’. Dopo il dialogo parlate con il sindaco Teodoro ed alla fine andate nella stanza al primo piano e parlate con la tipa di prima e poi nella stanza di Tear per ricevere dei libri.
Ora andate al secondo piano a destra e scegliete la seconda opzione.

Pozzo di Aramis :

Seguite il passaggio e nella caverna ricongingetevi con Guy e poi avanzate fino alla prossima schermata dove avrete una discussione con Guy, andate in alto e salvate e poi in basso fino alla prossima schermata, uscite e poi entrate nella prossima caverna.
Alla fine uscirete e Jade vi dira’ che Ion e Natalia sono stati rapiti da Mose a Daht. Andate a Sud-Est e seguite la strada per la citta’ di Daht.

Daht :

Dopo aver passato la collina la vedrete, entrate e andate a destra per trovare l’albergo e poi andate alla cappella ed incontrerete Anise. Parlate con lei e poi entrate nella chiesa e salite le scale verso la cappella principale ed alla fine avrete il permesso di entrare nel Quartier Generale.
Quando sarete pronti passate la porta a destra del salone principale, se guite il passaggio ed entrate nella prima porta a sinistra e seguite il corridoio, parlate alla guardia e poi scendete le scale per essere nel Quartier Generale della Oracle.

Quartier Generale della Oracle

Quartier Generale della Oracle :

Avanzate nel Dungeon raccogliendo tutti gli oggetti che trovate, alla fine troverete Natalia e Ion e dopo il dialogo fuggirete ed una volta fuori deciderete di andare a Grand Cokuma, andate a Nord-Ovest per arrivare al porto di Daht.

Porto di Daht :

Ci sara’ una discussione su come arrivare a Grand Cokuma ed alla fine andate verso le montagne innevate a sinistra e poi andate ad Est fino a che non iniziera’ una scenetta, alla fine dovrete per forza fare sosta al Porto di Kethelburg, ci arriverete automaticamente.

Porto di Kethelburg :

Il vostro mezzo sara’ rotto e voi dovrete seguire la strada per arrivare alla citta’, occhio ai mostri che sono veramente tosti.

Kethelburg :

Salite le scale e poi a sinistra fino ad entrare nell’edificio per incontrare Nefly. Andate ora all’albergo e stateci e poi tornate a parlare con Nefly. Dopo la lunga spiegazione tornate all’albergo e parlate con Jade, poi dedicatevi ai giochi che si trovano nel Casino’. Alla fine tornate al porto e riprendete il Tartaros, andate ad Est fino a che non vedrete una Fortezza e poi a Sud tra i due continenti, seguite la strada e al bivio andate a Nord, alla fine arriverete in una foresta che dovrete passare per arrivare a Grand Cokuma.

Foresta di Theor :

Altra scenetta non appena entrate e poi seguite la strada nella foresta fino ad essere presi in custodia da dei soldati.

Grand Cokuma :

Dopo le varie spiegazioni sarete liberi di esplorare la citta’, andate al bar passando il ponte ed aggiungete Jade al vostro gruppo, parlate al barista per avere un oggetto e poi scendete le scale per arrivare al porto e vedrete Natalia. Tornate a palazzo e parlate con Frings nel cortile e poi tornate all’albergo. Dopo la descrizione tra tutti scegliete la prima opzione per andare direttamente a St.Bynah.

St.Bynah

St.Bynah

Riposate all’albergo e poi andate all’armata di Markt, alla fine della discussione ci sara’ un Boss.

Boss : Kaiser Dist RX (40000HP)

Come l’altra volta usate Splash per fargli danno piu’ le vostre abilita’ piu’ forti.

Discutete con Guy che vi dira’ di andare a Sheridan, passate il ponte ad Ovest per riprendere Tartaros e poi andate in basso a sinistra per arrivare a Sheridan.

Sheridan :

Dal porto andate a Nord-Est per arrivare in citta’, avvicinatevi ai tre tipi e parlate con loro e poi entrate nel grande edificio e parlate con Iemon, dopo l’accordo dovrete andare a Meggiora Plateau a Sud-Ovest.

Meggiora Plateau :

Dividerete il gruppo in due, avrete solo 12 minuti quindi dovrete sbrigarvi, seguite il passaggio fino all’ascensore e poi andate a sinistra per vedervela con un Boss.

Boss : Bladerex (40000HP)

Con Jade usate Flame Burst ed in generale le magie di fuoco.

Con l’altro gruppo avanzate fino a che automaticamente tornerete a Sheridan e dopo la fuga arriverete direttamente a St.Bynah con un bellissimo filmato. Dopo i vari discorsi potrete usare liberamente Alvior che ha gli stessi comandi di Tartaros. Andate a Yuliacity.

Yuliacity :

Parlate con Teodoro nella stanza dei ricevimenti e poi dovrete andare alla Collina di Shurrey, a destra di St.Bynah. Andateci ed entrate a Sud.

Collina di Shurrey :

Avanzate e dopo varie prove troverete il passaggio dell’anello, entrate e fatevi questo lunghissimo Dungeon fino alla fine, poi uscite e andate vicino al punto nero sulla mappa vicino a Yuliacity ed assistete al filmato della guerra, alla fine avrete una discussione e capirete che ci sono due grandi posti da salvare, Kaitoor e Angave, andate come prima cosa in quest’ultima citta’ dopo aver lasciato l’altro gruppo a Kaitoor.

Angave :

Riposate all’albergo e poi parlate con Rose per fare I piani di evaquazione di Cassadonia. Per farlo dovrete affrontare il sottogioco ed arrivare alla fine senza fare incontri, ci sono dei premi per la riuscita. Una volta fatto andate a Kaitoor.

Kaitoor :

Appena entrati farete lo stesso gioco di prima ed alla fine vi riunirete tutti a Cassadonia.

Cassadonia :

Andate in basso per parlare con Almandine e dopo la lunga discussione scoprirete che c’e’ una crepa aperta nel deserto di Zao ma quando starete per uscire Asch vi dira’ di andare prima all’oasi.

Oasi nel Deserto :

Parlate con Asch a destra e dopo la chiacchierata dovrete andare alle Rovine di Zao.

Rovine di Zao

Rovine di Zao :

Fate la stessa strada che avete gia’ fatto ed alla fine troverete un Boss ad attendervi.

Boss : Terranpion (48000HP)

Attacchi fisici serviranno per questo Boss, le magie sono poco efficaci.

Avanzate nel nuovo cammino fino a che non troverete il passaggio dell’anello, entrate e dopo le varie scene tornerete a Cassadonia, dopo le spiegazioni uscite a Nord e troverete l’Alvior e vi dirigerete a Daht.

Daht :

Qui dovrete solo assistere alle scene con Ion e poi decidere di andare a Vaticle.

Vaticle :

Parlate con Natalia e con il Re ed alla fine scoprirete che la vostra prossima meta sono le Inister Wetlands che si trovano a Sud-Ovest.

Inister Wetlands

Qui i mostri sono tosti quindi state attenti, avanzate fino all’entrata per far partire la scenetta e poi dopo gli attacchi dei mostri passate il ponte e proseguendo arriverete alla fine delle Wetlands e potrete andare a Velkende che si trova andando a sinistra fino a che non sbattete contro a delle montagne e poi andate in alto e ancora a sinistra.

Velkende :

Andate al Laboratorio ed avrete un dialogo con Van e Regret. Dopo il dialogo passerete la notte ed alla fine parlate con Jade e poi tornate al Laboratorio. Andate ora alla casa del Governatore che si trova dopo l’albergo e dopo il dialogo e le varie scenette arriverete prima a Daht e poi dovrete andare alla Valle di Tataroo che e’ un’isola a Nord-Est di Vaticle.

Valle di Tataroo :

Fatevi tutto il Dungeon che trovate qui ed alla fine vedrete Uniselos che cerchera’ di farvi fuori. E’ un Boss.

Boss : Uniselos (54000HP)

Occhio che qui il Boss si curera’ spesso e volentieri quindi attaccatelo subito con tutte le vostre armi piu’ potenti. Dopo la battaglia il gruppo parlera’ con lui e voi potrete proseguire ed alla fine salvate ed andate a Sheridan.

Sheridan

Sheridan :

Ora il Tartaros e’ stato modificato e servira’ ai vostri scopi, parlate con Natalia e proseguirete con l’avventura. Dopo il dialogo andate a Vaticle a parlare con il Re e poi dirigetevi a Grand Cokuma.

Grand Cokuma :

Andate alla stanza del trono e parlate con Peony, dopo il trattato di pace tornate a Daht e andate alla Chiesa. Leggete la lettera di Dist e poi scendete a Qliphoth, da qui a Cassadonia e parlate con Aster, si unira’ a voi e poi riposerete. L’indomani dopo la scena andrete a Yuliacity.

Yuliacity :

I due Re firmeranno la pace ma Guy rovinera tutto ed alla fine della battaglia andrete a Sheridan. Qui entrata nella sala dei ricevimenti e parlate con Iemon e poi riceverete un’imboscata da Regret. Dopo averlo sconfitto andate al porto ed alla fine prenderete il Tartaros che vi portera’ automaticamente alla prossima battaglia con un Boss.

Boss : Sink (83500HP)

Nonostante i suoi HP non sara’ tanto duro da abbattere, alla fine altre scene e poi andrete a Velkende.

Velkende :

Andate alla casa del Governatore e parlate con lui, prendete ora l’Alvior e dirigetevi al Meggiora Plateau. Qui fatevi tutto il Dungeon ed alla fine vi scontrerete contro il Boss che protegge l’ascensore.

Boss : Maintefonigo (57000HP)

Usate magie d’acqua e di vento e molto presto vi libererete di questo Boss che ve lo dico subito vi dara’ parecchi problemi.

Alla fine potrete proseguire e dopo aver esaminato la zona deciderete di tornare all’Alvior, dopo averlo preso un guasto vi obblighera’ a tornare a Velkende.

Velkende :

Parlate con Spinoza che vi dira’ di andare a Daht, da qui dentro la chiesa e prendete il passaggio segreto per arrivare al Vulcano Zaleho.

Vulcano Zaleho :

Fatevi il passaggio dentro il Vulcano e dopo varie peripezie Tear scomparira’ e voi dovrete andare alla Caverna di Wyon Mirror. Li dopo varie battaglie troverete Tear e dovrete andare alle Montagne di Roneal Snowy ma prima Jade vi chiedera’ una sosta a Kethelburg. Gustatevi le scenette li e poi andate alle montagne.

Montagna di Roneal Snowy :

Altro Dungeon che vi fara’ penare, alla fine vi scontrerete niente poco di meno che con tre terribili nemici.

Boss : Regret (29000HP), Largo (32000HP), Arietta (26000)

Sconfiggeteli come volete, sono meno forti di quello che sembrano e poi dopo la valanga ritornate a Kethelburg dove Noel vi dara’ le ultime pessime notizie, la mattina dopo il gruppo si riunira’ e voi dovrete andare all’Absorb Gate che si trova su di un’isola a Nord-Est di Kethelburg. Qui dopo avervi fatto il Dungeon vi scontrerete con Van in persona.

Boss : Van (132000HP)

Usate tutto quello che volete per eliminarlo perche’ e’ il Boss Finale, dopo averlo sconfitto gustatevi le scene finale e l’epilogo di questo splendido gioco.

Fine

Sommario della Soluzione

Prologo
Valle di Tataroo
Angave

Il bosco delle Cheagle
La battaglia sulla nave
Kaitoor
Cassadonia
Vaticle
Oasi nel Deserto
Akzeruth
Caverna di Wyon Mirror
Quartier Generale della Oracle
St.Bynah
Rovine di Zao
Sheridan

TI POTREBBE INTERESSARE