La soluzione completa di The Curse Of Monkey Island  0

Attenzione

La soluzione del gioco si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Parte 1

Parlare al pirata di basso calibro fino a scoprire che si tratta di Wally, quindi infamarlo fino a vederlo a terra piangente. Ora prendere l'uncino e lo scovolo attaccato al muro, e usarli insieme. Usare il cannone e distruggere le truppe scheletriche. Affacciarsi poi alla finestra e usare l'arpione (inventario) con i rottami in acqua. Rientrare e usare la spada con la corda del cannone, quindi riusare il cannone. Nella stiva raccogliere il sacchetto e di conseguenza l'anello. Usare ora l'anello con l'oblò.

Parte 2

Recarsi nella palude al centro ed entrare nel relitto, raccogliere la colla e lo spillo da terra. Poi usare il sacchetto di spiccioli con la macchinetta, e prendere le gomme. Tirare la lingua dell'alligatore e parlare di tutto con la maga. Recarsi sulla mappa, in città, dai barbieri. Qui Spingere per due volte il pirata calvo e raccogliere la caramella. Da qui uscire ed entrare nella porta laterale del teatro con l'orologio. Aprire la tasca del pirata e raccogliere il guanto, poi esaminare il cappotto e prendere la forfora. Prendere la bacchetta sul tavolo e usarla con il cilindro.
Prendere il libro. Tornare dai barbieri, usare la forfora con il pettine che il pirata grosso appoggia ogni tanto al tavolino.Parlare poi con i tre diversi barbieri e dopo un po' di conversazione fatevi tagliare i capelli.Una volta che il pirata grosso ti ha fatto accomodare sulla sedia per il taglio dei capelli, girare la maniglia 1 volta e raccogliere il fermacarte, girare poi la maniglia 3 volte e raccogliere le forbici. Uscire dal negozio del barbiere e recarsi nella porta vicino all'arco.Usare poi le forbici 2 volte: la prima volta con i fiori, la seconda con il sottobosco.Una volta stato inghiottito dal serpente prendere le varie cose all'interno della bestia.Poi sempre ancora all'interno della sua pancia usare lo sciroppo con il fiore e tale composto attenuto con la sua testa.
Prendere pianta spinosa e canne. Usare i palloni d'elio dell'inventario con il fermacarte e quindi soffiare sul tutto. Usare poi la canna cava con la spina e il tutto con il pallone. Tornare dai barbieri, usare il guanto con il barbiere elegante. Chiudere il coperchio della custodia della pistola centrale e usare il banjo. Ora la sfida è quella di dover ripetere con la stessa combinazione le corde che lui preme più violentemente.
Quando vi proporrà una sfida più difficile voi andrete a raccogliere la rivoltella e la userete sul banjo del pirata, convincendolo ad unirsi alla tua truppa. Uscire dai barbieri e andare alla porta dove di fianco c'è una grondaia con sotto del fango, entrare, affermare che possiedi un invito, e raccogliere la teglia per le torte e la forma per i biscotti. Prendere poi i biscotti al burro vicini alla porta e mangiarli.Troverete dei vermi. Usare poi questi vermi con il pollo schifoso e raccogliere la tessera. Spingere l'avventore silenzioso e Raccogliere il coltello conficcatogli nella schiena. Dare la caramella dura a Barbagialla, poi usare con lui la gomma. Usare quindi lo spillo con il pallone di gomma di Barbagialla.
Raccogliere, ora, il dente, masticare una gomma e usarla con il dente d'oro. Inalarsi poi il palloncino dell'inventario (selezionando il pappagallo nelle azioni) e masticare la gomma con il dente. Ora uscire e raccogliere il dente con la teglia sul fango. Andare dal barbiere pelato e mostrargli il dente d'oro. Recarsi ora nell'arco vicino al teatro, e quindi nella collinetta erbosa. Usare il coltello con il cavalletto e incendiare la scia di rum con il tizzone ardente che trovate sotto il fortino. Tornare nell'arco e usare lo stampo per i biscotti con l'albero della gomma.
Recarsi, dai barbieri, e parlare con Haggies per sfidarlo nel tiro del tronco, a questo punto, grazie all'albero di gomma la tua ciurma sarà al completo.Andare ora alla mappa e recarsi al Cabana. Fare vedere la tessera raccolta nel ristorante di Barbagialla al Cabana Boy, poi raccogliere tre volte i teli e metterli nel porta ghiaccio sul carrello. Usare poi i teli con il Cabana Boy. Egli scapperà e voi potrete prendere tranquillamente l'olio per la frittura. Andare sulla spiaggia del Cabana e dopo essersi scottati i piedi usare sulla sabbia i teli bagnati. Parlare con Placido e prendere il bicchiere dalla sua pancia. Uscire dal cancello e rientrare in città dal ragazzo che vende limonate. Qui sostituire il suo boccale con il tuo e chiedere una limonata.
Raccogliere quindi la caraffa e usarla con la tintura a lato, quindi tornare da Placido. Dargli ora il bicchiere senza fondo e riempirlo di tintura. Sulla sua schiena usare l'olio per frittura e strappare la mappa dalla schiena di Placido con le mani. Ora hai la mappa! Andare a Danjer Cove E usare nell'inventario il tappo di gomma con la colla, e quindi il tutto con il buco nella barca. Ora usare la barca fino alla nave. Prima di salire sulla nave usare il coltello con l'asse di legno e poi salire. Una volta catturati e tornati sulla spiaggia recarsi da Barbagialla Che vi farà tornare sulla nave. Qui usare il libro da ventriloquo (quello con la bocca disegnata sopra) con la scimmia. Aprire poi l'oblò e uscire. Andare al teatro e salire al piano luci. Qui seguendo la carta trovata sulla nave, premere i pulsanti. Di sotto poi usare il grasso di pollo con le palle da cannone, quindi entrate in scena e scavate con il badile.Avrete così terminato la 2 parte!

Parte 3

All'inizio di questa parte avrete due possibili modi di gioco: parlando, infatti, con Haggies potrete scegliere di avere il suo aiuto, e in questo caso basterebbe un colpo per affondare le altre navi, altrimenti le dovrete distruggere con molti colpi, e ad ogni vittoria agli insulti sarà necessaria una visita a Puerto pollo per comprare i cannoni.
Per dichiarare guerra alle altre navi, sarà necessario osservare la mappa sul tavolo e selezionare le navi, ovviamente quella del Capitano Rottingham sarà l'ultima ad essere attaccata! A forza d'attacchi imparerete molti insulti (sono più o meno 16) e quindi le rispettive risposte. Per comodità vi ho scritto gli insulti e le risposte dei pirati e di Rottingham.

1 Pirata : Ogni nemico io l'ho sempre annientato
Rottingham : I miei assalti anno lasciato un intero arcipelago spopolato
Risposta : Con il tuo fiato sicuramente l'avrai soffocato

2 Pirata : Sei più repellente diu una scimmia in negligee
Rottingham : Hai il sex appeal di uno shar-per
Risposta : Somiglio tanto alla tua fiancèe?

3 Pirata : In tutti i caraibi per le mie grandi imprese vengo celebrato
Rottingham : La mia abilità con la spada è un fatto assodato
Risposta : Peccato che sia tutto inventato

4 Pirata : En garde! Touchè!
Rottingham : Tua madre porta il toupèe
Risposta : Oh, basta coi clichè!

5 Pirata : Davanti alla mia faccia devi restare impietrito
Rottingham : Mai prima d'ora ho incontrato un tale mollusco bollito
Risposta : Oh, dovrei fare un paragone ardito

6 Pirata : Somigli a quel fesso di mio zio vito
Rottingham : Nessuno potrà salvarti quella pelle da pollo denutrito
Risposta : Tua zia troverebbe il paragone alquanto ardito

7 Pirata : Ti lasciero devastato, mutilato e sforacchiato
Rottingham : Non saprei dire di me cosa più ti ha terrorizzato
Risposta : Solo il tuo odore mi rende nauseato, agitato e infuriato

8 Pirata : Non potrò dormire finchè non ti avrò massacrato
Rottingham : Il tuo tanfo renderebbe uno spurgatore di fogne schifato
Risposta : Forse dovresti passare al decaffeinato

9 Pirata : Ucciderti sarebbe un trascurabile omicidio
Rottingham : Alla fine il tuo corpo sarà marcio e ammuffito
Risposta : Allora uccidere te sarebbe un trascurabile fungicidio

10 Pirata : Mai visto uno spadaccino più goffo di te
Rottingham : Mai visto un mentecatto come te
Risposta : Avresti potuto ma eri troppo impegnato nel macramè

11 Pirata : Sei il mostro più orrendo mai creato
Rottingham : Il tuo aspetto lascerebbe un porco nauseato
Risposta : Un po' come le ragazze che hai corteggiato

12 Pirata : Preferisci essere sepolto o cremato?
Rottingham : Ti lascio scegliere se essere sbudellato o decapitato
Risposta : Con te in giro preferirei essere affumicato

13 Pirata : Non avrò pietà per te
Rottingham : Non avro pietà di te
Risposta : A quanto pare non ne hai neanche per te

14 Pirata : Un motteggio più arguto del mio non c'è
Rottingham : Non riuscirai neanche ad avvicinarti a me
Risposta : Certo, chi può avere un fiato più fetente di te?

15 Pirata Ti infilzerò come un porco in un buffet
Rottingham : Hai lo sguardo di un pesce in salsa rosè
Risposta : Quando avrò finito con te sarai un filetto grillè

16 Pirata : Quando tuo padre ti ha visto deve essere rimasto basito
Rottingham : Sei la vergogna del tuo casato, je suis inorridito
Risposta : Il mio almeno può essere reperito

Video della soluzione - Prima parte

Parte 4

Raccogliere la bottiglia sulla sabbia e parlare di tutto con Haggis. Andare poi alla mappa per osservare tutti i luoghi e imparare i rispettivi nomi. Andare dentro l'hotel e parlare di tutto con l'indovina che vi darà una carta. Riparlargli altre quattro volte e raccogliere le altre 4 carte. Entrare nella porta in fondo e prendere la calamita sul frigo. Uscire, vicino al barista c'è un libro di ricette, prenderlo, poi prendere anche il cuscino dello sgabello.
Uscire alla mappa e andare nel villaggio in alto. Prendere il blocco di tofu, la tazzina e il succhiello. Andare nel cimitero, raccogliere mazzetta e scalpello (nella parte in fondo a sinistra). Prendere poi il pelo del cane usando l'azione prendi sul cane e dargli da mangiare il biscotto ci vermi. Andare ora alla spiaggia, usare il cuscino con le rocce a terra e quindi la mazzetta con l'albero di gomma. Tornare al villaggio, nell'inventario usare il succhiello con il tofu e indossare la maschera ottenuta. Con la maschera salire fino alla testa di limone nell'altra stanza e parlarci.
Una volta in cima bisognerebbe usare del lattosio con il vulcano, quindi tornare all' hotel ed entrare nella stanza dove c'è il frigo, usare lo scalpello con il grosso formaggio. Nell' hotel, salire al piano di sopra, aprire la prima porta, qui nella crepa più grande c'è un chiodo da schiacciare con il martello, quindi uscire. Notare il quadro a terra, raccogliere il chiodo il basso e quindi il ritratto. Tornare di sotto e dare al barista l'uovo e il pelo del cane. Poi fuori dell' hotel notare la pentola in fondo a destra, nella quale mettere un po' di formaggio. Tornare ora al villaggio e salire fino al vulcano, nel quale gettare il formaggio che c'è nell'inventario. Tornare quindi all' hotel e raccogliere la pentola (se non funziona andare da Haggis e parlare della lozione).Qui raccogliere la lozione di Haggis. Andare ora al mulino e raccogliere il peperoncino che c'è vicino al mulino.
Darlo quindi al barista all' hotel che si rimetterà in sesto. Prendere poi lo specchio che è sul muro. Ora nell'inventario usare il ritratto con le forbici e quindi mettere il volto al posto dello specchio sul muro. Salire, adesso, di sopra e usare il contorno del ritratto con la prima porta, entrarci dentro e guardare dal portello. Ora andare di sotto e raccogliere il vaso vuoto vicino al barista. Parlare con il barista e chiedere un drink con l'ombrello e sarete pronti a morire. Nell'inventario usare lo scalpello con l'anti-sbronz e quindi l'anti-sbronz con il drink sul tavolo e quindi berlo. Sarete così MORTI.
Uscire dalla bara (quella in fondo a destra) usando lo scalpello e di conseguenza aprire sempre con lo scalpello l'atra bara, quella del mezzo, e ritroverete una vecchia conoscenza. Raccogliere ora i chiodi dalla bara in cui è uscito Guybrush e tornare all' hotel. Salire di sopra e aprire la porta in fonda con il biglietto da visita di Stan, entrare, tirare giù il letto e quindi usare i chiodi (anche quello singolo) con il letto aperto, raccogliere il libro e scendere dal barista. Parlare dell'anello e della tomba, fino ad annunciargli che siete parenti, poi semplicemente confessandogli che sapresti parlare della famiglia per anni, puoi morire ed essere seppellito nella tomba Goodsoup. Quindi morire, ed, una volta morti, andare nella stanza alla sinistra del fantasma, raccogliere il palanchino nella tomba e avvicinarsi alla statua attaccata al muro, qui ritroverete Murray.
Raccogliere e osservare la crepa nel muro, quindi nell'inventario usare il braccio scheletrico con la colla e il tutto con la lampada sul tavolo del becchino. Uscire da quella schermata e usare la lanterna con Murray, così potrete uscire dalla tomba. Andare all' hotel, esattamente nella stanza del frigo, dove potrete prendere il certificato di morte. Salire ora nella stanza dello scheletro e usare il palanchino con il buco nel muro, e quindi di nuovo il palanchino sul letto.
Raccogliere l'anello di fidanzamento sul pavimento della tomba e andare da Stan. Chiedergli l'assicurazione e pagarla con il dente, poi dargli il certificato di morte e ritirare i soldi. Andare ora al mulino e usare l'ombrello con le pale, poi usare il vaso vuoto con l'acqua. Andare da Elaine e usare sul suo dito la lozione unta e potrete togliergli l'anello. Usare poi il vaso pieno d'acqua dolce con il ceppo, quindi chiudere la lanterna creata con il tappo. Ora usare lo scalpello con la lanterna e mettere il tutto nel porta lanterna nel faro (vedi mappa). Sempre al faro usare ora lo specchio di vostro possesso con quello del faro. Andare alla spiaggia, usare la tazzina con l'acqua di mare e, nell'inventario usare lo spillo con la calamita e di nuovo lo spillo con il tappo della bottiglia che avrete stappato usando il verbo mordere (o sinonimi), e quindi il tutto con la tazzina d'acqua. Di conseguenza dare la bussola alla figura misteriosa e chiedergli di andare a Skull Island. Qui parlare con l'addetto all'argano e dirgli di volere scendere.
Durante la caduta usare l'ombrello, e vi troverete dai contrabbandieri. Assicurargli che avete molti soldi e parlare esaurientemente del diamante fino a giocare a poker. Ora nell'inventario sostituire le carte che ti hanno dato (mano debole) con quelle ricevute da Madame Xima (carte da tarocchi) vincendo la mano. Usare quindi il diamante con l'anello (nell'inventario) e metterlo nel dito ad Elaine in modo da finire la 4 parte.

Parte 5

Parlare quanto si vuole con LeChuck, poi una volta rimpiccioliti aprire la porta ed uscire. Parlare con Cucciolone chiedendogli dei premi, e quindi chiedendogli l'età, in moda da vincere un premio, allora ritirare come premio l'ancora. Raccogliere l'ancora, poi nell'inventario usare la schiuma da barba con la teiera per le torte, e mettere l'ancora nel tutto. Usare dunque la torta finta con le torte del ratto, in modo da stendere il clown. Aprire il cancello e mettersi al posto del clown, ricevendo una torta in faccia. Andare ora da Cucciolone e usare l'azione spingi su di lui 6 volte in modo da prendergli il pelo. Andare quindi dal gelataio in fondo a destra e prendere il macina pepe poi chiedere un gelato normale. Mettere ora sul gelato ( nell'inventario ) il pelo, il pepe, la torta di meringa e la colla, mangiare poi il tutto e arriverete all'ultima parte.

Parte 6

Fermarsi alla prima fermata e prendere la corda. Ripartire e fermarsi alla seconda fermata dove prendere il barile di rum. Poi alla 3 fermata aprire la lanterna vicina a Wally, soffiare e raccogliere l'olio. Poi alla fermata dopo scendere e salire sulla neve fino alla scimmia delle nevi e mettere il barile di rum nel braccio del grosso animale. Usare quindi nell'inventario l'olio con la corda, e poi la corda zuppa ricavata con il barile di rum sulla scimmia. Scendere, aspettare LeChuck tenendo in mano (selezionato) il macinapepe e appena arriva usatelo con lui, in modo da concludere questa terza puntata di Monkey Island.

Video della soluzione - Seconda parte