La soluzione completa di The Sims 2  5

Qualche consiglio per apprezzare al meglio questo 2° capitolo dei Sims, in versione console!

Lavori

Una delle cose più importanti in questo gioco è trovare un lavoro, ed in modo più facile per farlo è cercare su Internet con il computer; troverete così un lavoro basato sui vostri punti abilità. La maggior parte dei lavori occupano cinque giorni della settimana e sarete premiati con le promozioni mano a mano che diventerete più abili, vi comporterete meglio e farete amici.
Scegliendo Kelly come personaggio principale, noterete che la sua aspirazione è diventare famosa e, per far ciò, prima di tutto dovrete trovare qualche fonte di guadagno; consultate il giornale e scegliete il primo lavoro in vista(infermiera), che vi farà guadagnare 280 crediti al giorno. Ora accedete al pannello dei lavori, dove troverete i dettagli dell'impiego appena preso; sulla destra noterete anche una lista di sette abilità, che dovrete far salire se volete raggiungere una promozione. Ecco qui di seguito la lista delle abilità con una breve descrizione e i modi per aumentarle:

Cucinare: un Sim con altre abilità cucina sarà in grado cucinare molto bene piatti assai deliziosi. Ciò aiuta tutti i Sims che sono affamati a diventare subito sazi; come intuibile, questa abilità è quella più importante se vorrete intraprendere la carriera di cuoco. Potete migliorarla studiando sui libri o guardando i programmi di cucina alla tv.

Abilità meccaniche: i Sims possono aggiustare velocemente le cose rotte se hanno un alto livello in questa abilità, e anche essa può essere appresa attraverso lo studio.

Carisma: un Sim carismatico tende ad attrarre molti amici e i suoi scherzi e i suoi approcci verso gli altri Sim avranno maggiore successo. Questa abilità è molto importante per Kelly, visto che vuole essere famosa. Il carisma può essere migliorato davanti ad ogni specchio selezionando "Prova il discorso" o " Prova ad essere romantico".

Fisico: un punteggio più alto in questa abilità permetterà ai vostri Sim di compiere meglio le attività faticose durante la giornata, e di ottenere migliori risultati in ambito sportivo. Potete aumentare questa caratteristica facendo ginnastica sentendo la musica, guardando la tv o usando qualsiasi tipo di attrezzo ginnico.

Logica: questa abilità non sembra influenzare molto la vita dei Sim al di fuori del lavoro e, per migliorarla, basterà giocare a scacchi o guardare attraverso il telescopio.

Creatività: i Sim creativi possono dipingere quadri e scrivere romanzi; questa abilità può essere aumentata suonando il piano, dipingendo o scrivendo.

Pulizia: questa caratteristica aiuta ad aumentare la velocità e la qualità di tutte le operazioni di pulizia. Anche questa abilità può essere imparata attraverso lo studio dei libri della biblioteca.

In aggiunta a quanto detto, tutte le precedenti abilità aumenteranno ogni qualvolta si compie un'azione correlata ad esse; per esempio quando un Sim cucinerà la sua abilità nel cucinare aumenterà. La percentuali di aumento poi è relativa all'oggetto che si usa: facendo ginnastica utilizzando gli attrezzi da palestra farà salire il fisico maggiormente che facendo ginnastica davanti alla tv.
Ora che avete appreso come funzionano le abilità e scelto il lavoro, fate imparare a Kelly come cucinare(studiando sui libri della libreria) e fatele cucinare la cena prima di andare a letto.

Appunto: cucinare

Cucinare in questo gioco è come un'arte, e dovrete sapere cosa state facendo per non far star male nessuno; se un piatto non è cucinato bene(poco cotto o stracotto), il Sim che lo mangerà potrà soffrire di intossicazione alimentare, che può essere anche contagiosa.
Il metodo preferito per cucinare è quello di selezionare un elettrodomestico e scegliere un'opzione tra quelle presenti, scegliendo prima si cucinare solo per voi stessi o anche per altri Sim; piatti ricercati e per più persone consumeranno più alimenti di quelli normali, per cui sarete costretti ad andare a fare la spesa per riempire di nuovo il vostro frigorifero. La qualità dei vostri piatti non è basata solo sulle elettrodomestico che sceglierete, ma anche sull'abilità culinaria del Sim che cucina; fate attenzione però a non cucinare troppa roba da mangiare. Se infatti il vostro Sim è già sazio o vicino ad esserlo, fargli cucinare un pasto completo risulterà nel farlo ingrassare a vista d'occhio.

Assumere degli aiutanti

Dopo essersi lavata e aver dormito, Kelly si alzerà alla mattina, farà colazione e salirà sull'ambulanza per andare al lavoro; quando tornerà a casa alla sera i soldi guadagnati verranno aggiunti automaticamente al totale disponibile. Ne avrete bisogno per assumere del personale che vi aiuti con le varie faccende di casa. Per far ciò andate al telefono e, dopo aver selezionato Servizi dal menù, vi apparirà la seguente lista di persone che potrete contattare:

Agenzia di adozioni: se avrete abbastanza soldi e la vostra casa è abbastanza pulita potrete adottare un bambino.

Barista: se volete fare una festa vi servirà sicuramente un barista che prepari e serva i drink agli ospiti, così da lasciarvi il tempo di parlare e flirtare con gli altri Sim.

Disinfestatore: troppi piatti sporchi e bagni non puliti faranno di sorgere il problema degli insetti in casa vostra. Anche se i vostri Sim saranno in grado di eliminarli alcuni, solo gli potrà liberare la vostra casa dalle infestazioni di massa. Cercate di tenere i vostri locali puliti per non avere di questi problemi.

Giardiniere: i giardini sono bellissimi ma richiedono cura e costanza assai elevate. Il giardinieri bagneranno e voteranno le piante al vostro posto, ovviamente sotto pagamento. Ne avrete bisogno almeno uno se avrete più di un paio di siepi nel vostro giardino.

Donna delle pulizie: niente meno di quello che il nome suggerisce. La donna delle pulizie arriverà intorno alle 10 di mattina e se ne andrà dopo aver pulito tutta casa, dai piatti fino all'ultimo bagno. Dato il suo prezzo assai basso, può essere assunta praticamente subito e aiuterà tantissimo i Sim nelle fasi iniziali del gioco, visto che dovranno impegnare la maggior parte del loro tempo ad aumentare le loro abilità.

Riparatore: nel caso che vi si rompano gli elettrodomestici avrete bisogno di qualcuno che vi li aggiusti, sempre che il vostro Sim abbia abilità meccaniche alte. Per far ciò potete chiamare un riparatore che vi risolverà i problemi in cambio di un lauto pagamento.

Bambinaia: i bambini richiedono parecchio lavoro e tempo, soprattutto i neonati. Se i vostri Sim hanno un lavoro, potrete aiutarli assumendo una bambinaia che curi i loro figli mentre loro non ci sono; la tazza potrà essere assunta anche a lungo termine e sarà presente quando i genitori saranno al lavoro o via per una breve vacanza di coppia.

Avanzamento delle caratteristiche, promozioni e tasse

Dopo aver assunto una donna delle pulizie, potete scoprirne il sesso e gli orari dalla piccola finestra nell'angolo; fatto ciò, noterete che Kelly vuole invitare qualcuno a casa sua e diventare amica di Albert Staple. Comprate una scacchiera e spostate le sedie della cucina intorno ad essa e il gioco è fatto; chiamate Albert ed invitatelo a casa vostra per una partita a scacchi. Quando inviterete un Sim c'è la possibilità che esso chiede il permesso di portare anche un amico/a: sta a voi decidere se accettare o meno, anche se conoscere il maggior numero di persone potrebbe tornare sempre utile.
Dopo aver trascorso la serata a giocare a scacchi, rendete la scacchiera indietro al negozio per recuperare i soldi spesi(se rivenderete qualsiasi oggetto al negozio entro 24 h dall'acquisto riceverete indietro l'intero costo dell'oggetto) e andate a letto. Il giorno successivo Kelly non riceverà una promozione ma potrebbe ricevere una Chance Card; esse sono situazioni particolari che possono accadere a caso durante i giorni lavorativi. Nel nostro caso deve sistemare una stanza molto disordinata e, per far ciò, può decidere se farlo da sola, farsi aiutare dal custode o ignorare la situazione. Ogni qual volta che riceverete una Chance Card avrete sempre tre opzioni: una giusta,1 sbagliata e la possibilità di ignorare l'evento. Ricordate che anche se vi si presenta lo stesso evento più di una volta, poiché la decisione giusta è casuale, non sempre la scelta risultata corretta la volta precedente può essere corretta anche la volta successiva; queste situazioni possono portare grandi benefici ma anche grandi perdite, dipende tutto da cosa succederà. Per esempio, nel nostro caso, abbiamo deciso di far pulire a Kelly la stanza da sola, e questa è risultata la scelta sbagliata, e ha fatto perdere alla nostra Sim un giorno di paga.
Ora proviamo a far avanzare Kelly nella carriera medica e, per far ciò, a questo punto le manca solo un punto in Pulizia per riuscirci; facciamo saltare alla nostra Sim la colazione per farla dedicare alle pulizie di casa e guadagnare così il punticino mancante. Una volta tornata a casa potrebbe aver fatto carriera o meno; in caso negativo non preoccupatevi, non sempre l'avanzamento di carriera avverrà subito dopo aver raggiunto i requisiti richiesti.
Kelly, come qualsiasi altra persona normale, essendo in possesso di una casa e di alcuni beni, dovrà pagare le tasse e le bollette; per far ciò cliccate sulla casella di posta e, dopo che il vostro Sim avrà portato in casa la busta, cliccateci sopra per scoprire l'ammontare del pagamento di pagarlo poi attraverso il menù apposito. Il postino arriverà il giorno dopo a ritirare il pagamento, e le bollette saranno così un bel ricordo almeno per ora.
Ora che avete tutti i requisiti per fare carriera, limitatevi ad andare al lavoro sereni, per poi tornare a casa e pensare a come riempire il vostro tempo libero; potete abbellire la vostra casa comprando dei poster o altri oggetti che migliorino l'ambiente, oppure potete dedicarvi allo studio di nuove ricette e diventare dei cuochi provetti. Tornando dal lavoro il giorno successivo riceverete finalmente la bella notizia: Kelly ha avuto una promozione!
Ciò implica un netto aumento del salario, da 280 a 385 crediti al giorno, più un bonus di 770 crediti, ovvero 1155 crediti in un giorno; noterete ora che avrete bisogno solo di un altro punto in Pulizia per potere avanzare ulteriormente di carriera. Fate studiare la vostra Sim e poi mandatela a letto, ricordandovi di programmare la sveglia secondo i nuovi orari di lavoro.
Con l'ammontare di soldi appena guadagnato potete poi decidere se acquistare definitivamente degli oggetti per far alzare le caratteristiche del vostro Sim oppure comperare degli abbellimenti per la vostra casetta, come ad esempio le finestre.

Frequentare gli altri Sim

Dopo che Kelly sarà tornata dal lavoro, fatela intrattenere 5 min con il ragazzo delle pulizie; sarebbe una bella idea di invitarlo a cena per scambiare quattro chiacchiere il giorno successivo. Potete decidere se farle preparare una cena per entrambi o meno, a seconda che la visita sia più o meno lunga; infatti, se i vostri ospiti si intratterranno per molto tempo, dovrete dargli da mangiare in modo che abbiano le energie sufficienti per continuare la serata. Dopo una veloce cenetta Kelly chiederà a Remington di ballare sotto le note di una canzone casuale e poi continueranno la serata chiacchierando allegramente; anche se non diventeranno amici, la loro relazione si rafforzerà. Il giorno dopo potrete notare che la vostra Sim vorrà vedere ancora Remington e, con buone probabilità, la loro affinità crescerà a tal punto che, a fine serata, si daranno un bacio sulla guancia; dall'icona apparsa in alto alla testa di lui, capirete che è entrato a far parte dei ricordi della vostra Sim.
Dopo aver consolidato l'amicizia con Remington, Kelly probabilmente non vorrà trascurare Albert, così deciderà di dare una piccola festicciola e rafforzare la relazione con entrambi; per far ciò comprate qualche sedie in più e magari un divanetto, e poi selezionate l'opzione della festa dal menù e invitate i vostri due amici.
Le feste sono eventi a tempo che iniziano nel momento in cui arrivano gli ospiti; essi possono partire col piede sbagliato nel caso che un invitato non piaccia ad un altro, o che uno di essi non si presenti, incidendo così e sull'andamento della festa. Kelly comunque avrà a disposizione circa 5 ore(5 min reali) per intrattenere i suoi ospiti e passare una piacevole serata insieme a loro; in questo tempo dovrà dar loro da mangiare, parlare con loro e divertirsi. Fate attenzione all'indicatore in alto a destra per controllare l'andamento della festa e cercate di ravvivare l'ambiente del maggior numero di modi possibili, parlando con tutti i vostri ospiti, scherzando e facendoli divertire. Nel nostro scenario la serata è andata per il meglio e la nostra Sim è andata al lavoro con il migliore degli umori, ottenendo anche la sua seconda promozione!

Casa e amori


Lavori a casa

Come potete vedere, la vita per Kelly procede alla grande: ha un lavoro ben retribuito, si è fatta degli amici nella sua casa le piace. Però si è accorta che la carriera ospedaliera non è quella che fa per lei, e decide così di provare a scrivere un romanzo. Per aiutarla nella sua carriera di scrittrice, fatele comprare una scrivania ed un computer e cominciate a scrivere la vostra storia quando tornate dal lavoro; quando avrete un ammontare di soldi sufficiente, potete lasciare la carriera ospedaliera per darvi a quella di scrittore. Per far ciò, telefonate a lavoro e licenziatevi e, dopo circa 25 reali, il vostro romanzo sarà terminato ed inviato automaticamente all'editore.
Scrivendo un intero romanzo Kelly avrà guadagnato un po' di punti in creatività, che potrete subito usare per provare a dipingere qualcosa, mentre aspettate il responso della casa editrice; potrete dipingere qualcosa di casuale(selezionando " dipingi" dal menù), una natura morta(selezionando la rispettiva opzione dal menù e poi scegliendo con mouse e tastiera il soggetto da imprimere sulla tela) o anche il ritratto di un Sim presente in casa. Una volta terminato un dipinto, potrete decidere se venderlo o appenderlo in casa vostra.
Sia la scrittura che la pittura possono farvi guadagnare un bel gruzzolo di soldi e, poiché sono lavori con tempistiche a discrezione vostra, avrete anche a disposizione un bel po' di tempo libero.

I Sim e l'amore

Quando avrete accumulato un po' di soldi, ampliato le vostre amicizie ed ingrandito la vostra casa, la vostra Sim potrebbe volere un uomo accanto a lei; visto che Kelly e Remington sembrano essere fatti l'uno per l'altra, provate ad invitarlo a cena e poi, dopo aver comprato un letto a due piazze, rilassatevi a letto e chiedetegli di unirsi a voi. Se tutto va per il meglio potrete scegliere una nuova interazione dal menù apposito e ne vedrete delle belle; dopo qualche momento focoso, Kelly uscirà svestita dal letto mentre Remington cadde addormentato. Fatto ciò potrete chiedergli anche di mettersi insieme a voi, selezionando Proposta -> Fidanzamento da almeno; se avrete fortuna accetterà, e da questo momento non sarete più single. Ora potrete anche dare il via alla cerimonia di nozze scegliendo, dal menù delle feste, l'opzione "Festa di matrimonio"; comprate una torta, assumete un barista ed invitate Remington ed Albert. Durante la festa selezionate Proposta -> Matrimonio e, se Albert accetterà, vi scambierete gli anelli e taglierete la torta nuziale da marito e moglie.
Una volta sposati, Remington si trasferirà da Kelly, portando con sé tutti i suoi soldi e diventando il vostro secondo Sim controllabile; ora, poiché il lavoro di Remington era pulire la casa di Kelly(che ora è anche casa sua), l'uomo di casa si troverà senza lavoro, anche se conserverà per le sue abilità.
Per passare a controllare un Sim piuttosto che un altro, cliccate con il tasto destro su di esso oppure cliccate con il tasto sinistro sul suo ritratto nella parte sinistra dello schermo.

La gravidanza

Scoprirete se Kelly è rimasta incinta se comincerà a cantare un pezzo di "Rock A Bye Baby" subito dopo aver fatto Woo Hoo con il suo partner; se non lo sentirete vorrà dire che è stato puro divertimento e che per il bambino ci sarà da aspettare. Possono volerci parecchi tentativi ma, come regola generale, ci sono più possibilità di maternità nel caso che entrambi i partner siano di un ottimo umore. Se la vostra Sim è impiegata da qualche parte e rimane incinta, potrà mettersi in maternità e lasciare momentaneamente il lavoro, e sarà costretta a rimanere a casa fino a quando il bambino non sarà nato; dopo ciò riceverà anche tre ulteriori giorni di vacanza pagati per prendersi cura del neonato.
Ora che Kelly è rimasta incinta, sarebbe utile farle bere un elisir di lunga vita, visto che Remington, essendo un personaggio non giocante che entra in casa, ha la sua barra dell'età vuota, ovvero è considerato in questo caso come se avesse appena raggiunto la maturità. Il giorno seguente molto probabilmente la vostra Sim comincerà a soffrire di nausee e insonnia, e combinerà un bel macello nel bagno; data la prospettiva di paternità, sarebbe meglio che faceste trovare un lavoro a Remington. Nel nostro scenario il futuro padre ha deciso di intraprendere la carriera di atleta agonista.
Sia durante che dopo la gravidanza, la nostra Sim non avrà tempo di dedicarsi né alla scrittura ne alla pittura; prima poiché soffrirà di una grande confusione a livello fisico, dovendo mangiare e dormire il doppio rispetto a prima, dopo poiché, logicamente, dovrà badare al proprio figlio. In entrambi i casi non potrà aiutare molto suo marito con il pagamento delle tasse e delle bollette.
dei La gravidanza in The Sims 2 dura circa tre giorni reali, ma a Kelly sembrerà sicuramente un'eternità, andando sempre peggio man mano che il tempo avanza; meno cosa farà e meglio sarà, ma ciò non significa che si dovrà dare alla pigrizia. Dovrà invece controllare ciò che mangia per non ingrassare più del dovuto e soprattutto mangiare cibi sani e nutrienti che facciano bene al bambino.
Nel nostro scenario, mentre Kelly passa i suoi brutti momenti, Remington ha conosciuto una ragazza sul lavoro e la portata a farle vedere casa sua, ed ora stanno parlando di diamanti...mmm...oh oh. Per fortuna non succede nulla di male, e Remington riscuote la sua busta paga; visto che indossa ancora i suoi vecchi vestiti da ragazzo delle pulizie, fategli chiamare un taxi, specificando che è da solo, e dirigetelo nel cuore della città per comprare un completo nuovo. Per far ciò, dopo essere entrati in un negozio, cliccate su uno dei vari guardaroba presenti e scegliete "Prova" dal menù se volete vedere come vi sta addosso il vestito selezionato; per comprarlo definitivamente selezionate "Compra" dal menù ed otterrete la lista completa di vestiti acquistabili nel gioco. Selezionate il completo che desiderate, il sesso e la taglia e poi aggiungetelo al vostro carrello cliccando sull'icona in basso; ora confermate il vostro acquisto ed il gioco è fatto. Potete comprare quanti articoli volete, a patto che abbiate i soldi per acquistarli; comprare vestiti però non significa indossarli automaticamente e infatti dovrete tornare a casa e selezionare l'opzione Imposta completo -> Giornaliero per modificare i vestiti che il vostro Sim indossa durante la giornata. Potete mischiare assieme parti di completi diversi, a patto che siano tutti della vostra taglia e adatti al vostro sesso.
Dopo aver comprato i nuovi vestiti ed aver messo a letto i vostri Sim, se il tempo è giunto, durante la notte potrebbe accadere qualcosa di speciale; se Kelly si alzerà nel mezzo della notte con delle espressioni di dolore sul suo volto significherà che il bambino sta per nascere. Durante la nascita apparirà una finestra al video e il gioco si fermerà per qualche istante per annunciare la avvenuta al mondo del vostro primo baby Sim; oltre a questo, il gioco in quel momento esaminerà le caratteristiche genetiche dei due genitori e, in base a queste, il genoma del nuovo bimbo verrà creato. In parole povere, anche se l'aspetto del neonato è più o meno casuale, esso è in un certo modo il risultato della fusione dell'aspetto dei due genitori; per esempio se i due genitori hanno entrambi i capelli neri, allora anche il loro figlio avrà sicuramente i capelli neri. In definitiva, i figli assomiglieranno ai genitori, e i fratelli si assomiglieranno tra loro, anche se la somiglianza apparirà chiara solo verso i 5/6 anni di vita del bambino; per quanto riguarda la personalità, anch'essa sarà determinata dalle caratteristiche di entrambi i genitori, prendendo i punti o del padre, o della madre, o la media tra di essi. I genitori, durante le prime fasi di vita del bambino, possono anche alterare la personalità dello stesso usando l'interazione "Incoraggiamento".
Comunque, una volta nato, potrete decidere il nome da dare al neonato e vi verrà mostrato il sesso del bambino, in modo da farvi scegliere un nome appropriato; ora potete comprare tutti gli accessori necessari(fasciatoio, biberon, ecc) per la cura del nuovo arrivato ed iniziare così la vostra carriera di genitori.

La vita dei Sim: dalla nascita alla scuola


I neonati

Il primo stadio della vita dei bambini in questo gioco è quello di neonati; non rimarranno in questo stato per molto tempo, ma dovrete avere la massima cura di loro come genitori. Proprio come un bambino vero, il baby Sim non ha a controllo delle sue azioni, può solo piangere quando ha bisogno di aiuto e non può far capire esattamente il perché lui stia piangendo. Per fortuna non ha bisogno di troppe cose per essere felice: basta infatti nutrirlo correttamente attraverso il biberon nel frigo e cambiargli regolarmente i pannolini per farlo stare buono. Poiché il bambino comincerà a piangere nel mezzo della notte, i genitori dovranno essere sempre pronti ad accudirlo e a calmarlo. Per far ciò ci sono due metodi: far dormire il bambino nella stessa stanza dei genitori, facendo svegliare gli stessi ad ogni pianto del neonato, oppure tenere il bambino in una stanza separata, facendo svegliare il genitori manualmente solo quando è realmente necessario(quando lo sfondo dell'icona del bambino diventa rossa). Un'icona rappresentante del fumo verde sopra il neonato significherà che è ora di cambiare il pannolino e, come buona norma, sarebbe meglio dargli da mangiare una volta cambiato il suddetto pannolino.
Ricordate che, se non avete voglia di occuparvi del bambino, potrete sempre assumere una bambinaia che lo faccia al posto vostro, anche se ciò risulterà in una perdita di punti di relazione con il vostro figlio; non lasciate il bambino senza nessuno che lo accudisca poiché altrimenti e i servizi sociali ve lo porteranno via, e con lui qualsiasi altro figlio abbiate in casa.
Come accennato, i neonati non rimarranno in questo stadio per molto tempo e, dopo qualche giorno di di gioco, riceverete un messaggio che vi informerà che il vostro bambino sta per compiere un anno ed avanzare così nel prossimo stadio di vita; esso si trasformerà automaticamente in un bimbo più grande verso le sei del pomeriggio del giorno seguente, e ciò vi darà una scusa per compiere un'altra festa.
Nel nostro scenario, Kelly posiziona suo figlio davanti alla torta, invita gli ospiti a stringersi intorno a lui e, quando il bimbo soffia sulle candeline, esso cresce istantaneamente diventando più grande; dopo la festa, la nostra Sim mamma compra un seggiolone e si appresta ad affrontare successivo stadio di vita di suo figlio.

I Bimbi

Questo, come detto, è il secondo stadio della vita di un Sim, e dura leggermente di più che lo stadio infantile; anche durante questa fase, se vorrete essere dei perfetti genitori, dovrete accudire e stare dietro a vostro figlio il più possibile. Divertimento, igiene e socializzazione verranno aggiunti ai tre bisogni base del neonato, oltre al desiderio di parlare e camminare; è consigliabile far imparare a parlare al bambino velocemente, in modo che possa dirvi eventuali problemi e cose simili. Dovrete anche comprare un vasino per i suoi bisogni, dei giocattoli per far salire le abilità del bambino e, come già detto, seggiolone per farlo mangiare assieme ai suoi genitori. Cercate anche di far stare il bambino e i suoi giochi sullo stesso piano della casa dove avete il frigo, così da minimizzare i tempi di spostamento all'interno dell'edificio, visto che non ne avrete molto; poiché l'orologio biologico dei genitori è diverso da quello dei bambini, cercate di far stancare il bimbo il più possibile e di far dormire i genitori negli stessi orari del figlio, o comunque appena possibile.
Dopo un certo periodo di tempo riceverete l'avviso di compleanno e, dopo un'altra festa, vostro figlio passerà allo stadio successivo della vita dei Sim, ovvero quello di bambino.

I Bambini

Se avete solo un figlio in casa, ed esso ha raggiunto lo stadio di bambino, potete sbarazzarvi dei pannolini, della culla e di tutti gli altri oggetti correlati alla sua infanzia; se invece avete intenzione di far fare altri figli ai vostri Sim, teneteli da parte in una nursery. Ricordatevi di fornire una sveglia e un calendario a vostro figlio, visto che ora comincerà ad andare a scuola; ciò non significa che però non dovete accudirvi di loro, per cui continuate a nutrirli e a essere dei buoni genitori, poiché i servizi sociali incombono sempre su di voi.
I bambini hanno tutti e otto gli indicatori normale e il loro pannello mostra i progressi scolastici; voti più alti faranno alzare l'indicatore delle aspirazioni e, con esso, la durata della vita. Il bus della scuola arriva ogni mattina alle otto per cui, se uno dei due genitori e riesci a quell'ora, può accompagnarlo a scuola in macchina; ogni bambino va a scuola in quei giorni alla settimana, e ha il weekend libero.
Nel nostro scenario, che sembrava andare tutto bene, Remington ha cominciato ad invitare a casa sempre più spesso la sua amica del lavoro, fino a quando, mentre Kelly dipingeva nella stanza a fianco, ha provato a fare Whoo hoo con lei, venendo scoperto dal proprio figlio; a questo punto Kelly è entrata sdegnata e ha deciso di rompere con suo marito dopo avergli tirato uno schiaffo in faccia. Ogni qualvolta che due Sim divorziano o si lasciano, quello che ha preso l'iniziativa rimane nella casa, mentre l'altro viene cacciato fuori. Kelly dopo aver sbattuto fuori di casa a Remington fa lo stesso con la sua amichetta, dopo averla presa a schiaffi per farle capire il concetto.
Dopo qualche ora il divorzio è completato e la nostra Sim si ritrova ad essere una ragazza madre, ma non per questo si dà per vinta; per questo le facciamo scegliere un lavoro tramite il computer(basato quindi sulle attuali abilità), in modo che trovi qualcosa che venga pagato bene. Kelly chiama anche una bambinaia in modo da non lasciare solo il proprio figlio e poi ricomincia la carriera lavorativa; il bambino invece si trova alle prese con i compiti. Essi possono essere molto ostici, ma servono a migliorare i voti scolastici; per riuscire a completarli, potete far chiedere aiuto al bambino a qualsiasi Sim di età uguale o maggiore alla sua.
Parecchi compiti dopo, vostro figlio festeggerà un'altro compleanno e, dopo l'ennesimo soffio sulle candeline, passerà allo stadio di Adolescente.

La vita dei Sim: dall'adolescenza alla vecchiaia


L'adolescenza

Appena un Sim raggiunge l'adolescenza, la prima cosa che dovrete scegliere è quale sarà la sua aspirazione; potete sceglierne una tra le cinque disponibili, e non avrete penalità a scegliere una piuttosto che un'altra. Riguardo ai servizi sociali, gli adolescenti non ricadono sotto la loro giurisdizione per cui, se per caso venissero a portarvi via uno dei figli più piccoli, i vostri figli adolescenti non verrebbero toccati.
Gli adolescenti possono trovare dei lavori, ma solo se il loro volti a scuola sono altri, e non hanno bisogno di bambinaie che li curino; possono avere storie romantiche ma non possono avere rapporti sessuali. I teenagers dovrebbero focalizzarsi sul guadagnare punti abilità fra un giorno di scuola e l'altro, riuscendo se possibile ad ottenere un lavoro, non trascurando però i compiti a casa altrimenti il lavoro verrà perso. Noterete anche due nuovi comandi selezionabili: "svignarsela" e " chiedere il permesso di uscire"; il primo può essere selezionato cliccando sul telefono tra le 10 di sera e mezza notte, il secondo facendo richiesta esplicita a uno degli adulti della casa. In entrambi i modi un'automobile arriverà sotto casa per portare il teenager a divertirsi.
La vita scorre così tranquilla, e per la nostra Kelly giunge il momento di soffiare le candeline della sua ultima torta e passare così all'ultimo Stato della vita dei Sim: la vecchiaia.

La vecchiaia

Se il vostro Sim riesce a raggiungere la vecchiaia fatevi i complimenti per il buon lavoro svolto. Appena si raggiunge questo stadio, i capelli del vostro Sim diventano subito bianchi, risulta molto più difficile mantenere le energie e si ha una percentuale più elevata di prendere le malattie; gli anziani possono ancora andare a lavorare se lo desiderano, oppure smettere e di ritirarsi in casa, percependo però ancora 1/3 dello stipendio del loro ultimo lavoro.
Nel nostro scenario, Kelly ha ingrandito la sua casa e poi si è ritirata dal lavoro, mentre suo figlio è cresciuto ed è diventato un adulto, trovando lavoro attraverso il computer. Pochi giorni dopo Kelly tristemente lascia il mondo dei Sim per cause naturali, e l'assicurazione lascia dei soldi al suo unico erede; la famiglia ovviamente prenderà la porzione più grande dell'eredità ma, se un Sim non ha una famiglia molto grande, i suoi amici prenderanno anch'essi parte della somma totale. Da notare anche che, se l'erede non vive insieme al decesso genitore, esso prenderà comunque i soldi dell'eredità; la somma di denaro non viene comunque sottratta dal conto di famiglia ma è come se si materializzi dal nulla.
E così la storia di Kelly e della sua famiglia si conclude qui, con suo figlio alle prime armi del mondo del lavoro e 10.000 crediti che l'assicurazione gli ha appena donato... e una donna delle pulizie particolarmente attraente per la casa... ...Ah i vizi di famiglia...

Video del gioco - Introduzione