La soluzione di Bionic Commando Rearmed  0

Sommario della soluzione <br>

AREA 0 - FSA HEADQUARTERS
AREA 1 - OIL REFINERY
AREA 2 - SEWER STATION
AREA 3 - SECRET MOUNTAIN BASE PASS
AREA 4 - WEAPONS STORAGE CAVE
AREA 5 - CONSTRUCTION SITE
AREA 6 - DOCKS
AREA 7 - POW CAMP
AREA 8 - HI-TECH FACTORY
AREA 9 - WASTE DISPOSAL FACILITY
AREA 10 - TECH ASSEMBLY PLANT
AREA 11 - FURNACE
AREA 12
AREA A
FSA CAMPS
SECRET TUNNELS
OVERHEAD AREAS

AREA 0 - FSA HEADQUARTERS <br>

Svolgi questo livello perché ti sarà di aiuto per far pratica con la modalità oscilla e spara. In più otterrai il revolver potenziato.
Nella stanza iniziale troverai la prima serie di Challenge Room e il tutorial. Uscito dalla Challenge Room, arrampicati sul tetto e avanza. All’interno della stanza al terzo piano del quartier generale degli FSA è collocato il revolver potenziato, mentre al primo piano c’è la Yashichi Door: tornaci una volta raccolti i 12 Yashichi e otterrai il BC Purple Matrix.

Secret: Friendly Fire
Al di sopra della Revolver Upgrade Room noterai delle piattaforme e un’altra stanza. Oscilla dall’angolo all’estrema sinistra del tetto: o ti afferri in quel punto e tramite lo shotgun acquisti velocità oppure sali in cima al tetto e scendi dalla sporgenza, continui a destra e ti aggrappi all’angolo. Oscilla quindi a sinistra verso le piattaforme, appendendoti con il braccio bionico al lato destro della piattaforma. Lancia poi il braccio in alto per salire sulla piattaforma, ma ricordati che sono retrattili!
Arrivato al bordo sinistro della piattaforma in basso, compi un’oscillazione a destra per balzare sul tetto ed entra nella stanza. All’interno della stanza troverai due interruttori: colpiscili contemporaneamente per far entrare in azione un secondo giocatore.

<br>AREA 1 - OIL REFINERY <br>

Per schivare i proiettili nemici, scagliali contro i barili blu (per colpire un soldato di fronte a te, basta tenere premuto il pulsante giù).
Sali in cima al primo edificio e accedi nella stanza di comunicazione: scegli entrambe le opzioni sul computer e svolgi il minigame.

Communicator Room 1
Uscito dalla stanza, scendi di qualche piattaforma sulla destra per poi continuare a destra agganciandoti al faro.
A questo punto dovrai affrontare dei soldati: o aspetti che si alzino, sparare alcuni colpi per poi abbassarti velocemente oppure bloccare il fuoco tramite l’arto bionico finché muoiono. Un’altra tattica è quella di gettarli contro i barili dietro i quali si riparano.
Giunti in cima all’edificio, dovresti notare alla destra della costruzione parte di un faro: lungo questo percorso rinverrai lo Yashichi, ma prima di raccoglierlo, entra nella porta, per poi riuscire, e salva il gioco, nel caso dovessi morire nel tentativo di recuperare lo Yashichi.

Secret 1: Yashichi
Passa sulla piccola piattaforma con un blocco di cemento e una porta rossa. Dirigiti all’ingresso del sotterraneo e sali a destra sul tetto al di sopra: gira subito a sinistra e agganciati al tetto sopra la piattaforma. Continua a destra, appendendoti alla serie di fari per giungere alla piattaforma sopra l’acqua: da questo punto sali e recupera lo Yashichi.
Ritorna quindi all’ingresso del sotterraneo: all’interno, scendi giù tramite l’ascensore o cadendo, e prosegui lungo il primo percorso giù e a destra. Per superare la barriera, allineati con l’ascensore o passa per il soffitto di fronte per poi sparare alla scatola del generatore in modo da abbattere la barriera.
Continua quindi a destra, ma dovrai accovacciarti, e tramite il braccio, spostarti al di sotto del soffitto basso. Oscilla due volte a destra, stando però attento a non colpire il soffitto. Scendi poi giù e prosegui verso il condotto a sinistra.
Sali infine in ascensore per raggiungere il percorso successivo a destra e accedere alla sala di comunicazione.

Communicator Room 2
Oscilla a sinistra, percorrendo il condotto verticale e distruggi la barriera.

Secret 2: Secret Challenge 1
Dalla stanza di comunicazione avanza a sinistra finché scenderai di un livello, procedendo lungo un percorso durante cui ti imbatterai in alcuni nemici e un barile blu. Colpendo la crepa sul muro con un esplosivo, scoprirai un’area segreta.
Fatto ciò, torna in su e continua a sinistra fino al boss.

Boss 1: D-1 Beetle
Dopo aver preso la cassa contraddistinta dalla luce blu, sali al livello occupato dal Beetle. Fai attenzione perché il boss volerà in avanti nel tentativo di schiacciarti. Una volta studiati i suoi movimenti, afferra un barile e scagliaglielo contro quando volerà basso, quindi avvicinati e fai fuoco. In modalità normale, puoi diminuire l’energia del boss per metà impiegando il revolver potenziato.
Sali poi sulla piattaforma superiore e prendi subito un barile così da ripararti dai colpi del boss. Infine, al momento giusto, lanciagli contro il barile per poi sparargli nel punto debole.

AREA 2 - SEWER STATION <br>

Superato il Land Mine, entra nelle fogne, ma appenditi subito al soffitto per schivare gli Slime Blob (si dirigeranno sempre verso di te, quindi basta arrampicarti su qualcosa per evitarli). Avanza poi a destra e giungerai a un condotto e a una porta chiusa.

Secret 1: Yashichi
Sceso nel condotto, spostati immediatamente a destra e continua fino ad arrivare a terra. Sali quindi in ascensore e sulla destra troverai lo Yashichi. Riprendi poi l’ascensore fino a una porta.
Sali, ma stai attento al Tank Droid che eliminerai mediante il fucile al plasma, per poi occuparti dei Mini Tank Droid.
Prosegui in alto e a sinistra e giungerai alla sala di comunicazione.

Communicator Room
Avanza a sinistra e supera i chiodi, rimanendo in alto così da accedere all’area con un Tank Droid e gli Slime Blob. Continua sempre a sinistra, badando a non cadere nei buchi.

Secret 2: Grenade Upgrade
Giunto alla parete all’estrema sinistra, posizionati sotto la piattaforma con sopra un Tank Droid: premi giù e lancia una granata. Fatto ciò, un suono ti informerà che hai sbloccato un segreto. Calati dal bordo a destra, e nella discesa, appenditi subito a sinistra e continua in direzione della piattaforma con il boss: in alto e a sinistra si sono aperti due percorsi. Spara il braccio in alto per raggiungere la porta e guadagnare la granata potenziata.
Superata la stanza del boss, avanza prima in basso poi a destra per vincere una vita extra, ma bada a non cadere nei buchi altrimenti morirai. Vai infine in alto e a sinistra verso l’ascensore.

Secret 3: Secret Challenge 2
Salito in cima con l’ascensore, entra nella stanza, ma fai attenzione ai numerosi nemici. Su entrambe le pareti noterai due interruttori: premi avanti e l’arto bionico per afferrarli, quindi premi rapidamente il pulsante del braccio in modo che gli interruttori diventino blu. Prendi poi l’ascensore situato nell’angolo in alto a destra: la porta segreta a sinistra dell’ingresso all’ascensore è ora aperta.
Da qui, procedi a destra e scendi lungo il condotto. Continua poi a destra e calati nel varco successivo, per poi spostarti sulla piattaforma a sinistra e accedere alla stanza del boss.

Boss: Fabricator
Il boss ruota, quindi dovrai rimanere al centro per non essere colpito. Fai attenzione alle lance con cui ti prenderà di mira (puoi prevedere l’attacco perché le lance si illumineranno prima di partire). Per bloccarle, impiega il braccio.
A un certo punto il boss dovrà ricaricare i colpi: approfittane per arrampicarti e attaccare la postazione del pilota. Poi torna di nuovo a terra, schivando altri attacchi, e colpisci di nuovo il pilota.

<br>AREA 3 - SECRET MOUNTAIN BASE PASS <br>

Colpita la barriera tramite l’arto bionico, attraversa le sabbie mobili passando sulle piattaforme di legno.
Nel corso del livello, fai particolare attenzione alle trappole (te ne accorgerai perché emettono un suono e se sei abbastanza veloce le puoi superare).
Sali prima su poi a sinistra per giungere a una porta contraddistinta dal numero 3, ma per il momento non entrarci.

Secret 1: Secret Challenge 3
Dalla prima porta, scendi di un livello e prosegui sempre a destra, fai esplodere l’angolo in alto a destra con un razzo (basterà posizionarti sul bordo sinistro della piattaforma a sinistra). Tramite il braccio, appenditi al soffitto e lancia un razzo a destra, mantenendoti a distanza altrimenti verrai colpito anche tu! In questo modo ti aprirai un varco in direzione sud-ovest al termine del quale è collocata una porta segreta.
Preso il segreto, accedi all’area successiva passando dalla porta contrassegnata dal numero 3. Sceso lungo il condotto, vai a sinistra verso la sala di comunicazione.

Communicator Room
Se vuoi guadagnare una vita extra, calati dalla stanza di comunicazione e spostati subito a sinistra prima di finire sui chiodi. Dalla sala di comunicazione vai a destra, superando il soldato.

Secret 2: Yashichi
Avanza a destra oltre la buca di chiodi e posizionati all’estremità del bordo destro del tetto: salta a destra per poi sparare subito il braccio in alto e salire su una piattaforma. Procedi in su con gli ascensori e troverai lo Yashichi nell’angolo in alto a destra. Dirigiti quindi a sinistra verso la stanza di comunicazione.
Scendi poi dopo la buca di chiodi e prendi l’ascensore sempre verso il basso. Non ti resta che compiere tre veloci passaggi a sinistra per superare le buche con i chiodi e affrontare il boss.

Boss: Power Pod
Fai attenzione perché il boss emette dei sottili raggi blu prima di sparare che ovviamente dovrai schivare. Posizionati poi al centro della stanza per evitare i due raggi che emetterà a un certo punto.
Aggrappati poi al boss, sparando ai droni con il fucile al plasma (mi raccomando non impiegare lo shotgun perché potresti finire contro i droni). Dopo che il boss precipiterà ribaltandosi, posizionatici accanto e sparagli con il bazooka.

AREA 4 - WEAPONS STORAGE CAVE <br>

Illuminata la cava con i bengala, impiega il braccio bionico per abbattere i pilastri di pietra e farti strada. Avanza a destra, calandoti poi giù e fai fuori il nemico, quindi prosegui a destra fino alla sala di comunicazione.

Communicator Room 1
Vai in alto e a sinistra: le due pareti all’estrema sinistra possono essere abbattute con le granate o il bazooka (distruggi prima la più bassa).

Secret 1: Secret Challenge 4
Abbatti poi la parete inferiore a nord-ovest della stanza di comunicazione.

Secret 2: Yashichi
Demolito il muro con la crepa nel livello successivo (in alto rispetto al Secret 1) dietro il soldato, oscilla due volte a sinistra sopra la buca di chiodi e spara il braccio velocemente per agganciarti alla piattaforma scalabile. Sali in cima per poi cadere, oscillando subito a destra. Sali nuovamente in cima, e attraverso brevi oscillazioni, supera la buca di chiodi: in fondo rinverrai lo Yashichi. Scendi quindi per il condotto sulla sinistra.
Eliminati i nemici posizionati dietro i pilastri a destra, oscilla in avanti per poi aggrapparti alla piattaforma scalabile in alto e guadagnare una vita extra.
Superata la buca a destra, avanza a nord-est ed entra nella stanza: continuando a destra, blocca i colpi dei nemici prima di affrontare il boss.

Boss: 1st Platoon (Commander Totmacher and His Loyal Legion)
Salito sulla piattaforma gialla, passa dall’altra parte e scaglia una granata contro il boss. Se li hai in dotazione, puoi impiegare gli stivali di ferro. Una volta sbarazzatoti delle truppe rimanenti, avrai concluso la missione.

<br>AREA 5 - CONSTRUCTION SITE <br>

Secret 1: Yashichi
Avanza a destra fino a un blocco di cemento: non potendoci salire, indietreggia un po’ e sali fino a raggiungere un edificio contraddistinto da un casco di protezione. In cima, oscilla due volte per arrivare sotto un barile blu, quindi prosegui a destra per giungere infine sul blocco di cemento dove troverai lo Yashichi.
Scalando l’edificio, arriverai a un piano con quattro fari e un blocco di cemento: in alto a sinistra dovrebbe esserci una vita extra. Prosegui quindi al livello successivo dove troverai due edifici: oscillando da quello all’estrema sinistra, salta sulla sporgenza con una vita extra, quindi procedi a destra e poi in alto.

Communicator Room 1
Avanzando sempre in su, ti imbatterai nei Droid Sprinkler Cannon e nei Propeller Droid: o li superi senza eliminarli oppure colpiscili con il braccio, accovacciandoti per schivare gli attacchi dei Propeller Droid.

Secret 2: Secret Challenge 5
Procedendo a sinistra, arriverai a una porta chiusa con dei sacchi di sabbia e due barili blu accatastati: vai in alto, superando la seconda sala di comunicazione fino a giungere alla stanza del boss. Sul bordo destro noterai un interruttore blu che dovrai colpire con il braccio per poi tornare alla stanza chiusa che ora è aperta. All’interno raccogli la Secret Challenge Room 5.

Communicator Room 2
Arrampicati in alto per raggiungere la stanza del boss.

Boss: Siege Machine
Tornato alla stanza del boss, dovrai combattere contro Siege Machine, i cui cerchioni hanno un punto debole illuminato: scagliagli contro delle granate per distruggere i cerchioni, quindi schiva le bombe finché le ruote posteriori inizieranno a girare. Spostatoti sulle piattaforme a sinistra, arrampicati e rimuovi i tre bulloni di fronte alla Siege Machine, saltando in basso per scansare gli eventuali attacchi del boss. Una volta scoperto l’abitacolo, saltaci su per poi gettarci una granata ed eliminare il nemico all’interno, ma fai attenzione alla sfera di acciaio che il boss ti sparerà contro, quando raggiungerai l’abitacolo.

AREA 6 - DOCKS <br>

Abbattuta la barriera tramite il bazooka, agganciati ai fari per avanzare, badando a non essere colpito dalle sfere chiodate (se al secondo o terzo faro estrai il braccio dritto in alto, raggiungerai una piattaforma all’estrema sinistra con sopra una vita extra).
Avanza quindi a destra per poi salire in cima all’edificio: spostati a destra su delle piattaforme blu dove troverai una cassa in metallo.

Secret 1: Yashichi
Dalla cassa, agganciati di faro in faro (sempre dal lato destro). Arrivato al terzo, oscilla a sinistra e sulla piattaforma rinverrai lo Yashichi.
Sceso giù dal lato destro, avanza afferrandoti ai fari per giungere a un piccolo edificio con una porta.

Communicator Room 1
Esci dalla stanza di comunicazione dalla porta a destra, quindi salta sulle piattaforme blu per poi oscillare sul faro: da questo punto arriverai all’edificio successivo.

Secret 2: Plasma Rifle Upgrade
Avanza fino all’estremità destra dell’edificio e scendi in basso: la porta che vedi ti farà accedere a una stanza con degli interruttori blu posizionati sulle pareti in alto a destra e sinistra. Appendendoti al soffitto, spara contro gli interruttori con il fucile al plasma e la porta al centro si aprirà (all’interno è collocato un potenziamento.
Sali lungo l’edificio e quando verrai travolto dai barili potrai o appenderti al soffitto o impiegare l’Air Vent Block. Elimina poi i Barrel Droid non appena ti butteranno conto i barili (ricordati che non puoi sparare attraverso i barili e che sul soffitto sul lato destro dell’edificio c’è un punto che può essere scalato per evitare i barili).
Entra infine nella stanza del boss.

Boss: D-1 Beetle v2
Per sconfiggere questa seconda versione del boss, impiega la stessa strategia utilizzata contro il primo, tenendo presente che possiede dei razzi che non possono essere bloccati dai barili. Se però hai in dotazione il bazooka, lo scontro sarà molto più semplice.

<br>AREA 7 - POW CAMP <br>

Secret 1: Joe’s Machine Gun Upgrade
A inizio livello, invece di entrare nella stanza, scendi a destra afferrandoti al soffitto e continua a destra per infine salire in alto fino alla stanza segreta: non ti resta che sparare all’interruttore con la mitragliatrice e la porta si aprirà.
Spara poi ai due interruttori all’inizio con il Vector Cannon e sbloccherai un’altra porta: nella nuova area avanza in direzione nord-est, eliminando i vari nemici con il bazooka. Giungerai infine alla stanza di comunicazione in cima a una torre rossa.

Secret 2: Secret Challenge 6
Arrivato in cima al tetto della sala di comunicazione, passa per i quattro fari in modo da raggiungere una piattaforma sempre sulla destra.
Dalla sala di comunicazione, avanza a sinistra, oscillando da una piattaforma all’altra. Alla fine del percorso ti ritroverai davanti alla stanza del boss, ma non entrarci prima di aver preso lo Yashichi.

Secret 3: Yashichi
Dalla stanza del boss, prosegui fino al bordo a destra per poi voltare a sinistra e afferrarti alla piattaforma (mi raccomando non allungare troppo il braccio, altrimenti andrai a sbattere contro la parete). Scendendo giù, aggrappati al soffitto del tunnel: cerca di non cadere, perché andresti a finire su delle mine (in questo caso, impiega le granate per distruggerle).
Entra infine nella stanza del boss.

Boss: Gottfried Groeder
Il boss si sposta da una parte all’altra emettendo onde di energia che dovrai schivare. Quando è fermo per ricaricare l’attacco, sparagli con lo shotgun. Dopo aver subito abbastanza danni, il boss scapperà dalla porta a destra.
A questo punto dirigiti alla fine del corridoio stando attento a non essere colpito da Groeder, posizionato in alto. Per sconfiggerlo usa la stessa tecnica di prima ed esci infine dalla porta.

AREA 8 - HI-TECH FACTORY <br>

All’interno dell’edificio, avanza lungo le piattaforme e saline due.

Secret 1: Shotgun Upgrade
Sulla destra noterai una piattaforma con sopra un Bomb Expert e al di sotto una con un Air Vent Block. Salito sulla prima piattaforma, oscilla a destra sfruttando il tetto sopra di te. Spara quindi il braccio in alto per aggrapparti alla mattonella. Procedi poi a sinistra grazie allo shotgun, spostandoti sul tetto in alto: guadagna velocità sempre tramite l’arma e oscilla a destra per giungere a una porta.
Sali finché vedrai una porta a destra e una a sinistra: entrato nella prima, prendi l’ascensore che ti condurrà alla porta più in alto. Da qui vai in alto e poi a destra.

Communicator Room 1
Avanzando a nord-est, troverai una vita extra. Dalla sala di comunicazione, entra nella stanza nell’angolo nord-ovest. Sali quindi sulla piattaforma mobile e spara il braccio in su per giungere alla stanza di comunicazione successiva.

Secret 2: Yashichi
Dalla seconda sala di comunicazione, dirigiti alla porta in alto a sinistra: agganciati al soffitto in alto, e tramite il fucile, oscilla a destra sparando subito il braccio in alto per aggrapparti a una piattaforma, dove è collocato lo Yashichi.
All’interno della porta a sinistra, scendi con l’ascensore di un livello per accedere alla stanza del boss: prima però dovrai affrontare degli avversari.

Boss: 2nd Platoon (Commander Von Verstand and his Relentless Ranks)
Salito sulla piattaforma gialla, spostati a destra e lancia una granata contro il boss, quindi passa a occuparti dei restanti nemici.

<br>AREA 9 - WASTE DISPOSAL FACILITY <br>

Entrato nella base, elimina con lo shotgun i vari nemici e otterrai il Vector Cannon potenziato. Procedi poi a destra e scendi nel primo condotto.

Secret 1: Yashichi
Nella discesa, gira subito a sinistra e agganciati al soffitto del percorso a sinistra (se non ce la dovessi fare, ritenta). Calati poi per il condotto successivo: la stanza contenente lo Yashichi è chiusa, vai perciò alla porta all’inizio dell’area. Preso il Bolted Wall, premi rapidamente il pulsante dell’arto bionico per proseguire a destra.
Salito sulle piattaforme a destra, calati nel primo condotto per girare subito a sinistra e raccogliere una vita extra.
Tornato in su, avanza a destra per infine accedere alla sala di comunicazione in alto.

Communicator Room
Procedi a sinistra e spara all’interruttore blu sulla parete: ce ne sarà uno a ogni livello con i nastri trasportatori. Sali quindi per distruggerli tutti e cinque.
Passa poi per i varchi tra i nastri, mantenendoti il più possibile a sinistra per non cadere nella buca con il metallo fuso. Scendi per i blocchi retrattili vicino alla stanza di comunicazione e avanza a ovest fino alla stanza segreta contenente lo Yashichi.
Ritornato ai nastri trasportatori, prosegui a nord-est per giungere alla stanza del boss.

Boss: Siege Machine v2
Questa volta la Siege Machine ha in dotazione delle bombe più potenti, quindi dovrai fare molta attenzione. Inoltre il boss è in grado di abbattere i muri. Una volta distrutto il cerchione, attira il boss in avanti per poi spostarti il più a sinistra possibile, in modo da abbassare due fila di piattaforme tra te e il boss. Salici poi sopra per raggiungere i bulloni da svitare.
Eliminato il pilota, spostati sempre a sinistra perché l’ultimo attacco del boss eliminerà alcune piattaforme.

AREA 10 - TECH ASSEMBLY PLANT <br>

Stai all’erta perché ora i Droid Sprinkler Cannon possono sparare in varie direzioni, ti conviene perciò affrontarli con il Vector Cannon.
Avanza a destra fino a una buca di chiodi con una piattaforma anch’essa con degli spuntoni al di sopra: afferratici per poi oscillare a sinistra e sparare subito il braccio in alto così da accedere alla piattaforma successiva.
Aggrappati quindi sul tetto, e tramite lo shotgun, datti una spinta per spostarti a destra e subito a sinistra (ma non allungare troppo il braccio, altrimenti sbatterai contro il muro).
Continua a destra, trovando una vita extra, e poi a sinistra superando la buca con i chiodi e giungendo sulla piattaforma a sinistra.

Secret 1: Vector Cannon Upgrade
Se sali, ti imbatterai negli Slime Blob. Vai perciò a destra e premi avanti + arto bionico per appigliarti alla parete destra. Ripremi il pulsante per arrampicarti sulla parete in modo da penzolare dall’angolo: impiegando lo shotgun, oscilla a sinistra per poi subito sparare il braccio in alto e balzare sulla piattaforma. Vai a destra e colpisci i due interruttori blu con il Vector Cannon per aprire la porta.
Sceso giù, avanza a sinistra ma stai attento a non cadere nel pozzo. Oscilla infine a sinistra verso la stanza di comunicazione.

Communicator Room
Proseguendo a sinistra, arriverai a una buca con i chiodi: agganciati alla parte inferiore del soffitto finché non vedrai giungere una piattaforma mobile attraverso la quale attraverserai la buca. Ricordati di accovacciarti alla fine perché dal soffitto spuntano dei chiodi!
Sceso giù dalla piattaforma, calati nel condotto a sinistra.

Secret 2: Yashichi
Dal soffitto del percorso a destra sbucano dei chiodi, quindi abbassati e gira a sinistra. Spara con lo shotgun varie volte in modo che i contraccolpi ti spingeranno oltre gli spuntoni. Procedi poi a sinistra, quindi sali alla stanza del boss.

Boss: Power Pod v2
Una volta spinto il boss il più lontano possibile, spostati lateralmente e sali su una o due piattaforme: elimina con la mitragliatrice i droni, e quando il boss si ribalterà, terminalo con il bazooka.

<br>AREA 11 - FURNACE <br>

Attraversa il soffitto fino ad arrivare a delle piattaforme (se dovessi cadere, potresti finire nel metallo fuso. Procedendo a destra, troverai una vita extra. Sali poi alla sala di comunicazione.

Secret 1: Secret Challenge 7
Da questa stanza, procedi a sinistra fino a un blocco di cemento: oscilla a sinistra e scendi giù. Calati nel condotto a sinistra, aggrappandoti al soffitto. Dovrebbe esserci un piccolo varco sulla parete che ti condurrà a un muro che dovrai abbattere. Sceso giù, ritorna alla sala di comunicazione e prosegui a sinistra: salito sul blocco di cemento, afferrati al primo cilindro al di sopra, quindi oscilla a sinistra e raggiungi il secondo condotto. Calati giù e appenditi al soffitto a sinistra per poi entrare nella porta segreta.

Secret 2: Yashichi
Tornato alla sala di comunicazione, entra ed esci. Dirigiti quindi a ovest verso il blocco di cemento di prima. Salitoci sopra, spostati sulla piattaforma circolare alla destra dei cilindri in alto. Posizionatoti a sinistra, salta sulla piattaforma successiva, quindi oscilla a sinistra sul primo cilindro. Da qui balza sulla piattaforma sulla destra per poi proseguire a sinistra fino a una piattaforma dove affronterai alcuni nemici e raccoglierai lo Yashichi.
Dalla stanza di comunicazione, supera il blocco di cemento a sinistra e afferrati al primo cilindro. Attraversa gli altri cilindri per poi oscillare a sinistra e giungere su una piattaforma in basso a ovest. Oppure, passate le tre fila di cilindri, potresti appenderti al soffitto e proseguire fino alla parete più a ovest per infine scendere alla stanza del boss.

Boss: Fabricator v2
Il boss ti attaccherà con tre lance: osserva la sequenza delle luci e blocca i tre spuntoni uno dietro l’altro. Nel caso non ci riuscissi, inizieresti daccapo.

AREA 12 <br>

Prima di avventurarti nelle aree 12 e A, ti conviene tornare al FSA Camp per guadagnare delle vite. Scendi poi con il primo ascensore.

Secret 1: Yashichi
Dal primo ascensore avanza a sinistra ed entra nella stanza: eliminati tutti i nemici, sali sulle due piattaforme, quindi procedi fino all’estremità destra del soffitto. Da qui spara il braccio in alto, e tramite lo shotgun, oscilla a destra e spara di nuovo il braccio. Giunto in cima, procedi a destra e troverai lo Yashichi.
Tornato all’ascensore, dirigiti a destra e arriverai di fronte a due porte: accedi nella stanza di comunicazione a destra.

Communicator Room
In fondo al pozzo dell’ascensore, entra nella porta a sinistra: vai poi alla porta al centro della stanza sul lato destro, ma fai attenzione perché il pavimento è elettrificato.
All’interno, fai fuori gli avversari tramite il Vector Cannon, quindi appenditi all’interruttore sulla destra del soffitto finché la luce non si spegne.
Salito in cima alla stanza, esci e torna all’ascensore. Attraversata la barriera disattivata, prendi l’ascensore successivo.
Entrato nella porta a destra, scendi e avanza a sinistra (fai attenzione alla corrente elettrica!), eliminando lungo il percorso eventuali avversari.
Salito sull’interruttore, spara il braccio premendo diverse volte il pulsante per disattivare l’interruttore, quindi esci dalla stanza.
Sceso con gli ascensori, dirigiti a sinistra: dovresti giungere in un tunnel rivestito di spuntoni.
Afferrati a destra per tirarti su, quindi aggrappati subito a destra, stando attento a non precipitare. Il livello si conclude entrando nella porta.

<br>AREA A<br>

Prima di avanzare nell’area A, assicurati di avere vite a sufficienza. Entrato nella seconda porta a destra, sali in ascensore: ti ritroverai davanti a tre porte corrispondenti ad altrettante aree da esplorare.

The Gear Room
Avanza verso l’angolo sud-ovest della stanza ed entra nella porta: aggrappati all’interruttore per attivare i Mechanical Cruncher fuori. Procedi a destra, stando attento a non essere schiacciato dai Cruncher. Giunto sull’ultimo, spara il braccio in su per proseguire. Continua sempre a destra, tramite le due piattaforme mobili per evitare gli spuntoni, quindi sali. Nel tragitto uccidi i nemici con il Vector Cannon, spostati poi a sinistra con le piattaforme retrattili: alla fine calati nel varco, ma bada ai crunchers. Tornato alla stanza iniziale, stai all’erta perché spunteranno nuovi avversari dalla porta a sinistra. Attraversato poi un tunnel di Mechanical Crunchers, raggiungerai le porte iniziali. C’è un trucco per saltare la Gas e l’Electrical Room: prima di tutto disattiva l’interruttore della Gear Room, quindi posizionati tra il Mechanical Cruncher e la valvola del gas, stando il più possibile vicino a quest’ultima. Voltati quindi lentamente a sinistra e accovacciati: tramite il fucile, datti la spinta e corri a destra, superando la barriera elettrica. Se al contrario non vuoi saltare queste aree, ecco il percorso.

The Gas Room
Spara contro i barili gialli per far fuoriuscire un gas velenoso (quindi tieniti a distanza!). Sceso per una serie di piattaforme, aspetta che il gas sparisca prima di girare a sinistra. Attraversa le piattaforme retrattili, stando attento a non cadere sui chiodi in basso, quindi spostati su quelle sopra. Salito in su, entra nella porta: ti ritroverai in un tunnel con delle valvole del gas, a cui potrai avvicinarti, ma non troppo! Anche sul soffitto sono presenti delle valvole: quando una di esse non emette gas, puoi passare (anche se vedi del gas nell’aria). Attraversato il percorso, spegni l’interruttore. Tornando indietro, uccidi gli eventuali avversari con il Vector Cannon.

The Electrical Room
Sceso con l’ascensore, avanza a destra (come per le valvole, non potrai avvicinarti troppo ai campi elettrici). Calatoti nel condotto, prosegui a sinistra: attendi che il campo elettrico sia inattivo per oscillare una volta a sinistra per poi arrampicarti sul soffitto e superare la barriera successiva. Sceso con l’ascensore, attraversa una serie di piattaforme circolari, stando attento a non cadere nel campo elettrico al di sotto. Prendi poi l’ascensore successivo che ti condurrà a un interruttore: tiralo prima di procedere in basso. Vai a sinistra, superando quattro barriere elettriche, per poi salire in alto (non puoi raggiungere il secondo interruttore perché posizionato dietro un’altra barriera sulla destra). Avanza a sinistra per il soffitto, ma stai attento alle scariche di corrente provenienti dal basso. Disattivati gli interruttori, ritorna al terzo e calati giù (l’ascensore non è funzionante), dove ti imbatterai in alcuni nemici. Procedi quindi a destra e poi in alto fino a una stanza con delle piattaforme circolari: sali sopra una di esse e spara il braccio in alto per arrampicarti sulla successiva. Da qui, appenditi al soffitto per avanzare a sinistra e uscire. Esplorate le tre stanze, continua a destra (ricordati di prendere la vita extra) e entra nella porta. Prosegui poi a sinistra, attraversando una serie di piattaforme retrattili (se dovessi cadere ti ci puoi comunque aggrappare e rimani su due piattaforme in modo che se una dovesse ritirarsi, l’altra ti sosterrebbe). Per facilitarti segui questo percorso. Dalla porta, afferrati alla piattaforma mobile sulla sinistra e balza su quella fissa a sinistra della prima. Da qui oscilla sulla piattaforma lunga mobile per raggiungere quella stabile a sinistra. Attraversa quindi tutte le piattaforme retrattili verso sinistra, poi sali in cima. Oscilla a destra, balzando sulla terza piattaforma stabile. Continua a destra, passando per delle piattaforme mobili, e sulla quarta troverai una vita extra. Da qui scendi giù, afferrandoti al di sotto, quindi oscilla a destra e giungerai alla quinta piattaforma fissa. Superate una serie di piattaforme mobili in direzione destra, aggrappati alla settima piattaforma in alto: salito di tre livelli, procedi a sinistra passando varie piattaforme mobili, e una volta attraversato l’ultima serie di piattaforme, arriverai all’ultima piattaforma fissa dove è collocata l’uscita. Tieniti pronto ad affrontare numerosi nemici e raccogli una vita extra in alto a sinistra, all’inizio dello schermo. Prosegui verso nord-est fino a dei campi elettrici: salito in su, tira la leva per disattivare la barriera a sinistra, dopodiché continua nella stessa direzione. Eliminati alcuni nemici lungo il tragitto, tira la seconda leva per aprire la porta a destra.
Giunto alla porta successiva, tira i due interruttori sopra di essa (dopo aver ucciso gli avversari), quindi esci.
Sali con l’ascensore, poi avanza a sinistra attraversando la barriera disattivata. Balzato sulla piattaforma mobile, afferrati a essa per poi passare sulla seconda e subito accovacciarti (non ti preoccupare se tocchi la corrente). Procedi in alto e aggrappati alla terza piattaforma movibile, tirandoti su prima di finire contro il campo elettrico. Avanza sulla piattaforma in direzione sinistra, ma aggrappati, tirandoti su, prima di andare contro la barriera!
Tirato l’interruttore, affronterai vari nemici.

Secret 1: BC Prototype Weapon
Tornato alla porta con i due interruttori sopra, vai a sinistra attraversando l’ultima barriera disattivata e raccogli l’icona FSA. Rivai all’ultimo interruttore e gira a destra: sparato il braccio in su, raggiungi l’ascensore tramite il fucile. Entra infine nella porta. Balzato sulla piattaforma, prosegui a sinistra e guadagnerai il bazooka potenziato. Avanzando sempre a sinistra noterai due interruttori sul soffitto che colpirai con il bazooka, quindi prendi l’ascensore per affrontare il boss.

Boss: The Leader’s Helicopter
Mantenendoti a distanza di sicurezza potrai bloccare con il braccio i missili che ti scaglierà il boss. In modalità difficile hai la possibilità di mettere in pausa e il gioco per capire da dove provengono i missili. Quando poi l’elicottero ti attaccherà con le mitragliatrici, spostati sull’altro lato e mira alla cabina di pilotaggio con il bazooka: ricordati di posizionarti dietro l’elicottero in modo da non essere colpito dai proiettili e lancia un razzo. Sarai poi bersagliato da dei laser: osserva su che lato si inclina l’elicottero così da correre in quella direzione e non essere colpito (puoi sempre entrare nel inventario per bloccare l’azione). Schivati alcuni attacchi,rispondi al fuoco. Abbattuto l’elicottero, scendi in ascensore ed esci dalla porta a sinistra. Avanza a destra e poi in su, stando all’erta perché ti attende un nemico a sinistra: non ti conviene affrontarlo. Piuttosto prosegui a sinistra, quindi in alto per aggirarlo e uscire infine dalla porta in cima.

FSA CAMPS:<br>

Area 13
- La porta della prima Challenge Room fa accedere alle Challenge 1-8.
- Nella stanza contraddistinta dalla siringa troverai una vita extra, posizionata nell’angolo in alto a destra.
- La stanza con sopra una vita extra contiene dei bengala.

Area 14
- Nella prima stanza ci sono le Challenge 25-32.
- Nella stanza al di sopra della Challenge Room rinverrai il Blue Comms Chip.
- Solo dopo aver completato l’Area 8, potrai entrare nella terza porta.
- Il faro in alto a sinistra del secondo edificio non conduce a nulla.

Area 15
- La prima porta della Challenge Room sblocca le Challenge 9-16.
- La porta superiore del secondo edificio cela il Green Comms Chip.
- Dietro la porta inferiore sempre del secondo edificio troverai una vita extra nell’angolo in altro a destra.

Area 16
- Entra nella prima porta e raccogli gli stivali di ferro.
- Nella terza stanza ci sono le Challenge 17-24.

Area 17

- Dietro la prima porta si cela lo Yellow Comms Chip.
- Nella seconda stanza sono collocate le Challenge 33-40.

Area 18
- La prima porta contiene le Challenge 41-48.
- Completata l’Area 7, potrai accedere alla terza stanza, ma dovrai affrontare una guardia, quindi ottieni prima la mitragliatrice.

Area 19
- La prima porta sblocca le Challenge 49-56.
- Nella seconda stanza te la dovrai vedere con un prigioniero nemico: affrontalo per farti rivelare la posizione del Secret Tunnel.

SECRET TUNNELS:<br>

Nell’Area 19, dirigiti nella stanza al secondo piano: colpisci il nemico per fargli confessare i percorsi segreti. All’inizio dei tunnel segreti c’è una porta tramite la quale puoi uscire dall’area.

Secret Tunnels 14-17
Balza sulla piattaforma mobile a destra e colpisci con il Vector Cannon l’interruttore blu in cima alla schermata.
Passa poi sulla piattaforma in alto a destra e prosegui fino a una piattaforma fissa con a destra una mobile: nell’angolo in basso a destra noterai un interruttore blu. Sceso dal lato sinistro della piattaforma, appenditi al di sotto e colpisci l’interruttore con il Vector Cannon.
Risalito sulla piattaforma, passa sulla piattaforma mobile e avanza a destra sulle successive piattaforme alla fine delle quali spara all’interruttore in alto.
Continua a destra fino a raggiungere la piattaforma in cima. Se dovessi finire su quella al di sotto, avvicinati agli spuntoni e afferrati con il braccio alla piattaforma in alto.
Oscilla poi a destra arrivando su una piattaforma mobile verticale: accovacciati e mira all’interruttore in basso a sinistra, quindi spostati sulla piccola sporgenza sulla destra. Aggrappati poi alla piattaforma a sinistra: tramite lo shotgun, oscilla a destra e sotto la piattaforma successiva, quindi tirati su.
Prosegui a destra passando per la piattaforma, giungendo così ad altre tre mobili. Oscilla, afferrandoti a quella in alto: salitoci su, spostati velocemente sul blocco in alto a sinistra altrimenti colpirai gli spuntoni.
Oscilla poi a destra, arrivando su una piattaforma con dei chiodi al di sotto: calati dal lato destro sulla piattaforma mobile al centro per poi abbassarti e colpire il quinto interruttore a sinistra. Così facendo, apparirà una piattaforma a est.
Spostati sulla piattaforma al centro finché quella in alto non sarà a sinistra degli spuntoni, quindi balzaci su e aggrappati al blocco in alto a destra. Oscilla poi a destra, balzando su una piattaforma con una porta, ma non uscire!
Afferrati al di sotto della piattaforma a destra per passare su quella in basso: avanza a destra, e alla fine del percorso, scendi a destra e passa sulla piattaforma dove troverai il Dossier Segreto.

Secret Tunnels 15-18

Agganciati al di sotto della prima piattaforma mobile, quindi sali sopra e aspetta. Balza poi sulla seconda piattaforma o appenditi sotto.
Procedi a destra (o per il percorso superiore più difficile o lungo quello inferiore più semplice) fino a delle piattaforme verticali: oscilla su quella a destra per poi cadere a destra e agganciarti alla successiva piattaforma. Avanza sempre a destra per raggiungere infine una piattaforma immobile dove troverai l’elmetto.
Complimenti hai portato a termine Bionic Commando Rearmed!


OVERHEAD AREAS
Distruggi il fucile anti-aereo alla fine per uscire.

Meet With the Enemy – Marsh
Superate alcune casse sul lato sinistro dello schermo, troverai una vita extra (sul lato sinistro della schermo).

Meet With the Enemy – Snowfield
Dopo la casa sulla sinistra è collocata una vita extra.

Meet With the Enemy - Stone Desert
Superato un masso con dietro un carrello di legno, troverai una vita extra.

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Xbox 360 e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.