La Soluzione di Braid  0

Avanti, indietro, avanti avanti avanti!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Easy Pieces

Prendete il primo pezzo saltando verso la parte bassa del ponte. Il secondo potrà essere raggiunto saltando sopra quella sorta di goomba facilmente visibile. Il terzo dovrà essere raggiunto saltando sui due goomba, in sequenza, evitando di toccare il suolo. In questo modo avrete sufficiente energia per raggiungerlo.

The Cloud Bridge

Potrete ottenere il primo pezzo saltando lungo gli artigli infiammati, per poi prelevare la chiave, tornare indietro e salire la scaletta. Sbloccate dunque la porta, e continuate poi a saltare lungo le nuvole fino ad arrivare al cannone.
Per il terzo pezzo, dovrete prima completare il livello "Hunt", e quindi saltare sulla piattaforma che sembra una specie di tavola. Prendete il pezzo con la piattaforma, per poi farlo procedere verso il centro. In questo modo, saltando da sinistra, potrete facilmente raggiungere la piattaforma stessa. Evitate di incappare nell'uccisione del Goomba.
Per il quarto pezzo, scendete come prima cosa giù verso il puzzle. Posizionate dunque la piattaforma in maniera tale da allineare in maniera esatta la tavola con la piattaforma visibile sulla sinistra. In questo modo intrappolerete il goomba. Quindi tornate verso la schermata di assemblaggio, e muovete la piattaforma di supporto al goomba. Così quando il tempo ricomincerà a scorrere il gomba cadrà a terra verso il nulla. Seguitelo verso destra, saltando sulla sua testa per prendere il pezzo finale.

Hunt

In cima, sulla parte destra dello schermo, potrete rintracciare questo pezzo. Uccidete tutti i nemici, quindi aprite la porta. Quindi saltate sul nemico sulla piattaforma in basso a destra in maniera tale da raggiungere la piattaforma che si trova giusto sopra di lui.

Leap of Faith

Per il primo pezzo, salite sulla scaletta a sinistra. Quindi premete l'interruttore, e cominciate a muovere le piattaforme. Premete b furiosamente quando la piattaforma si troverà circa a metà del burrone. Prendete un goomba, premete l'interruttore per far muovere verso di voi la piattaforma. Ora il goomba dovrebbe miseramente cadere verso gli artigli. Scendete, e seguitelo verso sinistra; arriverà dunque a prendere il pezzo. Dopo essere saltati sulla sua testa, prelevate il pezzo stesso.
Per il secondo pezzo, scendete giù una volta arrivati nei pressi del cannone, saltando su uno dei goomba posizionati a mezz'aria. Prendete il secondo pezzo, quindi con il giusto timing anticipate il cannone.
Per il terzo pezzo, scendete giù dalla posizione nella quale avete recuperato il secondo, verso la piattaforma sulla sinistra. Utilizzate il time reverse nel caso in cui abbiate problemi con il tempismo. Arriveranno dei goomba dalla cima mentre salite la scaletta. Saltate verso l'apertura a destra per evitarli, scegliete quella quasi in cima per trovare il pezzo.

The Pit

Saltate nel pozzo, uccidete il goomba e prelevate la chiave. Quindi cambiate la direzione del tempo.

There and Back Again

Il primo pezzo si trova giusto dietro ad una porta bloccata di colore verde; la chiave verde si trova in cima ad una serie di piattaforme. Attenzione, perché dovrete riuscire a sorpassare il muro di pietra che si starà abbassando progressivamente: non potrete più tirarlo su una volta che avrà completato la sua azione. Dovrete correre velocemente verso la cima e prendere la chiave, quindi tornare indietro nel tempo fino a prima del muro, per poi correre avanti.

Phase

Salite la staccionata, arrivando alla piattaforma giusto sopra di voi. Fermate il tempo premendo X assieme al tasto dietro-destra. Attendete che le nuvole verdi creino dello spazio tra di loro, nel quale voi vi potrete facilmente inserire e prendere il pezzo.
Il secondo pezzo: servitevi della prima nuvola verde per saltare verso la seconda. Da qui dovrete fermare il tempo, facendo in modo che un'altra nuvola verde si avvicini, per poter saltare. Ripetere questa procedura per un po' di volte per poter arrivare alla fine.

The Ground Beneath Her Feet

Per quanto riguarda il primo pezzo, dovrete come prima cosa trovare l'interruttore che si trova all'inizio del livello, e la piattaforma verde che si trova giusto sotto ad esso. Salite poi la scaletta, saltando e premendo l'interruttore.
Tornate indietro nel tempo, arrivando all'inizio del livello. Il goomba scenderà giù e camminerà verso di voi. Lasciatelo procedere aldilà, e prelevate poi la chiave uscendo. Cambiate piattaforma, e prendete il pezzo dietro la porta bloccata.
Per il secondo pezzo, dovrete trovarvi nei pressi di un interruttore verde. Premetelo, e la piattaforma inizierà a muoversi. Salite la scaletta, sorpassando tutto arrivando giusto sopra il pezzo. Attendendo qualche secondo, tornate indietro per premere di nuovo l'interruttore. Fate ora tornare indietro il tempo, arrivando a fluttuare sopra il pezzo, lasciandovi poi cadere per prenderlo. Tornate indietro nel tempo, premete l'interruttore, e continuate avanti.

Tight Channels

Il primo pezzo si trova sopra la piattaforma, giusto sotto al cannone. Posizionatevi sulla piattaforma sottostante, alla sua sinistra. Attendete che il cannone cominci a sparare, quindi fermate il tempo. Vedrete arrivare un goomba di colore verde, di lì a poco. Premete LB per cambiare il verso del tempo, quindi aggiustate dolcemente il progredire del tempo per fare in modo che il goomba non sia coinvolto nell'esplosione del cannone. Usatelo poi per saltare verso il pezzo.
Per il secondo pezzo, correte verso destra. Sarete subito inseguiti da un certo numero di conigli, che arriveranno fuori dal suolo per inseguirvi. Correte via da loro, ci saranno un cannone ed una specie di pianta che cercheranno di ucciderli. Continuando sempre avanti, ci sarà una moria progressiva dei conigli; arriverete nei paraggi di un cannone di colore verde che spara in maniera angolata. Dovrete fare in modo che gli spari del cannone verde intercettino gli spari del cannone sulla sinistra. In questo modo vi sarete creati lo spazio per procedere lungo il livello.

Irreversible

Dovrete uccidere di due goomba e il coniglio davanti a voi, senza servirvi dell'inversione temporale. Dunque attendete che la piattaforma esca di scena, e che il muro verde sia completamente alzato. A questo punto potrete procedere all'utilizzazione dell'inversione del tempo quando e come vorrete, arrivando facilmente al primo pezzo. Per il secondo pezzo: vi verranno date una chiave e due porte bloccate avanti a voi. Prendete la chiave, sbloccate la porta verde, tornate indietro nel tempo per riottenere la chiave, ed aprite la seconda porta.
Ora il terzo pezzo. Arrivati a possedere il secondo, scendete giù e vedrete che il terzo si trova dietro a delle porte bloccate; la seconda di queste porte è di colore verde. Evitate di prendere la chiave visibile sulla sinistra. Scendete invece nel buco seguente per prendere una chiave di colore verde, per poi tornare indietro nel tempo ed aprire la prima delle svariate porte. Prendete ora la chiave ed aprite le porte sulla sinistra.

Lair

Trattasi di livello corrispondete a combattimento contro un boss. Saltate la staccionata e tirate un candeliere per svegliarlo. Dovrete continuate a rilasciare dei candelieri fino a che non sarà morto, una procedura molto semplice.

Tingling

Per il primo pezzo, salite la scaletta sulla destra procedendo poi verso destra, sinistra e scendendo le seguenti scale. Attendete il passaggio del goomba, scendete e saltate su di esso, evitando però il contatto con l'interruttore. Salite in cima, dunque a sinistra, prendete la chiave dal goomba. Ora scendete verso la piattaforma sottostante, quindi destra. Posizionatevi sul bordo, scendete giù e correte verso destra, salendo la seguente scaletta per poi tornare verso l'interruttore verde.
Premete l'interruttore, fate tornare indietro il tempo, tornando al bordo della piattaforma, e saltate sulla piattaforma verde. Salite sulla scaletta più alta per ottenere il pezzo. Per quanto riguarda il secondo pezzo: parendo da dove avete trovato il primo, continuate verso destra, salite la staccionata e dunque superatela. Evitate i nemici ed i colpi di cannone che cercheranno di raggiungervi. Noterete aldilà del cannone una leva di colore verde. Premetela per far salire una piattaforma sulla destra, e fate tornare indietro il tempo arrivando alla staccionata, tornando poi alla piattaforma.
Fate ora tornare indietro il tempo, fino al suo inizio. Potrete ora facilmente andare a prendere il secondo pezzo prima che il muro si chiuda, supponendo che siate in grado di muovervi con una certa facilità.

The Pit

Correte verso destra, saltate il buco ed usate il goomba per recuperare la chiave di colore verde. Quindi tornate indietro verso sinistra, scendendo poi giù e recuperando di nuovo la chiave. Fate tornare indietro il tempo in maniera tale da uscire dal buco.

Jumpman

Per quanto concerne il primo pezzo, dovrete come prima cosa correre verso destra lungo il livello. Vedrete subito alcune piattaforme, che dovrete prontamente superare, quindi salire le scalette evitando i colpi dei cannoni. Saltate sulla scatola a destra, quindi via verso l'alto, dove troverete il vostro adorato pezzo.
Ora via verso il secondo, tornando indietro verso sinistra. Saltate lungo tutte le piattaforme, prelevando la chiave di colore verde. Comunque evitate di usarla in maniera immediata sulla porta sulla sinistra. Invece tornate indietro verso sinistra, nei pressi delle piattaforme. Salite le due rampette di scale, per poi saltare sulla piattaforma.
Attendete che il goomba se ne vada, per poi saltare verso la piattaforma a sinistra, saltando sulla testa del goomba. Correte dunque verso destra, usando le piattaforme per finalmente arrivare al pezzo. Ora continuate verso il terzo pezzo: siete già in possesso della necessaria chiave, dovrete semplicemente usarla sulla porta che avete precedentemente sorpassato per completare il livello.

Just out of Reach

Per quanto riguarda il primo pezzo, salite subito la scaletta che conduce alla prima piattaforma. Premete l'interruttore per far sparire il goomba. Rimanete sul secondo livello, correndo verso sinistra e saltando sul goomba arrivando alla seguente piattaforma. Non appena i muri si toccheranno, premete l'interruttore. Saltate sul goomba, superando il muro, in maniera tale da prendere il pezzo.
Da dove avrete ottenuto il pezzo potrete proseguire per il secondo. Saltate verso destra, ove potrete notare uno spazio libero. Saltate sul goomba, quindi verso la seguente piattaforma. Saltate dalla piattaforma a sinistra, e fate tornare indietro il tempo per far tornare in vita il goomba. Tornate dunque verso destra, saltando sul goomba per tornare in cima. Eseguite dunque di nuovo il movimento necessario a farlo tornare in vita. Correte verso destra, saltate il buco, il goomba preleverà la chiave.
Tornate verso sinistra, saltate sulla piattaforma, saltate sul goomba ed esso rilascerà la chiave. Fate tornare indietro il tempo, così da tornare sulla piattaforma in cima. Dovrete dunque semplicemente salire lungo la scaletta, e prendere il pezzo.

Hunt!

Un unico pezzo vi attende in questa sezione del livello. Salite fino alla cima, saltando sul goomba. Tornate giù di un livello, saltando di nuovo sul goomba per arrivare alla piattaforma sulla sinistra. Uccidete il goomba, quindi scendete dalla parte destra della piattaforma. Saltate il buco sulla sinistra, uccidete il goomba, quindi scendete giù ancora. Eliminate ora il goomba nella sezione inferiore del livello, per poi tornare verso l'alto salendo la scaletta.
Tornate a salire la scaletta, per poi scendere giù, saltare verso sinistra, rimbalzare sul goomba per due volte e raggiungere così la piattaforma finale. Anche qui ci sarà un goomba, anche questo da eliminare; entrate dunque nella porta verde per prendere il pezzo.

Movement by Degrees

Per il primo pezzo, dovrete come prima cosa andare verso sinistra e prendere la chiave. Destra, così da far andare avanti il tempo: fatelo andare avanti giusto in maniera tale da far arrivare voi ed il goomba aldilà della pianta piranha.
Non appena le due piante sulla destra andranno giù, continuate verso destra, evitando di colpire il goomba. Fermatevi tra la seconda e la terza pianta. Sinistra, fate tornare in vita il goomba, quindi destra lungo la scaletta, per poi saltare sul blocco a sinistra, facendo così tornare in vita il goomba. Attendete che la pianta scenda, quindi destra, su, e poi giù verso destra. Udirete il suono che indica l'ottenimento della chiave da parte del goomba. Tornate indietro verso sinistra, prendendo la chiave, salendo poi verso il pezzo dietro la porta giusto sopra di voi.
Da qui partiamo per prendere il secondo pezzo. Tornate indietro superando il coniglio, per poi salire la scaletta sulla destra, arrivando alla piattaforma in cima. Sinistra, posizionatevi sotto il pezzo per un po'. Destra, giù. Destra fino a che non vedrete la pianta più a destra scendere. Attendete il passaggio del goomba, per poi muovervi verso sinistra. Sinistra, attendete che la seconda pianta scenda, facendo passare il goomba. Eseguite un rewind veloce, fino al punto in cui vi troverete nei paraggi del pezzo. Ora la terza pianta scenderà. Attendete che anche il goomba scenda, per usare la sua testa come trampolino per il pezzo.

Movement Amplified

Per quanto riguarda il primo pezzo, dovrete come prima cosa andare a prendere la chiave che si trova a sinistra. La prima mossa sarà salire la scaletta a destra, in modo da sorpassare i due strati i nuvole. Correte dunque verso sinistra, attendendo che le piante sulla destra cadano verso il basso: superate entrambe in un solo colpo, facendo in modo che il goomba sia molto vicino alla seconda coppia di piante. Attendete che scendano.
Correte a destra, scendendo dalle nuvole, destra. Sentirete un rumore che indica l'ottenimento della chiave da parte del goomba. Sinistra, verso la chiave, per poi salire le scale fino in cima. Attendete che la pianta piranha cada giù per poi saltare e trovare il pezzo.
Ora avanti verso il secondo. Fate tornare indietro il tempo, tornando al primo strato di nuvole. Salite di nuovo la scaletta a destra, quindi saltate verso uno dei lati del cannone. Saltate sulla nuvola che comparirà improvvisamente in scena. Dirigetevi verso il suo limite destro, da dove dovrete saltare per arrivare ad una piattaforma. Solo pochissimi salti vi dividono dal pezzo.

Fickle Companion

Per il primo pezzo, come prima cosa ricordatevi la particolarità di questo livello, cioè che non potrete portare alcuna chiave verso sinistra. Dunque, subito dopo l'inizio del livello, correte verso destra e prendete la chiave, salendo dunque la prima scaletta. Continuate ancora verso destra, premendo l'interruttore.
Scendete dunque verso il basso, uccidendo il goomba di colore verde. Mentre il cannone sarà occupato a sparare un altro gomba, continuate verso sinistra usando la piattaforma per prendere il goomba.
Ora muovetevi verso sinistra, trasferendo il goomba verso la piattaforma permanente. Fate prendere la chiave al goomba, quindi correte verso sinistra, troverete una scaletta lungo la quale salire. Vi troverete giusto davanti al goomba. Dovrete dunque correre verso sinistra, trovandovi sotto la roccia. Rimanete lì oppure dovrete cominciare tutto daccapo. Non appena il goomba arriverà nelle vostre vicinanze, prendete la chiave, per poi correre verso destra, usando dunque la scaletta.
Salite su, sbloccate la porta e prendete il pezzo. Dunque dovrete procedere verso il secondo pezzo. Partendo da dove avete trovato il primo, scendete giù di un livello per poi procedere verso sinistra, quindi verso destra sempre tenendo in mano la chiave. Scendete giù, saltando poi verso la seguente piattaforma, sbloccando dunque la porta. Destra, fate saltare il goomba, quindi continuate ancora verso sinistra. Vedrete un goomba uscire dal cannone, posizionatevi sulla sinistra fino a che questo non avrà preso la chiave, per poi continuare verso destra ed usare la chiave per aprire la porta che vi condurrà al pezzo. Tornate indietro nel tempo per completare il livello.

The Pit

Dovrete semplicemente saltare nel buco e prendere il pezzo. Il rewind del tempo sarà automatico non appena prendere il pezzo, e la vostra ombra farà lo stesso, dunque esso sarà automaticamente vostro.

So Distant

Per il primo pezzo, salite la scaletta e posizionatevi giusto davanti all'interruttore. Premetelo, rimanendo però sempre nella stessa posizione. Dato che il muro si muoverà troppo velocemente, dovrete usare il rewind fino al punto il cui l'interruttore si muoverà, ed a quel punto resettarlo per poi lasciare che passino dei secondi.
Correte verso il muro, scivolate sotto e prendete il pezzo. Avanti poi subito verso il secondo: saltate sul goomba, e premete l'interruttore rosa. Tornate indietro, fino a che il goomba sarà ancora vivo. Fate saltare l'ombra, quindi anche voi saltate e prendete il pezzo.

Senza Nome

Per il primo pezzo, salite la staccionata e quindi muovetevi verso destra. Saltate giù, e prendete la chiave di colore rosa. Saltate verso sinistra superando il pozzo con gli artigli, quindi fate tornare indietro il tempo, in maniera tale da trovarvi nella postazione precedente, prima degli artigli.
Andate verso il bordo, quindi prendete la chiave dalla vostra ombra. Aprite la porta e prendete il pezzo. Ora subito il secondo: si trova al centro della piattaforma sulla destra, che potrà essere raggiunta tramite una scaletta giusto al centro. Scendete dall'altro lato, e salite su fino a che non vedrete un coniglio uscire dalla terra.
Fatevi inseguire da esso, quindi fate tornare indietro il tempo fino a che non vi troverete in cima. Ora di nuovo giù dall'altro lato, quindi attendete che l'ombra sposti il coniglio dalla scaletta, in maniera tale che voi possiate accedervi e prendere il pezzo. Usate il rewind, tornate su, e saltate lungo le piattaforme, al seguente livello.

Crossing the Gap

Per il primo pezzo, correte verso destra, salendo poi le seguenti scalette, arrivando dunque a sinistra. Saltate il buco, e fermatevi. Scendete, uccidete il goomba, quindi eseguite un rewind per tornare in cima. Fate uccidere il goomba rosa alla vostra ombra; dopo poco, vedrete un nuovo goomba uscire fuori dal cannone. Usatelo per saltare, arrivando alla piattaforma in alto, saltando poi verso il seguente pezzo.
Per il secondo pezzo, scendete giù della locazione del primo e fermatevi. Ancora giù, uccidete il goomba, quindi eseguite un rewind fino in cima. Premete l'interruttore, fate scendere l'ombra uccidendo il goomba. Ora noterete che il goomba rosa continuerà lungo entrambe le piattaforme, usatelo per arrivare in cima, dove troverete il secondo pezzo. Dunque sarà il momento del terzo. La piattaforma sarà sulla sinistra, e vedrete un goomba che scende verso destra.
Scendete, dunque posizionatevi sul bordo sinistro del primo pezzo di legno. Vedrete il goomba scendere, voi dovrete eseguire un veloce rewind arrivando nei pressi della cima della scaletta. Saltate, in maniera tale da poter saltare sul goomba rosa mentre questo salta sulla testa della vostra ombra, così da saltare vicini al terzo pezzo.

Window of Opportunity

Il primo pezzo si trova davanti a voi, anche se non è immediatamente raggiungibile. Inizialmente, dovrete semplicemente andare verso destra. Saltate verso la seguente piattaforma, prendete la chiave dal goomba. Scendete, sbloccando la porta rosa. Rewind, fino alla cima, sempre con la chiave. Scendete e sbloccate la porta avanti a voi. Saltate lungo le due piattaforme, quindi notate la vostra ombra che starà aprendo la porta. Anticipatela, entrando nella porta rosa. Premete l'interruttore sulla sinistra, quindi tornate da dove siete venuti e potrete prendere il pezzo senza problemi.
Per il secondo pezzo, via verso destra, e premete l'interruttore. Attendete che la piattaforma raggiunga la cima, quindi usate il rewind, scendete giù verso la piattaforma. Ora la vostra ombra premerà l'interruttore per farla salire; attendete che sia abbastanza alta per premere anche voi l'interruttore. Tornate indietro nel tempo, ed usate la piattaforma per arrivare quasi al pezzo. La vostra ombra completerà l'opera.

Lair

Il primo candeliere servirà per svegliarlo; quindi usate il rewind per tornare indietro. Fermatevi, ed il boss si sveglierà di nuovo. Tirate un altro candeliere sulla sua testa, quindi eseguite subito un secondo tentativo. Arrivati in cima, uscite, quindi vedrete che il candeliere sarà di nuovo nella sua posizione originaria. Una versione "ombra" uscirà subito fuori, il boss sarà di nuovo danneggiato.
Quindi di nuovo fate cadere il candeliere, e fate tornare indietro il tempo. Premete X, quindi di nuovo B. A questo punto, sia il vostro candeliere che quello della vostra ombra cadranno giù. Ripetete la procedura di nuovo per sconfiggere il boss.
Noterete che il boss appena sconfitto rilascerà una chiave. Voi dovrete correre verso destra, superando la staccionata, ed aprendo la porta bloccata. Quindi via verso la camera, premendo l'interruttore rosa, per poi tornare indietro nel tempo. Contate nella vostra testa fino a 9, quindi fermate il rewind e correte verso destra. Arrivati in là a destra, correte sotto il muro semovente e prendete il pezzo, uscendo poi fuori prima che il muro cada giù.

Fragile Companion

Con la chiave in mano, saltate dalla piattaforma, quindi fate tornare indietro il tempo prima di arrivare alla porta. La vostra ombra riuscirà in questo modo a sbloccare una delle due porte; dunque voi potrete velocemente sbloccare la seguente ed ottenere il pezzo.

The Pit

Il primo livello presenta una struttura davvero minimalista: vedrete una Y di grandi dimensioni sul muro, che potrete premere immediatamente.

There and Back Again

Per il primo (ed unico) pezzo di questo livello, correte velocemente verso la porta, rilasciando l'anello. Quindi salite verso la cima, velocemente, per prelevare la chiave. Ora tornate giù, attraversate la porta, riprendete possesso del pezzo ed uscite fuori.

Phase?

Per il primo pezzo, saltate sulla piattaforma e dunque sulla nuvola immediatamente successiva. Da qui, dovrete rilasciare l'anello e poi saltare sulla seguente nuvola. A questo punto, riprendete possesso dell'anello e saltate di nuovo; in breve tempo dovreste raggiungere il pezzo.
Per quanto concerne il secondo, salite la scaletta e rilasciate l'anello sul fiore. Tornate dunque giù, verso la piattaforma, e dunque saltate verso la seguente nuvola. Fatela muovere verso sinistra, quindi saltate verso destra. Se avete buon tempismo, dovreste riuscire ad arrivare al cannone, dove potrete prelevare il vostro pezzo. Non ci saranno grandi margini di errore, dunque non preoccupatevi nel caso in cui falliste: è assolutamente normale.

Cascade

Per il primo pezzo, continuate verso destra, salite la scaletta quindi superate il cannone. Sinistra, superando il cannone goomba. Sinistra rispetto al cannone, cercando di posizionarvi in maniera sopraelevata così da essere avvantaggiati. Saltate in maniera tale da posizionarvi giusto davanti al goomba, in maniera tale da saltare sulla sua testa arrivando alla seguente piattaforma. Nei suoi paraggi dovreste trovare il pezzo.
E' ora consigliabile prelevare la chiave necessaria per il terzo pezzo. Procedete verso destra, quindi rilasciate l'anello giusto sotto il cannone goomba, saltate sui due goomba arrivando alla piattaforma che contiene il cannone, quindi lasciate che un goomba scenda verso il livello inferiore, per poi saltare anche voi giù ed utilizzarlo come piattaforma di salto in maniera tale da raggiungere la chiave. Da qui, scendete giù e prendete l'anello.
Il secondo pezzo: correte verso destra, saltate sul cannone. Lasciate l'anello, quindi via verso la piattaforma sulla sinistra. Saltate sul goomba, e prendete il pezzo verde, per poi saltare verso l'anello.
Per il terzo pezzo, non prendete l'anello, ma rimanete sul cannone. Attendete che un goomba cada verso il basso. Prendete ora l'anello, seguite il goomba. Usatelo solo quando arriverà al livello più basso, arrivando al cannone a mezz'aria. Rilasciate l'anello in cima al cannone, scendete ancora giù, salite la scaletta e fermatevi tra le due righe di spari del cannone. Scendete verso sinistra, lungo il tunnel, entrate nella porta per premere l'interruttore.
Tornate all'entrata del tunnel, evitando però di procedere immediatamente. Attendete il colpo di cannone, dunque saltate per poi entrare nel tunnel e scendere verso il basso, per poi procedere verso sinistra ed arrivare al terzo pezzo.

Impassable Foliage

Per il primo pezzo, dovrete salire su velocemente e lasciare l'anello sotto al muro. Attendete che la piattaforma passi il muro, e prendete di nuovo l'anello. Destra, salendo dunque la prima scaletta. Rilasciate l'anello dietro il piranha, quindi salite la seguente scaletta e continuate verso sinistra, superando la pianta ed i goomba. Il pezzo dovrebbe essere facilmente raggiungibile.
Ora il secondo pezzo. Muovetevi verso destra cercando di rimanere sul livello più alto possibile. Arriverete nei pressi di tre piante dei piranha. Dovrete usare il vostro anello per sincronizzare i movimenti delle due piante. Quindi continuare verso la pianta in mezzo, e sincronizzare anche quest'ultima con le altre due.
Ora fermate il tempo, quindi attendete che due goomba superino le piante, per poi far riprendere il corso del tempo. Attendete che uno dei goomba colpisca il muro in modo da cambiare direzione, quindi saltate sui due goomba quando si troveranno uno vicino all'altro. Dovrete essere precisi, dato che il pezzo è circondato da artigli.

Elevator Action

Per il primo pezzo, salite verso destra, salendo le scalette aldilà del cannone, cercando di evitare i colpi. Premete l'interruttore, scendete giù e prendete la chiave. Di nuovo un altro interruttore da premere, per poi salire l'ascensore e rilasciare l'anello sulla destra, e premere di nuovo l'interruttore, facendo scendere velocemente l'ascensore. Giù per la scaletta, quindi usate l'ascensore per portare l'anello aldilà del cannoni. Superate i cannoni, ed entrate nella seguente apertura.
Dunque tornati al suolo, correte verso sinistra, saltate e prendete l'anello, entrando nel buco tra l'ascensore ed il muro. Tornate verso sinistra, e prendete il pezzo. Per il secondo pezzo, correte verso destra, verso la fine del livello. Salite la scaletta, quindi la piattaforma con l'interruttore. Buttate l'anello a destra, e premete l'interruttore. Saltate sulle piattaforme in movimento, quindi posizionandovi sulla destra, tornate indietro nel tempo prima che l'anello svanisca. Prendete il pezzo saltando tra i colpi del cannone.
Per il terzo pezzo, scendete prendendo l'anello, quindi premete l'interruttore facendo scendere le piattaforme. Saltate, quindi lasciate l'anello sulla piattaforma, per poi farla tornare su. Giù di nuovo, quindi saltate sulla piattaforma grande, e prendete l'anello. Salite la scaletta, premete l'interruttore, quindi scendete la scaletta sulla sinistra. Giù, e nuova scaletta. Fate tornare indietro il tempo, in modo che la scaletta sia sul soffitto, quindi di nuovo avanti verso sinistra, lasciando l'anello e tornando alla piattaforma che vi fa diventare verdi.
Attendete che la scaletta raggiunga la bolla che rallenta il tempo, saltate dalla piattaforma verde e via sulla scaletta. Fate tornare indietro il tempo con il tasto X, quindi salite su e, mentre siete verdi, fate salire la scaletta con il rewind, il che vi consente l'accesso al pezzo.

In Another Castle

Salite la scaletta, rilasciando poi l'anello sulla destra. Attendete, quindi riprendete l'anello, e scendete verso la seguente scaletta. Lasciate l'anello nei suoi paraggi, salite la scaletta evitando i colpi del cannone. Posizionandovi sul terreno che vi rende verdi, tornate indietro nel tempo fino a che non vedrete l'anello sulla piattaforma in cima alla scaletta. Premete l'interruttore, muovendo la piattaforma. Saltate e prendete la chiave, la quale dovrebbe essere ulteriormente rallentata dalla contemporanea caduta dell'anello. Tornate indietro ad aprire la porta, e prendete il pezzo.

1-4

Posizionatevi nella locazione dalla quale volano via i goomba. Attendete che uno di essi arrivi fino ai vostri piedi, quindi usate la sua testa per salire fino alla porta superiore. Arriverete alla piattaforma di fine sezione.

1-3

Riportate in vita uno dei goomba. Quindi correte verso destra non appena questi inizierà a camminare, salendo dunque la scaletta. Attendete l'arrivo del goomba, ed usatelo per saltare fino alla porta.

1-2

Dovrete usare il goomba per arrivare fino alla piattaforma sopraelevata, quindi saltare su di esso alcune volte arrivando alla prima porta.

Braid

Vedrete immediatamente arrivare il mostro e la principessa. Un attimo dopo vedrete una roccia cadere giù, e voi potrete continuare verso destra, velocemente dato che un fuoco inizierà ad arrivare da sinistra. Quindi, arrivati alla piattaforma rotante, rimanete sulla destra continuando a saltare, dovreste farcela senza troppi problemi. Successivamente, attendete sul bordo fino a che il fuoco non comincerà a bruciarvi, per poi saltare.
La principessa farà tutto per voi e non avrà problemi a prendervi. Arrivati al cannone, saltate lungo i suoi colpi arrivando alla scaletta, premete l'interruttore e lasciate cavallerescamente passare la principessa. Superate tutte le staccionate, e scendete verso i goomba. Saltate sulla testa del primo che riuscirete a raggiungere, usandoli in sequenza come una specie di cavalcavia per arrivare in cima. Tirate la leva non appena l'avrete raggiunta, per poi saltare verso destra.
Il punto di atterraggio dovrà essere posizionato nei pressi del goomba. E' possibile che l'atterraggio non avvenga in maniera perfetta, ma non disperate poiché sarà sufficiente fare un breve rewind.
Continuate lungo il tunnel, arrivando ad un goomba nei pressi dell'uscita. Cercate di evitarlo saltando, oppure velocemente schivandolo verso l'uscita. Ora, nell'ultimo punto, dovrete continuare lungo la piattaforma e superare i piranha. Superate la staccionata arrivando ad una piattaforma, quindi saltate verso il muro. Vedrete una luce molto forte; premete il tasto X per cambiare la direzione del tempo di nuovo, in maniera tale da farlo progredire avanti.

Epilogo

Durante la prima schermata, salite la scaletta, aprendo il libro rosso. Quindi, continuate fino a dietro la roccia: dopo poco sentirete la voce cantare. Arrivati alla seconda stanza, rilasciate il libro di colore rosso, quindi continuate verso sinistra, sotto agli archi. Sentirete una voce, tuttavia sfortunatamente non potrete vedere le parole, dato che saranno aldilà del vostro campo visivo. Dunque effettuate un riavvolgimento, in maniera tale da tornare fino alla cima. Data la colorazione verde del libro, siete assicurati che rimarrà completamente aperto. Continuate verso la seguente stanza, dove vedrete un libro di colore rosso, ma contorniato da due libri di colore verde. Posizionatevi su quello rosso, quindi continuate verso destra, arrivando in una stanza.
Effettuate un riavvolgimento nei pressi del buco sul pavimento; sentirete improvvisamente un libro chiudersi. Continuate verso sinistra, e posizionatevi dietro la statua. Destra ancora, sorpassando i libri, per poi girare l'interruttore. Fate salire la piattaforma, quindi premete di nuovo l'interruttore. Continuate verso il centro, posizionandovi sul libro rosso, quindi tornate indietro: ad un certo punto noterete la piattaforma muoversi verso l'alto. Saltate verso sinistra, posizionatevi dietro la roccia. La porta nell'ultima stanza conduce all'inizio del gioco.

Video della soluzione - Primo mondo