La soluzione di Dead Space  11

Cerchiamo di aiutare il povero Isaac a sopravvivere in quest'incubo!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

CAP. 1: New Arrivals

Al termine della cutscene, segui il tutorial per apprendere i comandi, quindi avanza verso la parte posteriore della navicella, poi a sinistra, e collocato nell'angolo, troverai un kit di pronto soccorso. Dirigiti infine verso l'uscita e farai conoscenza del resto dell'equipaggio.
Prosegui lungo il primo corridoio fino a giungere davanti a una porta contornata di blu: significa che è aperta. Al contrario, se è rossa, vuol dire che è chiusa. Entrato nella stanza, avvicinati alla porta a destra del comandante Hammond, quindi avanza fino in fondo e attiva la console dietro il vetro. All'improvviso un mostro attaccherà l'equipaggio e la porta alle tue spalle si aprirà: avanza correndo fino a un ascensore e scendi al piano inferiore.
Procedi a sinistra, e accanto al cadavere, dovresti rinvenire il Plasma Cutter, a destra del quale si trovano due casse di munizioni, un kit di pronto soccorso e 1,000 crediti. Avvicinati ora alle casse verdi contraddistinte da una luce lampeggiante: distruggendole otterrai 1,100 crediti e 6 Plasma Energy. A questo punto dirigiti verso la porta bloccata dall'altra parte dell'ascensore, e colpendo la luce lampeggiante, l'aprirai.
All'interno, tieniti pronto ad affrontare un nemico: per ucciderlo, posiziona il Plasma Cutter verticalmente e spara alle braccia-lame oppure, tenendo l'arma orizzontalmente, mira alle gambe in modo da smembrarle. Eliminato l'alieno, guadagnerai delle munizioni, dei crediti o altri oggetti. Esci infine dalla stanza e prosegui lungo il corridoio.
Arrivato alla fine, entra nella porta e procedi a sinistra finché troverai 1,000 crediti. Torna quindi alla rampa, in cima alla quale raccogli il kit medico, mentre in fondo è collocato un audio log. Entrato nella stanza successiva, verrai a sapere che Hammond e Kendra sono gli unici due superstiti dell'equipaggio, ma al momento si trovano in un'altra stanza. I due però ti istruiranno su come riparare il convoglio. Dopo averli ascoltati, apri l'armadietto sulla parete (a destra della porta dalla quale sei passato) per guadagnare 2,000 crediti. Nella stanza ricordati anche di salvare il gioco presso la save station al centro della parete posteriore. Dirigiti poi sul lato opposto della stanza, e prima di uscire, apri i due armadietti vicino alla porta così da ottenere delle munizioni e un kit medico.
Nel corridoio, continua a sinistra, trovando alcuni crediti vicino all'angolo: fai attenzione perché proprio dietro l'angolo ti attende un necromorph. Sparagli prima che si possa sollevare oppure avvicinati e fallo fuori. Raccolti gli oggetti che lascerà (delle munizioni e un kit medico), avanza lungo il corridoio fino a trovare un audio log. Torna quindi indietro ed entra nella porta a sinistra (a destra di quella da cui sei entrato nella stanza).
Nella nuova area, raccogli alcuni crediti a sinistra per poi spostarti sul lato destro: noterai una porta che si apre e chiude troppo velocemente per essere attraversata. Preso lo Stasis Module, Kendra ti suggerirà di impiegarlo per rallentare la porta. Spostati poi sulla destra per ricaricare il modulo tramite lo Stasis Recharge, quindi attraversa subito la porta.
Avanza lungo il corridoio fino a trovare una Stasis Pack. Procedendo dovresti vedere il bagno (la prima porta a sinistra), all'interno del quale troverai alcune munizioni e un kit di pronto soccorso. Uscito dalla stanza, continua a destra (ricordati di recuperare ulteriori munizioni dalla cassa alla tua destra, una volta passato il save point) e giungerai davanti alla Tram Repair Room. Nell'angolo a destra è collocato un Power Node: raccoglilo e avvicinati allo schermo in fondo alla rampa. Azionato il braccio meccanico, sali in cima alla rampa, ma stai all'erta perché un necromorph ti attaccherà. Una volta ucciso, scendi in basso e recupera le munizioni e l'audio log sul pavimento per infine aprire l'armadietto sulla parete. Eliminato un secondo necromorph che sbucherà fuori, dirigiti al computer per azionare l'altro braccio.
Tramite la stasi, blocca il braccio e sali nuovamente in cima alla rampa per riparare il convoglio. Dopo aver sostituito il vecchio mezzo con uno nuovo, sopraggiungerà un nemico: ucciso, ritorna nel corridoio e vai dall'altra parte. Presi i crediti, vai di nuovo alla porta mal funzionante e rifai il percorso: una volta fuori, dirigiti dall'altra parte, stando attento ai due nemici, uno dei quali possiede una coda che usa come terza gamba.
Tornato al corridoio principale, dirigiti sul lato opposto, continuando fino alla sala seguente, la Maintenance Bay. Sali sull'ascensore, e quando si fermerà, stai all'erta perché sopraggiungeranno un necromorph proprio davanti a te e un secondo dalla destra. Quest'ultimo può essere eliminato con la tanica esplosiva, qualora non volessi sprecare le munizioni. Fatti fuori i nemici, dirigiti a destra, e giunto a metà percorso, davanti a te si parerà un altro avversario e un quarto sempre dalla sinistra. Uccisi entrambi, riprendi ad avanzare, e arrivato a un ascensore, un necromorph ti sorprenderà alle spalle. Sbarazzatoti del nemico, oltrepassa l'ascensore, e al termine del percorso, dovresti vedere alcune munizioni alla tua sinistra. Torna infine all'ascensore.
In cima, prosegui a sinistra, recuperando le scorte dall'armadietto a muro e dalla cassa a destra dell'ascensore. Sbarazzati poi del necromorph lungo il tragitto e di quello che sbucherà a sinistra. Recuperata la Maintenance Bay Keycard e altri oggetti, tra cui un Repair Invoice per l'USG Ishimura, torna all'ascensore, stando però pronto ad affrontare un nemico sulla destra. Scendi al piano inferiore, e non appena si apriranno le porte, uccidi l'alieno per poi avanzare a destra e in su fino a giungere davanti a una porta chiusa che aprirai tramite la Keycard. All'interno troverai la Data Board, un Power Node, un kit medico e un Upgrade Bench. Impiegato quest'ultimo, esci dalla stanza.
Dopo aver eliminato i due nemici, torna all'inizio della stanza: ucciso il necromorph sul pavimento, prendi l'ascensore. Voltato l'angolo, ti attende un mostro. A questo punto del gioco, torna nella Tram Repair Room e inserisci il Data Board nel computer all'estrema destra. Avvicinati poi al computer a sinistra per azionare il trasporto: una volta partito, torna nella stanza dove hai trovato il Plasma Cutter e prendi l'ascensore.
Fuori noterai un necromorph girare l'angolo: seguilo, ma fai attenzione perché un secondo alieno si calerà dal soffitto. Uccisi entrambi, prosegui lungo il corridoio fino alla stanza seguente: recuperati tutti gli oggetti, procedi in direzione della navicella. Uscito dall'ennesima stanza, ti imbatterai in un mostro: ucciso, accedi alla nave e attivala tramite il pannello di controllo frontale.
Esci subito dalla navicella perché gli alieni la faranno esplodere: ammazzati dei mostri che sopraggiungeranno, rientra nella stanza di prima. Passa poi per la porta a sinistra che ti condurrà al convoglio: recuperati alcuni viveri sulla sinistra lungo il corridoio, entra nella stanza a destra delle casse. Preso il kit medico, torna all'ascensore e scendi al piano inferiore. Ti ritroverai nella Tram Repair Room: sulla destra c'è uno store, mentre a sinistra un Upgrade Bench. Salta infine a bordo del mezzo.

CAPITOLO 2: Intensive Care

Sceso dal convoglio, dirigiti a sinistra e incontrerai un sopravvissuto che ti consegnerà il Kinesis Module. Se ti occorresse, sfrutta lo store a sinistra, altrimenti prendi il kit medico a destra del sopravvissuto, quindi sposta le due casse per riuscire ad avanzare lungo il corridoio. Lungo il percorso troverai il primo schematic che ti servirà per lanciafiamme. Portalo nello store per caricarlo, quindi torna nel corridoio ed entra nella prima stanza.
All'interno, dopo essere stato contattato da Hammond, prendi dei crediti sul pavimento vicino al save point e apri l'armadietto a sinistra di quest'ultimo. Entra poi nella stanza a destra della save station, contraddistinta dalla scritta Research Wing. Percorrendo il corridoio troverai dei dischi per terra accanto ai cadaveri: una volta raccolti, rallenta il meccanismo della porta per accedere nella nuova sala. Spostandoti, farai attivare la quarantena: tieniti pronto perché quattro necromorph avanzeranno verso di te (tre giungeranno dal lato opposto della stanza e uno dalla porta di fronte a quella da cui sei passato). Eliminati, raccogli tutti gli oggetti per infine scendere con l'ascensore situato in fondo alla stanza.
Sceso al piano inferiore, entra nella stanza di fronte a te e ammazza l'alieno, stando pronto ad affrontarne altri quattro. Recuperati dei rifornimenti e un video log, sfrutta le tue capacità telecinetiche per spostare la libreria e prendere il semiconduttore dorato. Raccolto anche il text log e altri viveri, esci dalla stanza.
Dirigendoti dietro la stanza, accederai al bagno dove troverai un audio log e alcune munizioni. Torna quindi all'ascensore: entrato nella stanza a destra, recupera ulteriori munizioni, quindi passa per la porta accanto all'ascensore e raccogli altre munizioni. Se vuoi impiega il save point, poi dirigiti nella stanza seguente.
Morto l'uomo, recupera le munizioni nell'angolo ed entra nella stanza: prese altre munizioni vicino al cadavere, verrai attaccato da un alieno. Ucciso, troverai delle munizioni nell'angolo successivo. Sali quindi in cima tramite il piccolo ascensore. Sbarazzatoti di due nemici, avanza fino alla stanza.
All'interno sono collocati la Thermite e altri oggetti, tra cui un Power Node. Uscito, torna nella sala con la barriera: voltato l'angolo nella stanza con la porta mal funzionante, ti imbatterai in due alieni. Tornato nella sala principale, impiega lo store e salva il gioco per infine entrare nella stanza che conduce all'Imaging Diagnostics Wing.
Percorri il corridoio, e alla destra dell'uomo che vedrai uccidersi, troverai delle munizioni e una Stasis Charge. Entrato nella stanza seguente, un mostro fuggirà lungo la parete. Preso un text log proprio davanti a te, sfrutta l'Upgrade Bench sulla destra. Se vuoi, apri la stanza a sinistra tramite un Power Node: all'interno sono presenti un semiconduttore dorato, un kit medico, un audio log e delle munizioni. Prosegui quindi in direzione della grande struttura arancione che sposterai con le tue doti telecinetiche, stando pronto ad affrontare due necromorph.
Preso il trasformatore di energia grazie alla telecinesi, collocalo nell'apposito spazio per attivare l'ascensore. Entrato nella porta dietro l'ascensore, raccogli un Power Node, ma non appena lo farai, sbucherà un necromorph dall'apertura. Preso lo schematic per il Pulse Rounds e altri oggetti, esci e sali con l'ascensore: nel tragitto noterai in basso una piccola sporgenza con sopra dei Line Racks e delle munizioni per il Line Gun che prenderai grazie alla telecinesi. Sposta poi la piattaforma arancione così da raggiungere la porta sul lato opposto. Nel percorso, però, due alieni ti attaccheranno. Tolti di mezzo, spara alla luce per accedere nella stanza.
All'interno ti ritroverai in assenza di ossigeno, quindi recupera velocemente gli oggetti negli armadietti. Entra subito nella stanza successiva e passa per la porta circolare: attivando il pannello, interromperai la gravità e potrai così tornare nella stanza da cui sei passato con un salto. Salito sulla piattaforma, prendi la cella di energia e posizionala nello spazio vuoto per poi dirigerti nella stanza successiva. Raccolti tutti i viveri e lo Shock Pad, esci.
Non appena fuori, sbucheranno due alieni: puoi far fuoco oppure recuperare le taniche esplosive sospese in aria grazie ai tuoi poteri e scagliarle contro i due mostri. Non ti resta che tornare nella stanza con la barriera. Nel percorso a ritroso, spunterà un necromorph da una delle stanza esplose. All'interno della stanza seguente, un altro alieno si calerà dal soffitto. Spostati quindi sulla piattaforma, e una volta davanti all'ascensore, un nemico sbucherà dall'apertura di fronte a te. Sceso al piano inferiore, elimina un altro mostro per infine uscire dalla stanza.
Armatoti del lanciafiamme, avanza eliminando gli insetti che spunteranno voltato l'angolo. Entrato nella stanza con la barriera, raccogli tutto e abbatti la porta.
Avanza, raccogliendo il video log nel tragitto, fino alla stanza successiva: prese delle munizioni, entra nella stanza con le scrivanie, ma tieniti pronto ad affrontare due necromorph. Presi dei viveri, inserisci la cella di energia nell'apposito spazio vicino alla porta chiusa: all'interno della nuova stanza ammazza l'alieno per poi proseguire.
Ucciso un alieno proprio dietro l'angolo, avanza, ma altri due mostri spunteranno fuori (uno si calerà dal soffitto, l'altro uscirà dalla porta dalla quale sei passato). Impiega poi un Power Node per accedere nella stanza in cui sono collocati dei viveri e dei Line Rails. Sbarazzatoti dell'alieno lungo il tragitto, raccogli un audio log sulla sinistra per poi dirigerti dall'altra parte del corridoio. Ammazzato un necromorph, girati subito perché ne sopraggiungeranno altri due alle tue spalle. Recuperati alcuni viveri e un text log, torna alla fine del corridoio ed entra nella porta sulla destra.
Preso un text log, passa alla stanza seguente dove troverai un audio log. Attraversato il corridoio, fai attenzione all'alieno dietro l'angolo prima di raggiungere l'ascensore: nella nuova stanza, quando ti avvicinerai al cadavere, appariranno due specie di pipistrelli che muteranno il corpo del capitano. Uccisi i mostri e l'uomo, colleziona tutti gli oggetti, tra cui un text log e un Power Node (quest'ultimo è collocato nella stanza dove hai visto il cadavere). Prendi infine l'ascensore a destra del corpo.
Ucciso l'alieno girato l'angolo non appena uscito dalla prima stanza, non ti resta che salire sul convoglio.

La soluzione di Dead Space

CAPITOLO 3: Course Correction

Sceso dal mezzo, procedi a sinistra fino a una cassa di munizioni, poi vai a destra, raggiungendo una stanzetta dove troverai ulteriori munizioni. Prosegui quindi lungo il corridoio, arrivando così alla sala di controllo: all'interno raccogli l'audio log e dei viveri dagli armadietti per poi entrare nella porta a destra del save point.
Prosegui, e una volta giunto alle scale, uccidi il necromorph sul lato. Entra quindi nella stanza, sempre di fianco alle scale, dove, oltre ai rifornimenti, troverai un audio log e lo schematic per il Flame Fuel. Torna quindi alle scale e prendi il percorso dove si trovava l'alieno: lungo il tragitto è collocato un Upgrade Bench e un text log. Recuperate delle munizioni alla tua sinistra grazie alla telecinesi, entra nella stanza.
All'interno, vai prima in su poi a sinistra e giungerai in una stanzetta contenente un kit medico. Torna indietro (ma sul lato opposto) e giungerai al punto di partenza. Stai all'erta perché, girato l'angolo, un necromorph si calerà dal soffitto. Prosegui poi fino ai comandi della cabina sospesa, e tramite i tuoi poteri telecinetici, spostala per raggiungere la rampa. Eliminati un alieno e alcuni insetti, recupera dei viveri. A questo punto torna alla cabina: poco prima vedrai una leva che abbasserai con i tuoi poteri. Non ti resta che salire sulla cabina e azionarla.
Sbarazzati degli alieni che avanzeranno verso di te, ricordandoti di recuperare gli oggetti che lasciano. Prosegui poi a sinistra, raccogliendo altri viveri e un audio log non appena voltato l'angolo. Nella stanzetta invece è collocato un Power Node. Avanza quindi lungo la rampa, alla fine della quale ti imbatterai in un necromorph che però fuggirà attraverso un'apertura. Avanza, e girato l'angolo alla tua destra, rinverrai uno Stasis Pack. Prosegui poi lungo il percorso a sinistra finché giungerai a un save point, allo schematic per il Ripper e a un meccanismo di rifornimento che impiegherai tramite lo schematic. Fatto ciò, torna alla cabina sospesa.
Uccisi i tre alieni nel tragitto a ritroso, sali sulla cabina e torna indietro. Dirigiti quindi prima a destra e poi in cima alla rampa, e passando per la porta, ti ritroverai nella sala di controllo. Qui, elimina il pipistrello e il necromorph, per poi entrare nell'ascensore collocato dall'altra parte della stanza.
Procedi lungo il percorso, recuperando nel tragitto vari oggetti negli armadietti, tra cui un audio log. Per il momento supera la stanza al centro e arriva alla fine del percorso dove troverai un Upgrade Bench, oltre ad alcuni viveri. A questo punto dirigiti nella stanza centrale per azionare il processo di decontaminazione: uccidi i tre alieni che compariranno uno alla volta, e concluso il processo, accedi nella stanza successiva.
All'interno, avanza a sinistra fino a un Power Node e a dei crediti, poi vai dalla parte opposta: accanto al cadavere troverai un semiconduttore dorato e delle munizioni. Entrato nella stanza successiva, sarai in assenza di gravità: dopo aver fatto fuori alcuni necromorph, scendi a terra. Sposta poi i due generatori verso il centro, ma non posizionarli nello spazio apposito: impiega invece la stasi sulle parti girevoli per rallentarle, quindi inseriscile. A questo punto sbucheranno fuori due necromorph: sbarazzatoti di loro, dirigiti in cima alla sporgenza.
Avvicinati al terminale per attivare la centrifuga: a questo punto sarai in assenza di gravità perciò spostati velocemente. Voltati e scendi con l'ascensore, poi corri a destra, ma stai attento a non essere risucchiato dalla centrifuga! Eliminato l'alieno che si calerà dall'alto, avanza nella nuova area dove potrai rifornirti di ossigeno. Poi continua, stando all'erta a un secondo necromorph, e arriverai a un ascensore: avanza ed entra nella porta a destra, al cui interno passa per la porta successiva facendo così ripristinare l'ossigeno.
Equipaggiati con il Pulse Rifle, perché una volta uscito dalla stanza, verrai afferrato da un enorme tentacolo: per liberarti, spara al bozzo giallo per smembrarlo. Tornato alla sala di controllo (nel tragitto ti imbatterai in un necromorph subito dopo la camera di decontaminazione), entra nella stanza a sinistra.
Al di fuori sarai nuovamente in assenza di gravità: salta sulla piattaforma di fronte a te, spostandoti al di sotto dove si trova l'alieno (ovviamente dopo averlo ucciso) e ammazzane un secondo che comparirà. Avanza fino alla porta e continua fino a trovare lo schematic e alcuni viveri. Sempre proseguendo, dovresti giungere in un'area con una sostanza vischiosa: da qui gira a destra per poi entrare nella stanza a destra. Dentro troverai un text log, dei viveri e un Power Node. Esci e dirigiti nella stanza sul lato opposto, al cui interno rinverrai ulteriori rifornimenti e un audio log. Uscito, prendi l'ascensore a sinistra e scendi al piano inferiore.
All'interno della stanza subito a destra dell'ascensore troverai un kit medico: uccisi degli insetti nei paraggi, prendi dei viveri e scendi al livello inferiore tramite l'ascensore. Recuperati altri oggetti vicino all'ascensore, entra nella stanza di fronte: apri la porta tramite un Power Node e all'interno rinverrai rifornimenti, crediti e lo schematic per le Ripper Blades.
A questo punto avvicinati alla porta, ma non rallentarla: un alieno sbucherà fuori venendo schiacciato da essa. Attraversatala, recupera il contenitore esplosivo e avanza: quando vedrai degli insetti e un necromorph, scagliaglielo contro per poi raggiungere la cima della rampa. Salvato il gioco, entra nella porta a sinistra.
All'interno uccidi tutti i mostri per poi ispezionare l'area alla ricerca di oggetti, tra cui un Power Node collocato a destra del pannello di attivazione. Fatto ciò, sali sulla rampa a destra del pannello: dopo averlo attivato, compariranno alcuni alieni. Sbarazzatoti di loro, avvicinati al pannello per azionarlo. Uscito, entra nella stanza dalla parte opposta.
Da qui torna alla sala di controllo, recuperando i vari oggetti nel tragitto. Fai attenzione al necromorph che sbucherà dal convoglio, e una volta recuperati i viveri, salta a bordo.

La soluzione di Dead Space

CAPITOLO 4: Obliteration Imminent

Prese le casse di munizioni e il kit medico sulla destra, entra nella stanza a sinistra. Voltato l'angolo te la dovrai vedere con una specie di verme. Avanza poi fino alla porta a sinistra.
Ti ritroverai nell'atrio principale: andando avanti, un asteroide sfonderà il ponte. Raccolti degli oggetti e un audio log sulla destra dell'asteroide, scendi le scale a sinistra del masso e prendi l'ascensore.
Al piano inferiore, prendi lo Schematic per il Level 3 Suit collocato a sinistra e avanza fino alla stanza successiva. A questo punto ti rincontrerai con Hammond: presi alcuni viveri e un text log dalla sedia del capitano (e dopo aver ascoltato Hammond), torna nell'atrio principale. Eliminato un nemico, sali con l'ascensore.
Salite le scale, torna alla stanza con lo store, ma prosegui a destra fino ad arrivare all'ufficio di sicurezza. Stai all'erta perché, una volta avvicinatoti alla porta, sbucherà fuori un alieno. Per eliminarlo, colpiscilo alla testa o al busto in modo da farlo raggomitolare, quindi sparagli alla schiena. Recuperati i crediti, entra nella stanza.
Attivati gli ascensori tramite il pannello sulla destra, recupera un Power Node a sinistra e alcuni viveri nella stanza contenente l'Upgrade Bench. Torna quindi allo store e acquista il Level 3 Suit per 20,000 crediti. Dirigiti poi ai due ascensori centrali nell'atrio principale: in quello vicino all'ufficio da cui è uscito l'alieno rinverrai un video log.
Sceso al piano inferiore con il primo ascensore, raccogli dei rifornimenti e poi dirigiti nel corridoio a destra dove recupererai lo schematic per il Contact Beam. Entra quindi nella stanza proprio di fronte, all'interno della quale sono collocati dei rifornimenti. Eliminato il necromorph per terra, esci e procedi lungo il corridoio.
Nella nuova stanza noterai per terra delle piastrelle con delle strisce blu: non passarci sopra, altrimenti verrai sbalzato sul soffitto morendo. Armatoti del Force Gun, spingi i nemici contro i panelli uccidendoli.
Avanza poi tra i pannelli, eliminando i vari alieni nel tragitto (uno sbucherà voltato l'angolo, mentre l'ultimo giungerà da dove sei entrato). L'accesso alla stanza successiva è bloccato da due carrelli che sposterai grazie ai tuoi poteri, per infine proseguire a sinistra.
Stai all'erta perché un alieno sbucherà tra le pareti: dal cadavere recupera un Power Node, oltre ai vari viveri sparsi in giro. Avvicinati poi al punto in cui è apparso il mostro: tramite i tuoi poteri rallenta i due cavi elettrici, quindi impiega il computer a destra per bloccare ogni cosa e deviare la corrente. Compiuta questa operazione torna all'ascensore.
Nel tragitto ti imbatterai in due necromorph proprio prima dell'ascensore. Sbarazzatoti di loro, dirigiti all'atrio principale ed entra nello store per scaricare lo schematic. Uscito, prendi l'ascensore dietro quello di prima e raggiungi il Livello 1: fuori, raccogli tutti i rifornimenti e procedi verso la stanza successiva.
Percorso il corridoio, la stanza alla tua destra esploderà: corri nella stanza davanti a te, prendendo gli oggetti. Tornato nel corridoio, prosegui fino alla porta al termine del percorso: eliminati i due mostri, entra nella porta a destra di quella da cui sei passato. Qui troverai alcuni viveri e un text log, mentre nella stanza accanto ulteriori rifornimenti e un Power Node.
Tornato nella stanza principale, vai nella stanza a sinistra dell'ascensore per recuperare dei viveri. Rientrato nella stanza precedente, spostati sul lato opposto: vedrai una porta sulla destra che aprirai mediante un Power Node. Presi tutti gli oggetti, dirigiti nuovamente alla stanza principale per poi procedere verso l'altro lato. Giunto alla fine del percorso, dovrai affrontare un necromorph prima di poter attivare il pannello. Stai all'erta perché sbucherà un pipistrello da sinistra. Ucciso, torna all'ascensore e sali al Livello 3.
Recuperati dei viveri nella stanza, volta l'angolo (attento all'alieno!). Affrontato un secondo alieno, prendi altri viveri e attiva il pannello.
Avanzato lungo il corridoio successivo, entra nella stanza a destra all'interno della quale troverai dei rifornimenti. Procedi poi fino all'ascensore: uscito, avanza lungo il corridoio ed entra nella nuova stanza.
Corri o salta di blocco in blocco, ma fai attenzione alle vampate: per evitarle posizionate dietro un blocco.
Arrivato nella stanza seguente, prendi il semiconduttore rosso posizionato a sinistra della porta, quindi posizionati sul sedile e spara agli asteroidi, mentre Hammond ripara la mitragliatrice.
Fatto ciò, esci e affronta i due necromorph per poi tornare al convoglio. Poco prima dell'ascensore ti imbatterai in una specie di insetto tripode, che può provocare danni seri, quindi fallo fuori velocemente.
Se vuoi sfrutta lo store, altrimenti sali a bordo del trasporto, non prima però di aver eliminato l'alieno che si calerà dal soffitto e l'altro che spunterà alle tua spalle.

La soluzione di Dead Space

CAPITOLO 5: Lethal Devotion

Sceso dal mezzo, entra nello store a sinistra oppure prosegui lungo il corridoio fino alla stanza seguente: al termine della conversazione con Kendra, entra nella porta a destra, non prima di esserti equipaggiato con il lanciafiamme.
Avanza poi lungo il corridoio, uccidendo due alieni, fino alla stanza successiva dove troverai l'Upgrade Bench, mentre in quella sinistra altri oggetti, tra cui un contenitore esplosivo nell'angolo.
Spostatoti sul lato opposto, te la vedrai con un nuovo mostro: dopo avergli scagliato contro il contenitore, i suoi tentacoli sbucheranno dal centro del corpo e l'alieno morirà. Se non dovesse accadere, spara a ogni tentacolo, ma stai attento a non avvicinarti troppo, altrimenti ti ucciderà. Inoltre se dal suo stomaco dovessero fuoriuscire degli strani esseri, mira ai tentacoli.
Preso l'ascensore, salta sulla sporgenza e uccidi l'alieno che sbucherà dall'altro lato, quindi impiega la stasi sulla piattaforma per rallentarla e poterla attraversare. Raggiungi poi il lato opposto e avanza fino alla porta.
Percorso il corridoio e girato a destra, scendi in ascensore, e una volta raccolto l'audio log, entra nella stanza a sinistra. Qui troverai dei viveri, un Power Node e lo schematic per la Force Energy. Avvicinandoti poi al computer, otterrai una capsula chimica contenente il dna. A questo punto ti imbatterai nel Dr. Mercer e nella sua creatura, il necromorph indistruttibile, meglio noto come il Predatore. Non appena uscirà dalla stanza, rallenta il mostro con la telecinesi per poi strappargli gli arti, che però si rigenereranno, perciò non sprecare troppe munizioni. Quando sentirai Kendra parlare, esci subito fuori dalla stanza.
Entrato nella stanza di fronte, elimina gli insetti tramite il lanciafiamme, quindi prosegui a sinistra, sbarazzandoti di altri insetti che spunteranno dal buco a sinistra. Superata la parete, ulteriori animali ti attaccheranno dalla destra. Arrivato nella stanza successiva, prosegui lungo il corridoio fino alla stazione di sicurezza.
Passato per la stanza di fronte allo store, avanza per il corridoio e la stanza successiva finché non incontrerai di nuovo il Dr. Mercer: al termine della discorso, dirigiti nell'altra stanza dove affronterai alcuni mostri, oltre al temuto Predatore. Per superare questa fase del gioco, recupera subito i viveri e rallenta il Predatore per poi occuparti degli altri nemici. A questo punto Kendra aprirà la porta e tu avrai così modo di fuggire.
Recuperate delle munizioni sulla sinistra, entra nella stanza a destra e troverai ulteriori munizioni. Poi prosegui, e prima di voltare l'angolo, troverai dei crediti e un contenitore esplosivo. Giunto al termine del percorso te la dovrai vedere con un necromorph: eliminato, prendi i viveri e avanza fino a delle munizioni per infine tornare dove hai affrontato l'alieno ed entrare nella stanza successiva.
Dirigiti verso il fondo della stanza, e una volta salvato il gioco, accedi nell'ufficio del Dr. Mercer: raccolti i viveri e l'audio log, inserisci il campione chimico nel batch mixer. Preso il campione, torna nella stazione di sicurezza. Bada che il Dr. Mercer toglierà l'ossigeno, ma nel tragitto troverai dei punti di rifornimento. Giunto nella stanza dove avevi ucciso il necromorph, ammazza degli insetti dopo aver voltato l'angolo ed entra nella porta successiva (vicino alla donna c'è una ricarica di ossigeno).
Qui, dopo esserti sbarazzato dei due alieni, rallenta il Predatore in modo da prendere tutte le riserve di ossigeno e uscire dalla stanza. Nella seguente, stai all'erta al mostro che uscirà dal buco, quindi dirigiti alla stazione di sicurezza: procedi poi a sinistra, e nella stanzetta, riattiva l'ossigeno.
Rientrato nella stanza precedente, percorri il corridoio fino alla porta mal funzionante: una volta attraversata, ricarica la tua stasi e avanza verso la stanza successiva. Entrato nella stanza sull'altro lato, passa per la porta a destra e inserisci il campione nel batch mixer. Prendendo la sostanza farai aprire la porta alla tua destra, mentre quella da cui sei appena passato si chiuderà: avanza per poi entrare in quella a destra. Recuperati i viveri, continua dalla parte opposta, prendendo altre scorte negli armadietti prima delle porta.
Nella nuova stanza, prendi gli oggetti e se vuoi ricarica la stasi. Al termine del dialogo del Dr. Mercer, il Predatore e tre nercromorph sbucheranno da un varco: rallenta il Predatore prima di uccidere i tre alieni, quindi decelera il mostro che apparirà al centro della stanza. A questo punto rincorri il Dr. Mercer e aziona il pannello criogenico. Recuperati dei viveri e un Power Node, accedi nella stanza accanto: prima di salire sul convoglio, troverai sulla sinistra ulteriori scorte.

La soluzione di Dead Space

CAPITOLO 6: Environmental Hazard

Sceso dal mezzo, prendi l'audio log a sinistra e le munizioni all'interno della stanzetta sulla destra. Prosegui poi lungo il corridoio fino al bagno: qui, vai a sinistra, ma bada agli insetti che sbucheranno dalle toilette e ricordati di raccogliere gli oggetti su entrambi i lati prima di ritornare nel corridoio e proseguire fino all'ascensore.
Giunto al piano inferiore, troverai nella stanza alcuni viveri e lo schematic per la Contact Energy. Entrato nella stanza accanto e presi gli oggetti, incontrerai di nuovo Hammond: al termine del dialogo, avanza nella stanza successiva dove rinverrai delle scorte nell'armadietto vicino allo store. Entra poi nella porta a sinistra di quella da cui sei passato.
Attraversando il corridoio, fai attenzione alle fuoriuscite di vapore che eviterai entrando nella seconda stanza a sinistra (la prima è vuota). Qui, recuperati alcuni oggetti a sinistra, sali con l'ascensore a destra: avanza poi facendo attenzione al necromorph lungo il percorso.
Non appena entrato nella stanza successiva, verrai attaccato da diversi alieni: per ammazzarli o prendi il contenitore esplosivo e lo scagli contro il gruppo dopo averli bloccati oppure posizionati in un angolo e uccidili uno per volta. Avanza quindi, superando l'ascensore e continua a destra: a questo punto dovrai vedertela con il primo di otto Poison pod che ucciderai sparandogli alcuni colpi.
Sbarazzatoti del nemico, compariranno due necromorph fuori dalla stanza: eliminati, entra nella porta a sinistra dell'ascensore e uccidi il Poison pod per poi prendere le scorte. Uscito, stati attento perché sbucherà un terzo alieno. Prendi infine l'ascensore e sali al Livello 3.
Prosegui lungo il percorso, recuperando i viveri e il semiconduttore rosso, quindi scendi al Livello 2. Prima di entrare nella stanza dietro l'ascensore, recupera tramite la telecinesi alcuni crediti sulla sporgenza alla tua sinistra. Una volta entrato, elimina il Poison pod per poi afferrare uno dei contenitori esplosivi e lanciarlo contro i due pipistrelli che sbucheranno dalla porta alle tue spalle. Entra poi nell'altra stanza sul Livello 2.
Qui, dopo aver preso la cassa di munizioni, accedi nella stanza seguente dove ti imbatterai in un nuovo necromorph: mira alla parte arancione su uno degli arti, ma non avvicinarti troppo perché è pericoloso. Una volta ucciso, ne spunteranno altri dal varco: entra quindi nella stanza successiva dove troverai delle scorte e potrai ricaricare la stasi per poi accedere a un'area priva di gravità.
In alto dovresti notare una specie di porta che aprirai con le tue doti, ma stai pronto perché salteranno fuori due alieni. Eliminati, passa dalla porta dopo la quale te ne ritroverai di fronte una seconda: nella nuova stanza affronterai un altro mostro per poi proseguire verso la porta successiva.
Qui, nei pressi dell'ascensore, troverai delle scorte e un audio log. Sceso con l'ascensore, recupera altri viveri e ricarica la stasi, dopodiché mira alla luce per aprire la porta: puoi sparare anche ad alcune delle altre luci presenti, dopo che il fuoco si sarà estinto nella stanza vicino a te, quindi avanza verso il lato opposto.
Stai all'erta perché verrai attaccato da un necromorph e da un Poison pod: eliminati, sali con l'ascensore. In cima, dopo aver raccolto dei viveri, dirigiti alla sala di controllo, dove troverai altre scorte e un Power Node. Uscito dalla stanza e superato l'ascensore, prendine un altro per scendere alla West Grow Chamber, ma tieniti pronto ad affrontare tre alieni non appena si apriranno le porte. Avanza quindi verso la grande porta che ti condurrà alla sala di controllo centrale (dove si trova lo store).
Giunto lì, impiega se vuoi lo store per poi entrare nella stanza a destra di quest'ultimo: recuperato un text log, avanza verso la stanza successiva, dove, una volta ucciso il mostro, troverai degli oggetti nelle stanze sulla destra (la prima contiene un Upgrade Bench; la seconda alcuni viveri, ma anche un necromorph; e l'ultima, che aprirai tramite un Power Node, cela altri oggetti). Recuperato il tutto, sali con l'ascensore.
Proseguendo lungo il corridoio in direzione della East Grow Chamber, verrai attaccato da un alieno che rilascerà un Power Node. Entra poi nella stanza a sinistra dell'ascensore: prese le scorte e ucciso il Poison pod, accedi nella stanza a destra dell'ascensore, dove troverai altri viveri. Sali infine con l'ascensore al Livello 3.
Avanza, uccidendo un nemico, per poi scendere al Livello 2: prosegui lungo il tragitto (recuperando un audio log) fino all'unica porta aperta di questo livello. Salvato il gioco, raccogli un Power Node ed entra nella stanza: all'interno verrai afferrato da un tentacolo, quindi spara al bozzo giallo per smembrarlo e procedere verso la stanza successiva.
Raccolto l'audio log, entra nella stanza seguente, e una volta prese delle scorte, accederai in un'area priva di gravità. Rallentato il generatore d'energia tramite la stasi, saltaci sopra, quindi spostati nella camera a destra: qui uccidi i due alieni ed entra nella stanza successiva dove te la vedrai con un poison pod e due necromorph. Torna infine all'entrata di questa stanza.
Disattivato il generatore d'energia tramite il computer, esci dalla stanza, e una volta tornato nella sala centrale, vai al Livello 1 con l'ascensore. A destra di quest'ultimo noterai un pannello di controllo per avviare il feeding system: attivati i comandi, rallenta la porta, quindi dirigiti sull'altro lato e ammazza l'ultimo poison pod per poi tornare alla sala di controllo dove è collocato lo store.
Eliminati tre alieni sulla via del ritorno, impiega lo store e l'Upgrade Bench, quindi attiva il computer ed entra nella stanza di fronte a esso.
Recuperati l'audio log e dei viveri, accedi nella stanza seguente, dove, prese altre scorte, attiva il pannello tramite il veleno. Entrato nella stanza successiva, non avanzare troppo: recuperati tutti gli oggetti presenti grazie alla telecinesi, preparati ad affrontare il boss.

BOSS FIGHT: Leviathan
Il corpo del boss è composto da tre grandi tentacoli (quelli che ti hanno afferrato precedentemente nel gioco) e una bocca che scaglia proiettili.
Pur non essendo molto difficile da sconfiggere, impiegherai un'enorme quantità di munizioni nell'intento. L'arma del mostro sono ovviamente i tentacoli che sbatterà a terra. Nel momento in cui il boss ritrae i tentacoli, spara alla parte gialla per smembrarli tutti e i tre.
Fatto ciò, il boss lancerà dei proiettili (dovrebbero esserne cinque): la miglior strategia è quella di impiegare la telecinesi per bloccarli e rispedirli al mittente. Una volta colpito, il boss ti continuerà ad attaccare per un po' per poi morire.
Raccolti tutti i viveri nella stanza, torna nella stanza da cui sei giunto e dirigiti al convoglio.

CAPITOLO 7: Into The Void

Sceso dal mezzo, raccogli le scorte sulla destra, quindi prosegui lungo il corridoio fino a una porta alla cui sinistra troverai ulteriori viveri e un Power Node. All'interno della stanza sono collocato dei rifornimenti, lo store, un Upgrade Bench e il save point. Prendi infine l'ascensore.
Durante la discesa, quattro necromorph ti attaccheranno. Una volta fuori, avanza fino a un audio log, quindi continua a sinistra, uccidendo un primo alieno, poi altri tre o quattro sopraggiungeranno. Entrato nella stanza e raccolti dei viveri, spostati sul fondo e lungo la rampa fino a raggiungere la stanza successiva.
Prosegui a destra, uccidendo un necromorph, fino a un audio log e a delle scorte. Superato l'asteroide, recupera il kit medico quindi dirigiti nella stanza priva di gravità. Tramite la telecinesi, sposta gli asteroidi al centro in modo da incendiarli. Mosso però il primo, verrai attaccato da due o tre alieni. Ulteriori due compariranno dopo aver distrutto tre asteroidi. Fatto ciò, dirigiti sulla piattaforma con i comandi.
Tramite un Power Node apri la porta dietro il pannello di controllo e all'interno troverai degli oggetti. Ripristinata la gravità, sbucheranno alcuni mostri: torna alla stanza precedente e posizionati vicino alla parete distrutta. Da questo punto ucciderai gli alieni uno a uno man mano che spunteranno dal varco accanto alla porta. Eliminato l'ultimo nemico fuori della porta, dirigiti alla porta dall'altra parte del varco.
In questa nuova area troverai la Mining Access Key, delle scorte, e nel corridoio successivo, un Power Node. Avanzando arriverai a una porta che ti condurrà all'ascensore: prima però di scendere al Deck D: Maintenance, fai fuori un necromorph.
Qui troverai due pipistrelli e altrettanti cadaveri: uccidili immediatamente, altrimenti i corpi si trasformeranno in due necromorph. Raccolti i viveri e l'audio log, entra nella stanza successiva. Dopo aver avvicinato la cabina sospesa a te, saltaci su e azionala: avanzando, dai lati spunteranno dei tentacoli che sparano proiettili nel seguente ordine uno a destra, due a sinistra, due a destra, uno a sinistra. Giunto al termine incontrerai Nicole: prese delle scorte, entra nella stanza successiva.
All'interno dovrai proteggere Nicole mentre apre la porta: fatto ciò, entra nella stanza alle tue spalle dove troverai dei viveri, lo schematic per il Livello 4 Suit e l'S.O.S. Beacon. Torna poi alla cabina e attivala, stando pronto ad affrontare alcuni alieni (spunteranno in quest'ordine: destra, sinistra, destra, sinistra, sinistra, destra e destra). Giunto alla fine, uccidi altri due nemici, quindi passa alla stanza seguente.
Ucciso il necromorph sul pavimento di fronte all'ascensore, prendi l'ascensore per il Deck C: Mining: avanzando, verrai attaccato da quattro alieni. Raccolti i viveri, prosegui a sinistra e continua fino a imbatterti in un altro mostro posizionato alla sinistra dell'ascensore. Recuperate altre scorte e un audio log accanto allo store, scarica lo schematic per il Level 4 Suit per poi acquistarlo. Presa anche la batteria, continua per il percorso opposto rispetto a quello da cui sei venuto (a destra dell'ascensore principale). Stai all'erta perché lungo il tragitto incontrerai un mostro. Inserita la batteria nell'apposito spazio, scendi in ascensore.
Percorri il corridoio, recuperando le scorte e un text log, quindi accedi nella stanza successiva. All'interno, dovrai slegare l'asteroide: ce ne sono due all'interno della stanza e tre nello spazio. Una volta avanzato, due mostri ti attaccheranno: uccisi, mira all'angolo inferiore sinistro dell'asteroide, e dopo che i due oggetti ruotanti sulla pietra se ne andranno, saltaci sopra per poi spostarti sulla piattaforma. Essendo nello spazio, muoviti velocemente visto che hai una scorta d'aria. Affrontati due alieni, passa sui due cerchi ruotanti su ciascun lato dell'asteroide.
Mi raccomando non posizionare ancora il fuoco di segnalazione, altrimenti perderai l'accesso al giornale di bordo!
Rientrato nella stanza e distrutte le due corde, torna all'ascensore, uccidendo l'alieno nel tragitto. Salito con l'ascensore, prendi la batteria e riportala al proprio posto, schivando il fuoco, quindi sali in ascensore. Entrato nella sala controlli, recupera i viveri e i Power Node, per poi cercare di liberare l'asteroide. Kendra ti dirà di posizionare il fuoco di segnalazione: salta quindi sull'asteroide e premi A per collocare il segnale luminoso. Ritorna infine alla sala controlli e libera l'asteroide.
A questo punto riuscirai a comunicare con Kendra, ma quattro alieni irromperanno nella stanza: eliminati, torna al Deck A: Preparation, passando per l'ascensore principale. Quando salirai, un mostro si calerà dall'ascensore. In cima troverai tre mostri: dopo essertene sbarazzato, dirigiti al convoglio.

CAPITOLO 8: Search and Rescue

Sceso dal mezzo, avanza a sinistra, prendendo i viveri, quindi passa per la porta. Attraversato il corridoio, sfrutta lo store per poi dirigerti nell'atrio principale, dove ti imbatterai in alcuni nemici. Per facilitare l'azione, posizionati accanto alla porta per ucciderli uno a uno. Fatto ciò, raccogli le scorte e sali in ascensore al Livello 3.
Avanza lungo il corridoio, eliminando un alieno e un secondo voltato l'angolo. Procedi poi fino alla porta aperta, imbattendoti in un altro nemico, che una volta morto, lascerà un semiconduttore rosso.
Prese ulteriori scorte nella stanza, gira l'angolo: per avanzare dovrai però spostare le cose che ostruiscono il passaggio alla stanza successiva. Impiegato l'Upgrade Bench e il save point, sali con l'ascensore: recuperato l'audio log, dirigiti alla stanza seguente dove troverai un Power Node alla tua sinistra e alcune munizioni alla destra della cabina sospesa. Sali poi su quest'ultima e azionala.
Sceso, entra nella stanza: ricaricata la stasi, raccogli la cassa di rifornimenti e lo schematic per il Medium Air Can per poi procedere nella stanza successiva. Preso un Power Node e delle scorte, passa l'altra porta e avanza fino alla Comm Array Room, tenendoti pronto ad affrontare tre necromorph. Spostati infine al centro della stanza.
Rimpiazzate le tre antenne danneggiate con altrettante riparate, ritorna alla stanza dove hai trovato lo schematic: dopo aver attivato il Comm Array, sali sulla cabina sospesa e torna nell'area precedente.
Nella stanza dopo la cabina, sbucherà sull'ascensore un alieno: ucciso, scendi in ascensore. Uscito dalla stanza, dirigiti all'ascensore sulla destra. Fuori, raccogli le scorte per poi avanzare verso la porta: recuperato un Power Node, preparati ad affrontare il boss.

BOSS FIGHT: Slug Boss
Questo boss è simile al precedente. Infatti possiede cinque tentacoli che sfrutta per il suo unico attacco che consiste nello staccare pezzi della nave e scagliargli contro di te. Per schivarli, potrai farli esplodere.
Per sconfiggere il boss, ti conviene concentrarti su un tentacolo alla volta, in modo da ridurli per poterti avvantaggiare. Smembrati tutti e cinque, il mostro si distaccherà dalla navicella per fluttuare nello spazio.

Tolto di mezzo il boss, esci dalla stanza e torna all'ascensore per poi dirigerti al convoglio. Proprio prima di arrivare all'ascensore subirai l'attacco di due alieni: eliminati, prendi l'ascensore che ti condurrà all'atrio principale dove affronterai un altro nemico. Impiegato se vuoi il magazzino, procedi, e dopo aver ucciso l'ultimo alieno, sali a bordo del convoglio.

CAPITOLO 9: Dead on Arrival

Sceso dal mezzo, impiega l'Upgrade Bench e raccogli i viveri. Avanza poi lungo il corridoio a sinistra, prendendo altre scorte. Passata la porta, recupera un ulteriore item, quindi entra nella stanza successiva.
All'interno noterai tre oggetti verdi fluttuanti in aria che dovrai spostare per accedere all'USM Valor: sceso di un piano, vedrai tre luci su ogni lato vicino alla porta del cargo. Colpite tutte e sei, si aprirà la porta e ti ritroverai gli oggetti verdi radioattivi, ma anche due necromorph.
Tramite la telecinesi, scaglia gli oggetti verdi nello spazio, ma dopo il secondo, sbucheranno due alieni. Eliminati, finisci di lanciare fuori gli oggetti ed entra nella porta dall'altra parte da dove sei venuto.
Attraversata la stanza successiva, rincorri il necromorph, raccogliendo tutte le scorte nel tragitto, per arrivare in una nuova stanza: qui dovrai spostare i container grazie ai tuoi poteri. A questo punto, con il tuo schermo di fronte ai container e la porta da cui sei entrato alla tua destra, dovrai fare questo: sposta il primo container alla tua destra verso di te per accedere nell'area. Sposta poi il container dietro quello di prima e troverai delle munizioni. Vai quindi a sinistra sempre rispetto al primo container e avanza fino alla parete. Spostato il container con dietro un altro da muovere, fai lo stesso con quest'ultimo. Sposta infine il container che ti ostruisce il passaggio e volta l'angolo.
A questo punto ti imbatterai in un nuovo necromorph, piuttosto semplice da uccidere e contro cui puoi impiegare la stasi, che tuttavia può schivare. Eliminato il primo, ne sopraggiungeranno altri due: fatto ciò, sposta il container alla tua sinistra contro la parete per recuperare delle munizioni. Avanza quindi a sinistra, giungendo a una porta: fai attenzione perché prima di entrare ti attaccherà un necromorph.
Nella stanza recupera le scorte per poi attraversare quella specie di ponte che ti condurrà a una porta: procedi lungo il corridoio, recuperando dei viveri, e giungerai a una porta. Sbarazzatoti dei due pipistrelli che salteranno fuori, prendi la batteria posta alle tue spalle e inseriscila nell'apposito spazio, quindi entra nella stanza.
Uscito dall'ascensore, prosegui per il corridoio a destra, a destra del quale troverai delle scorte. Arrivato all'armeria, te la vedrai con diversi alieni. Fatti fuori, raccogli un Power Node, un audio log e altri viveri, quindi dirigiti al poligono (dove hai trovato l'audio log).
Armatoti del Pulse Rifle, inizia a giocare impiegando il terminale: a ciascun bersaglio corrispondono 100 punti, ma ricordati di colpire solo quelli rossi e non blu. Solo uccidendo tutti i bersagli potrai avanzare per i cinque livelli, vincendo delle munizioni (1° e 2° livello), un kit medico (3°), un semiconduttore rosso (4°) e un Power Node (5°).
Se dovessi mancare un bersaglio o colpirne uno blu, il livello procederà, e terminato, rinizierai dall'ultimo livello.
Terminato il gioco, entra nella stanza successiva dove potrai ricaricare la stasi prima di avanzare. Non appena aperta la porta, sopraggiungerà un alieno dall'altra parte della stanza, ma non ti preoccupare perché verrà colpito dal laser. Rallenta quindi il laser, e dopo che un secondo alieno sarà ucciso, rallentalo di nuovo prima di avanzare a sinistra e recuperare lo schematic per il Large Med Pack e dei viveri. Esci infine dalla porta dietro la macchina.
Lungo il percorso ti imbatterai in due necromorph: una volta eliminati, spostati velocemente nel punto dove si trovavano perché altri due nemici spunteranno alle tue spalle. Avanza poi a destra della porta da cui sei passato: recuperate le scorte e un Power Node, accedi ai dormitori.
Qui te la dovrai vedere con un nutrito gruppo di alieni: per eliminarli con facilità, ti conviene posizionarti nell'angolo a sinistra della porta. Presi poi i numerosi oggetti nella stanza, spostati sull'altro lato dove troverai un text log. Attraversa infine la porta a destra del magazzino.
Avanza lungo il corridoio fino alla stanza successiva dove troverai delle scorte. Prosegui poi nella stanza a destra e sali con l'ascensore: noterai tre luci su entrambi i lati, mentre le macchine spareranno a intervalli di pochi secondi. A questo punto dovrai manovrare i due motori di fronte a te e spostarli in avanti per poi colpire le tre luci su ciascun lato.
Recuperato il Singularity Core, entra nella porta e prosegui fino alla stanza successiva, dove troverai delle scorte e Hammond. Uccidendo un nemico, guadagnerai il semiconduttore di diamante: non ti resta che attraversare il vetro appena infranto.
Passata la porta, dirigiti nella stanza a destra: presi i viveri, inserisci la batteria nell'apposito spazio e scendi in ascensore. Fuori, prosegui a sinistra fino a un corridoio: lungo quest'ultimo te la dovrai vedere con un necromorph, dopodiché salta a bordo del convoglio.

CAPITOLO 10: End of Days

Sceso dal mezzo, prendi i viveri a sinistra e a destra per poi accedere nella stanza successiva. Raccolti altri rifornimenti, impiega lo store e sali in ascensore: raccolto un text log, entra nella porta a destra dove troverai un audio log. Uscito, prosegui nella stanza accanto all'Upgrade Bench.
Al termine della sequenza con il Dr. Mercer, entra nella stanza: recuperate delle scorte, scendi in ascensore. Al piano inferiore ti imbatterai in due alieni, che potrai scegliere di eliminare o tramite la stasi o posizionandoti da sopra l'ascensore. Presi vari oggetti, tra cui la Crew Key, esci dalla stanza.
Entrato nella porta a destra, affronta un necromorph prima di entrare nel bagno (la prima porta a sinistra): raccolti dei viveri, dirigiti all'ascensore sulla sinistra. Avanza poi lungo il corridoio fino alla stanza successiva.
Nella stanza a sinistra della porta da cui sei appena passato troverai delle scorte (non preoccuparti dell'alieno perché è morto). Uscito, entra nella stanza dall'altra parte, e non appena verrai afferrato da un tentacolo, spara al bozzo giallo. Raccolti dei rifornimenti, esci e continua nella stanza a sinistra.
All'interno, grazie ai tuoi poteri, rompi la serratura per poi tornare nel corridoio dove ti attende un alieno: ucciso, rientra nella stanza principale. Passa per la porta a destra e procedi lungo il corridoio fino alla stanza successiva nella quale affronterai due necromorph. Prosegui quindi nelle due stanze a sinistra, dove troverai delle scorte.
Uscito, ricarica la tua riserva di ossigeno, e una volta ucciso il nemico, entra nella stanza a sinistra dove affronterai alcuni alieni. Sbarazzatoti di tutti, raccogli la Nav Card.
Procedi dall'altra parte del corridoio fino a una porta dove troverai un Power Node e dei viveri. Tornato alla stanza principale, riprendi l'ascensore. Al piano superiore, avanza per il corridoio ed entra nella porta a sinistra: avanza, eliminando tre alieni sbucati dall'apertura a destra e degli altri una volta girato l'angolo.
Giunto nella stanza successiva, scendi in ascensore quindi entra nella porta a destra dello store: tolto di mezzo il necromorph e prese le scorte, accedi nella stanza a destra. Qui rinverrai ulteriori viveri e lo schematic per il Level 5 Suit. La stanza seguente, invece, contiene un text log e dei rifornimenti, mentre nella stanza accanto, sulla piattaforma centrale, è collocata la seconda Nav Card.
Stai all'erta perché sbucheranno tre alieni: uccisi, avvicinati alla prima piattaforma accanto alla porta e dovrebbe apparire una console che ti chiederà se vuoi giocare a Z-Ball. Il gioco consiste nel saltare da una piattaforma luminosa a un'altra, afferrare una palla tramite la telecinesi e centrare il canestro. Portato a termine ogni livello, vincerai una ricompensa.
Uscito dalla stanza, recupera dei rifornimenti dagli armadietti per poi accedere nella stanza successiva: fai attenzione perché non appena aprirai la porta un alieno ti attaccherà. Sbarazzatoti di lui, torna alla sala centrale: nei pressi dell'ascensore, tieniti pronto ad affrontare un pipistrello che sopraggiungerà da destra. Attento perché da sinistra ne sbucherà un altro! Acquistato il Level 5 Suit, torna indietro e prendi l'ascensore a sinistra.
Avanza lungo il corridoio fino alla stanza successiva: tolti di mezzo i tentacoli, entra nella porta accanto a quella da cui passato. Recuperate le scorte, torna alla stanza principale e accedi in quella dall'altra parte.
Aperta la porta a destra con un Power Node e presi i viveri all'interno, riesci. A questo punto dovrai spostare il letto nell'angolo in alto a destra e poi quello a sinistra verso destra. Risposta poi quest'ultimo nella posizione di prima e poi l'altro a destra (cioè quello dietro il primo che hai spostato). Muovi quindi quello dietro e infine quello che era a sinistra di questi due verso destra. Riuscirai così ad aprirti un passaggio per raccogliere alcuni viveri e l'ultima Nav Card.
Sul percorso di ritorno ti ritroverai il Predatore e un necromorph: eliminato, torna velocemente all'inizio della stanza. A questo punto dovrai affrontare diversi alieni, mentre Kendra è intenta ad aprire la porta che condurrà all'ascensore. Nel frattempo corri da una parte all'altra per distrarre il mostro, impiegando anche la stasi per rallentarlo. Quando Kendra sarà riuscita ad aprire la porta, raggiungi immediatamente l'ascensore.
Giunto alla sala principale, sali in ascensore e prosegui per la porta a destra: qui, avanza fino alla porta al termine del percorso, e dopo aver ascoltato il Dr. Kyne, scendi in ascensore. Ad attenderti nella stanza seguente, troverai quattro necromorph: tolti di mezzo e presi i vari rifornimenti, un text log e un audio log in questa e nella quattro stanze laterali, continua il percorso.
Attraversata la stanza successiva, accederai allo shuttle dove inserirai le Nav Card. Dirigiti quindi nella sala di controllo, e una volta prese le scorte, dovrai testare i motori. A questo punto apparirà nuovamente il Predatore: corri subito fuori, uccidendo tutti gli alieni che ti ostruiranno la strada. Non ti resta che bloccare il Predatore dietro i motori per poi entrare nella stanza e attivarli. In questo modo lo ucciderai.
Una volta morto, comparirà il Dr. Kyne. Dopodiché dovrai sganciare lo shuttle tramite il terminale sulla destra: quando il Dr. Kyne sposterà lo shuttle, esci fuori, recuperando il Power Node accanto al Predatore, e ritorna al convoglio. Lungo il tragitto, nella stanza dove hai incontrato per la prima volta il Dr. Kyne, recupererai un kit medico. Giunto alla sala principale, uccidi subito il pipistrello vicino al cadavere, per poi salire a bordo del mezzo.

CAPITOLO 11: Alternate Solutions

Sceso dal tram, entra nella stanzetta dietro l'Upgrade Bench, e presi i viveri, prosegui per la porta a sinistra. Avanza poi lungo il corridoio fino al bagno, recuperando ulteriori scorte nel corridoio a sinistra. Dopodiché entra nella porta a destra.
All'interno dovrai vedertela con diversi nemici: una volta uccisi, scendi con l'ascensore. Raccolti vari oggetti nei paraggi, tra cui un Power Node nell'angolo dall'altra parte della porta, avvicinati al computer per attivarlo. Tornato all'ascensore, dovrai affrontare alcuni alieni, quindi ti conviene appostarti nell'angolo e ucciderli uno a uno. Sposta poi il marker tramite la telecinesi.
Non appena avanzerai, subirai l'attacco di un secondo gruppo nemico: dopo essertene sbarazzato, inizia a spostare il marker, ma non appena lo farai, dei tentacoli sbucheranno dai lati per afferrarti. Non ti resta perciò che spostare il marker sull'altro lato un po' per volta.
Fatto ciò, dovrai affrontare una terza ondata nemica: tolti di mezzo i mostri, torna all'ascensore e dirigiti al convoglio. Qui, sali con l'ascensore a sinistra: al piano superiore, entra nella stanza a sinistra, e dopo aver preso i viveri, entra nella stanza successiva. Da qui procedi verso la porta davanti a te, quindi passa per il portellone che ti condurrà nel punto dove sei atterrato.
Non appena ti avvicinerai alla stanza di quarantena, cinque necromorph ti attaccheranno. Prese le scorte, dirigiti fuori, quindi alla tua destra. Dopo che il Dr. Kyne avrà aperto la porta, procedi lungo il percorso fino alla stanza successiva: voltato l'angolo e raccolti dei viveri, attiva il computer per disabilitare la gravità.
Ora avanza per i due percorsi: nei pressi dell'entrata dell'edificio tra i due percorsi, troverai il Peng Idol che ti farà guadagnare 30,000 crediti. Nell'angolo in alto a sinistra e a destra sono invece collocati dei viveri.
Sbarazzatoti di alcuni necromorph, prendi altre scorte per poi iniziare a spostare il marker lungo il percorso prestabilito. Arrivato al secondo interruttore, verrai assalito da due alieni, mentre altri due salteranno fuori una volta che giungerai al termine del tragitto. Eliminati, ripristina la gravità.
Ritornato allo shuttle e conclusa la cutscene, dirigiti al pannello con cui avevi attivato la gravità: entrato nella stanza accanto ai comandi, segui il percorso in alto. Ucciso un nemico nella nuova stanza, prosegui nell'altra, dove rinverrai alcuni viveri, un Power Node e un semiconduttore di diamante. A questo punto non ti resta che attivare l'override dello shuttle, per infine salirci a bordo. Fai attenzione, però, perché nel tragitto verso lo shuttle ti imbatterai in tre necromorph.

CAPITOLO 12: Dead Space

Sceso dalla shuttle, prendi le scorte, quindi sposta la piattaforma accanto a Nicole nel punto dove si trova lo shuttle. Attiva quindi il caricatore per caricare il marker sulla piattaforma.
Riportalo poi dove si trova Nicole e dopo sull'altra piattaforma. A questo punto corri nella stanza alle tue spalle ed entra nella stanza a destra, eliminando dei pipistrelli. Raccolte le scorte in queste due stanze, accedi in quella a destra dell'Upgrade Bench dove troverai un audio log per poi ritornare nella stanza dove hai ucciso i pipistrelli.
Recuperata la batteria, dirigiti al marker e collocala nell'apposito spazio per aprire le porte. All'esterno ti imbatterai in un necromorph: sconfitto, trascina il marker nella stanza dove hai posizionato la batteria. Entra quindi nella porta e chiudi il portellone in modo da aprire l'altro e proseguire nella stanza successiva.
All'interno dovrai vedertela con numerosi nemici, ti conviene perciò posizionarti in un angolo ed eliminarli, sfruttando in particolare la stasi. Giunto poi in fondo alla stanza, dovrebbero apparire alcuni alieni.
Solleva quindi i ponti tramite il terminale in modo da poter spostare il marker nella stanza. Dopodiché impiega i tuoi poteri sul marker per muoverlo. Arrivato al termine del percorso e recuperate tutte le scorte, apri la porta con un Power Node: all'interno troverai ulteriori viveri, mentre, una volta uscito, raccogli il semiconduttore rosso di fronte alla porta a destra.
In questa stanza ti attendono due necromorph posizionati sul lato destro: uccisi, entra nella porta tra i due alieni. Giunto alla fine del tunnel, elimina i due nemici. Prese le scorte e ricaricata la stasi, riattiva l'energia impiegando la telecinesi sul terminale.
Torna ora nella stanza dove hai lasciato il marker, e una volta utilizzata la stasi sulle ventole, degli alieni sbucheranno sul percorso a ritroso. Arrivato nella sala principale, sbarazzati del nemico e recupera un Power Node, quindi sposta il marker alla stanza successiva.
All'interno troverai delle scorte e un Power Node. Ricaricata la stasi fai uscire il marker dalla stanza e accedi nella seguente: qui, prendi i rifornimenti collocati a destra e a sinistra, quindi, mosso di nuovo il marker, verrai assalito da diversi nemici. Fai attenzione anche ai tentacoli che sbucheranno!
Tolti di mezzo tutti, riprendi a muovere il marker fino al basamento. Stai all'erta perché alle tue spalle compariranno altri alieni. Caricato il marker sul basamento, inizierà una cutscene al termine della quale accederai in una nuova stanza.
Vista una seconda sequenza, passa per la porta dietro di te e continua lungo il corridoio: recuperati i rifornimenti e un Power Node nella stanza seguente, avanza e ti ritroverai nella stanza vicino allo shuttle. Dovendo affrontare il boss, ti conviene fare scorta di munizioni a sufficienza per il Pulse Rifle e la Contact Beam. Raccolte altre casse di rifornimenti, avvicinati allo shuttle per sbloccare una scena al termine della quale ti scontrerai con il boss.

BOSS FIGHT: Hive Mind
L'attacco principale del boss avviene sfruttando i tentacoli che sbatterà a terra per colpirti. A un certo punto dello scontro ti scaglierà contro delle bombe, oltre a due uova che si trasformeranno in necromorph.
Durante la prima fase della battaglia dovrai distruggere i cinque punti gialli che contornano la bocca del boss, per passare quindi a colpire il petto. Quando sbatte i tentacoli a terra, spostati sui lati per poi mirare ai bozzi gialli quando abbassa la faccia. Dopo averne distrutti tre, il boss ti afferrerà, perciò dovrai annientare gli ultimi due mentre sarai sospeso in aria (ti conviene usare il Pulse Rifle).
Nel corso della seconda fase dovrai invece colpire i bozzi sul petto: ricordati che dopo aver sbattuto i tentacoli a terra, il petto sarà più esposto, quindi ti conviene approfittarne. Spostati sempre sui lati per evitare i tentacoli, e se ti dovesse scagliare contro delle bombe, corri via. Stai all'erta anche quando ti lancerà le due uova da cui sbucheranno fuori due necromorph. Sbarazzatoti di loro e distrutti tutti e cinque i bozzi, il boss morirà.

Non ti resta che salire a bordo della shuttle e guardare la sequenza finale!

Video della soluzione - L'inizio