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La soluzione di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Eccovi l'ottavo capitolo della saga di Dragon Quest!

SOLUZIONE di La Redazione   —   20/04/2006

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Lizas

Due ragazzi di nome Maruk e Poruk vorranno ingaggiare una battaglia con voi ma la battaglia si concludera' velocemente. Andate all'albergo e dormite per una scena e poi andate a nord ed entrate nella grande casa (ovviamente prima dedicatevi ad esplorare la citta'). Esplorate il primo piano e poi andate al secondo, andate a sinistra e in alto per le scale del terzo livello. Parlate con la signora e poi vedrete la scena di un topolino entrare in un buco, esaminate il buco ed avrete il controllo. Scendete le scale ed usate la scopa fino al tavolo per avere la Nota di Jessica. Tornate al buco e vedrete Jessica andare alla Torre ad est.
Tornate indietro e andate verso la porta che sara' bloccata da Maruk e Poruk. Parlate con loro dicendo si due volte. Uscite dalla citta' e andate a sinistra e al bivio ancora a sinistra.

La Torre e la statua

La porta sara' bloccata ma Poruk ve l'aprira'. Entrate e salite le scale, passate la porta a sinistra e poi scendete ed uscite dalla porta per essere di nuovo all'esterno. Prendete la mappa e poi osservatela ed andate a sinistra. Salite le scale ed entrate nella porta piu' lontana. Scendete le scale e rompete alcuni barili e recuperate il tesoro, salite le scale e ancora in alto.
Passate la porta e sarete di nuovo fuori, proseguite ed entrate nella porta centrale. Qui ci saranno due meccanismi a destra e a sinistra. Ogni meccanismo blocchera' una zona, usate quello a sinistra per trovare un barile con un seme della forza. Tornate indietro e andate a destra usando il meccanismo di sinistra e salite le scale due volte, usate il meccanismo per un tesoro e poi tornate indietro e proseguite per la via principale fino arrivare all'ultimo piano.
Esaminate la statua e Jessica pensera' che voi abbiate ucciso suo fratello Sarbert ma l'anima del fratello dira' la verita', chi lo ha ucciso era Dormagus. Cercate di andare via e Jessica vi dira' di tornare con lei al villaggio.

Lizas

Andate all'albergo e parlate con Poruk. Entrate e passate la notte gratis. Il giorno dopo tornate nella casa a nord, salite al secondo piano ed andate a destra. Vedrete Jessica litigare con sua madre Aroza e dopo la patetica scena potrete lasciare il villaggio di Lizas. Andate al cartello che si trova vicino alla Torre a est e da li andate a destra, proseguite lungo il cammino e vi troverete in una nuova area.

Port Link

Come sempre esplorate in giro prima di dirigervi al faro che si trova a sud. Andate vicino a Jessica per iniziare la scena, alla fine dite di si per proseguire, preparatevi bene e salvate il gioco. Parlate con Jessica di nuovo e dopo aver detto di si ancora vi imbarcherete. Alla fine vi scontrerete contro una piovra gigante di nome Oceanon. Niente di complesso se avete i vostri guerrieri allenati come si deve (sopra il livello dieci come minimo).
Dopo la battaglia ci saranno varie scene ed una volta ripreso il controllo del personaggio controllate la nave e poi tornate al villaggio. Fate compere e salvate, quando siete pronti tornate da Jessica che si trova vicino alla nave. Parlate con lei e dite di si perche' si aggiunga al vostro gruppo.
Parlate con Yangus e poi entrate nella cabina, andate in alto fino all'ultimo piano per parlare con Trode. Scoprirete di piu' sulla Renkigama (il pentolone magico), li potrete mescolare due lementi per formare un altro oggetto piu' potente.

Harbour

Come sempre iniziate esplorando il posto e controllate tutti i negozi. Entrando nell'albergo riceverete un chiodo di ferro che se unirete con il coltello di bronzo vi dara' la Chiave da ladro. E' un oggetto fondamentale per aprire i tesori che hanno la serratura bloccata quindi vedete di tenerlo sempre con voi. Troverete il modo di usarla molto presto visto che ci sono ben tre tesori nell'area principale. Dopo averli presi uscite e seguite la strda fino alla prossima destinazione.

La soluzione di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Abazia di Maiella

Entrate nella chiesa e vedrete due guardie pattugliare una porta. Parlate con loro per far iniziare una scena, non potrete entrare quindi usate la porta sul retro ed una volta fuori rompete qualche barile, troverete una medaglia. Ora uscite da questo posto e andate a sinistra, al bivio controllate il cartello e poi andate a destra verso Dony.

Dony

Esplorate la zona prima di entrare nel bar. Una volta dentro andate a parlare con l'uomo con i capelli d'argento che si chiama Kukule. Dopo la scenetta Kukule vi portera' fuori e dara' a Jessica un anello. E' tempo di tornare all'Abazia.

Abazia di Maiella (Il Ritorno)

Tornate dalle due guardie e potrete passare tranquillamente. Entrate nella porta e controllate la porta alla vostra destra, uno dei barili avra' una medaglia. Ora seguite l'altra porta fino ad arrivare nelle cantine, entrate e dopo un po' partira' una scena con protagonisti Marcello e Kukule. Finita tornate di sopra ed entrate nella porta centrale per far partire un'altra scena con Kukule. Dite di si ma il passaggio per il Direttore sara' bloccato da due guardie cosi dovrete trovare un altro passaggio.
Uscite dall'Abazia e andate a sinistra ma invece di andare a Dony andate a sinistra ed in basso per trovare un fiume (occhio che durante il tragitto dovrete sconfiggere un nemico). Alla fine del passaggio entrerete nelle rovine.

Rovine della vecchia Abazia

Esaminate il monumento di pietra. Dite di si per usare l'anello di Kukule e questo aprira' un passaggio segreto. Entrate nelle rovine e scendete le scale, proseguite lungo la via fino all'angolo e poi aprite i due tesori. Quello di sinistra e' una trappola quindi state attenti mentre l'altro contiene la Mappa delle rovine.
Adesso andate a destra e prendete le scale che scendono. Leggete i libri ed imparerete una nuova ricetta per la Renkigama. Proseguite fino a trovare due stanze, una contiene un barile con un'altra medaglia e l'altra un bel tesoro. In quella col tesoro usate la porta vicina per proseguire e poi scendere le scale.
Avanzate usando il meccanismo e poi aprite la porta e parlate con il mostro per iniziare la battaglia. Niente di complesso ma occhio quando usa Begirama che puo' causarvi parecchio danno. Dopo averlo sconfitto andate a sinistra ed alla fine prendete le scale verso l'alto e sarete di nuovo all'Abazia. Controllate i barili per una medaglia e poi entrate nella porta e salite le scale. Vedrete Dormagus scomparire e potrete parlare con il Direttore, il problema e' che Marcello pensa che voi siate un assassino e rinchiudera' tutti quanti. Nella prigione parlate con tutti fino a che partira' una scena e vedrete Kukule venuto a salvarvi. Esaminate la stanza della tortura e dite di si per avere di nuovo il controllo, poi uscite.
Dovrete tornare dal Direttor Odilo, passate il ponte di fuoco e dopo la scena parlate con il soldato e con Kukule e selezionate si per andare al secondo livello. Dormagus tentera' di eliminare il Direttore ed arrivera' Trode. Dopo la magnifica scena vedrete il Direttore sacrificarsi per salvare Trode. Dopo il funerale uscite dalla stanza ed entrate nella porta con i due soldati. Marcello vi dara' una nuova Mappa e voi potrete lasciare l'Abazia. Kukule si trovera' vicino all'entrata ed entrera' nel vostro gruppo. La vostra nuova meta sara' Askanta, ricordate il bivio vicino a Dony? Questa volta andate a sinistra e preparatevi ad una lunga camminata.

Posto di ristoro

Troverete questo posto mentre camminate verso Askanta, la casa ha un barile con una medaglia mentre gli altri edifice sono una Chiesa ed un albergo. Se vi serve passate la notte qui.

Askanta

Eccoci qui finalmente, soliti giri dei negozi e poi di notte entrate nel castello e raggiungete il quarto piano. Parlate con il Re Pavan e vi dira' che la regina Sissel e' morte due anni fa. Scendete le scale e troverete Kira, dopo il dialogo dovrete andare a trovare la nonna di Kira per cui uscite dalla citta'. Dopo la scena con Trode tornate al piccolo posto di ristoro ed entrate nella casa per conoscere la nonna di Kira. Vi parlera' della misteriosa Collina che appare le notti di luna piena, andate nel retro della casa e poi scendete la collina e continuate sul percorso a destra fino ad arrivare in una caverna.

Collina dei Desideri

Andate a nord e al bivio sinistra e poi destra per un tesoro. Tornate indietro e andate a destra al bivio e poi al prossimo ancora a destra. Salite le scale e poi raggiungete la cima della montagna. Non appena arrivati aspettate, vedete l'ombra sulla finestra? Quando raggiungera' il muro partira' una scena e voi potrete esaminare la porta. Continuate ed entrate nella porta, conoscerete Ishumauri e potrete parlare con lui. Sarete dentro il mondo della luna e dopo la scena tornate dal Re.

Askanta

Gustatevi la scena del banchetto e poi durante la festa uscite dalla citta' per vedere una scena con Trode, alla fine dovrete raggiungere la vostra prossima destinazione, Palmid. Controllate la mappa e la troverete a sud direttamente sotto Askanta.
Durante il tragitto troverete un albergo e una Chiesa e poi una casa isolata con un uomo. Parlate con lui e provate ad andarvene, parlate ancora con Mory e dite di si, dovrete uccidere tre differenti mostri ed avrete tre Memo, fatto questo siete gia' a Palmid.

Palmid

Dopo il solito controllo negozi andate all'angolo in basso a destra e salite sul tetto, proseguite e scendete le scale. Dopo la scena con Yangus andate nel bar a nord e parlate con Trode. Uscite ed il cavallo Mytia sara' fuggito. Andate ora nella casa a sinistra e troverete il ladro, poi andate nel bar a sud e pagate l'uomo. Parlate con il barista e poi entrate nella stanza dietro al banco, parlate con Gerda del cavallo e potrete uscire dal bar e dalla citta' in direzione sinistra in basso.

Casa di Gerda

Parlate con la guardia di fronte alla casa e poi entrate. Parlate con la donna e Gerda vi chiedera' di portargli la Venus Tear che si trova a nord. Andate li e vedrete delle scale che scendono verso una porta che passerete.

Caverna dello spadaccino

Andate a nord per una scena e poi a sinistra e seguite il percorso, scendete le scale ed evitate la prima porta, andate al bivio e salite fino a tre stanze, una e' bloccata e le altre due contengono un tesoro e una trappola. Tornate indietro e andate a destra, vedrete una porta ed un blocco del pavimento vuoto, se toccata la porta finirete di sotto, non aprite quella ma quella vicina w poi scendete fino alla statua che vi blocca la strada.
Spingetela e proseguite, al bivio andate a destra per una medaglia e poi tornate indietro e andate a sinistra per trovare un'altra statua. Spingetela e continuate attraverso il ponte e passate la porta. Qui usate la visuale in prima persona e controllate il soffitto per trovare l'apertura, mettete la statua e potrete proseguire.
E' ora del Boss che cerchera' di usare su di voi molti status negativi per cui curatevi a dovere, alla fine aprite il forziere per un'altra trappola ed alla fine della battaglia avrete la Venus Tear.

Casa di Gerda

Tornate a Gerda e dopo la scena riavrete il vostro cavallo, uscite e tornate a Palmid.

Palmid

Tornate alla casa dell'Informatore e saprete che Dormagus e' andato a Ovest. Dopo le discussioni su come raggiungerlo uscite e andate a sinistra a Port Link. Visitate la casa per salvare e riposarvi e continuando a sinistra vedrete una grande nave e non appena sarete vicini partira' una scena. Subito dopo scoprirete che il prossimo obiettivo e' il castello di Trodern che si trova a nord. Fate lo stretto passaggio a sinistra e poi a nord per arrivarci.

La soluzione di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Castello di Trodern

Se provate ad aprire il cancello scoprirete di non farcela, gustatevi le scene e poi esplorate il castello. Andate alla biblioteca al primo piano e recuperate le ricette per la Renkigama, poi al trono di Trode troverete il suo ministro, come mai? Andate nella stanza di sopra dove ci doveva essere il magico bastone e altre scene partiranno, tornate in libreria e leggete il libro che si trova nell'angolo in alto a sinistra. Il passaggio per il mondo di luna ricomparira' e voi potrete entrare. Parlate con Ishumauri e alla fine dovrete trovare la sua arpa, tornate dal Re Pavan.

Askanta

Vi portera' nella stanza del tesoro ma tutto sara' scomparso, andate nel buco sul muro e al bivio a destra e poi dritti fino alla fine e poi a nord.

Tana di Mogra

Dentro la caverna andate a destra e prendete la mappa. Continuate e dopo poco farete la conoscenza della talpa gigante. Parlateci e dite di si per una divertente scena, subito dopo premete di no e subito dopo vi tocchera' un Boss. Confusione e Paralisi sono le armi di questo Boss quindi tenete pronte le cure necessarie quando sarete colpiti, concentratevi su Don Mogura e dopo averlo eliminato avrete l'Arpa della Luna. Tornate nel mondo della luna ed alla fine salperete verso una piccola isola (per la precisione ora la vostra Renkigama sara' potenziata e supportera' ben tre oggetti).

L'isola delle medaglie

Occhio ai nemici che qui sono piuttosto forti, entrate nella casa e troverete una banca e un negozio di oggetti, esaminate I barili per una medaglia e poi salite al secondo piano. Andate nella stanza e avvicinatevi al Re e alla Principessa.
Tornate al primo piano e potrete scambiare le vostre medaglie con dei premi se mpre migliori.

L'Ovest

Ora potete andare nel continente ad Ovest cominciando dal nord e riposando nel piccolo albergo, uscite e seguite la strada principale verso sud.

Bergalak

Qui dovrete andare all'albergo dopo aver esplorato la citta'. Al secondo piano andate verso il basso e partira' una scena dove capirete che un Clown ha fatto fuori un'intera citta'. Scendete nelle cantine dell'albergo e parlate con il barista, scoprirete che Fogh e Yukke vengono dall'Isola Ruin. Sulla mappa si trova a NordOvest, andateci e dopo aver parlato con alcune persone andate a nord.

Rovine Oscure

Vedrete Dormagus entrare nelle rovine, provate ad entrare ma non ce la farete. Gironzolate fino a che non sentirete la risata di Dormagus poi uscite. Uscite e dopo la discussione imparerete qualcosa sullo Specchio Magico della Famiglia Reale di Southern Beak che si trova a SudEst di Bergalak.

Casa di Lapan

Vicino a Bergalak parlate con Carracci vicino alla porta. Questo tipo vi fara' tre domande (sono sempre le stesse ma mai nella stessa sequenza). Dopo aver risposto correttamente potrete entrare nella casa e parlare con Lapan.
Parlateci e alla fine riceverete il potere del Sonno Profondo. Uscite e riparlate con il tipo per cavalcare la Pantera Killer.
Continuate a Est nella mappa proprio vicino a dove siete ma dovrete usare qualche trucco. Dormite nell'albergo fino a notte e solo di notte andate li con la pantera. Aspettate li nel mezzo dove le pietre formano un circolo, ad un certo punto ci sara' una scenetta ed alla fine dovrete parlare con Baumlen e dovrete usare il Sonno Profondo, Tornate a Lapan ed avrete la Campana Baumlen che vi permettera' di chiamare quando volete la pantera e sarete molto piu' veloci sulla mappa.
Continuate il viaggio a SudEst fino all'accampamento dove potete fare acquisti ed un tipo vi dara' una nuova ricetta. Andate ancora a Est.

Southern Beak

Una volta vicini alla zona iniziera' una scena. Passata questa entrate in citta', fate spese e poi andate al castello a conoscere il Principe Chagos. Il principe sara' al terzo piano nella zona a sinistra ma non potrete aprire la porta. Andate al quarto piano e nella stanza in basso a sinistra, rompete i barili e trovate il buco sul muro. Usate di nuovo l'abilita' sul vostro animaletto e lanciate la lucertula nel buco per far fuggire il principe dalla stanza. Dopo aver ripreso il controllo del personaggio tornate indietro da Re Clavius. Dopo la scena lasciate la citta' ed avrete da Chagos la Polvere di Lucertola. Andate ancora a Est.

La montagna della Famiglia Reale

Parlate con l'uomo e uno dei bambini che corrono in giro, se volete riposate nella casa e quando sarete pronti andate verso la montagna e prima di entrare usate la Polvere di Lucertola. Siete qui per la Argo Lizard, avanzate lungo il cammino eliminando tutti i nemici e anche il Principe Chagos vi aiutera' anche se e' piuttosto scarso in battaglia.
Dopo la battaglia riceverete il Cuore di Argon, avanzate verso nord e vedrete un altro bestio questa volta addormentato. Passate il ponte di legno e prendete la frutta Joro. Tornate vicino al mostro e tirategli la frutta, non appena vi attacchera' eliminatelo e poi andate a destra fino a passare il ponte di pietra ed assisterete alla scena della terza lucertola. Proseguite e prendete la frutta e poi tornate al ponte e tiratela vicino alla lucertola. Scendete e andate ad eliminare la bestiaccia e poi potrete restare li a riposare per la notte. La mattina dopo proseguite e potrete eliminare l'ultimo grande rettile (e' un Boss), non sara' difficile usando magie elettriche e curandovi spesso.
Eliminato il Boss tornate a Southern Beak.

Southern Beak

Altro giro della citta' per fare spese (avrete molti soldi ora) e poi salite sulla collina a destra e troverete il Principe. Ascoltatelo attentamente dopo l'intenso dialogo entrate nel castello e andate da Re Clavius.
Dopo la scena andate a parlare con il Re vicino alla finestra e poi su al quarto piano nella zona a destra, aprite la porta e prendete tutti gli oggetti e soprattutto lo Specchio Magico. Uscite dalla stanza e assistete ad un'altra scena. Per poter guardare nello specchio avrete prima bisogno di un potere magico, parlate con la gente per scoprire come risolvere il problema e poi lasciate la citta' e andate ad Est. A sinistra dell'accampamento ci dovrebbe essere un piccolo cammino che prenderete proseguendo fino e dopo varie scene la Principessa Mytia tornera' normale e voi potrete parlarci e poi bere l'acqua. Dopo la scena tornate nella casa ed il mago vi spieghera' che il vero nome dello specchio e' Specchio del Sole. Per aggiustarlo dovra' ricevere la luce del Dragone d'Acqua. Per farlo dovrete usare lo specchio in battaglia cosi passeggiate lungo il mare e aspettate che casualmente vi capiti contro un Drago d'Acqua. Il posto piu' facile per trovarlo e' a nord vicino alla Chiesa, passare sotto un ponte a SudOvest e li dovreste trovarlo.
Non appena trovate il nemico iniziate la battaglia usando lo Specchio del Sole, aspettate fino a che il mostro non usa il Gigo Flash e poi eliminatelo senza troppi scrupoli. Finita la battaglia avrete messo a posto lo specchio e potrete tornare alle Rovine Oscure.

Piccola raccomandazione

Prima di dirigervi alle rovine eccovi una ricotta per creare una Super Spada molto utile nel posto dove siete diretti (anche I vostri livelli dovrebbero essere alti). La ricetta e' : Zombie Killer + Amulet's Holy Seal = Zombie Buster. Ha un attacco molto alto ed e' efficacissima contro i non morti. Lo Zombie Killer lo prenderete nella piazza di Southern Beak mentre l'Amuleto lo otterrete unendo Tattoo of Anger, Holy Water e Golden Rosario.

Rovine Oscure

Andate nella struttura centrale ed osservate quella strana cosa luminosa, usate lo specchio e potrete passare la barriera ed andare alla caccia di Dormagus. Per passare questo livello dovrete essere di livello intorno al 30 ed avere la spada di cui abbiamo parlato prima. Occhio al Boss che dovrete battere per ben due volte, usera' moltissima magia e cerchera' di portarvi via sia i punti vita che quelli magici per cui sono d'obbligo pozioni varie in quantita'.
Entrate nelle rovine e vedrete due porte, una a sinistra e una a destra. Prendete quella a destra ed alla fine del cammino prendete la mappa. Tornate indietro e prendete la porta a sinistra, fatevi il cammino ed alla fine premete il pulsante per far funzionare una piattaforma. Tornate indietro e andate a nord per entrare nella porta in alto a destra, proseguite e passate un'altra porta ancora, scendete le scale e poi altre scale fino al pulsante che premerete.
Tornate indietro e passate nel corridoio in basso, non prendete le scale ma andate a destra fino a trovare il pulsante che premerete. Tornate indietro e prendete le scale, avanzate fino ad un altro interruttore e poi tornate indietro e prendete le scale a sinistra e dopo il passaggio arriverete da due tesori e dopo averli presi ripremete l'ultimo pulsante e poi proseguite a nord e salite le scale. Premete il pulsante e poi le altre scale per premere ancora un pulsante e poi a nord per ripremere la leva che vi sblocchera' la zona destra.
Andate li e nella nuova zona osservate la mappa e poi andate a sinistra, occhio nell'esaminare le scatole perche' ci sara' un nemico temibile e subito dopo un enigma. Ci saranno due statue a sinistra e due a destra, due bottoni li vicino, uno blu a destra ed uno rosso a sinistra. La statua comincera' a muoversi se premete uno dei due pulsanti, lo scopo e' posizionarle in maniera che si apra un passaggio verso il basso.
Fatto questo andate in basso e a destra potrete curarvi, preparatavi per bene perche' dietro la prossima porta ci sara' il Boss e se non sarete al 100% verrete spazzati via, e' garantito.
Nella prima battaglia si moltiplichera', voi dovrete concentrarvi su quello centrale che e' il piu' potente, battuto quello gli altri due non vi daranno problemi.
La seconda battaglia si trasformera' e potra' lanciare due incantesimi a turno quindi attenti perche' possono essere davvero devastanti. Con due uomini d'attacco e due di difesa con le magie di cura dovreste agilmente avere la meglio sul Boss. Dopo averlo battutto ci sara' una scena ed alla fine si trasformera' in sabbia. Tranquilli non e' finita, Jessica pero' avra' un Super Bastone Magico.

Southern Beak

Uscite dall'albergo e salvate, dopo averlo fatto andate a nord di qui.

La soluzione di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Liberarch

Qui non avrete molto da fare se non entrare nell'unica casa non bloccata. Esplorate il primo piano e poi andate al secondo ed entrate nella porta sulla destra. Dopo la scena parlate con Howard e poi dirigetevi alla casa di Kranbartol. Uscite e dirigetevi alla fontana per entrare nella casa li vicino e dopo un'altra piacevole discussione scoprirete che il padre e' in una torre a nord e voi potrete avere la Spada di Pietra per entrare li.
Continuate ora uscendo dalla citta' verso nord ed andando a destra.

Torre di Rydon

Usate la Spada di Pietra per aprire la porta. Prendete la mappa e poi salite, entrate nella porta e poi prendete il cammino a nord. Il ponte e' pericoloso ma potete passarlo, scherzo! Il ponte cedera' e voi finirete di sotto (non potete evitarlo). Qui andate a destra e prendete le scale, andate a destra premete il pulsante, ora spingete la statua per far si che il ponte si abbassi e poi scendete le scale e passate finalmente il ponte.
Prendete le scale e salite per due volte, altro ponte con il solito problema, usate la statua per risolverlo e poi passate il ponte e prendete le scale che scendono a destra. Ignorate le scale ed il ponte ed andate a destra per premere il pulsante, tornate indietro e scendete le scale, premete la statua a sinistra un po' e poi l'altra in maniera da poter passare sopra il ponte rosso e salite le scale per vedere Rydon. Salite altre tre scale, una destra e due a sinistra e poi premete la statua verso l'alto e poi scendete vicino al ponte per un tesoro.
Tornate indietro e prendete le scale vicine e passate il ponte. Muovete di nuovo la statua in maniera da passare il ponte in alto e poi avanzate fino al prossimo piano, prendete le scale fino alla cima della torre. Parlate con Rydon che si trovera' qui e poi alla fine avrete la prossima destinazione.

Torre di Lizas

Ancora una volta qui, andate fino all'ultimo piano, quello con la statua e quando cercherete di andate via iniziera' una scena. Dopo aver ascoltato i sette saggi e aver capito che Jessica e' la loro ultima discendente, l'occhio della statua cadra' ed esaminandolo avrete il Kran Spinel. Ora che avete cosa voleva Howard potete tornare indietro.

Liberarch

Howard si trova fuori dalla casa, andate verso di lui per far iniziare una scena e poi entrate nella casa e andate al secondo piano. Parlate con Howard premete si due volte e poi entrate nella stanza segreta. Prendete gli oggetti e leggete i libri ed avrete il libro sulle barriere. Salite le scale e vedrete che Evil Jessica e' tornata. Date il libro a Howard e lui vi curera' di tutti i problemi. Uscite dalla casa e andate verso la fontana per vedervela con il nemico. Jessica vi attacchera' due volte a turno ed usera' Sonno su tutto il gruppo, non sara' difficile ma un po' lunga si perche' non avrete mai tutti i vostri guerrieri (ci sara' sempre qualcuno addormentato). Dei nemici che lei richiamera' non preoccupatevi tanto se li sconfiggete lei li richiamera'.
Dopo la battaglia Howard verra' ad aiutarvi, il Bastone Magico cadra' e Jessica tornera' normale, Howard vi dara' una scelta e voi dovrete rispondere di no (anche se per caso rispondete di si Trode vi impedira' di far fuori Jessica). Jessica si unira' di nuovo a voi e vi dira' che era controllata da una Dea dell'Oscurita' di nome Lapthone.
Dopo aver scoperto che tra i saggi e la Dea non scorre buon sangue, tornate a casa di Howard. Andate nella sua stanza che si trova al primo piano e dopo la scena parlate con Cers. Poi quando Howard vi fara' una domanda dite di si e Jessica imparera' due nuove potenti magie. Andate a nord e passate l'albergo e la Chiesa e poi ancora avanti passando il Tunnel e gustandovi una scena.

Casa di Medy

Fuori dal tunnel ci sara' una tempesta di neve ed una nuova scena, finirete in una casa, salite le scale e parlate con tutti e alla fine otterrete la borsa Medy da un uomo di nome Grad.

Oknis

Non appena vi avvicinerete a Oknis ci sara' una nuova scena, esplorate il posto e poi uscite dalla porta del bar ed entrate nella casa in mezzo, scendete le scale ed esplorate ancora. Parlate con la gente per scoprire che la vostra prossima meta sara' il Giardino Medico a NordOvest (se volete qui troverete la Dragon Killer un'arma potente).

Giardino Medico

Andate verso il basso e troverete un bivio a destra e a sinistra. Prendete la strada a sinistra per avere la mappa, occhio ai nemici che possono eliminarvi con molta facilita', tenete sempre la magia Revive a disposizione e parecchie pozioni. Andate a NordEst e salite le scale stando attenti al pavimento ghiacciato.
Osservate la mappa per trovare le scale a SudOvest ed arriverete al prossimo piano. Proseguite e al bivio andate a sinistra fino a che il ghiaccio vi blocchera' la strada. Ora andate a destra ed usate le scale per salire. In questo piano andate a destra al bivio e continuate lungo la strada fino a che non partira' un filmato.
Premete si due volte ed avrete di nuovo il controllo del vostro animaletto, andate in basso ed un'altra serie di ghiacci cadra', tornate indietro e passate dove ora e' possibile per incontrare Grad. Usate la Borsa Medy su di lui e poi tornate ad Oknis con lui. Come lascerete la caverna un gruppo di lupi vi attacchera'. Dopo la battaglia ci sara' una scena e alla fine potrete tornare a Oknis.

Oknis

Appena arrivati ci sara' un'altra scena e poi potete scendere le scale e trovare un negozio di oggetti. Risalite e parlate con il proprietario e poi andate a casa sua, andate verso il tizio grosso dentro la casa e dopo la scena tornate a Medy.

Casa di Medy

Qui dovrete eliminare un altro gruppo di lupi e poi scendere le scale e andare nella stanza in fondo per altri nemici. Ora uscite e prendete il passaggio dietro la casa per far partire un altro filmato e poi parlate con Medy e con il cane ed esaminate le pietre li intorno e poi riparlate con Medy.
Ora uscite e vedrete la casa crollare ed arrivera' :eopard portando morte e distruzione. Riceverete la Chiave Finale e poi il figlio di Medy si salvera' ma lei purtroppo perira'. Leopard se ne andra' e voi dovrete ancora una volta confrontarvi con i lupi. Dopo aver vinto ci sara' un'altra scena e poi dovrete andare sull'isola a Est di Oknis, se osservate la mappa la vedrete facilmente.

Cattedrale di Savella

Esplorate come al solito la zona e poi parlate con la gente per avere informazioni. Appena finito andate dietro alla Cattedrale ed entrate nella casa per conoscere Marcello che poi e' quello che vi ha dato la mappa del mondo. Dopo la chiacchierata uscite per una scena, Durante la note un uomo vi parlera' di una caverna a Est sotto un ponte. Dicono sia il rifugio di un famoso Pirata. Andate li, e' il ponte a sinistra di Lizas non potete sbagliare ed entrate nella caverna.

Caverna dei Pirati

Andate a sinistra e passate la porta per alcuni barili da rompere. A destra ci saranno altri barili ed un'altra porta. Dopo la scena Arrivera' Gerda. Ricordate di lei vero? La tip ache vi ha fregato il cavallo. Proseguite e poi prendete le scale verso il basso. Entrate nella prima porta per avere la mappa della caverna e poi proseguite verso il basso ed entrate nella porta. Parlate con Gerda e dopo esaminate la ruota di ferro a nord per trovare un passaggio segreto.
Gerda si infilera' dentro e voi la dovrete seguire, qui ci saranno due scale, una a destra e una in basso. Andate a destra e proseguite reincontrando Gerda. Continuate ora a sinistra fino alla staccionata e Gerda apparira' saltandola. Tornate indietro e prendete le scale a sud, uscite ed entrate nella prossima porta. Correte verso l'ultima porta e dopo la scena di Gerda e del Capitano Crow dovrete affrontarlo come Boss.
Sempre due attacchi per turno quindi state molto attenti alle sue magie ed hai suoi colpi che possono essere veramente terrificanti. Dopo averlo battutto aprite il tesoro per ottenere la mappa di luce. Ora usatela seguendo la linea bianca e con la vostra nave trovate il posto che indica, una volta sarete vicini ci sara' un filmato ed alla fine finirete su un'isola. Andate a SudEst per il prossimo obiettivo.

La soluzione di Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto

Letitia

Esplorare in giro e poi andate nella casa a Nord. Parlate con il capo villaggio e poi uscite. Andate a sinistra del villaggio, al centro dell'isola vedrete delle rocce e se vi avvicinerete partira' un filmato che vi mostrera' un portale, entrate dentro per arrivare nella Letitia Oscura.

Letitia Oscura

Non appena entrerete nel villaggio partira' una scena, finita dedicatevi ancora a vedere i nuovi oggetti nei negozi e poi parlate con il Capo Villaggio ancora una volta. Dite di si per sapere dove si trova il volatile e poi uscite. Tornate nella zona delle rocce e andate nella collina a sinistra fino alla porta fatta di pietre, li comparira' un bel Boss.
Si chiama Lettice ed avra' i soliti due attacchi per turno, molti attacchi fisici ma nessuna difficolta' se starete attenti a curare i vostri eroi quando serve.Dopo la battaglia il Boss vorra' indietro il suo uovo da un demone chiamato Gemon, dite di si due volte per proseguire.

Il nido

Entrate nella caverna e poi andate a sinistra e salite la collina per avere la mappa della zona. Tornate indietro e proseguite diritti uscendo e rientrando nella caverna. Ci saranno due strade, in alto arriverete a prendere un Anello prezioso mentre in basso ci sara' la strada normale.
Al terzo livello andate verso l'uscita in alto a destra e poi nel prossimo livello ci saranno due uscite in alto a sinistra. Prendete quella piu' a destra per arrivare al quinto livello. Andate a destra per un Saint Ash e a sinistra ci sara' la via normale. Arrivati in cima dovrete eliminare Gemon e due suoi scagnozzi.
Eliminate prima i due piu' deboli e poi concentratevi su Gemon. Dopo averli sconfitti scegliete si quando avrete la possibilita' e poi andate in alto per ottenere quello che cercavate.

Triangular Valley

Andate verso l'alto per far partire una scena e poi Trode sara' aggiunto allo schermo dei personaggi. Andate al bar e pagate per bere qualcosa e poi uscite e proseguite lungo il cammino e passate il ponte. Entrate nella casa e parlate con Raju l'elfo. Dite di si due volte e poi tornate al bar. Uscite e dirigetevi al magazzino dei tesori, parlate con il mostro e potrete avere alla fine la Foglia Oscura che se usata mostrera' una marchio sulla mappa (un leopardo che vola in aria). Andate li per iniziare un inseguimento ed una scena.

La villa del Papa

Non appena scenderete partira' un'altra scena, Leopard passera' rompendo le finestre, entrate anche voi ma usate la porta. Salite le scale ed entrate per parlare con Leopard ed incominciare il duello. Combattimento facile dopo i due appena passati (Gemon), usera' attacchi fisici ma sara' un breve incontro, presto lo sconfiggerete. Dopo la battaglia la vostra prossima meta sara' l'Isola del Purgatorio.

Isola del Purgatorio

Parlate con tutti ed esaminate la porta della cella. Dopo la scena riparlate con tutti e riesaminate la porta. Parlate con il prete e dopo altre scene parlate con l'Arcivescovo Nino. Dopo che il piano vi avra' liberato vedrete la Foglia in un isola che sara' il prossimo obiettivo, andate li.

Gord e Finale

Andate a nord dopo aver esplorato la zona, passate la porta e vedrete Marcello autoproclamarsi Papa. Attaccatelo e ve la vedrete con un bel Boss. Attacchera' due volte a turno usando piu' attacchi fisici che magici, tenete alti i vostri punti vita perche' puo' danneggiarvi seriamente.
Dopo la battaglia Lapthone prendera' il controllo di Marcello e poi rinascera' ed un'isola apparira' nel cielo lasciando una scia malefica al suo lento passaggio. Kukule provera' a salvare Marcello ma lui vorra' morire, dopo la scena ricca di tensione Kulule ricevera' un anello e voi potrete tornare alla Mappa del Mondo. Se guardate la mappa capirete che il luogo con la Foglia e' la vostra meta finale.

Castello delle Tenebre

Avanzate fino a quando dovrete per forza girare a destra. Andate a nord ignorando le porte e poi salite le scale e prendete il passaggio a destra, salite le scale e alla fine prendete il tesoro e tornate indietro. Andate a sinistra ed arriverete in un posto con moltissimi barili, distruggeteli e poi andate verso il basso e premete il pulsante. Prendete le scale a sinistra della fontana, poi al bivio a sinistra e ancora a sinistra.
Proseguite lungo la via e passate la stanza a sinistra e poi andate verso l'alto. La prima stanza avra' una ricetta, proseguite e poi andate verso il basso per un tesoro. Tornate indietro e andate a sinistra e poi a destra e spingete la statua che si trova sulla destra. Uscite ignorando le scale e proseguite fino a trovare la Pietra della Saggezza. Proseguite e salite le scale, premete il pulsante e andate a sinistra.
Entrate nella stanza e prendete le scale che vanno a nord, poi altre scale che vi porteranno in un nuovo livello. Andate verso il basso dopo aver esaminato il livello ed alla fine avrete un Boss da affrontare, non lesinate magie che tanto alla fine sarete curati, vi attacchera' spesso e con colpi devastanti quindi tenete le cure tutte a portata di mano, inoltre vi procurera' tutti gli status negativi possibili quindi state molto attenti.
Dopo la battaglia uscite dal castello e combatterete contro le vostre statue e dopo la battaglia continuate ad uscire dal castello e dopo lo scontro con due Squali Demoniaci (niente di difficile in verita') ed un ultimo nemico abbastanza tosto che dovrete eliminare a suon di super mosse sarete fuori dal castello. Usate lo Spirito del Dio Uccello e dopo l'incredibile scena Lapthone si mostrera' nella sua ultima forma e dopo lo splendido combattimento Lettice vi dara' il Flauto Magico e vi dira' di recuperare le sette sfere dei saggi.

Ecco dove si trovano :

Sfera Viola : Nella casa bruciata vicino all'albergo.

Sfera Blu : Nella torre di Lizas all'ultimo piano.

Sfera Oro : Abazia di Maiella, al secondo piano nella stanza del Direttore.

Sfera Argento : Casa del Papa, secondo piano.

Sfera Gialla : A Bergalak al secondo piano della casa a NordOvest dietro a un divano.

Sfera Verde : A Liberarch vicino alla casa di Howard.

Sfera Rossa : Casa di Medy, dietro alla casa bruciata.

Battaglia Finale

Dopo aver ottenuto le sette sfere tornate da Lettice che si trovera' a sinistra di Letitia. Dite di si tre volte e vi portera' da Lapthone. Questa sara' la battaglia finale del gioco, il Boss ha una potenza magica strepitosa e potra' attaccarvi due volte a turno. Alla fine sara' abbastanza noioso visto che lei a turno attacchera' un personaggio e voi dovrete usare su quel personaggio il Bastone del Dio Uccello. Dopo che lo avrete fatto sette volte e tutti e sette i saggi saranno usciti ci sara' una scena ed i saggi romperanno la barriera del Boss, ora la battaglia incomincera' sul serio quindi preparatevi.
Lanciatele di tutto e tutte le vostre migliori magie e abilita' per avere la meglio sul Boss, usate tutti gli oggetti che avete anche i piu' potenti, non vi serviranno piu'. Dopo la battaglia Lettice vi portera' al castello di Trodern e partira' una lunga scena con le spiegazioni finali (che non vi diro' per non togliervi il gusto.

Epilogo

Dopo parecchie scene finalmente riprenderete il controllo del personaggio e potrete uscire dalla porta e sulle scale incontrerete Kukule. Prendete la porta vicina e prendete le scale a destra. Salite al terzo piano andate in basso e troverete Jessica. Proseguite ed entrate nella stanza del piano, dite di si per un'altra scena e poi tornerete alla Cattedrale di Savella con la principessa e Chagos sara' vicino a voi. Piu' tardi Kulule parlera' all'eroe ed il giorno dopo trovatevi con Kukule e Jessica di fuori e poi alla Cattedrale. Come vi avvicinerete Yangus vi portera' via e rispondendo si due volte partira' una scena. Yangus si occupera' delle guardie e voi entrerete nella Cattedrale e dopo la scena uscite e andate a parlare con Re Trode e la principessa. Dopo un'altra serie di rocambolesche scene e avventure saluterete tutti e partiranno i titoli di coda, alla fine la Principessa e Trode torneranno al Castello di Trodern assieme a voi. Questa e' la fine del gioco.

Video della soluzione - Prima parte