History Channel: Battle for the PacificLa soluzione di History Channel: Battle for the Pacific 

Sommario della soluzione <br>

WAKE ISLAND
BATAAN
GUADALCANAL I
GUADALCANAL II
LEYTE I
LEYTE II
LUZON
IWO JIMA I
IWO JIMA II
IWO JIMA III

WAKE ISLAND <br>

Il gioco inizierà a Wake Island alcune ore dopo l’attacco giapponese a Pearl Harbor. Il tuo primo compito sarà quello di trovare i tre pezzi necessari per riparare la stazione radio.

Find the missing pieces of the radio station
Munitoti del Thompson M1, avanza correndo lungo le trincee (il percorso è indicato dall’icona che apparirà) finché giungerai al primo pezzo: fai attenzione perché verrai attaccato da due nemici. Proseguendo troverai le altre due parti. Torna quindi dal tuo commilitone.
Dopo che il tuo compagno avrà impiegato la radio, apparirà un secondo soldato che ti ordinerà di seguirlo. A un certo punto ci sarà un’esplosione: riparati dietro i barili alla tua sinistra, e dopo aver eliminato i due soldati giapponesi sull’altro lato, riprendi a seguire il tuo compagno, ma con cautela perché dei nemici sbucheranno lungo le trincee. Alla fine vi riunirete ad altri soldati che hanno montato una mitragliatrice.

Use the mounted machine-gun
Eliminati i nemici grazie alla nuova arma, torna a seguire il tuo compagno, facendo sempre attenzione a eventuali avversari lungo il percorso.
Quando esaurirai le munizioni, raccogli la mitragliatrice di un nemico. Continuando a star dietro al tuo compagno, ritornerai alla prima mitragliatrice con cui dovrai far fuori una seconda ondata di nemici.
Sgombrato il percorso, avanza, stando però all’erta perché nel tragitto ti imbatterai in numerosi avversari contro i quali puoi utilizzare una granata. Dopodiché troverai una mitragliatrice anti-aerea.

Shoot down the enemy airplanes
Scopo della missione è quello di abbattere tutti gli aerei nemici finché il tuo compagno ti ordinerà di proseguire.

Stop the advancing enemies
Avanza lungo la trincea, cercando sempre di farti scudo con le pareti, ed elimina gli avversari. A un certo punto giungerai a dei barili: riparati dietro questi e spara ai nemici dall’altra parte.

BATAAN <br>

Clear the beach area
Sulla spiaggia sarai vittima di un’imboscata, riparati perciò dietro le casse nei paraggi per sbarazzarti più facilmente degli avversari che ti verranno incontro (cerca di mirare alla testa).

Proceed through the jungle
Armatoti della Thompson (è più appropriata in questa situazione), attraversa velocemente la giungla seguendo i tuoi commilitoni. Nella foresta non avrai molti posti in cui ripararti, quindi elimina subito i nemici. In seguito un tuo compagno ti informerà di provare a stabilire un contatto radio con Piathong Village.

Establish radio contact with the village
Non ti preoccupare perché sarà un tuo compagno a usare la radio. Non ti rimane che seguirlo, e quando si fermerà, coprilo: cinque nemici appostati dietro l’albero proprio di fronte al tuo compagno faranno fuoco. Una volta uccisi, prosegui fino a riunirti al resto del gruppo.

Fight your way to the village
Da dietro il camion sul ponte, fai fuori i vari soldati nemici piazzati dall’altra parte. In seguito un tuo compagno di squadra ti ordinerà di individuare le mine che i giapponesi hanno disseminato nel terreno.

Defuse the mines
Segui l’icona che apparirà sullo schermo, facendo però allo stesso tempo attenzione alle mine collocate per terra e indicate con dei cerchi rossi. Una volta avvicinatoti, premi Y per disinnescarle. In tutto dovrebbero esserne undici e sono disposte le une vicino alle altre. Svolto il compito, segui il tuo compagno nel villaggio più avanti.

Defend the convoy
Dopo esserti riparato dietro lo steccato nei pressi dell’ingresso del villaggio, fai fuori gli avversari. A darti man forte ci saranno anche i tuoi commilitoni.

GUADALCANAL I <br>

Clear the landing zone
Nella nuova zona dovrai vedertela con due ondate di nemici: continua a sparare finché non sopraggiungerà più nessuno.

Find the enemy artillery position
Addentrati nella giungla, facendoti guidare dai tuoi compagni. Ricordati di lanciare delle granate per eliminare quanti più avversari possibili (dovrebbero essere tre gruppi). A un certo punto vedrai l’artiglieria nemica: disponi gli esplosivi su ognuna per poi farle esplodere.

Proceed to Henderson Field
Inoltratoti di nuovo nella giungla, segui i tuoi compagni eliminando nel tragitto i vari nemici. Attraversato un fiume, giungerai a Henderson Field: ad attenderti ci saranno numerosi soldati giapponesi, quindi armati della Thompson e sgombra l’area. Avanza poi in direzione dell’icona fino a un fucile anti-aereo: tolti di mezzo con una granata gli avversari intorno, impiega l’arma per abbattere gli aerei nemici. Dopodiché uccidi gli ultimi soldati giapponesi e avrai conquistato Henderson Field.

GUADALCANAL II <br>

Clear the airfield of enemy presence
Preso il Garand M1, fatti scudo dietro uno dei velivoli nel campo ed elimina tutti i nemici velocemente: infatti non inizieranno a sparare finché non saranno abbastanza vicini a te.

Retreat to a safe position
Segui i tuoi commilitoni nella giungla, sparando a eventuali avversari. Un ultimo gruppo di giapponesi ti attaccherà una volta attraversato un fiume. Alla fine tornerai nel punto in cui avevi fatto saltare in aria l’artiglieria nemica.

Hold the position
Facendoti scudo con i sacchi di sabbia, spara agli avversari, e se ti dovessi trovare in difficoltà, lancia un paio di granate. Dopo aver superato due ondate nemiche, arriverà in tuo sostegno una truppa alleata: per completare la missione, non ti resta che tornare indietro.

Protect the radio man
In questa fase della missione dovrai proteggere l’ingegnere della truppa (è contraddistinto da un cerchio rosso): seguilo, uccidendo qualsiasi nemico gli si avvicini. La missione si concluderà nel momento in cui l’ingegnere avrà richiesto i rinforzi.

LEYTE I <br>

Clear the landing zone
A inizio missione ti ritroverai su una spiaggia: affrontate le due ondate nemiche, vai dietro il soldato contrassegnato dall’icona e spara ai mitraglieri sulle torrette. In seguito ti ritroverai lungo le trincee dove ucciderai i vari avversari. Ricordati di seguire sempre il soldato contraddistinto dall’icona: alla fine del percorso, il tuo compagno ti ordinerà di disinnescare le mine. Fatto ciò, continua a seguirlo.

Clear the trenches
Aiutato dal tuo compagno di squadra, fai fuori tutti i nemici appostati nelle trincee a sinistra, ricordandoti di farti scudo con le pareti e di impiegare la Type 100 o la Thompson. Porterai a termine la missione, una volta uccisi gli avversari.

LEYTE II <br>

Advance toward the supply depot
Attraversa la giungla in direzione del deposito di viveri: nel tragitto potrai farti scudo in vari punti per eliminare più facilmente gli avversari. A un certo punto ti verrà ordinato di uccidere alcuni nemici posizionati dietro di te: quindi voltati e impiega la Thompson per farli fuori. Avanzando, arriverai infine al magazzino delle provviste.

Clear the area of enemy presence
Dalla collina su cui ti trovi vedrai il deposito, ma prima di dirigerti lì, elimina le guardie sulla torretta tramite il fucile. Solo ora puoi avanzare verso il magazzino e uccidere i restanti nemici impiegando la Thompson.

Sabotage the supply buildings
Nell’area sono dislocati tre edifici, contrassegnati con un cerchio rosso: non ti resta che raggiungerli e posizionare delle cariche esplosive per concludere la missione.

LUZON <br>

Get to the rendez-vous point
In questa fase del gioco ti dovrai riunire a un altro gruppo che ti attende nella giungla. Fai attenzione, però, ai tre cecchini posizionati in alto, proprio a inizio missione (sono contraddistinti da un’icona. Avanza poi verso il fiume dove subirai un’imboscata alle spalle, perciò non appena giunti al fiume, voltati immediatamente per far fuori gli avversari.

Take out the artillery positions
Ti ritroverai vicino a una base nemica: una volta sbarazzatoti delle guardie, posiziona degli esplosivi sulle due mitragliatrici.
Segui poi i tuoi compagni fino a un’altra base: equipaggiatoti con il Garand, uccidi le due guardie sulle torrette posizionate al centro della base, per poi passare ai restanti nemici. Alla fine ti riunirai al secondo gruppo di alleati.

IWO JIMA I <br>

Secure the landing area
Un tuo compagno ti dirà di seguirlo: nel tragitto, raccogli il Trench Gun da un sodato morto. Arrivati a una fortificazione, lancia una granata all’interno per eliminare tutti i nemici, quindi percorri le trincee, sempre dietro al tuo commilitone, e armato del Trench Gun, uccidi gli eventuali avversari.

Take out all enemy snipers
La tua prossima missione sarà quella di eliminare i tre cecchini posizionati in alto rispetto al percorso lungo le trincee. Uccisi, continua a seguire il tuo compagno, togliendo di mezzo ulteriori avversari, finché incontrerai un paio di soldati alleati.

Take out the artillery position
Gli alleati ti condurranno a due mitragliatrici su cui posizionerai delle cariche esplosive.

Secure the underground passage
Giunti nella nuova area, dovrai vedertela con numerosi nemici, ma basta rimanere a distanza e impiegare il fucile per eliminarli tutti. Fatto ciò, segui il tuo compagno verso la galleria.

IWO JIMA II <br>

Secure the entrance area
All’ingresso delle grotte di Iwo Jima, uccidi i nemici.

Cut the wire
Seguendo il compagno contrassegnato da un cerchio rosso, aiutalo a eliminare tutti gli avversari in cui ti imbatterai. Dopo aver attraversato un ponticello, noterai dei cavi elettrici che pendono dal soffitto: una volta tagliati, torna con il tuo commilitone all’ingresso del tunnel e sgombra l’area da ulteriori soldati.

Find the missing generator parts
Avanza seguendo il percorso indicato dal cerchio rosso fino ad arrivare a una sporgenza in alto. Premi il pulsante A per salire sulle casse nei paraggi per poi balzare sulla sporgenza. Segui sempre il cerchio rosso finché troverai il primo pezzo del generatore. Torna ora dal tuo compagno, e nel tragitto, aiutalo a eliminare alcuni avversari. Procedendo scoverai la seconda parte del generatore. Segui quindi di nuovo il tuo compagno che ti condurrà al punto dove si trova il generatore.

Eliminate resistance at the hospital/seize control center
Attivando il generatore, farai aprire una porta tramite la quale accederai all’ospedale da campo: uccisi tutti i nemici, il tuo commilitone ti indicherà la strada verso il centro di controllo. Qui, elimina un paio di avversari per portare a termine la missione.

IWO JIMA III <br>

Get to the top of Iwo Jima, take out turret positions
A inizio gioco, distruggi le quattro torrette lanciando una granata. In prossimità di Iwo Jima, subirai il fuoco nemico proveniente dal lato destro: uccidi quindi i nemici prima di raggiungere la cima.
Arrivati in cima, sbloccherai la sequenza finale. Complimenti hai completato il gioco!

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Xbox 360 e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.