La soluzione di Le Cronache di Narnia: Il Principe Caspian  0

Sommario della soluzione <br>

CAIR PARAVEL
Find Susan's Horn
Destroy the Telmarines' War Machines
Sink the Telmarines' Fleet
Protect the Battlements
Escape from Cair Paravel

RUINS OF CAIR PARAVEL
Scale the Cliffs
Find the Grappling Hook
Scale the Cliffs Pt. 2
Explore the Ruins
Find the Pevensies' Gifts
Explore the Ruins Pt. 2
Rescue Trumpkin
A Path through the Woods

MIRAZ'S CASTLE INFILTRATION
Defeat The Castle Guards
Defeat The Sentries in the Turrets
Break Into Miraz's Chamber
Rescue Cornelius from the Dungeons
Break Into Miraz's Chamber Pt. 2
Rescue Edmund and Trumpkin
Break Into Miraz's Chamber Pt. 3

MIRAZ'S CASTLE ASSAULT
Lower the Drawbridge
Raise the Portcullis
Assault Miraz's Castle
Pursue Miraz

ASLAN'S HOW
Beach Aslan's How
Explore Aslan's How
Help Lucy Find Aslan
Explore Aslan's How Pt. 2
Defeat Miraz

BATTLE OF BERUNA
Defeat Gregoire
Find a Way to the Cistern
Destroy the Pillars
Rescue Caspian and the Glenstorm
Defeat Glozelle
Defeat The Telmarines

CAIR PARAVEL <br>

All’inizio i tuoi compagni di avventura saranno uno gnomo, un centauro, un minotauro e un satiro. Vai sul lato ovest del castello e guida lo gnomo. Lanciando il rampino sulla parete (mi raccomando giralo in senso orario!) attiverai la leva. Sceso giù, e nei panni del minotauro, posiziona l’ingranaggio nella fessura a destra in modo da accedere in un’area a sud in cui troverai delle chiavi e delle gemme.
Spostati poi sul lato orientale delle mura per trovare un altro ingranaggio: passato al satiro, scaglia una freccia, quindi torna al minotauro per collocare l’ingranaggio al proprio posto (leggermente a ovest). Se possiedi le chiavi necessarie, potrai aprire uno scrigno nei pressi dell’angolo.
Da questo punto puoi dirigerti verso quattro aree in cui compiere le relative missioni.

- Find Susan’s Horn
Al termine della sequenza, apri il forziere dietro di te.
Salite le scale e uccisi dei nemici in cima, troverai uno scrigno sulla sinistra. Prosegui poi per l’altro percorso, stando pronto ad affrontare delle guardie. Nello scontro, tira delle frecce alle corde che sorreggono il lampadario.
Spostati quindi dove è collocato il forziere, e sconfitti tutti i Telmarine, prosegui a sud e nel tragitto troverai un altro scrigno.
Tornato indietro, prendi l’oggetto luminoso di legno per poi procedere a sinistra. Raccolto il peso e dispostolo nella giusta posizione in alto a destra, apri il forziere.

- Destroy the Telmarines’ War Machines
Giunto davanti al cancello anteriore, sarai coinvolto in una battaglia: nei panni del minotauro, sali sulla schiena del gigante premendo Y. Potrai così andare alla ricerca delle macchine da guerra dei Talmarine e distruggerle. Per far ciò ti sarà di aiuto la mini-mappa nell’angolo a sinistra dello schermo, sulla quale le armi sono indicate dalle frecce verdi.
Demolita la prima macchina, dirigiti a est, e se possiedi quattro chiavi, potrai aprire lo scrigno. Prosegui quindi a est verso un ponte: purtroppo il gigante cadrà giù e tu dovrai trovarne un secondo per poi tornare sul ponte ad aiutare il primo. Spingi l’enorme roccia in modo da crearti un ponte: avanzando leggermente a nord rispetto alla seconda macchina bellica troverai un forziere contenente un tesoro, ma potrai prenderlo solo se disponi di tre chiavi.
Tornando indietro in direzione ovest, il tuo gigante sarà abbattuto dagli arcieri. Spostati un po’ a ovest, e passata la macchina, troverai un altro forziere. Non ti resta che eliminare gli arcieri e distruggere l’ultima macchina bellica per portare a termine la missione.

- Sink the Telmarines’ Fleet

Salite le scale che ti condurranno a un tunnel, passa a guidare lo gnomo: attraversato il tunnel, giungerai a un cancello.
Raccolto il peso al centro del cortile, disponilo sulla carrucola in cima alle scale spostandoti a nord. Scendi quindi sul padiglione per sbloccare una cutscene al termine della quale dirigiti nella zona dietro lo specchio dove rinverrai un forziere che necessita di 3 chiavi.
Varca il cancello che hai aperto tramite il peso: conclusa la sequenza, abbassa la leva a sinistra delle scale e guadagnerai delle chiavi. Avanzando, dovrai vedertela con diversi soldati, dopodiché comparirà il loro capo: uccidilo e vedrai un grifone atterrare.
Controllati i forzieri a nord, sud ed est, monta sul grifone e con la balestra abbatti la prima nave nemica. Essendo attaccato dagli arcieri, il grifone ti mollerà. Tolti di mezzo alcuni arcieri (sono posizionati lungo i bordi del cortile e sono facilmente individuabili grazie a un punto rosso sulle teste), avanza.
A questo punto sopraggiungerà un secondo comandante: ucciso lui e altri avversari, torna dal grifone che ti consegnerà delle balestre con le quali colpirai le navi nemiche, e contemporaneamente, elimina qualsiasi Telmarine si presenti sulla tua strada. Un po’ a sud delle balestre rinverrai un forziere, quindi abbatti le ultime imbarcazioni per completare la missione.

- Protect the Battlements
Salite le scale bloccate dal carretto, apri il cancello mediante l’arco del satiro, quindi avanza. Dopo che il gigante verrà abbattuto da alcuni arcieri, scaglia i barili nei paraggi contro gli avversari, facendo in modo di eliminare i soldati che interferiranno. Dirigiti poi in fondo a sinistra, e aperto il forziere, libera i giganti.
Eliminati tutti gli arcieri, avrai concluso la missione.

- Escape from Cair Paravel
Compiute le quattro quest, dovrai uscire dal castello: nei panni del minotauro, trova un gigante atterrato dagli arcieri, e una volta salvato, saltaci su. Vai poi verso il cancello principale, chiudendolo.
Vista la cutscene, affronterai un comandante e un gruppo di soldati, dopodiché atterrerà un grifone grazie al quale fuggirai via.

RUINS OF CAIR PARAVEL <br>

Al termine della sequenza, guiderai Peter e sarai accompagnato da Susan, Edmund e Lucy.

- Scale the Cliffs
Dirigendoti verso le rupi sbloccherai una cutscene. Avanza a sinistra fino a dei rami, dietro ai quali, spezzandoli, troverai un forziere.
Vai poi all’estrema sinistra della spiaggia, giungendo a una grotta: qui, usando le pietre che impediscono l’accesso alla caverna, crea un percorso nell’acqua a sud della grotta. Sistemati i cinque sassi, raggiungi lo scrigno per poi entrare nella caverna e vedere una sequenza.

- Find the Grappling Hook
All’interno dovrai cercare di non far spegnere la fiaccola altrimenti verrai attaccato dai pipistrelli.
Avanza lungo il percorso facendo attenzione alle folate di vento, e nel caso si spenga la torcia, corri subito verso la fiaccola più vicina. Nel tragitto, inoltre, ti imbatterai in alcune pila di legna che potrai bruciare. A circa metà percorso è collocato uno scrigno.
Spingi la colonna per bloccare lo spiraglio di vento, quindi prosegui fino a una porta che chiuderai per non far passare il vento. Distrutti i barili sulla sinistra, raccogli la leva mancante che posizionerai per poi spingerla e far chiudere la porta.
Continua lungo il percorso, e arrivati a una curva, troverai uno scrigno. Girato l’angolo, butta giù la colonna e scoverai un’altra leva. Salite le scale, accendi la torcia e raccogli la leva da terra che collocherai al suo posto per poi abbassarla e trovare un forziere.
Ripercorri le scale, accendendo di nuovo la torcia, e avanza, facendo però attenzione alle folate di vento. Arrivati a una porta, dalle fuoco lateralmente, avanzando (riaccendi la torcia) fino a uno scrigno contenente un rampino necessario per completare il livello.

- Scale the Cliffs Pt. 2
Sulla spiaggia, incamminati in direzione est, e giunti al primo action point, arrampicati sull’altura tramite il rampino: in cima è collocato un forziere.
Procedendo sempre a est, utilizza nuovamente il rampino per sbloccare una sequenza.

- Explore the Ruins
Gira subito a destra e prosegui fino a dei rovi che distruggerai per scovare un forziere.
Continua in direzione delle mura, e salite le scale a destra, troverai delle chiavi. Procedi quindi lungo le scale a sinistra, e giunti a una grosso masso tondeggiante, spingilo per ottenere un’ulteriore ricompensa.
Avanzando per le rovine, sali le scale a sinistra con a fianco le parti di armatura: in cima vai leggermente a sinistra, e celato da un albero, troverai uno scrigno per cui sono necessarie cinque chiavi. Prosegui quindi a destra fino a una porta nascosta.

- Find the Pevensies’ Gifts

All’interno della stanza, troverai una buca con degli insetti: allontanali con la torcia a sinistra. Calatoti nel fosso, vai a sinistra e rinverrai un pezzo di leva. Riparatala, tirala per far spostare un blocco a sinistra. Tira quindi la leva a sinistra per abbassare un ponte.
Una volta attraversato, dirigiti a sinistra, passando il blocco che avevi spostato, e ci sarà un altro forziere.
Al termine della cutscene, potrai scegliere tra tre percorsi.
Incamminatoti a sinistra, non scendere per il momento le scale, ma tira la prima leva. Per arrivare alla seconda avrai bisogno di una torcia in quanto dovrai avanzare in un fosso. Giunti alla leva, spostati leggermente sull’altro lato, e salendo sulla pietra, farai aprire un cancello dall’altra parte del quale raccogli delle chiavi. Torna quindi alla prima leva, e proseguendo, troverai l’ultima leva, grazie alla quale accederai a un percorso che ti condurrà a un forziere. Fai ritorno infine alla stanza di congiunzione.
Dirigiti ora sul lato destro, ma ricordati che ti occorrerà una torcia per salire sulla pietra senza essere ferito. All’interno della nuova area, prosegui a sinistra, e arrivati a una serie di pietre, fermati finché tua sorella non raggiungerà l’altra facendo così abbassare un ponte.
Procedendo ti imbatterai in altri insetti, quindi fai in modo di avere con te una fiaccola. Più avanti, alla destra delle scale, scoverai una leva mediante la quale attiverai delle scale.
Salite, colpisci i segnali a forma di frecce, spezzando così le corde che sorreggono una statua. Tornato nel fosso, guida tua sorella: una volta scagliati dei pugnali agli altri due segnali, la statua cadrà formando una sorta di ponte, attraversato il quale, raggiungerai un forziere contenente l’arco.
Rompi poi i vasi situati all’incrocio per procedere. Non appena entrati nella nuova zona, dirigiti a sinistra e prendi una torcia. Per accenderla, vai nella direzione opposta.
Fatto ciò, dovrai entrare in un altro fosso pieno di insetti: spostati sulla destra e troverai un forziere per il quale ti serviranno sette chiavi.
Dirigiti poi a sinistra delle scale dove è collocata una leva rotta: raccolto il pezzo mancante (accanto a un vaso), riparala, e una volta tirata, innalzerai una piattaforma nel punto in cui avevi preso la prima fiaccola (a sinistra dell’ingresso). Una volta sulla piattaforma, salta sul blocco e tua sorella dovrebbe balzare sul secondo attivando così una serie di blocchi. Proseguendo in questo modo appariranno delle scale che ti condurranno al tesoro.

- Explore the Ruins Pt. 2
Scovati i tre tesori, ti ritroverai all’esterno. Nei panni di Peter, scendi le scale lungo le mura, e arrivati a un’interruzione, poniti a una certa distanza dal muro e lancia il rampino (ma non spostarti!), quindi premi B per tirarlo giù: dovresti scovare così un forziere.
Dirigendoti verso le rovine, sbloccherai una sequenza al termine della quale il tuo compito sarà quello di trovare degli oggetti dalla forma tondeggiante da collocare nelle apposite buche per terra (aiutandoti con la mappa li individuerai facilmente). Il primo, per esempio, è situato a sinistra vicino a un vaso: disponilo nella buca all’estrema sinistra. Il secondo oggetto è invece sulla destra, in un prato. Trovati tutti, butta giù la colonna per rompere lo specchio che potrai così attraversare.

- Rescue Trumpkin
Al termine della cutscene, dirigiti sul lato destro della spiaggia, e saliti sulla nave rovesciata, noterai il simbolo di una freccia: colpiscilo con le frecce per far cadere delle pietre sulla nave e guadagnare un bonus. Spostatoti leggermente a sud dell’imbarcazione, scoverai un arco luminoso. Vai ora sul lato sinistro della spiaggia, lungo il quale troverai uno scrigno, seguito da un secondo un po’ più a sud. Avanza sempre in direzione sud, e impersonando Peter, distruggi alcuni rovi. Raccolta la pietra luminosa e disposta nel posto giusto, si aprirà un sentiero che ti condurrà a un forziere.
Ora vai nel punto più alto al centro della spiaggia, ed eliminati alcuni arcieri, vedrai una sequenza. Alla fine dovrai sbarazzarti di ulteriori nemici: raccogli perciò le pietre che troverai sulla spiaggia e lanciagliele contro, ricordandoti di distruggere prima la barca a sinistra.
Tolti di mezzo tutti gli arcieri, le due imbarcazioni affonderanno. Abbattendo quella a destra per seconda, dovrebbe apparire il simbolo del rampino sulla barca al centro del fiume. Lancia il rampino (ricordati di non spostarti!) e inizia a tirare per salvare Trumpkin e vedere infine una cutscene. Al termine, sali sulla barca di fronte a te sbloccando una seconda sequenza.

- A Path through the Woods
A inizio gioco ti ritroverai dall’altra parte della spiaggia: passa a guidare Trumpkin ed entra nel tunnel nell’angolo in alto a sinistra della spiaggia. In fondo troverai un ramo da impiegare per buttar giù delle pietre e aprirti così un varco nella foresta.
Nella sequenza sarai inseguito da un orso che alla fine rimarrà intrappolato. A questo punto dovrai adescare gli orsi nelle trappole disseminate nel bosco lungo il percorso: avanza, passando l’orso in trappola, e sempre nei panni di Trumpkin, attraversa il secondo tunnel, giungendo a delle rocce in cima alle quali sposta i massi tondeggianti per crearti un passaggio e attraversare il fiume.
Sull’altra sponda ti imbatterai in un orso. Dal momento che è molto pericoloso per te, ma anche per l’ambiente circostante, quando l’orso ti attaccherà corri dietro l’albero così da farglielo abbattere. Spostati poi verso i rovi e accadrà lo stesso. Corri infine in direzione dei rovi successivi e l’orso cadrà in trappola. Avanza quindi lungo il tunnel nei pressi del primo cespuglio di rovi e in fondo troverai un forziere.
Torna ora al punto dove l’albero è caduto e incamminati per il percorso. Fai attenzione all’orso posizionato dietro alcuni massi: colpiscilo con le pietre per svegliarlo, e a sud rispetto all’animale, noterai due gruppi di botti che gli farai demolire.
Al termine della sequenza, lancia il rampino verso la piccola sporgenza e arrampicati: in cima, avanza un po’ fino a un punto in cui potrai impiegare di nuovo il rampino. In alto ti imbatterai in un orso: sveglialo e inducilo a passare l’albero, ma cadrà. Calati anche tu e fagli distruggere i rovi per guadagnare delle chiavi. Fai a pezzi poi il barile a destra del punto di salita, mentre l’orso rimarrà intrappolato.
Prosegui finché vedrai un altro orso appostato dietro le rocce. Lanciagli una pietra per destarlo e farlo andare verso i cespugli. Corri quindi nel punto in cui l’animale stava dormendo e troverai una serie di massi che impediscono il passaggio dietro i quali è nascosto un orso. Mi raccomando fai attenzione a non essere attaccato dai due animali.
Abbattuta la barriera, dirigiti sull’altro lato. Il primo orso dovrebbe essere in trappola, mentre spingi il secondo a demolire il barile sul sentiero all’estrema destra. Continua a correre (non ti preoccupare se l’orso ti insegue) fino a sbloccare una sequenza.

MIRAZ’S CASTLE INFILTRATION <br>

Distruggendo barili e altri oggetti, guadagnerai alcuni premi. Raccolti i due item in su e collocati nei punti corrispondenti nell’angolo inferiore a sinistra, voltati a destra e vedrai apparire una scala. Salito al secondo piano, scaglia una freccia sopra la porta per farla aprire, mentre accederai a una seconda stanza posizionandoti davanti al pannello luminoso.

- Defeat The Castle Guards
Nei panni di Trumpkin, scendi le scale sulla destra e percorri il tunnel fino al pannello luminoso grazie al quale aprirai il cancello, facendo accedere così gli altri personaggi. Tirata la leva a sinistra, spostati a destra e gira la ruota per abbassare di volta in volta una ghiera finché il cancello in basso a destra non si aprirà.
Nella nuova area troverai uno scrigno. Tira poi la leva nei paraggi per accedere nella zona in cui ti trovavi prima di scendere le scale. Torna quindi lì e apri il forziere. Dirigiti poi verso la torre a sinistra, e salito in cima tramite la corda, troverai un altro scrigno.
Varcato il cancello, dovrai vedertela con un paio di guardie. Una volta eliminate, distruggi i barili nell’angolo destro per scovare un oggetto da collocare nell’apposito punto. Ora muovi l’oggetto in senso orario per poter passare il ponte sulla destra. Ricordati inoltre di prendere la spada viola da terra.
Sul ponte, questa volta guidando Caspian, scaglia una freccia al di sopra del cancello per aprirlo: una volta varcato, le guardie suoneranno le campane per dare l’allarme. In alto e in basso noterai due campane: corri verso la guardia che suona la campana in alto e uccidila, oltre a eventuali nemici che potresti incontrare nel tragitto. Dirigiti quindi dall’altra guardia in basso.
Eliminate le due guardie, scendi giù e distruggi barili e quant’altro per ottenere parte della leva e una ruota. Sali al secondo piano per collocare ai rispettivi posti questi oggetti, quindi tira la leva e gira la ruota per far aprire il cancello.
Attraversato il ponte, dirigiti verso la torre: affrontata una guardia al piano inferiore, scendi per le scale ed elimina qualsiasi nemico tenti di usare la campana.
Sali poi all’ultimo piano, e sempre nei panni di Caspian, percorri le piattaforme luminose scagliando delle frecce per aprire le porte. Alla fine giungerai davanti a una ruota e a un meccanismo: sistema i due oggetti al loro posto per poi girare la ruota e azionare un montacarichi. Sali quindi su e tira la leva per aprire la porta.
Sempre all’ultimo piano troverai un punto in cui impiegare le frecce. Scagliate, passa a Peter per lanciare il rampino e abbassare il ponte per infine attraversarlo.
Dall’altra parte ti imbatterai in alcuni nemici. Scendi poi al piano inferiore e togli di mezzo chiunque voglia suonare la campana. Sali quindi all’ultimo piano, e in giro, troverai un forziere. Cerca poi dei pannelli luminosi lungo i quali tu e i tuoi compagni avanzerete per portare a termine la missione.

- Defeat the Sentries in the Turrets
Appena iniziato il gioco, tira la leva all’ultimo piano per aprire una porta sulla destra.
Varcata, dirigiti verso il ponte. Nella schermata successiva dovresti trovare due mattonelle al piano di sopra e due in quello di sotto: disponile sulla raffigurazione che troverai al piano inferiore (non preoccuparti della sistemazione, non è importante), ma stai all’erta perché verrai attaccato da alcune guardie. Sistemate le mattonelle, passa sulla mattonella luminosa per poi superare il cancello.
In seguito, grazie a un grifone, raggiungerai una nuova area, ma bada alle sentinelle. Controllato il forziere, arrampicati sulla prima torre tramite il rampino, e raggiunta la cima, elimina la guardia. Fai lo stesso sulla seconda torre, dopodiché rimonta in sella al grifone.
Una volta atterrato, sali le scale: uccidi la guardia vicino alla campana e chiunque altra si presenti. Indietreggia poi leggermente rispetto alla campana e lancia un rampino per arrampicarti sulla torre con in cima due forzieri. Scendi quindi giù e torna dal grifone.
Seguendo la freccia verde sulla mini-mappa, arriverai alla prossima destinazione: anche qui, elimina tutte le guardie all’ultimo piano e rimonta sul grifone.
Giunto alla nuova schermata, sali all’ultimo piano e tira la leva. Dopo aver attraversato la piattaforma a sinistra, supera il cancello per poi salire velocemente le scale e uccidere il nemico a guardia della campana e altri possibili avversari. Ritorna infine dal grifone.
Non appena sceso dal grifone, corri verso il muro in alto a sinistra e lancia un rampino per salire al piano di sopra. In cima, avanza velocemente fino alla campana dove affronterai vari avversari.
Infine, atterrato all’ultima destinazione, te la vedrai con un guerriero particolare: per batterlo, spingilo sotto la campana e fagli distruggere il barile per terminare lo scontro e la missione.

- Break Into Miraz’s Chamber
Salito all’ultimo piano, esplora l’ala del castello che non hai mai visitato (saprai se ti stai muovendo nella direzione giusta, se partirà una cutscene).
Entrato nello studio dei professori, al centro, troverai una pista per le biglie: a seconda della direzione, usa i quattro pulsanti per spostare le due biglie e completare il puzzle.
Scendi poi le scale per accedere nell’area sottostante: più avanti troverai un forziere a sinistra del quale c’è parte di una ruota che collocherai al suo posto. Girandola, si attiverà un meccanismo: spingi giù la sfera che poi raccoglierai assieme alle due biglie di prima. Disponile quindi nelle apposite posizioni nella stanza a destra. Facendo ciò, accederai a un percorso alla fine del quale vedrai un quadro che dovrai distruggere per trovare uno scrigno. Vai poi nell’altra direzione, e una volta varcato il passaggio, sbloccherai una nuova missione.

- Rescue Cornelius from the Dungeons

Al termine delle sequenza, scendi le scale: al piano terra, sul lato sud, è collocato uno scrigno, accanto a cui c’è anche un peso che posizionerai su una delle mattonelle a est rispetto a te. Sali poi sull’altra mattonella, e quando l’ultimo personaggio farà lo stesso, si aprirà un cancello: passato, raggiungerai degli oggetti. Sull’altro lato della stanza c’è un secondo cancello che aprirai posizionandoti su una mattonella.
Scagliando una freccia sopra la porta, ti scontrerai con una guardia: per sconfiggerla, fai in modo che entri nella grande scatola accanto alla porta.
Entrati nella stanza successiva, spingi le due guardie poste su ogni lato nelle gabbie di metallo nere. Tirando giù la catena, entra nella porta all’estrema destra dove troverai uno scrigno. La porta sottostante, aperta scagliando una freccia al di sopra, ti condurrà a una stanza con all’interno una leva: usandola, farai apparire un lampadario e una ruota. Colloca il pezzo al suo posto in alto a sinistra per poi girare la ruota così da aprire la porta a sinistra. Dopo aver controllato il forziere e preso una parte di leva, sistema quest’ultima nella giusta collocazione sul lato orientale della stanza. Tira la leva e poi quella a sinistra e accederai alla stanza accanto.
Qui affronta le due guardie (falle sbattere contro le colonne che sorreggono la gabbia di Cornelius). Abbattuto ciascun pilastro, lo scontro si concluderà e vedrai una cutscene.

- Break Into Miraz’s Chamber Pt. 2
Salite le scale, dirigiti a sinistra della libreria e troverai il primo forziere. Tornato in corridoio, vai nella direzione opposta e infine gira a sinistra. Sali poi sulla scala a destra e procedi fino a una via senza uscita: scaglia quindi una freccia per abbassare un lampadario. Poco prima del bersaglio noterai un blocco giallo: raccoglilo e scendi le scale. In fondo, dall’altra parte, troverai un punto in cui farlo calare.
Torna nello studio di Cornelius e prendi il blocco giallo accanto al letto, sulla sinistra, e un secondo oltre il primo scrigno. Sistema quindi i blocchi nel punto in cui avevi inserito il primo per guadagnare dei bonus.
Supera infine l’area in cui hai inserito i blocchi gialli e gira a sinistra. Così facendo accederai a una nuova missione.

- Rescue Edmund and Trumpkin
Eliminate tutte le guardie nella prima stanza, ricordati di uccidere chiunque usi le campane. Sul lato destro della stanza è collocato uno scrigno, mentre sul lato opposto rispetto all’ingresso ci sono delle catene da tirar giù per aprire la porta e accedere alla stanza accanto.
Tieniti pronto ad affrontare numerosi nemici, mentre le guardie cercheranno di suonare le campane al secondo piano sul lato destro e sinistro. Non potendo salire, mettiti nella posizione giusta per avere una buona visuale e colpire le guardie al piano di sopra. Tolti di mezzo tutti gli avversari, controlla il forziere sulla destra. Gira infine in senso orario il cancelletto ruotante al centro della stanza per entrare nella stanza seguente.
Stai all’erta perché un nemico sbucherà all’improvviso dalla porta: fallo sbattere tre volte contro la porta per abbatterla.
In cima alla torre vedrai Edmund e Trumpkin battersi con alcune guardie. Se un nemico più grande dovesse sopraggiungere, dovrai suonare la campana nel momento in cui ci passerà accanto per sconfiggerlo. Spingi poi dei pesi ai tre angoli. Uccisi tutti i soldati, suona le campane per portare a termine la missione.

- Break Into Miraz’s Chamber Pt. 3
Tornato al corridoio oltre la scala, sali su, e nei panni di Trumpkin, calati nel buco sul lato destro leggermente prima dei nemici a guardia della porta. Una volta all’interno, sbloccherai una sequenza.

MIRAZ’S CASTLE ASSAULT <br>

Al termine della cutscene ti ritroverai nel cortile del castello: scopo della missione è quello di abbassare un ponte levatoio e aprire il cancello per fuggire dal castello. Ricordati di recuperare lo scrigno all’interno di una nicchia sulla sinistra, accessibile solo da un personaggio piccolo. Un secondo forziere si trova in fondo al cortile sulla destra. Accanto allo scrigno è collocato anche un punto di salita: lancia perciò un rampino e tira. Percorse le scale, accederai alla missione.

- Lower the Drawbridge
Trovata la leva, tirala per far apparire una scala. Avanzando arriverai a un ponte: giunti davanti alla porta, solo il topo potrà accedervi saltando di lato in lato. Procedendo troverai un tunnel in fondo al quale impiega il rampino per saltare dall’altra parte. Più avanti, tramite i blocchi, sali al piano superiore dove entrerai in un buco per scovare uno scrigno.
Tornato al secondo piano, vicino ai blocchi di prima, saltaci sopra premendo i pulsanti che appariranno sullo schermo: in questo modo aprirai una porta che ti condurrà a una stanza con una leva.
Fai attenzione, però, perché ci saranno dei nemici ad attenderti. Sbarazzatoti di loro, apri il forziere sul lato sinistro. A questo punto scegli un personaggio da far salire su una specie di piattaforma a sinistra così da raggiungere quattro leve che tirerai giù, ma dovrai capire in quale ordine.
Dopo aver sbloccato una sequenza in cui vedrai una saracinesca alzarsi, dirigiti all’esterno e percorri le mura finché non ti imbatterai in una buca in precedenza inaccessibile. Calatoti giù, fai costruire a Trumpkin un ponte per poi entrare nella stanza a sinistra.
Eliminate le guardie, distruggi degli oggetti nell’angolo in alto a sinistra che celano una placca magica in grado di innescare dei blocchi su cui salire. Altre placche simili sono situate sulla destra, sempre dove aver tolto di mezzo degli oggetti. Dirigiti quindi all’esterno andando a sud e ricordati di controllare il forziere!
Rientrati, sali le scale in alto a destra e lungo il tragitto troverai un ingranaggio da inserire nell’apposita collocazione al centro della stanza. Nei panni del topo vai a destra e balza sulla parete (per farlo dovrai premere i pulsanti indicati sullo schermo): in cima fai cadere un secondo ingranaggio da sistemare al proprio posto.
Tieniti pronto perché sopraggiungeranno alcuni avversari: uccisi, gira il cancelletto in senso orario per concludere la missione.

- Raise the Portcullis
A inizio gioco, tira una freccia sopra la scala di fronte a quella su cui eri salito nella missione precedente. Avanza salendo poi sulla placca che si aprirà: procedi quindi lungo le scale fino a una porta.
All’interno, scaglia una freccia in ogni punto possibile in modo da ottenere un pezzo che ti occorrerà in seguito. Raccogli poi dalla casse distrutte nell’angolo in alto a destra la chiave che servirà ad aprire il forziere sulla destra e recuperare l’altro pezzo. Posizionatolo, gira la ruota per accedere al piano di sopra.
Qui troverai uno scrigno in fondo a sinistra, invece in alto, sempre a sinistra, c’è una parte di leva: riparata, tirane una, mentre un altro personaggio farà lo stesso con quella di fronte. Ricordati che dovrai tirare la leva due volte per procedere, affrontando però contemporaneamente numerosi nemici.

- Assault Miraz’s Castle

All’inizio avrai in tuo appoggio due minotauri: aperto il forziere sulla destra, elimina degli avversari. Dopodiché dovrai vedertela con ulteriori nemici.
Proseguendo, sali sul gigante e dirigiti verso la porta in alto a destra del cortile, alla cui sinistra troverai un forziere. Sali quindi le scale a destra della porta e procedi a sinistra fino a un altro scrigno.
Grazie al gigante distruggi il passaggio prima del forziere abbattendo una colonna. Tornato giù, vai a sinistra del cortile e controlla lo scrigno vicino al muro. Dirigiti infine verso il punto più lontano del cortile e blocca il passaggio tramite una colonna.

- Pursue Miraz
Salito a sinistra con il rampino, continua a destra: lanciato un altro rampino, sali, e per mezzo del minotauro, abbatti l’ostruzione. Sceso poi in basso, elimina l’avversario per poi distruggere degli oggetti nell’angolo a destra e trovare una ruota da sistemare al suo posto. Dopo averla girata, vai a sinistra e vedrai una cutscene.

- Save Cornelius (Again!)
Al termine della scena ti ritroverai nella stalle. Lanciata una freccia sopra la porta dovrai vedertela con un soldato: una volta sconfitto, libererai Cornelius. Tira quindi la leva a sinistra per aprire la porta corrispondente.
Scaglia immediatamente una freccia verso il punto indicato per accedere a un’area con un peso. Raccolto, scendi in fondo a destra e troverai un secondo peso. Portali entrambi nella stalla, e sistemati al giusto posto, il cavallo potrà muoversi. Tira poi la leva in fondo a destra per guadagnare dei bonus.
Entrato nella stanza a destra, tira la leva per accedere al livello in basso: tirata una seconda leva, troverai un forziere. Tornato al piano di sopra, usa nuovamente la leva e il cavallo sarà libero.
Uccisi gli avversari, esci e arrampicati sulla corda a destra per salire al secondo piano. Rovesciata la colonna, dirigiti verso la nicchia dove è collocata una leva: tirala e torna dall’altro lato. Calati con la corda vicino alla leva e dovresti trovare una ruota da posizionare a sinistra. Sbarazzatoti delle guardie, gira la ruota per aprire una porta da cui uscirai per sbloccare una cutscene.

ASLAN’S HOW <br>

In questa fase i tuoi compagni di gioco saranno Caspian e Peter.

- Beach Aslan’s How
Sconfitti i Telmarine, fai attenzione lungo la parete sinistra: in un punto è collocato uno scrigno nascosto da alcuni barili. Lancia perciò una freccia per appropriartene.
Avanza, affrontando altri nemici e un portavessillo. Dirigiti poi verso il segnale di arrampicata, ma prima di lanciare il rampino, controlla di non essere bersaglio di una pioggia di frecce infuocate! Una volta in cima controlla lo scrigno.
Cerca di non essere colpito dalle frecce che provocano la morte istantanea! Inoltre il tuo scudo si rivelerà inutile. Riparati perciò sotto gli spalti di legno.
Imbattutoti nel portavessilo e nelle sue guardie, uccidili. Vai poi a destra, e vicino allo spalto di legno accanto all’elemento portante, troverai un forziere. Prima di procedere, ricordati di raccogliere la spada per Peter e l’arco per Caspian.
Dopo aver visto la sequenza, avanza verso dei rovi da cui proseguirai verso la collina, uccidendo gli avversari nel tragitto, fino a uno scrigno e a un masso tondeggiante che spingerai in giù.
Sceso dalla collina, vai nell’accampamento: facendo attenzione alla raffica di frecce, dirigiti a destra. Ucciso un altro portabandiera, apri lo scrigno a destra.
Tornato indietro, lancia un rampino per arrampicarti, e procedendo, ti imbatterai in un portavessillo e un forziere.
Una volta giù, prosegui e ti ritroverai nel bel mezzo di una battaglia. Nel corso dello scontro dovrai sconfiggere tre portabandiera, quindi attraversa il campo di battaglia per giungere davanti alle mura. Sul lato sinistro impiega Caspian per eliminare tutte le guardie tranne il portavessillo. Dopo esserti arrampicato, uccidi il primo portabandiera. Spostati poi sul lato destro (riconoscibile perché lungo il percorso vedrai delle frecce) e fai fuori gli avversari. Eliminato anche il portavessillo, vai a sinistra e spingi il blocco che cela un nemico.
Tolti di mezzo i nemici, si aprirà un passaggio. Inoltre potrai accedere a un’area all’inizio del campo di battaglia. Torna quindi lì per trovare un forziere.

- Explore Aslan’s How
Conclusa la sequenza, avanza, e all’interno della stanza, usa la ruota per posizionare il ponte e abbassarlo. Al di là, dirigiti verso i rovi distruggendoli così da trovare, oltre a vari oggetti, anche parte della ruota. Vai poi nella direzione opposta rispetto ai rovi e posiziona il meccanismo, quindi giralo. Nei panni di Caspian, sali sui pannelli a destra scagliando una freccia in ogni buco che si aprirà.
Illuminati tutti e tre i pannelli, si aprirà una porta che cela la parte mancante della leva. Riparatala, abbassa il ponte, e una volta attraversato, vai a destra. Noterai un passaggio con due personaggi che tirano delle catene: raccolto il pezzo di leva, riattraversa il ponte, distruggendo il vasellame nei paraggi per scovare una ruota. Tirata la leva apparirà un altro ponte.
Dall’altra parte, sulla sinistra, è collocato un forziere. Entrato nella stanza successiva, controlla lo scrigno a sinistra. Di fronte a te dovresti vedere due leve e quattro serie di quattro blocchi: solo il secondo e terzo gruppo di blocchi può essere spostato (la leva a destra muove il secondo blocco più in basso, mentre quella a sinistra sposta il blocco sopra).
Compiuti i dovuti spostamenti, sbloccherai una cutscene al termine della quale affronterai un boss. Dopo aver aperto lo scrigno a sinistra, dovrai combattere contro lo gnomo e il licantropo: fai attenzione perché ogni volta che colpisci entrambi, il lupo mannaro ululerà facendo cadere delle pietre. Raccogline una e gettala contro la spellcaster al centro. Con tre lanci supererai la prima parte dello scontro.
Dopodiché affronterai il licantropo e lo gnomo uno per volta. Continua a raccogliere le pietre e lanciale contro la spellcaster, cercando di evitare il fuoco. Facendo ciò per due o tre volte concluderai lo scontro.
Procedendo lungo il percorso a destra, scaglia una freccia verso i due punti indicati e gira la ruota. A questo punto il ponte sarà completato: passato a Trumpkin, attraversalo ed entra nel tunnel a sinistra (sull’altro lato è collocato un forziere). Raccolto l’ingranaggio per terra a destra, inseriscilo al suo posto ed esci dal tunnel. Entra poi nel tunnel a destra e troverai un altro scrigno.
Collezionati tutti i tesori, dirigiti alla porta: una volta che ciascun personaggio sarà davanti al pannello, la porta si aprirà. All’interno dovrai risolvere un puzzle: gira la ruota e tira la leva, quindi ripeti l’azione per far apparire una scala.

- Help Lucy Find Aslan

Scese le scale, vedrai una sequenza: al centro della stanza raccogli il pezzo di leva e sistemalo più avanti. Procedendo, ti ritroverai fuori: in alto a destra c’è un forziere. Torna poi indietro e scaglia una freccia per scuotere i guerrieri dall’altra parte. Eliminali poi tutti.
Conclusa una breve cutscene, attraversa la barriere, ricordandoti di proteggere Lucy. Prima degli spalti, sulla sinistra, è collocato un forziere.
Passati gli spalti e attraversato il ponte, dovrai vedertela con un condottiero e due arcieri in alto. Raccolto il pezzo di leva vicino alla porta, e usandola, la porta si aprirà, ma tieniti pronto ad affrontare un gruppo di avversari.
Sali poi sulla torre di guardia dove troverai uno scrigno. Al centro dell’accampamento è collocato un cancelletto ruotante: monta a cavallo e spingi il cancello in senso orario per far aprire una porta.

- Explore Aslan’s How Pt. 2
A inizio gioco ti ritroverai nella caverna: dirigiti a sinistra, e tramite la ruota, supera il baratro. Sulla sinistra, prima di accedere alla torre, è collocato un forziere. Nella torre arrampicati sulla prima corda, tira poi la leva a destra e avanza fino a una placca luminosa che attiverà il telescopio.
Scendi poi con la corda (ricordati che in genere vicino alle corde ci sono dei pezzi di armatura).
Salito sulla seconda corda, vai a destra e gira la ruota: a destra apparirà un ponte. Dall’altra parte arrampicati sulla corda e tira la leva. Scendi poi le scale e sali su una seconda placca. Tornato su, scaglia delle frecce a sinistra per abbassare il ponte, dopodiché sali sulla placca.
Ora dovrai risolvere un altro puzzle: gira la ruota e tira la leva, ripetendo l’azione. Vai poi sulla placca luminosa collocata sul lato opposto, posizionando così l’ultimo specchio, dopodiché vedrai una cutscene.

- Defeat Miraz
Aperto il forziere in fondo a destra, dovrai affrontare Miraz: nei panni di Peter, cerca di bloccare il suo colpo speciale preannunciato da una specie di grido. Passa poi a Trumpkin per balzargli addosso e togliergli l’armatura.
Non ti resta che schivare i suoi attacchi: ogni volta che lo farai, Miraz subirà maggiormente i tuoi colpi. Al termine dello scontro partirà una cutscene.

BATTLE OF BERUNA <br>

- Defeat Gregoire
Per prima cosa dovrai eliminare tutti gli arcieri, ma contemporaneamente stai all’erta perché Gregoire cercherà di ucciderti.
Passa poi a occuparti delle guardie a protezione di Gregoire, mentre quest’ultimi tenterà sempre di ammazzarti.
Quando ti troverai a scontrarti direttamente con lui fai attenzione: se il boss porterà la spada indietro e urlerà, significa che sta per eseguire il suo attacco speciale. Quando poi salta, colpiscilo perché è vulnerabile.

- Find a Way to The Cistern
Conclusa la sequenza, ti ritroverai in una caverna: dirigiti a destra, e sopra una rampa, c’è una leva. Tirata, attiverai metà ponte: da qui scaglia una freccia verso i volti dei leoni, sbloccando l’altra metà del ponte. Al di là, nei panni di Caspian, continua a sinistra fino a una rientranza in fondo alla quale è collocato un forziere.
Vai poi a destra, e distrutte delle casse, scoverai un pannello luminoso tramite il quale si aprirà una porta prima del ponte. Sopra, inoltre, noterai il volto di Aslan: colpiscilo con una freccia per guadagnare dei bonus. Arrampicati quindi sulla corda a sinistra della porta perché in cima è posto uno scrigno. Riattraversa infine il ponte e varca la porta aperta poco prima.
Raccolto il tesoro all’interno, attraversa il ponte e distruggi i rovi che bloccano l’accesso alla porta a sinistra. Premendo poi il pannello leggermente al di sopra di te, farai attivare delle statue: gira la ruota finché ogni statua sia una di fronte all’altra, in modo da aprire una porta.

- Destroy The Pillars
Nella nuova stanza, passato a guidare il minotauro, salta sul gigante e abbatti sei colonne: mi raccomando non ti addentrare dove è oscuro altrimenti verrai attaccato dai pipistrelli e ricordati che c’è un limite di tempo.
In seguito dovrai buttar giù altre sei colonne, ma contemporaneamente te la vedrai con degli avversari. Avanzando giungerai a dei rovi sul lato che celano un forziere. Abbattuti anche in quest’area le colonne e spingi l’ultimo pilastro.

- Rescue Caspian and the Glenstorm

Al termine della sequenza ti ritroverai nel mezzo di un campo di battaglia. Sali su un gigante e dirigiti in fondo dove sono collocate molte casse che nascondono uno scrigno. Spostandoti poi a sinistra troverai l’ultimo forziere.
Prosegui quindi sempre a sinistra, attraversando il campo di battaglia, finché non ti imbatterai nel centauro Glenstorm e in gruppo di soldati. A questo punto accanto al timer apparirà una cifra: uccidi tanti nemici quanti sono indicati sullo schermo.

- Defeat Glozelle
Dopo aver eliminato quaranta soldati, vedrai una sequenza al termine della quale ti ritroverai in un fosso: per sconfiggere Glozelle, fa in modo che colpisca una colonna così da diminuire la sua energia e renderlo vulnerabile, quindi attaccalo. Lancia poi il rampino contro la colonna e falla crollare su Glozelle: compiendo questa mossa due volte lo ucciderai.

- Defeat The Telmarines
Seguendo la freccia verde sulla mini-mappa, distruggi tutte le macchine da guerra nel tragitto (non ti preoccupare perché non avrai limiti di tempo). Al termine della missione partirà una cutscene: complimenti hai terminato il gioco!

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Xbox 360 e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.