LEGO Batman: Il VideogiocoLa Soluzione di LEGO Batman 

La soluzione è relativa alla versione per Playstation 3 e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all'edizione italiana.

You Can Bank On Batman

Dopo l’esplosione e la fuga che dà inizio al gioco vi trovate per le strade. Sbarazzatevi dei primi nemici che incontrate, finché non vi imbattete nell’autocisterna che vi blocca il passaggio. Sfruttate l’appiglio che trovate alle vostre spalle, di fronte all’ostaggio alla finestra. Salvate il malcapitato se volete, quindi utilizzate la fune raggiungibile dall’appiglio per superare il punto della strada bloccato dal camion. Saltato l’angolo trovate de nemici, che potete eliminare dalla distanza col Batarang. Costruite ora una fune coi pezzi di Lego e salite sul tetto del Theatre: il logo luminoso di Batman è utilizzabile per cambiare il costume di Batman. Indossate la tuta da demolizione, sfruttate la posizione per eliminare i nemici sottostanti, quindi ritornate in strada. Un betoniera vi blocca il percorso: piazzate una bomba e liberatevi la strada. (L’esplosivo del costume è utilizzabile su numerosi oggetti, in particolare su quelli che appaiono scintillanti.) Proseguite, liberatevi dei deboli nemici che vi si fanno incontro e fate saltare nuovamente in aria ciò che vi blocca la strada ed entrate nell’area successiva.

Oltre blocco vi si fa incontro una serie di nemici, sconfitti i quali vi trovate di fronte a un bivio. Prendete la strada sopraelevata, perché quella in basso è invasa dall’acido. Giungete in uno spazio aperto colmo di nemici. Durante il combattimento distruggete gli alberi sulla destra per ottenere i blocchi necessari a costruire un cambia-costume per Robin. Fategli quindi indossare la tuta tecnologica, e dopo aver eliminato tutti i nemici tornate indietro alla console verde che ora Robin può manovrare. Grazie ad essa Robin può manovrare dalla distanza l’automobile: spingetela sulla destra, fatele sfondare il portone giallo e verde e una volta all’interno usatela per premere le tre leve che consentono a Batman e Robin di entrare nell’edificio. Muovetevi all’interno e abbattete la porta in fondo.

Trovate Clayface, il primo boss, e un sacco di scagnozzi. Occupatevi di quest’ultimi per iniziare. Quindi colpite Clayface con gli esplosivi (in fondo a destra che un’altra tuta da demolizione se non l’avete più). Inseguitelo quando scappa, utilizzate le bombe per farvi strada oltre i blocchi. Ora Clayface è in cima a una struttura: distruggere i blocchi sulla sinistra vi consente di ottenere il Fast Grape per raggiungerlo. Altrimenti fate esplodere la basa della gabbia su cui si trova, o colpite coi Batarang i tre ingranaggi alle sue spalle. Queste tre strategie portano alla sua sconfitta.

An Icy Reception

Iniziate di fronte alla Freeze’s Factory, con uno sciame di nemici che vi si fa incontro. Dopo averli sconfitti distruggete i detriti ai lati e sfruttate i mattoncini che ottenete per costruire un Baloon Cannon. Saltate sulla pompa che carica il cannone finché non distruggete i due furgoni da cui spawnano i nemici, evitando futuri grattacapi. Muovete ora nella zona in alto a sinistra: distruggendo ciò che trovate in giro avrete i pezzi necessari a costruire il cambia-costume per Robin. Colpite quindi il cardine del cancello col Batarang per far partire la battaglia coi nemici. Utilizzate il costume magnetico di Robin per mandarlo in cima al muro vicino al grande cono: una volta lì fategli premere la leva un paio di volte, e fate fare lo stesso a Batman: così facendo vi aprite l’accesso alla Freeze’s Factory.

Distruggete gli oggetti all’ingresso per costruire un cambia-costume per Batman e una manopola: utilizzate quest’ultima per abbassare il getto d’aria e poter quindi passare. Saltate e scivolate fino a raggiungere la piattaforma inferiore, fate piazza pulita dei nemici e costruite il ponte così che anche Robin possa passare. Arrivati davanti ai getti d’aria che vi bloccano, colpite i grossi blocchi di ghiaccio in alto col Batarang, e una volta caduti costruite una scala dai frammenti. Portate entrambi i personaggi su ciascuno degli ingranaggi raggiungibile grazie alla scala per poter passare oltre il punto precedente. Proseguite verso i nemici a destra, utilizzate il costume magnetico di Robin, fatelo salire sul muro, abbattete da lì i nemici col Batarang e costruire infine un punto d’appiglio per Batman. Dopo un breve scontro usate Magnet Suit Robin per scalare il tubo metallico ricurvo: una volta in cima costruite una scatola marrone, spingetela oltre il bordo per farla schiantare al suolo, utilizzate poi i pezzi sparsi per la riparazione della piattaforma mobile. Con la piattaforma raggiungete l’altro lato, poi con Robin scalate l’arco metallico per raggiungere la leva che apre la porta.

Oltre la porta trovate subito de nemici da sconfiggere. Dopo sfruttate Glide Suite Batman per superare il burrone, e una volta da quella parte rotate la leva per muovere l’appiglio fino a Robin sull’altra sponda, e ruotatelo nell’altro senso quando Robin vi si aggrappa per condurlo a voi. Ora con uno dei due saltate sull’ingranaggio blu per mutare la rampa in scale: con l’altro giungete in cima a questa e posizionatelo sull’altro ingranaggio blu, per far sì che anche il personaggio rimasto in basso vi raggiunga. Saltate rapidi sui dischi fluttanti prima che cadano, scendete alla piattaforma inferiore e lì colpite i due blocchetti per far cadere la lava nelle vasche. Ora montate sulla cannone congelante e congelate il contenuto delle vasche. Passate attraverso le vasche, fate scalare a Robin il muro in fondo, fino alla leva che spinge un appiglio verso Batman, e salite in cima. Da lì spingete il blocco a sinistra per chiudere i getti d’aria a sinistra, poi con entrambi i personaggi salite sulla leva per bloccare il getto di destra. Infine varcate la soglia per il boss fight.

All’inizio dello scontro semplicemente girate intorno a Mr. Freeze e approfittate dei brevi momenti in cui si stanca per colpirlo, sono gli unici in cui è vulnerabile. Dopo aver perso due cuori Freeze si rifugia sul balcone attivando una ventola d’aria gelida: costruite rapidamente un Baloon Cannon ed eliminatela. Freeze torna al suolo per un’altra sessione di lotta corpo a corpo, in cui dovete usare la tattica di prima. Dopo aver perso altri due cuori, Freeze si rifugia in alto e riempie le due vasche di lava: utilizzate il costume magnetico di Robin per scalarle, saltare sulla piattaforma verde al centro e raggiungere la leva: ripetete questa sequenza per entrambe le vasche. Le leve appena tirate fanno comparire al suolo dei mattoncini: usateli per costruire due carretti da spingere in fondo alla rampa. Ciò farà cadere un blocco di ghiaccio su Freeze riportandolo al suolo: qui un paio di colpi terminano lo scontro.

Two-Face Chase

In questa sessione vi trovate a guidare la Bat-Mobile. Eliminate i veicoli nemici e gli oggetti lungo il percorso. A un certo punto incrocerete un furgone, che non è facile da eliminare. Agganciatelo col rampino e trascinatelo fino al Bat segnale all’inizio del livello, laddove verrà agganciato da un elicottero e portato via. Avete così accesso all’area successiva: qui i furgoni da recuperare sono tre, il Bat segnale si trova in alto a destra, e l’unica difficoltà consiste nel ponte da saltare. Quando li avete presi tutti e tre avete accesso all’area successiva e allo scontro con Two-Face. La dinamica è la stessa, solo che il veicolo di Two-Face oppone più resistenza, e ogni tanto lascia al suolo delle bombe che vanno evitate.

A Poisonous Appointment

Iniziate in un’area all’aperto: fatevi largo tra i nemici. Non attaccate quelli che indossano berretti da baseball, non sono nemici. Tornate poi all’inizio del livello, e utilizzate i mattoncini che si trovano nel giardinetto vicino a dove siete partiti per costruire delle piante; notate che potete poi distruggere anch’esse. Dovete ora costruire un bulldozer per proseguire: sfruttate l’aratro all’inizio, o le piante nel giardino per costruirne uno nuovo. Montate sul mezzo e distruggete la fontana nel centro: con i mattoncini che rimangono al suolo costruite la Sonic Suit per Batman, indossatela e con questa abbattete la porta di cristallo per procedere.

All’interno sfruttate la Sonic Suit per distruggere le tre condutture che nutrono le super piante che vi bloccano il passaggio. Girato l’angolo ne troverete altre, seguite il percorso delle condutture e distruggetene l’origine. Quindi distruggete ciò che potete nei dintorni e costruite un dispositivo cambia-costume per Robin. L’Attract Suit permette a Robin di aspirare i pezzi che trova in giro: raccoglietene almeno 25 e dateli in pasto alla macchina che si trova vicino alla grossa pianta carnivora in fondo all’area. Il macchinario creerà una bomba, uccidendo la pianta e liberandovi la strada per l’area successiva.

Il mattoncino scintillante è quello che va colpito col Batarang: salite la scala e movetevi sul cornicione. Quindi scendete, eliminate tutti i nemici e distruggete ciò che potete per costruire un cambia-costume per Bataman. Utilizzate la Heat Protection Suit per passare attraverso i Lego incandescenti, superate la serie di piattaforme e realizzate con Batman la fune tesa che consente a lui e Robin di passare all’area successiva.

Proseguendo verso destra, avete bisogno di raccogliere ancora almeno 25 mattoncini con la tuta di Robin, e di scaricarli nel macchinario che costruirà una porta attraverso cui Batman e Robin possono passare. Abbattete i nemici, distruggete la porta sul retro e con i pezzi ottenuti costruite tre fiori. Saltando sopra questi farete spuntare delle piante dalla pozza di veleno verde: sfruttateli per passare dall’altra parte. Lì distruggete le piante per creare la leva che vi consente di aprire la porta verso il boss di livello.

Poison Ivy salta sulle tre grosse piante, creando nemici e mattoncini. Sconfiggete i primi e raccogliete tutti i blocchetti che potete. Con questi costruite bombe che eliminano le grosse piante. Quando vi siete liberati di tutte e tre le piante, colpite Ivy per sconfiggerla.

The Face-Off

Iniziate distruggendo tutto ciò che vi capita a tiro. Quindi fate a pezzi la cassa marrone che si trova vicino al cancello, e con i pezzi costruite dei tubi. Poi distruggete entrambi i telefoni vicino alle guardiole e costruite un marchingegno. Tirate le leve del marchingegno per far sparire la barriera gialla e nera. Guidate il camion verso il cancello, fatelo passare attraverso il dispositivo e le porte si aprono.

Sbarazzatevi subito dei nemici anche al di là del ponte, quindi procedete e assemblate il cambia-costume per Batman. Lasciate Batman sulla piattaforma marrone e con Robin ruotate la leva lì vicino. Arrivate in cima con Batman, passate dall’altra parte, quindi disattivate il laser col Batarang e attivate la leva che completa la parte mancante del ponte. Poi montate sul furgone corazzato e passate sul marcatore blu per aprire anche questo cancello.

Al di là del cancello vi aspettano un sacco di nemici, e dei laser che vi impediscono di andare oltre. Montate su uno de veicoli che trovate e con questo abbattete l’edificio vicino al grosso dollaro rosso. Dalle macerie ottenete un cambia-costume: fate indossare a Robin la Magnet Suit e guidatelo sul muro metallico nella parte a sinistra del livello, in cima al quale può tirare una leva. Ora che Batman può salire grazie alla scala guidate entrambi attraverso il groviglio di tubi, in fondo saltate sulla piattaforma. Distruggete gli oggetti là sopra, realizzate una leva e tiratela, Robin tira l’altra,e iniziate a salire fino a un punto distruggendo il quale potete entrare nell’edificio.

Lo scontro con Two-Face è breve, e lui scappa quasi subito. I blocchi blu sulla sinistra vanno distrutti per realizzare il cambia-costume per Robin. Con la Attrac Suit ora raccogliete tutti i pezzi nelle vicinanze e inseriteli nella Attrac Machine per avere una barca. Navigando raggiungete Two-Face che dopo un breve scontro fugge di nuovo. Con i pezzi che trovate costruitevi il passaggio oltre il baratro, liberatevi dei nemici e prendere la scala a destra. Con Batman passate all’altra piattaforma e tirate la leva e vi si apre l’accesso al caveau.

In questa stanza state attenti ai laser, che vi uccidono sul colpo. Per il resto, dovete solo salire sui quadrati blu: facendo ciò diventano verdi. Quando tutti sono diventati verdi avete accesso alla prossima area.

Questa volta i boss sono due. Two-Face non costituisce un gran problema. Due serie di attacchi, intervallati dagli attacchi di alcuni dei suoi scagnozzi, bastano a metterlo fuori gioco. Quindi verrete attaccati col laser da The Riddler. Distruggete l’oro per crearvi uno scudo, e appena potete distruggete altro oro per crearne un altro. Dopo aver subito un po’ di colpi The Riddler scende nella vostra zona: semplicemente colpitelo. Intervengono degli scagnozzi, quindi The Riddler vi attacca di nuovo. Infine prende il controllo mentale di Two-Face e vi attacca con lui. Sconfiggete Two-Face, distruggete il meccanismo di controllo e infine colpite di The Riddler per superare il livello.

There She Goes Again

Avanzate distruggendo tutto ciò che vi capita, brutti ceffi o Lego. Incamminatevi nel vicolo che trovate sulla sinistra per un cambia-costume. Ora con Magnet Robin individuate il muro metallico in fondo a destra, scalatelo e in cima tirate la leva di emergenza per far calare le scale. Attraversate il baratro sulla fine, quindi arrampicatevi e costruite un’altra fune per passare dall’altra parte. Infine sfruttate le mattonelle per costruire la scala.

Liberatevi dei nemici, quindi prendete la scala a sinistra: giunti in cima arrampicatevi un poco per raggiungere la Glide Suit. Tornate giù e sfruttate la tuta per attraversare il vuoto: dall’altra parte realizzate un ponte per lasciare che Robin vi raggiunga. Dopo qualche scontro, passato un ponte più in basso, fate salire Robin lungo il muro metallico. In cima alla scalata, oltre un paio di nemici, ci sono dei mattoncini che diventano un appiglio per Batman. Passate ora dall’altra parte con Batman, tirate la leva, e la piattaforma si abbasserà, così che Robin possa camminarci sopra e scendere.

Qui parte un breve scontro con Catwoman: dopo che le avrete tolto i quattro cuori, questa scappa. Seguitela lungo il cornicione su cui fugge con Batman e costruite una fune per Robin. In fondo a questo nuovo cornicione usate Robin per camminare sulla piattaforma metallica e scendere al piano inferiore per tirare la leva che consente anche a Batman di scendere e prendere la Demolition Suit. Lì sotto c’è anche la Technology Suit per Robin. Proseguite fino al mattoncino scintillante, piazzate una carica con Batman, e dai pezzi che rimangono costruite un veicolo. Usate il pannello verde e la tuta di Robin per condurlo a distruggere la piccola serra; inoltre fatelo passare sopra i tasti rossi per far salire degli oggetti che possono esplodere. L’esplosione vi fornisce i mattoncini per costruire un elicottero: con questo volate fino al tetto lì vicino, dove distruggendo gli oggetti ottenete le leve per aprire la botola.

Liberatevi dei nemici, uscite all’esterno attraverso la finestra, costruite una fune tesa e usatela per entrare nella finestra dall’altra parte. Sconfitti gli scagnozzi uscite, e oltre la porta trovate Catwoman. La difficoltà dello scontro consiste unicamente nel trovarla. Man mano che perde cuori diventa anche più agile e sfugge più rapidamente: potete costruire una scala e un punto d’appiglio per raggiungerla. Di tanto in tanto compaiono altri scagnozzi a rallentarvi, ma lo scontro non è complicato, se non nelle fasi in cui Catwoman tende a stare poco ferma.

Batboat Battle

Fate fuori i nemici mentre correte con la barca; arpionate e lanciate le mine per liberarvi il cammino. Un rampa vi lancia nell’area successiva. Con Robin abbattete col Torpedo il muro di mattoncini colorati, poi con Batman abbattete la barriera.

Il percorso è obbligato: eliminate i nemici e giungete in un’area aperta. Dovete sparare alle quattro luci rosse per aprire il portone e poter passare. Notate che due sono più complicate da colpire,e dovete abbattere delle barriere per potervi sparare.

Colpite con le bombe i due lati del sottomarino di Penguin. Da questo escono mini-pinguni che rilasciano delle mine. Evitatele e colpite con altre bombe il sottomarino, concentrandovi sul davanti e il dietro rimasti intatti. Infine continuate a colpire il sottomarino fino alla sconfitta di Penguin

Under The City

Detonate i detriti che coprono i luccichii gialli e rossi, costruite e un cambia-costume per Robin e fatelo salire sulla parete metallica: lì può tirare la leva che fa scendere le scale, consentendo a Batman di raggiungerlo. Fate saltare poi la grata scintillante.

Occupatevi subito dei nemici: sgominati quelli al suolo raggiungete quelli a distanza col Batarang. Poi costruite una manopola dai pezzi che trovate dalle casse. Ruotatela per far spostare il pezzo rosso che bloccava l’accesso alla Water Suit di Robin. Per raggiungere l’acqua utilizzate l’appiglio vicino all’inizio dell’area. Entrate nel primo serbatoi e camminando raggiungete quello più distante. Lì riemergete, e con la pompa che costruite prosciugate i serbatoi così che Batman possa raggiungervi. Fate saltare la porta che scintilla e proseguite.

Raggiungete il piano metallico grazie alla conduttura che esce dal muro, lì fate saltare la grata luccicante, createvi un punto d’appiglio e proseguite grazie alle tute (Glide e Magnet) dei protagonisti. Trovate i pulsanti rossi distruggendo gli oggetti, premeteli entrambi contemporaneamente con i due personaggi e utilizzate la piattaforma per raggiungere il cambia-costume, indossare la Demolition Suit e con questa fate saltare la grata luccicante, quindi entrateci.

Proseguite lungo i tunnel, distruggete le casse su entrambi i lati e con i pezzi ricavati finite di costruire gli ingranaggi. Ora lasciate fluire l’acqua colpendo le valvole con i Batarang, nuotate fino all’angolo dove costruire le leve per trasformare la rampa in scala e salite. Lì fatevi strada tra nemici e oggetti, costruite un’altra leva dalle scatole, tiratela, quindi distruggete i detriti che vi ostacolano il cammino con una bomba: con i resti create un coccodrillo che si occupi dei nemici mentre voi andate dove l’ingranaggio ha fatto cadere la cassa. Utilizzate ciò che ne resta per realizzare una parete metallica che Robin possa scalare, da lì gettate Robin nel serbatoio (con la Water Suit!) e premete l’interruttore. Sfruttate le tre piattaforme che emergono per raggiungere la scala che conduce al boss fight.

Killer Croc è facilmente abbattibile: evitate ciò che vi scaglia contro e colpitelo ripetutamente coi pugni.

Zoo’s Company

Entrate nell’edifico con l’elefante nell’insegna, indossate la Magnet Suit al cambia-costume sulla destra e sfruttatela per scalare la facciata dell’edificio. Spaccate la finestra in cima per costruire un appiglio con i mattoncini ottenuti. Ora con Batman apritevi un varco nell’edificio di fronte (quello della giraffa) a colpi di Batarang, entrate e procuratevi un cambia-costume distruggendo gli oggetti intorno. Arrampicatevi con Batamn, passate dall’altre parte usando la Slide Suit e l’insegna della giraffa. Oltrepassate il cancello chiuso e una volta dall’altra parte costruite un bulldozer, col quale sfondare il portone sotto l’insegna della giraffa.

Entrate e continuate a sfruttare il bulldozer per distruggere tutto e tutti: nemici e oggetti. Dirigetevi verso i leoni, passate oltre il cancello sgangherato e fermatevi nei pressi degli elefanti. Distruggete ciò che trovate nei dintorni per costruire un cambia-costume.Indossate la technology Suit per costruire una console verde nelle vicinanze del tizio tenuto in ostaggio. Ora prendete il controllo di Batman, con la Slide Suite oltrepassate il ponte interrotto e costruite un meccanismo per farvi raggiungere da Robin. Ora distruggete qualche oggetto per ricavarne una tartaruga di mattoncini che vada ad attivare la console, quindi controllate la tartaruga fino alla stanza dove sono tenuti gli l’ostaggi, e lasciatela sul pulsante rosso di modo che lo tenga premuto. Ciò vi dà accesso alla stanza, dove potete salvare gli ostaggi. Quindi indossate la Sonic Suit, rompete il vetro di protezione della leva sul ponte e tiratela per accedere alla prossima area.

Liberatevi prima di tutto dai nemici vicini e lontani. Poi sfruttate la passerella per entrare nella barca, e anche qui distruggete tutto, nemici e oggetti. Con i mattoncini costruitevi un’asse con la quale raggiungere quelle sorte di grossi fiori di loto, e saltando su questi arrivate a riva. Distruggete fiori e oggetti sulla spiaggia, indossate la Demolition Suit grazie al cambia-costume appena costruito e tornate a bordo dell’imbarcazione, dove lo scintillio argenteo vi suggerisce il luogo in cui una vostra bomba creerà un buco attraverso cui arrivare allo scontro di fine livello.

Attaccate Man-Bat con gli attacchi r

Penguin’s Lair

Liberatevi dei nemici, utilizzate gli oggetti sulla sinistra per costruirvi un cambia-costume e una scala. Con la Slide Suit attraversate il ponte, giunti sull’altra sponda terminate di costruire il macchinario in rosso con i mattoncini lì intorno. Saltate tre volte sul pedale verde per farvi raggiungere da Robin. Distruggete altri oggetti lì intorno per realizzare una stufa che vi farà strada attraverso il ghiaccio, indossate la Water Suit oltre il ghiaccio, tirate la leva per abbassare il ponte, e andate ad affrontare il Pinguino dopo aver salvato l’ostaggio.

Vi trovate di fronte Penguin e Catwoman, ma quest’ultima è solo di disturbo, non perdete tempo attaccandola. Eliminate subito gli scagnozzi, poi col Batarang abbattete le turbine alle spalle di Penguin per arrecargli del danno. Utilizzate la ventola per far cadere i pinguini-bomba nei quattro generatori. Con questo procedimento dovete distruggere tutti e quattro i generatori: ciò farà sì che Penguin scenda al suolo per affrontarvi di persona. Colpitelo coi pugni, abbattetelo col Batarang se vola, e finitelo di pugni al suolo.

Joker’s Home Turf

Aprite il cancello a colpi di Batarang, ed eliminate i nemici che trovate dall’altra parte. Colpendo col Batarng la struttura sopra la pozza d’acido, farete cadere dei mattoncini utili per costruire un cambia-costume. Indossate l’Attraction-Suit con Robin e raccogliete i consueti 25 pezzi da inserire nell’attraction machine. Utilizzate l’hovercraft che vi consegna la macchina per muovervi sull’acido: aspiratelo con Robin e fate fuori gli scagnozzi che vi si fanno incontro. Le scatole vicino alla macchina possono essere ridotte in pezzi, utilizzate quindi i mattoncini per realizzare due assi per raggiungere il cornicione: dovreste riuscire ad aggrapparvi e salire. Realizzate lì un cambia-costume, passate alla Slide Suit, fate scendere la piattaforma e costruite coi mattoncini la valvola necessaria a chiudere il gas verde. Dopo aver chiuso tutte e sei le valvole, usate la Glide Suit per superare il baratro sull’impalcatura, e una volte giunti dall’altro lato tendete una fune per Robin. Ora raggiungete il tetto con la scala, saltate sulla piattaforma coi barili che crollerà per il peso, trasportandovi all’interno. Eliminate gli scagnozzi e aprite il cancello per la prossima area.

Fate cadere la scatola che scorgete sullo sfondo, poi scendete le scale, fate piazza pulita di nemici e oggetti, raccogliete con l’Attract Suit 25 pezzi e inseriteli nella macchina: questa vi restituirà un lancia mine. Lanciate le mine sulla porta del garage e fatevi strada; prendete la macchina che assorbe l’acido. Notate che si apre il cancello per raggiungere l’altra macchina: risalite sulle scale, con la Glide Suit superate la vasca d’acido ormai vuota, spingete ancora una cassa al suolo e dai resti procuratevi il necessario per aprire il garage.

Vi si parano subito davanti de nemici, sconfiggeteli, lanciate al suolo i tre blocchi rossi per poi realizzare un muletto coi cocci. Sbarazzatevi di tutti i pezzi metallici col vostro nuovo mezzo. Ora avete parecchi pezzi sparsi. Distruggete i barattoli, usate i pezzi per creare un’asse, che va inserita nel macchinario sullo sfondo. Saltateci quindi sopra per fermare la fuoriuscita di gas. Salite la scala, passate oltre il baratro e saltate sulla leva rossa per fermare un’altra fuoriuscita. Ritornate al suolo, montate sul muletto per far fuori i nemici e creare un po’ di detriti per realizzare una manopola girevole. Ora raggiungete lo sfondo, saltate sulla barra metallica e da lì raggiungete la piattaforma, girate l’angolo e usate la manopola. Ora tornate giù e premete l’interruttore al fianco della barra su cui siete saliti. L’acido versato vi permetterà di saltare sulle due piattaforme venute a galla, e raggiungere l’interruttore che fa apparire un ponte. Portate il muletto oltre al punte, infondo al vicolo cieco, fermandolo sull’asse marrone: vedrete scendere una piattaforma, saliteci, e giungete all’area successiva.

Quando avete finito con gli scagnozzi, centrate col Batarang i barattoli scintillanti, costruite un cambia-costume con i pezzi che ottenete e fate indossare a Robin la Magnet Suit per scalare il muro. Giunti in cima costruite con i mattoncini un oggetto che dovete poi spingere per far girare l’ingranaggio che abbassa il ponte. Usate la Glide Suit per superare il ponte non completamente abbassato e premuratevi di costruirne la parte mancante una volta di là, per farvi raggiungere da Robin. Proseguite fino a che non potete fare altro che mandare Robin su per una parete metallica e fargli tirare una leva: ciò apre la porta che conduce allo scontro con Mad Hatter.

Inizialmente Mad Hatter vi si scaglia contro: dopo aver perso un paio di cuori si ritira su un piano più elevato lanciandovi addosso bombe. Usate Robin per arrampicarvi sulla parete metallica in fondo a destra, fate cadere la rampa grigia camminandovi sopra di modo che cada e Batman possa usarla per raggiungervi. Fate salire quindi entrambi sui bottoni rossi per far ritornare al livello inferiore Mad Hatter. Dopo averlo attaccato egli prende il controllo mentale del vostro personaggio, perciò passate subito all’altro e continuate a colpirlo. Dopo averlo privato di altri due cuori, costruite un’ascensore nei pressi dell’ingresso del livello, di modo da raggiungere i due pulsanti rossi e ripetere l’operazione di prima. Infine colpitelo finché non lo sconfiggete.

Little Fun at the Big Top

Iniziate il livello su una passerella: avanzate, abbattete i nemici e scendete, continuando a eliminare nemici. Dietro la prima porta sul cammino trovate un cambia-costume: indossate la Demolition Suit di Batman. Quindi procedete fino al castello, distruggete gli oggetti nelle vicinanze e costruite una scala, con cui accedere al bordo superiore, e altri due oggetti da distruggere immediatamente con un bomba per crearvi un accesso.

Fatevi strada tra i nemici fino a raggiungere la Sonic Suit di Batman sulla destra. Utilizzatela per distruggere la porta vetrata. Entrate e fate indossare a Robin la Magnet Suit: questa va usata sulla parete metallica mobile, che si innalza costruendo e ruotando una manopola dai blocchetti che si trovano vicino all’acqua. Costruite in cima un appiglio per entrambi i personaggi. Superato l’ostacolo, picchiate i nemici e utilizzate i resti di sedie e tavoli per creare un cambia-costume per Robin. Con l’Attract Suit appena indossata raccogliete i canonici 25 pezzi da inserire nel macchinario per avere una scala. Salite ed entrate nella sala.

Proseguite fino al carretto degli hot dog, fatelo a pezzi e costruite coi resti una manopola, ruotatela e vi si aprirà la porta che vi conduce allo scontro col boss, Harley Quinn. Semplicemente rincorretela in cerchio, finché lei si ferma per le vertigini e potrete colpirla. Ripetete questo procedimento, interrotto ogni due cuori da degli scagnozzi, fino alla sua sconfitta.

Flight of the Bat

Sparate col Batwing al simbolo di Batman che vi trovate a sinistra, appena iniziato il livello, quindi volate vicino alla struttura affinché il Batwing disponga anche dei torpedo. Quindi sbarazzatevi dei nemici e sparate al cannone che vi viene indicato a video per procedere alla prossima area. Qui incontrate subito sul secondo edificio il simbolo di Batman, quindi rimediate de torpedo e scaricateli sul cannone che trovate sulla rotaia. Non accedete subito alla prossima area, ma tornate all’inizio di questa, sullo sfondo vedete due cannoni con una struttura in mezzo: distruggete tutti e tre, quindi fate prendere a Robin la bomba che si crea dalla distruzione e guidatelo a depositarla sulla cisterna di gas in fiamme per passare oltre. Nell’area successiva dovete agganciare una bomba con l’elicottero e lasciarla sul blocco nel centro della sezione: ciò fa apparire un creatore di torpedo per Batman. Quindi aprite la barriera distruggendo i due cannoni.

Infine affrontate Scarecrow in uno scontro aereo. Non dovete far altro che agganciare il velivolo di Scarecrow con l’elicottero di Robin e colpirlo coi torpedo con Batman.

In the Dark Knight

Saltate sulla piattaforma da cui è appena saltato via Killer Moth, costruite e saltate oltre la barriera sfruttando la piattaforma. Inseguitelo finché un furgone vi blocca l’ingresso. Liberatevi dei nemici, utilizzate i telefoni lì vicino per procurarvi una leva e utilizzatela per avviare la macchina del vento che avete costruito nel vicolo dietro il palazzo. Sfruttate quindi il vento per arrivare al davanzale, camminateci su, saltate il baratro, entrate e distruggete tutto ciò che trovate nella stanza, costruite una manopola e fatela ruotare a Robin mentre lasciate Batman sulla piattaforma. In cima passate di nuovo a Batman, indossate la Demolition Suit e tornate al furgone per farlo detonare.

Realizzate un appiglio per giungere sopra la barra, e lì una fune tesa: attraversate la fune, costruite una bomba e scendete al suolo: lì costruite la parte mancante del pavimento. Realizzate quindi i due aggeggi che inseriti nel muro diventano due leve: tiratele e si aprirà la porta. Usate l’ascensore per salire, costruite due altoparlanti da posizionare ai lati della statua scintillante. Fate saltare la statua per costruire un cambia-costume con i pezzi, indossate la Technolgy-Suit con Robin, liberate il pavimento degli oggetti e spostate i vostri personaggi sui quadrati a terra finché non sono tutti illuminati. Ora con la console verde controllate il robot che appare per distruggere l’ara colorata del muro.

Avvicinatevi alle barricate e salvate gli ostaggi, quindi proseguite oltre le luci gialla e rossa. Dalla distruzione degli oggetti ricavate un cambia-costume, indossate la Magnet Suit con Robin per scalare la pedana metallica sulla facciata del palazzo in lontananza. Lì sopra costruite una pompa per prosciugare l’acido, liberatevi dei blocchi scintillanti con una bomba e sfruttate i mattoncini rimanenti per costruirvi una piastra metallica per continuare la salita. La corda tesa vi permette di raggiungere la leva che fa scendere una scala, così che Batman vi possa raggiungere. Fate saltare in aria le barricate, proseguite sul cornicione distruggendo tutto, senza tralasciare i due oggetti luccicanti in alto, che necessitano di un colpo di Batarang. Terminate la costruzione della pompa e posizionatevi sopra sia Batman che Robin per spegnere il fuoco. Ora potete proseguire, detonate ancora le barricate, sconfiggete i nemici, salite le scale ed aprite la porta.

Colpite Killer Moth finché vola via. Spostatevi a sinistra, distruggete la scatola che brilla e costruite con i mattoncini un macchinario che alimenti la turbina. Quindi spostatevi a destra, distruggete il muro e reinserite la scatola a suo posto nel muro. Ora dirigetevi verso la lampadina, fate saltare in aria le barre dietro la leva e passate a Robin, facendogli indossare la Tech Suit con il cambia-costume che potete costruire dai pezzi rimasti dall’esplosione. Ora andate ad attivare la turbina a sinistra, colpitelo quando scende a terra. Killer Moth torna dunque in volo: attivate la seconda turbina per terminare lo scontro.

The Top of the Tower

Distruggete gli oggetti alle spalle della macchina della polizia per creare un cambia-costume. Indossate quindi la Demolition Suit con Batman, e arrampicatevi sulla torre di destra per liberare la strada che conduce Robin al cambia-costume per la Magnet Suit. Ora spostatevi alla torre di sinistra, create una parete verticale metallica coi pezzi che rimangono dall’esplosione dei blocchi metallici alla sua base. Quindi salite, sfruttate la statua come piattaforma e arrivate alla leva per aprire la porta. Utilizzate il mezzo della polizia per metter giù con l’acqua Harley Quinn. Usatene un altro quando vi distruggerà il primo mezzo. Infine costruitene un terzo quando distruggerà anche il secondo: un terzo getto d’acqua la allontanerà. Usate l’oggetto che piove dal cielo per costruire un ventilatore che elevi barman fino alla porta.

Correte a destra, costruite un interruttore che premuto vi fornisce di una passerella. In cima alla scala a chiocciola provvedete a realizzare una parete metallica che Robin possa scalare. Fatevi strada con lui fino all’interruttore che sposti il lampadario al centro. Usatelo per giungere dall’altra parte, indossate la Glide Suit dietro le scale, quindi salite, sfruttate la tuta, quindi ruotate la manopola per far muovere un block. Dopo che Robin vi si è aggrappato un’altra rotazione lo porta dal lato di Batman. Ora con Robin muovetevi verso la parete metallica, scalatela. Batman deve dunque salire su un bottone per abbassare un davanzale che Robin può così attraversare. Saltate un paio di davanzali, quindi create un appiglio per Batman. Ora con entrambi premete gli interruttori dietro la vetrata.

Dovete prima di tutto stanare Joker e Harley dalle campane in cui si nascondono. Prendete le scale a sinistra, raggiungete l’appiglio costruendo un incudine; poi con la Glide Suit raggiungete la piattaforma più lontana, dove costruite una barra che vi tornerà utile. Ora quando Batman e Robin stanno insieme sulla piattaforma con il pulsante arancione Harley viene costretta dal un martello a lasciare la campana. Dovete costringere anche il Joker ad uscire, così andate sulla destra, colmate i buchi sul pavimento e spostate la statua finché possibile, usate la Magnet Suit di Robin per arrampicarvi e lì sopra costruite due barre così che anche Batman vi possa raggiungere. Attraverso la statua portate i due sulla piattaforma per far attivare il secondo martello. Compare un elicottero che vi spara contro: sfruttate i momenti in cui scompare per costruire dei cannoni d’acqua sui due lati per eliminarlo. Infine affrontate Harley e Joker al suolo. Se Joker colpisce uno dei personaggi col buzzer, usate l’altro per colpirlo alle spalle. Quando il Joker passa alla mitragliatrice la sua fine è vicina, ancora qualche colpo e avrete terminato il gioco.

Sommario della soluzione

The Riddler’s Revenge
1.You Can Bank On Batman
2.An Icy Reception
3.Two-Face Chase
4.A Poisonous Appointment
5. The Face-Off

Power Crazed Penguin
1.There She Goes Again
2.Batboat Battle
3.Under The City
4.Zoo’s Company
5.Penguin’s Lair

The Joker’s Return
1.Joker’s Home Turf
2.Little Fun at the Big Top
3.Flight of the Bat
4.In the Dark Knight
5.The Top of the Tower

TI POTREBBE INTERESSARE