8.0

Redazione

7.8

Lettori (14)


  • 13
  • 1
  • 22
  • 2

LostWindsLa soluzione di LostWinds 0

Sommario della soluzione <br>

THE BEGINNING
Blossom Grove
Lost Cavern
Hilltop Village

JOURNEY TO THE SECOND SHRINE
Blossom Grove
Wither Falls
Shrine of the Meandering Wind

THE FIRST MEMORY CHEST
Wither Falls
Blossom Grove
Hilltop Village
Cliffside Village
The Cave
Chamber of Memories

THE SECOND MEMORY CHEST
Deo's House
Hilltop Village
Lost Cavern
The Old Mines

THE THIRD MEMORY CHEST
Deo's House
Blossom Grove
Wither Falls

THE FOURTH MEMORY CHEST
Deo's House
Hilltop Village
The Abandoned Village
Deo's House
BOSS: Magmok

THE BEGINNING<br>

Blossom Grove
All’inizio del gioco segui le istruzioni che ti appariranno sullo schermo: sposta il cursore blu su Toku che è posizionato al centro, facendolo così svegliare.
Dirigiti quindi a destra arrampicandoti sulla sporgenza: prosegui sempre a destra a sali sulle due sporgenze successive. Avanza per il pendio erboso in direzione destra, giungendo in un’area con dei prati.
Scendi per le scale e attraversa il ponte che a un certo punto cederà facendo precipitare Toku.

Lost Cavern
Ti ritroverai all’interno di una caverna: avanza a destra in direzione del ciglio di un dirupo da cui salterai automaticamente per arrivare a un prato al di sotto.
Vai a destra, e dopo aver visto il tutorial (con il pulsante Z raccogli gli oggetti) incontrerai Enril, il Wind Spirit, che sarà tua compagna di gioco.
Dopo che Enril ti avrà raccontato la storia di Balasar, apprenderai una particolare tecnica di salto, il Power of Gust grazie al quale puoi raggiungere punti più alti.
Vai ora a destra e sali sul rilievo dove troverai un frutto: usa il Gust per farlo cadere e utilizza nuovamente la tecnica per passare le due sporgenze successive, saltando infine a sinistra. Continua per le due piattaforme e giungerai su un rialzo più grande.
Scendi a quello in basso per poi balzare sul rilievo. Sull’altro lato troverai una Poyak Plant: entraci dentro, venendo così risucchiato, poi usa il Gust per liberarti, catapultandoti fuori.
Dirigiti sul rialzo a sinistra e al di sopra noterai una serie di piattaforme da attraversare fino a giungere su una distesa di terra. A questo punto vedrai un tutorial.
In pratica, se dovessi cadere da una posizione elevata, sposta velocemente il Wind Cursor sotto Toku per rallentarne la caduta e non farsi male atterrando. Provalo subito lasciandoti cadere dalla rupe sulla sinistra: una volta giù, raccogli il frutto e avanza a sinistra.
Proseguendo sempre a sinistra, e dopo aver ascoltato ciò che Enril ha da dire, dirigiti nella zona in basso a sinistra e dovresti imbatterti in una specie di altare, di fronte al quale c’è un interruttore: posizionandoti sopra farai comparire un’elica. Leggi l’iscrizione, e soffiando il vento orizzontalmente (impiega il Gust), l’elica girerà. In questo modo, potenzierai la tecnica Gust che si trasformerà in una specie di doppio salto, permettendoti di raggiungere punti ancora più alti.
Prova il Double-Gust per raggiungere la cima della rupe sulla destra: qui troverai il primo di ventiquattro Melodia Idol.
Sceso giù, supera l’altare, salta sulla roccia e avanza a destra. Raggiunta la rupe successiva, troverai il 2° Melodia Idol. Scendi quindi dall’altra parte.
In fondo, gira a destra (evitando il Poyak!). Avanza sempre in questa direzione finché partirà una cutscene in cui Enril ti spiegherà chi sono i Glorb, ossia i primi nemici che dovrai affrontare, i quali si presentano sotto diverse sembianze.
Scendi in basso per eliminare i due Glorb. Un consiglio: se sono seduti per terra impiega il Gust verticalmente verso il basso per schiacciarli a terra oppure spazzali direttamente via.
Avanza poi a destra e sali sul rialzo: raccolto il frutto, procedi lungo le due sporgenze successive e balza tramite il Double Gust in cima alla rupe sulla destra.
Noterai un alberello alla cui destra scorre una cascata: impiega il Gust per spostare l’acqua dalla cascata all’alberello (basta tracciare una linea tra i due) che si trasformerà così in un Poyak.
Grazie alla pianta raggiungerai il rilievo che vedi in alto. Salta poi sulla roccia a destra e uccidi il Glorb. A questo punto supera il divario e prosegui a destra, passando alla nuova area.

Hilltop Village

Dirigiti a destra, e una volta sceso dalla rupe, ti imbatterai in un uomo, ma non ti dirà nulla di interessante. Prosegui perciò a destra e attraversa il ruscello. Vai sempre a destra, e salite le scale, incontrerai una donna la quale ti riferirà che Deo ti sta cercando.
Voltati, e sulla sinistra, noterai un ramo su cui saltare impiegando il Double- Gust. Avanza, balzando sui due successivi a destra, per poi arrivare su una piattaforma erbosa.
Spostati sul rilievo a destra utilizzando il Poyak e in cima recupera il 3° Melodia Idol. Scendi quindi sulla piattaforma in basso e prosegui a destra.
Venuto giù dall’altura, ti ritroverai vicino a una Melodia Statue: premi il pulsante Z per salvare il gioco. In pratica sei tornato al punto dove hai incontrato la donna.
Scendi dalla rupe a destra e ti imbatterai in Deo il quale ti affiderà il compito di raccogliere delle erbe per lui.
Avanza a destra, e arrivati nella schermata successiva, spostati leggermente a sinistra. Dopo che la terrà sarà tremata, prosegui sempre a destra, passando davanti a un gruppi di ragazzi, e rivolgiti alla donna seduta fuori la casa. Fatto ciò, continua a camminare in direzione destra.
Tramite il Double-Gust, sali le scale: giunti a una piattaforma inclinata con delle balaustre in legno, vai sul rilievo a destra dove è situato il negozio di erbe, ma è diroccato quindi non potrai acquistare le erbe per Deo.
Balza sulla piattaforma a sinistra (la ragazza non ti sarà d’aiuto) e sali sul tetto della casa. Le sporgenze sulla destra ti condurranno a una grande piattaforma. Arrampicati quindi sulle alture e salva il gioco presso la Melodia Statue.
Sulla destra, di fronte al mulino a vento, incontrerai Notea, un esploratore. L’uomo ti indicherà il luogo dove è situato l’altare del “Meandering Wind”, ossia a ovest delle Wither Falls.
Tornati a casa di Deo, questi ti dirà che non ci sono altri lavori da compiere. Dirigiti quindi a sinistra verso le Wither Falls. Nel tragitto potresti imbatterti in qualche Glorb. Riattraversa il ruscello e passa di nuovo vicino all’uomo che lavora. Entra infine nella caverna sulla sinistra.

JOURNEY TO THE SECOND SHRINE <br>

Blossom Grove
L’uomo ti informerà che il ponte è crollato, quindi dovrai saltare il divario. Dirigiti poi a sinistra.
Dopo aver eliminato alcuni Glorb, avanza sempre a sinistra e sali sulla rupe: in cima è collocata una Melodia Statue. Mediante i rami, raggiungerai una piattaforma erbosa sulla destra.
Sali poi sui vari rilievi, e giunti all’ultimo, voltati e balza sulla piattaforma a sinistra. Prosegui per le due successive, uccidendo i due Glorb. Sali sulle ultime sporgenze e avanza a sinistra.

Wither Falls
A questo punto ti imbatterai in un nuovo nemico: lo Squawk, che è in grado di volare. Eliminalo con il Gust.
Avanzando a sinistra, arriverai alla nuova area: prosegui sempre a sinistra e uccidi il Glorb sopra di te, poi salta sulla piattaforma (se dovessi cadere giù, preparati ad affrontare qualche Glorb).
Qui, impiega il Gust per spostare la pietra sull’interruttore, facendo così aprire una porta sulla sinistra.
All’interno, elimina gli Squawk sull’altro lato. Usa poi la Poyak sulla sinistra per raggiungere la piattaforma dove è collocata una leva. Una volta attivata, si aprirà un accesso sotto di te che ti condurrà a una porta dove è celato il 4° Melodia Idol.
Impiega nuovamente la Poyak per saltare sulla piattaforma a destra. Una volta eliminati i Glorb, vai a destra. Ricordati di portare con te il sasso, quindi impiega il Gust per farlo rotolare. Proseguendo a destra, giungerai a un cancello di legno: con il Gust indirizza il fuoco dalla torcia (che troverai nei paraggi) al cancello in modo da abbatterlo e poter andare avanti.
Sceso giù, dirigiti a sinistra (sempre portando con te la pietra): posizionala quindi sull’interruttore e la porta si aprirà. Ti imbatterai in una Spiky Plant, ma basta usare il Gust per far rientrare sottoterra la pianta per alcuni secondi: superala ed entra nella porta.

Shrine of the Meandering Wind

Sceso lentamente dalla rupe, dirigiti a sinistra verso l’altare: usa l’interruttore e muovi l’elica in cima tramite il Gust. Così facendo, guadagnerai una nuova tecnica, lo Slipstream, che ti permette di tracciare delle scie di vento in modo da spostare l’acqua, il fuoco, ma anche lo stesso Toku.
Prosegui a sinistra, saltando sull’altura con il Double-Gust: in cima vedrai un cancello in legno con sopra una torcia. Impiega lo Slipstrem, tracciando una linea che unisce la torcia al cancello, così da farlo incendiare. Vai poi a sinistra e raccogli l’Heli-Bud (se dovesse prendere fuoco, si trasformerà in un seme che dovrai ripiantare premendo il pulsante Z).
Ora avanza a destra: sul ciglio del burrone, in alto a destra, noterai uno spazio vuoto. Con lo Slipstream traccia una linea tra Toku e il divario, e usando il Gust, arriverai dall’altra parte.
Sulla destra si erge un cancello di legno: dagli fuoco con la torcia (sempre impiegando la nuova tecnica). Prosegui quindi a destra dove troverai il 5° Melodia Idol.
Torna all’Heli-Bud, e dal bordo del burrone, salta a destra. A un certo punto vedrai una stalattite: con lo Slipstream disegna una linea che passando al di sotto della stalattite ti conduca in cima alla rupe sulla destra (la linea avrà la forma di una ‘S’).

THE FIRST MEMORY CHEST <br>

Wither Falls
Da questo punto prosegui a destra facendo così ritorno alle Wither Falls. Impiega il Gust con la Spiky Plant per poi continuare a destra fino al cancello di legno. Al posto del Poyak ci sarà un Glorb Nest: fai fuori tutti i Glorb nei paraggi, quindi sposta la torcia collocata in cima allo schermo sul nido. Avvicinati poi a quest’ultimo e afferralo. Muovi Toku in su con il Gust, come se tirassi una leva, e il nido verrà lanciato in aria frantumandosi.
Usa poi lo Slipstream per bruciare il cancello in legno con la torcia. Segui il percorso in direzione destra. Giunti a un secondo cancello, dagli fuoco come prima (se la torcia non dovesse essere accesa, usa il Gust). Avanza poi a destra.
Eliminati i tre Glorb in fondo al fosso, continua a destra uccidendo lo Squawk. Arrivati a una torcia, ne noterai un’altra leggermente più a destra: impiega lo Slipstream per accendere la torcia destra con quella sinistra, per poi bruciare il cancello di legno.
Proseguendo a destra, arriverai al Poyak: a questo punto assisterai a un tutorial che ti spiega che bruciando una pianta, questa diventerà un seme. Per il momento, però, impiega il Poyak per far saltare Toku. Giunti nella nuova area, vedrai una torcia da usare per accendere quella a destra. Usa infine quest’ultima per dar fuoco al Poyak e trasformarlo in un seme.
Raccolto, prosegui a destra e piantalo nel pezzo di terreno: sboccerà un alberello. Usa il Gust o lo Slipstream per annaffiarlo con l’acqua della cascata sulla sinistra. Diventerà infine un Poyak mediante cui raggiungerai la piattaforma a destra o a sinistra.
Da qui, salta sulla sporgenza a sinistra, quindi su quella a destra. Con il Gust togli di mezzo temporaneamente la Spiky Plant ed elimina i Glorb che si celano dietro essa (puoi farlo normalmente o bruciandoli con la torcia nelle vicinanze).
Andando a destra, scendi dall’altura. A questo punto vedrai un tutorial che ti informa che puoi sfruttare i funghi per darti uno slancio e saltare. Atterrerai così sulla piattaforma a sinistra, dove impiegherai lo Slipstream per indirizzare le fiamme dalla torcia inferiore a quella superiore.
Torna quindi all’inizio della schermata: ora potrai accendere la torcia. Eliminato lo Squawk, brucia il cancello in legno e prosegui a destra.
Giunti nella nuova area, accendi la torcia di fronte a te con il Gust. Usa poi lo Slipstream per abbattere un secondo cancello alla cui destra è situata una Melodia Statue. Ti ritroverai a Blossom Grove.

Blossom Grove
Attraverso i rami, arriva sulla piattaforma dove dovrai uccidere un Glorb. Prosegui a destra, eliminando ulteriori Glorb che incontrerai lungo il tragitto. Arrivati al cancello di legno, accendi la torcia con il Gust e abbattilo.
Raccolto l’Heli-Bud, dirigiti sul ciglio del burrone: mediante lo Slipstream attraversa il divario e dall’altra parte, sulla destra, troverai il 6° Melodia Idol.
Torna indietro a sinistra, e una volta calato dalla rupe, ti ritroverai su una piccola roccia. Sceso lentamente anche da questa, prosegui tenendoti stretto sulla destra così da non cadere nel precipizio alla fine della valle, altrimenti tornerai nelle Wither Falls. Prosegui quindi a destra.

Hilltop Village
Tornati al centro del villaggio, dirigiti al mulino a vento (nel tragitto dovrai vedertela con qualche Glorb e un paio di Squawk).
Giunti al mulino, al posto di Notea, incontrerai un uomo che ti informerà che Notea ha fatto una scoperta nel Cliffside Village a Est.
Salta il fosso alla destra del mulino, quindi arrampicati sulla rupe dalla quale balzerai sulla piattaforma accanto. In cima troverai un Heli-Bud da usare con lo Slipstream per spostarti in alto a destra e trovare il 7° Melodia Idol.
A questo punto potrai accedere al Cliffside Village per due vie: o dal percorso in alto o da quello in basso. Per entrare nel villaggio dalla prima, torna sulla piattaforma con la Melodia Idol per poi saltare a destra: lì troverai un tunnel. Oppure puoi andare sulla piattaforma con l’Heli-Bud e poi scendere su quella a destra. Da qui, vai ancora in basso e continua per il percorso a destra.

Cliffside Village

Appena arrivati nel villaggio dovrai affrontare una serie di Glorb (eliminali con il Gust). Abbatti poi il cancello in legno con la torcia a destra del muro, quindi scendi lentamente.
Fatti fuori il Glorb, sfrutta il fungo per balzare sulla sporgenza erbosa sulla destra, dove troverai un altro cancello da bruciare con la torcia a sinistra.
All’interno dell’affossamento di fronte a te, uccidi i numerosi Glorb. Arrampicati sul rilievo sull’altro lato e voltati: a sinistra c’è un altopiano in pietra in cima al quale troverai l’8° Melodia Idol (dovrai impiegare due o tre Gust prima di arrivarci).
Prosegui a destra, superando le case, e giungerai in cima al mulino a vento. Oltrepassa il divario tra i passaggi in legno e scendi poi nel varco sul terreno per giungere su una piattaforma erbosa: segui le sporgenze a destra e dovresti arrivare sopra o comunque nei pressi di un fungo.
Proseguendo a sinistra, attraversa il passaggio in legno al di sotto del mulino a vento e scendi per il varco, in fondo al quale troverai una Melodia Statue.
Dirigiti a destra verso una radura alla cui destra incontrerai Notea, il quale ti informerà di una nuova scoperta. Spostati quindi al centro della radura, e sulla sinistra, noterai una torcia posta a lato della rupe. Ce ne dovrebbe essere un’altra, spenta, sulla destra. Accendila perciò impiegando lo Slipstream e si aprirà una porta accanto a Notea.

The Cave
Nella nuova area, avanza a destra eliminando alcuni Glorb. Sceso poi a destra, noterai un fungo sulla sinistra di fronte al quale c’è una pietra. Impiegando il Gust, trascinala con te, seguendo le sporgenze.
Vicino all’ultimo fungo raccogli il 9° Melodia Idol. Scendi quindi per il pendio a sinistra, eliminando i vari Glorb. Prosegui a sinistra fino a un interruttore sul quale disporrai la pietra, facendo in questo modo aprire una porta sulla sinistra.

Chamber of Memories
Entrato nella Chamber of Memories, troverai un’enorme statua di Deo davanti alla quale ti posizionerai. Al centro dello schermo c’è una torcia con cui, impiegando lo Slipstream, accenderai le due torce spente che vedi ai lati.
In questo modo guadagnerai la prima Memory Chest: aprendola, accederai a parte della memoria di Deo. Non ti resta che spostarti a sinistra dove troverai la 10° Melodia Idol, per poi tornare da Deo.

THE SECOND MEMORY CHEST <br>

Deo's House
Attraversa la caverna, uscendo dal Cliffside Village dal percorso in basso. Passando dall’Hilltop Village, torna a casa di Deo, il quale ti rivelerà che ha celato i suoi ricordi in quattro scrigni segreti. Non ti resta perciò che scovare i restanti tre.
Il secondo dovrebbe trovarsi nelle Old Mines, nei pressi delle Wither Falls.

Hilltop Village
Da casa di Deo, prosegui a sinistra in direzione della Lost Cavern, eliminando i Glorb nel tragitto. Prima di arrivare al ruscello, vai sulla piattaforma a sinistra, quindi sulla successiva dove troverai delle verdure.
Da questo punto balza più a sinistra possibile per raggiungere una piattaforma erbosa. Avanza poi a sinistra per entrare nella Lost Cavern.

Lost Cavern

Entrati nella Lost Cavern, scendi nel varco di fronte a te in fondo al quale, sulla destra, troverai un cancello in legno. Distruttolo, prosegui a destra. Una volta eliminati i Glorb, avanza a destra.

The Old Mines

Dirigiti a destra, e uccisi due Squawk, salta nella cavità a destra, spingendo la leva che troverai per terra: si aprirà una botola alla tua destra.
Scese le scale alla tua sinistra, abbatti il cancello con la torcia sulla destra. Avanza fino a un interruttore a pressione sulla sinistra. Voltati a destra e scendi nel varco: percorrendo le sporgenze giungerai a una roccia vicino a una Melodia Statue. Una volta salvato il gioco, prendi il sasso e trascinalo fino all’interruttore a pressione.
Messa la pietra sull’interruttore, farai aprire una porta a sinistra: continua per il sentiero in pendenza per poi calarti dalla rupe. Arriverai a un grande affossamento dove è collocato il terzo altare.
Stando di fronte, apparirà un’elica in cima: usa il Gust per farla girare e apprenderai una nuova tecnica, il Vortex. In pratica, impiega il Gust su un oggetto: mentre è in aria premi A e traccia un cerchio intorno. L’oggetto ruoterà in aria e con il Gust lo trasformerai in un proiettile. Per esempio, sfrutta il Vortex per abbattere le barriere.
Nei paraggi dovresti vedere una pietra tondeggiante, la Wind Stone che ti servirà per abbattere la barriera di cristallo alla tua sinistra (impiegando il Vortex). Avvicinati poi alla porta a sinistra al cui centro è collocato un cristallo: impiega il Vortex per aprire la porta.
Ti imbatterai in un Kalarab, una specie di Glorb con una corazza di pietra. Premendo A, traccia un cerchio attorno al nemico per poi con il Gust sbatterlo a terra. Diventerà così un normale Glorb e lo potrai eliminare.
Sceso a sinistra e raccolto il frutto, alla sinistra di quest’ultimo ci sono due lastre di pietra che distruggerai utilizzando il Vortex e la pietra che troverai lì vicino.
Scendi fino in fondo al fosso, ed eliminati un paio di Glorb, prosegui a destra e raccogli il frutto che pende dall’alto. Al di sotto noterai anche l’11° Melodia Idol.
A destra, poi, dovrai vedertela con due Yellow Squawk, simili ai comuni Squawk. Usa il Vortex sul frutto per abbattere la barriera di legno.
Scendi il rilievo di fronte a te e avanza a destra. Eliminato un Kalarab, distruggi la barriera di legno sulla destra con il frutto.
Saliti i vari livelli, vai a sinistra, e dopo aver ucciso alcuni Glorb, sali sulla piattaforma rialzata, dove troverai un frutto con cui abbatterai lo sbarramento sulla destra. Salito, mettiti sull’interruttore a pressione.
Aperta una botola sulla destra, troverai una Wind Stone lì vicino che farai calare nella botola. La pietra finirà sopra un’altra botola. A questo punto scendi al livello più basso: a destra c’è un affossamento nel quale calarti. Brucia infine il cancello di legno sulla sinistra con la torcia dietro e raccogli il 12° Melodia Idol.
Nella nuova area, sulla destra, troverai una pietra: estraila dal fosso e fai lo stesso impiegando il fungo. Usa quindi il sasso per abbattere la barriera sulla destra. Prosegui a destra, e una volta sceso dall’altura, balza sul rilevo a sinistra sfruttando il fungo. Qui, uccidi il Glorb. Tira la leva per far aprire la seconda botola sulla quale c’è la Wind Stone che trasporterai sul rilievo con la leva.
Dopo aver sollevato la Wind Stone sulla piattaforma in legno a destra, vai anche tu. Lancia poi la Wind Stone sul rilievo a sinistra e saltaci anche tu impiegando il fungo. Non ti resta che distruggere la barriera di cristallo con la Wind Stone e passare sotto la volta dove troverai il 13° Melodia Idol.
Avanza a destra, usando sempre la Wind Stone per abbattere la barriera di cristallo. Giunti nell’area successiva, impiega la Wind Stone dietro la barriera di cristallo per buttarla giù. Dopo aver fatto fuori alcuni Glorb, raccogli la 14° Melodia Idol.
Distruggi con la Wind Stone la barriera che incontrerai in cima alla sporgenza successiva. Trascina quindi la pietra a destra: sarai tornato vicino all’ingresso della miniera. Salva poi il gioco presso la Melodia Statue.
Per aprire la porta con sopra il cristallo sulla destra, impiega il Vortex sulla Wind Stone. Tira quindi la leva che vedrai per far aprire una botola sulla destra.
Sceso in fondo, dirigiti a destra, e una volta eliminati i Glorb e il Kalarab, sali sulle scale di legno. Sull’ultima, impiega il Gust in su e verso destra per arrivare su una piattaforma di legno. Da qui passa a quella sulla sinistra dove troverai una pietra da scendere giù e utilizzarla per rompere la barriera sulla destra.

Arriverai a due interruttori a pressione: disponi il frutto che troverai a destra, sull’interruttore a sinistra per far aprire una botola sopra di te che raggiungerai usando il Gust. Avanza poi a destra e mettiti sulla botola: a questo punto sposta il frutto dall’interruttore a sinistra a quello a destra.
Fatto ciò, calati giù: ricordati di mantenerti sulla destra durante la discesa così da evitare la Poyak, alla cui destra è collocato il 15° Melodia Idol. Usa poi la torcia per incendiare la pianta e ottenere un seme da portare nell’area con gli interruttori.
Trasporta il seme sulla piattaforma con il masso tondeggiante e piantalo nel pezzo di terreno, facendo così germogliare una Poyak. Usa quindi la pianta per lanciare Toku sulla sporgenza a destra. Incamminati infine lungo il sentiero in salita.
Passati i due rilievi, brucia la Poyak con la torcia che troverai a sinistra e lancia il seme sulle due piattaforme in alto (se vuoi tu puoi usare il fungo).
Arrivati qui, pianta il seme nel terreno e impiega la Poyak per saltare a destra. Getta poi dalla rupe la Wind Stone collocata sull’altopiano e scendi.
Torna alla Poyak, e da lì, scendi a destra e abbatti la barriera in legno tramite la Wind Stone. Eliminato il Glorb, sfrutta la Poyak per raggiungere la cima in alto (ricordati di portare con te la Wind Stone!). Scendi quindi dall’altro lato.
Per avanzare a destra, dovrai rompere la barriera di cristallo con la pietra. Ucciso una Kalarab, utilizza lo Slipstream per trasferire il fuoco a sinistra così da incendiare l’Heli-Bud che diventerà un seme (forse dovrai compiere l’operazione varie volte per creare nuove scie che arrivino al fuoco).
Porta quindi il seme dove hai trovato la Wind Stone: se c’è ancora la Poyak, bruciala per ottenere un seme. Pianta poi il seme dell’Heli-Bud che diventerà un Heli-Bud: prendilo e avanza a destra. Con lo Slipstream salta sulla piattaforma a destra, dove, una volta eliminato alcuni Glorb, raccogli il 16° Melodia Idol sulla destra.
Prosegui a destra e salta sulla piattaforma per poi avanzare su quella a destra (in pratica sei tornato dove hai trovato l’Heli-Bud). Scendi per le scale a destra.
Arrivati nella nuova area, impiega lo Slipstream per bruciare la pila di legna a destra della rupe con la torcia di fronte a te. Scendi poi dalla cima, e nel tragitto, dai fuoco a tutte le cataste di legna, oltre a eliminare i Glorb. Scendi quindi le scale fino a un interruttore a pressione, ma prima raccogli il 17° Melodia Idol nel varco in alto (per arrivarci devi usare il Gust).
Sceso giù, mettiti sull’interruttore a pressione per far scorrere l’apertura di fronte a te. Mediante il Gust, trasporta il sasso dalla sinistra sull’interruttore per poi avanzare: se hai dato fuoco a tutte le pile di legna, potrai incendiare il cancello a sinistra con la torcia alla tua destra.
Ucciso il Glorb sull’altro lato, attraversa il tunnel alla tua sinistra (lascia perdere per il momento la botola sotto i tuoi piedi).
Sali le scale, eliminando i vari Glorb nel tragitto, e una volta in cima, voltati e balza sulla piattaforma di fronte a te per poi attraversare il passaggio.
Tirata la leva a destra, si aprirà la botola che prima avevi ignorato. Calati nel varco a sinistra e passa per la botola. Fatti fuori alcuni Glorb, prendi un Heli-Bud. A questo punto impiega lo Slipstream per passare al di sotto della lunga stalattite e poi spostati in su verso la sporgenza a destra (in pratica la scia tracciata dovrebbe avere la forma di una “U”). Dopodiché, dovrai affrontare un Vicious Glorb al termine di questa cavità: aspetta che salti per catturarlo in un Vortex e sbatterlo a terra per farlo diventare un comune Glorb.
Arrivati sopra, avanza a destra per trovare la seconda Memory Chest. Esci quindi dal passaggio a destra per giungere nella Chamber of Memories. Da qui, dirigiti a casa di Deo (dovrai attraversare la caverna, il Cliffside Village e l’Hilltop Village).

THE THIRD MEMORY CHEST <br>

Deo's House
Attenzione: a questo punto è d’obbligo andare a parlare con Deo, altrimenti non potrai completare il gioco!
Ora Deo ricorda dove sono riposte la terza e quarta Memory Chest: la terza è sul punto più alto delle Wither Falls, mentre la quarta è sul lato orientale del Ruined (Abandoned) Village.
Deo ti consegnerà infine lo Jumbrella Cape che ti permetterà di volare in alto usando lo Slipstream.
Con il Gust innalzati in aria e usa lo Slipstream in su, mentre adoperi il mantello (premendo Z). Se avrai eseguito correttamente le azioni, atterrerai su un altopiano sulla destra, dove troverai il 18° Melodia Idol.
Sceso giù, avanza a destra fino a un ruscello vicino al quale si trova un sasso: prendilo perché l’ingresso a Blossom Grove è bloccato da una barriera in legno. Distruggilo con il Vortex e la pietra.

Blossom Grove
Giunti nell’area principale di Blossom Grove, dirigiti a sinistra dove si trova la Melodia Statue. Salta sulla sporgenza a sinistra ed esci dalla schermata. Prosegui a sinistra e cala nell’affossamento: sulla destra c’è una Melodia Statue dietro una barriera di legno che abbatterai con una pietra. Raccogli poi il 19° Melodia Idol.
Torna ora alla Melodia Statue a Blossom Grove e da questo punto sali sui rami a destra. Avanza lungo le piattaforme fino a che arriverai all’ultima nell’angolo destro (alla tua destra ci dovrebbe essere un tunnel). Eliminati gli eventuali Glorb, vola sulla torcia sul pendio grazie al Jumbrella Cape. In cima troverai la 20° Melodia Idol.
Scendi poi giù e segui le piattaforme sulla sinistra. Sali infine le scale per poi uscire a sinistra dalla schermata.

Wither Falls

Giunti a Wither Falls, non appena farai qualche passo, partirà un tutorial che ti ricapitolerà come usare il Jumbrella Cape.
Proprio sopra la testa di Toku, c’è un varco. Usa quindi il Jumbrella Cape per salirci. Avanza quindi a sinistra e impiega il fungo per arrivare in alto. Sfrutta poi l’altro fungo per raggiungere la piattaforma a sinistra (ricordati di impiegare il Gust per eliminare momentaneamente la Spiky Plant e atterrare al sicuro).
Usa nuovamente il Gust o il Jumbrella Cape per arrivare sulla piattaforma a destra, dalla quale volerai in alto, leggermente a sinistra. Ti ritroverai su una sporgenza da cui ti sposterai a destra. Uccisi i due Squawk, sali sulla rupe e prosegui a destra.
Sceso per il prato, in fondo, troverai la terza Memory Chest. Una volta aperta, Deo ti dirà di tornare da lui: lascia stare e vai più a destra che puoi. Usa poi il Gust e il Jumbrella Cape per arrivare su un’altura dove ti attende il 21° Melodia Idol.
Attraversa poi il tunnel a sinistra e scendi dal rilievo, andando verso il ciglio del burrone: raggiungi l’estrema sinistra dello schermo. Scendi dove avevi sfruttato il primo fungo; da qui passa a sinistra e infine impiega il Gust per scalare la cima, quindi avanza a sinistra.
Mettiti sul fungo e dovresti notare una roccia sopra di te: mediante il Vortex, spaccala, poi sfrutta il fungo per arrivare sulla piattaforma più in alto. Su una sporgenza, a sinistra, è collocato il 22° Melodia Idol.
A questo punto puoi tornare a casa di Deo.

THE FOURTH MEMORY CHEST <br>

Deo's House
Deo ti dirà di recarti all’Abandoned Village.

Hilltop Village
Giunti a Hilltop Village, sali le scale in direzione del negozio di erbe diroccato. Con il Gust salta sul muro del negozio. Vai poi sulla piattaforma erbosa dall’altro lato, quindi scendi a sinistra. Raccolto il sasso, lancialo a destra della piattaforma erbosa. Lì incontrerai un uomo accanto alla barriera di legno: non badarci e butta giù lo sbarramento.

The Abandoned Village
Avanzando leggermente a destra, elimina lo Squawk e i Glorb. Calati poi nel primo affossamento, in fondo al quale c’è una Spiky Plant che toglierai di mezzo momentaneamente per raccogliere il 23° Melodia Idol.
Procedi quindi a destra, eliminando i Glorb e il Kalarab, e sfrutta il fungo per giungere sulla piattaforma a sinistra.
A questo punto potrai proseguire il gioco in due modi, dipende dalla tua bravura. Preso un Heli-Bud (anche se non ne hai bisogno visto che possiedi il Jumbrella Cape), traccia una scia per arrivare in alto e passare per il varco, giungendo su una sporgenza a destra. Se ce l’hai fatta, salta il paragrafo seguente. Al contrario, se sei in difficoltà, segui questo percorso.

INIZIO PERCORSO LUNGO
Preso l’Heli-Bud, avanza a destra, passando al di sotto della roccia sporgente fino al rilievo sulla destra.
Eliminato un Vicious Glorb, balza sulla piattaforma in legno a sinistra, dalla quale giungerai su un gradino di pietra a destra dove ucciderai tre Glorb.
Salta quindi sulla piattaforma più grande a sinistra: attento al Kalarab vicino a un fuoco. Scendi giù dall’altura e dovresti vedere il varco in alto: impiega il Jumbrella Cape e traccia una scia dal varco alla sporgenza sulla destra.

FINE PERCORSO LUNGO

Da questo punto, arrampicati sull’altura per poi salire le scale a destra. Avanza poi a destra per uscire dallo schermo.
Saltato il ponte rotto, scendi nel fosso a sinistra arrivando su una piccola piattaforma al centro. Prosegui a destra e calati in fondo alla cavità.
Sulla sinistra vedrai una barriera di cristallo dietro la quale è celata l’ultima Memory Chest. Usa il sasso a destra per rompere la barriera.
Passati sulla sporgenza, sulla destra, c’è un Glorb Nest: saltaci sopra per giungere su un’altura in cima alla quale è posizionata una torcia nell’angolo in alto a destra dello schermo. Usa lo Slipstream per bruciare il Glorb Nest per poi afferrarlo e distruggerlo.
Sali sulla rupe, e oltre la torcia, tira la leva per far chiudere la porta alla tua sinistra e aprire quella alla tua destra. Prosegui a destra, e saltato il varco, elimina qualche Glorb per poi avanzare lungo le piattaforme in su.
Giunti sull’ultima piattaforma a destra, dall’altro lato della parete, c’è una Wind Stone: alla sua sinistra ci sono delle lastre di pietra contro cui scaglierai la pietra mediante il Vortex. In questo modo scivolerà su un cancello di legno che brucerai per far cadere la Wind Stone in terra.
Saltato a sinistra, elimina uno Squawk, un Kalarab e un Glorb Nest (per quest’ultimo usa la torcia lì vicino).
Brucia poi il cancello di legno che impedisce l’accesso a un varco per terra. Una volta sceso, troverai una pietra e alcuni Glorb. Distruggi quindi il cancello all’estrema sinistra.
A questo punto raccogli il masso tondeggiante e trasportalo al termine di quest’area: dovresti ritornare vicino alla porta che hai aperto con la leva. Sulla destra c’è uno sbarramento che butterai giù con il sasso.
Troverai un interruttore a pressione che aprirà una porta accanto alla Wind Stone che posizionerai sull’interruttore. Torna quindi dove hai trovato la Wind Stone e raccogli il 24° Melodia Idol sulla destra.
Dirigiti ora alla leva, sempre portando con te la Wind Stone, e tirandola chiuderai la porta a destra, mentre quella a sinistra si aprirà.
Avanza poi a sinistra fino a una barriera di cristallo che infrangerai con la Wind Stone, potendo così finalmente raccogliere l’ultima Memory Chest. Dirigiti quindi a casa di Deo, passando per l’Abandoned Village e l’Hilltop Village.

Deo's House

Prima di parlare a Deo, assicurati di avere la barra della salute piena e tre vite. In caso contrario raccogli frutta e verdura per ripristinare l’health bar, oltre a trovare sufficienti Spirit Charm per ottenere le vite necessarie.
Infatti, dopo che avrai parlato con Deo, dovrai affrontare il boss.

BOSS: Magmok
Nella Chamber of Memories Deo aprirà un buco per terra che comincerà a tremare. Deo dirà a Toku di correre. Al termine della cutscene, Toku e Deo si ritroveranno fuori la caverna, a Cliffside Village.
Ora dovrai affrontare Magmok che al posto delle mani ha due Glorb Nest che sbatte a terra. Al momento giusto brucia i Glorb Nest impiegando le torce su entrambi i lati dello schermo, poi afferrale premendo il pulsante Z. Solleva quindi Toku in su come se stessi tirando una leva per distruggere i Glorb Nest.
Magmok sporgerà poi la testa in avanti. Nelle vicinanze troverai un sasso da lanciargli in testa usando il Vortex, facendolo così indietreggiare. Quando tornerà ad attaccarti, colpiscilo di nuovo in testa con una pietra e il Vortex.
A questo punto Magmok cadrà a terra, mostrando un Glorb Nest dietro la testa che brucerai per infine staccarla e sconfiggere definitivamente il boss.
Magmok restituirà infine lo Spirit Power a Deo e tu avrai terminato LostWinds.

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Nintendo Wii e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.