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La Soluzione di Mario&Sonic ai giochi olimpici DS

SOLUZIONE di La Redazione   —   20/03/2008

Circuit - Beginner Class

Trattasi della modalità di gioco primaria, che come valido per tutti i videogame di natura analoga vi consente di sbloccare poi nuovi livelli. L'apparizione dei nemici in ciascun circuito segue un percorso completamente casuale, dunque è possibile tentare di rigiocare un dato circuito nella speranza di non incappare in avverasari che sapete essere vostre bestie nere. Ricordate anche che non è necessario raggiungere la prima posizione per poter sbloccare successivi circuiti: sarà sufficiente arrivare entro i primi tre. Esiste anche la possibilità di letteralmente "scommettere" una moneta sul circuito; ovviamente dovrete aver premura di scommettere unicamente su circuiti per i quali pensate di avere una ragionevole probabilità di vittoria, dato che in caso contrario il vostro denaro sarebbe buttato al vento. Si tratta comunqe di un'arma che, con un po' di pratica, può risultare estremamente efficace per garantirvi una maggiorazione nella quantità di punti ottenibili e dunque un'agevolazione nello sbloccare piste con requisiti più stringenti.

Mercury Circuit

Shadow è probabilmente il personaggio più indicato per il superamento di questo circuito grazie alla sua discreta potenza unita ad una molto buona velocità. Le specialità tipiche sono:
100m
Salto in lungo
Lancio del Martello

Venus Circuit

Si consiglia l'utilizzo di Peach poichè è in grado di combinare una buona velocità con una buona destrezza, necessaria per il successo nel tennis da tavolo.
100 metri stile libero
Tiro al bersaglio
Tennis da tavolo

Jupiter Circuit

Sia Shadow che Sonic possono essere impiegati con successo in questo circuito che richiede principalmente potenza e velocità.
Ciclismo
Scherma
400m

Saturn Circuit

Si consiglia l'utilizzo di Mario, ma in linea generale tutti i personaggi considerabili come "Jolly" sono indicati in questo percorso, in grado di mettere alla prova abilità molto diverse tra loro.
Trampolino
Tiro con l'arco
Lancio del Giavellotto

Moonlight Circuit

Amy è una buona scelta. Avranno qui successo infatti i personaggi dotati di qualità di all-rounder ma con una concentrazione leggermente superiore di velocità e resistenza data la presenza dei 400 metri.
400m Hurdles
Salto Triplo
Tennis da Tavolo "Dream"

Circuit - Advanced Class

Stardust Circuit

Si tratta di un livello particolarmente adeguato alle abilità di Peach data la sua buona velocità e la sua buona destrezza. L'unica pecca: il lancio del martello, ove ovviamente non può eccelere a confronto di personaggi con alta potenza.
100m
Salto in lungo
Lancio del Martello
Vault

Planet Circuit

Sia Wario che Peach sono delle buone scelte per questo particolare circuito.
100 metri stile libero
Tiro al bersaglio
Tennis da tavolo
Basket "Dream"

Comet Circuit

Knuckles è sicuramente la scelta migliore. Nonostate di primo acchitto la selezione di un puro velocista paia adeguata, in realtà essi tendono a soffrire di bassi livello di resistenza, che li rende inadeguati alla partecipazione ai 400m.
Ciclismo
Scherma
400m
Corsa "Dream"

Satellite Circuit

Waluigi è indicatissimo dato che ha abilità da vendere - probabilmente la più alta tra i personaggi - ed anche una buona potenza in grado di fargli superare la prova di lancio del giavellotto senza troppi problemi.

Trampolino
Tiro con l'arco
Lancio del Giavellotto
Piattaforma 10m

Sunlight Circuit

Mario è sicuramente il miglior personaggio per affrontare un'offerta circuitistica così differenziata.

400m Hurdles
Salto Triplo
Tennis da Tavolo "Dream"
Scherma "Dream"

Circuit - Master Class

Meteorite Circuit

Sia Mario che Knuckles sono indicati in questo caso, entrambi dei personaggi con buone abilità complessive (ma non eccellenti in nulla).

100m
Salto in lungo
Lancio del Martello
Vault
Canoa "Dream"

Supernova Circuit

Shadow o Wario indifferentemente, sono entrambi dotati di buona potenza (contrastata da scarsa resistenza che fortunatamente non vi servirà in questo specifico percorso)

100 metri stile libero
Tiro al bersaglio
Tennis da tavolo
Basket "Dream"
Boxe "Dream"

Cosmos Circuit

Blaze è probabilmente il personaggio consigliato in questo caso poichè sua la velocità che la resistenza sono di buon livello.

Ciclismo
Scherma
400m
Corsa "Dream"
Tiro al piattello "Dream"

Galaxy Circuit

Waluigi qui dovrà essere la vostra scelta dato che sono necessarie sia delle buone abilità che un buon livello di potenza.

Trampolino
Tiro con l'arco
Lancio del Giavellotto
Piattaforma "10m"
Salto in lungo "dream"

Universal Circuit

Sia Blaze che Sonic sono consigliati. Si tratta di personaggi in grado di affrontare quasi tutte le tipologie di gioco, dunque particolarmente indicati per sezioni come questa nelle quali c'è un'offerta (!) diversificata di prove.

400m Hurdles
Salto Triplo
Tiro con l'arco
Tennis da Tavolo "Dream"
Fencing "Dream"

Big Bang Circuit

Boxe Dream
Canoa Dream
Basket Dream
Salto in lungo Dream
Corsa Dream

Dato che si tratta dell'evento conclusivo del gioco, tutti i vostri avversari saranno nettamente più forti rispetto ai livelli affrontati finora. Il consiglio principale - e più ovvio - che si potrebbe dare consiste nell'optare per un personaggio "Jolly" che dunque non vi espone a possibili fallimenti in momenti essenziali. Ricordate che scommettendo su un evento di punta - cioè nel quale siete pressochè certi di vincere - otterrete letteramente uno "sconto" sui successivi, dunque si consiglia di utilizzare questo bonus con particolare attenzione, attenzione versata in misura maggiore all'evitare di sprecarlo.

Personaggi & Missioni CollegateKnuckles

Velocità - xxxxxx
Potenza- xxxxxxxx
Abilità - xxx
Resistenza - xxxxxxx

Specialità del personaggio - Potenza
Utilizzo ottimale: Data la congiunzione di buona potenza, resistenza e dscireta velocità questo personaggio è indicato per tutte le evenienze che comportano il lancio del giavellotto-martello coniugato alla corsa di resistenza (diciamo i 400 metri).

Missione: Lancio del Martello - Tira il martello tre volte cercando sempre di incrementare la distanza raggiunta. L'obiettivo diventa difficile da raggiungere nel caso in cui miriate sempre a fare il massimo. Si consiglia invece di seguire questa tattica: continuate a far girare Knuckles dopo che il countdown sarà finito, così da ottenere un tiro molto debole. Per la seconda prova, rilasciate leggermente prima della prima, in modo da ottenere un tiro migliore ma non al massimo delle vostre potenzialità. Per la terza tirate normalmente.

Missione: 400m - Arrivare secondi. Tenete sempre presente la vostra posizione indicata in basso a destra sullo schermo della console. Nel caso in cui siate in prima posizione al momento dell'apparizione della fatidica indicazione "Final Sprint" fermatevi ad attendere il secondo facendovi soprassare.

Missione: piattaforma 10m - dovrete raggiungere un livello great/perfect in tutti gli aspetti dell'evento. Si consiglia di fare in modo che la prima barra visibile sia il più alta possibile prima di lasciar andare il tasto A. Dunque al momento del salto dovrete cercare di premere tutti i tasti che vi vengono indicati, il più velocemente possibile. Non c'è alcun modo specifico per riuscirvi facilmente, dovrete semplicemente allenarvi molto. Nella sezione di gioco, premete A solamente nel momento in cui Knuckles starà guardando verso il basso mirando poi ad un angolo di zero gradi rispetto alla linea da voi tracciata nel salto.

Missione: Tennis da tavolo - dovrete effettuare 5 smash e vincere. Scegliete il vostro nemico con accuratezza, cioè nel caso in cui vogliate semplicemente completare l'evento velocemente utilizzate un nemico debole come Bowser. In pratica dovrete fare 5 punti usando dei che lasciano un alone rosso attorno alla pallina.

Missione: Basket Dream - dovrete fare una combo in 30 secondi. Si tratta di un evento molto facile, in pratica per eseguire una combo dovrete fare in modo che la palla passi attraverso due canestri consecutivi.

Missione Finale: Boxe Dream - dovrete battere Wario al top della sua condizione. In pratica si tratta di un Wario potenziato, sia in termini di attacco che di difesa. Usate la special unicamente nei momenti in cui i suoi guantoni iniziano a risplendere, dato che solamente in quel caso potrete accedere ad una specie di "lotta" tra voi ed il vostro avversario che, se portata a termine con vittoria, vi consentirà di infliggere una grossa quantità di danni.

Bowser

Velocità-xx
Potenza-xxxxxxxxxx
Abilità-xxx
Resistenza-xxxxxxxxx

Utilizzo ottimale: Tutti i circuiti che richiedono molta potenza tra i quali il lancio del martello e del giavellotto.

Specialità del personaggio - Potenza

Missione: Scherma - dovrete eseguire una parry su ben 5 attacchi del vostro nemico, oltre che vinvece. La parry si esegue facendo un movimento verso l'alto con il vostro pennino, non è facile dunque imparate bene, infatti sconfiggere il vostro avversario risulterà a confronto molto facile.

Missione: Lancio del martello - dovrete totalizzare almeno 220m in tre lanci consecutivi. Qui al contrario di quanto visto con Knuckles dovrete cercare di fare il meglio possibile in tutti e 3 i tiri, urlando anche non appena comparirà il punto esclamativo sullo schermo.

Missione: 400m - dovrete vincere con un handicap di un secondo. Si tratta in pratica di una corsa più difficile. Cercate di prendere gli avversari in modo tale che non siano troppo difficili da battere.

Missione: tiro con l'arco - dovrete ottenere 10 punti per 3 volte consecutive. L'obiettivo è facile data l'assenza del vento, sarà sufficiente mirare verso il centro.

Missione: Tennis "Dream" - dovrete ottenere almeno 20 punti in una partita. Facilissimo, dato che dovrete semplicemente tenere la palla in campo fino a far raggiungere 20 al contatore e dunque usare l'attacco speciale per terminare il tutto.

Missione: Fencing "Dream" - dovrete sconfiggere Vector al meglio della sua condizione. Colpitelo il più possibile cercando anche di effettuare qualche parry nonchè di usare i vostri attacchi speciali quando possibile.

Vector

Velocità - xxx
Potenza- xxxxxxxxx
Abilità - xxx
Resistenza - xxxxxxxxx

Utilizzo ottimale: Tutti gli eventi con una componente lancio predominante - giavellotto o martello - nonchè gli eventi centrati sulla boxe.

Specialità del personaggio - Potenza

Missione: 100m stile libero - dovrete arrivare secondi entro un margine di 50 secondi. Si consigliano le solite tattiche adibite a questo genere di missione, e cioè fare del vostro meglio per mantenere la prima posizione il più a lungo possibile, per poi dunque farvi superare nei metri finali.

Missione: Lancio del Martello - dovrete eseguire un lancio di livello "great!". Ceracate immediatamente di girare il più velocemente possibile, quindi non appena il conto alla rovescia arriverà al punto in cui vedrete il simbolo "!", urlate per ottenere un lancio ancora più lungo.

Missione: Trampolino - dovrete ottenere un rating "Buono" per otto consecutive volte. Saltate semplicemente il più alto possibile.

Missione: Scherma - dovrete superare un handicap iniziale pari a 5 punti ottenendo dunque la vittoria. La parry sarà l'elemento essenziale che vi consentirà di portare a termine la missione molto velocemente ed agevolmente.

Missione: Canoa "Dream" - si tratta di procedere all'utilizzo di tutti i vostri oggetti nei confronti dei vostri avversari. Come in tutti gli eventi di questo genere dovrete prestare attenzione al timing, e cioè prelevare gli oggetti il più velocemente possibile e lanciarli in maniera altrettanto veloce.

Missione: Tennis da Tavolo "Dream" - combatterete contro Bowser potenziato, ma dato che non è in possesso di abilità impressionante, non sarà difficile eliminarlo anche in questa versione. Usate la Special nel caso in cui vi troviate in difficoltà.

Wario

Velocità - xxxx
Potenza- xxxxxxxx
Abilità - xx
Resistenza - xxxxxxxxxx

Utilizzo ottimale: Eventi centrati sul nuoto o sulla bicicletta, in generale evitate gli sport che richiedono molta destrezza.

Specialità del personaggio - Potenza

Missione: 100m - dovrete arrivare secondi mentre vi portate in avanti, cioè arrivare proprio a pelo. Usate la solita strategia per arrivare secondi, dunque non appena vedrete apparire un punto esclamativo sullo schermo dovrete trascinare verso destra ed in alto il vostro pennino.

Missione: 100m stile libero - dovrete ottenere un rating di 3 note per 5 volte. Mentre premete furiosamente L ed R occupatevi anche di tracciare il simbolo che vi viene indicato così da ottenere il rating che vi viene richiesto.

Missione: Tiro a Segno - si tratta di colpire per due volte gli stessi bersagli. Anche questa missione piuttosto semplice poichè sarà sufficiente attendere che i due bersagli incrocino la loro traiettoria.

Missione: Salto in lungo "Dream" - dovrete superare un totale di 10 anelli. Accelerate molto velocemente ed immediatamente, per poi mirare ad eseguire un salto esattamente (circa) a 45 gradi rispetto al terreno rimanendo in aria il più possibile.

Missione: Corsa "Dream" - prendete tutti gli oggetti. Appunto come dice l'obiettivo dovrete limitarvi a prendere tutti gli oggetti possibili, ed è una buona cosa per il semplice motivo che non vi sarà nessuno contro gareggiare dunque potrete prendervi tutto il tempo che volete.

Missione: Inseguimento - il vostro avversario sarà uno Knuckles potenziato. Dovrete subito accelerare il più possibile tramite la pressione contemporanea di L ed R, prendendo al contempo oggetti per recuperare HP, e non avrete problemi a distruggere Knuckles.

Mario

Velocità - xxxxxx
Potenza- xxxxx
Abilità - xxxxxxx
Resistenza - xxxxxx

Specialità del personaggio All-Around

Utilizzo ottimale: Diciamo che pur essendo in grado di giocarsela in tutti gli eventi, le sue migliori chances sono nella scherma e nel tennis da tavolo, nonchè nei circuiti con grandi varietà di eventi.

Missione: Salto in lungo - saltate per 3 volte consecutive totalizzando infine 20 metri. Saltando per tre volte cercando di ottenere un buon punteggio non avrete alcun problema.

Missione: Valut - raggiungete un punteggio tra 7000 ed 8000. Contano qui tutti i possibili parametri: sia l'esecuzione di un buon salto, sia l'ottenere qualche punto una volta in aria, sia la fortuna.

Missione: Tiro al bersaglio - distruggete solo i dischi rossi. 3 su 5 dei dischi che vi verranno lanciati saranno rossi. Dovrete semplicemente prestare attenzione al colore invece di sparare senza pensarci.

Missione: Salto in lungo "Dream" - si tratta di arrivare in una delle tre isole di dimensioni minori. Cercate di inanellare in serie tutti gli anelli dorati fino ad arrivare all'isola dorata circa 600 metri dopo il punto di partenza. La fine del salto dovrà essere mirata nei pressi dell'inizio di un'isola pena la possibilità che Mario si trovi ad affondare miseramente.

Missione: Boxe "Dream" - contrattaccate per cinque volte. Rimanete sempre sulla difensiva, quando l'avversario vi attacca schivate, per poi colpire velocemente con un pungo. Ripetendo un po' di volte vincerete agevolmente.

Missione: 100m - dovrete combattere contro un Sonic potenziato. Sono guai perchè Sonic è già veloce di suo, con il potenziamento diventa quasi imprendibile. Comunque, dovrete fare uno spint perfetto, e la stessa perfezione dovrà essere ottenuta per la parte centrale della corsa.

Amy

Velocità - xxxxxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxx
Resistenza - xxxxxxx

Specialità del personaggio - All-Around

Utilizzo ottimale: eventi che richiedono sia una buona resistenza, che una buona capacità di corsa; ma data la sua natura di jolly, può anche eccellere nei saliti se avete una buona tecnica.

Missione: Lancio del giavellotto - la distanza che dovrà essere raggiunta deve essere compresa tra i 70 e gli 85 metri. C'è da dire che la fortuna sarà essenziale per riuscire a superare questo evento, non è possibile fornire una strategia specifica.

Missione: Trampolino - dovrete ottenere un rating almeno di "good" per tutta la performance. Premete tutti i tasti come indicato nello schermo e non dovreste avere problemi.

Missione: Scherma - dovrete sferrare il colpo vincente da dietro - correte velocemente verso il vostro avversario sferrando colpi decisi e non dovreste avere problemi.

Missione: Salto in lungo - dovrete ottenere un rating di "great" per il vostro salto. Parlate con tutti quindi correte il più velocemente possibile, saltate proprio prima della linea, e tenete un angolo di 45 gradi.

Missione: Salto in lungo "Dream" - dovrete utilizzare gli oggetti su tutti gli avversari che si trovano davanti a voi. Dovrete prendere tutti gli oggetti possibili, e tirarli a tutti i vostri avversari, facendo attenzione al fatto che essi cadranno in acqua dopo un po'. Mirate agli oggetti che si trovano sulle linee iniziali così da non rischiare di rimanere a mani vuote.

Missione: Boxe "Dream" - si tratta di combattere contro Peach al top della sua condizione. Evitate e ribattete tutti i colpi di peach, specialmente nel caso in cui utilizzi il suo attacco speciale che, nonostante l'apparenza innocente della principessa, è in grado di causare letali danni.

Luigi

Velocità - xxxxxxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxx
Resistenza - xxxxxx

Specialità del personaggio - All-Around

Utilizzo ottimale: Tutti gli eventi che richiedono una certa dose di velocità e di resistenza - particolarmente indicati i 400m e la bicicletta.

Missione: 100m stile libero - dovrete ottenere la terza posizione. Come al solito in eventi di questo genere, si consiglia di fare del vostro meglio nel frangente di gioco iniziale, per poi lasciarvi andare alla fine ed effettivamente "scegliere" la terza posizione.

Missione: Salto triplo - dovrete effettuare un salto compreso tra 13 e 15 metri. Una buona corsa iniziale vi pone già a metà dell'opera, dunque mirate verso l'alto con un'angolazione pari a 30-40 gradi, e non dovreste incontrare ulteriori difficoltà.

Missione: Tiro con l'arco - dovrete colpire in ordine alcuni anelli: neri, rossi, blu. L'unica difficoltà potrebbe derivare dalla presenza di vento, ma è comunque una difficoltà facilmente superabile.

Missione: Tennis da tavolo - dovrete ottenere 5 punti con uno spin shot. Questo tipo di tiri si eseguono premendo i tasti A o Y.

Missione: Basket "Dream" - dovrete ottenere almeno 15 punti in 10 tiri consecutivi. E' facile se vi accertate di mirare con cura al canestro prima di tirare, il che non dovrebbe risultare difficoltoso data l'assenza di un requisito di vittoria della partita, situazione che vi consente di procedere con una certa flemma.

Missione: Corsa "Dream" - si tratta di distruggere Shadow nella sua condizione migliore. Al bivio, prendete sempre il sentiero di sinistra. Evitate tutti i muretti con gli aculei, ed utilizzate sempre al meglio gli oggetti che trovate disseminati lungo il percorso. Dato che siete meno veloci del vostro avversario, dovrete cercare di mantenere il vostro massimo livello di velocità possibile.

Blaze

Velocità - xxxxxxx
Potenza- xxxxx
Abilità - xxxxxx
Resistenza - xxxxxx

Specialità del personaggio - All-Around

Utilizzo ottimale: Si tratta di un personaggio adatto principalmente ai circuiti.

Missione: Tennis da Tavolo - dovrete continuare uno scambio per 10 colpi. Facilissimo, i vostri avversari raramente attaccheranno per primi.

Missione: Lancio del Giavellotto - dovrete lanciarlo per tre volte con incremento della distanza ad ogni lancio. Cercate di mantenere sempre lo stesso angolo una volta che avrete trovato la posizione ottimale. A questo punto cambiando la velocità sarà semplice completare l'obiettivo.

Missione: Piattaforma 10m - dovrete eseguire una combo di 20. Come sempre nelle combo, un salto iniziale poderoso è di grandissimo aiuto. Dovrete poi cercare di non sbagliare nulla, il che è reso più semplice dal fatto che Blaze è un personaggio all-round, più indicati per questo genere di prove. Ricordate che le sequenze tendono a ripetersi nel tempo.

Missione: 100m - dovrete finire entro 0.5 secondi da Peach. Ricordate che l'obiettivo non è la posizione, semplicemente arrivare dietro Peach. Monitorandola attentamente non dovreste aver problemi.

Missione: Tiro a segno "Dream" - dovrete vincere con un deficit iniziale pari a 200 punti. Dovrete essere molto veloci specialmente all'inizio, cercando di colpire tutti i palloni possibili, cercando anche di eseguire delle combo diminuendo così il punteggio dei vostri avversari. L'evento non sarà per nulla facile, la vittoria è anche relativa all'avversario che vi troverete di fronte.

Missione: Tennis da Tavolo - dovrete distruggere Daisy in versione potenziata. La velocità è la chiave: paperina non è in grado di tenervi testa se operate velocemente. Dunque sfruttatela per disturggerla.

Sonic

Velocità - xxxxxxxxxx
Potenza- xxxxx
Abilità - xxxxx
Resistenza - xxxx

Specialità del personaggio - Velocità

Utilizzo ottimale: lui e Shadow sono gli specialisti nella velocità per eccellenza, dunque teneteli buoni per quella.

Missione: 100m - dovrete scattare bene arrivando poi primi. Come da istruzioni, seguite perfettamete. Dato che Sonic è un personaggio adatto alla velocità, non dovreste avere neanche troppi problemi ad arrivare primi.

Missione: Salto triplo - dovrete saltare almeno 15m con un angolo di almeno 50 gradi. La pratica è la vostra migliore amica in questo caso, non c'è null'altro da dire.

Missione: 400m ostacoli - dovrete eseguire 7 sprint jump. Prendete tutta la velocità possibile, quindi premete lo schermo inferiore della console giusto prima dell'ostacolo, e saltate. Dovrete ripetere per sette volte.

Missione: Boxe "Dream" - dovrete evitare per 9 volte. Evitate gli attacchi il più velocemente possibile piuttosto che colpire di vostra iniziatia.

Missione: Scherma "Dream" - dovrete sbattere fuori dal ring il vostro avversario per 3 volte. Portate l'avversario verso il ring, dunque eseguite parry o fatevi colpire per alzare la vostra barra della special. Una volta piena, usatela per sbattere l'avversario fuori dal ring. Ricordate di tenerlo sempre e comunque all'angolo.

Missione: 400m - il vostro avvesario è un Mario al meglio. Dovrete tenere il più alto possibile il vostro livello di velocità evitando al contempo di sacrificare la resistenza, dato che Sonic non eccelle affatto in questo parametro.

Daisy

Velocità - xxxxxxxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxx
Resistenza - xxxxx

Specialità del personaggio - Velocità

Utilizzo ottimale: Tutti i circuiti con limitate richieste di potenza.

Missione: 400m ostacoli - dovrete arrivare alla fine senza aver fatto cadere nessun ostacolo. Dato che non vi sono requisiti relativi alla performance, potrete prendervi tutto il tempo necessario per arrivare alla fine agevolmente.

Missione: Salto dal trampolino - dovrete ottenere per sette volte il livello "good". Premete tutti i tasti come indicato sullo schermo cercando di non mancarne neppure uno.

Missione: Salto triplo - dovrete ottenere un livello "great" in tutti e tre i salti. Cercate di focalizzarvi sull'esecuzione di uno sprint davvero perfetto, con angoli attorno ai 45 gradi giusti.

Missione: Tennis da tavolo "Dream" - dovrete ribattere tre "special" consecutive. Qui molto dipende dall'avversario contro il quale vi troverete a combatter, poichè alcune special sono facilmente ribattibili, mentre altre richiedono un impegno molto maggiore. Magari potreste cercare di ripetere l'evento fino a che non vi troverete contro Bowser o Luigi, notoriamente scarsi nel tennis.

Missione: Tiro al piattello "Dream" - dovrete sparare a tutti i palloni con un simbolo a fiore di Daisy. Attenzione: i palloni di Tails sono esattamente dello stesso colore di quelli di Daisy, e ciò potrebbe trarvi in inganno. Ma esclusa questa possibilità, c'è da dire anche che il secondo frangente di gioco potrebbe risultare piuttosto ostico, poichè distruggere 12 palloni con 10 colpi richiede una grande precisione. Il trucco sta nel ricaricare l'arma, così da avere a disposizione esattamente il doppio di proiettili.

Missione: 100m stile libero - dovrete combattere contro Blaze in condizione massima. Fate ciò che fareste normalmente quindi muovete il pennino velocemente non appena vi viene richiesto.

Shadow

Velocità - xxxxxxxxxx
Potenza- xxxxx
Abilità - xxxxxx
Resistenza - xxx

Specialità del personaggio - Velocità

Utilizzo ottimale: Solamente negli eventi che richiedono solo velocità. E' uno specialista puro.

Missione: 100m - dovrete evitare il sorpasso da parte di Sonic. Dovrete subito usare il Dash dato che è l'unico modo per evitare che Sonic vi superi immediatamente all'avvio, facendovi perdere l'evento. Se riuscite a superare la partenza, non dovreste avere problemi.

Missione: Lancio del Giavellotto - dovrete tirarlo per 3 volte consecutive, per un totale di 220m. Non si tratta di un obiettivo di difficile raggiungimento, limitatevi ad una corsa il più veloce possibile e dunque ad un lancio attorno ai 45 gradi.

Missione: Ciclismo - dovrete prendere tutta la stamina. Dato che siete soli, e che non avete tempo limite, potrete raggiungere l'obiettivo con grande calma. Anche prendendovi due giri se necessario.

Missione: Scherma "Dream" - dovrete vincere eseguendo un attacco speciale come mossa finale. Combattete come vostro solito, avendo l'accortezza di riservarvi per il finale un attacco speciale, da usare quando vedete che l'avversario sarebbe ucciso da un solo colpo (per esser certi).

Missione: Corsa "Dream" - dovrete utilizzare oggetti su tutti gli avversari. Dato che non ci sono requisiti in termini di classifica, prendetevi il tempo necessario per acquisire un pool diversificato di conchglie ed oggetti vari, lanciandoli dunque a chi più preferite in ordine sparso.

Missione: Tiro a segno "Dream" - dovrete distruggere Luigi al top della sua condizione. Evento standard, prendete accorgimenti addizionali unicamente per il fatto che Luigi è leggermente più veloce della norma.

Yoshi

Velocità - xxxxxxxxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxx
Resistenza - xxxx

Specialità del personaggio - Velocità Type

Utilizzo ottimale: I 400m ostacoli sono il suo pane quotidiano, ma può essere impiegato con successo in qualsiasi evento con focus sulla corsa.

Missione: Piattaforma 10m - dovrete entrare nella sezione acquatica per prima, con un angolo di entrata pari a 170-180 gradi. Dovrete focalizzare interamente la vostra attenzione su questa parte dell'evento pena un probabile fallimento. Premete "A" non appena vedrete che il vostro personaggio sta guardando leggermente verso l'alto. Il timing risulterà essenziale per ottenere un buon punteggio.

Missione: Tennis da tavolo - dovrete vincere facendo in modo che il vostro avversario non ottenga più di 3 punti. Facile intuire che dovrete semplicemente fare ciò che vi viene indicato dall'obiettivo, cioè vincere mentre tenete d'occhio il punteggio ottenuto dal vostro nemico, sicchè non superi i 3 punti. Volendo è possibile ripetere l'evento fino a che non troverete dei soggetti più facili da battere che renderebbero l'ottenimento di una vittoria più semplice.

Missione: Salto dal trampolino - dovrete riuscire ad eseguire 32 o più comandi di performance. Semplice come istruzione, ma difficile come esecuzione: tutto sta nel premere i tasti che vi vengono indicati con corretto timing. Non sarà facile, ma non c'è nulla da fare oltre questo.

Missione: Basket "Dream" - dovrete eseguire cinque tiri consecutivi che vadano a canestro. Davvero molto facile specialmente se avete già un po' di esperienza in materia.

Missione: Canoa "Dream" - dovrete prendere con voi 20 monete in un raggio di 60 secondi. Evitate di prendere altri oggetti concentrando la vostra attenzione sulle monete, come richiesto d'altronde dalla missione stessa. Utilizzate subito le conchiglie rosse, dato che sono in grado di estrarre delle monete dai vostri avversari, consentendovi un discreto vantaggio in termini di tempo di recupero di queste ultime.

Missione: 400m ostacoli - il vostro avversario sarà un super-Tails. Anche il vostro personaggio è piuttosto forte in quanto a velocità dunque non vi dovrete fare il mazzo più di tanto per vincere. Giocate una buona gara, evitando di compiere errori nei salti.

Peach

elocità - xxxxxxxx
Potenza- xxx
Abilità - xxxxxxxxx
Resistenza - xxxx

Specialità del personaggio - Abilità

Utilizzo ottimale: nuoto, o qualsiasi circuito senza componenti di potenza.

Missione: Vault - dovrete eseguire un atterraggio perfetto. Non è necessario che compaia la dicitura a schermo, semplicemente dovrete rimanere in piedi dopo l'esecuzione.

Missione: Salto in lungo - dovrete saltare tra i 6 e 7 metri. La fortuna è ciò che conta qui; comunque saltare un po' prima della linea in generale dovrebbe esservi d'aiuto.

Missione: piattaforma 10m - dovrete eseguire una combo di 10. Saltate subito più in alto possibile, quindi eseguite tutti i comandi che vi vengono indicati a schermo.

Missione: Scherma - la vostra vittoria dovrà arrivare senza che il vostro avversario ottenga un punto. L'evento non è facile, dunque si consiglia di ripeterlo fino a che non inizierete a combattere contro un personaggio facilmente distruggibile, come ad esempio Bowser.

Missione: Tiro a segno "Dream" - dovrete ottenere 10 colpi consecutivi. Dato che il vostro punteggio totale non ha alcuna importanza, prendetevi tutto il tempo che ritenete necessario, e sparate unicamente al momento in cui vi sentirete completamente certi che farete punto.

Missione: Tennis da Tavolo "Dream" - qui il vostro avversario sarà una Amy potenziata. Fortunatamente non è un granchè neppure da dopata, la demolirete con estrema facilità utilizzando tecniche standard; nel caso in cui il match si prolungasse, la special di Peach dovrebbe consentirvi di completarlo velocemente.

Tails

Velocità - xxxx
Potenza- xxx
Abilità - xxxxxxxxx
Resistenza - xxxxxxxx

Specialità del personaggio - Abilità

Utilizzo ottimale: Tennis da tavolo, salto, o qualsiasi circuito centrato sulle abilità e sulla resistenza.

Missione: Tiro al bersaglio - l'obiettivo consiste nel non mancare neppure un bersaglio. Dovrete provare e riprovare fino a che non ci riuscirete, la mira è qualcosa che si impara con l'esperienza.

Missione: Vault - dovrete eseguire alla perfezione i comandi che vi vengono indicati a schermo. Usate l'azione "jumper" per rallentare il gioco così da avere più tempo a disposizione per eseguire i comandi.

Missione: Trampolino - dovrete ottenere un livello "good" per otto volte consecutive. Anche qui è una questione di precisione nell'effettuazione dell'input da parte vostra più che qualsiasi altra cosa.

Missione: Tiro con l'arco - dovrete colpire il bersaglio, ottenendo dieci punti, nonostante le condizioni del vento siano avverse. Il segreto sta nel tenere sempre conto del vento (qualcosa che non siete purtroppo abituati a fare).

Missione: Corsa "Dream" - dovrete raggiungere la fine del percorso senza incorrere in danneggiamenti. Non si tratta di un evento facile, nonostante la sua descrizione lo possa far apparire come tale. Una buona tattica consiste nel lasciar partire i vostri avversari, concedendo loro un po' di vantaggio, così da evitare la bagarre centrale. A questo punto, il salto sarà l'unica arma a vostra disposizione, specialmente durante i frangenti nei quali sarete vittime di oggetti tirati dai nemici - i quali contano come danno.

Missione: Canoa "Dream" - dovrete combattere contro Yoshi al meglio della sua condizione. Yoshi non è l'unico dei vostri avversari, ma tenete a mente che l'obiettivo vi richiede di battere unicamente lui, dunque non serve fare gli splendidi cercando di accaparrarsi la prima posizione a qualunque costo.

Waluigi

Velocità - xxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxxxxx
Resistenza - xxxxxxx

Specialità del personaggio - Abilità Type

Utilizzo ottimale: Eventi centrati sul saltare, oppure tennis da tavolo, oppure circuiti che richiedono buone abilità e buona resistenza.

Missione: 400m - dovrete superare un handicap di 3 secondi e dunque condurvi alla vittoria. Tutto sta nello scegliere dei personaggi contro i quali combattere che siano adeguati. I tipi come Tails non sono facili da sconfiggere ma è sempre possibile cambiarli uscendo e rientrando dal gioco.

Missione: Tiro a segno - sparate solamente ai bersagli blu. 3 su 5 sono blu.

Missione: Vault - dovrete ottenere un punteggio di 10000. E' abbastanza difficile dato che 10000 è il punteggio "perfect". Dovrete essere al picco di velocità prima di eseguire il salto. Una volta in aria, eseguite tutto ciò che viene richiesto; non paghi, vi verrà richiesto di atterrare in maniera perfetta.

Missione: Salto triplo - dovrete saltare per 3 volte consecutive ottenendo un totale di 48 metri (minimo). Cercate di tenere l'angolo sempre attorno ai 45 gradi, è quello l'essenziale.

Missione: Canoa "Dream" - evitate gli attacchi degli avversari per 30 secondi. Un buon nascondiglio può essere una delle montagne. Non si tratta di una missione difficile, anzi probabilmente non vi accorgerete neppure della sua fine.

Missione: Scherma "Dream" - dovrete combattere Dr. Eggman il quale è al top della sua condizione. Facilissimo dato che dovrete semplicemente colpire il più possibile ed usare la special non appena otterrete la sua disponibilità.

Dr. Eggman

Velocità - xxxxxxx
Potenza- xxxx
Abilità - xxxxxxxxx
Resistenza - xxxx

Specialità del personaggio - Abilità

Utilizzo ottimale: Eventi con elementi di salto o di nuoto.

Missione: Salto in lungo - Saltate per 6 metri con un angolo di 50 gradi. Dopo una buona corsa mirate ad un livello tra 50 e 60 gradi, non dovreste avere problemi.

Missione: 400m - dovrete tenere il livello di resistenza al massimo fino alla fine, per poi arrivare primi. Focalizzatevi sulla resistenza, pensando agli avversari solamente in secondo luogo. La barra non dovrà mai scendere pena la vostra sconfitta. Premete lentamente sulla schermata in basso appunto per evitare di incorrere in utilizzi eccessivi della resistenza.

Missione: Lancio del Martello - dovrete urlare bene per 3 volte consecutive. Un po' paradossale, comunque in questo evento nulla conterà la vostra abilità in termini di lancio. L'unica cosa importante è urlare nel microfono della console non appena vedrete apparire il punto esclamativo.

Missione: Lancio del Giavellotto - dovrete ottenere la valutazione "Great!" su un lancio. Tutto dovrà essere eseguito in maniera perfetta per raggiungere l'obiettivo: correre il più velocemente possibile, tirare con un angolo di 45 gradi perfetto, e tirare quando vi trovate esattamente adiacenti alla linea.

Missione: Basket "Dream" - dovrete semplicemente fare canestro. Missione molto facile dato che dovrete proprio solo fare canestro; la velocità è leggermente aumentata rispetto al solito ma nulla di che.

Missione: Ciclismo - combatterete contro un Waluigi potenziato. Seguite la scia di Waluigi così da non buttare via resistenza, quindi sorpassatelo al giro finale, buttando via tutta la resistenza accumulata per vincere.

Attenzione:

La soluzione è relativa all’edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto all’edizione italiana.

Sommario della soluzione

Circuit - Beginner Class
Circuit - Advanced Class
Circuit - Master Class
Personaggi & Missioni Collegate
Knuckles
Bowser
Vector
Wario
Mario
Amy
Luigi
Blaze
Sonic
Daisy
Shadow
Yoshi
Peach
Tails
Waluigi
Dr. Eggman