Nights: Journey of DreamsLa Soluzione di Nights: Journey of Dreams 

Percorso di WIll

PURE VALLEY
Il portale che vi conduce a Pure Valley si trova ad ore 11 rispetto alla piazza di Dream Gate.
Chase/Donbalon Dovrete liberare Nights dai cattivoni che lo vogliono catturare. E' necessario ottenere 3 chiavi lungo 3 diversi percorsi per arrivare a questo obiettivo. Nights verrà rilasciato proprio per avere questa opportunità. Dovrete combattere contro Donbalon. In pratica, quando vi trovate dall'altro lato rispetto a dove vorreste lanciarlo, premete uno dei tasti azione per letteralmente tirarlo dall'altro lato. Livello corto che terminerà quando farete passare il nemico attraverso un portale.

Link Challenge
Octopaw vi verrà presentato, ma non è lui l'obiettivo del livello. Verrete infatti messi alla prova sulla massima lunghezza di catena che riuscite a creare; una catena è data da colpire in maniera ininterrotta una serie di anelli in successione. L'obiettivo è 30, non dovrebbe essere difficile da raggiungere quando avrete fatto un po' di esperienza.

Fluffy Catch
Avrete 140 secondi per liberare quanti più Nightopian possibili, toccandoli oppure usando su di loro il paraloop. La loro altezza indica l'importanza di recuperarli, più alti sono posizionati, più punti vi forniranno quando recuperati.

River Rescue
Dovrete controllare Nights mentre, sotto forma di una canoa, se ne va per le rapide.

Donbalon
Del tutto analogo alla precedente versione del boss, eccetto per l'estensione del livello che è tripla rispetto alla precedente. Vi verrà fornita la Dolphin Persona Mask una volta che avrete ucciso Donbalon. LOST PARK A ore 10 rispetto alla Dream Gate Plaza, troverete questo deserto contenente una certa quantità di parchi di divertimento. Chase Mission/ Chamelan
Chamelan sarà il vostro nemico in questa missione, e si nasconderà in una parte della locazione a caso, dovrete essere fortunati a trovarlo prima che il tempo scada, non c'è una locazione precisa nella quale egli tenderà a rifugiarsi. Non appena lo troverete, cercate di colpirlo con un Paraloop.

Bomb Panic
Dovrete distruggere tutte le bombe correndo attraverso esse.

Link Challenge
Anche qui vi ritroverete a parlare con Octopaw, la missione sarà analoga alla precedente con lui protagonista, solo che questa volta dovrete creare una catena più lunga possibile in una data quantità di tempo.

Coaster Rescue
Questo livello è molto simile al precedente, fatta eccezione per il fatto che state cercando di rincorrere un carrello delle montagne russe pieno di nightopian che dovranno essere salvati da morte altrimenti certa. Ovviamente il livello finisce non appena sarete riusciti a prenderli.

Chamelan
Esattamente identico alla prima battaglia contro Chamelan; probabilmente anzi, una specie di bug del gioco rende più facile il rintracciarlo in questa sezione piuttosto che nella predente. Vi verrà anche probabilmente fornito un suggerimento relativo alle modalità migliori per cercare di trovarlo. DELIGHT CITY Si tratta di una città estremamente somigliante a Las Vegas, data la grande quantità di luci al neon presenti un po' ovunque, assieme ad edifici di grandi dimensioni; la porta che conduce alle missioni della città delle delizie si trova in posizione di ore 9 rispetto alla Dream Gate Plaza. Reala/Cerberus
L'inzio del livello vi vedrà duellare con Reala; nonostate lo batterete probabilmente con grande facilità, sarete comunque bloccati in una gabbia; Will dovrà diventare duale con Nights per poter distruggere i 3 uccelli che detengono il possesso delle chiavi. Sfortunatamente sarà facile confondersi nel procedere del livello, dato il continuo cambio di visuale da 2-d a 3-d. Dopo aver completato le missioni di inseguimento incontrete finalmente Cerbero. Nel mezzo della catena che tiene collegati i due cani c'è una sfera che potrà essere da voi attaccata con Dash; dovrete prendere la sfera e lanciarla nella direzione opposta rispetto a quella dove si trovano i cani. Nel caso in cui non venga inflitto danno dal primo dei lanci, dovrete riprendere la sfera, e rilanciarla. Sarà sufficiente causare danni per 2-3 volte consecutive per distruggerlo per la prima volta.

Neon City Battle
La missione in questione prende forma tra le mura di Neon City. Dovrete colpire degli interruttori mentre vi lasciate trasportare lungo dei tubi, così da cambiare da livelli più elevati a livelli inferiori, mentre venite ulteriormente confusi da vari segnali al neon che vi bloccheranno l'accesso in diverse istanza; dovrete riuscire a distruggere 20 farfalle notturne per poter procedere.

Link Challenge
Dovrete di nuovo combattere contro il solito Octopaw, cercando di riuscire ad ottenere una "connessione" composta da 30 anelli, oppure da chip blu per riuscire a completare il livello in questione.

Broadway Guide
Trattasi di livello divertente, lungo il quale prenderete il controllo di una Helen che è stata infortunata dall'incontro con un labirinto di Neon; sfortunatamente non riuscirà a seguirvi in maniera continuativa dunque dovrete trovare un modo per evitare interruzioni nel contatto tra voi e lei.

Cerberus
Analogo al primo incontro con Cerberus, fatta eccezione per il fatto che questa volta la sfera che si illumina è caratterizzata da dei momenti durante i quali non potrà essere colpita; questi momenti sono segnalati dalla presenza di una testa sopra la sfera stessa, dunque non dovrete ricorrere ad artifizi mistici per poter capire quando ciò avviene. 4 colpi saranno sufficienti a stendere il boss in maniera definitiva.

Percorso di Helen

AQUA GARDEN Il giardino acquatico è composto da una spiaggia, delle fontane, e delle caverne piene di acqua; tutto ciò è piacevolmente circondato da un atollo. Per arrivarvi, dovrete andare alla posizione corrispondete alle ore "1" alla Dream Gate Plaza.

Chase Mission/First Encounter with Girania
Non dovreste aver problemi a completare questa missione di inseguimento specialmente nel caso in cui abbiate completato con agevolezza anche le precedenti; dopo aver preso le 3 chiavi, dovrete combattere contro un boss a forma di pesce di nome Girania, il quale inizialmente è di dimensioni molto ampie, ma che dopo una sventagliata di colpi con il Paraloop (cosa che dovrete fare voi ovviamente) si trasforma in un centinaio di palloncini colorati, che dovrete fare vostri mentre volate in giro, facendo sempre dei Paraloop nel mentre, cercando di prendere quante più cose possibili. Per completare il livello dovrete prendere praticamente quasi tutte le Girana.

Aqua Challenge
Vi verrò qui suggerito di creare una palla gigante di acqua, la quale dovrà essere più grande di quella che viene creata da Own. Ciò sarà facile da fare premendo via un gruppo di piccoli palloncini d'acqua verso quello al centro di maggiori dimensioni, oppure muovendoli assieme verso i lati per poi riunirli tutti al centro in un solo colpo; quest'ultimo metodo risulta molto più facile del precedente.

Link Challenge
Assolutamente identica alle precedenti sfide, dovrete limitarvi a seguire Octopaw nel suo percorso, cercando di comporre la catena più lunga possibile, come al solito.

Marine Escape
Livello pieno di piattaforme che dovrete giocare sotto forma di Helen. Nonostante sia a tempo, ci sono molti orologi in giro che potete fare vostri per fermare il tempo e così riuscire a finire il livello con meno pressione.

Girania
Combattete contro Girana, dato che il boss è del tutto identico, anche le modalità di combattimento contro esso dovranno essere identiche a quelle da voi prima utilizzate; inizialmente Girana comunque sarà leggermente più grande rispetto al vostro combattimento precedente. Dopo aver distrutto anche questo nemico, sarete attesi da una cassa del tesoro, all'interno della quale potrete fare vostra la maschera Dolphin Personal. La porta che conduce al Crystal Castle può anche ora essere aperta consentendovi così di procedere anche verso questa ala della sala di gioco. CRYSTAL CASTLE L'area di Crystal Castle pare essere un deserto dove tutto quanto è composto di vetro. Il portone che conduce al castello si trova in una posizione pari alle 2 rispetto alla Dream Gate Plaza.

Chase/Bomamba
Anche qui, una missione davvero standard di inseguimento. Una volta che avrete completato la parte iniziale (comunque molto semplice), dovrete combattere contro il boss, che è qui un gatto, di nome Bomamba. I suoi gattini, che sarebbero i suoi assitenti, sono posizionati su una tavolozza triangolare che si muove, e voi dovrete muoverla in modo tale da farli cadere all'interno dei buchi in essa presenti. La distruzione del boss coincide con la distruzione dell'ultimo dei gattini.

Link Challenge
La solita, vecchia sfida contro Octopaw, dovrete prendere 25 anelli in consecutiva per superare questo livello. Abbastanza facile, sopratutto data la vostra esperienza passata.

Labyrinth Guide
One of the most fun, but confusing of the 'platform' stages in the game. You play it as Helen and must navigate the Glass and Mirror Maze. If you get turned around, look for rows of Blue Chips. They usually point you in the right direction.

Jewel Fever
Si tratta di un livello che sarà sicuramente molto divertente, dovrete prendere quanti più gioielli potete in una data quantità di tempo. I gioielli sono sparsi in tutte le direzioni dal vulcano proprio nel mezzo del livello, e voi sarete attorno ad esso volanti. Ci sono anche degli anelli di colore verde nella sezione inferiore, anelli che dovrete prendere per far tornare il Dash Meter ai suoi livelli iniziali.

Bomamba
Del tutto analoga al primo incontro con Bombamba, fatta eccezione per il fatto che dovrete riuscire ad uccidere due ondate di gattini neri. La prima risulterà più facile poichè non c'è alcuna ringhiera che blocca l'accesso dei gattini alle buche; nella seconda, invece, ci saranno delle specie di collinette sopra le quali saranno posizionati i buchi, rendendo più difficile l'accesso ad essi. MEMORY FOREST Si tratta di un'area piuttosto oscura e piena di alberi. Il portone che conduce alla Memory forest si trova ad ore tre rispetto alla Dream Gate Plaza. Chase/Bella
Trattasi di una missione di inseguimento del tutto standard, che verrà seguita dal vostro primo incontro con Queen Bella; camminerà immediatamente fino alla cima delle due piattaforme; quindi dovrete attaccarvi alle sfere che saranno da lei rilasciate dal suo didietro; inizierete a girare attorno ad esse, quindi cercate di colpire tutte le mattonelle che vengono verso di voi dirette. NON potrete distruggere le mattonelle composte da mattoni solidi ai loro lati. Vi verrà donato un livello aggiuntivo per la sconfitta di questo boss.

Forest Adventure
Trattasi di labirinto-foresta piuttosto oscuro e non particolarmente invitante; dovrete cercare di colpire in continuazione i Sundials per fare in modo che i blocchi vi passino attraverso.

Link Challenge
Anche in questo caso, per i link dovrete fare affidamento sulla guida di octopus, ed ottenere un punteggio almeno pari a 35 per arrivare al completamento della missione.

Sky Concert
Dovrete partecipare ad un concerto che si trova proprio nel mezzo della foresta, toccando delle note successive mentre mantenete il giusto ritmo, che verrà indicato da Owl. Cercate di premere le note giuste, si tratta di una questione più importante dell'essere a tempo con Own, istanza del tutto secondaria. Infatti, nel caso in cui manchiate di premere alcune note successive, vi verrà subito notificato un "Night Over".

Queen Bella
Molto molto simile al primo incontro con Queen Bella alla Memory Forest; però stavolta ci saranno a sua disposizione 3 livelli piattaforma che la proteggeranno dalle palle che arriveranno da ogni lato. Ricordate che le sezioni di piattaforma non posso essere agevolmente distrutte dunque evitate di mirare ad essere. Infatti potreste ritrovarvi incapacitati a farla cadere, con il vostro tempo che sta per finire.

Bellbridge (percorso condiviso)

Trattasi di una città piuttosto scura in termini di quantità di illuminazione, dato che la luce proviene unicamente dalle finestre ai lati. Si trova in cima alla doppia rampa di scale posizionata ad ore 12 rispetto alla Dream Gate Plaza. Si tratta della sezione finale del gioco, che viene dunque condivisa da entrambi i personaggi principali. Notrete infatti una cutscene che illustra proprio i due personaggi mentre incontrano Wizeman, il quale sparerà un colpo alla rampa di scale per poi farla saltare in aria. Non appena ve ne andrete dalla piattaforma sulla quale vi troverete subito dopo l'inizio della cutscene, il livello (quello vero) comincerà.

Wizeman
Noterete che la differenza primaria tra questa missione e le sue corrispondenti consiste nel fatto che in questa volerete non come Nights, bensì come uno dei personaggi principali di gioco; ovviamente si tratta di uno svantaggio, dato che così non vi viene data l'opportunità di utilizzare le varie "versioni" di nights a vostro vantaggio. Dopo il completamento di 3 missioni di inseguimento, dovrete iniziare a combattere contro Wizeman nello showdown finale. Nella prima, dovrete limitarvi a prendere l'uccellino, la chiave, e quindi utilizzarla per aprire la porta bloccata. Nella seconda, dopo aver preso visione della cutscene, dovrete recuperare la chiave; apparirà una nuove cutscene, e noterete come il vostro personaggio sarà dunque una composizione delle due precedenti versioni dei personaggi principali, i quali si saranno uniti in uno per prendere parte allo showdown finale.

Terzo Percorso
Noterete subito che nel caso in cui veniate bloccati dalla presenza di una porta, dovrete attendere che anche l'altro personaggio la passi prima di poter procedere; però, premendo il tasto dash potrete più facilmente far aprire la porta in mezzo così da velocizzare l'operazione generale. Si tratta anche della procedura che dovrete seguire per superare lo scudo che attornia Wizeman nella battaglia finale contro di esso. L'ultima porta è facilmente rintracciabile, si trova in cima ad una torre molto alta. Nel caso in cui non siate ancora riusciti a prendere possesso della chiave ad essa associata, sarà facile volare indietro lungo tutto il percorso per andare a recuperarla. Finalmente potrete vedere tutti i personaggi del gioco uniti, che andranno a combattere il loro avversario.

Reala
Analoga alla battaglia precedente che avete combattuto con Reala; è necessario prendere possesso della Yellow Idea per poter partecipare a questa sezeione del gioco. Notate anche che non è possibile riuscire a sbloccare questo specifico livello la prima volta che giocherete Nights, dovrete attendere la seconda sessione di gioco per potervi finalmente essere protagonisti. Potrebbe anche rivelarsi una situazione positiva tuttavia, nel caso in cui non abbiate voglia di fare i conti con nessuno prima di finire il gioco.

Wizeman
L'inizio della battaglia vi vedrà sempre stazionare all'interno della zona di sicurezza (altresì detta zona di ricarica), luogo dove sarete anche ricondotti ogni volta che sconfiggere il nemico nei primi tre reami disponibili. L'ordine dei reami è del tutto casuale e non può essere predetto da nessun dato precedente. Comunque, l'ordine non ha rilevanza sulla difficoltà di gioco.

Ricarica
Sono solo sette i secondi che avete a disposizione per superare questa sezione di ricarica, altresì detta sezione "neutrale" o "sicura", prima di essere condotti (forzatamente) verso uno dei reami successivi. Ovviamente il boss dovrà essere distrutto in tutti i reami prima di poterlo considerare eliminato in via definitiva. Dato che ci sono degli anelli di colore verde all'interno di ogni zona, e gli anelli verdi necessitano di molto dash per poter essere raggiunti, sarà bene che ricarichiate quanto più potete il dash prima di poter procedere verso la successiva zona di gioco così da non trovarvi sprovvisti al momento del bisogno.

Regno Acquatico
Verrete immediatamente trasformati in un delfino; alcune colonne vi verranno letteralmente incontro, e voi dovrete evitare di schiantarvi passando all'interno dei fori presenti sulle colonne. Alla fine del percorso farete la vostra conoscenza con Wizeman, a quel punto sarete di nuovo trasformati nell'originale Nights; quindi, si unirà a voi l'altro personaggio formando una nuova tipologia di persona di nights, che vi consentirà di penetrare lo schermo in coppia, tramite l'utilizzo della tecnica dash.

Regno delle Rocce
Sarete trasformati in un razzo, che avrà come obiettivo l'evitare degli asteroidi di diversa grandezza, mentre nel contempo cerca di distruggere Wizeman, prima ovviamente che il tempo finisca in maniera definitiva. Sarete messi a contatto con diverse forme di Wizeman che dovranno essere distrutte utilizzando Dash, pena la perdita di alcuni punti vita. Anche in questo caso come nel precedente, alla fine del livello tornerete ad essere Nights originale e potrete combattere unendovi all'alto personaggio, sempre usando comunque la tecnica Dash per prevaricare il nemico.

Regno del Fuoco
Nights si trasformerà qui in un dragone che deve evitare le palle di fuoco che Wizeman gli lancia con l'obiettivo di farlo completamente a pezzi. Raggiunto Wizeman alla fine del percorso, diventerete il Nights originario, quindi quando vi unirete all'altro personaggio potrete procedere con il combattimento finale penetrando il suo scudo con dash.

Wizeman
Wizeman, dopo un breve discorso completamente sconclusionato, scomparirà emettendo un'intensa luce di colore bianco.

Wizeman-2
Vedrete Will che si alza, con la luce del sole che lo colpisce in faccia in maniera diretta. Quindi dà una veloce occhiata ad una delle foto, prende la sua palla da calcio, ed immediatamente dopo vedrete una partita di calcio importante, ferma sul 2-2 quasi alla fine del secondo tempo. Un compagno di squadra passa la palla a Will, e lui ha un improvviso flashback relativo alla Red Ideya che inizia a vibrare dalla parte interna delle sue mani. Noterà suo padre che lo saluta dal palco, e poi si ricorderà di uno dei suoi combattimentonel mondo dei sogni con Nights. Così Will trova la forza di dribblare ben quattro difensori e finalmente siglare il gol che mette fine alla partita, in maniera positiva per la squadra di Will. Alla fine vedrete Will che diventa tutt'uno con Nights.

Wizeman-3
Helen si risveglia sotto il sole, sbadiglia, quindi dà un'occhiata alla foto che indica lei e sua madre. Quindi guarda il violino, e si ricorda che è la giornata della prima con sua madre. Dopo un breve flashback, si vede sua madre che la attende fuori dal corridoio principale, quindi Elena che sale le scale, mentre sua madre le urla ed Elena le parla. Quindi vedrete Elena e sua madre che suonano il violino, quindi vedrete Elena completamente in rosa e sua madre completamente in blu, quindi vedrete un flashback di Elena che si vede volare lungo i cieli del Dream World, per poi tornare alla realtà e vedere che lei e sua madre stanno finendo il concerto di violino mentre la folla applaude con entusiasmo. Un'amica la saluta dalla folla, e dopo la fine del concerto Elena prende la mano di sua mamma.

Sommario della soluzione

Percorso di WIll
Percorso di Helen
Bellbridge (percorso condiviso)

TI POTREBBE INTERESSARE