La Soluzione di Pokémon Battle Revolution  0

COLOSSEO GATEWAY

Questo colosseo è opzionale e, quindi, non è necessario affrontarlo per sbloccare gli altri, ma è comunque buona cosa tentare di superarlo in quanto consente di sbloccare un Rental Pass, naturalmente se si riesce ad uscire vincitori da tutte le battaglie. Per quanto riguarda i Pokémon da portarvi dietro, il nostro consiglio è quello di farsi affiancare da creature di tipo Fuoco, Volante e Lotta. Ogni colosseo è, come si può facilmente capire, caratterizzato da una serie di battaglie con vari allenatori, ciascuno dei quali mette in campo ben sei Pokémon (il/i cui tipo/tipi sono indicati tra parentesi).

ALLENATORE 1
Spinda (Normale)
Weepingbell (Erba/Veleno)
Skiploom (Erba/Volante)
Masquerain (Coleottero/Volante)
Lickitung (Normale)
Dustox (Coleottero/Veleno)

Quattro creature su sei soffrono i Pokémon di tipo Fuoco e Volante, ed è molto probabile che almeno una di queste creature sia scelta per combattere, motivo per cui dovrete necessariamente scegliere, dalla vostra parte, un Pokémon appartenente alle tipologie appena indicate. Le altre due creature nemiche soffrono i loro simili di tipo Lotta, per cui portatevi dietro Pokémon come Staraptor, Monferno, Infernape, Combusken o Blaziken.

ALLENATORE 2
Aipom (Normale)
Lickitung (Normale)
Delcatty (Normale)
Spinda (Normale)
Jigglypuff (Normale)
Clefairy (Normale)

Portatevi dietro dei Pokémon di tipo Lotta, che sconfiggeranno gli avversari in men che non si dica. Se disponete di creature simili, scegliete Pokémon di tipo Roccia, Acciaio o Spettro.

ALLENATORE 3
Lombre (Erba/Acqua)
Dustox (Veleno/Coleottero)
Nidorina (Veleno)
Aipom (Normale)
Mawile (Acciaio)
Rhyhorn (Terra/Roccia)

Il tipo Volante è perfetto contro Dustox e Lombre, ma non con Mawile e Rhyhorn. Un Pokémon di questa tipologia riuscirà a gestire ottimamente Nidorina e Mawile, ma non vi conviene partire con una creatura di questo tipo. Un Pokémon di tipo Psico riesce a gestire Nidorina e Dustox, mentre una creatura appartenente alla categoria Lotta ne riesce ad eliminare tre su sei.

ALLENATORE 4

Rhyhorn (Terra/Roccia)
Sunflora (Erba)
Delibird (Ghiaccio/Volante)
Kakuna (Veleno/Coleottero)
Silcoon (Veleno/Coleottero)
Loudred (Normale)

Non sarà difficile sbarazzarsi di Kakuna e Silcoon, mentre con i Pokémon di tipo Roccia non si faticherà contro Delibird o Rhyhorn.

ALLENATORE 5
Luxio (Elettro)
Pidgeotto (Volante/Normale)
Aipom (Normale)
Vibrava (Terra/Drago)
Kirlia (Psico)
Weepingbell (Erba/Veleno)

I Pokémon di tipo Volante sono immuni contro le mosse Terra di Vibrava, ma molto efficaci con Weepingbell o Kirlia. Le creature di tipo Terra vincono facilmente contro Luxio.

ALLENATORE 6
Gloom (Erba/Veleno)
Sableye (Spettro/Buio)
Skiploom (Erba/Volante)
Yanma (Volante/Coleottero)
Farfetch'd (Normale/Volante)
Mothim (Volante/Coleottero)

Anche in questo caso, le mosse di tipo Volante/Fuoco sono efficaci contro quattro Pokemon su sei, il che significa che ne riuscirete comunque a combattere almeno uno. Potrete sbarazzarvi di Farfetch'd usando mosse di tipo Elettro o Ghiaccio, mentre fate attenzione con Sableye, che non ha invece punti deboli, essendo addirittura immune alle tipologie Psico, Normale e Lotta.

JOE: LEADER DEL COLOSSEO
Mudkip (Acqua)
Torchic (Fuoco)
Treecko (Erba)
Drifloon (Spettro/Volante)
Delibird (Volante/Ghiaccio)
Spinda (Normale)
Joe, in quanto leader del colosseo, è l'ultimo nemico che dovrete affrontare, ma anche il più duro da battere. Tra le sue creature ce ne sono tre su sei deboli contro gli avversari di tipo Roccia, mentre due sono invece molto efficaci con i Pokémon di questa categoria. Anche la tipologia Elettro consente di eliminare almeno tre creature su sei, mentre con le mosse di tipo Lotta si potrà sconfiggere tranquillamente Spinda.

Dopo aver conquistato il colosseo Gateway potrete guadagnare, oltre al Rental Pass, anche una medaglia di bronzo da appendere alla vostra maglietta.

COLOSSEO MAIN STREET

La battaglia che dovrete affrontare nel colosseo Main Street è di tipo Knockout, quindi potrete vincerla soltanto sconfiggendo direttamente i sei allenatori rivali ed il leader del colosseo. Vi conviene portarvi dietro Pokémon appartenenti alle categorie Elettro, Volante e Roccia.

ALLENATORE 1
Chimchar (Fuoco)
Ponyta (Fuoco)
Farfetch'd (Volante/Normale)
Smeargle (Normale)
Pidgeotto (Volante/Normale)
Butterfree (Coleottero/Volante)

Visto che è impossibile sapere in anticipo quali creature saranno scelte dal vostro avversario, la scelta migliore sarà quella di scoprire qual è il tipo predominante. In questo combattimento, l'avversario può usufruire di tre Pokémon appartenenti alla categoria Normale, due di tipo Fuoco ed uno Coleottero/Volante. Dovrete quindi scegliere come starter una creatura che sia efficace contro uno di questi tipi, come ad esempio Rhyhorn, dotato di un attacco Fossa che non ha però molti effetti su Butterfree, Farfetch'D e Pidgeotto, contro i quali dovrà invece essere usata Gelodenti. Usate altrimenti Pokémon di tipo Acqua contro Chimchar e/o Ponyta, oppure Elettro contro Farfetch'd, Pidgeotto e Butterfree, mentre per eliminare Smeargle vi serviranno mosse che NON appartengono al tipo Spettro.

ALLENATORE 2
Machop (Lotta)
Vibrava (Drago/Terra)
Riolu (Lotta)
Skiploom (Erba/Volante)
Nosepass (Roccia)
Lombre (Acqua/Erba)

Questo gruppo di Pokémon è piuttosto equilibrato. Le vostre creature di tipo Volante sono immuni alle mosse Terra di Vibrava e molto efficaci contro Lombre, mentre quelle di tipo Lotta se la cavano bene con Nosepass e Riolu. I Pokémon di tipo Acciaio sono perfetti contro tutti i loro simili a parte Machop e, in alcuni casi, Vibrava. Le creature di tipo Ghiaccio sono invece fantastiche contro Vibrava e Skiploom, ma non con Nosepass, che risulterà invece davvero ostico per loro.

ALLENATORE 3
Weepingbell (Erba/Veleno)
Sealeo (Acqua/Ghiaccio)
Jigglypuff (Normale)
Seargle (Normale)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Machop (Lotta)

Usate Pokémon di tipo Volante, perfetti contro Butterfree e Weepy, oltre a Machop, oppure creature di tipo Elettro, che se la cavano bene sia con Sealeo che con Butterfree. Il Pokémon avversario a cui dovrete fare più attenzione è senza dubbio Smeargle.

ALLENATORE 4

Staravia (Volante/Normale)
Chingling (Psico)
Beautifly (Volante/Coleottero)
Lickitung (Normale)
Nosepass (Roccia)
Dustox (Veleno/Coleottero)

I Pokémon di tipo Volante sono molto efficaci contro Dustox e Beautifly, mentre con quelli di tipo Lotta si può vincere facilmente con Nosepass e Lickitung. Le creature di tipo Buio non sono malaccio in generale, ma contro Chingling possono sfruttare tutta la loro forza offensiva.

ALLENATORE 5
WormadamG (Coleottero/Erba)
Luvdisc (Acqua)
Weepingbell (Erba/Veleno)
Corsola (Acqua/Roccia)
Poliwhirl (Acqua)
Gloom (Erba/Veleno)

Le creature di tipo Volante sono fantastiche contro Wormadam ed ottime contro Gloom e Weepingbell. Se non disponete di Pokémon di questa tipologia, però, potrete usarne del tipo Psico per sbarazzarvi di questi ultimi due. Con le creature Erba ed Elettro si può vincere agevolmente contro Poliwhirl e Corsola. Se, come nel caso precedente, non disponete dei Pokémon di questo tipo, potete cercare di sfruttare creature in grado di eseguire mosse di tipo Ghiaccio.

ALLENATORE 6
WormadamG (Coleottero/Erba)
Mawile (Acciaio)
Lairon (Acciaio/Roccia)
Delcatty (Normale)
Mothi} (Volante/Coleottero)
Yanma (Volante/Coleottero)

I Pokémon di tipo Volante se la cavano alla grande con almeno tre su sei dei membri di questo gruppo, un po' come quelli appartenenti alla categoria Lotta. Anche le creature di tipo Fuoco e Roccia risultano molto efficaci contro questo allenatore.

TAYLOR: LEADER DEL COLOSSEO
Luxio (Elettro)
Pachirisu (Elettro)
Jigglypuff (Normale)
Bonsly (Roccia)
Kirlia (Psico)
Luvdisc (Acqua)

Questo gruppo ha una composizione molto variegata. E' quindi suggeribile partire con un Pokémon di tipo Erba, a meno che non vi troviate subito contro Kirlia, che è invece efficace con queste creature. Nel caso, vi toccherà cambiare. La miglior composizione, da parte vostra, vede la presenza di Pokémon quali Ivysaur, Charmeleon e Rhyhorn. La Fogliamagica del primo sarà molto efficace contro Luvdisc e Bonsly, oltre a risultare comunque molto valida contro gli altri a parte Kirlia. Anche il Morso di Charmeleon permetterebbe di ottenere ottimi risultati. Dopo aver vinto questa battaglia sbloccherete un nuovo colosseo e guadagnerete un nuovo Battle Pass, una medaglia di Pikachu ed alcuni PokeCoupon.

COLOSSEO WATERFALL

In questo colosseo, si combatte a round, con il primo dei vostri Pokémon che si scontrerà con il primo degli avversari, il secondo con il suo omologo dall'altra parte, e così via, finché un gruppo non vincerà almeno tre round. I Pokémon consigliati per la battaglia sono quelli di tipo Elettro e Volante.

ALLENATORE 1
Flaafy (Elettro)
Sunflora (Erba)
Lombre (Acqua/Erba)
Parchirisu (Elettro)
Nuzleaf (Erba/Buio)
Luxio (Elettro)

Contro questo team, composto da una metà di Pokémon Elettro ed una metà Erba, non potrete usare delle creature di tipo Terra, perché quelle "verdi" vi sconfiggerebbero in un batter d'occhio. Non vi rimane altro che mandare sul campo di battaglia dei Pokémon di tipo Coleottero, gli unici fantastici contro quelli Erba e comunque validi con le creature elettriche.

ALLENATORE 2
WormadamG (Coleottero/Erba)
Silcoon (Veleno/Coleottero)
Yanma (Volante/Coleottero)
Beedrill (Veleno/Coleottero)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Beautifly (Volante/Coleottero)

In questa semplice battaglia usate Pokémon di tipo Fuoco o Volante, visto che quelli Roccia sono molto più difficili da ottenere per il combattimento. Anche le creature Psico ed Elettro faranno sicuramente un buon lavoro.

ALLENATORE 3
Wormadam (Coleottero/Erba)
Poliwhirl (Acqua)
Luvdisc (Acqua)
Nidorino (Veleno)
Lombre (Erba/Acqua)
Cascoon (Coleottero/Veleno)

I Pokémon di tipo Volante sono senza dubbio migliori di quelli Fuoco, perché Lombre risulta molto efficace contro questi ultimi. Le creature Psico sono pefette per eliminarne almeno due, come le Elettro, mentre bisogna evitare quelli di tipo Terra a causa dei rivali appartenenti alla categoria Acqua. Potrete neutralizzare i Pokémon di tipo Erba con creature Veleno e Coleottero.

ALLENATORE 4

Delibird (Volante/Ghiaccio)
Sealeo (Acqua/Ghiaccio)
Aipom (Normale)
Ariados (Coleottero/Veleno)
Poliwhirl (Acqua)
Mothim (Coleottero/Volante)

I Pokémon di tipo Roccia sono devastanti con i due rivali Ghiaccio ed i Coleottero, ma bisogna fare molta attenzione sia Poliwhirl che a Sealeo. Se volete andare sul sicuro, comunque, scegliete un Pokémon Elettro, così da avere ragione facilmente di tre avversari su sei.

ALLENATORE 5
Ponyta (Fuoco)
Luxio (Elettro)
Chingling (Psico)
Machop (Lotta)
Chimchar (Fuoco)
Riolu (Lotta)

I Pokémon di tipo Psico si possono facilmente sbarazzare di quelli di tipo Lotta, mentre le creature volanti saranno agevolmente sconfitte dagli Elettro. Usate mosse di tipo Terra contro Luxio, Chimchar e Ponyta, mentre con Chingling dovrete invece sfruttare tutta la vostra forza bruta, a meno che non disponiate di Pokémon o mosse di tipo Buio.

ALLENATORE 6
Weepingbell (Erba/Veleno)
Sealeo (Ghiaccio/Acqua)
Lombre (Erba/Acqua)
Marill (Acqua)
Skiploom (Erba/Volante)
Poliwhirl (Acqua)

Contro questo allenatore, dovrete scegliere dei Pokémon di tipo Roccia, molto efficaci contro Sealeo e Skiploom, oltre a creature di tipo Volante (contro le Erba)
ed Elettro (contro quelle di tipo Acqua)
.

MARINA: LEADER DEL COLOSSEO
Farfetch'd (Volante/Normale)
Marill (Acqua)
WormadamG (Erba/Coleottero)
Corsola (Acqua/Roccia)
Aipom (Normale)
Poliwhirl (Acqua)

Partite con un Pokémon di tipo Erba, seguito da un altro di tipo Fuoco e da altri tre casuali. Un team ottimale potrebbe essere composto da Ivysaur, Charmeleon, Dragoair, Pidgeot e Wartortle. Se avrete una creatura di tipo Erba come starter, avrete il 50% di possibilità di affrontare un avversario che soffra i Pokémon appartenenti alla vostra tipologia. Vincendo questo combattimento guadagnerete un bel po' di PokéCoupon, la vernice di Pikachu e sbloccherete altri colossei, oltre a vincere due nuovi Rental Pass da usare nel colosseo Gateway e diverse novità riguardo l'equipaggiamento.

COLOSSEO NEON

Le scelte, in questo caso, varieranno a seconda del gruppo di cui disponete. Se le creature sono tutte di tipo Coleottero ed il vostro avversario dispone di un Pokémon di tipo Fuoco, scegliete uno di questi animali. Fatelo anche quando ci sono solo 5 Pokémon di tipo Coleottero, in modo da non consentire all'allenatore rivale di fare la scelta corretta. I combattimenti sono diversi dal solito e vedranno le due creature rivali attorno ad una ruota della fortuna, contro la quale dovrete lanciare una freccia per capire quale Pokémon utilizzare. Per vincere, ovviamente, bisogna sconfiggere l'avversario nel solito modo. Nelle lotte in doppio, fate poi attenzione agli attacchi che colpiscono tutti i Pokémon, come Terremoto e Surf, in quanto faranno subire danni a tutti. Se però disponete di una creatura di tipo Volante e di un Pokèmon che conosce la mossa Terremoto, potrete usarli tranquillamente senza aver paura di far male ai vostri compagni. Per rendervi la vita più facile, poi, il nostro consiglio è quello di usare attacchi in grado di potenziare e rafforzare gli altri Pokémon.

ALLENATORE 1
Carnivine (Erba)
Bastiodon (Acciaio/Roccia)
Snover (Erba/Ghiaccio)
Plusle (Elettro)
Beedrill (Coleottero/Veleno)
Luxio (Elettro)

Se uno dei vostri Pokémon sulla ruota è di tipo Fuoco o Volante, cercate di colpire lui, visto che è efficace contro almeno tre su dodici creature avversarie. Anche i Pokémon di tipo Lotta e Veleno sono comunque scelte degne di nota.

ALLENATORE 2
Comubusken (Fuoco/Lotta)
Magcargo (Fuoco/Roccia)
Monferno (Fuoco/Lotta)
Chimchar (Fuoco)
Charmeleon (Fuoco)
Ponyta (Fuoco)

I Pokémon che se la cavano meglio contro questo gruppo sono quelli di tipo Roccia, Terra ed Acqua. Sceglieteli attentamente, facendo attenzione che non siano vulnerabili ai Pokèmon in grado di risucchiare linfa vitale dall'avversario.

ALLENATORE 3
Stunky (Veleno)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Wigglytuff (Normale)
Kricketune (Coleottero)
Parchirisu (Elettro)
Roselia (Erba/Veleno)

Scegliete dei Pokémon di tipo Fuoco o Psico, facendo però molta attenzione a quali creature decidete di portare in combattimento. C'è sempre infatti il rischio di ritrovarsi dei rivali in grado di risucchiare linfa vitale dai vostri Pokémon.

ALLENATORE 4

Unknown (Psico)
Metapod (Coleottero)
Wigglytuff (Normale)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Corsola (Acqua/Roccia)
Poliwhirl (Acqua)

Unknown e Metapod sono Pokémon di cui non dovrete affatto preoccuparvi. Per quanto riguarda gli altri, portatevi dietro soprattutto creature di tipo Elettro, ma anche Volante o Fuoco che, pur non essendo valide quanto le prime, rendono comunque molto. Anche i Pokémon di tipo Erba o Lotta possono fare al caso vostro.

ALLENATORE 5
Ponyta (Fuoco)
Chimchar (Fuoco)
Hippopotas (Terra)
Drifloon (Spettro/Volante)
Loudred (Normale)
Lombre (Erba/Acqua)

Quando sceglierete quali Pokémon portare, ricordatevi che con quelli di tipo Acqua riuscirete ad essere efficaci contro i rivali di tipo Fuoco, ma anche con Hippopotas. Le creature di tipo Volante sono invece molto valide sia con quest'ultimo che contro Lombre.

ALLENATORE 6
Kakuna (Coleottero/Veleno)
Metapod (Coleottero)
Pidgeotto (Volante/Normale)
Volbeat (Coleottero)
Loudred (Normale)
Sunflora (Erba)

I Pokémon di tipo Fuoco sono un'ottima scelta in quanto possono eliminare praticamente tutti i rivali. Se vi sono rimasti dei posti nel team, portatevi dietro anche qualche creatura Elettro o Lotta.

ROSIE: LEADER DEL COLOSSEO
Beautifly (Coleottero/Volante)
Weepinbell (Erba/Veleno)
Roselia (Erba/Veleno)
Skiploom (Erba/Volante)
Sunflora (Erba)
Delcatty (Normale)

Se ne avete la possibilità, cercate di indebolire il più possibile Delcatty, usando invece Pokémon di tipo Volante/Fuoco per quel che riguarda gli altri rivali. Ci sono forti possibilità che Rosie scelga una creatura di tipo Erba o Coleottero, per cui agite di conseguenza. Vincendo il colosseo in questione guadagnerete dei Pikachu Gloves e, come al solito, una discreta quantità di PokéCoupon.

COLOSSEO CRYSTAL
Questo colosseo vi vedrà impegnati in un torneo da sedici partecipanti, in cui però ne dovrete combattere soltanto cinque. Comincerete con quattro semplici allenatori e poi ve la vedrete con il leader. Gli avversari, però, sono scelti a caso e non è quindi possibile fornire una strategia appropriata per loro in quanto le variabili in gioco sarebbero davvero troppe. E' invece possibile dare qualche consiglio per affrontare il leader del colosseo, Voldon.

VOLDON: LEADER DEL COLOSSEO
Rotom (Elettro/Spettro)
Machoke (Lotta)
Elekid (Elettro)
Carnivine (Erba)
Onix (Roccia/Terra)
Metang (Psico/Acciaio)

Utilizzate Pokémon di tipo Terra per occuparvi di Metang, fortunatamente sprovvisto della mossa Levitazione, come Onix ed Elekid, ma a differenza di Rotom, che risulta invece immune a questo genere di mosse. Contro di lui utilizzate attacchi di tipo Spettro, visto che con quelli appartenenti alla categoria Buio rischiereste grosso nel caso si buttasse nella mischia anche Machoke. Con i Pokémon di tipo Fuoco riuscirete ad avere ragione di Carnivine e Metage, mentre l'unico modo di sconfiggere Machoke è purtroppo quello di utilizzare la forza bruta. Vincendo questo colosseo riuscirete a portarvi a casa una Pikachu Bag ed il solito discreto numero di PokéCoupon, sbloccando anche l'accesso ad uno dei colossei seguenti.

COLOSSEO SUNNY PARK

Vi conviene portarvi dietro, per i combattimenti che si svolgono in questo colosseo, delle creature di tipo Psico, Lotta e Volante/Fuoco.

ALLENATORE 1
Luxio (Elettro)
Delcatty (Normale)
Weepinbell (Erba/Veleno)
Combusken (Fuoco/Lotta)
Metapod (Coleottero)
Flaafy (Elettro)

Utilizzando Pokémon di tipo Terra non dovreste avere problemi nè con Combusken, né con Flaffy e Luxio, ma dovrete fare moltissima attenzione all'insidioso Weepinbell. Anche le creature di tipo Fuoco possono essere utili, soprattutto contro Weepinbell e Metapod, come anche gli animali appartenenti al genere Psico. Per quanto riguarda Delcatty, non perdete tempo a pensare ad inutili strategie, ma usate la vostra forza bruta per colpirlo ed eliminarlo nel più breve tempo possibile.

ALLENATORE 2
Staravia (Normale/Volante)
Machoke (Lotta)
Graveler (Roccia/Terra)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Wigglytuff (Normale)
Roselia (Erba/Veleno)

Nel vostro team dovranno necessariamente esserci Pokémon appartenenti alle tipologie Psico, Roccia, Lotta ed Elettro, in quanto efficaci contro almeno due creature ciascuno (quelli di tipo Roccia sono invece super-efficaci su una determinata tipologia di rivale). In mancanza di queste categorie, nessuno vi vieta di usare la forza bruta per sconfiggere gli avversari, tutti piuttosto deboli.

ALLENATORE 3
Lickitung (Normale)
Kricketune (Coleottero)
Unknown (Psico)
Bronzor (Psico/Acciaio)
Skiploom (Erba/Volante)
Aipom (Normale)

Unknown non rappresenterà una grossa minaccia, un po' come Kricketune. Le mosse di tipo Fuoco sono le uniche super-efficaci contro Bronzor, per cui scegliete un Pokémon di questa tipologia per colpire tre piccioni con una fava, visto che sia Kricketune che Skiploom solo alquanto vulnerabili al Fuoco.

ALLENATORE 4

Wigglytuff (Normale)
Wormadam (Coleottero/Erba)
Silcoon (Coleottero/Veleno)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Poliwhirl (Acqua)
Luvdisc (Acqua)

Scegliete Pokémon di tipo Elettro per vedervela contro Poliwhirl e Luvdisc, ma non Erba, perché le tipologie Coleottero, Erba, Veleno e Volante non farebbero fatica a sconfiggervi. Le creature di tipo Volante o Fuoco si occuperanno dei tre Coleotteri, mentre per quanto riguarda Wigglytuff, non preoccupatevi più di tanto, visto che intanto questa creatura è piuttosto debole. Se volete battagliarlia direttamente, però, il Pokémon che sceglierete dovrà appartenere alle categorie Roccia, Acciaio, Lotta o Spettro.

ALLENATORE 5
Chimchar (Fuoco)
Graveler (Roccia/Terra)
Machoke (Lotta)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Staravia (Volante/Normale)
Wigglytuff (Normale)

Contro questo allenatore, i Pokémon da scegliere sono di tipo Roccia, Lotta ed Acqua. Andate in battaglia contro queste creature e tutto finirà nel migliore dei modi.

ALLENATORE 6
Luxio (Elettro)
Delibird (Volante/Ghiaccio)
Minun (Elettro)
Parchisiru (Elettro)
Sealeo (Acqua/Ghiaccio)
Plusle (Elettro)
Contro questo gruppo formato perlopiù da creature di tipo Elettro, dovrete scegliere dei Pokémon di tipo Terra. Ci sono creature di tipo misto, Roccia e Terra, che potrebbero fare al caso vostro perché vi consentirebbero di sbarazzarvi di tutti gli avversari senza distinzioni.

SASHAY: LEADER DEL COLOSSEO
Plusle (Elettro)
Minun (Elettro)
Castform (Normale/Acqua/Fuoco/Ghiaccio/Roccia)
Shuckle (Coleottero/Roccia)
Lopunny (Normale)
Cherrim (Erba)

Sbarazzatevi subito di Plusle o Mimun, in quanto davvero fastidiosi, e non fatevi sorprendere da Castform, che pur non costituendo una grossa minaccia, è capace di modificare sia il suo tipo che le condizioni meteorologiche, spesso variando anche l'esito del combattimento. Fate molta attenzione anche a Shuckle, che dispone di una Difesa ed una Difesa Speciale a livello molto elevato. Utilizzate quindi soprattutto Pokémon di tipo terra per sbarazzarvi di questi nemici. Vincendo questo colosseo vi porterete a casa una medaglia d'argento, oltre a qualche centinaio di PokéCoupon.

COLOSSEO MAGMA

Questo colosseo si differenzia dagli altri perché sede di una League Battle, un tipo di combattimento che prevede i classici scontri diretti da i due gruppi di creature, ma che assegna anche una certa quantità di punti derivata dal numero di Pokémon rimasti nel proprio team. Il vincitore è infatti l'allenatore che sarà riuscito a conservarne di più alla fine dell'incontro.

ALLENATORE 1
Pupitar (Roccia/Terra)
Monferno (Fuoco/Lotta)
Charmeleon (Fuoco)
Wormadam (Coleottero/Erba)
Marshtomp (Acqua/Terra)
Graveler (Roccia/Terra)

I Pokémon di tipo Erba sono efficaci contro una metà degli avversari, ma assolutamente inadatti contro l'altra, mentre quelli appartenenti alla tipologia Acqua se la cavano molto bene con tutti i rivali a parte Wormadam e Marshtomb. Motivo per cui vi conviene avere almeno un Pokémon di tipo Veleno dotato di una mossa Volante, come Levitazione l'unica in grado di far capire chi comanda a Wormadam.

ALLENATORE 2
Gabite (Drago/Terra)
Weepinbell (Erba/Veleno)
Togetic (Volante/Normale)
Snover (Erba/Ghiaccio)
Gligar (Veleno/Terra)
Venemoth (Coleottero/Veleno)

I Pokèmon di tipo Fuoco se la cavano bene contro tre avversari, quelli che non appartengono al genere Terra. Le creature di tipo Ghiaccio sono efficaci contro quelle che ne subiscono gli effetti, mentre danno meno fastidio alle altre. Dovrete quindi portarvi in battaglia Pokémon appartenenti ad entrambe queste tipologie.

ALLENATORE 3
Lumineon (Acqua)
Graveler (Roccia/Terra)
Pelipper (Acqua/Volante)
Machoke (Lotta)
Chingling (Psico)
Lopunny (Normale)

I Pokémon di tipo Lotta sono piuttosto forti in questo combattimento, ma possono avere grossi problemi se si devono scontrare con Chingling e Pelipper. Le creature Elettro se la cavano bene, ma faticano molto contro Graveler, in quanto Pokémon di tipo Terra.

ALLENATORE 4

Gligar (Veleno/Terra)
Togetic (Normale/Volante)
Quilava (Fuoco)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Masquerein (Coleottero/Volante)
Charmeleon (Fuoco)

I Pokémon di tipo Roccia sono abbastanza immuni a Gligar, ma non gli recano danni, a differenza di quanto accade invece con tutti i suoi compagni di squadra. Fate attenzione agli attacchi di tipo Terra e se volete che le cose vadano lisce come l'olio, cercate di far entrare nel team un Pokémon di tipo Acqua così da neutralizzare quelli di genere Fuoco e Gligar.

ALLENATORE 5
Marshtomp (Acqua/Terra)
Quilava (Fuoco)
Togetic (Normale/Volante)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Masquerain (Coleottero/Volante)
Gligar (Veleno)

La scelta migliore, in questo caso, è rappresentata dai Pokémon di tipo Roccia ed Elettro, che pur avendo qualche punto debole, riescono comunque a spuntarla, se non si effettuano mosse avventate.

TERREL: LEADER DEL COLOSSEO
Sandslash (Terra)
Prinplup (Acqua)
Grotle (Erba)
Monferno (Fuoco/Lotta)
Quilava (Fuoco)
Charmeleon (Fuoco)

I Pokémon di tipo Acqua sono i più efficaci contro questo gruppo, ma bisogna fare moltissima attenzione a Grotle, che è davvero insidioso, in quanto capace di bloccare i propri avversari per qualche istante, provocando loro un po' di danni. La battaglia non sarà difficile, ma ci vorrà pazienza per riuscire a vincere, guadagnare un bel Pikachu Hat, un buon numero di PokéCoupon e sbloccare il successivo colosseo. Se andrete poi a dare un'occhiata nel negozio, noterete che sono disponibili nuovi articoli per quanto riguarda l'equipaggiamento.

COLOSSEO SUNSET

In questo colosseo dovrete scegliere tra una dozzina di Pokémon, pescati casualmente dal gioco. La vostra scelta dovrà essere indirizzata a quello che è più efficace contro il maggior numero di tipi. Ricordate poi che l'avversario potrà scegliere il vostro stesso Pokémon, regola valida anche per voi. Il colosseo in questione è senza dubbio il più difficile tra quelli presenti nel gioco, proprio perché la sua casualità rende praticamente impossibile fornire una strategia adatta per battere l'avversario, il leader del luogo, chiamato Dusty. Siate quindi attenti, usate il cervello e non fatevi sorprendere. Così facendo, riuscirete a vincere, anche se vi ci vorrà un po' di pazienza. La vittoria vi consentirà di guadagnare il solito discreto ammontare di PokéCoupon, un nuovo vestito per le vostre creature ed anche di sbloccare un altro colosseo, il penultimo del gioco.

COLOSSEO COURTYARD

ALLENATORE 1
Rotom (Spettro/Elettro)
Raichu (Elettro)
Minun (Elettro)
Luxio (Elettro)
Nuzleaf (Erba/Buio)
Murkrow (Volante/Buio)

I Pokémon di tipo Terra sono i migliori contro questo gruppo di avversari, ma fate comunque molta attenzione alla Levitazione di Rotom, che è davvero pericolosa. Nuzleaf e Murkrow sono lievemente resistenti nei confronti delle mosse di tipo Volante ed Erba, per cui evitate i Pokémon di tipo Lotta ed usate la forza bruta per sconfiggerli. Contro Rotom vi conviene invece evitare le mosse di tipo Buio, Lotta e Normale.

ALLENATORE 2
Wormadam (Coleottero/Acciaio)
Metang (Acciaio/Psico)
Lairon (Roccia/Acciaio)
Magneton (Acciaio/Elettro)
Bastiodon (Roccia/Acciaio)
Mawile (Acciaio)

Visto che tutti i Pokémon del gruppo sono di tipo Acciaio, la scelta di creature di tipo Lotta è senza dubbio la migliore tra quelle che potete fare. Anche i Pokémon appartenenti al genere Fuoco se la cavano bene, tranne che con i loro simili Roccia/Acciaio. Con le creature di tipo Terra potrete facilmente sconfiggere Metang, a meno che non decida di usare una delle sue mosse speciali.

ALLENATORE 3
Wigglytuff (Normale)
Murkrow (Buio/Volante)
Golbat (Volante/Veleno)
Graveler (Roccia/Terra)
Butterfree (Coleottero/Volante)
Staravia (Normale/Volante)

Il gruppo di questo allenatore è composto perlopiù da Pokémon di tipo Volante, per cui portatevi dietro creature Elettro, Roccia e Lotta. Le ultime sono perfette per vincere contro Wigglytuff e Graveler, mentre i Pokémon rocciosi sono alquanto efficaci contro la creatura appena menzionata.

ALLENATORE 4

Lairon (Acciaio/Roccia)
Bibarel (Normale/Acqua)
Marshtomp (Acqua/Terra)
Wartortle (Acqua)
Magneton (Acciaio/Elettro)
Seadra (Acqua)

Tutti i Pokémon di questo gruppo sono di tipo Acciaio o Acqua. Evitate le mosse di tipo Elettro visto che Marshtomp è in parte Terra, ma non lesinate su quelle Erba. Per eliminare i Pokèmon di tipo Acciaio, usate le mosse Lotta, efficaci sia contro le creature di questa categoria che contro il difficile Bibarel. Con i Pokémon di tipo Terra dovrete invece fare molta attenzione agli avversari della categoria Acqua.

ALLENATORE 5
Haunter (Spettro/Veleno)
Monferno (Fuoco/Lotta)
Macargo (Fuoco/Roccia)
Charmeleon (Fuoco)
Sabeleye (Spettro/Buio)
Duskull (Spettro)

Portatevi dietro un Pokémon di tipo Acqua o Lotta contro quelli di tipo Fuoco, ma ricordatevi che le creature combattenti non hanno molta efficacia su quelle di tipo Spettro, contro le quali vanno invece usate mosse della tipologia Buio o dello stesso Spettro. Per sconfiggere Sableye usate invece la forza bruta.

ALLENATORE 6
Vileplume (Erba/Veleno)
Golbat (Volante/Veleno)
Wigglytuff (Normale)
Riolu (Lotta)
Wormadam (Coleottero/Erba)
Butterfree (Coleottero/Volante)

Con i Pokémon di tipo Psico riuscirete ad avere ragione dei loro simili velenosi e di Riolu, mentre con i Lotta batterete senz'altro Wigglytuff. L'accoppiata Fuoco/Volante fa invece un ottimo lavoro quando si affrontano Vileplume, Wormadam e Butterfree.

KRUGER: LEADER DEL COLOSSEO
Swalot (Veleno)
Pupitar (Roccia/Terra)
Gligar (Veleno/Terra)
Weepinbell (Erba/Veleno)
Gabite (Terra/Drago)
Hitmontop (Lotta)

Kruger sembra mostrare una certa vulnerabilità contro i Pokémon di tipo Psico. La presenza di svariate creature di tipo Terra vi obbliga invece a portarvi dietro almeno un animale di tipo Acqua. Contro il difficile Gabite, invece, vi toccherà usare mosse rare, di tipo Ghiaccio o Drago, cosa che vi costringerà a portare estrema attenzione quando lo affronterete. La vittoria in questo colosseo vi consentirà di guadagnarvi un nuovo abito e di sbloccare l'ultimo "stadio" del gioco, denominato Stargazer.

COLOSSEO STARGAZER

In quest'ultimo colosseo dovrete sudare le letterali sette camicie, visto che le battaglie sono alquanto dure e complicate, anche se affronterete praticamente soltanto facce conosciute. Fate un bel respiro e preparatevi alla battaglia!

ALLENATORE 1
Pachirisu (Elettro)
Kirlia (Psico)
Bonsly (Roccia)
Luvdisc (Acqua)
Jigglypuff (Normale)
Luxio (Elettro)

In questa dura battaglia, i Pokémon di tipo Terra sono indispensabili, soprattutto se ci si vuole sbarazzare di Pachirisu e Bonsly. Contro gli altri usate invece la forza bruta.

ALLENATORE 2
Marill (Acqua)
Ledian (Coleottero/Volante)
Corsola (Acqua/Roccia)
Farfetch'd (Volante/Normale)
Aipom (Normale)
Poliwhirl (Acqua)

I Pokémon di tipo Elettro sono invece i migliori per questo combattimento, in quanto efficaci contro cinque rivali su sei. Per quanto riguarda Aipom, invece, utilizzate la forza bruta e non ci metterete molto a sconfiggerlo.

ALLENATORE 3
Beautifly (Coleottero/Volante)
Delcatty (Normale)
Sunflora (Erba)
Roselia (Erba/Veleno)
Skiploom (Erba/Volante)
Weepinbell (Erba/Veleno)

Le creature migliori, in questo caso, sono quelle di tipo Fuoco, in quanto efficaci praticamente contro tutti i rivali. Dovrete però fare motlissima attenzione con Delcatty, che dovrete sconfiggere utilizzando un Pokémon dotato della mossa Insonnia, oppure una creatura di tipo Lotta, Roccia, Acciaio o Spettro.

ALLENATORE 4

Onix (Roccia/Terra)
Metang (Acciaio/Psico)
Machoke (Lotta)
Rotom (Spettro/Elettro)
Carnivine (Erba)
Elekid (Elettro)

I Pokémon di tipo Terra sono piuttosto efficaci contro buona parte di questo gruppo, mentre sono abbastanza inutili con Metang, per cui vanno invece usate mosse di tipo Fuoco o Buio, utili anche contro gli altri membri del team rivale.

ALLENATORE 5
Sandslash (Terra)
Prinplup (Acqua)
Grotle (Erba)
Charmeleon (Fuoco)
Quilava (Fuoco)
Monferno (Fuoco/Lotta)

I Pokémon di tipo Acqua sono i migliori contro quelli di tipo Fuoco. Per sconfigger Sandlash, Grotle e Prinlup, nessuno dei quali è comunque eccessivamente forte, dovrete usare Pokémon potenti o, comunque, efficaci contro i loro tipi, quindi appartenenti alla categoria Fuoco, Erba, Elettro, Roccia o Terra.

ALLENATORE 6
Gabite (Drago/Terra)
Grovyle (Erba)
Riolu (Lotta)
Combusken (Fuoco/Lotta)
Luxio (Elettro)
Vigoroth (Normale)

Fate attenzione soprattutto a Gabite, contro il quale dovrete usare mosse di tipo Ghiaccio/Drago. Quelle appartenenti alla tipologia Psico sono invece perfette contro Riolu e Combusken, mentre per sconfiggere Grovyle dovrete utilizzare attacchi infuocati. I Pokémon di tipo Lotta sono invece i migliori contro Vigoroth, creatura che non può essere messa a "dormire", e che quindi va maltrattata a dovere.

MYSTERIAL: MAESTRO DI POKETOPIA
Kingler (Acqua)
Chansey (Normale)
Golbat (Volante/Veleno)
Dragoinair (Drago)
Whishcash (Acqua/Terra)
Haunter (Spettro/Veleno)

Quest'ultima battaglia è logicamente la più difficile di tutto il gioco. Dovrete essere pazienti, sfruttare ogni possibilità di attacco e fare molta attenzione ad ogni iniziativa del nemico. Kingler dispone di Attacco e Difesa a livelli elevati, per cui vi conviene utilizzare attacchi di tipo Elettro o Erba sia contro di lui che con la sua forma non evoluta, Krabby. Chansey è invece un buon ariete, per cui dovrete utilizzare mosse di tipo Lotta. Gli attacchi velenosi del rapido Golbat sono davvero insidiosi e richiedono di batterlo rapidamente se non si vuole finire avvelenati. Utilizzate Pokémon e mosse di tipo Elettro, Psico, Roccia o addirittura Veleno per logorarlo e sconfiggerlo definitivamente. Dragonair dispone invece di svariate mosse speciali, di tipo Fuoco o Elettro, che richiedono di utilizzare la forza bruta per batterlo, in quanto praticamente efficaci contro gran parte dei Pokémon presenti nel gioco. Il fatto che Whishcash sia in parte Terra lo rende resistente agli attacchi di tipo Elettro, ma non a quelli del genere Erba, super-efficaci e potenti. Haunter è invece pericoloso a causa delle sue mosse che possono provocare gli stati di Sonno e Confusione, e necessità quindi di utilizzare attacchi di tipo Buio, visto che quelli delle tipologie Spettro e Psico rischiano di essere respinti spesso e volentieri. Conquistate il colosseo per guadagnarvi altri PokéCoupon, la corona, un nuovo Battle Pass e tutti gli articoli facenti parte dell'equipaggiamento non ancora sbloccati nel negozio.

Sommario della Soluzione


COLOSSEO GATEWAY
COLOSSEO MAIN STREET
COLOSSEO WATERFALL
COLOSSEO NEON
COLOSSEO CRYSTAL
COLOSSEO SUNNY PARK
COLOSSEO MAGMA
COLOSSEO SUNSET
COLOSSEO COURTYARD
COLOSSEO STARGAZER