0

La Soluzione di Pokémon Mistery Dungeon: Esploratori dell'Oscurità

La Soluzione è basata sulla versione americana per DS del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

SOLUZIONE di La Redazione   —   28/07/2008

Temporal Spire

Lunatone Tutti
Solrock Tutti
Porygon2 Tutti
Porygon Z Tutti
Salamence Tutti
Metagross 5-10

Livello costituito da una parte sopraelevata (della torre) che si distingue per la sua brevità, questione inaspettata dato che si presenta come uno degli ultimi livelli di gioco, e soprattutto dato che il livello precedente era davvero estenuante in termini di lunghezza. Tuttavia i mostri che vi troverete a fronteggiare non saranno uno scherzo (cosa che invece era possibile affermare per il suo livello-gemello precedente).
Dialga, il boss finale, è a livello 48; possiede un colpo di nome Roar of Time in grado di infliggere 80 punti danno alla volta; lui stesso possiede ben 800 HP. Cercate di trovarvi a questa battaglia con i vostri pokémon quantomeno intorno al livello 45 se volete essere assolutamente certi di farcela. Una buona quantità di bacche per recuperare HP sono anche indicate, e per il peggiore dei casi dei revive. Nel caso in cui il vostro livello sia inferiore al 40, cercate di fare esperienza nella precedente sessione della torre prima di affrontare il boss.

Sommario della soluzione

Drenched Bluff
Mt. Bristle
Waterfall Cave
Apple Woods
Side Path
Craggy Coast
Rock Path
Mt. Horn
Forest Path
Foggy Forest
Steam Cave
Upper Steam Cave
Amp Plains
Far Amp Plains
Northern Desert
Quicksand Cave
Quicksand Pit
Crystal Cave
Crystal Crossing
Chasm Cave
Dark Hill
Sealed Ruin
Deep Sealed Ruin
Dusk Forest
Deep Dusk Forest
Treeshroud Forest
Brine Cave
Deep Brine Cave
Hidden Land
Hidden Highland
Temporal Tower

Hidden Land

Magmortar Tutti
Dragonite Tutti
Bastiodon Tutti
Garchomp Tutti
Purugly Tutti
Abomasnow Tutti
Tropius Tutti
Manectric Tutti
Rampardos Tutti

Per poter avere accesso a questo livello, che come da titolo è considerato "nascosto", vi servirà l'aiuto di Lapras il quale vi farà volare via verso mondi perduti, o meglio nascosti. Parlando con lui potrete anche tornare quando vorrete a Treasure Town; esiste un punto di salvataggio giusto a metà del dungeon, dunque non sarà difficile completarlo nonostante la sua relativa lunghezza (15 piani).

Hidden Highland

Abomasnow Tutti
Garchomp Tutti
Magmortar Tutti
Dragonite Tutti
Bastiodon Tutti
Purugly Tutti
Tropius Tutti
Manectric Tutti
Rampardos Tutti

Sezione inferiore del precedente dungeon, con mostri del tutto analoghi a quelli presenti nella parte più elevata. Come spesso succede per i livelli sotterranei, la vera differenza la farà la presenza di svariati boss lungo la strada da percorrere, i quali si identificheranno in Dusknoir ed una buona quantità di Sableyes.
Fortunatamente questi ultimi altro non sono che degli appendici del mostro principali, dato che saranno eliminabili con un colpo solo (i loro HP sono 10). Insomma eliminateli per primi in due turni, in modo da poter focalizzare tutti i vostri attacchi su Dusknoir, il quale invece sì si potrebbe rivelare leggermente problematico.

Deep Brine Cave

Tentacool Tutti
Staryur Tutti
Gastrodon 1
Dragonair Tutti
Dewgong 1
Walrein 2-5

Trattasi della sezione inferiore del dungeon appena trattato, e condivide la maggioranza delle caratteristiche con il suo fratellino semi-gemello. Tuttavia, la questione è leggermente più complicata dal fatto che saranno presenti alcuni mostri definibili come boss di fine livello, e cioè dei Kabutops e Omastar. Questi ultimi saranno perfetti per i vostri tipici attacchi di tipo fulmine, dato con uno-due di questo genere di attacchi saranno morti stecchiti; a quel punto vi rimarrà solo i Kabutops da uccidere, ma data la vostra superiorità numerica schiacciante non avrete di sicuro alcun problema a farlo fuori.

Treeshroud Forest

Kadabra 1-9
Cherrim 1-9
Houndoom 1-10
Alakazam 10-20
Kirlia 10-20
Ralts 1-9
Ninetails 10-20
Vespiqueen 10-20

Uno dei dungeon più grandi e lunghi che incontrerete durante tutto il gioco, è composto da ben 20 piani ma la particolarità è che, udite udite, non è presente alcun punto di salvataggio e ciò rende il tutto particolarmente complicato. Fortunatamente i nemici non sono particolarmente complicati da distruggere (farli anche complicati da distruggere sarebbe stato un suicidio per i creatori del gioco, i quali si sarebbero trovati a dover fronteggiare orde di giocatori inferociti dalla difficoltà di questo livello). L'assenza di boss rende la lunghezza del livello ancora più tollerabile di quanto non possa apparire inizialmente.
Tornate alla Gilda, fate le operazioni di routine necessarie a rifocillarvi ed a fare in modo che le provviste tornino ad essere a buoni livelli, per poi tornarvene subito in azione procedendo dritti verso le cascate e verso la cava aldilà di essi. Parlate con Torkal, quindi con Grovyle (che si trova a Sharpedo Bluff, ovest rispetto a Treasure Town). Dato che non lo troverete Tutti'usuale locazione, sarà bene andare a fare un giro alla spiaggia per dirimere il nodo della sua scomparsa.

Brine Cave

Seel 1-5
Pelipper 1-7
Gastrodon 1-7
Kingler 1-8
Dewgong 6-9
Omanyte 1-7
Tentacool 6-9
Dragonair 8-9
Staryu 8-9

Trattasi di dungeon diviso in due zone, entrambe le zone sono composte da spiagge che per definizione danno sul mare, e dunque saranno molto popolate da pokémon di tipo acqua. Ciò significa che gli attacchi maggiormente consigliati sono quelli di tipo elettrico, e dunque che si rivelano dungeon perfetti per addestrare i pokèmon di tipo elettrico, i quali non rischieranno granchè e potranno portare a casa un sacco di punti esperienza.
Chiaramente dovranno partire da un livello già quantomeno decente, ma confidiamo nella vostra ragionevolezza (specialmente perchè se siete arrivati a questo punto di gioco è molto probabile che siate delle persone ragionevoli). Di converso, i pokémon di fuoco o di terra potrebbero avere qualche problema. E' in questi casi che l'avere un pool di pokémon abbastanza differenziato si rivela essere un grosso vantaggio.

Deep Sealed Ruin

Metang Tutti
Probopass Tutti
Shelgon Tutti
Muk Tutti
Tangrowth Tutti

Come intuibile dal nome, è la sezione inferiore del livello precedente. Nonostante sia composta da solo sei piani, possono rivelarsi piuttosto micidiali poichè il precedente dungeon spesso riduce i party in fin di vita in virtù semplicemente della sua estenuante lunghezza.
E' presente un boss, ma a differenza di altri non è nulla di cui preoccuparsi troppo: la sua sensibilità agli attacchi fuoco lo rende un bersaglio piuttosto facile, data anche la sua mediocre capacità di infliggervi danni.

Dusk Forest

Mismagius Tutti
Jumpluff Tutti Mothim Tutti
Gabite Tutti

Parte superiore di un dungeon diviso in due sezioni, questa parte è composta da soli otto piani e non presenta particolari specifici.

Deep Dusk Forest

Leafeon Tutti
Aggron Tutti
Steelix Tutti
Vulpix Tutti
Rhydon Tutti
Hippowdonr 4-12

Seconda parte del livello precedente, differentemente da molte altre seconde parti è in realtà composta da un numero di livelli superiore, ben dodici piani. La difficoltà aumenta di piano in piano: per questo motivo, vi consigliamo di fare scorta di bacche e prodotti affini atti a recuperare gli HP, i livelli consecutivi da sopportare sono parecchi e senza aiuti è piuttosto difficile farcela, anche nel caso in cui siate stati diligenti per ciò che riguarda il leveling up.

Dark Hill

Gliscor Tutti
Gastly 1-6
Banette 1-7
Claydol 5-15
Hunter 7-15
Dusclops 8-15

Livello composto da un numero di piani in totale pari a 15, dunque parecchi. Fate incetta di oggetti prima di incamminarvi per essere certi di non avere problemi riguardanti la capacità di resistere a combattimenti in sequenza. La particolarità (che può tramutarsi in fastidio se ignorata) del livello è che i nemici in esso presenti si possono arrampicare lungo i muri, il che vi pone alla loro mercè dato che possono attaccarvi da posizioni che consentono loro di avere sempre la prima mossa a disposizione. Dunque prima di incamminarvi in sentieri prestate attenzione che non abbiano muri lungo i quali gli avversari si possano arrampicare.

Sealed Ruin

Probopass Tutti
Muk Tutti
Shelgon Tutti
Metang Tutti
Tangrowth Tutti

Otto piani, e la vostra salvezza: il dungeon è molto lungo dunque il save point può essere davvero considerato una salvezza. Particolare attenzione va riservate alle trappole disseminate lungo tutto il percorso, che lo rendono abbastanza pericoloso e pericolante.

Chasm Cave

Onix Tutti
Drifloon 1-4
Magnemite 1-5
Skarmory 1-5
Ditto Tutti
Grumpig Tutti
Drifblim 5-8

Facendo una buona scorta di oggetti prima di intraprenderlo, è un dungeon che si rivelerà tutt'altro che complicato. Gli Onyx sembrano grandi e grossi ad una prima occhiata, ma in realtà non vi causeranno alcuna difficoltà di sorta.

Quicksand Pit

Sandslash Tutti
Mawile 1-5
Tyrantar 2-10
Hippopotas 3-10
Pupitar 1
Skorupi 1-5
Ninjask 5-10

Uno dei livello più problematici dell'interno gioco: la presenza sia di trappole, sia di tempeste di sabbia, rende la vostra permanenza in qualsiasi locazione un grave rischio per gli HP dei vostri simpatici mostri, i quali saranno continuamente diminuiti proprio dalla tempesta.
La strategia consiste dunque nel correte attraverso tutti i piani del livello, completando solo i combattimenti che sono strettamente necessari alla prosecuzione, ed utilizzare quanti più oggetti per la vostra cura potete. Dovrete anche fronteggiare un boss di nome Mesprit; se siete riusciti ad arrivare a questo punto con un buon livello di HP, non dovreste aver problemi.

Crystal Cave

Wormadam Tutti
Riolu 4-8
Sheildon 7-11
Graveler 1-6
Beldum 1-7
Cranidos 5-9
Donphan 6-11
Seviper 1-7
Golem 8-11

Se siete riusciti a superare indenni (più o meno) il livello precedente, riuscirete di sicuro a superare anche questo senza intoppi. Infatti i nemici non sono difficili e non sono presenti neppure degli ostacoli atmosferici in grado di diminuire i vostri HP in maniera sostanziale. La difficoltà aumenterà leggermente con il progredire del livello, ma comunque mai rendendo il vostro progresso davvero ostico. Salvate non appena potrete, ed al puzzle sarà sufficiente far diventare i cristalli di colore blu per poter andare avanti verso la seconda sezione.

Crystal Crossing

Floatzel 1-7
Bagon 1-7
Absol 8-13
Glalie 8-13
Wormadam 1-8
Glameow 7-13
Frosslass 9-13

Dopo aver proceduto al cambiamento di colore di cristalli, potrete procedere verso Crystal Crossing, che altro non è che un livello del tutto simile a Crystal Cave ove però fronteggerete dei nemici di genere differente. Il livello è composto da 13 piani dopo i quali potrete arrivare al Lago Di Cristallo (nome altisonante), ove vi attende una specie di boss.
E' Grovyle. La sua caratteristica principale è la quantità di HP - piuttosto elevata - ma gli mancano delle mosse d'attacco in grado di infliggere molti danni, il che significa che l'unica dote di cui necessiterete per eliminarlo è la pura pazienza.
Sfortunatamente dopo di questo livello vi attendono delle giornate non molto produttive in termini di progresso lungo la storyline principale.
Vi potranno tuttavia essere utili per aumentare di livello - i livelli in più non guastano mai, sopratutto ora che vi state ormai avvicinando alla metà del gioco. Comunque vi troverete improvvisamente imprigionati; per poter procedere dirigetevi nei pressi della porta della vostra cella, ed attaccate.

Far Amp Plains

Tauros Tutti
Luxray 5-9
Ampharos 6-9
Shinx 1
Pichu 1-4
Pikachu 1-4
Luxio 5-9
Girafarig 1-2
Yanmega 1-4
Dodrio 2-9
Electrike 3-9
Electabuzz Tutti

Seconda parte del livello precedente, ove le difficoltà precedentemente praticamente assenti tenderanno ad aumentare in maniera progressiva, con l'andare dei "piani" che vanno a comporre il livello. Attenzione alle trappole, aggeggi ai quali non siete particolarmente abituati, che potrebbero cogliervi piuttosto impreparati ed alla mercè di grandi gruppi di nemici che vengono attivati proprio dalle trappole stesse.
Cercate di dirigervi alla fine di questo livello con un'esperienza abbastanza di buon livello, dato che il boss finale non sarà proprio il più semplice di tutti. Composto da 8 Luxio ed un Luxray, vi circonderà improvvisamente e dunque partirete svantaggiati, dato che il primo turno sarà suo. Il consiglio che vi possiamo dare è quello di organizzare il vostro party in maniera tale che sia composto in maniera quasi esclusiva da pokémon di livello 20 o superiore.

Northern Desert

Sandshrew Tutti
Trapinch Tutti
Rhyhorn 8-15
Cacturne 9-15
Baltoy 1-7
Cubone 1-7
Aron 1-8
Carnivine 7-15
Cacnea 1-8
Larvitar 1-9
Lairon 9-15

Dungeon piuttosto lungo, composto da un numero di piani in totale pari a 15; caratterizzato dalla presenza di tempeste di sabbia in alcuni piani, le quali chiaramente vi infliggeranno un bel po' di danni. Si consiglia di andare speditamente verso l'uscita nei momenti in cui vi troverete a fronteggiare questi ostici frangenti di gioco. Il rimanere in cerca di nemici vi esporrà davvero ad una quantità di danni eccessiva.

Quicksand Cave

Sandslash Tutti
Skorupi Tutti
Nincada 1-7
Vibrava 1-9
Pupitar Tutti
Mawile 8-10

Prima parte di un livello diviso in due, composta da un totale di 10 piani di non particolarmente difficile esecuzione. alla fine di questi dieci piani troverete un punto di salvataggio; salvando qui potrete dunque procedere avanti verso la seconda parte del livello, cioè il pozzo delle sabbie mobili. Il nome non è particolarmente invitante, no.

Upper Steam Cave

Shuckle Tutti
Kricketune 1-3
Magmar 2-7 Illumise Tutti
Farfetch'd 1
Yanma 1
Granbull Tutti
Volbeat Tutti

Dovrete qui affrontare un boss, il primo boss di una certa importanza, dopo un percorso composto da sette piani. Il boss in questione è Groudon, e come il nome onomatopeicamente suggerisce, si tratta di un pokèmon di tipo terra. Per riuscire a raggiungere l'obiettivo della sua sconfitta in maniera facile sarà necessario che lo attacchiate in due dai lati, posizionandovi in maniera tale da poter sferrare un attacco congiunto. Fate anche incetta di bacche curative prima di procedere a combattere, i suoi attacchi possono infliggere una buona quantità di danni (specialmente nel caso in cui non siate a livelli particolarmente alti, un caso che a questo punto del gioco è tutt'altro che improbabile).
Dopo la gloriosa vittoria, vi attende una giornata dedicata in maniera quasi esclusiva alle side-quest, e dunque una visita al negozio di Kecleon ove vi attenderanno delle missioni "vere".

Amp Plains

Minun 1-5
Plusle 1-5
Pichu 9-10
Pikachu 9-10
Mareep 1-7
Elekid 1-8
Flaafy 8-10
Yanmega 9-10
Girafarig 5-10
Zapdos 7
Phanpy 1-8
Shinx 4-10
Electabuzz 10

Livello che si svolge in due diversi frangenti, uno superiore ed uno inferiore, in maniera del tutto analoga alla Steam Cave. Non ci saranno grossi problemi per quanto riguarda la difficoltà dei nemici, fortunatamente. I piani sono in tutto nove, intervallati da un punto di salvataggio.
Alcuni Pokémon qui presenti potrebbero interessarvi in quanto rari e facili da catturare. Questi Pokémon sono Pikachu e Zapdos. Esistono tuttavia dei requisiti da soddisfare per poterli visualizzare: per Zapdos, dovrete essere in possesso del Secret Slab; per Pikachu dovrete avere già completato la Mystifying Forest.

Foggy Forest

Zigzagoon 1-5
Skiploom Tutti
Pachirisu Tutti
Hoothoot 1-5
Stantler 6-11
Buneary 6-11
Pinsir 7-11
Breloom 7-11 Cherubi 1-5
Dunsparce 1-5
Noctowl 6-11

Dungeon piuttosto standard, sia in termini di pokémon, sia in termini di difficoltà, sia in termini grafici (differentemente da quanto il nome potrebbe in un primo momento indicare). I livelli lungo i quali vi potrete spostare sono 11.

Steam Cave

Magby Tutti
Farfetch'd Tutti
Slugma Tutti
Snubbel Tutti
Yanma Tutti
Kricketune Tutti
Nubel Tutti

Cava molto simile ad una miriade di altre cave che avete incontrato lungo il percorso; fortunatamente è possibile salvare a metà partita; diciamo fortunatamente perchè il livello è piuttosto esteso dunque un punto di salvataggio intermedio è benvenuto.

Forest Path

Linoone Tutti
Dunsparce Tutti
Kricketot Tutti
Houndour Tutti
Pinsir Tutti
Swinub Tutti

Uno delle miriadi di dungeon creati appositamente per aumentare di livello. Cinque piani (come tutti gli altri dungeon di questo genere). Ricordate che dopo di questo sarete "forzati" a tornare alla storyline principale, dunque organizzatevi di conseguenza.

Rock Path

Natu Tutti
Bonsly Tutti
Shroomish Tutti

Altro dungeon completamente opzionale, composto da cinque livelli che vi aiuteranno ad aumentare di livello, tutto questo in prospettiva della battaglia finale. Non snobbate questi dungeon solo perchè sono opzionali, in realtà risultano determinanti per il godimento dell'esperienza (supponendo che battere i nemici in maniera facile vi possa aiutare a fare esperienza. I Pokémon rintracciabili non saranno di gran valore, diciamo che sono ideali per fare esperienza ma meno ideali come obiettivi di cattura.

Mt. Horn

Aerodactyl 8-14
Venomoth 8-14
Shroomish 1-6
Natu 1-7
Beautifly Tutti
Cascoon Tutti
Bonsly 8-14
Parasect 1-7
Ariados 1-7
Pineco 8-14

Livello piuttosto lungo, i piani lungo i quali si estende sono ben 14. Si consiglia di essere attorno a livello 20 per poterlo affrontare senza problemi; I nemici aumentano in difficoltà al progredire dei piani, dunque è possibile cercare di fare un po' di level-up nei primi sette piani di gioco nel caso in cui siate messi davvero male. Ma confidiamo che non lo siate, se avete finora seguito le istruzioni (che hanno sempre enfatizzato il cercare di aumentare di livello anche se non strettamente necessario).

Apple Woods

Paras 1-12
Caterpie 1-4
Oddish 1-6
Weedle 4-9
Butterfree 1-7
Exeggutor 4-12
Kakuna 6-12
Budew 1-5
Hoppip 1-5
Burmy 1-5
Combee 6-12
Beedrill 6-12
Gloom 6-12

Foresta composta da ben 12 piani, non dotata di alcuna particolarità se non appunto la lunghezza, dato che finora non avrete ancora affrontato un dungeon composto da una così grande quantità di diversi piani. L'assenza di un boss di fine livello rende la foresta ancora più anonima; e l'assenza del boss è coniugata Tutti'assenza completa di una qualsiasi ricompensa, cosa che chiaramente non è proprio piacevole. Comunque è necessario passarci attraverso per poter poi procedere lungo la storyline principale: fateci il callo, non sarà l'ultima missione di questo genere. Come prima, dopo di questo dungeon dovrete completare un certo numero di side-quest per poter andare avanti con il gioco.

Side Path

Spheal Tutti
Wingull Tutti
Gastrodon

Uno dei possibili dungeon opzionali precedenti a Craggy Coast, la sua lunghezza non è affatto eccessiva ed i nemici sono piuttosto semplici dunque risulta consigliato nel caso in cui non vogliate perdere tanto tempo in maniera completamente inutile. I livelli sono cinque.

Craggy Coast

Wingull Tutti
Gastrodon Tutti
Dratini Tutti
Spheal Tutti
Krabby Tutti

Del tutto analogo al precedente, sia in termini di funzioni che in termini di nemici che vi troverete ad affrontare lungo il percorso di gioco. L'unica differenza è data dal fatto che in alcuni frangenti vi troverete in mezzo Tutti'acqua, ma non è una differenza che andrà ad influire in maniera determinante sul vostro percorso di gioco; anzi, probabilmente non andrà affatto ad influire.

Waterfall Cave

Barboach Tutti
Psyduck Tutti
Surskit Tutti
Grimer Tutti
Poliwag Tutti
Tangela Tutti
Wooper Tutti
Whiscash 5-8

Per poter avere accesso questa missione, date retta alle voci che riferiranno di qualcosa di strano che sta succedendo nei pressi della cascata. Avventurandovi verso di essa, vi ritroverete in un dugeon nascosto dalle acque. Il dungeon stesso è composto da nove piani, anche se solamente otto contengono dei nemici. Non esiste un boss da affrontare alla fine del percorso, solamente dei pokémon da ottenere se ne avrete voglia, tempo e-o necessità.
L'uscita è posizionata in corrispondenza di una specie di sorgente di acqua calda. Tornando dalla Gilda vi ritroverete assieme a Team Skull. Come già successo in precedenza sarà necessario eseguire svariate side-quests per poter procedere, e come sempre il metodo di conteggio non è relativizzato sul numero di quest eseguite, bensì sui giorni di gioco trascorsi.

Mt. Bristle

Nidorina 4-9
Doduo Tutti
Geodude Tutti
Machop Tutti
Spinark Tutti
Nidorino 4-9
Starly Tutti

Il livello, come indicato in precedenza, è di estensione maggiore rispetto al livello che avete appena affrontato; ciò significa che si svolge su un totale di 10 piani. Attenzione: per la prima volta vi troverete ad affrontare un Pokémon che cercherà di andarsene quando voi cercherete di prenderlo (sono i Doduo); in questo caso si consigliano degli attacchi in grado di stordirli così da non aver problemi di cattura. Per quanto riguarda gli atri Pokémon presenti in loco: nessuno avrà la stessa caratteristica dei Doduo, tuttavia le Starlies vi potrebbero creare qualche problema in veste difensiva, poiché il loro attacco veloce è più potente di quanto si possa supporre lo sia un attacco veloce.
L'ultimo piano vi vedrà protagonisti di un combattimento contro Drowzee, il quale risulterà essere una specie di boss di fine livello. Tuttavia non pensiamo che vi possa far dannare in maniera eccessiva: la vostra numerosità è di molto maggiore rispetto a quella del nemico, il che vi conferisce un vantaggio tutt'altro che indifferente. In pochi turni dovreste riuscire ad eliminarlo, specialmente nel caso in cui riusciate a stordirlo, guadagnando così dei turni di vantaggio sull'ignaro ed ignavo avversario.
Successivamente vi troverete ad affrontare un momento di gioco in cui sarete più o meno liberi di selezionare le missioni che preferirete, tutto ciò prima che si sblocchino le missioni addizionali della quest principale. Ricordate una cosa piuttosto importante: non è determinante la quantità di missioni da voi completata, ma bensì il tempo complessivo speso nell'eseguire le missioni: dunque prendetevela ben con calma nel completare i dungeon poiché la fretta risulterà solo nella necessità di completare per due volte una missione già precedentemente eseguita, con conseguente noia.

Drenched Bluff

Lileep Tutti
Chingling 3-6
Anorith Tutti
Shellos Tutti

Con il progredire del gioco, i dugeon saranno progressivamente sempre più grandi. Nonostante questo sia solamente il secondo della sequenza, non farà assolutamente eccezione, dunque sarà leggermente più esteso del precedente. I mostri che incontrerete e che probabilmente si riveleranno per voi maggiormente dannosi saranno i Chingling, che possono essere rintracciati dal terzo piano in giù. Fortunatamente, l'indicazione iniziale (sette piani), potenzialmente scoraggiante, non sta a significare che su ogni piano si dovrà combattere: il settimo piano sarà infatti esentato da ogni combattimento. La ricompensa è stimata essere attorno ai 200 denari.
Dopo il completamento della seconda missione potrete finalmente esplorare la parte esterna della locazione iniziale; andate a dare un'occhiata al negozio di Kecleon (anche senza comprare nulla - si tratta di un'azione finalizzata meramente alla prosecuzione del gioco, dato che solamente andando ad interagire con questo soggetto potrete andare avanti senza problemi). Spostatevi verso est dopo la chiaccherata con Azuril, così da osservare l'interazione tra Azuril e Drowzee, per poi andare a riferire il tutto a Bidoof; il quale alla luce delle nuove informazioni acquisite (così si suppone almeno - non ci è dato indagare in maniera ulteriore) vi assegnerà la vostra nuova missione.

Beach Cave

Kabuto Tutti
Shellos Tutti
Shellder Tutti
Corsola Tutti

Il dungeon nel quale vi ritroverete sarà composto da quattro piani i quali devono essere percorsi in maniera descrescente, cioè ci saranno delle scale che vi porteranno sempre più verso il basso. I combattimenti principali, che si verificheranno Tutti'ultimo piano (che chiaramente, dato l'ordine decrescente, sarà il piano più basso di tutti), saranno contro Koffing e Zubat; dato che si tratta della prima area di gioco, essi saranno chiaramente molto poco problematici.
Comunque nel caso in cui abbiate timore di subire eccessivi danni, si consiglia di evitare di avvicinarsi in maniera eccessiva ad entrambi i nemici in un solo frangente di gioco. Dunque gli attacchi dovranno essere inferti in maniera principale partendo da lato dirigendosi verso il centro. In questo modo eviterete di dover fronteggiare in contemporanea entrambi i nemici. Sfortunatamente dopo la battaglia vi attendono un bel po' di dialoghi non particolarmente divertenti, ma che comunque richiedono solamente pazienza da parte vostra per essere superati.

Temporal Tower

Lunatone Tutti
Solrock Tutti
Porygon Tutti
Bronsor Tutti

Livello molto molto lungo, che non presenta nemici difficili ma che potrebbe esaurirvi le energie unicamente in virtù della sua estrema lunghezza. Fortunatamente esiste un punto di salvataggio utilizzabile, il quale si paleserà al tredicesimo livello.