Project SylpheedLa Soluzione di Project Sylpheed 

LIVELLO 1: SURPRISE ATTACK

Completate il livello per ottenere lo Space Combat Participation Award e portate a termine anche tutti i quattro obiettivi secondari. Nella prima parte, dovrete distruggere tutti i nemici, prima quelli non essenziali al completamento della missione e poi, successivamente, tutti gli altri. Nella seconda parte, il vostro compito sarà quello di far saltare in aria il Destroyer nemico, un mezzo che tende a muoversi molto rapidamente, risultando così piuttosto difficile da mirare. Usate i missili anti-nave per eliminare subito il generatore di scudi, poi passate all'astronave. Non sarà per nulla difficile distruggerla adesso. Fate quindi esplodere il secondo Destroyer, che comparirà in battaglia più avanti, utilizzando la stessa strategia utilizzata per la prima astronave. A questo punto non vi rimarrà altro che distruggere tutti i nemici rimasti, adottando la stessa tattica a cui vi eravate affidati nella prima parte, in modo da terminare definitivamente questo primo livello.

LIVELLO 2: DECLARATION OF WAR
Per ottenere lo Schlos Base Defense Award non dovrete completare il livello, ma vi basterà distruggere tutti i missili Cruise, uno degli obiettivi secondari. Nella prima parte della missione dovrete eliminare tutti i Fighter e le Warship nemiche, per poi passare a salvare il Destroyer alleato, quello che viene indicato come obiettivo giallo. L'astronave sarà attaccata da un gruppo di Fighter nemici, per cui fate molta attenzione quando lanciate i missili, visto che potreste danneggiare gravemente il velivolo e distruggerlo accidentalmente, cosa che vi costringerebbe a ricominciare il livello da capo. Nella seconda parte della missione dovrete subito salvare il Destroyer alleato, adottando la stessa tattica impiegata nella prima parte, distruggere tutti i nemici e fare in modo che il Cruiser alleato non subisca alcun danno, completando così l'obiettivo verde. Nella terza parte della missione, invece, cominciate subito distruggendo il Destroyer che sta attaccando l'Acropoli, la quale dovrà assolutamente restare intatta, se non vorrete dover ricominciare il livello da capo. Eliminate quindi i nemici che stanno attaccando il Bird Flight, poi distruggete tutti i missili, ma fate attenzione, perché pur essendo facili da far saltare in aria, non avrete molto tempo per portare a termine questo obiettivo. Questi oggetti volanti compariranno improvvisamente in battaglia, solitamente a gruppi di due, e potrete distruggerli soltanto usando il cannone o i missili anti-nave.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

LIVELLO 3: BLACK SQUADRON

Per ottenere la Aegis of the People Medal dovrete completare uno degli obiettivi secondari, facendo sì che tutte le astronavi da trasporto sopravvivano e non vengano distrutte. Nella prima parte della missione, cominciate distruggendo rapidamente le torrette delle navi nemiche, poi difendete entrambi i Destroyer alleati, eliminando tutte le Warship nemiche che si trovano nell'area. Nella seconda parte, siate rapidi a far saltare in aria il Destroyer che sta attaccando le astronavi da trasporto, poi fate fuori tutti i nemici, quindi difendete tutte e tre le astronavi da carico sbarazzandovi dei Fighter che le stanno infastidendo. Nella terza parte della missione, eliminate subito tutti gli Elan Fighters, fate esplodere tutti i nemici rimasti, quindi distruggete i due assi, appartenenti ai Night Raven, combattenti di classe Elite in grado di muoversi a velocità superiori alle vostre. Fate moltissima attenzione e non fatevi sorprendere dai loro movimenti rapidi, quindi dopo aver portato a termine questo obiettivo secondario passate all'ultimo e difendete tutte le astronavi da trasporto, facendo sì che nessuna di esse venga distrutta.

LIVELLO 4: REUNION
Per ottenere la TCAF Luna Medal dovrete completare il livello. Nella prima parte, sarà vostro compito portare a termine soltanto un obiettivo, quello della distruzione di tutti i nemici nel più breve tempo possibile. Anche la seconda parte dovrà cominciare con un po' di distruzione delle astronavi nemiche, seguita da quella dei due assi appartenenti ai Night Raven e dall'eliminazione dei Fighter nemici che stanno attaccando il Destroyer alleato. Attenzione, però, perché quest'ultimo obiettivo secondario andrà completato nel minor tempo possibile, altrimenti vi toccherà ricominciare da capo il livello.

LIVELLO 5: STAR SYSTEM ESCAPE

Per ottenere la TCAF Mars Medal dovrete aggiudicarvi una S al termine della missione, cosa che non sarà per nulla facile. Cominciate la prima parte del livello distruggendo tutti i nemici che stanno tenendo sotto tiro lo squadrone a Nord, chiamato Bird Flight, che potrete trovare facilmente utilizzando il radar. Nella seconda parte, invece, portate a termine l'obiettivo giallo distruggendo gli Hellfire, combattenti di classe Elite come i Night Raven, che a differenza di questi, però, compariranno soltanto nelle ultime fasi del combattimento, costringendovi a risparmiare colpi per non ritrovarvi senza missili o munizioni al momento opportuno. Distruggeteli quindi nel più breve tempo possibile per completare la missione con il massimo dei voti, l'unico modo che avete per guadagnarvi la medaglia.

LIVELLO 6: RENDEZVOUS PLANET
Per ottenere il Soldier's Charm Amulet, dovrete salvare Raymond e portare quindi necessariamente a termine uno degli obiettivi secondari della missione. Nella prima parte del livello, sparate all'impazzata sui nemici invasori, poi completate l'obiettivo giallo eliminando la prima ondata di Hellfire, quindi sbarazzatevi rapidamente del secondo gruppo. Nella seconda parte, invece, difendete con il coltello tra i denti sia le astronavi mandate come rinforzo che i Destroyer che vi faranno da scorta. Nella terza parte della missione, l'obiettivo fondamentale sarà quello di salvare Raymond. Dovrete farlo dopo aver ricevuto il messaggio in cui vi dirà che si sta preparando ad attaccare i nemici, azione che però fallirà e vi costringerà ad andare in suo soccorso. Usate quindi il radar per trovarlo e distruggete tutti i Fighter che lo circondano per salvarlo e ricevere un ringraziamento da lui. Difendete quindi il Cruiser alleato, distruggendo subito la Battleship S, utilizzando la stessa tattica già adottata con le altre astronavi di grosse dimensioni, cominciando quindi dal generatore di scudi e poi passando al resto. Fate quindi piazza pulita delle forze nemiche per completare la missione.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

LIVELLO 7: OPERATION NEBULA BLAZE

Per ottenere la White Griffons Patch dovrete semplicemente completare il livello. Nella prima parte della missione, cominciate distruggendo tutta la prima ondata di nemici nel minor tempo possibile, poi portate a termine l'obiettivo giallo distruggendo il primo gruppo di Hellfire, quindi eliminate anche il secondo squadrone che si farà vivo davanti ai vostri occhi di lì a poco. Nella seconda parte della missione tutto dovrebbe andare liscio, visto che gli obiettivi da portare a termine, la distruzione dei tutti i nemici e la strenua difesa delle astronavi alleate, sono decisamente facili. Non siate comunque leggeri, perché potrebbe bastare una piccola disattenzione a compromettere ogni cosa.

LIVELLO 8: FORTRESS OF ADAN
Per ottenere la TCAF Jupiter Medal, aggiudicatevi una S al termine della missione oppure completate tutti gli obiettivi secondari. Nella prima parte del livello, dovrete distruggere due gruppi di Guilty Rose, il secondo nel minor tempo possibile, altrimenti sarete costretti a ricominciare la missione. Difendete quindi i Cruiser alleati dai Warplanes e dalle fregate AA appartenenti ai nemici che compariranno nello spazio aereo appena cominciato il livello, che dovrete distruggere assolutamente prima che raggiungano il campo minato. Nella seconda parte della missione, invece, distruggete tutti i nemici, proteggete tutte le astronavi alleate in modo che non vengano distrutte e fate in modo che il Cruiser Caliban alleato non subisca alcun danno. Ricordatevi che solo completando tutti gli obiettivi secondari avrete la possibilità di portarvi a casa la medaglia.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

LIVELLO 9: ABANDONED PLANET

Per ottenere il Furious Pursuit Badge, aggiudicatevi una S al termine della missione oppure completate uno degli obiettivi secondari, quello riguardante la distruzione dei nemici nascosti. Siccome risulta parecchio difficile ottenere una S, forse vi converrà cercare di eliminare questi avversari che, pur celandosi e nascondendosi, sono comunque facili da distruggere una volta trovati. Nella prima parte della miissione, quindi, proteggete tutte le astronavi alleate in modo che non vengano distrutte ed eliminate tutti i nemici nel più breve tempo possibile. Nella seconda parte, occupatevi delle due ondate di Guilty Rose, sbarazzandovi della seconda quando più rapidamente riuscite a fare, e poi difendete tutte le astronavi appartenenti alla vostra fazione. Nella terza parte della missione, invece, distruggete prima i nemici nascosti all'interno della struttura, poi quelli rimasti, quindi difendete con il coltello tra i denti tutte le astronavi alleate per completare il livello.

LIVELLO 10: TRACES OF THE NIGHTMARE
Per ottenere il Solo Aerospace Combat Award vi basterà semplicemente terminare il livello. Nella prima parte ed unica parte della missione, avrete tre obiettivi secondari da portare a completamento. La distruzione di tutti i nemici, che sono davvero tanti, però, seguita dall'eliminazione di una prima ondata di Magras nel più breve tempo possibile e da quella di un secondo gruppo senza subire alcun danno allo scafo.

LIVELLO 11: FLAMING CLOUDS

Per ottenere l'Operation Nebula Blaze Campaign Award, anche in questo caso, vi basterà semplicemente completare il livello. Nella prima parte della missione, saranno due gli obiettivi secondari da portare a termine. Il primo riguarda la distruzione dello squadrone di Guilty Rose una volta per tutte, cosa che vi permetterà di portarvi a casa addirittura un altro premio. Attenzione, però, siccome queste astronavi andranno distrutte nel minor tempo possibile. I due obiettivi secondari della seconda parte della missione, riguardano invece la distruzione del Carrier nemico nascosto tra le nuvole e quella di tutti i Fighter che si trovano all'interno dell'astronave madre.

LIVELLO 12: IMPENDING CHAOS
Per ottenere la Large Battleship Destruction Patch, dovrete completare uno degli obiettivi secondari, quello riguardante la distruzione della seconda Battleship S incontrata finora. Cominciate la prima parte della missione portando subito a termine questo obiettivo, distruggendo però inizialmente un'altra Battleship, ignorando tutta la prima ondata di Warship che si porteranno nello spazio aereo davanti a voi. Dopodiché, eliminate rapidamente tutti i nemici e, allo stesso tempo, proteggete tutte le astronavi nemiche, facendo attenzione che non subiscano alcun danno.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

LIVELLO 13: BEAM OF DOOM

Per ottenere la TCAF Terra Medal dovrete completare uno degli obiettivi secondari, facendo in modo che tutte le astronavi alleate sopravvivono e non subiscano danni. Per fare ciò, nella prima ed unica parte della missione, sarà necessario distruggere una volta per tutte gli Hellfire, poi fare piazza pulita di tutti i nemici ma anche, nello stesso tempo, proteggere tutte le astronavi che fanno parte della vostra fazione, l'unico modo per portarvi a casa la vostra bella medaglia.

LIVELLO 14: TWO OF DESTINY
Per ottenere la Night Raven Patch, dovrete aggiudicarvi una S al termine della missione oppure completarla a livello Difficile. Nella prima parte del livello, ci sarà solo un obiettivo secondario da completare, quello relativo all'eliminazione di un gruppo di Night Raven nel più breve tempo possibile. Nella seconda parte della missione, invece, dovrete distruggere due ondate di Magrass il più in fretta possibile, facendo però moltissima attenzione a non subire danni allo scafo, se non volete dover ricominciare tutto da capo.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

LIVELLO 15: INTO THE LIGHT

Per ottenere la Solar System Defense Campaign Medal, dovrete aggiudicarvi una S al termine della missione, la cui prima parte comprenderà tre obiettivi secondari. Distruggete subito la Warship che sta scortando la Battleship S, poi passate all'astronave madre, quindi sbarazzatevi di tutti i nemici, completando così anche l'ultimo obiettivo secondario. Nella seconda parte della missione, invece, proteggete subito i Destroyer che stanno sorvegliando l'Acropoli, la Battleship Vinson, che fa parte dei vostri alleati e tutte le astronavi che stanno scortando quest'ultima. Non dovranno assolutamente essere distrutte.

LIVELLO 16: LONELY BLUE PLANET
Per ottenere la Special Operations Medal, dovrete semplicemente completare quest'ultima missione e, di conseguenza, terminare il gioco. Ci sarà solo un obiettivo secondario, che consisterà nella distruzione dell'arma usata dai nemici per difendersi. Tirate fuori la vostra Gravity Gun e scaricate tutta la potenza di fuoco sull'arma nemica per farla saltare in aria e completare Project Sylpheed.

OTTENERE GLI ALTRI PREMI


GUILTY ROSES PATCH
Sconfiggete i Guilty Rose nel Livello 11. Per ottenerla non sarà indispensabile eliminarli nei livelli precedenti e successivi, quando sono considerati un obiettivo secondario opzionale (lo capirete dalla presenza nel radar delle icone di colore giallo.

HELLFIRES PATCH
Sconfiggete gli Hellfire nel Livello 13. Per ottenerla non sarà indispensabile eliminarli nei livelli precedenti e successivi, quando sono considerati un obiettivo secondario opzionale (lo capirete dalla presenza nel radar delle icone di colore giallo.

1000 UNITS DESTROYED MEDAL
Distruggete 1000 Warplane per ottenere questa preziosa medaglia. Probabilmente, riuscirete a guadagnare questo premio soltanto nel corso degli ultimi livelli del gioco, visto che 1000 nemici sono davvero un numero piuttosto impressionante.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

10000 UNITS DESTROYED MEDAL

Distruggete 10000 Warplane per ottenere questa preziosa medaglia. Probabilmente, riuscirete a guadagnare questo premio soltanto dopo aver giocato a Project Sylpheed per svariate volte, visto che è praticamente impossibile sbarazzarsi di 10000 nemici giocando una sola volta ai sedici livelli che compongono questo titolo.

SHIP HUNTER AWARD
Distruggete almeno 100 Warship per aggiudicarvi questo premio. Non sarà difficile ottenerlo, visto che vi basteranno una manciata di livelli per eliminare tale numero di astronavi nemiche (fregate, Destroyer, Cruiser, Battleship, Battleship S e via dicendo).

GIGATON CLUB PATCH
Distruggete almeno 1000 MegaTon per aggiudicarvi questo premio. Dovrete sudare abbastanza, perché per raggiungere questo numero di MegaTon sarà necessario distruggere numerosi astronavi nemiche, soprattutto quelle di dimensioni maggiori.

WEAPON LORD PATCH
Acquistate o ottenete tutto l'equipaggiamento disponibile per aggiudicarvi questa medaglia. In ogni livello, guadagnerete una certa quantità di denaro che potrete usare per acquistare armi nell'arsenale, dipendente da come vi siete comportati nel livello appena svolto. Per ottenerla, come nel caso della 10000 Units Destroyed Medal sarà necessario finire il gioco svariate volte.

UNIFIED ARMY PILOT MERIT MEDAL
Completate il gioco al 100% per ottenere questa medaglia. L'unico modo per aggiudicarvi questa medaglia è quello di riuscire a guadagnarsi anche tutti gli altri premi, ottenendo anche una S alla fine di tutte le missioni giocate.

La Soluzione di Project Sylpheed La Soluzione di Project Sylpheed

CONSIGLI GENERALI

Quando giocate a Project Sylpheed, vi conviene tenere a mente una serie di cose. Non è possibile, innanzitutto, tenere traccia dei vari obiettivi secondari. Per questo motivo, saprete di aver completato un certo obiettivo solamente dopo che lo avrete effettivamente fatto. Come avrete potuto notare, poi, per ottenere svariati premi è necessario portare a termine certi obiettivi, per cui talvolta non basta semplicemente completare il livello. In caso di morte, poi, vi toccherà ricominciare da capo in livello, cosa che vi obbligherà a portare nuovamente a termine gli obiettivi secondari che avevate già completato. La sequenza conclusiva della missione, poi, nel caso riusciate a terminarne una ottenendo una S, risulterà diversa da quella visualizzata nel caso di "giudizi" inferiori. Se deciderete poi di cominciare una nuova partita, solo le statistiche e l'equipaggiamento saranno conservati, mentre per il resto vi toccherà ripartire da capo.

Sommario della soluzione

LIVELLO 1: SURPRISE ATTACK
LIVELLO 2: DECLARATION OF WAR
LIVELLO 3: BLACK SQUADRON
LIVELLO 4: REUNION
LIVELLO 5: STAR SYSTEM ESCAPE
LIVELLO 6: RENDEZVOUS PLANET
LIVELLO 7: OPERATION NEBULA BLAZE
LIVELLO 8: FORTRESS OF ADAN
LIVELLO 9: ABANDONED PLANET
LIVELLO 10: TRACES OF THE NIGHTMARE
LIVELLO 11: FLAMING CLOUDS
LIVELLO 12: IMPENDING CHAOS
LIVELLO 13: BEAM OF DOOM
LIVELLO 14: TWO OF DESTINY
LIVELLO 15: INTO THE LIGHT
LIVELLO 16: LONELY BLUE PLANET
OTTENERE GLI ALTRI PREMI
CONSIGLI GENERALI