Ratchet & Clank: Armi di DistruzioneLa Soluzione di Ratchet & Clank: Armi di Distruzione 

Planet Kerwan

Superate il ponte, ed uccidete l'avversario che troverete subito dopo. Quindi distruggete i pesci di colore rosso, quindi procedete verso la statua, nei pressi della quale troverete un nuovo tipo di nemici, anch'esso da eliminare. Qundi a destra per procedere con il gioco, e incorrerete in un altro gruppo di mercenari. Arrivati nella stanza, prendete la via centrale. Uccidete il bot, quindi posizionatevi sul triangolo verde. Procedete verso l'altro lato della piattaforma, uccidete i bot nella terza sezione, quindi saltate sulla ringhiera, poi saltate verso destra (alla sua fine) così da raggiungere agevolmente la successiva, evitando con agilità tutti i cerchi elettrici. Uccidete i bot mercenari nonchè i poliziotti, per poi entrare nel corridoio ed essere istruiti sul come mirare in maniera efficace. Distruggete la nave volante dall'altro lato, uscite verso sinistra, eliminiate tutti i nemici anche in questo caso con una granata, saltate i piccoli burroni, e dunque procedete verso la seconda ringhiera.

Avanti fino a che non si dividerà in 3, evitate i treni, procedete verso la sezione centrale, saltate sui pad per poter passare agevolmente di stazione in stazione, prendete le granate e tiratele ai nemici, evitate il traffico in arrivo, saltate per superare le navi volanti, procedete verso la ringhiera destra, quindi ancora avanti evitando tutti i buchi.

Planet Cobalia

Cobalia - Esplorazione
Procedete lungo le piattaforme, ove incontrerete nuove tipologie di nemici da eliminare. Scendete giù nel buco nel caso in cui necessitiate di addizionali casse. Quindi saltate per scendere dalla collina, arrivando al primo Leviathan Basilisk del gioco. Scappate perl, dovrete entrare nel successivo tunnel dopo aver ucciso tutto ciò che potrebbe ostacolare la vostra corsa. Saltate verso il muro per arrivare al livello successivo. In cima alla piattaforma, andate verso il Leviathan, quindi scivolate giù verso l'isola al centro della palude, saltate verso l'altra sezione di isolotto, uccidete tutti e procedete nel successivo tunnel, rompete la cassa solo dopo aver raggiunto un buon numero di fulmini, quindi entrate nel buco, arrivando alla palude.

Combatti il Leviatano
Tre attacchi a sua disposizione. Dato che tutti e tre sono quasi letali, è meglio adottare una strategia drastica ed evitare in maniera completa il contatto con il nemico mentre vi prodigate nel lancio continuo di granate, per poi prendere la prima anima di Leviatano. Procedete verso lo spazioporto.

Esplorazione dello Spazioporto
Distruggete tutti i bot e le casse, quindi andate a visitare il venditore di armi ed il trafficante; la funzione del primo è esplicita, mentre il secondo vi comprerà le anime e vi fornirà anche alcune informazioni (non sempre utilissime). Comunque in questa sezione otterrete il Gelanator. Distruggete i Container Verdi, entrate nella fabbrica di Gel.

Recupero delle pompe di Gelatonium
Premete triangolo nei pressi del dispenser per fare scorta di gel, il colore bianco indica che avete fatto il pieno. Attenzione che prima di andarvene dovrete sempre svuotarvi di gel, e prima di entrare sempre riempirvi. Sparate il Gelanator verso il muro con le frecce verdi, verrà creato un cubo di cui potrete incrementare la grandezza; quindi fatene un altro per finalmente raggiungere l'altro lato. Attenzione alle creature dal fondoschiena verde dato che cercheranno di rubarvi il gel (anche se saranno innocue in termini di HP). Procedete e prendete le casse di Raritarium, quindi tornate indietro lungo i corridoi, salite sul muro, uccidete tutti quelli che cercano di mordervi, procedete su per la rampa di gravità, premete quadrato per appiccicare tutto al fulmine così da poter andare verso la successiva cascata. Avanti fino al piccolo fiume che dovrà essere prontamente superato, facendo attenzione al fatto che si muoverà in maniera continuativa, avrete bisogno di 1 cubo per il primo salto e poi 2-3 per il secondo. Stessa procedura quando dovrete superare la cascata. Superate il fiume, girate l'ingranaggio, salite la Gravity Ramp, girate anche qui l'ingranaggio in cima al cestino, così da far ripartire le pome di gel.

Alla ricerca delle anime di Leviatano
Procedete verso la fine della fattoria svuotando il Gelanator, per poi salire sull'ascensore ed arrivare al punto vendita, parlare con il mercenario, e farvi dire come prendere il Gold Bolt. Salite la rampa verso la piattaforma principale, continuate ancora su, quindi superate anche tutte le piattaforme rotanti, fino ad arrivare all'esterno del secondo piano della fattoria di gel, spaccando le casse ivi presenti. Ancora un po' avanti vi troverete davanti al Gold Bolt. Potrete contattare un venditore di armature nei pressi della nave, nonchè le foreste di Cobalia nel caso in cui le vogliate esplorare Chiedete un passaggio verso Stratus City al trafficante, dopo avergli venduto le anime.

Planet Kortog

Uscita delle Tachyon's Forces
Fluttuerete verso il basso mentre alcuni missili vi vengono lanciati contro. Raggiunto il fondo, troverete un venditore di armi. Dovrete arrivare quantomeno alle ali del pad del Robo Wing. Dietro i poliziotti, troverete un box jackpot. Su per le scale, una cassa Raritarium. Avvicinandovi al muro di casse, ci sarà un'altra creatura che le attraversa, ruotando la sua pistola. Arriverete quindi al Shock Ravager, procedete lungo il ponte (rotto) arrivando ai guerrieri con lo scudo. Camminate verso destra, arrivando alla TV di tachioni, entrate nel tunnel rosso, salite le scale, andate a destra, via lungo la corda. E' ora il momento di utilizzare lo Swingshot facendo attenzione alle navi sulla piattaforma fluttuante.

Esplorazione del porto
Per i Wrench Ninjas, può essere una buona idea saltare attorno al cannone con le ruote e alla nave sospesa e semplicemente lanciare il tuo Swingshot alla piattaforma successiva. Girare a sinistra quando ci sono le due navi sospese e vedrai un muro con delle specie di linee gialle interrotte; sono delle sporgenze a cui ci si può arrampicare. Salta e Ratchet si aggrapperà ad esse, continua a saltare e Ratchet raggiungerà la cima. A questo punto non toccare la piscina blu, perchè ti faresti male; giraci intorno fino ad arrivare alla zona in cui si può saltare sul muro. Arrivato in cima, lancia uno Swingshot ad una delle sporgenze mobili a cui ci si può aggrappare e tieniti ad essa finchè ti puoi lasciar cadere, in modo sicuro, davanti alla seconda piscina elettrica. C'è un distributore di gel colloso alla tua sinistra dopo le casse. Per quelli che vogliono il "We Don’t Need No Stinkin Bridges S.P.": riempite il vostro Gelanator; per gli altri, non importa. Vedrai il muro del cubo colloso. usa lo Swingshot oppure il cubo colloso per salire lungo il muro. Continua ad usare lo Swingshot fino alla piattaforma circolare con i 3 pad rossi; chi cerca il W.D.N.N.S.B. S.P. deve evitarli e formare un largo cubo colloso proprio sul limite della piattaforma di fronte all'area successiva. Una volta costruito, saltaci su e saltella da una parte all'altra tenendo premuto X per essere certo di poterci scivolare sopra. Mira a destra se stai facendo Wrench Ninja, altrimenti potresti atterrare tra i nemici e distruggerli. Altrimenti, mira dritto verso le pile alte di casse di metallo. Arrampicatici e salta verso la torre lì accanto con la zipline. Tirala giù, manda uno SWingshot attraverso e prenderai le Robo-wings.
Premi TRIANGLE per spiegare le Robo-wings e vola attraverso il sentiero di anelli Zoni. Quando viaggi verso la Hall of Kwowledge, annotati mentalmente in che punto della mappa ti trovi. Se vuoi provare le Robo-wings, puoi esplorare la città: c'è un cassa di Raritarium, un Holo-Plan, e altre bellezze che vanno prese (devi farlo per completare ogni missione).

Esplora Stratus City
Prova a saltare giù dal Robo-wing pad vicino alla nave. C'è anche un Holo-plan che si può prendere in questo livello: volando a sud del cerchio dovresti arrivare ad un'area a forma di diamante e qui, dopo aver sconfitto i nemici, vedrai una grossa pila di casse nel punto più a sud, basta distruggerle per trovare l'Holo-plan.

-Esplora la Hall of Knowledge
Una volta nella hall, salta nell'acqua. Quadrato ti fa andare sott'acqua e R1 attiva l'Hydro pack, che fa nuotare più velocemente. Attenzione alle mine. Guardati attorno nella stanza circolare in cui arrivi: ci sono 3 alcove con dei touch pad. Nuotaci attorno velocemente e premili tutti e 3 per far spalancare il pavimento; entra e prosegui lungo il tunnel. Lo Shock Ravager funziona bene sui cop bots.
Ritorna giù ed usa la medusa per raggiungere la scala a pioli in modo da abbandonare la stanza. Prima di abbandonare il condotto cerca di saltare atterrando sul condotto che hai di fronte per trovare una cassa Raritarium; ora lasciati cadere, per prendere un Surface-to-Air Plasma Beasts S.P.. Prosegui e uccidi i merc-bots ed i guerrieri con lo scudo; può essere che tu veda 3 navi sospese apparire attraverso le 3 finestre, ma basta lanciare una plasma beast davanti ad ogni finestra ed essa distruggerà la relativa nave.

Planet Fastoon

- Esplora Lombax city
Vai dal venditore di armi e salta sulla piattaforma di fronte a te. Swingshot dall'altra parte e cammina verso la nave rossa da riaggiustare; a questo proposito c'è bisogno di 6 pezzi. Ci sono nuovi nemici, piccoli e rossi con delle mazze. Vai verso la torre alta in centro ed arrampicatici; in cima, troverai il primo componente Lombax Flight. Afferralo e poi afferra la cassa jackpot, poi colpisci la cassa Raritarium per raddoppiarne l'ammontare e prendi la zipline per scendere. Rompi tutte le casse che vedi, poi salta di nuovo al livello principale. Girandoti vedrai un cerchio grigiastro con un piccolo taglio verso il fondo del cerchio. Cammina verso di esso e premi TRIANGLE per mandare Clank nelle miniere Raritarium.

-Esplora le miniere
vedrai 3 Zuin: per controllarli, tieni premuto TRIANGLE, poi seleziona FOLLOW. Ora puoi stare nel circolo luminoso sul pavimento. Dopo che si è alzata la porta che hai di fronte, tieni premuto R1 per rallentare lo scorrere del tempo finchè non sei passato attraverso la porta; fai lo stesso per passare la seconda porta. Cammina sul pad rosso per attivare il Raritarium, poi cammina fino al bordo e tieni premuto Triangolo; seleziona giù per lievitare ed attraversare il buco. Cammina sugli altri due pad e poi passa attraverso la porta aperta.
Nella stanza successiva ci sono dei pistoni che demoliscono tutto, usa ancora R1 per rallentare il tempo mentre ci passi attraverso. Levita per superare il buco che c'è di fronte ad un altro gruppo di pistoni, rallenta il tempo con R1 e quando il primo pistone lascia intravedere tutta la via libera, tieni premuto TRIANGLE e seleziona Levitate per passare dall'altra parte senza cadere. La sezione successiva ha una serie di cinghie trasportatrici con chiodi in alcuni punti: premi R1 ed assicurati di saltare su una, dato che tra di esse ci sono dei buchi nei quali si può cadere. Ci sono 3 punti verdi. Tieni premuto TRIANGLE e premi sinistra per usare lo Zuni. Loro aggiusteranno l'ascensore, cosicchè tu vi possa salire. Ripeti il processo nella stanza accanto, selezionando poi FOLLOW per il nuovo Zuni. Vai verso le successive cinghie trasportatrici. Alla terza, andando da giù a su, avrai bisogno di Levitare davvero vicino alla sua fine per riuscire ad arrivare all'ultima cinghia trasportatrice. Dopo aver sconfitto i nemici, Manipolali per fargli sollevare i rottami, così riveleranno un pad rosso; colpisci li tutti e 3 per aprire la porta successiva, perderai il Zuni ma recupererai il secondo componente; salta nuovamente sull'ascensore ed esci verso Ratchet.

-Trovare le Lombax Ship Parts
Una volta tornato in controllo di Ratchet, cammina a destra lungo la sponda del precipizio ed arriverai ad uno Swingshot. Attraversalo e potrai salire le scale ed entrare; vedrai il componente nel bel mezzo di un cumulo lercio. Porta il launch pad vicino al retro dello swingshot e gira a destra per procedere sulla Gravity Ramp; una volta in cima, cammina attraverso l'area e troverai il componente alla fine della balconata, ora salta giù e continua dritto. Quando troverai una piccola piattaforma, saltaci e distruggi un sacco di casse. Una volta tornato al livello principale, alla tua destra vedrai una piattaforma innalzata che ti servirà per saltare e continuare a scalare altre piattaforme.
Sarai sopra a dove era lo shuttle che hai preso per arrivare qui. Continua a camminare intorno al secondo livello e troverai un altro componente. con la zipline vai giù al livello principale e poi vai verso destra, dove vedrai l'edificio con l'entrata di fronte; entra e vedrai una piscina. Immergiti e raggiungi la sponda opposta, poi immergiti nella seconda piscina, e vai a sinistra; quando giri il primo angolo, troverai l'ultimo componente sulla sinistra di una piccola sponda. Prendilo e continua e nuotare in avanti; arriverai ad un cassa Raritarium, colpisci le 4 colonne con una spinta e salta nell'acqua. Vai a sinistra ma segui il muro sulla destra finchè non riesci ad uscire dall'acqua, e torna alla nave rossa. Ripara la nave. Dopo che l'hai riparata, la nave ti parlerà.

Voron Asteroid Belt

-Combatti i Pirati Spaziali
Livello Flying space; R1 per sparare. Tenere premuto L1, poi rilascialo per lanciare missili. Gli anelli blu curano. Se appare un grosso gruppo di navi nemiche, tenere premuto L2 finchè non sono tutte a portata di missile, poi rilasciare per prenderle tutte in un colpo solo. Può essere che incontri il cattivo del livello, porta una maschera di ferro; cerca il laser bianco quando apre la bocca, ed evita i missili che lui lancia.

Planet Mukow

Esplora il Festival
Vai verso il venditore di armi e fermati; necessiti di 6 statue Tachyon per procedere attraverso il Trail of Turning Terror. Gira la telecamera e vedrai su una piattaforma a destra la prima. Galleggiano ed emettono degli anelli blu; vai a destra e salta per prenderla, poi vai verso la fontana e salta sul pilastro al centro per afferrare la statua successiva. Continua dritto e ci sarà una piccola area panoramica adiacente alla fontana; lì si trova la terza statua. Di fronte a te dovrebbe esserci un gruppo di consumer bots e dietro di essi un buco con una fila di casse TNT allineate lungo la sponda. Tirale via e salta il buco verso la statua circondata da cop bots; prendila e torna al livello principale. A sinistra dovresti vedere il venditore di armi e dietro di lui un'altra statua, vicino al monitor sospeso. Fermati dove sei quando prendi questa statua e gira la telecamera verso la fontana; dovresti vedere ora un grande edificio giallo con dietro una ruota panoramica, vai verso di esso e guarda verso destra per trovare la statua Tachyon che emette fiammate. Davanti ad essa si trova la sesta statua. Ora puoi entrare nell'edificio giallo alla tua sinistra.

-La traccia del Turning Terror
Procedi con cautela attraverso il tunnel rotante con le seghe sull'altro lato. Fai Swingshot alla torre rotante e nuovamente alla vicina piattaforma davanti alla ruota panoramica. Alla sua destra ci sono alcune casse e casse di Raritarium, e sempre lì si trova il Mukow Holo-Plan. Salta sulla ruota panoramica e fatti trasportare fino alla piattaforma sulla sinistra per continuare. Swingshot nuovamente stavolta passate due torri rotanti e in un'altra sezione di terra. Tornato alla sezione principale, salta sulla strada per la prossima sezione, dove troverai un altro tunnel rotante con altre seghe.Passaci attraverso con attenzione e troverai gli Charge Boots; cammina giù per la Gravity Ramp verso la prossima area. Prendi la zipline e ritorna alla nave.

-Trova Qwark
Torna nel Festival e prendi il sentiero di destra accanto al venditore di armi; quando arrivi alla sua altezza, gira a destra e cammina fino allo Swingshot per raggiungere la Challenger's Entrance. Procedi evitando il fuoco sul ponte ed arriverai ad un muro; salta e fai attenzione quando cammini sul floor pad perchè 2 bots ti attaccheranno. Dopo la porta c'è un launch pad. Ora se vai a sinistra ti porterà attorno ad un cerchio per casse e Ratitarium ma alla fine ti porterà indietro alla zipline.
Così facendo andrai all'area successiva. Vai a sinistra e sali gli scalini; qui vedrai, a destra delle scale, che ci sono delle fiamme, e una luce verde sopra una sezione del muro. E' un'altra locazione della Gold bolt, ma non si può ancora prendere; continua a camminare sulla strada evitando tutti i nemici che si teletrasportano ed appaiono ai lati. Attraversa il ponte che ti si presenta davanti e non colpire nessuno dei 4 gruppi di statue Tachyon, cammina sul warp pad ed entra dell'arena.
Ci saranno 3 round. Ora si dovrebbero lanciare dei Groovitrons, dato che è l'unico posto in cui potrebbero apparire dei nemici. Dopo i tre round, combatterai con Crushto, che usa 3 tipi di attacco: 2 scariche di proiettili, ma basta saltare per evitarli, missili (se corri a destra o sinistra non ti colpiranno), ed infine risucchia e soffia (in questo caso attaccati bene alla scena). Cercherà anche di tormentarti, ma tu continua a camminare, a spingere verso di lui ed a fare fuoco, altrimenti cercherà di buttarti giù dalla piattaforma. Vincere questo match ti frutterà l'Heli-Pods e la conoscenza della localizzazione del Qwark.

-Vinci le Coliseum Battles
Per sbloccarle, devi prima aver sconfitto Crushto ed aver visto Qwark.
(Noobius Maximus) 3 round. E' la stessa battaglia che hai combattuto per localizzare Qwark; una buona strategia è quella di lanciare Plasma Beasts e Fusion Grenades tra i gruppi dei nemici e mettere fuori combattimento i singoli nemici con il Combuster.
(Deadlines are Brutal) Hai 2 minuti per vincere 5 round: provoca grosse esplosioni per far fuori la maggior parte dei nemici.
(Flaming Cragmite) 5 round da portare a termine, senza limiti di tempo.
(The Lightning Round) 3 round, usa lo Shock Avenger.
(Smackdown at the Disco) 4 round, fai attenzione perchè si possono usare solo le spinte, quindi è rischioso se si ha poca life. Una volta per ogni round un Groovitron esce per un po', quindi approfittane ed uccidi quanti più nemici possibile prima che la musica cessi.
(Return of Crushto) E' come la prima battaglia che hai combattuto contro di lui, a parte che adesso c'è un limite di tempo (1 minuto). E' una buona strategia usare armi che pestano pesantemente finchè non si esauriscono, in modo da prendergli più life possibile, per poi spazzare via ciò che ne rimane. Se lo si batte al primo tentativo, si hanno 10.000 bolts. (Get Your Dang Hands Off Me) 4 round. Se si viene colpiti da qualcosa, si perde; ciò significa che bisogna utilizzare una strategia che ti permetta di colpire a distanza e farti stare al sicuro, come Plasma Beasts, wrench tossing, Fusion Bombs, Swarmers. E' il momento di provare gli Heli-pods: cammina in avanti e controlla l'obiettivo giallo luminoso, lanciagli un Heli-poid per far aprire la porta; salta sulla piattaforma e lancia un altro Heli-pod per far sollevare te stesso. Cammina sul warp pad e torna alla tua nave.

Nundac Asteroid Ring - Apogee Space Station

Parla con il Trafficante
Camminate verso il trafficante per parlare con lui, vi dirà che ha bisogno di alcune anime per potervi dare il codice di lancio. Prima di procedere verso sinistra, entrate nell'oggetto a forma di anello, si tratta di un cannone da teletrasporto. Procedete verso la parte destra dell'Asteroide Alpha. Saltate sull'insieme più piccolo di asteroidi, quindi verso quello di maggiori dimensioni per combattere contro il Leviathan. Cercate il pad di colore verde sull'asteroide piccolo, prendetelo assieme alle casse, saltate verso il teletrasporto, mirate il cannone verso Beta, quindi sparate ai centipedi. Il pad di lancio verde è comunque in grado di farvi raggiungere il successivo livello. Vendete i Leviathan, quindi procedete verso l'Asteroide Gamma. Il Leviathan è localizzabile tramite l'utilizzo del pad di lancio di colore verde. Usate anche Shard Reaper, per poi tornare di nuovo al cannone di teletrasporto. Superate l'asteroide, arrivando al lanchu pad, prendendo lo swingshot, quindi procedendo avanti verso l'Holo-Plan. Prendetelo, usate il lanch pad verde per combattere il successivo Leviathan, tornate al cannone di teletrasporto per poi volare verso Epsilon, dove potrete usare un Gelanator. Potrete vedere sia alla sinistra che alla destra del dispenser alcuni asteroidi. Create un cubo di gel e salitevi in cima, combattete il Leviathan, quindi procedete verso l'isola alla distanza. Quindi volate verso l'Asteroide Zeta. Se l'ordine alfabetico sarà stato corretto, otterrete gli Skill Point. Comunque, arrivati a Zeta, dovrete procedere nella saletta di lancio verde per poi utilizzarla. Tornate quindi ad Alpha per parlare con il trafficante. Dopo aver recuperato tutte le anime, andate a venderle.

Date un'occhiata al Gravity Cube
Dopo la vendita, ed aver preso il codice di lancio, procedete verso lo shuttle ed entrate nella stazione. L'inizio di tutto sarà il Gravity Cube. Saltate e camminate sulle piattaforme. Attenti ai raggi laser gialli, i quali possono buttarvi a terra molto velocemente. Procedete lungo tutte le piattaforme e tutti gli ostacoli, raggiungendo alla fine la rampa di gravità che vi conduce alla stazione spaziale Apogee. Entrate nell'ascensore per completare il livello. Arriverete alla stazione spaziale.

Esplora la Stazione
Destra, arrivando alla stanza successiva, prendendo tutto il prendibile, per poi tornare via verso destra, dove troverete il comandante della Stazione che parla al telefono. La porta si aprirà dopo poco. Distruggete il braccio laser, quindi via verso la porta con la cassa. Qui troverete altri boss che andranno eliminati anch'essi, quindi dovrete procedere verso la torretta nei pressi del bullone che dovete girare. Saltate nella piscina, nuotate evitando tutte le mine, quindi uscendo dal tunnel andate verso la sua cima. Cercando la cascata, girate verso sinistra arriverete ad un'area dalla quale dovrete saltare; subito dopo preparate le vostre armi per distruggere la torretta. Distruggete tutto ciò che si trova nella stanza, superate le scale arrivando alla trappola laser ed entrate quindi nella successiva stanza. Aldilà del gruppo di casse vedrete una torretta, salite le scale, lasciate giù le Plasma Beasts, uscite fuori sul tetto, arriverete dopo un po' ad un cortile. Attenzione alle torrette ed ai laser. Distruggete tutto per fare in modo che il laser davanti alla porta non venga attivato. Incontrerete poco dopo alcuni vostri compagni. Usciti fuori, andate verso destra, saltando fino a raggiungere il muro dove potete vedere il Geo Laser. Premete triangolo, usate Sixaxis oppure lo stick analogico sinistro per creare un buco nel muro così da finire il livello.

Planet Adrolis

Infiltrandosi nel covo pirata
Superate la porta, prendete il sentiero sulla sinistra, usando l'Heli Pod per far salire la grondaia così da superare tutti i gap, arrivando nei paraggi dell'isola. Anche qui altri heli pod che vi consentiranno di far salire le piattaforme fuori dall'acqua così da poter procedere fino all'isola. Ancora Heli Pod, stavolta per aprire la porta, andate verso il portone di metallo con l'emblema dell'Heli Pod, nonchè i due stick anch'essi con Heli Pod, saltate sulla nave per poi farvi trascinare dal vento, usate quindi lo swingshot.
Via verso le casse di Raritarium, scivolando poi verso la nuova parte del livello, e tornando quindi al porto dondolandovi. Salite sulla seconda piattaforma, poi verso la porta, prendendo il magnetizzatore per l'armatura che vi servirà per attirare gli ingranaggi. Aprite la porta con l'Heli Pod, arrivando di nuovo all'esterno, scendendo lungo la collina, superando tutti i buchi, usando il Geo-Laser non appena vi verrà richiesto così da aprirvi un buco sul muro tramite il quale potrete procedere, nonchè uccidere i Thwogs con il Predator Launcher. Salite la collina, arriverete ad un ponte dove dovrete uccidere un pirata con uno scudo, quindi tagliate le stalagmiti con il Geo-Laser, saltate dall'altro lato, di nuovo GeoLaser per arrivare al nascondiglio finale dei prati. Arriverete ad una porta che ha su di essa la testa di un pirata. Per poter entrare dovrete prima ottenere il travestimento HoloPirate. Salite la rampa dall'altro lato della stanza, uccidete i nemici con le fusion bombs, via ancora per il sentiero, uccidete i pirati, salite sulla piattaforma (del Corsaro), andate verso il suo centro e lasciatevi trasportare su, scivolando poi lungo la corda verso la successiva area di gioco.
Ci saranno un venditore di armi e due corsari, nei pressi del porto, che dovranno essere completamente da voi eliminati per avere accesso al vicino swingshot. Proseguite verso l'alto lato della nave ove vi sarà un ascensore che potrete prendere, alla fine del quale vi sarà un'altra corda che potrete utilizzare, dopo della quale dovrete fare piazza pulita di tutti i corsari e altri nemici. Altri ne arriveranno ad un ascensore, eliminateli quindi prendete di nuovo l'ascensore per tornare su, quindi usate l'Helipod per aprire il cancello sul lato della stanza, saltate fuori, prendete l'Holo-Plan dalle casse, tornate dentro, tornate su via ascensore, sparate a tutto ciò che si muove, arrivando dall'altro lato del porto, uccidete i pirati, superate la piattaforma per raggiungere la loro base. Ve la vedrete con un robot di dimensioni considerevoli, dovrete evitare le palle che vi lancerà. Quindi prendete la porta al centro se volete tornare alla nave.

Rakar Star Cluster

Evitando la Flotta Pirata
Dovrete semplicemente volare lungo lo spazio, usando i tasti R e L per sparare e lanciare missili. I cerchi blu rotondi vi fanno aumentare i punti vita, ed un grande numero di nemici può essere mirato in contemporanea tramite la pressione di L2. Di cosa vi dovrete preoccupare: anzitutto le navi da battaglia enormi. Una proviene da destra e dovrete spararle la sfera bianca sul ponte per distruggerla. Le altre due provengono dall'esterno dello schermo. Colpite la sfera di quella a voi più vicina, quindi evitando il fumo mirate subito alla successiva.
Il livello comprende anche 3 Snatcher, che non dovranno essere da voi colpite per poter ottenere maggior punti. Alla fine di tutto arriverete al boss, Iron Croch, il quale possiede 3 attacchi. Il preferito consiste in una palla bianca che vi viene lanciata creando un pilastro di fuoco. E' sufficiente spostarsi a destra e sinistra per evitarle. L'altro attacco preferito è un cerchio di energia, per evitarlo sarà sufficiente rimanere in posizione centrale rispetto allo schermo.

Rikan V

Distruggere la barriera di sicurezza ed inflitrarsi nelle forze nemiche
Inizierete una caduta, evitando i missili. Raggiunto il suolo, uccidete tutti i nemici che appaiono, fino a che non apparirà Cronk con un esplosivo per voi. Non appena vedrete il timer ed esso finirà, andate a cercare il venditore di armi per proseguire verso la nuova sezione di gioco. Altri combattimenti, altri nemici. Dopo averli uccisi le sfere verdi sul muro si attiveranno. Ogni torretta contiene una mitragliatrice. Saltate per evitare i loro colpi, od usate copertura per avere una buona protezione, continuando anche a sparare loro. La maggioranza della armi son in grado di distruggerle. Parlate con il trafficante chiedendogli la possibilità di esplorare le raffinerie di Lombax, vi offrirà un Gyro-Cycle per la modica cifra di 5000 bolt.

Esplora lo Spazioporto
Anche qui vi potrete rifornire di armi e di aggeggi. Una nuova armatura di nome Helios è a vostra disposizione, anche se il prezzo è tutt'altro che modico. Procedete nel warp pad (che si usa in unione con il GyroCicle) per andare nel Lava Tube. X per aumentare la velocità, rotolate sui pad rossi per aprire la porta. Non è necessario evitare TUTTE le fiamme che si trovano sul vostro percorso. Verrete alla fine sparati fuori di tubo in tubo continuando la vostra pazza corsa. Raggiunta l'isola, uscite dall'edificio. Procedete verso il warp pad per andare in un altro pianeta.

Planet Sargasso

Scambiare Anime con un Decryptor
Parlate con il trafficante, sarerete informati a riguardo di quante anime gli dovrete dare per ottenere un decrittatore. Nel caso in cui non ne possediate a sufficienza, sarà buona cosa andarle a cercare uccidendo i Grunthers, dinosauri dalle grandi dimensioni che si trovano nella giungla lì attorno. Lungo tutto il pianeta ve ne sono 16 e li dovrete distruggere tutti per poter procedere con il gioco, per poi tornare dal trafficante.

Esplorare Sargasso
Andate verso il pad del Robo-Wing accanto al trafficante, e premete triangolo per usare il decrittatore così da attivare il podio. Dovrete far rotolare la palla di metallo tra due punti di contatto elettrici per poi tenere premuto X per fare in modo che non se ne scappi via. Attenzione che in alcuni circuiti avrete bisogno di un po' di pianificazione per avere successo nei vostri tentativi. Seguite gli anelli Zuni per arrivare alla fattoria di Gel, entratevi dopo aver attivato il decrittatore.

Cercando nell'avamposto Keruchu
Uccidete il nemico che trovate all'interno, quindi riempitevi di gel, distruggete le casse, salite su lungo tutta la fabbrica cercando di non cadere quando il percorso coinvolgerà delle piattaforme semoventi, quindi prima di uscire svuotate il gelanator. Attivate i pad rossi, per poter usare l'ascensore che vedrete immediatamente scendere, salite su verso la piattaforma, girate a destra, usate il decriptatore per aprire la porta, uccidete le guardie di fuoco, quindi tutti i nemici che appariranno al loro seguito, quindi saltate sulla piattaforma usando la sporgenza sulla destra della spazzatura. Girando l'ingranaggio si aprirà una porta, entratevi e saltate verso la successiva piattaforma, tornate fuori, superate il ponte, salite sui pad rossi facendo scendere un ascensore, quindi procedete lungo le piattaforme, entrate nella porta arcuata, quindi arriverete ad un nuovo decrittatore, e procedete verso la nuova area, tornate al troglasaur sui pad, rompete le casse nell'edificio alle vostre spalle, così da ottenere l'Holo Plan. Potrete girare il pianeta per ottenere il Gold Bolt, comunque quando vi sentirete pronti, andate verso Planet Mukow dove si svolgerà un nuovo combattimento.

Planet Mukow - Il Ritorno

Ritorno ad Aphelion
Non appena riceverete il messaggio di Qwark tornate alla vostra nave per ascoltarlo, quinid procedete verso il festivale e girate subito a destra per arrivare al Decryptor, dopo aver scalato un po' di montagna. Tornate dunque all'arena per combattere. Dovrete affrontare un round con un tempo limite di cinque minuti e composto da cinque round; i nemici saranno per la maggior parte degli Swarmers e delle Plasma Beasts - è proprio questo che renderà il combattimento facile. L'unico problema sarà Zorthan, che li seguirà. Possiede tre attacchi, un tornado che vi insegue, una palla di energia che continua a rimbalzare sul campo di battaglia, ed un laser doppio che taglia tutto lo schermo per due volte (dovrete per forza saltare per evitare di essere colpiti). Uscendo otterrete le coordinate dell'IRIS.

Kreeli Comet

Infiltrazione nel campo nemico
Superate il venditore di armi, arrivando ai pirati, che dovranno essere tutti distrutti per poi usare il travestimento in vostro possesso, e parlare con il pirata che si trova nei pressi della porta. Ci saranno ora 3 pirati attorno a ratchet, non appena quello a sinistra muoverà la spada verso avanti, premete lo stick verso sinistra, stessa cosa per la destra, e quando si volteranno per muovere le chiappe, muovete il controller avanti ed indietro per fare lo stesso, in questo modo otterrete accesso al primo piano. Distruggete tutto, poi girate l'ingranaggio, salite l'ascensore, distruggete i pirati arrivando alla ringhiera, uccidete i pirati saltando verso la nuova area, prestando attenzione alla torretta, saltando poi sulle piattaforme, salendo la scaletta in cima. Dondolatevi verso sinistra dove potete vedere un'apertura che poteteraggiungere. Uccidete i pirati lì presenti. Potrete quindi entrare nella nave, uccidendo tutti i pirati che vi attaccheranno qui, nonchè un altro Necrophyd. Procedete verso lo Swingshot, saltate verso sinistra, scendete giù per arrivare ad una porta segreta, via dall'altro lato dove ci sarà un'altro swingshot da usare, rompete le casse, prendete l'Holo-Pan. Tornate indietro ed entrate nella porta del guardiano, prendete il Gold Bolt, salite l'ascensore per tornare alla Gravity ramp, distruggete il robot e procedete.

Battaglia per Iris
Se lo riterrete necessario, potrete tornare alla vostra nave con il warp pad qui presente. Attenzione alle torrette tutte attorno a voi. Disutrggete le creature al plasma prima di armeggiare con la vite per poter superare il ponte. Uccidete i pirati robo, quindi seguite il Geo-Laser, distruggendo il buco, superando le isole fino a raggiungere un'area contenente una buona quantità di pirati. Entrate nella caverna di ghiaccio dopo aver recuperato le munizioni, quindi distruggete la cassa jackpot ed evitate tutti i pirati e le torrette mentre procedete lungo il livello. Sarete dunque nei paraggi dell'ultimo Door Guardian, dopo il quale potrete finalmente mettere le mani sul supercomputer IRIS.

Riparare IRIS
Salite sul monitor, premete triangolo una volta che sarete sul cerchio per far entrare Clank. Evitate tutti i cerchi rotanti, procedete lungo le barriere elettriche, premete R1 per rallentare il tempo, andate e cercare lo Zuni, quindi non appena vedrete il pavimento elettrico ricordate che è possibile camminare unicamente nelle zone che non si stanno muovendo. Intrappolate gli Zuni facendoli salire sui due piedistalli cosicchè muoiani, quindi uccidete i pirati con i pugni. A destra è comunque disponibile un'altra via piuttosto che procedere dritti lungo la barriera elettrificata: dovrete affrontare 6 Zuni, per poi ritrovarvi sul sentiero principale. Caricate i 4 piedistalli, quindi levitate per evitare i 2 dischi rotanti. Uccidete i pirati nel sentiero principale, poi destra levitando sulle piattaforme e rompendo le casse Nanotech. Arriverete ad una strada con 4 barriere elettriche, che saranno facilmente superate se riuscirete a posizionare la telecamera nella maniera più adatta. Tornate alla nave, e vi verranno fornite le coordinate per Planet Viceron.

Planet Viceron

Verso la Prigione
Procedete verso il successivo bordo superando tutti i bot poliziotti, usate l'elettircità per rivelare i due nemici semi-invisibili, quindi usate un Decryptor Pudium per far ruotare la ringhiera nel verso giusto cosicchè la possiate utilizzare, evitate tutti gli ostacoli, quindi usate Swingshot per arrivare alla successiva ringhiera, evitate di farvi vedere dalle luci dato che la pena sarà di essere attaccati dai robot guardiani. Girate la vite sulla successiva piattaforma, entrate nell'ascensore, quindi saltate verso la Gravity Ramp. In cima cercate di evitare le luci sentinella, quindi procedete verso la prigione.

Jailbreak
Da Sector 2 Cell Block, procedete verso il ponte usando il Decryptor Podium. Uccidete i nemici, quindi effettuate Swingshot verso l'altro lato della piattaforma, entrate nella successiva area, uccidete i tentacoli. Tornate al Decryptor Podium, quindi entrate nella successiva stanza, uccidete i robot, arrivando ad una stanza che contiene una grande quantità di armi, per poter dunque procedere verso Talwyn.

Fuga da Zordoom
Uccidete tutti i nemici che vi pare necessario, quindi tornati all'area dalla quale avete fatto scendere i laser, salite sull'ascensore, quindi arrivati in cima alla stanza principale, salite le scale, uccidete i nemici che si trovano sulla piattaforma centrale, quindi andate dal venditore di armi per fareacquisti, per poi procedere verso la successiva stanza che contiene dei pannelli circolari, tirate uno Swarmer, uccidendo tutti i nemici che appaiono da dietro i pannelli, facendo attenzione poichè arriveranno in ondate successive. La porta sulla sinistra si aprirà, entratevi, saltate e camminate verso la Gravity Ramp. Saltate sulla piattaforma a destra, rompete le casse per prendere l'Holo Plan, quindi tornate verso sinistra, saltate sul taxi, tornate alla nave, quindi vi dovrete fermare a Planet Jasindu.

Verdigris Black Hole

Fuga da Slag
Trattasi del livello finale volante, tenete premuto L1, quindi rilasciatelo per lanciare i missili. Come sempre i cerchi di colore blu sono in grado di aumentare i vostri HP. Alla fine della fiera tornerete dentro il buco nero, il boss della zona di chiama Graeasepalms McGee, e consiste in una grossa nave a forma di teschio. Possiede in linea generale 3 attacchi, i quali consistono principalmente in missili. Dovrete semplicemente volare lungo tutto il livello per evitarli. Altra cosa è una mitragliatrice, anch'essa in grado di seguirvi fastidiosamente lungo tutto il livello. Una volta che sarete riusciti a distruggerlo otterrete tutti gli S.P. che avete preso lungo il livello.

Planet Jasindu

Ricerca nella Fabbrica di Gel
Giratevi e tornate alla nave, usate il warp pad per arrivare all'interno della Gel Factory. Riempite il Gelanator, procedete verso la successiva stanza, create un cubo di gel, saltate verso l'isola, quindi saltate di nuovo così da raggiungere la piattaforma sopraelevata che si trova davanti a voi. Saltate sul mattone, quindi non appena la porta si sarà aperta premete R2 per entrare prima di essere sbalzati via dalla porta. Create un cubo per poter superare la barriera di elettricità. Girate l'ingranaggio, cosicchè potrete procedere verso la successiva stanza, quindi procedete di isola in isola, girando poi a destra, entrando nella alcove, ve ne sarà una con un ingranaggio che dovrete girare così da poter procedere verso la porta circolare. Superate le barriere di elettricità evitando di cadere nel lago, distruggete la Pyroguard, girate l'ingranaggio, entrate nella porta per poi salire sul muro e premete il pad sul pavimento, creando un cubo per aprire la porta e poter entrare. Prendete il Box Smasher 2000.

Verso Keruchu City
Tornate subito alla nave, seguendo il sentiero e superando tutti i buchi, distruggendo i prati, saltate sulla piattaforma a destra in alto per prendere l'Holo-plan, per poi tornare giù e distruggere i pirati nella loro interezza, procedendo avanti, arrivando ad un veicolo che staziona tra i vostri piedi, dovrete semplicemente passarlo. Scendete lungo la corda, quindi destra. Combattete con la Pyroguard. Entrate nell'edificio, girate a sinistra, superate il ponte, uccidete i nemici nei pressi della nave, salite la rampa. Uccidete il Necrophy, quindi scendete verso sinistra lungo la successiva rampa, uccidete i prati, quinid saltate tutti i gap, tutte le fiamme, tutti gli anelli, e dovrete combattere alla fine contro il Guardiano.

Distruzione del Guardiano Keruchu
La strategia migliore sarebbe quella di rimanere sulla piattaforma iniziale, girato. Gli attacchi consistono in una serie di missili che penetrano nel suolo per esplodere dopo un po', oppure un'onda shock di colore marrone (che dovrete semplicemente saltare). Gli Swarmer e le creature al Plasma sono la migliore cura contro questo guardian. Cercate sempre di evitare i missili.

Ublik Passage

Infiltrazione nella flotta Slaag
Portrete qui prendere l'ultima arma disponibile cioè il Mag-Net Launcher. Usate morph per diventare un pirata, quindi premete X per salutare ed avere facile accesso ripetendo la stessa procedura anche per gli altri pirati. Uccideteli dopo che avrete ottenuto ciò di cui avete bisogno. Girate a destra procedendo lungo il corridoio, ed uccidendo il robot pirata. Aprite la porta che è sotto osservazione, uccidete i pirati, girate l'ingranaggio, via nel ponte che ora sarà accessibile. Acquistate le armi dai venditori, quindi tirate uno Swarmer uccidendo tutti i pirati, quindi mentre vi avvicinate al centro, emergerà da esso un altro robot pirata. Uccidetelo per poi distruggere anche i 4 Necrophyds che appariranno subito dopo. Superate il ponte, quindi rompete le cassa alla sinistra del Raritarium. Sulla sinistra c'è una passerella a forma di grata, distruggete la torretta, quindi fate rifornimento di armi. Dovrete fare in modo di sparare e distruggere tutti i cannoni dei battelli senza essere allo stesso tempo colpiti. Quindi attraccate nei pressi del pianeta. Camminate avanti, uccidete i 2 Necrophyd, quindi attivate il Door Guardian così da accedere alla base, distruggete la torretta e procedete aldilà della passerella, raggiungendo alla fine il guardiano della porta, la quale vi porterà al combattimento control Captain Slag.

Distruzione del Capitano Slag
Come tutti gli altri boss possiede 3 attacchi principali. Il più comune consiste in dei proiettili di colore blu che agiscono come boomerang, nonchè in un lanciafiamme che è posizionato nella sua bocca. Il fuoco che viene da esso emesso rimane sul suolo per un po', dunque prestate attenzione nel vostro cammino. L'ultimo degli attacchi è una martellata. Dopo ogni volta che gli toglierete un quarto dei suoi HP, salterà verso una piattaforma e vi manderà contro una serie di pirati. Saltate giù, quindi tirate uno Swarmer in grado di distruggere la maggior parte di essi. Ucciso con le solite tecniche di schivata e colpo, procedete avanti verso il nuovo livello.

Planet Repoor

Alla ricerca dei Cragmite
Scendete giù cercando sempre di evitare tutti i missili che vi verranno mandati contro, cercando di non essere coinvolti in maniera eccessiva nella battaglia, la quale si potrebbe rivelare di dimensioni davvero enormi e per voi non gestibili. La fine della prima ondata viene segnata dalla presenza di alcuni ingranaggi che girano nella sezione in basso a destra dello schermo, che indicano la possibilità di salvare. Dopo ogni ondata di nemici dovrete anche rintuzzare tutte le vostre munizioni. Procedete ora verso sinistra, uccidete tutti i nemici, entrate nel nuovo edificio, tornate all'area principale, una terza ondata di nemici dovrà essere da voi ora affrontata. Prima dell'entrata potrete vedere una piattaforma alla vostra sinistra, entrate nell'edificio a destra, uccidete il tizio che spara, quindi uscite fuori ed uccidete i vari nemici. Talwyn parlerà subito dopo con voi, quindi potrete entrare nella base. Uccidete l'amichetto vicino all'ascensore, quindi distruggete le casse. Salite sull'ascensore, quindi in cima uccidete i nemici, prendete il Geo-Laser, create un buco per entrare andando fino all'ascensore che vi porterà giù.

Alla ricerca di Ratchet
Prenderete il controllo di Clank. Uccidete i nemici aiutandovi con la possibilità di rallentare il tempo tramite la pressione del tasto R1. Ci sono 3 Zuni sulla sinistra che possono essere usati per far levitare la pila di rocce, quindi fate caricare gli altri Zuni. Guardate verso destra, usate gli Zuni sulla piattaforma, levitate per prenderli, tornate giù, andate dall'altro lato, usate Matix punch sui nemici, quindi procedete fino alla fine del livello, saltate tutti i buchi evitando il gas.

Uscita dalla Caverne Cragmite
Potrete parlare con i venditori di armi posizionati lungo tutto il livello. Distruggete i Ninja, quindi anche il pod che sputa nemici. Superando tutte le piattaforme arriverete ad un venditore di armi. Sulla piattaforma giusto prima della stretta passerella fate attenzione alla grande quantità di nemici. Superate quindi la passerella, salite l'ascensore, guardate la cutscene.

Planet Igliak

Salvataggio di Meridian City e di Qwark
Uccidete tutte le creaturine che si trovano sul ponte, quindi i nemici, procedete poi verso la rampa di Gravità, salite e parlate con il venditore di armi. Tornate indietro, salite il livello superiore e tirate un Groovitron per poi procedere avanti con agevolezza. Uccidete i PWN, quindi arrivati al livello superiore guardate alla passerella di vetro sulla sinistra, rompete i box che potete vedere su di essa per ottenere l'Holo Plan. Salite sul pad così da disattivare il campo di forza rosso, quindi scendete la rampa di gravità, arrivando ad un altro venditore di armi, uccidete i personaggi, cercate il Decryptor Podium per poter accedere allo Spazioporto.
Liberata la città da presenza nemica, potrete entrare nello spazioporto. Prendete il Gyro-cycle, quindi prendete l'S.P., e procedete verso l'altro lato. Camminate avanti usando le Robo Wing quando necessario. Volate lungo la corrente inferiore, evitando sempre il traffico e tutti gli altri segnali, fino alla fine. Uccidete gli altri nemici, per poi tornare alla nave.

Planet Fastoon

Ritorno a Fastoon
Volate verso Fastoon, dovrete subito distruggere i Magna-Cannon. Due si trovano sulla piattaforma principale, uno aldilà dello swingshot, un altro alla Gravity Ramp, e l'ultimo nella torre centrale. Distrutti tutti, arriverà Talwyn. Uccidete le ondate di nemici. Superate il ponte non appena si sarà abbassato, quindi dovrete combattere contro un altra serie di personaggi. Camminate ancora avanti verso la rampa di gravità, guardate la cutscene.

Entrata nella corte di Azimoth
Nei pressi della TV a tachioni ci sarà una Gravity Ramp che potrete salire, dopo la quale vi dovrete avventurare nel cortile. Comprate tutte le armi, quindi salite sul pad rosso, aprendo la porta, uccidete i nemici. Attivate l'ultimo podio per decrittare, quindi dovrete uccidere altri nemici aldilà della porta, superate i pad rossi, girate l'ingranaggio che si trova in superficie così da poter passare il ponte, salite su, uccidete i nemici, prendete l'Holo-Pad nei presi del'entrata, quindi entrate nella Tachyon Chamber per la battaglia finale.

Combattimento con Tachyon
Qui combatterete solamente per 1/3 della sua barra totale degli HP. I colpi che dovrete da lui subire sono dei raggi laser, nonchè dei piccoli robot che vi rincorrono. Saltate per evitarle, continuando però sempre a sparare verso il nemico così da non sprecare neppure un minuto senza infliggergli dei danni. La successiva parte della battaglia sarà proseguita lungo vari asteroidi. Sarete bersagliati, oltre che dai soliti attacchi, anche da delle rocce rosa che dovrete evitare, e da degli anelli gialli che irradierà non appena si fermerà al suolo. La solita strategia di evitare e sparare funzionerà bene anche in questo caso.

Sommario della Soluzione


Planet Kerwan
Planet Cobalia
Planet Kortog
Planet Fastoon
Voron Asteroid Belt
Planet Mukow
Nundac Asteroid Ring - Apogee Space Station
Planet Adrolis
Rakar Star Cluster
Rikan V
Planet Sargasso
Planet Mukow - Il Ritorno
Kreeli Comet
Planet Viceron
Verdigris Black Hole
Planet Jasindu
Ublik Passage
Planet Repoor
Planet Igliak
Planet Fastoon