ShadowrunLa Soluzione di Shadowrun 

CONSIGLI GENERALI

- Avere sempre un piano: anche se è sempre necessario rimanere flessibili, spaziando tra varie opzioni, specialmente nel caso in cui stiate giocando con dei nuovi alleati, accertatevi sempre di avere un'idea su come il vostro personaggio debba essere sviluppato. I soldi sono preziosi, e dovete sapere in precedenza come spenderli e come non. Tenete a mente sempre quale dei vostri acquisti può essere complementare alla vostra arma, la vostra modalità di gioco, razza, ed il vostro obiettivo.

- Essere consapevoli del vostro ruolo: il gioco di squadra è molto importante nel procedere lungo i livelli di Shadowrun. Nel caso in cui siate usando Windows Vista, non sarete efficaci se non utilizzerete il microfono. Parlate con i vostri compagni di team per sapere chi sta facendo cosa, e quali modalità di supporto saranno necessarie. Non avrete sempre il lusso di giocare con i vostri amici, quindi ci saranno delle volte nelle quali sarà necessario scendere a compromessi per ciò che riguarda il vostro piano. Ogni volta che farete un acquisto, fatelo sapere ai vostri compagni, ed incoraggiateli a comportarsi in maniera analoga.

- Non siate egoisti: nel caso in cui uno dei vostri compagni di team possieda un lanciarazzi, e voi avete soldi che non possono essere spesi in quel round, comprategli qualche altro razzo. Si tratta sempre di un investimento che a lungo termine sarà buono. Se i vostri compagni di team iniziano a richiedere che qualcuno compri il Tree of Life, non esitate ad aiutare chi può raggiungere questo scopo, specialmente nel caso in cui il vostro personaggio sia adatto all'assalto frontale. Infatti in questo caso qualcun'altro sarà sicuramente più adatto di voi all'utilizzo dell'arma.

- Lavorate in sincronia: aldilà della semplice specializzazione delle abilità di servire il vostro team, può essere benefico il formare delle piccole squadre di due o tre uomini che rimangano l'uno vicino all'altro. Riuscirete in questo modo a tenere d'occhio meglio i nemici, e sarete anche molto meno vulnerabili. In questo modo avrete anche una grossa opportunità di compensare i punti deboli dei vostri compagni, ed unire le capacità per essere più efficaci sul campo di battaglia.

MODALITA' DI GIOCO

Attrition
Si tratta di una modalità del tutto analoga al death match con team. Nella maggior parte dei casi, si trasformerà in un match di sopravvivenza con l'obiettivo di distruggere tutti i vostri nemici. Nel caso in cui un giocatore abbia in mano un artefatto quando il timer raggiunge lo zero, il team del giocatore vincerà. Generalmente, è meglio non preoccuparvi dell'artefatto fino a che non avrete raggiunto i minuti finali di gioco.
Solitamente è consentita ai giocatori una certa libertà di manovra, dato che il marchiare i territori non è particolarmente importante in questa modalità. Cercate di avvantaggiarvi di questa possibilità. Rimanete in squadre piuttosto unite, di tre o quattro giocatori, e prendete tutto ciò che vedere vicino a voi. Sarete molto più forti come gruppo piuttosto che da soli.

Extraction

Si tratta di una variante del normale "Capture the Flag". Un artefatto viene posizionato al centro della mappa, ed i giocatori devono portarlo al punto di estrazione. Se tutti gli avversari vengono uccisi, la vittoria è comunque vostra appunto per distruzione del nemico. Il punto focale per riuscire a vincere questa tipologia di match consiste nella presenza di una buona linea difensiva. Prendete un po' di vostri uomini, e portateli verso l'obiettivo del nemico, e fate ciò che è necessario per rendere il tutto un posto molto poco invitante. Evocate una o due bestie, e piazzate qualche troll in un'area di sicurezza, così da non avere particolari problemi di nemici che si potrebbero infiltrare nei vostri paraggi. Alcuni corridori vi potrebbero anche essere di aiuto, specialmente nelle mappe di piccole dimensioni. Gli elfi sono la scelta ideale, e dei buoni riflessi sono essenziali, non solamente per l'aumento in velocità, ma anche per le proprietà difensive possedute dall'artefatto. Non siate stupidi, però, l'artefatto ed il punto di uscita sono solitamente presieduti da una buona quantità di guardie, quindi accertatevi di supportare il vostro corridore con delle altre guardie dietro di esso, e distruggete tutte le difese prima che corra verso di voi.

Raid
Si tratta di una modalità del tutto simile ad Extraction, ma RNA è il difensore designato, e viene dato a Lineage il compito di scappare con l'artefatto in mano. Dovrete dunque giocare in maniera molto differente, dipendentemente dalla fazione che vi viene assegnata. I difensori RNA dovranno mettere in piedi una buona quantità di linee di difesa. Cercate di fortificare l'artefatto, e mantenete il resto del vostro party molto unito, cercando di procedere al contempo verso l'uscita. Inizialmente, si tratterà di un gioco di attesa; ma arriveranno prima o poi nei vostri paraggi. Devono farlo per poter procedere lungo il livello. Non pensate di poter andare via con l'artefatto in mano. Formate degli squadroni di offesa e distruggete i difensori. Le tattiche stealth possono essere molto efficaci dato che la difesa Raid coinvolge anche una certa quantità di camping. Mentre il match procede, e le difese vengono distrutte, potreste essere in grado di fare una clean run. Accertatevi comunque di avere un backup, come sempre.

MAPPE

Per riuscire davvero a memorizzare appieno le mappe è necessario fare esperienza con esse - nessuno aiuto verbale può sostituire appieno il toccare con mano e visionare in prima persona la struttura dell'area di gioco. E' dunque raccomandato sempre giocare un match in solitaria, senza bot nei paraggi, cercando di correre da soli verso l'artefatto, per poi posizionarvi in posizioni di sniping, e procedere avanti cercando di non avere problemi. Strategie analoghe si applicano ad analoghi contesti geografici. Le piattaforme più alte sono la postazione migliore per i cecchini; le caverne ed i tunnel sono perfetti per le granate, e Strangle. La chiave per il successo consiste nel non essere impreparati, dato che nulla andrà mai perfettamente come è stato pianificato.

Dig Site

Cortile: si tratta del luogo ove si trova l'uscita verso Lineage, assieme al punto di respawn dell'RNA. L'area è strategicamente molto importante, dunque ci sarà molta azione. Il Teletrasporto vi potrà essere utile per superare il muro che divide la parte frontale del cortile dalla parte retro, e tutte le piattaforme vi permettono di sparare verso il basso. Ci sono due sentieri nel cortile che conduce all'artefatto, dunque i giocatori dell'RNA dovrebbero renderlo meno accessibile castando "strangle" su di esso.

Dragon Hall: E' la locazione dell'artefatto. Questa è l'area centrale nella maggior parte dei match che giocherete. Possiede una grande quantità di punti di accesso, quindi cercate di prendervi il vostro tempo per imparare come sfruttarli al meglio. Entrare nella Dragon Hall dai sentieri più bassi può essere dannoso, dato che queste entrate sono visibili dall'alto. Dall'alto potete usare il vostro fucile da cecchino molto facilmente, ma questa stanza contiene così tanta azione che ciò può essere difficile in certe occasioni.

Foro e Caverne: questi sotterranei sono facili da superare, connettono alcune aree strategicamente considerabili "chiave", quindi possono essere di ottimo valore tattico. Le caverne sono ampie, ma i passaggi che le connettono sono stretti, e si può usare Strangle per bloccare una ritirata.

Stanza Rossa: ottima locazione per i giocatori di Lineage, specialmente sfruttabile durante i match in modalità "Raid". Potete procedere lungo un percorso che procede dalle caverne verso il cortile, ed è un buon punto per piazzare un Tree of Life per permettere ai vostri compagni di team di recuperare dei preziosi punti vita.

Power Plant

Cortile Frontale: si tratta di un'ottima locazione dalla quale utilizzare il vostro fucile da cecchino. Uno sniper con un glider oppure un tele trasporto non dovrebbe avere grossi problemi a muoversi tra una grande quantità di aree posizionate molto in alto. La torre nei pressi del blocco di fumo è il posto ideale dal quale iniziare. Con un teletrasportatore potete arrivare al tetto, ove sarà davvero difficile raggiungervi, specialmente nel caso in cui i vostri avversari non siano più potenti di voi. Evitate l'utilizzo della stessa posizione per troppe volte consecutive, dato che comunque prima o poi i vostri avversari comprenderanno le vostre mosse.

Interno: Si tratta della locazione dell'artefatto. La parte superiore possiede un certo vantaggio, ed è raccomandata per coloro che proteggono l'artefatto. Da qui sarete in grado di tirare granate, castare Strangle, ed usare il fucile da cecchino a vostro piacimento. Non si tratta di un'area protetta, dunque evitate di accamparvi per una quantità di tempo esagerata. L'ufficio vi fornisce una certa copertura nel caso in cui ne abbiate bisogno, e non è un cattivo punto dal quale utilizzare il vostro albero.

Tetto della Stazione: Trattasi della locazione del punto di uscita. Nel caso in cui stiate giocando con RNA, posizionate qualcuno di guardia. Il fuoco dei cecchini non sarà solitamente sufficiente. Tenete la rampa che conduce al pad sotto controllo, e cercate di fortificare tutto ciò che passa nei vostri paraggi.

Favela

Missione: si tratta del punto di inizio dell'RNA, nonchè di Lineage. La torre nei paraggi vi offre una posizione ottimale dalla quale sfruttare le vostre abilità di cecchinaggio, quindi è raccomandato che i giocatori di Lineage tengano ben presente questa possibilità, spedendo i loro compagni di team immediatamente a prendere il controllo della Torre.

Piazza principale: il luogo dove troverete l'artefatto. E' un'area ampia ed aperta, ed una delle poche parti della mappa della Favela che non è piena di cecchini. Ci sono alcune piattaforme utilizzabili dagli sniper, ma non sono particolarmente coperte. L'utilizzo di tattiche Stealth non è particolarmente indicato per questa locazione. Si tratta comunque di una posizione ottimale dalla quale gli utilizzatori di Minigun possono distruggere le folle senza particolari discriminazioni. Si raccomanda di prendere un gruppo di persone, e creare una piccola area dalla quale partire con il Tree of Life prima di correre dentro.

Strade: le strade di Favela sono strette, ed i giocatori che vanno attraverso di esse sono molto vulnerabili. Ci sono molte piattaforme che sono sfruttabili, e si raccomanda di avvantaggiarvi della loro presenza. Non sono ottime solamente per gli sniper: anche le granate possono essere agevolmente lanciate da quella posizione. Cercate di non buttare via troppo tempo a fare nulla in strada.

Lobby

Cortile:La maggior parte delle locazioni migliori dalle quale effettuare attività di cecchinaggio sono di difficile accesso, dunque è meglio non preoccuparvi di esse inizialmente. Potete da qui comunque arrivare in cima alla statua, così come sul tetto della monorotaia. La maggior parte del tempo, tuttavia, dovrà essere dedicata alla costruzione delle vostre capacità difensive.

Lobby:si tratta della locazione dove "risiede" l'artefatto. Di nuovo, posto piuttosto ostico per l'utilizzo degli sniper; tuttavia, con l'utilizzo di un glider e di un teletrasporto, potete arrivare in cima ad una statua. Sia che abbiate sia che non abbiate l'opportunità senza essere colpiti, dovreste provare. E' comunque meglio utilizzare una strategia che preveda supporto da parte dei vostri compagni di team, sia per l'avvicinamento a quest'ultima locazione, che generalmente per le locazioni con grandi quantità di traffico. Potete anche divertirvi con il lanciarazzi presente qui vicino, anche.

Torre:Layout più semplice rispetto al cortile. E' cosa buona focalizzarvi sui gradini per difendervi. Non ci sono locazioni adeguate per effettuare una buona attività di cecchinaggio. Un glider vi può portare verso le parti più esterne del muro nero, dal quale avrete una buona vista, ma non una grande copertura. I difensori dunque dovranno prestare estrema attenzione a non abbandonare mai l'area.

Maelstrom

Isole: Locazione ottimale per gli amanti delle piattaforme. Un Glider è un ottima cosa per superare questa mappa, dato che cadere giù può risultare molto dannoso. L'uscita Lineage è il grosso raggio di energia al centro della mappa, ma evitate di saltare senza avere in mano l'artefatto, dato che potrebbe risultarvi mortale. Il VOTL nelle vicinanza è l'obiettivo per i giocatori RNA. I giocatori sono molto vulnerabili alla possibilità di cadere, dunque Gust potrebbe essere d'aiuto.

Ring:Si tratta di un posto ottimo per il teletrasporto, dato che potete viaggiare dentro e fuori rispetto ai muri, ottimo per il mordi e fuggi. I corridoi intorno sono perfetti per colpire i soggetti con le granate, e Strangle può anche complicare le cose in alcuni momenti. L'area è comunque facilmente accessibile, e potete difenderla solo fino ad un certo punto, dunque tenete sempre sott'occhio l'artefatto, e non abbandonatelo mai per un'eccessiva quantità di tempo.

Piano terra: Trattasi del livello inferiore. Non c'è generalmente molta gente di guardia, specialmente a confronto del Ring, e può essere uno dei migliori punti di accesso nel caso in cui siate bravi. Se vi teletrasportate attraverso il soffitto, potete prendere l'artefatto molto velocemente, prima che chiunque riesca a colpirvi.

Nerve Center

Atrio: Si tratta della casa di RNA. Fornisce un buon accesso all'uscita di Lineage, il quale risulta accessibile solamente da una stretta scala. In questo modo è molto facile difendervi. Il patio fa anche rimanere i vostri nemici vulnerabili agli spari dei vostri ospiti, i quali possono farli uscire fuori dalla mappa; si raccomanda comunque di non lasciarli avvicinare, con l'eccezione di match di Attrition.

Hangar: Si tratta della sezione di mappa nella quale avviene la più grande quantità di viaggi. L'Artefatto si trova nella parte bassa, ed è nascosto alla vista. Cercate di tenere d'occhio le scalette che conducono al luogo, dato che parecchi runner le utilizzeranno come modalità preferenziale per entrare nella vostra zona di difesa. Potete scendere verso l'artefatto facilmente, e procedere poi verso il piano di mantenimento.

Control Room Hall and Reception Area: Lineage viene fuori dalla sale di Controllo. Si tratta di un'area un po' ostile nella quale viaggiare, a meno che possediate un teletrasporto oppure un glider. Potete, comunque, sparare facilmente dalla maggior parte della stanza; dunque non è male nel caso in cui abbiate un buon supporto. La difesa è un po' più difficoltosa da coordinare, causa accessibilità dell'uscita da entrambi i lati; tenetelo sempre a mente.

Pinnacle

Zona dell'Esecutivo: Si tratta della sede dell'RNA. Il patio marchia questo come punto d'uscita, ma difenderlo risulterà difficile, dunque accertatevi che tutti i giocatori compiano sempre il loro dovere appieno. Potrebbe apparire come una scelta più saggia la fortificazione dell'entrata conducente al lato dell'Esecutivo, piuttosto che puntare sul patio; si tratta infatti di un collo di bottiglia per i runner che vogliono procedere verso l'artefatto. Il teletrasportatori possono accedere l'area attraverso il muro; cercate di non abbassare mai la vostra guardia.

Parte Centrale: Non è presente alcuna particolarità, la mappa è disegnata in maniera classica. L'artefatto è molto in evidenza e posizionato in una stanza senza particolari distrazioni; la battaglia per il suo controllo costituirà semplicemente nella vostra uccisione del nemico. I teletrasportatori sono utili dato che costituiscono un elemento di sorpresa. Utilizzateli per distruggere gli sniper nemici (una Katana dovrebbe essere ciò di cui avete bisogno, dato che gli sniper di solito non si guardano alle spalle)

Zona Comunicazioni: Si tratta di una stanza costruita quasi a specchio rispetto all'Executive Side; le tattiche da applicare sono dunque analoghe. Il piatto di grandi dimensioni può costituirsi come ottimale posizione dalla quale effettuare lavori di cecchinaggio, nel caso in cui possediate un glider; l'area della sala di controllo è un buon posto sul quale posizionare il Tree of Life per il vostro team.

Poco

Appartaments: luogo di apparizione di Lineage. Il tetto dell'appartamento è un'ottima locazione dalla quale cecchinare, e sono anche buone per il lancio di granate, specialmente nei confronti di coloro che utilizzano lo stretto passaggio a voi sottostante. L'utility roof ha delle casse che potete utilizzare come copertura.

Billboard Building: si tratta della locazione ove troverete l'artefatto. E' completamente all'aperto, ed il tetto è perfetto per i cecchini. E' possibile teletrasportarsi verso l'artefatto partendo da sotto; si tratta di un buono modo per salire su. Per fare in modo che il vostro avversario non faccia ciò, accertatevi di castare Strangle sull'Artefatto.

Backyard: si tratta del punto dal quale uscirete da Lineage. E' un'area difficile da penetrare, nel caso in cui i vostri avversari siano dei difensori competenti. La scaletta è un punto focale per fermare l'invasione nemica. Lo stealth e la velocità non saranno particolarmente utili in offensiva, la forza bruta è ciò che ci vuole.

Temple Grounds

Parte frontale: Una delle aree meno omogenee dell'intero gioco. Alcuni tratti sono gallerie per i giocatori che si trovano in cima, ovviamente diventando delle trappole mortali per chiunque si trovi nella parte inferiori. Evitate di correre dalla parte frontale verso il retro. Non avete sufficiente mobilità per farlo, qualsiasi sia la razza da voi prescelta. Procedete attraverso la torre per migliori risultati. Se siete in cima, le granate ed i fucili sono perfette. Le trincee sotto di voi non son per nulla sicure, dato che le granate non vi daranno scampo se lanciate.

Lato della Torre: Trattasi di una delle locazioni migliori per darvi da fare con il fucile da cecchino. Tuttavia il momento della salita è cruciale, dato che sarete molto vulnerabili durante esso. Una volta arrivati in cima, castate Strangle sulla parte bassa della torre, e sarete quasi sicuri. E' anche il modo migliore per arrivare in cima.

Interno del Tempio: Il nodo centrale della mappa. Sarà sempre sede di un gran casino. La parte superiore ha un certo vantaggio, ed è una locazione buona per i cecchini; prestate però attenzione a non tenere troppo bassa la guardia, dato che ci sono molte entrati, e non molti punti sicuri. Il sito di scavocostituisce una buona via d'uscita. Cercate di bloccare il sentiero dietro di voi con Strangle.

ARMI


Ares Predator Pistol
E' la vostra arma iniziale. Non infligge quantità di danno particolarmente alte, e non può sparare velocemente, ma il danno inflitto è notevole, e si tratta di una delle armi da fuoco più precise. Nonostante sia raccomandato usare altri armi se disponibili, sarebbe meglio prendere una certa dimestichezza con l'Ares Predator, per tutte quelle volte che sarete forzati ad usarla causa mancanza di alternative. Siate sempre metodici, e cogliete l'opportunità per utilizzare la maggior velocità consentita dalla leggerezza dell'arma.

Ares HH.45 SMG
Trattasi di un'arma da fuoco poco costosa, perfetta per chi ha poca mira, dato che non è precisa ma infligge molti danni da vicino. Gli headshot non sono molto più efficaci del colpi normali, dunque è meglio usarla per uccidere gli avversari alla media distanza oppure molto vicini. Offre un'accuratezza migliore quando è utilizzata per eseguire delle serie di colpi intervallati piuttosto che consecutivi, ma dato che la sua forza è proprio in questi ultimi, è impossibile coniugare accuratezza e danno.

Racom 7.62mm Combat Rifle
Arma molto poco costosa e molto versatile, specialmente adeguata per color che preferiscono utilizzare la stessa arma per lunghi periodi di tempo. E' precisa, potente, e spara in serie da 3. Possiede una funzione di zoom utile a colpire i nemici dalla distanza, ed è in grado di infliggere doppie quantità di danni per i colpi alla testa, rendendola dunque un compromesso perfetto per tutti coloro in grado di mirare, ma non così tanto bravi da poter usare il fucile da cecchino con sicurezza. Il prezzo è anche basso, dunque di solito viene considerata ideale come arma iniziale. La più grossa debolezza è costituita dalla necessità di ricaricare molto spesso.

Racom Gutter Cleaner Shotgun
Nonostante sia completamente inutile dalla distanza, la Shotgun è davvero mortale se riesce a colpire direttamente. Perfetta per arrivare alle spalle del vostro bersaglio, fermarvi un attimo a fare un sorriso alla telecamera, e procedere all'uccisione dell'ignara vittima.

Katana
Si tratta della migliore arma nel caso in cui vi piaccia giocare stealth. Unica vera scelta appartenente all'insieme melee. Se riuscite a colpire un avversario senza essere visti, inizierà a sanguinare subito, e sarà morto in un batter d'occhio.

Vindicator Minigun
Arma grande e non molto graziosa, può essere molto utile nella giusta situazione, ma non è raccomandata come arma primaria. Può essere un po' difficile riuscire ad utilizzare se siete degli elfi, dato che la loro stazza può far diminuire di velocità tutti con l'eccezione dei troll. Non è particolarmente precisa, e ha bisogno di due secondi per arrivare alla massima potenza. Lo Smartlink lo rende una modalità più attraente, dato che non vi dovrete preoccupare di chi vi colpisce, e l'accuratezza è maggiore.

Kinetic Labs XM-20 Sniper Rifle
Offre due livelli di zoom, ed è ovviamente l'arma più precisa dell'intero gioco. Il danno viene raddoppiato nel caso in cui eseguiate un headshot. Distrugge qualsiasi nemico dunque con un solo headshot. Non è però possibile eseguire spari in rapida sequenza a causa del rebound piuttosto pronunciato.

Armtech Personal Rocket Launcher
La più grossa limitazione è il costo delle munizioni. Aldilà di dover pagare 1000 dollari a proiettile, è comunque una vera macchina di distruzione. Cercate di non sprecare dei razzi preziosi, e mirate ai vostri nemici per evitare che il razzo non proceda aldilà di essi nel caso in cui la vostra mira sia errata. Per avere una buona efficacia con quest'arma dovrete essere finanziariamente supportati dai vostri compagni di team.

Granate
Le granate non sono tanto potenti quanto i razzi, dato che non possiedono lo stesso range, ma possono comunque essere molto efficaci. Sono ideali per la distruzione dell'opposizione localizzata in spazi stretti. Potete anche farli detonare sparando ad essi. Si tratta di un modo perfetto per beccare il vostro nemico fuori posizione. Se vedete una granata vicina a voi, Gust e Teleport saranno ciò che dovrete utilizzare subito per evitare di essere uccisi.

MAGIC AND TECH

Non giocano dei ruoli particolarmente distinti. Cercate di pensare a loro come due parti diverse di upgrade. Sono dei modi utili ad aumentare le vostre abilità durante la processione dei round. Ogni abilità possiede dei vantaggi strategici, ed è importante imparare non solo a sfruttare queste skill ma anche a combatterle quando appaiono nei vostri nemici.
Avete tre slot disponibili per equipaggiare magic e tech. Alcune skill sono passive, è sufficiente equipaggiarle e funzioneranno in automatico. Altre devono essere attivate consciamente. Se equipaggiate una skill, per attivarla dovrete unicamente premere il tasto scorciatoia che avete ad essa assegnato. Potete anche utilizzarle senza averle equipaggiate, in tal caso dovrete semplicemente scegliere l'abilità dal menu, e invece di premere il tasto scorciatoia, premete fuoco.
Tre slot non sono molti, quindi tenete a mente la possibilità di fare il quick casting quando scegliete le skill preferite. Teleporto e Gust ad esempio andrebbero sempre associate ad una scorciatoia, ed altre skill come Resruccet e Tree of Life anche.
Tree of Life
Si tratta della magia di cura preferenziale per il gioco. E' piuttosto particolare. Quando castata, crea un albero di grandi dimensioni che cura chiunque si trovi nei suoi paraggi - sia esso amico o nemico. E' dunque meglio castare in aree sicure. L'albero diminuisce di vitalità ogni volta che effettua una cura, per infine morire; i Tree of Life possono danneggiare, anche, quindi non abbiate paura di sacrificarlo per farlo esplodere e mandare via nemici. I dwarves dovrebbero fare attenzione a non avvicinarsi troppo agli alberi, dato che le loro abilità anti-magia li distruggeranno velocemente.

Resurrect
Si tratta della chiave per il successo o la sconfitta del vostro team. Vi permette di recuperare dei personaggi morti in battaglia. Perderete una certa quantità di Essenza che vi era precedentemente disponibile, ma la penalità non incrementa nel caso in cui riviviate una certa quantità di amici superiore ad uno, dunque la magia è davvero utile. Nel caso in cui siate voi a morire, tuttavia, tutti color che sono stati da voi fatti risorgere moriranno.

Strangle
Magia strategicamente molto utile. Crea dei cristalli vitali che succhiano la vita, potete utilizzarli per distruggere un passaggio, proteggere l'artefatto, oppure tenere a bada ivostri nemici. Questi cristalli distruggeranno i punti vita di tutti color che li toccano. Scompariranno poi in 90 secondi, dopo aver subito una certa quantità di danni. E' ottima come magia difensiva, ma può essere anche usata in offesa, specialmente nelle zone nelle quali il vostro avversario ha il movimento limitato. Per contrastarla, si consiglia l'utilizzo di AntiMagicGenerator, oppure delle Granate.

Gust
Viene utilizzata per sparare una "pallottola" di vento ad alta velocità dal palmo della vostra mano. Non sembra essere immediatamente utile, almeno non tanto quanto altre magie analoghe, ma può essere applicato per ottenere dei buoni effetti. E' l'unico modo per riuscire ad infliggere dei danni ai vostri avversari che stanno utilizzando Smoke; se il vostro avversario lo sta usando in maniera giusta, Gust è ciò che cercate per distruggerlo. E' anche un buon modo per dare uno scossone a color che utilizzano glider; altro utilizzo (ve ne sono una pletora, come vedete) consiste nello spazzare via un avversario da una piattaforma. Gust è comunque anche utile per far esplodere le granate attorno a voi, anche questa skill spesse volte essenziale.

Smoke
Vi salverà la pelle spesso. Una volta castata, Smoke trasforma il vostro corpo in una specie di nuvola, e diverrete invulnerabili nei confronti di qualsiasi danno fisico. Sarete anche più difficili da osservare; non sarà possibile individuarvi con il Miglioramento Visione. Le strategie offensive non sono molte, tuttavia è perfetto per scappare quando il numero di avversari si fa eccessivo; anche ottimo per evitare di essere danneggiati nel caso in cui subiate una lunga caduta. Attenti ai nemici che usano Gust, dato che possono riconoscervi e smascherarvi ed eradicarvi dalla terra.

Teleport
Molto utile se ben usata. Vi consente di procedere avanti per 20 piedi nella direzione nella quale vi state muovendo. Può attraversare i muri, aiutarvi a fare dei salti impossibili, e rendervi un bersaglio molto più elusivo. La pratica vi renderà perfetti nel suo utilizzo. Imparate a teletrasportarvi tramite salti per arrivare alle locazioni più alte velocemente. Imparate a sfruttare le scorciatoie per andare via svelti. Teletrasportarvi aldilà di un nemico, e colpirlo da dietro può essere un modo perfetto per disorientarlo.

Summon
L'evocazioni sono specialmente utili quando il vostro team è composto da un numero non eccessivo di componenti. Potete chiamare una bestia davvero potente per essere di guardia all'area, oppure per combattere uno specifico nemico. Può essere utile per mantenere una cerchia di guardia attorno all'Artefatto, oppure altre aree di importanza strategia. Le bestie evocate non sono particolarmente dure da distruggere. Non utilizzano armi, dunque dovrete unicamente rimanere a distanza. Gli AntiMagicGenerator le distruggeranno velocemente.

GADGET

Glider
Si tratta di un gadget che vi può tornare utile, che vi consente di saltare più alti, e vi consente anche di andare più veloci, e vi può salvare da una caduta molto dolorosa. La chiave per poterlo utilizzare propriamente consiste nell'avere un corretto timing, cercate di premere velocemente il tasto salto per due volte, così da arrivare molto alti. Nel caso in cui attendiate per troppo tempo, non avrete il potenziamento del salto verticale. Cercate di prestareestrema attenzione una volta che sarete arrivati in aria. Infatti il gadget è lento ad andare avanti, e sarete un obiettivo molto facile, quindi non abbiate paura di scendere nel caso in cui siate vittime del fuoco nemico. L'utilizzo del Gust è probabilmente il modo migliore per riuscire a distruggere coloro che utilizzano il glider. Poterete farli scendere dal cielo. Gli Sniper possono approfittare della basse velocità e mancanza di copertura per poter distruggere tutti color che capitano sotto le loro mani.

Miglioramento visione.
In questo modo potrete vedere facilmente la locazione dei nemici, anche attraverso i muri. In tutto gli altri FPS, questo sarebbe un cheat, ma tuttavia qui si tratta unicamente di un'aggiunta alle possibilità di combattimento. L'effetto dura unicamente per qualche secondo, ma si ricarica molto velocemente, e sarebbe proprio utilizzarlo molto frequentemente. La visione migliorata vi è d'aiuto sia nell'offesa che nella difesa, quindi si raccomanda di assicurarsi che tutti i giocatori del vostro team possano usare questa abilità. Dovete anche ricordare che gli stessi vostri avversari hanno la disponibilità di utilizzare la visione migliorata; vedrete un cerchio rosso che si espande attraverso lo schermo e, supponendo che stiate utilizzando un controller con force feedback, si sentirà anche una piccola scossa associata.

Smartlink
E' perfetto/a per coloro che non hanno una mira perfetta. Smartlink aumenta la vostra accuratezza, e vi consente un buono zoom con tutte le possibili armi. Per le armi che possiedono già questa abilità, SmartLink permetterà un livello addizionale. Ancora meglio, farà in modo che voi non potrete mirare i vostri alleati (nonostante voi possiate comunque far loro del male con lo splash damage proveniente dalle granate). E' particolarmente utile per SMG e color che utilizzano le minigun. Ci sono comunque dei problemi nel suo utilizzi. Infatti emette una luce laser, la quale può indicare ai nemici la vostra posizione. Disabilitate Smartlink quando avrete la necessità di utilizzare i vostri poteri di stealth. Potrete anche mirare al torso del vostro nemico, rendendo così impossibile l'esecuzione di headshot. Gli sniper dunque dovrebbero evitare l'utilizzo di questa abilità.

AntiMagicGenerator
Questi oggetti possono essere utilizzati in maniera del tutto analoga alle granate, ed usciranno fuori in tutte le superfici. Una volta che saranno stati inseriti, creeranno un campo che nullifica tutti gli effetti magici e distrugge l'essenza dei vostri nemici. Gli gnomi possiedono naturalmente questa abilità, ma i generatori di AM sono particolarmente utili per le altre classi. E' ottimo per distruggere tutte le cose presenti all'interno dei Tree of Life, Strangle, oppure dei minatori evocati.

RiflessiAumentati
Vi possono essere estremamente utili qualsiasi sia la vostra classe di scelta. Vi consentono anche di sacrificare una certa quantità di punti vita per aumentare la vostra velocità. Se utilizzate la katana, i riflessi vi consentono di bloccare una certa quantità di fuoco proveniente da davanti. E' un compagno molto utile per effettuare le Artifact Run.

RAZZE

Come sapete già, sono presenti quattro razze in Shadowrun. Tutte le armi, le magie e le tecnologie sono disponibili per ognuna di queste razze, ma le caratteristiche di ognuna di esse sono distinte, rendendo dunque ognuna di esse particolare. Cercate di imparare i pro ed i contro di ognuna di esse, e create uno stile di gioco appropriato seguendo il vostro intuito.

Humans
Sono una classe non indicata per i newbie. Le loro abilità sono generali, tuttavia non hanno alcuna specifica caratteristica che si distingue sulle altre. Inizialmente, possiedono 2500 dollari, invece di 2000; ciò significa che potete comprare un'abilità ed un'arma nel primo round. Sono anche in grado di assegnare tech senza che la loro Essenza massima venga diminuita. Gli Umani sono la seconda razza più veloce, non di molto dietro agli elfi; sono anche piuttosto forti. Possono portare lo Sniper Rifle, e mantenere la stessa velocità dei Troll; tuttavia rimangono comunque un po' indietro per quanto riguarda l'utilizzo della Minigun o del LanciRazzi. Il vero vantaggio del giocare con loro è l'adattabilità. Potrete comunicare con il vostro team e capire immediatamente di quale ruolo c'è bisogno, e un umano sarà sempre in grado di impersonarlo.

Elves
Sono la classe perfetta per tutti coloro che gradiscono le tattiche di tipo "hit and run". Non sono solamente i più veloci con le armi leggere, ma hanno anche l'abilità naturale di rigenerare i punti vita quando non vengono colpiti. La quantità di essenza a loro disposizione è ampia, e sono dunque degli ottimi caster di magie. Ovviamente vi sono anche delle disabilità associate a questi punti positivi. Infatti gli Elfi hanno una certa mancanza di forza e di vitalità. Possiedono il 22 percento in meno di punti vita rispetto agli umani; tuttavia, questo problema viene compensato facilmente dalla loro capacità di rigenerazione. Il vantaggio della velocità svanisce nel caso in cui portiate delle armi pesanti. Anche il fucile da cecchino può causare problemi nella mobilità di un elfo; non parliamo neanche dunque della Minigun e del LanciaRazzi. Le Katana e le Shotgun sono ottimi compagni per gli elfi, dato che sono perfette per i giocatori che vogliono velocemente uccidere e scappare. Il fumo vi può essere proprio in questi casi di grande aiuto, non solamene per le sue capacità stealth, ma anche come modalità effettiva utile per scappare quando i nemici sono in eccessivo numero rispetto a voi.

Troll
Sono dei veri e propri carri armati viventi. Di grandi dimensioni, lenti, e forti come la roccia, con una pelle a corazza. Quando vengono colpiti, la loro pelle si indurisce automaticamente, per alcuni secondi. Gli sniper rifle sono ancora efficaci contro questo genere di metodo, ma le armi da fuoco automatiche perdono velocemente di utilità. I troll sono anche la classe migliore nel caso in cui vogliate usare delle armi massicce. Possono portare in giro una Mingun e o un Lanciarazzi senza avere problemi di velocità. Ovviamente ciò significa che, quando scevri di bagaglio, essi non saranno il massimo della rapidità; tuttavia, si tratta di un piccolo prezzo da pagare per una caratteristica che può tornare davvero utile. La loro grandezza e scarsa velocità, tuttavia, li rende un bersaglio molto facile; sarebbe dunque ottimale utilizzarli in formazioni di squadra, cosicchè non vengano presi di mira singolarmente. Con una buona copertura dai lati, i troll possono essere la razza in grado di infliggere più danni in assoluto.

Dwarves
Non sono nè particolarmente resistenti, nè particolarmente veloci. La loro abilità dunque è costituita dalla capacità di resistere agli attacchi magici. Quando si avvicinano ad una magia, come Strangle o SUmmon, possono distruggerla immediatamente. Possono succhiare l'essenza di qualsiasi essere che si avvicini a loro, sia amico che nemico. Dipendono proprio da quest'ultima abilità per riuscire a mantenere la loro Essenza a buon livelli; la loro capienza massima è piuttosto elevata - più alta di tutte le altre razze. Tuttavia, a causa della loro incapacità di rigenerazione naturale, essi risultano inadatti all'utilizzo del teletrasporto, data la sua natura ad alta frequenza. Sono ottimi per effettuare risurrezioni, tuttavia. Data la loro costituzione, questa razza è comunque abbastanza forte; possono essere anche avvantaggiati sui troll nel portare le armi di grandi dimensioni, dato che la loro piccola stazza li rende bersagli più difficili, nonostante la loro velocità massima a capienza massima sia minore rispetto ai troll stessi.

Sommario della soluzione

Modalità di Gioco
Mappe:
Dig Site
Power Plant
Favela
Lobby
Maelstrom
Nerve Center
Pinnacle
Poco
Temple Grounds
Armi
Magic & Tech
Gadget
Razze

TI POTREBBE INTERESSARE