6.8

Redazione

6.9

Lettori (6)


  • 1
  • 1
  • 8
  • 0

SimCity DSLa Soluzione di SimCity DS 0

Consiglieri

Dato che il vostro consigliere vi accompagnerà durante tutto il percorso di gioco, dovrete scegliere con cura. Tuttavia considerate che la loro funzione è più estetica che altro: spesso i loro consigli sono l'esatto contrario di ciò che sarebbe meglio eseguire per migliorare la vostra città. Questo è dovuto alla loro mancanza di capacità di previsione. Attenzione alle volte in cui vi verrà chiesto se volete rimpiazzare il consigliere: il cambiamento sarà infatti permanente, dunque evitate di essere troppo impulsivi.

Nome: Julie McSim
Sesso: F
Età: NP
Specialità: Inquinamento
Commenti: Esperta in tutte le sezioni della costruzione di città, specialmente quelle concernenti l'ambiente.

Nome: Ayako Tachibana
Sesso: F
Età: 28
Specialità: Finanza
Commenti: Cresciuta all'estero, viziata da suo padre. I suoi vizi sono stemperati dalla sua natura gioviale; ragazza un po' naive.

Nome: Servo3000
Sesso: NA
Età: NA
Specialità: Sviluppo
Commenti: Robot sviluppato dallo scienziato pazzo cittadino, Dr. Simtown. Ci si può fidare di lui, ma comunque i commenti van sempre filtrati.

Nome: Kaishu Tachibana
Sesso: M
Età: 55
Specialità: Finanza
Commenti: un consigliere d'elite, precedentemente al servizio del Ministero degli Esteri. Specialmente affidabile a riguardo dei problemi concernenti l'economia.

Nome: Alieno Specialità: Tutte

Meccaniche di Gioco

Barra RCI
Segnala le richieste dei vostri cittadini. Di solito una sola zona domina l'intera barra di servizio. In questo caso, dovrete immediatamente costruire quella tipologia di zona. Inizialmente, la maggior parte della domanda di case riguarderà la zona commerciale. Tuttavia esiste un piccolo bug che potrebbe non consentire alla vostra popolazione di crescere. Per uscirne, dovrete o salvare ed uscire, rientrando poi; oppure cambiare il livello di tassazione, oppure aumentare la qualità della vita, oppure cercare di migliorare dei grossi problemi, come l'inquinamento o la criminalità.

Disposizione delle zone
Di solito vi è una grossa preferenza verso le zone Residenziali. Un buon rapporto è 8:3:1 (residenziale, commerciale ed industriale). E' comunque cosa buona cercare di seguire la barra RCI per capire quale sia la configurazione migliore per la vostra città.

Zone pesanti vs Zone leggere
L'inserimento di zone leggere o medie ha alcuni attributi positivi: è meno costoso, è più veloce da costruire, e può essere inserito in zone che precedentemente erano di scarso valore, e che dunque non potrebbero comunque facilmente aumentare di valore Nelle pesanti, più popolazione massima, e più tasse dunque dalla popolazione.

Distanza dalla strada:
Ci potranno essere al massimo due blocchi di separazione per il commerciale, tre per il residenziale, e quattro per l'industriale. Ciò significa che non è necessario che i quadrati siano perfettamente adiacenti alla strada per poter essere costruiti, ma devono comunque essere "connessi" tramite almeno un blocco.

Distribuzione di Acqua e di Elettricità
Si tratta delle principali risorse di cui avrete bisogno per aumentare la crescita della vostra città. La potenza elettrica fornisce sufficiente elettricità per quattro sezioni alla volta. Gli edifici che sono connessi quindi forniscono elettricità a chiunque sia nei quattro blocchi adiacenti. E' così molto facile propagare la corrente elettrica lungo l'intera città senza la necessità di incrociare dei tubi d'acqua con le linee elettriche. Solamente quando la città sarà davvero nuova avrete bisogno delle linee di zecca, dato che dopo le case saranno sufficienti per le vostre necessità. Ancora più facile per l'acqua; costruite una stazione di estrazione dove preferite. Non avete bisogno di costruire tubi nel caso in cui piazzate edifici accanto ad essa, dato che sarà sufficiente costruire altri edifici sempre adiacenti per poter propagare l'acqua lungo tutta la mappa.

Valore del Territorio
E' molto importante, dato che più i terreni vengono valutati, più gli edifici creati su di essi saranno di qualità miglior,e dunque una quantità maggiore di popolazione verrà attirata nei loro paraggi; più alta è la popolazione, più tasse riuscirete ad accumulare. Tutti i seguenti parametri vanno ad influenzare la valutazione dei terreni: Edifici che influiscono sul valore del terreno
Fiumi e Alberi che influiscono sul valore del terreno
Polizia/Fuoco
Inquinamento
Spazzatura
Traffico
"Aura"

Le zone commerciali e residenziali in particolare necessitano di terreni di alto valore. Le zone industriali, invece, vanno meglio posizionate su terreni dal basso valore. Infatti essi svalutano qualsiasi terreno sul quale vengono collocati. Cercate di non costruire zone industriali adiacenti alle residenziali. Tasse
Le tasse vi forniscono dei soldi. Ciò che potrebbe non essere ovvio, è che tasse più basse favoriscono l'aumento di popolazione tramite immigrazione, e dunque aumentano i vostri introiti dato che più soggetti pagano le tasse. E' buona regola diminuire la tassa residenziale a 4 o 5 quando la popolazione raggiunge i 100'000 abitanti. Quando ne raggiungerete 200'000, si consiglia di diminuire la tassa industriale a 3 o 4 percento. Se volte raggiungere livelli ancora più alti, tasse ancora più basse è la modalità consigliata, ma cercate davvero di evitare la bancarotta.

Ferrovie e Strade
Le strade sono facili da costruire, dato che sono davvero la base per poi poter posizionare gli edifici. Tuttavia, il problema è che le strade causano inquinamento. Non c'è alcun modo per evitare ciò, dunque andranno sempre a diminuire la valutazione dei terreni, e la qualità della vita. Potete comunque cercare di minimizzare i negativi, utilizzando stazioni dei bus e ferrovie per ridurre il traffico, e l'acqua per ridurre l'inquinamento. Un buon metodo consiste nel posizionare delle serie di fontane e di alberi ai lati delle strade, cercando in questo modo di "compensare" le esternalità negative. Le stazioni degli autobus vanno invece posizionate nella sezione centrale di intervallo tra due strade adiacenti, così da poterli far viaggiare su entrambe le corsie. E' anche buona abitudine lasciare libera una piccola sezione di terreno tra gli alberi e l'acqua e le case, dato che in questo modo l'effetto negativo della strada viene quasi completamente eliminato. Per quanto riguarda le ferrovie, dovrete collocarle perpendicolarmente alla strada; o meglio, dovrete collocarle in verticale nel punto in cui la strada inizia. Infatti i cittadini non gradiscono che la ferrovia e la strada siano parallele. Tuttavia non è ottimale posizionarle all'interno di blocchi abitabili, dato che contribuiscono ad abbassare il valore del terreno. E' anche bene che le ferrovie attraversino tutta la città partendo dalla prima zona residenziale e finendo all'ultima zona industriale, cosicchè i pendolari possano viaggiare senza utilizzare mezzi propri (che congestionerebbero il traffico).

Inquinamento
Le cause dell'inquinamento sono le seguenti:
Traffico
Edifici inquinanti (Centrali, Industrie)
Spazzatura non gettata
Esso può essere ridotto tramite l'utilizzo dei seguenti metodi:
Rimozione della spazzatura (meglio tramite riciclaggio)
Utilizzo di sorgenti di energia non inquinanti
Riduzione del traffico
Tempo (cioè, con il procedere del tempo l'inquinamento causato dal traffico diminuirà un po', per miglioramento di tecnologia dei veicoli).

Qualità della vita, Aura

Si tratta di concetti non ben definiti, che vengono influenzati da svariati edifici, servizi, e statistiche. L'Aura serve per aumentare la qualità della vita e il valore del terreno. La qualità della vita aumenta l'attratitvità della città ai cittadini nuovi e precedentemente esistenti. Le variabili che vanno ad influenzare questo parametro sono:
Salute
Educazione
Livello di protezione da parte delle forze dell'ordine
Valore del terreno
Traffico
Inquinamento
Distanza dal sito di Lavoro
Inquinamento acquatico
Edifici che influenzano direttamente la qualità della vita.

Il modo più semplice per farla migliorare è collocare edifici come parchi, fontane e zoo. Tuttavia questi benefici vengono facilmente oscurati da alti livelli di inquinamento e crimine. Tuttavia non preoccupatevi nel caso in cui la qualità della vita deteriori durante i momenti di grande crescita della città, è del tutto normale.

Eventi Speciali

Questi eventi richiederanno sempre l'utilizzo del touch-screen. Sono mini-game utili a migliorare l'atmosfera, altrimenti monotona, del gioco.

Fireworks Gala
Negli anniversari speciali, come il 150esimo, i cittadini fanno esplodere dei fuochi artificiali. Cercate di utilizzarli nel momento giusto in cui inizieranno a lampeggiare. Ogni esplosione successiva vi fa ottenere un bonus monetario.

Santa
Viene fuori nei giorni di natale. Se la vostra città è pulita, prosperosa e in buona salute. Premetelo tutte le volte che volete, ogni volta che lo premerete un regalo vi sarà fornito. Quindi il totale dei regali vi sarà utile per ottenere un bonus monetario.

UFO
Cliccate e trascinate gli oggetti fuori dal raggio degli UFO. Più UFO vengono catturati, più soldi perderete.

Rocket
Non appena raggiungerete un totale di 500'000 persone ed avrete la Defense Force, vi verrà fornito un lanciarazzi per commemorale. Parlate nel microfono subito dopo il conto alla rovescia. Cercate di prendere il giusto tempo e segnalate il successivo numero quando il ciclo finisce.

Disastri

Ve li troverete tra i piedi nel caso in cui le vostre impostazioni siano da medium in su.

Fuoco: il fuoco di solito appare in casuali sezioni della mappa. Specialmente in dei piccoli cespugli fuori dalla città. Cercate sempre di avere la copertura necessaria per spegnerlo, nel caso in cui riesca ad intaccare un edificio. Purtroppo, è un'evenienza tutt'altro che rara. Distruggere tutti i cespugli all'inizio del gioco diminuisce drasticamente le probabilità che ciò succeda.

Rivolte
I cittadini vanno in città, rompendo e distruggendo oggetti. Potrebbe essere molto negativo nel caso in cui succeda nei paraggi delle vostre centrali nucleari. Se vedranno una stazione di polizia vicina, si fermeranno immediatamente. Se i cittadini non sono contenti della gestione della città, di solito essere iniziano a succedere con maggior frequenza.

Tornado
Appare un tornado che distrugge tutto ciò che si trova sul suo sentiero. Se ciò succede nel mezzo di un'area altamente popolata, essa sarà distrutta e vi saranno molti morti. Cercate semplicemente di attendere fino alla fine per riparare il danno subito

Terremoto
Non c'è nulla che potrete fare qui, fatta eccezione per la pulizia di ciò che è stato distrutto. Il disastro è comunque molto raro, anche se ovviamente è anche molto dannoso proprio per questo motivo.

Colloqui

Nome: Arthur
Bisogni: Ritiro Spazzatura (500 dollari al mese)

Nome: Candy
Bisogni: Parchi, Università e Ferrovie

Nome: Captain Dale
Bisogni: Forza di difesa

Nome: Dr. Simtown
Bisogni: Prevenzione dei Disastri, Donazione di Fondi alla Ricerca

Nome: Fireman Phil
Bisogni: Stadio

Nome: Granny Agnes
Bisogni: Biblioteche, Acqua (500 euro al mese)

Nome: Laura (richiede connessione di energia con la città adiacente)
Bisogni: Energia (500 euro al mese)

Nome: Lester
Bisogni: Ferrovie

Nome: Lydia
Bisogni: Marina e Biblioteche

Strategie di Costruzione

-Parte Centrale della Mappa

Si tratta dell'area di maggior qualità, come viene indicato dai tutorial. E' cosa buona e giusta costruire la zona residenziale nel mezzo, a meno che non abbiate particolari requisiti artistici.

-Edifici di Attacco

C'è un gran numero di edifici considerati offensivi, che non contribuiscono affatto alla crescita di zone residenziali e commerciali. Tra di essi: Alcune centrali nucleari
Zone industriali
Celle
Aeroporti
Porti navali

La soluzione consiste nel posizione questi edifici agli angoli della mappa, proprio adiacenti agli spazi oscurati. Prima cosa, questo farà sì che alcuni degli effetti negativi scompaiano. Secondo, in questo modo le esternalità negative, anche quando presenti, saran mitigate dalla distanza tra la loro sorgente e le abitazioni stesse, così da non interferire in maniera eccessiva sulla qualità della vita. Un ulteriore soluzione consiste nel collocare tutti gli edifici industriali in un'unica zona, proprio accanto ad un confine della mappa. Quindi costruite una grande quantità di riduttori di inquinamento. Poi, immediatamente dopo, una riga o due di sezioni commerciali, giusto davanti a quell'area, con anche qui riduttori di inquinamento se possibile. Infine, via di residenziali, i quali dovranno essere preservati e schermati tramite alberi ed acqua.

Costruire una città
Potete qui costruire come volete, quando volete, non ci sono regole per vincere o perdere. Nel caso in cui non abbiate soldi, e siate forzati a fare debiti, non andrete subito in game over, ma semplicemente non potrete costruire nulla. Ovviamente la situazione può essere sempre rimediata, semplicemente alzando le tasse dopo aver dato un'occhiata al vostro foglio di budget - cercando sempre di bilanciare tra la perdita di cittadini dovuta all'incremento di tasse, e l'aumento di introiti derivante da questo incremento. Tutte le spese dovranno essere tagliate, fatta eccezione la polizia.

Sezioni di terreno

Iniziando la costruzione di una nuova città, vi verrà fornita una mappa con diversi prezzi per il territorio, ed ogni prezzo è associato ad una difficoltà:

Basic - $100,000
Easy - $50,000
Norm - $20,000
Hard - $10,000

La differenza consiste nel terreno iniziale, ed i fondi a disposizione. Non ci sono differenze per ciò che concerne la crescita di popolazione, l'introito mensile, o altre cose del genere. A meno che non vogliate davvero farvi del male, si raccomanda di iniziare con una di quelle che vi forniscono molti soldi. Si raccomandano in particolare la selezione in alto a sinistra, e la terza sulla seconda colonna. Una città alla volta

Potrete costruire unicamente una città alla volta nella vostra copia di SimCityDS. Se volte cominciarne un altra, dovrete scrivere sopra la precedente.

Salvare, tornare al Menu Principale

Esiste un grande tasto nella parte alta destra del vostro schermo che potete utilizzare per salvare il progresso della vostra città. Oltre a questo, vi fornisce la disponibilità di un menu di opzioni per scegliere se continuare a giocare o meno. E' l'unico modo per tornare al menu principale, fatta eccezione per il reset della vostra console.
Dopo il salvataggio, vi verrà fornito un menu con l'opzione "New Game" giusto sotto l'opzione "Continua". Se premete per caso l'opzione "New Game", non preoccupatevi troppo. Uscite di nuovo nel main menu, dato che fino a che non salvate di nuovo, la vostra città precedente non viene sovrascritta.

Interviste con i Sindaci
Si tratta di incontri con i vari cittadini che hanno richieste da farvi, oppure offerte. Diverranno sorgente di un bel po' di scocciature, dopo l'entusiasmo probabile iniziale, dato che dovrete affrontarle con una certa regolarità. Il vero problema è che non hanno molto senso. Delle persone vi chiederanno parchi quando la città è quasi completamente formata da verde, oppure vi chiederanno delle forze di difesa quando ne avete già. Ancora peggio, non ci sarà quasi alcun vantaggio per voi nel cedere a queste richieste, dato che la popolazione non diviene più felice, e voi non ottenete più soldi - in pratica, una perdita di tempo. Alla fine della fiera, probabilmente capirete che la cosa migliore da fare consiste nell'ignorarli.

In alcuni specifici casi è pero meglio prestarvi attenzione. In particolare, ci son alcune sezioni particolarmente lucrative, nonchè un edificio intero, l'accesso ai quali è subordinato alla convocazione di una di queste assemblee. Dopo aver ottenuto l'edificio, tuttavia, potrete tranquillamente ignorare i punti esclamativi che compariranno nei vostri paraggi.

Cambio di Consigliere
Si tratta di un'altra delle poche volte nelle quali dovrete prestare attenzione alle visite: quando volete cambiare i consiglieri. Una volta ogni anno, un consigliere a caso arriverà nel vostro ufficio chiedendovi di dargli un posto. Si tratta ovviamente del momento perfetto per cogliere l'opportunità al balzo (sempre supponendo che ne abbiate bisogno).

SALVA LA CITTA'

Si tratta di scenari nei quali una città tediata da problemi molto gravi necessita di essere salvata. Tutte queste missioni contengono delle grosse sfide a livello finanziario. Le missioni in questione falliscono immediatamente quando succede una delle due seguenti cose: - I fondi vengono ridotti a 0 - Il tempo limite di 10 anni finisce Alcune missioni hanno anche degli scenari extra che conducono al fallimento. Ognuna possiede un obiettivo di popolazione basilare. Alcune hanno addizionali obiettivi, come costruire un particolare tipo di edificio. Non ci sono mai altre cose da fare ad eccezione di quelle che vengono esplicitate. Non preoccupatevi di null'altro ad eccezione del riuscire a completare ciò che vi viene richiesto di completare. Il perfezionismo non serve a nulla dato che i parametri non rilevanti non vengono neppure conteggiati nel calcolare il punteggio finale.

1.Africanus

Nome della Città: Uforia

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 120,000.

Statistiche Iniziali:
Popolazione: 79,685
Fondi Iniziali: 20,000
Reddito Mensile: -4117

Missione estremamente facile. Ci sono alcuni cerchi formati da sassi, che segnalano le posizioni nelle quali gli alieni hanno distrutto la città. Procedete alla riconnessione delle città, per fare in modo che la popolazione rimanga intatta. Dovrete cercare di demolire tutti gli edifici che vi fanno spendere soldi mensilmente. Non fate complimenti, l'unica eccezione dovrà essere la stazione di polizia. Una lista di ciò che dovrà essere demolito:

Scuole
Biblioteche
Università
Celle
Stazioni dei pompieri
Ospedali
Musei
Stazioni degli Autobus
Stazioni della ferrovia

In ogni successiva missione dovrete effettuare aggiustamenti analoghi. La motivazione dietro queste mosse paradossali è che data la scarsa popolosità di queste città, esse riusciranno a crescere anche senza tutti questi comfort. Altro fattore è che le missioni dispongono di molti edifici che non costano nulla e che aumentano la qualità della vita tanto quelli precedenti. Se si uniscono questi fattori, si capisce come gli edifici che state demolendo siano più un ostacolo che una cosa positiva.
L'unico edificio che è davvero utile in quanto a spesa è la stazione di polizia. Infatti il crimine tende a diminuire la crescita di popolazione.
Dunque dopo aver eseguito la distruzione, il vostro reddito mensile sarà probabilmente positivo. Arrivare dunque a 120'000 o 80'000 dovrebbe essere molto facile. Verso la parte in basso a sinistra c'è un punto con molti edifici prestigiosi. Collocate una buona quantità di residenziali qui. Quindi costruite da qualche altra parte un altro blocco.
Potreste anche voler aggiungere alcuni edifici civici. Nonostante siano a volte un problema dato il loro costo, essi aumentano l'immigrazione in una data zona, e quella specifica popolazione genera dei nuovi introiti tramite tasse. Cercate solamente di non costruire troppo. Utilizzate un po' di scuole ed ospedali, nonchè stazioni di polizia come necessario. Dovreste essere in grado di completare la mappa in meno di un anno.

Ricompense:
1. Sphinx (Egypt)
2. Great Pyramids (Egypt)
3. Pharos of Alexandria (Egypt)

2.Russeria

Nome della Città: Standstillistan

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 170'000 individui
Costruire 10 Stazioni di Polizia

Statistiche iniziali:
Beginning Stats
Population: 118,854
Starting Funds: 30,000
Monthly Income: -5939

Il sistema stradale è un disastro; prendete questo città come esempio per ciò che voi NON volete fare quando costruite una città propria. Come prima cosa distruggete - ormai dovrete considerarlo un punto essenziale - tutti gli edifici ridondanti, ad eccezione delle stazioni di polizia. Opzionalmente potreste anche cercare di eliminare tutte le strade in eccesso. Si raccomanda comunque di cancellare l'intero sistema ferroviario. Infatti esso è utile solamente quando la popolazione cresce oltre un certo livello. La mappa sembra più difficile di quando non lo sia realmente. Infatti avete a disposizione fin dall'inizio un buon numero di abitanti, il che significa che sarete in grado di percepire una grande quantità di tasse. Seconda cosa, la mappa presenta una grande quantità di edifici che causano spese mensili, e dunque una volta distrutte, vi troverete con un reddito positivo di quattromila dollari. Sarà quindi molto facile raggiungere i livelli di popolazione richiesti per il completamento della missione, specialmente se vi concentrate sul punto che possiedono una grande quantità di edifici di stampo civile, oppure di edifici che vi sono stati regalati. Concentratevi sempre sui residenziali. Dunque costruite una serie di stazioni di polizia per finire la missione, la quale dunque risulterà essere molto facile.

Ricompense:
30. St. Basil's Cathedral (Russia)
31. Hagia Sofia (Turkey)
32. Helsinki Cathedral (Finland)

3.Australis

Nome della Città: Big Treat

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 200'000 individui
Distruggere la Centrale Nucleare

Statistiche iniziali:
Popolazione: 75'251
Fondi iniziali: 30'000
Reddito Mensile: -3935
Debito: -3935

Nonostante l'apparenza, in sostanza non è eccessivamente difficile. Dopo aver distrutto gli edifici che vi causano la gran parte delle spese mensili, rimarrete con un buon reddito positivo, nell'ordine di migliaia di dollari. Dopo le solite routine di preparazione, dovrete iniziare a riconnettere tra loro varie parti della città, distruggendo con i buldozzer le macerie, e riconnettendo quindi le rotaie e le strade. Potrebbe anche presentarsi la necessità di recuperare completamente l'elettricità. E' possibile raggiungere l'obiettivo con la costruzione di case non particolarmente costose.
Successivamente, il requisito principale per poter procedere lungo la missione consiste nella costruzione di zone residenziali ad alta densità. Avrete molto spazio per raggiungere questo obiettivo; per poter accedere ad ulteriori spazi, potrete eliminare l'acqua. La città principale possiede alcuni peculiari edifici tra la possibile selezione, che potrebbero essere adatti alla costruzione. La missione in pratica non presenta difficoltà particolari, dovrete semplicemente costruire molte zone residenziali, assieme ad alcuni edifici Civici per aumentare la crescita della popolazioni. Arrivati a 140'000, potreste notare un improvviso incremento nella richiesta di industrie. Costruite uno spazio 3*6, nei pressi dell'angolo in alto. Utilizzando l'area oceanica per la costruzione, ci vorranno 3/4 del totale dello spazio per poter raggiungere livelli di popolazione significativi (230k). Dopo i 200k, distruggete le due centrali nucleari.

Ricompense:
12. Sydney Opera House (Australia)
13. Melbourne Cricket Gnd. (Australia)

North Amiland

Nome della Città: Nocknee Hills

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungimento di una popolazione di più di 120'000 abitanti

Statistiche iniziali:
Popolazione: 53'000
Fondi: 16'409
Reddito mensile: -3'436

Altra mappa contenente fin troppe macerie. Come prima cosa demolite tutti gli edifici, nonchè tutte le strade che sono sprecate, nonchè tutte le ferrovie e le stazioni. La mappa non è affatto facile, dovrete cercare di farvi spazio distruggendo le aree verdi, sulle quale dovrete poi costruire. Riempitele poi con molte case. Aggiungete altri edifici che non diminuiscono l'abitabilità, oppure dei parchi ricreativi, per aumentare la crescita di popolazione. Tutti i mesi altre zone residenziali dovranno essere collocate, cosicchè i profitti aumentino sempre. Spendeteli quindi tutti, dato che non avrete altre spese delle quali preoccuparvi. Ad un livello di popolazione di 80'000, la domanda per le industrie aumenterà. Ignoratela, e continuate a costruire zone residenziali. Infatti in questo specifico caso, non si è ancora ben compreso per quale motivo, la richiesta e ciò che è invece necessario non sono coincidenti. In meno di 4 anni di gioco dovreste aver raggiunto i 120'000 abitanti.

Ricompense:
22. Grand Central Station (USA)
23. LA Landmark (USA)
24. Statue of Liberty (USA)
25. Coit Tower (USA)
26. Gateway Arch (USA)
27. Lincoln Memorial (USA)
28. United States Capitol (USA)
29. White House (USA)

Euroland

Nome della Città: San Sadinero

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere 270,000 persone
Tirare su $250,000 di fondi.

Statistiche Iniziali:
Popolazione: 115,156
Fondi iniziali: 70,000
Reddito Mensile: -6549

Questa missione sembra peggio di quanto in realtà non sia. Il debito mensile infatti è facilmente sanabile, basta che provvediate a distruggere gli edifici che causano grosse spese, fatta eccezione per le stazioni di polizia. Quindi, distruggete l'intero sistema ferroviario, che è organizzato molto malamente. Quindi il passo successivo sono le strade. La città è grande, ma dato che essere non sono collocate in mezzo alle zone residenziali, nessun problema. Speciale attenzione va dedicata agli incroci. Mirate ad ottenere la massima efficienza, posizionando una linea di asfalto con quattro case una adiacente all'altra (in profondità). Anche se magari esteticamente non è il massimo, la felicità dei cittadini non viene mai intaccata da questo genere di decisioni, e dunque possono essere prese in libertà. Completata l'opera di demolizione, la città dovrebbe dunque avere un profitto mensile di buon livello, ed avere delle riserve per 45000. Ci sono tre locazioni che vengono considerate come ottimali per la costruzione di edifici. Non preoccupatevi a riguardo dell'industria o delle attività commerciali. Le zone residenziali son quelle che contano. Ricordate sempre di posizione delle pompe d'acqua, come necessario.

Ricompense:
14. Eiffel Tower (France)
15. Notre Dame (France)
16. Parthenon (Greece)
17. Stockholm Palace (Sweden)
18. brandenburg Gate (Germany)
19. Neuschwanstein Castle (Germany)
20. Palacio Real (Spain)
21. Paris Opera (France)

Asiazone

Nome della Città: Hairisabad

Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 130'000
Ripristinare l'elettricità in tutte le zone

Condizioni per il Fallimento:
20% delle zone distrutte

Statistiche Iniziali:
Popolazione: 16,247
Fondi Iniziali: 60,000
Reddito Mensile: -5544

Limitatevi a distruggere solamente gli edifici che causano grosse spese mensili, nonchè tutte le stazioni del treno superflue. Non siate cauti mentre demolite. La mappa infatti vi mette a disposizione pochi soldi. Tutti gli edifici che causano spese dovranno essere terminati, con l'eccezione della stazione di polizia. Altro problema della mappa è la presenza di un gran numero di zone residenziali, ed una sola centrale elettrica. Assicuratevi sempre dunque che tutte le zone della mappa siano connesse ad essa, utilizzando le linee nel caso in cui sia necessario. Per fare ciò conviene costruire quasi tutte le centrali nell'angolo in basso, quindi far partire una linea elettrica dal blocco industriale a NO verso il blocco residenziale nell'angolo a sinistra. Quindi un'altra fino alla stazione di polizia, nella parte centrale in basso della mappa.
Riconnesse tutte le zone, potete sedervi e guardare le zone residenziali della mappa mentre crescono verso gli 80'000 o 90'000 abitanti. Non sprecati soldi dato che ne avrete sempre bisogno. A questo punto avrete bisogno di costruire un altra centrale, da qualche parte. Attendete quindi che la città cresca di misura. Dovreste anche vedere una certa crescita di popolazione, dato che come detto prima a questo punto le residenziali saranno quasi sicuramente cresciute. Cercate di riempire tutti i punti precedentemente distrutti. Ce ne sono molti, e vi frutteranno in tutto il toccare il 130'000.
Nel caso in cui raggiungiate l'obiettivo, ma non vi venga detto che è stato raggiunto, vi sono due possibilità: o dovete costruire l'ultima centrale nucleare, oppure ci sono delle zone senza corrente elettrica. Potrebbero essere anche sezioni completamente inutili, come dei piccoli parchi su piccole isole.

Ricompense:
4. Taj Mahal (India)
5. Himeji Castle (Japan)
6. National Museum (Taiwan)
7. Daibutsu (Japan)
8. Mt. Fuji (Japan)
9. Kokkai (Japan)
10. Atomic Dome (Japan)
11. Rama IX Royal Park (Thailand)

Sudamer

Nome della Città: Oopseeville
Condizioni per la Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 300'000

Statistiche Iniziali:
Popolazione: 35,000
Fondi Iniziali: 73,147
Reddito Mensile: -4199

Non potrete giocare molto in libertà qui dato che la locazione è davvero mesa male. Le strade e le ferrovie sono state collocate in maniera molto inefficiente. Ci sono anche molti edifici troppo costosi ed inquinanti. Come prima cosa, distruggete tutti gli edifici di cui non avete davvero bisogno. Quindi, via tutte le sedi dei pompieri, le università, le biblioteche, e tutte le scuole di troppo, nonchè gli ospedali. Poi distruggete il sistema ferroviario nella sua interezza. Se avete del tempo, anche le strade andrebbero selezionate, cosicchè unicamente quelle davvero necessarie rimangano. In questo modo il vostro budget salirà ad attorno 1000, e potrete portare la città verso i 300'000 abitanti. Nonostante la distruzione suggerita prima, tenete comunque in vita qualche ospedale e scuola, dato che la qualità della vita deve rimanere a livelli decenti. Uno dei tanti problemi è la mancanza di spazio che non sia occupato da strade molto inefficienti. C'è una sola soluzione: dovrete farvi spazio spaccando edifici già esistenti. Una buona tattica consiste nel costruire delle zone residenziali in riga, tutte di alta qualità, ed alla loro fine posizionare una commerciale. Attorno a questo, via di parchi e di giardini. Posizionate anche due zoo in ogni blocco, così da aumentare la vostra popolazione. Se volete essere più frugali, ci sono anche i Parchi e gli Stadi a disposizione. Il layout base è largo 9 posizioni, ed affiancato da strade su entrambi i lati. Nel mezzo, una singola linea di verde. Dovrà essere replicato per un mese lungo tutta la città, e sarà praticamente la sua ricostruzione. Potrebbe anche sorgere la necessità di costruire un aeroporto, per aumentare la domanda di servizi; volendo, potreste aumentare anche la sua dimensione non appena avrete raggiunto 200'000 o 250'000 abitanti. Dovrete anche costruire degli edifici di riciclaggio per tenere a bada il livello di rifiuti presenti. I cittadini odiano la spazzatura più di ogni altra cosa. Non dimenticate di costruire anche molte stazioni a gas, dato che la vostra città ha bisogno di acqua per aumentare di dimensioni.

Ricompense:
41. Moai (Chile)
42. United Nations (UN)
43. Bowser Castle (Nintendo)

Ukingani

Nome della Città: Rowdy falls

Condizioni di Vittoria:
Raggiungere una popolazione di 180'000
Costruire due centrali a spazzatura

Statistiche Iniziali
Popolazione: 48,394
Fondi Iniziali: 50,000
Reddito Mensile: -6985

Finanziariamente sarete presi molto male dunque anche qui non potrete giocare molto. Come prima cosa distruggete tutti gli edifici che vi costano parecchio, fatta eccezione per le stazioni di polizia che non son ridondanti o inutili. Demolite anche il sistema di ferrovie. In ogni caso, anche dopo questo, perderete un bel po' di soldi ogni mese. Potete guadagnarne un po' nel caso in cui riusciate a distruggere tutte le strade. Scegliete un'area residenziale con molti edifici prestigiosi e regali. Non buttate via soldi a demolire dato che c'è molto spazio per costruire fortunatamente, semplicemente cercate di diminuire le tasse. Procedete così fino a che non sarete arrivati a 21'000 soldi. Costruite zone residenziali fino a che i vostri soldi non saranno arrivati a zero.
Se la crescita si ferma, potreste trovarvi senza sufficienti pompe acquatiche, data la grandezza della mappa. Cercate di costruirne altre nei pressi di altre pompe d'acqua. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, non abbiate paura a distruggere alcuni edifici commerciali. La domanda per quelli residenziali rimarrà sempre piuttosto alta. Dopo esser arrivati ad avere un reddito mensile positivo, selezionate le posizioni più redditizie per continuare a costruire in quelle; continuate in questo modo fino a che non avrete raggiunto i 180'000 abitanti, ricordando sempre di costruire edifici utili alla crescita della popolazione, come scuole ospedali università e zoo.

Ricompense:
33. Tower of London (UK)
34. Westminster Abbey (UK)
35. Big Ben (UK)
36. Trafalgar Square (UK)
37. Anglican Cathedral (UK)
38. Liver Building (UK)
39. Metropolitan Cath. (UK)
40. St Paul's Cathedral (UK)

Sommario della Soluzione


Consiglieri
Meccaniche di Gioco
Eventi Speciali
Disastri
Colloqui
Strategie di Costruzione
Salvate la Citta'
Africanus
Russeria
Australis
North Amiland
Euroland
Asiazone
Sudamer
Ukingani