Sonic Chronicles: La Fratellanza OscuraLa Soluzione di Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura 

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Nintendo DS e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.

CHAPTER 1: HOSTILE RECEPTION <br>

GREEN HILL ZONE
Conclusa l’introduzione e appreso il tutorial del gioco, accederai alla prima missione.

MISSION: Hostile Reception
A inizio gioco ti ritroverai su un’isola a nord della Green Hill Zone. I tuoi compagni in questa fase saranno Tails e Amy. Colleziona gli anelli fino a un loop attraverso cui accederai all’altro lato. Prosegui poi a nord, arrivando alla prima delle Chao Egg. Vai quindi dall’uomo vicino alla catasta di legna.

MISSION: The Tired Old Woodsman
Al termine della conversazione, spacca 3 pezzi di legna che consegnerai all’uomo il quale ti ricompenserà.

Prosegui quindi a sud-ovest, e giunto al pontile, posizionati sul pulsante rosso per salire a bordo della zattera che ti condurrà sull’isola principale. Una volta sbarcato, te la dovrai vedere con un armadillo: per sconfiggerlo, segui il tutorial. Avanza quindi a sud fino a delle casse che ti impediranno di proseguire: a questo punto sopraggiungerà Amy che libererà il passaggio. Raccolti gli anelli e un Chao sulla destra, procedi a sud e ti imbatterai in un drone: inseguilo, e una volta eliminato, prosegui a sud. Recuperati altri anelli dietro l’item box, sconfiggi l’armadillo e due Swarms.
Percorsa la rampa in direzione ovest, ti ritroverai di fronte un cinghiale: sbrigati a eliminarlo, altrimenti chiamerà rinforzi! Lì nei paraggi noterai un uomo accanto al ponte, ma per il momento non puoi aiutarlo.
Continua quindi a destra, raccogliendo 2 anelli e un Chao. Sconfitto un altro armadillo, vedrai alla tua destra un paio di alture, ma ti occorrerà un personaggio per poterci salire. Avanza perciò tra i rilievi, e dopo aver affrontato un cinghiale, giungerai sulla costa destra. Seguendo la scia di anelli giungerai in un punto dal quale noterai alcune isolette alla tua destra, ma ti servirà un personaggio in grado di volare. Avanza quindi a sinistra fino a un’altura: tramite la molla recupera alcuni anelli e un item box. Sceso giù, procedi verso la successiva altura, passando per dei gradini. In cima, raccogli gli anelli sulla destra, quindi impiega la rampa per collezionare ulteriori anelli e un Chao. Sali poi sul rilievo seguente tramite un passatoio dove sono collocati degli anelli e un item box.
Tornato alle colonne dove avevi trovato il Chao, percorri il sentiero a sinistra. Giunto a un bivio, procedi in alto anche se è una via senza uscita (in compenso troverai degli anelli). Se Amy ha conseguito lo Smash II, potrai farle distruggere le casse. Comunque dovrai avere a disposizione uno scalatore per proseguire. Torna quindi al bivio e incamminati per l’altro percorso, lungo cui troverai delle casse e un Chao sul lato opposto. Nei panni di Sonic, indietreggia un po’ fino a una rampa grazie alla quale recupererai degli anelli per ripiombare al livello del mare e prendere altri anelli.
Aperte le casse a sinistra, prosegui a destra, superando una parete, e recupererai degli anelli e un item box. Raggiunto il ponte, dovrai vedertela con il primo boss.

<b>BOSS: Marauder Scout</b>

Nello scontro impiega le POW Moves, mentre il boss ti scaglierà contro le Statis Grenades che faranno addormentare i tuoi compagni. Inoltre ricordati di usare spesso gli Health Seed perché il boss può abbassare in fretta le tue energie.

CENTRAL CITY
Sconfitto il boss, vai all’officina di Tails, che ti suggerirà di incontrare GUN Commander, oltre a unirsi al tuo gruppo. Non appena uscito dalla base te la dovrai vedere con uno Swat Bot, ma prima elimina le vespe. Recuperati 2 anelli e un Chao alla tua destra, procedi per la strada fino a incontrare Rouge la quale ti condurrà da GUN.

CHAPTER 2: THE SEARCH FOR KNUCKLES <br>

MISSION: The Search for Knuckles
GUN Commander ti ordinerà di scovare quattro ex basi di Eggman. Uscito dal quartier generale, noterai due stelle sulla tua mappa a indicare dove sono collocate le basi. Incontrerai poi un soldato che ti chiederà di distruggere dei robot.

MISSION: Mechanical Muggers
Collezionati gli anelli nei pressi della rotatoria, prosegui a destra dirigendoti all’ingresso della città: poco prima delle mura esterne, prendi il percorso verso il basso fino a una rampa che ti condurrà a un’area situata all’estrema sinistra. Aperta una cassa, avanza lungo il percorso in alto, imbattendoti nei Mugger Robots.

Al termine dello scontro, il soldato ti premierà. Preso infine un Chao, torna alla rampa. Qui vicino c’è un percorso in direzione sud che ti condurrà alle Mystic Ruins, ma per ora non ti sarà consentito accedervi. Torna perciò alla rotatoria per poi continuare per il percorso a sud. Raccolti ulteriori anelli, incontrerai sulla destra un uomo in cerca di aiuto.

MISSION: Queen of the Swarm
Scopo della missione sarà quello di eliminare la Queen Wasp sul tetto. Prima, però, segui la fila di anelli, e giunto a uno store, acquista un Bug Spray che ti consentirà di uccidere la Queen Wasp. Torna quindi all’ingresso della città e avvicinati all’uomo tra i due edifici che si offrirà di aiutarti a salire sui tetti, ma tu non pagarlo!

The Pipe Puzzle
Salito sulla rampa, posiziona Sonic sull’interruttore rosso, mentre Amy su quello per terra a nord e Tails sul secondo interruttore, sempre rosso. In questo modo azionerai la gru. Guida quindi Sonic per attivare l’interruttore e posizionare il gancio della gru sulla parte mancante di tubo. Passa quindi al quarto personaggio per inserire il gancio. Torna infine a Sonic per attivare l’interruttore e completare il percorso di tubi.

Sempre guidando Sonic, passa per i tubi fino a una rampa che ti farà finire in mezzo a un gruppo di nemici. Prosegui poi lungo il percorso a sinistra tra i tetti, eliminando gli avversari. Segui la scia di anelli e balza sul tetto a destra dove ti scontrerai con la Queen Wasp. Per annientarla, impiega il Bug Spray e le POW Moves. Al termine dello scontro, recupera gli anelli e un Chao. Sulla sporgenza è collocato un altro anello.
Continua poi per i tetti in alto e passa per la porta accanto alla parete scalabile, quindi avanza fino a una stanza, all’interno della quale troverai un item box. Uscito, balza sulla parete a sinistra, e una volta annientati i droni, recupera gli anelli per poi accedere in un nascondiglio. Stai all’erta, perché ti attendono dei Swat Bot: eliminandoli, guadagnerai il 1° Communicator.
Torna ora al punto dove sei atterrato con la rampa, e superato il divario sulla destra, segui la scia di anelli. Da questa sporgenza, salta sull’altro tetto dove sono collocati gli anelli e un Chao. Sfrutta poi la rampa per recuperare un Chao. Collezionati gli anelli, dirigiti sul bordo del tetto: balza a sinistra, e proseguendo lungo il tetto, giungerai a un secondo fly point che ti condurrà a un anello. Sceso giù, vai dall’uomo che ti ha parlato delle api e verrai ricompensato.
Presa la strada in direzione della pista d’atterraggio di Tails, segui il percorso in direzione della stella sulla mappa. Seguita la scia di anelli, ti ritroverai davanti a delle casse che celano un Chao. Torna quindi al nascondiglio che avevi superato: all’interno, sconfitti gli Swat Bot, recupera il 2° Communicator, un anello e un item box.
A questo punto non ti resta che tornare alla Green Hill Zone.

GREEN HILL ZONE

Lì, dirigiti sulla costa, nei pressi della via di fuga, e attraversa la serie di isole sulla destra. Giunto sull’ultima, avanza recuperando gli anelli, oltre a un Chao. Entra nella base, e dopo aver eliminato due Swat Bot, prendi il 3° Communicator, un anello e un item box.
Torna quindi ai rilievi con i gradini, e una volta in cima, supera il divario raggiungendo l’altura successiva con 3 anelli. Dirigiti poi al ponticello, e dopo aver parlato al tipo lì vicino, dovrai svolgere un puzzle.

The Bridge Puzzle
Posiziona Sonic e Amy sui due pulsanti, mentre Tails e Rouge su quelli sul lato opposto. Collezionati gli anelli e sbarazzatoti delle api, segui la scia di anelli fino alla caverna, al cui interno è nascosto un cinghiale. Dirigiti quindi alla cascata sulla destra, recuperando altri anelli, poi a quella a sinistra. Avanza lungo la traccia di anelli finché non incontrerai Cream.

MISSION: Cream and Cheese
Il tuo compito sarà quello di trovare il Chao Cheese di Cream, ma per farlo dovrai formare un gruppo. Per il momento perciò elimina lo Swat Bot nei paraggi e recupera gli anelli. Tramite la rampa poi giungerai dal professor Madden.

MISSION: Stop the Signal
Il professore ti spiegherà che dovrai distruggere i 3 Signal Projectors. Attraversato il ponticello sulla destra, recupera gli anelli e spostati sulla sporgenza seguente per trovarne altri.
Torna all’inizio del gioco, riprendendo la zattera: dirigiti all’estrema sinistra dell’isola per poi passare a quella successiva. Collezionati alcuni anelli, prosegui verso l’isola seguente, procedendo fino in fondo, dove troverai degli anelli e un Chao. Sempre qui rinverrai il primo dei Projectors da disattivare. Prima però salva il gioco e potenzia il tuo team, così da sbloccare una battaglia contro i falchi giganti che ti permetterà di guadagnare 100 HP.
Il 2° Projector è posizionato invece nell’angolo a sudovest sulla mappa, accanto a delle casse. Passando per le rupi e la rampa troverai anche un Chao. Sceso giù, percorri i gradini per raggiungere il Projector e disattivarlo.
Sulla mappa noterai inoltre una stella che indica un edificio grigio su un piccolo dirupo al centro della cartina (una base di Eggman). Dirigiti lì, e una volta sconfitti i droni, entra: affrontato un gruppo di Swat Bot da cui otterrai il 4° Communicator, recupera un singolo anello, un Chao e un item box.
Collezionati i quattro Communicator, torna a Central City per portarli a Tails.

CENTRAL CITY
Qui segui il percorso accanto alla rampa in direzione delle Mystic Ruins, ma la guardia non ti lascerà ancora passare. Dirigiti quindi da Tails, e una volta uscito dall’officina, potrai salire sul suo aeroplano che ti condurrà alle Mystic Ruins.

MYSTIC RUINS
Una volta atterrato, ti ritroverai circondato da anelli: prendendo il primo a destra, farai la conoscenza di Big che si unirà al gruppo. Essendo invulnerabile, Big potrà attraversare le nubi di gas presenti in quest’area. Recuperati gli anelli restanti, supera la nube di gas a sinistra e accedi nell’edificio sul lato opposto, dove troverai un Chao e due item box.
Uscito, ripassa per la nuvola e torna all’aeroplano: noterai una sporgenza in alto con sopra delle api giganti. Sconfitte, attraversa la nube gassosa per prendere un Chao, quindi torna a terra e prosegui lungo il pontile rotto. Vola sull’isola, e dopo aver affrontato un’ape, raccogli gli anelli e un Chao per poi passare sull’isola in basso dove te la vedrai con alcuni millipedi. Avanza sull’isola successiva e attraversa la nube di gas per raccogliere un Chao.
Ora torna all’isola in alto e dirigiti sulla sponda destra, lungo la quale rinverrai 2 anelli. Prima, però, salva il gioco perché a breve sbucherà un verme gigante dal terreno. Eliminatolo, prosegui per l’isola a sinistra, quindi vola sulla banchina rotta dove è posizionato un Chao. Torna quindi sulla sponda destra, e passato per una nube gassosa, segui la scia di anelli, togliendo di mezzo dei millipedi lungo il tragitto. Arrivato davanti a un’enorme ventola, attraversa la nuvola lì nei paraggi.
Presa la rampa, salta giù e raccogli un Chao e degli anelli. Passa poi per la porta e avanza fino a un gruppo nemico, e superata la nube, a un verme gigante. Riattraversata la nuvola, procedi a sinistra, e giunto a un bivio, prosegui a destra. Collezionati gli anelli, torna indietro, e passando un’ennesima nube tossica, recupera ulteriori anelli. Tornato al punto di partenza, varca la nube gassosa e rivolgiti al tipo per sbloccare un altro puzzle.

Vent Puzzle
Avanza lungo il percorso con i pulsanti, sui quali posizionerai tre personaggi, mentre lascia vuoto quello in cima a sinistra: in questo modo farai uscire un palo elettrico dal condotto alla tua sinistra. Spedisci lì il quarto personaggio, recuperando nel tragitto tutti gli anelli, e troverai un fusibile verde all’interno del palo. Recuperato, guida il personaggio sul pulsante in basso a sinistra e spostalo su quello superiore. Facendo ciò, il palo elettrico sarà rimpiazzato da un altro in cima al condotto. Guida ora il personaggio che possiede il fusibile e inseriscilo. Non ti resta che spostare i tuoi amici così da far rientrare il palo nel terreno e azionare le pale giganti.

Balzato sul gradino al centro delle pale, accedi sulla sporgenza superiore. Recuperati gli anelli e un Chao, entra nella prima stanza dove sono collocati due anelli. Scendi poi le scale, e affrontati dei Marauder, recupera ulteriori anelli. La porta a sinistra cela invece un Chao dietro una pila di casse. Tornato nel corridoio, passa per la porta a sinistra, ma fai attenzione perché ti attende un secondo gruppo di Marauder. Sbarazzatoti di loro, guida Big per superare il campo elettrico e accedere nella stanza successiva. Raccolto un Chao dietro una serie di casse, torna al corridoio ed entra nella porta accanto a quella da cui sei appena passato. All’interno incontrerai Knuckles che si aggregherà al tuo team (ricordati il Chao nella sua cella).

CHAPTER 3: EGGHUNT <br>

MISSION: Egghunt
Tornato al quartier generale di Central City, Tails assemblerà i Communicator. Rivolgiti poi a Big che ha una sidequest: devi trovare Norton, l’amico di Froggy.

MISSION: Norton is Missing!
Formata la squadra composta da Knuckles, Amy e Tails, esci dalla base e incamminati per la strada in direzione delle Mystic Ruins, a cui finalmente potrai accedere.

MISSION: Chasing Shadow
Percorrendo la strada, noterai un’interruzione nel guardrail che supererai per accedere a una parete scalabile: in cima troverai degli anelli, e distrutte le casse, ulteriori anelli e un Chao.
Saltato in basso, dirigiti al punto dove hai incontrato GUN: dietro quest’area si erge una parete scalabile. Dall’altro lato, dirigiti dove avevi precedentemente affrontato gli Swat Bot per guadagnare il Communicator. All’esterno ti imbatterai in un nemico.

MISSION: The Forgetful Swatbot
A questo punto puoi decidere o di affrontarlo, dicendogli che è stato creato per servire Eggman, oppure che è libero, se intendi non sfidarlo. A ogni modo riceverai il 1° Eggman Device.

MISSION: Strange Eggman Devices
Dirigiti ora all’Item Store ed entra nell’edificio a sinistra.

MISSION: Buyer Beware!
Il proprietario ti racconterà che un uomo l’ha truffato dandogli uno strano aggeggio in cambio della sua Stapler: riportandogli quest’ultima, ti consegnerà il marchingegno. Prosegui quindi a nord verso la Green Hill Zone.

GREEN HILL ZONE

Avanzando leggermente a sinistra, in cima alla parete, rinverrai 2 anelli e un Chao.
Vai poi in direzione della stella sulla tua mappa accanto alla via di fuga, beccando così il truffatore: minaccialo per farti restituire la Stapler che in seguito riconsegnerai al proprietario. A destra sulla mappa, vicino alla riva, si erge una parete che Knuckles scalerà: all’interno della stanza troverai una cassa e il Chao Cheese di Cream. Tornato in basso, prosegui a destra lungo la battigia.
Passa poi per i gradini vicino al gruppo di rilievi più in alto: superato il divario, sali sulla parete in cima alla quale sono collocati dei forzieri, degli anelli e un Chao. Tramite la rampa, balza sulla sporgenza superiore dove troverai alcuni anelli. Passato l’ennesimo divario, recupera ulteriori anelli, e balzato sulla molla, rinverrai il 3° Signal Projector. Disattivato e sconfitto il gruppo di falchi, non ti resta che parlare con il Dr. Madden.
Balzato sulla sporgenza e impiegata la rampa, supera il divario sulla destra, riuscendo così a recuperare gli anelli rimanenti e un Chao. Tornato alla sporgenza di prima, procedi lungo il lato sinistro: restituendo Cheese a Cream, lei si aggregherà al tuo team.
Grazie alla rampa nei paraggi, giungerai dal Dr. Madden, potendo così completare la missione, ma tieniti pronto ad affrontare dei nemici.
Scendi giù ed entra nella caverna di prima: incontrerai un bambino in cerca di aiuto perché è intrappolato da due scorpioni.

MISSION: A Young Boy in Trouble!
Per sconfiggere i nemici, dovrai impiegare degli antidoti per difenderti dai loro attacchi velenosi. Al termine dello scontro, riaccompagna il bambino a casa per guadagnare degli XP. Torna quindi all’inizio del gioco, dove hai trovato il tuo primo Chao, e finalmente scoverai Norton che ricondurrai a Big.
Salito sulla montagna a sinistra della mappa, scala la parete in cima alla quale c’è un passaggio bloccato da un campo elettrico. Non ti resta perciò che far ritorno a Central City.

CENTRAL CITY
Lungo il percorso di ritorno, incontrerai il padre del bambino che ti ricompenserà. Vai poi dal negoziante per restituirgli la Stapler e ricevere in cambio il 3° Eggman Device. Torna ora alle Mystic Ruins.

MYSTIC RUINS
Procedi a sinistra, stando all’erta perché verrai attaccato da un Robodillo. Continua a sinistra, attraversando una nube tossica, e giungerai a un edificio: eliminati dei nemici, guadagnerai il 4° Eggman Device.
Scendi quindi verso le ventole attraverso cui sei entrato nella prigione: prosegui in direzione degli interruttori e ti imbatterai in Shadow. Dopo avergli parlato, scegli se affrontarlo o meno. A ogni modo ti consegnerà l’ultimo Eggman Device: assemblandoli tutti e cinque, otterrai un generatore che ti consentirà di attraversare il campo elettrico nella Green Hill Zone.
Collezionati alcuni anelli e un Chao, vai nella prigione ed entra nella cella dove era imprigionato Knuckles, trovando un Chao.
Superata la nuvola gassosa vicino alle ventole, torna a guidare Sonic, e tramite la rampa, scala la parete: in cima, entra nella stanza dove è collocato un Chao e gli ultimi 6 anelli. Preso tutto, torna alla Green Hill Zone.

GREEN HILL ZONE
Tornato davanti al campo elettrico, attraversalo, stando all’erta perché sbucheranno fuori alcuni droni. Salvato il gioco, entra nella base dove affronterai il boss.

BOSS: Swat Bot MK. II x3
I tre robot possiedono attacchi molto forti, inoltre hanno la capacità di autoripararsi. Ti conviene perciò eliminarli tutti e tre quando i loro HP saranno bassi.

Al termine dello scontro il Dr. Eggman si unirà al tuo team.

CHAPTER 4: A WOLF IN THE SHADOWS <br>

MISSION: A Wolf in the Shadows
Ora dovrai dirigerti a Metropolis, passando per la Blue Ridge Zone. Sali quindi a bordo del Tornado.

BLUE RIDGE ZONE
Atterrato alla Station Square, avanza verso gli edifici sulla sinistra: tra i due dovresti incontrare un uomo.

MISSION: Deliver the Warning!
Il tipo ha lasciato accesi gli interruttori nella centrale elettrica, perciò dovrai andare lì ad avvertire gli operai. Nei paraggi noterai uno scalino rosso che ti condurrà sui tetti. Recuperato il primo Chao, scendi in basso sul primo tetto dopo il gradino rosso: tramite il fly point, balza sul tetto verde sul lato opposto e avanza lungo il tetto in direzione nord-est fino a una rampa, atterrando alla tua sinistra vicino a un Chao.
Sceso giù, recupera gli anelli per poi seguire il percorso a sinistra: ti imbatterai in Shadow. Affrontatolo, fuggirà, quindi inseguilo nei panni di Sonic e riaffrontalo.

MISSION: The Search for Omega
Sconfitto Shadow, questi si aggregherà al tuo team. Procedi a sinistra, recuperando gli anelli: fai attenzione perché verrai attaccato da uno Shield Pawn. Continua quindi sempre a sinistra, ed eliminato un Dragodon, segui la traccia di anelli sotto a te che ti condurrà a un cottage, dove incontrerai un uomo.

MISSION: Timmy’s in Trouble!
Dovrai salvare Timmy che è precipitato nel pozzo. Tra i cespugli c’è un sentiero: avanzando a sinistra, troverai un Chao. Continua poi a destra e salta sulla molla per raggiungere degli anelli e un Chao. A sinistra è posizionata un’altra molla che ti condurrà a una sporgenza: da qui spostati sul bordo destro e recupererai un Chao.
Sceso a terra, continua per il percorso principale fino a una formazione rocciosa. Salito in cima, colleziona 3 anelli, e dopo aver sconfitto un avvoltoio, passa sotto l’arco a sinistra. Seguendo la scia di anelli, giungerai al pozzo: salvato Timmy, prendi 2 anelli e un Chao.
Sfrutta poi la rampa all’esterno, ed eliminati i falchi, avanza lungo la traccia di anelli in direzione sinistra. Superato il divario, salta sulla molla per recuperare un Chao, quindi torna alla sporgenza e prosegui a destra fino a un punto dove potrai scendere, ma fai attenzione allo Shield Pawn! Rivolgiti quindi all’uomo nei paraggi.

MISSION: GUN Escort

La tua missione sarà quella di scortare l’ufficiale di GUN a Station Square. Lungo il percorso recupera gli anelli e riporta Timmy dal padre.
Tornando verso Station Square, fermati al ponte: noterai una rimessa, avvicinati.

MISSION: Man in the Booth
L’uomo che incontrerai ha bisogno di una copia di Blue Ridge Times. Attraversato il ponte ed eliminato un Dragondon, avanza lungo la sponda del fiume, recuperando degli anelli. Dirigiti poi sull’altro lato, collezionando altri anelli, e tramite la rampa, arriverai a una sporgenza con un Chao dietro delle casse. Salta poi sulla rampa fino a una molla che ti farà giungere a un altro Chao.
Tornato al ponte, rompi le casse presenti sul percorso principale per accedere alla centrale elettrica: avverti l’uomo lì vicino, e dopo aver preso gli anelli, supera il divario a sinistra per collezionarne altri. A questo punto torna alla fabbrica e balza sulla sporgenza a destra, proseguendo a destra fino a un Chao.
Salta sulla molla per tornare alla fabbrica e dirigiti a Station Square per completare la missione.
Dirigiti quindi dall’uomo con cui avevi parlato a inizio livello per concludere l’altra missione.
Entrato nello store, acquista una copia del Blue Ridge Times da consegnare all’uomo vicino alla rimessa, il quale ti ricompenserà.
Torna nel punto dove avevi trovato il 9° Chao e segui la traccia di anelli in direzione nord: dietro le colonne sono posizionati due nascondigli. A questo punto salva il gioco perché stai per affrontare il boss.

BOSS: Shade
Sbarazzatati velocemente di Shade tramite le POW Moves.

Dopo averla sconfitta, Shade disporrà un blocco che ti impedirà di accedere a Metropolis, ma Eggman conosce un’altra via vicino all’ingresso della caverna dove avevi raccolto il 7° Chao. Torna quindi lì e parla con l’uomo che incontrerai lungo il tragitto.

Subway Door Puzzle
Sul monitor apparirà un pattern: sali sugli interruttori corrispondenti ai pattern mostrati sul monitor, e risolvendone tre, la porta si aprirà.

CHAPTER 5: THE BATTLE FOR ANGEL ISLAND <br>

MISSION: The Battle for Angel Island
Dopo esserti rivolto a Knuckles, parla con Tails dopodiché dovrai separare la squadra.
Guidando Sonic, dirigiti all’estrema destra del tunnel, recuperando un Chao, per poi salire le scale e uscire.
Passa quindi a Tails e prendi il sentiero in basso nel tunnel fino a una porta. Nel tunnel successivo, all’interno della prima stanza a sinistra, troverai la 1° Weapon Part e una cassa. Un’altra è collocata nel tunnel a sinistra, passato lo Shield Pawn di guardia.
Tornato in Sonic, ti ritroverai per le strade della città: recuperati degli anelli in cima alla parete a sinistra, prosegui all’estrema sinistra fino a una cassa. Vai poi dietro alla piattaforma, e avanzando per alcune casse, arriverai a una molla che ti condurrà a un Chao.
Tornato sul tetto, sali in cima alla rampa rossa sulla destra per recuperare ulteriori anelli, mentre sul tetto successivo troverai un Chao. Sceso a terra, sali le scale a destra, collezionando degli anelli e un Chao.
Scese le scale, avanza seguendo la scia di anelli e sconfiggi il Gun Pawn a sinistra: dietro il nemico sono collocati altri anelli e un Chao. Prosegui quindi a nord fino a una parete in cima alla quale è posizionato un Chao.
Sulla sinistra noterai la base aerea: prendi il percorso accanto alla rampa, e alla fine, troverai un item box. Torna ora alla rampa, e salito in cima, recupera degli anelli. Sconfitto un Marauder, sali sulla parete per accedere alla base aerea.
Passato a guidare Tails, apri la cassa in fondo al tunnel per poi uscire a destra. All’esterno, sali sul tetto passando per le scatole a sinistra. Sceso in basso, sali sulla rampa in direzione sinistra per poi avanzare lungo il percorso in alto. Impiegata la molla, recupera 3 anelli, quindi passa sulle due piattaforme successive: non prendere il percorso in basso perché ti riporterà sul lato sud della città.
Tornato alla piattaforma precedente, sali sulla rampa nei paraggi per recuperare gli anelli e un item box con la 2° Weapon Part. Sceso, troverai un Chao.
Dirigiti poi sulla parte centrale del tetto, e sul lato sinistro, incontrerai un uomo che ti proporrà un puzzle.

Escalator Puzzle
Sul pannello al centro apparirà una combinazione di colori che devi accoppiare per attivare la scala mobile. Nei paraggi ci sono tre interruttori, rosso, blu e giallo. Non ti resta che premere i pulsanti in base al colore che comparirà sullo schermo, completando tre sequenze.

Salito in cima alla scala mobile e recuperati 3 anelli, sconfiggi un Marauder per poi sfruttare il fly point sulla destra e trovare un Chao. Segui la scia di anelli, e superato il divario, troverai altri anelli. Al termine della sporgenza sono posizionate due casse: se Amy è nella squadra potrai romperle per scendere sul tetto, altrimenti fai il percorso a ritroso.
Tornato al lato nord della città, sali con la scala mobile e impiega il fly point a sinistra per arrivare su una piattaforma con due fly point a sinistra. Tramite quello in alto, raggiungerai una sporgenza con degli anelli. Avanzando verso la porta, elimina i droni per infine incontrare Omega.
Uscito, dirigiti verso le ventole, e impiegato un fly point, arriverai su dei tubi: procedi fino al Chao. Tornato in cima alla scala mobile, spostati sulla torre a sinistra: balzato sulla sporgenza in basso, sfrutta il fly point a sinistra per raggiungere un Chao e 5 anelli. Supera infine la balaustra a destra e avanza seguendo la scia di anelli.
Scendi sul tetto, e dopo aver raccolto un item box, un Chao e 3 anelli, dirigiti al laboratorio delle armi (indicato sulla cartina da una stella).

BATTLESHIP

Passato a guidare il team di Sonic, recupera gli ultimi 2 anelli ed elimina il gruppo di Marauder.

METROPOLIS
Tornato nel team di Tails, sali la scala mobile e dirigiti verso la torre a sinistra: sceso sulla sporgenza in basso, prendi il fly point a destra. Ricordati di salvare il gioco perché non appena ti avvicinerai al cannone verrai attaccato da un robot. Sconfitto, riprendi a guidare il team di Sonic.

ANGEL ISLAND
Collezionati i 5 anelli nelle vicinanze, avanza verso le due isole alla tua sinistra, recuperando un Chao. Tornato indietro, scendi sulla sporgenza a destra dove sono collocati un anello e un item box. Sali quindi sulla parete per poi sbarazzarti di alcuni Marauder. Tramite la molla, raccogli il Chao sulla roccia a sinistra, oltre a 3 anelli.
Procedi lungo il percorso a destra, superando un ponte, e troverai gli anelli. Arrampicati poi sulla parete per recuperarne altri due e un Chao, quindi prendi ulteriori anelli sulla destra e una cassa. Balzato sulla sporgenza in basso, sconfiggi un Marauder per poi distruggere le casse a sinistra e proseguire. Avanza fino a delle casse: spaccate, segui la scia di anelli in direzione destra. Supera quindi il torrente per raccogliere gli anelli e un Chao.
Recuperati gli anelli sulla sporgenza di mattoni a destra, spostati a sinistra per prenderne altri due, oltre a un item box. Tramite la molla raggiungerai una rampa che ti condurrà a uno tempio. Prima di raccogliere gli ultimi 2 anelli, ti conviene salvare il gioco perché a breve affronterai il boss.

METROPOLIS
Tornato prima al quartier generale, dirigiti poi verso Angel Island.

ANGEL ISLAND
Eliminati quattro Marauder, dovrai vedertela con il boss.

BOSS: Imperator Ix & Nocturne Hestatus x2
Ix riesce a resistere molto bene agli attacchi fisici, quindi impiega delle mosse magiche. Le abilità di Omega saranno adatte, soprattutto l’attacco laser. Mi raccomando sbarazzati prima di Ix perché ha la capacità di far rivivere i suoi alleati. Passa poi a occuparti dei due Hestatus.

CHAPTER 6: BLACK HOLE SUN <br>

MISSION: Black Hole Sun
A inizio gioco ti ritroverai tra le rovine di Metropolis: avanza a sinistra, trovando un anello e un Chao. Torna poi indietro, e nel prato, recupera 2 anelli. Usato il fly point, calati nel buco sul tetto: preso l’anello, aziona il generatore per poi tornare al punto di partenza. Saltato sulla rampa in basso, troverai 2 anelli, quindi impiega il fly point sulla destra per raggiungerne un altro.
Tornato indietro, supera il divario nella rampa e segui la scia di anelli fino a terra. Procedi a sinistra, poi a destra fino alla statua senza testa di Eggman. Avanza lungo la traccia di anelli finché ti imbatterai in un Bomb Pawn. Tolto di mezzo, dirigiti nell’angolo in fondo a destra e accedi nell’edificio: raccolto l’anello, attiva il secondo generatore.
Uscito, segui la scia di anelli a sinistra fino alla base. Collezionati gli anelli a sinistra, arrampicati sulla parete dell’edificio all’estrema sinistra, trovando in cima 3 anelli e un Chao.
Sali sulla rampa, dove avevi attivato il secondo generatore, e ti ritroverai davanti a una porta: all’interno è collocato un Chao e il terzo generatore da attivare. A questo punto Tails ti chiederà di ritrovare il Dimensional Buffer di Eggman dall’Hazard Vault. Uscito, salta sulle molle per raggiungere una porta: dentro, segui la traccia di anelli in direzione dell’Hazard Vault. Salva il gioco perché dovrai vedertela con il boss.

BOSS: Egg Bot

Fai attenzione perché gli attacchi di Egg Bot accecheranno i membri del tuo team. Inoltre il boss sarà aiutato da 2 Assault Drone. Cerca quindi di impiegare delle mosse che colpiscano tutti e tre gli avversari contemporaneamente.

Al termine dello scontro, vincerai il Dimensional Buffer. Nell’angolo in basso a destra troverai un Chao e un item box. Tornato all’esterno, sfrutta la rampa per recuperare degli anelli, quindi salta sulla molla per prendere un Chao e gli ultimi tre anelli. Non ti resta che consegnare a Tails il Dimensional Buffer.

CHAPTER 7: THE QUEST FOR THE CHAOS EMERALDS <br>

MISSION: Journey into the Unknown
A inizio livello ti ritroverai nella Kron Colony: stai pronto perché verrai attaccato immediatamente da un gruppo di Kron Warrrior. Questi avversari possiedono degli HP molto elevati, perciò dovrai impiegare molte mosse POW. Inoltre ti conviene schierare Cream.
Al termine della scontro, sali a bordo del Cyclone e rivolgiti a Rouge.

MISSION: Secret Operations
Il tuo compito sarà quello di trovare 5 Nocturnus Tech da consegnare a Rogue, che otterrai sconfiggendo i membri del Nocturnus Clan.

Sceso dal mezzo, con Amy nel team, avanza a destra: presi 3 anelli, affronta un Kron per poi proseguire a nord fino a una rampa che ti condurrà a delle casse dietro le quali si cela il primo Chao.
Procedi lungo il percorso a sud, recuperando gli anelli, finché ti imbatterai in un Kron: eliminato, il nemico ti dirà di parlare con il capo dei Kron.
Dirigiti a destra, seguendo una scia di anelli che ti porterà a un Chao: a nord di quest’ultimo si trova una caverna. All’interno incontrerai Nestor.

MISSION: Relics of the Past

Nestor ti chiederà di portargli 4 Nocturne Relic. Uscito dalla caverna, torna nel punto dove avevi parlato con il Kron: sulla sinistra dovresti vedere un pozzo con 4 anelli e un Chao. Entra quindi nella caverna a sinistra, e grazie a Amy, spacca le casse. Eliminato un Kron, recupera gli anelli e avanza verso la sporgenza a destra con sopra un Chao. Entra poi nella porta in fondo che cela degli anelli, quindi prosegui nella stanza successiva.
All’esterno, affrontato un Nocturnus, recupera i tre anelli a sud, quindi avanza lungo il percorso a destra, collezionando gli anelli e un Chao. Torna poi indietro e procedi per il tragitto in alto: sbarazzatoti di un altro Kron, prosegui fino al termine del percorso, eliminando alcuni Marauder e raccogliendo gli anelli. Rivolgiti infine al Kron che ti permetterà di parlare con il loro capo.
Procedi per la caverna seguendo la traccia di anelli: incontrerai così Krag al quale occorre il tuo aiuto per liberare i Kron. I Nocturnus hanno preso il comando della fabbrica di Krag e installato un campo elettrico che tu dovrai disattivare. Uscito dalla caverna, rivolgiti al primo Kron da cui potrai acquistare un Med Emitter e una Refresher Wave che ti saranno molto utili nel proseguimento del gioco.
Torna indietro e prendi il percorso in alto: procedi raccogliendo gli anelli e un Chao. Tramite la molla raggiungerai Kron che ti proporrà un puzzle.

The Conveyor Belt Puzzle
Scopo del gioco è trovare la combinazione giusta di simboli, premendo gli interruttori per alzare gli ingranaggi e raggiungere il nastro trasportatore (la combinazione esatta è blu - giallo - rosso).

Sul lato opposto rinverrai un Chao. Prendi poi il percorso, eliminando un Gizoid, e giungerai a un bivio: procedi a destra, affrontando un altro Gizoid e raccogliendo degli anelli e un Chao.
Tornato al bivio, prendi il percorso a sinistra: recuperati altri anelli e sconfitto un Gizoid, entra nella stanza. Saltato sulla sporgenza, passa a quella in basso con sopra gli anelli, quindi entra nella porta. All’interno sono collocati 2 anelli e il campo elettrico che dovrai disattivare. Fatto ciò, entra nella stanza in cima e incontrerai Krag che si unirà a te.
Accedi poi nella stanza a destra e continua lungo il percorso, eliminando alcuni Nocturnus nel tragitto. Giunto al bivio, prosegui a sinistra per trovare una cassa contenente un Nocturnus Relic. Torna quindi indietro e prendi il percorso a destra, recuperando gli ultimi anelli e il 1° Chaos Emerald.
Quest’ultimo ti consentirà di esplorare le altre zone. Prima però torna nella caverna di Nestor al quale consegnerai il Nocturnus Relic, quindi sali a bordo del Cyclone e dirigiti alla N’rrgal Colony.

CHAPTER 8: SECTOR SCYLLA <br>

MISSION: Sector Scylla
Scelti i componenti del tuo team (si consiglia Amy e Big), esci dal mezzo: verrai subito attaccato da un gruppo di N’rrgal Drones. A questo punto dovrai scegliere se affrontare ora i nemici, che però si trasformeranno nei più forti N’rrgal Warriors, oppure evitarli.
Sceso con la rampa, un drone ti dirà dove andare. Procedi quindi lungo il percorso a destra, raccogliendo gli anelli sulla sporgenza. Salta poi su quella successiva per trovare il primo Chao e attraversa la fanghiglia, salendo su una rampa dove troverai 2 anelli.
Torna poi quasi al punto di partenza e prendi il percorso in alto fino a un fascio elettrico che solo Big potrà superare. Procedi quindi a destra, seguendo la scia di anelli per giungere alla N’rrgal Queen con cui parlerai.

MISSION: Poisoned the N’rrgal Supply
Secondo gli N’rrgal gli stagni sono stati avvelenati dai loro nemici, gli Zoah. Dirigiti a destra, passando il campo elettrico, per recuperare un anello e un Chao. Tramite la molla lì vicino, salta sulla sporgenza, dove sono presenti alcuni anelli. Sceso di nuovo in basso, procedi lungo il percorso in direzione sinistra: recuperati gli anelli e sconfitto un N’rrgal, torna alla rampa e scendi in basso, dove, una volta eliminato un nemico, troverai gli anelli, un Chao e una cassa contenente la 2° Nocturne Relic.
Tornato sulla rampa, calati nel pozzo in basso che contiene una molla: raccolti gli anelli, procedi lungo il percorso a sinistra fino a imbatterti in alcuni N’rrgal. Sconfitti, dirigiti a sinistra ed entra nella caverna: all’interno elimina uno Swat Bot per poi trovare una Precursor Tablet che consegnerai a Nestor.

MISSION: The Argus Event
Nel frattempo hai eliminato la causa dell’avvelenamento. Controllato l’item box, torna dalla Queen N’rrgal per completare la missione.

Tornato al Cyclone, prendi il percorso a sinistra seguendo la scia di anelli fino a una rampa. Superato il raggio a sinistra entra nella caverna, dove incontrerai la N’rrgal Queen che ti consegnerà un Chaos Emerald. In cambio, però, dovrai riportarle un’arma segreta in possesso degli Zoah.
Uscito dalla caverna, avanza per il sentiero a destra, collezionando gli anelli nel tragitto. Ti imbatterai in un N’rrgal che in seguito ti fornirà una missione, quindi ricordati dove si trova. Impiega poi Amy per spaccare le casse e recuperare un Chao.
Prosegui lungo il percorso, rompendo le casse per collezionare gli ultimi anelli. Torna quindi alla caverna della Queen N’rrgal e usa la molla all’esterno per raccogliere un Chao. Sfrutta quindi la molla sulla sporgenza per tornare al Cyclone e dirigerti alla Zoah Colony.

ZOAH COLONY

Scelti i membri della squadra (ti conviene optare per Rouge o Shade), scendi per la rampa, ed eliminato uno Zoah, ti imbatterai in un secondo nemico il quale ti parlerà del Nightstalker.

MISSION: The Nightstalker
Rivolgiti ad alcuni Zoah per capire che cosa succede, quindi recupera gli anelli, stando attento al cannone nell’angolo che spara un raggio laser che abbassa notevolmente i tuoi HP.
Voltato l’angolo, recupera altri anelli vicino all’edificio e parla allo Zoah all’angolo per un paio di volte finché non menzionerà il Nightstalker e un certo Telra.

MISSION: Pirates of the Twilight Cage
Girato l’angolo, elimina il nemico e recupera gli anelli. Torna poi dalla Zoah con cui avevi parlato e scendi per la rampa lì vicino ed entra nella porta a sinistra: sconfitto lo Zoah all’interno, apri l’item box.
All’esterno incontrerai un altro Zoah a cui puoi rivolgere ulteriori domande. Ricavate più informazioni possibili, avanza voltando l’angolo, e una volta raccolti gli anelli, ti imbatterai in Haniman: parla con lui finché non verrai attaccato da un ologramma di un Dragodon. Sconfiggendolo, guadagnerai una Precursor Tablet da consegnare a Nestor.
Procedi poi, entrando nella porta dove troverai gli anelli, un Chao e un item box. Uscito, rinverrai sulla sinistra ulteriori anelli e un Chao. Avanza lungo il percorso fino a una porta che cela tre anelli e una cassa. Uscito, procedi a destra, lungo la sporgenza, collezionando gli anelli. Entrato nella stanza, troverai un Chao. Ritorna poi al bivio e prendi il sentiero a sinistra: raccolti un paio di anelli, passa per la porta. Eliminato un Zoah, rinverrai un item box con dentro il 3° Nocturne Relic.
Avanza a sinistra, prendendo gli anelli, fino a una porta sulla destra: all’interno, eliminato un avversario, raccogli 4 anelli. Fuori, prendi la rampa a sinistra per arrivare ad altri anelli. Sfrutta poi i due fly point per raggiungere il tetto della fortezza, al cui angolo troverai un Chao. Sceso dal tetto, dirigiti sul lato opposto dell’area, e impiegata una rampa, balzerai su un tetto: da questo punto scendi per recuperare gli ultimi 4 anelli e un Chao.
Rivolgiti quindi alla guardia di fronte l’ingresso della fortezza: se intendi passare direttamente alla battaglia finale, digli che vuoi sfidarlo a duello; se invece vuoi raccogliere tutti gli item presenti nell’area, chiedigli del Chaos Emerald (questo però comporterà uno scontro con alcuni Zoah).
Avanza poi fino a un Zoah accanto a cui si trova una rampa che ti condurrà a un Chao. A questo punto dovrai risolvere un puzzle.

Math Puzzle
A inizio gioco ti sarà mostrato una sequenza di numeri: 9 – 1 – 4 – 6. Scopo del puzzle è trovare un’equazione matematica che abbia come risultato 6 (in questo caso quindi 9 + 1 4 = 6). Posizionando un personaggio sull’interruttore a destra, apparirà una seconda stringa numerica, 8 – 2 – 7. Colloca poi il secondo componente sull’interruttore accanto e premilo per far scorrere i numeri nel quarto cerchio. Per risolvere il puzzle dovrai premere l’interruttore quando comparirà il numero giusto, in questo caso 3, perché 8 + 2 – 7 = 3.

Indovinando l’equazione, farai aprire la porta che ti permetterà di accedere alla fortezza. Avanzando a destra, ti scontrerai con uno Zoah. Giunto poi a un’intersezione, raccogli la cassa a sinistra. Prendi poi il sentiero in alto, arrivando a un secondo item box, non prima però di esserti sbarazzato di uno Zoah. Prosegui quindi per il percorso a destra, schivando i laser dei cannoni, e troverai il 2° Chaos Emerald: non appena ti avvicinerai però verrai catapultato nel bel mezzo di una battaglia, quindi ti conviene salvare prima il gioco.

BOSS: Commander Syrax & General Raxos
Commander Syrax è fiancheggiato da due Zoah: usa le POW Moves su un nemico alla volta, mantenendo alti i tuoi HP, soprattutto di Sonic. Questi infatti affronterà da solo General Raxos.

Al termine dello scontro vincerai il 2° Chaos Emerald. Non ti resta che tornare al Cyclone attraverso la rampa posizionata a nord della fortezza. Alla fine della piattaforma troverai poi una rampa che ti permetterà di raccogliere un Chao. Dirigiti ora alla volta della N’rrgal Colony.

N’RRGAL COLONY
Dopo aver parlato con Shadow e scelto i componenti del team (tra cui Big), vai dalla N’rrgal Queen che ti consegnerà il 3° Chaos Emerald. Tramite la rampa nell’angolo inferiore a sinistra, incontrerai un N’rrgal (nei pressi troverai anche un Chao) al quale offrirai il tuo aiuto.

MISSION: Pirates: The N’rrgal Shipment
Tornato al Cyclone, dirigiti alla Kron Colony. Tuttavia verrai assaltato dai pirati: una volta sconfitti, guadagnerai una Precursor Tablet. Prosegui quindi il viaggio.

KRON COLONY
Vai alla caverna di Nestor e affidagli le Nocturne Relic e le Precursor Tablet, quindi vai all’item store (dove avevi incontrato Krag) e consegna il N’rrgal Shipment al primo Kron.

N’RRGAL COLONY
Ritorna dal proprietario del negozio per portargli la consegna e completare la missione.

CHAPTER 9: SECTOR CHARYBDIS <br>

MISSION: Sector Charybdis
Scelti i membri del tuo team (tra cui Shadow o Shade), raccogli gli anelli e scendi: incontrerai gli abitanti di questa colonia (quelli rossi sono ostili). Entrato nella porta a sinistra, ti imbatterai invece in un nemico: sconfitto, apri la cassa. Dirigiti quindi a sud, recuperando degli anelli e un Chao.
Tornato al Cyclone, segui la scia di anelli a destra fino a una rampa: noterai un Chao all’interno di un cristallo rosa. Passa a Shade o Shadow per teletrasportarti all’interno e recuperalo, mentre nell’edificio a destra, troverai un altro Chao.
Uscito, dirigiti verso la pietra blu accanto alla rampa che impiegherai per spostarti su un’isola nell’angolo in basso a destra. Da qui, sfrutta l’altro teleporter per raggiungere degli anelli, quindi salta sulla sporgenza. Nell’edificio a sinistra è collocata una cassa contenente il 4° Nocturne Relic. All’esterno noterai un altro cristallo rosa con dentro un Chao. Collezionati ulteriori anelli, entra nell’edificio seguente, dove troverai un item box. Uscito, incontrerai Croesus che ti fornirà una missione.

MISSION: Overmind Interference
Parlato con il Voxai, scendi in basso per raccogliere gli anelli, e tramite il teleporter, raggiungi l’isola successiva dove, una volta sconfitti alcuni Nocturnus, recupera un Chao per poi tornare indietro.
Tornato alla rampa, situata all’angolo nella mappa, incontrerai Thebes che ti inviterà a casa sua. Collezionati alcuni anelli in fondo a un’altura, prendi il teleporter per raggiungere il rilevo successivo, accanto a quello con la casa di Thebes. Raccolti gli anelli, torna all’isola principale e sfrutta il teleporter vicino alla rampa per incontrare nuovamente Croesus.
Tramite la rampa nelle vicinanze, raggiungi la casa di Thebes: raccolto l’ultimo anello nei paraggi, entra in casa dove troverai la 4° Precursor Tablet. Dopo aver parlato con Thebes, dovrai affrontare alcuni nemici.
Torna quindi alla rampa che ti condurrà all’Alpha transporter, nell’angolo in alto a destra della mappa: fai attenzione perché i Voxai sono rossi, perciò ti attaccheranno.
A questo punto salva il gioco perché, dopo aver preso la rampa, te la vedrai con il boss.

BOSS: Thelxe
Nello scontro impiega l’Immunity Boosters ed equipaggia due membri con il Regen-All.

Al termine dello scontro, Thebes ti consegnerà il Great Emerald, oltre al codice per attivare il teleporter che ti consentirà di accedere alla Colony Alpha.

VOXAI COLONY ALPHA

Trasportatoti sulla sporgenza alla tua sinistra nel cristallo rosa, esci fuori per saltare in basso e recuperare un Chao. Sceso in basso, avanza a destra e affronta un Voxai.
Tornato al punto di partenza, colleziona gli anelli e spostati nuovamente sulla sporgenza a sinistra. Uscito, raccogli ulteriori anelli e avanza verso la sporgenza successiva: presi gli anelli, affronta un Voxai. Balza quindi sulla sporgenza superiore e procedi a sinistra. Trasportati in basso dove è collocato un Chao in un cristallo rosa.
Avanza per il sentiero in basso, collezionando anelli, e giunto quasi in fondo alla mappa, troverai un cristallo rosa con una molla all’interno che ti condurrà a un Chao. Tornato all’isola maggiore, trasportati nel cristallo sulla destra: da qui passa a quello successivo per ottenere un Chao. Teletrasportatoti a sinistra, apri la cassa nell’angolo contenente il 5° Nocturne Relic. Segui poi la scia di anelli fino a una cassa che Amy spaccherà per recuperare un Chao. Passando per la rampa, trasportati poi nel cristallo rosa: prosegui lungo il sentiero fino al successivo cristallo dove è collocato un Chao.
Collezionati gli anelli, attraversa il passaggio nella rampa per recuperare un item box. Tornato in cima alla rampa e recuperati gli anelli, rivolgiti al Voxai sulla destra che ti proporrà un puzzle.

Color Puzzle
Per risolvere il puzzle dovrai contare le volte che le luci lampeggiano. Se un colore lampeggia una volta, il personaggio si posiziona e preme quell’interruttore. Se lampeggia due volte, non premere niente. Risolto il gioco, accederai all’arena al centro della mappa.

Tornato a nord, scala la parete, quindi prosegui a ovest per infine scendere sulla piattaforma centrale in basso e affrontare il boss.

BOSS: Overmind Ligaia, Leucosia & Riadne
Equipaggiati due membri con il Regen-All, contrattacca i loro colpi con Antidotes o Immunity Boosters. Quando puoi impiega l’Axe Kick di Sonic e il Flamethrower di Omega, oltre al Beam Cannon.

Guadagnati 2 Chaos Emerald al termine dello scontro e raccolti gli ultimi sei anelli sul fondo dell’area, torna alla Colony Beta tramite il transporter e dirigiti alla Kron Colony.

CHAPTER 10: CITADEL SHOWDOWN <br>

MISSION: Citadel Showdown
Dirigiti alla caverna di Nestor per consegnargli i restanti Nocturne Relic e le Precursor Tablet. Vai poi alla caverna di Krag e rivolgiti al Twilight Congress per convincerli a cooperare.
Tornato al Cyclone, elimina i Nocturnus nei paraggi per ottenere i Tech necessari a completare la missione di Rouge. Parlato poi con Tails, parti alla volta di Nocturne.

NOCTURNE
Una volta a terra, ti imbatterai in due Gizoid che sono in possesso degli ultimi due Chaos Emerald. A questo punto del gioco il tuo team si separerà nuovamente: da una parte Sonic e Tails, dall’altra Knuckles e Shade.
Iniziando con il team di Sonic, recupera gli anelli e attraversa il ponte, affrontando i Nocturnus lungo il tragitto. La porta a sinistra è chiusa, quindi passa per quell’altra, stando pronto ad affrontare un Nocturnus che sbucherà fuori. Segui quindi la scia di anelli fino a un interruttore: una volta attivato, salta sulla sporgenza con sopra un item box. Uscito, entra nella stanza che hai appena sbloccato.
Guidando la squadra di Knuckles, segui la traccia di anelli fino a un fly point, ma non potrai proseguire. Torna quindi al team di Sonic, e dopo aver eliminato un Nocturnus, raccogli gli anelli per poi impiegare la molla e arrivare sulla sporgenza: vicino a un Gizoid immobile noterai un passaggio attraverso cui giungerai a un fly point che Tails impiegherà per recuperare un Chao e 2 anelli. Tornato al punto di partenza, entra di nuovo nella porta a sinistra: tralascia la molla per proseguire lungo il sentiero a destra. All’esterno, una volta collezionati gli anelli e un Chao, procedi alla tua sinistra, per poi entrare nella porta.
Presi gli anelli, raccogli un Chao dalla piattaforma sul lato sinistro della stanza. Uscito dalla stanza, stai all’erta perché un Nocturnus ti attaccherà: tolto di mezzo, avanza a sinistra, raccogliendo gli anelli, quindi aziona l’interruttore per dare una mano a Knuckles.
Superato il divario ed eliminati i Nocturnus sul lato opposto, apri la cassa, ma solo dopo esserti sbarazzato di un Gizoid. Uscito e recuperati gli altri anelli, supera il divario per raccoglierne altri e anche un Chao.
Una volta salvato il gioco, scala la parete in cima alla quale verrai attaccato da alcuni Gizoid, i quali sono rivestiti da un campo elettrico: per contrattaccarli dovrai impiegare delle mosse POW, anche se ti occorrerà attendere Tails che verrà in tuo aiuto.
Tornato a guidare il team di Sonic, torna alla prima porta dove troverai un Gizoid disattivato che dovrai ispezionare. Tails ne vuole scovare degli altri. Spostati quindi sull’altro lato della stanza, vicino al punto dove avevi trovato il 3° Chao. Avanza poi per la porta e scendi le scale: ti ritroverai sulla sporgenza con la porta che aveva condotto al primo Chao. Ispezionato un Gizoid nelle vicinanze, scendi dalla sporgenza e prosegui lungo il passaggio a destra per scovare l’ultimo Gizoid.
Guidando la squadra di Knuckles, supera il divario alla tua sinistra, e sconfitto un Nocturnus, segui la scia di anelli fino a una parete in cima alla quale, tolto di mezzo un Gizoid, sono collocati un Chao e alcuni anelli. Procedi quindi a destra, collezionando la serie di anelli, per giungere a una porta che ti condurrà a un sentiero con ulteriori anelli. Torna quindi alla parete e scalala per imbatterti in Scylla.

BOSS: Scylla
Gli attacchi di Scylla sono molto forti, quindi impiega le POW Moves sul boss il più possibile.

Sconfitto, vincerai il 6° Chaos Emerald. Entrato nella stanza successiva, aziona l’interruttore, passando a guidare il team di Sonic. Ora dovrai vedertela con un altro boss.

BOSS: Charyb
Per sconfiggere questo boss, impega la stess tattica usata per il precedente.

Concluso lo scontro e ottenuto l’ultimo Chaos Emerald, passa al team di Knuckles. Esci poi dalla stanza e dirigiti a sinistra: balzato sul tetto, passa sul lato opposto e scendi in basso. Prosegui quindi a destra fino a un Chao per poi tornare indietro e prendere il sentiero superiore. Guidando il gruppo di Sonic, torna alla stanza centrale e prendi l’ascensore sul fondo della stanza: al piano superiore continua a destra, saltando sulle molle per raccogliere un Chao e degli anelli. Tornato indietro, scoverai ulteriori anelli fuori dalla porta dietro la quale si cela il boss finale. Gli anelli rimanenti sono invece posizionati a sinistra, vicino a un Nocturnus. Una volta salvato il gioco, preparati ad affrontare il boss.

BOSS: Imperator Ix Power Throne & Power Pylon x2

Guidando prima il team di Knuckles, equipaggia l’Attack Boost Chaos sia su Knuckles che su Shade, mentre gli altri due membri con il Regenerative Chaos. Tolti di mezzo per primi i due Pylon che possono ripristinare le energie di Ix, passa a occuparti di Ix colpendolo con l’Echidna Drop. Fai attenzione poi al suo Sleep & Sluggish che provoca la morte istantanea di un personaggio, usa quindi gli Antidotes e i Med Emitters.

BOSS: Imperator Ix Power Throne & Power Pylon x2
Dirigendo ora il team di Sonic, concentra tutti gli attacchi su Ix, colpendolo con le POW Moves.

A questo punto del gioco, Knuckles uscirà dal team e tu dovrai riaffrontare il boss.

BOSS: Imperator Ix & Gizoid Guardian x2
Prima di scontrarti con Ix, dovrai inseguirlo, evitando le sfere lungo il percorso. Raggiunto il boss, affrontalo con le solite mosse, passando poi a occuparti dei Gizoid Guardians. In questa fase sarà molto utile la Fastball Move di Sonic e Amy.

Una volta sconfitti, ti trasformerai in Super Sonic.

BOSS: Imperator Ix
Esegui i comandi correttamente per schivare l’Overload di Ix e ottimizzare gli attacchi di Sonic, poiché il boss ripristina completamente i suoi HP a inizio di ogni round.

Al termine dello scontro assisti alla scena finale: complimenti hai terminato il gioco!

Sommario della soluzione <br>

CHAPTER 1: HOSTILE RECEPTION
CHAPTER 2: THE SEARCH FOR KNUCKLES
CHAPTER 3: EGGHUNT
CHAPTER 4: A WOLF IN THE SHADOWS
CHAPTER 5: BATTLE FOR ANGEL ISLAND
CHAPTER 6: BLACK HOLE SUN
CHAPTER 7: QUEST FOR THE CHAOS EMERALDS
CHAPTER 8: SECTOR SCYLLA
CHAPTER 9: SECTOR CHARYBDIS
CHAPTER 10: CITADEL SHOWDOWN