La Soluzione di Sonic Rush Adventure  0

Southern Island

Potrete navigare lungo l'isola tramite la pressione dei tasti direzionali. In cima allo schermo appare un disegno e la descrizione della vostra destinazione; ci sono alcune piccole icone in basso con delle foto dei personaggi presenti; costruendo nuove navi, i porti collegati ad esse appaiono lungo tutta l'isola. Il completamento di alcune missioni vi consente anche di cambiare completamente l'aspetto di Southern Island.

Menu

In qualunque locazione vi troviate, potrete accedere al Menu premendo il tasto Y. In cima, potete vedere una versione della mappa del mare dove vi trovate al momento, delle navi che possedete, e del numero di vite rimanenti (sia a voi che a Tails). Ultimo indicatore, il numero di anelli.

Selezione del livello: potrete scegliere qualsiast Atto, Boss o Isola nascosta che avete già distrutto, cosicchè non dobbiate navigare fuori da esse. Un disegno di tutti i materiali che potete guadagnare appare sotto i disegni del livello; anche i suggerimenti di Tails vi potranno essere utili a riguardo.
Mappa del Mare: Potrete qui visualizzare tutti gli Atti, la posizione dei Chaos Emerald, e le isole nascoste che avete trovato finora; potete anche utilizzarlo per selezionare il livello, tuttavia non sarà utile per tornare ai Chaos Emerald - per quell'evenienza dovrete per forza utilizzare la navigazione. Ulteriori informazioni verranno fornite nella sezione Materiali per la Nave.
Salvataggio: opzione chiaramente essenziale, dato che il gioco non possiede una feature di auto-save.
Oggetti: Mostra gli oggetti che avete preso finora, e il numero di anelli da voi posseduto. E' suddiviso in tre sotto-sezioni: Materiali; ove potrete controllare la scorta di materiali (sia quantità che tipologia) in vostro possesso. Smeraldi; ove potrete controllare tutta la vostra collezione di Chaos Emeralds e Sol Emeralds. Medaglie; le medaglie sono rintracciabili in alcune missioni, ve n'è una per ogni Atto.

Posti e Oggetti di Southern Island

Marine's House:
Sala d'attesa: Marine, Tails e Blaze
Marine: si tratta di colui al quale dovrete fare riferimento per tutto ciò che concerne la missione. Dal suo menu opzioni, selezionate "Missioni" per vedere una lista di Missioni che sono state sbloccate. Esse possono essere ottenute completando alcue isole, oppure parlando con specifici personaggi di Southern Island.
Tails: dovrete fare riferimento a lui per ciò che concerne i Materiali. Se volete costruire un nuovo oggetto, parlate con lui, per poi scegliere la seconda opzione di menù per ottenere delle istruzioni sui materiali di cui avete bisogno. Completare gli Atti e le Isole Nascoste vi fornisce l'accesso a nuovi materiali.

Stanza sul retro: Setter, Versus Machine, Time Attack.
Setter: si tratta di un equivalente del menu di opzioni, e vi fornisce nuovi missioni. I submenu disponibili sono:
Talk: Dopo il completamento di specifici atti o missioni, parlare con Setter vi fornisce la possibilità di accedere a nuovi scenari. Completando le missioni da lui fornitevi, egli costruirà degli edifici per voi in quel di Southern Island.

Cambare Nome Giocatore: come da titolo.

Difficoltà Boss: Easy, Normal.

Tempo Limite: Il default è off, ma nel caso in cui vogliate rendere il gioco più difficile, posizionatelo su "on", in tal caso avrete solo 10 minuti per completare ciascun atto.

Clear Data: cancella tutta la vostra progressione di gioco fino al momento.

Versus Machine: portale verso il mondo Wifi.

Time Attack: si rimanda alla sezione apposita per maggiori dettagli a riguardo.

Porti delle navi

Erigendo nuovi porti con il procedere della storia, vi verranno messe a disposizione nuove sezioni di gioco. Saltate sul veicolo per andare in esplorazone, o eventualmente scegliete l'opzione "Training" per fare pratica con l'utilizzo della nave. I personaggi con i quali potrete fare conoscenza sono:

WAVE CYCLONE; Kylok: amante della cinematografia. Parlargli ha come obiettivo il riuscire a carpire informazioni sulle sue missioni; completandole, potrete sbloccare le cutscene ed i film 3-D.
Tabby: completando le missioni, aggiungerà animali alla vostra collezione, che vi permetteranno di girare in libertà lungo Southern Island.

OCEAN TORNADO; Gardon: personaggio molto importante, vi fornisce le missioni Sol Emerald, delle quali avete bisogno per sbloccare il finale extra.
Norman: se gli parlate, vi fornirà quattro missioni che si svolgono su veicoli; sono piuttosto difficili. Se al contrario iniziate a parlargli della Viking Cup, avrete un'aggiunta di quattro livelli nei quali utilizzare il time attack con ciascuna delle quattro navi.

AQUA BLAST; Colonel: non vi fornirà alcuna missione, ma ad un certo punto del gioco vi darà alcune informazioni per decorare la vostra isola.
Dakun: completando le sue missioni, vi costruirà un edificio sull'isola.

Materiali

Completando gli Atti, distruggendo i Boss, e localizzando le isole nascoste ed i Whale Point, guadagnerete dei materiali che Tails può utilizzare per costruire delle navi, delle torri radio, e migliorare la vostra nave. Per procedere con la storia, dovrete ripetere specifici livelli che vi forniscono i materiali di cui avete bisogno.

Materiali Atti e Boss

Vi verranno forniti dei materiali che dipendono dalla zona in cui siete localizzati, il cui numero sarà determinato dal vostro ranking:

C rank- 1
B rank- 2
A rank- 3
S rank- 4

Tipi di materiali:
Plant Kingdom- Verde
Machine Labyrinth- Bronzo
Coral Cave- Rosso
Haunted Ship- Argento
Blizzard Peaks- Aqua
Sky Babylon- Oro
Pirates Island e Final Boss- Nero

Isole Nascoste
Si tratta dell uniche locazioni ove potrete ottenere materiali più rari.
Materiali presenti nelle isole nascoste:
Whale Point: Blue, Ferro
1. Blu, Ferro
2. Blu, Ferro
3. Blu, Ferro
4. ROSSO
5. Blu, Ferro
6. Blu, Ferro
7. Ferro, Verde
8. Blu, Rosso
9. Ferro, Bronzo
10. Blu, Bronzo
11. Ferro, Rosso
12. Blu, Acqua
13. Ferro, Acqua
14. Blu, Ferro
15. Blu, Argento
16. Blu, Ferro

Navi

Ci sono quattro navi che Tails può costruire cosicchè possiate salpare verso nuovi lidi. Parlate con lui alla Marine's House, quindi parlategli di nuovo per capire di quali materiali ha bisogno per costruire la nave.

Wave Cyclone:
La vostra prima nave, una specie di moto d'acqua molto veloce, ma con poca autonomia. Non può neppure superare gli iceberg, o generalmente le locazioni acquatiche con ostacoli eccessivamente fitti. Usate questa nave per prendere i Chaos Emerald.

Ocean Tornado:
Possiede un'ottima autonomia, nonchè tre tipologie differenti di armi per le battaglie, ma ha dei problemi a procedere lungo i tratti acquatici eccessivamente bassi, nonchè a trovare le entrate subacquee.

Aqua Blast:
Un hovercraft molto veloce, che può infilarsi pressochè ovunque (anche nel ghiaccio), il cui punto debole è l'incapacità a localizzare entrate subacquee, nonchè la scarsa resistenza ai danni.

Deep Typhoon:
Sottomarino il cui utilizzo è indicato per le missioni a lungo raggio, può facilmente localizzare vie subacquee e procedere sotto superfici ghiacciate, ma ovviamente non è in grado di viaggiare in acque basse.

Mappa dei Mari

Dopo aver costruito la nave, andate al suo porto, e potrete finalmente scegliere le missioni da intraprendere. Per poter però procedere dovrete capire come utilizzare la mappa di navigazione.

Create la vostra rotta
I puntini arancioni sulla mappa sono i vostri punti iniziali, appaiono su alcune isole che avete già visitato e cambiano locazione dipendentemente dalla nave. Utilizzate lo stylus per disegnare una rotta verso la località che volete visitare. Non appena le rotte inizieranno a scarseggiare, inizierà a diventare di colore rosso! I punti verdi si riferiscono alle isole che avete già visitato. Le località verso le quali vi dovete dirigere per procedere con la storia sono marchiate da una bandiera arancione. Le località che non avete visitato sono colorate di blu scuro, ma quando le raggiungete si schiariscono immediatamente. I Chaos Emerald sono indicati dalla presenza della testa di Johnny. Nel caso in cui raggiungiate località che potete raggiungere con una nave, vi verrà chiesto di procedere in una diversa direzione. Le aree in rosa sono le acque basse, evitate di andarci con sottomarini o Ocean Tornado. Le parti bianche sono i flussi di ghiaccio. Avrete bisogno dell'Aqua Blast o del sub per procedere verso di esse. Le aree in viola sono nebbiose.

Boss

I boss sono del tutto analoghi a quelli presenti in Sonic Rush, eccetto per il dettaglio che il boss è visibile su entrambi gli schermi. Altre differenze: c'è una barra di HP invece che un preciso numero di colpi, e potrete colpire il boss per 3-4 volte di fila. Ogni boss inizia ad attaccarvi con un paio di colpi, i quali possono progressivamente aumentare di velocità, o generalmente variare in qualità. Non tutti i boss attaccano in maniera diretta, spesso dovrete prima eseguire uno specifico pattern di colpi per raggiungere il punto debole del cattivone di turno. Il settaggio di default per ciò che concerne la difficoltà è "Easy".
Consigli Generali:
Cercate di mantenervi in movimento lungo il livello, dato che più colpi ricevete, più anelli perdete, ed in questo sonic sono più difficili che nei precedenti. Se prestate attenzione, potete facilmente scoprire quale attacco il boss sta per eseguire.

Plant Kingdom Boss:
Soprannominato "Ghost Rex". Fa paura, ma è simile al Leaf Forest Boss di Sonic Rush; quando abbassa la testa, dovrete saltare per evitare di essere colpiti. A volte correrà improvvisamente verso di voi, e dovrete schivarlo con prontezza di riflessi.

Machine Labyrinth Boss:
Soprannominato "Ghost Pendulum". Inizialmente è presente solo il pendolo più piccolo, ma presto si uniscono a lui anche i suoi compagni di dimensioni maggiori. Saltate verso di essi, colpiteli dal basso con tutta la forza che avete a disposizione, dovrebbero andare KO. Nel caso in cui siano ancora vivi, colpiteli di nuovo e dovreste farcela. Attenti ai piccoli bot Rhino, nonchè a tutto ciò che arriva verso di voi. Quando i livelli iniziano ad oscurarsi, saltate.

Coral Cave Boss:
Chiamato anche "Ghost Kraken". La chiave consiste nell'attaccare il tentacolo di colore blu. Il colpo finale consiste nello spruzzare inchiostro su tutto lo schermo per tentare di confondervi. Guardate verso i lati e non avrete problemi a localizzarlo nonostante i suoi tentativi di confondervi.

Haunted Ship Boss:
Soprannominato "Ghost Pirate". Possiede una gran varietà di attacchi; il vostro obiettivo principale è quello di colpire l'oggetto rosso. A volte si trova sul petto del Ghost Pirate, altre volte sul livello superiore; per arrivarci dovrete usare l'uncino. Potete attaccarlo anche mentre fluttua.

Blizzard Peaks Boss:
Chiamato anche "Ghost Whale". Distruggete i piccoli robot verdi, quindi quando si avvicinerà a voi ed aprirà la bocca, esplorate l'interno e raggiungete il punto debole rosso prima che scappi via! Colpite l'aggeggio di colore blu che si trova sulla balena per ottenere qualche secondo in più.

Sky Babylon Boss:
Altresì conosciuto come "Ghost Condor". Lui svolazza per i cieli, mentre voi vi trovate a terra. Evitate tutti gli oggetti rossi, mentre cercate di colpire tutto ciò che è verde, per arrivare a livello del boss e cercare di atterrare su una delle piattaforme sopra di voi, così da poterlo colpire. Attenzione dato che non potrete ottenere altri anelli ulteriori rispetto a quelli che avete inizialmente.

Pirate's Island Boss:
Analogo al boss della settima zona di Sonic Rush. Combatterete con Whisker e Johnny assieme. Rimangono lì impalati, sembra che stiano aspettando un vostro attacco, e voi dunque dovrete al più presto soddisfarli. Saltate sulle piattaforme superiori nel caso in cui uno dei due nemici lo faccia. Ognuno di essi possiede la propria barra di HP.

Boss Finale:
E' soprannominato "Big Swell", oppure anche "Ghost Titan". Analogamente al boss finale di Sonic Rush, dovrete superare un po' di step per riuscire a colpirlo con decisione. I cannoni a destra e snistra circondati da campi di forza sono il vostro bersagli. Dovrete fare in modo - con astuzia - che i colpi del boss si dirigano verso di essi, fino a che non saranno ridotti in cenere. Successivamente, i cannoni inizieranno a sparavi; attaccateli, cercando al contempo di evitare i proiettili; dopo un po', un buco di colore rosso apparirà. Saltate subito nel cannone, un bersaglio mobile apparirà, cercate di mirare quanto meglio potete alla testa del boss. Se lo colpite per bene, potrete procedere per un bel po' di volte; nel caso in cui così non sia, il boss verrà colpito solamente una volta. Se localizzate dei torpedo rossi, andate subito a prenderli, dato che colpiranno immediatamente il boss.

Localizzare le Isole Nascoste

Incontrerete alcune isole nascoste con il procedere della storia, ma altre dovranno essere specificamente localizzate con alcune navi. Come nelle isole vere, le isole nascoste sono di solito circondate da un area di acqua bassa, che viene indicata sulla mappa con dei puntini blu; tuttavia alcune locazioni sono completamente nascoste da una nebbia viola; non potrete andare in queste isole fino a che non le avrete prima localizzate tramite il vostro sottomarino.
Locazioni:
La lista seguente è stata compilata prendendo come criterio i "quadrati" (coordinate) che sono visibili accedendo alla mappa dei mari. In alcuni casi, è necessaria una precisa nave per poterli raggiungere. Cercate di tracciare una rotta che vi conduca al vostro obiettivo nella maniera più diretta possibile, senza perdere troppo tempo in inutili esplorazioni (che, di solito, non conducono a risultati positivi). I punti di partenza sono i punti arancioni, rintracciabili dalla sea chart sul menu.

1. Accanto alla Coral Cave, completatela per sbloccare questa Zona. Navigate con l'Ocean Tornado attorno alle acque basse sulla sinistra, durante il procedere della storia vi sarà anche la possibilità di entrare in contatto con un Chaos Emerald lungo la via.

2. Accanto a Sky Babylon, completatela per sbloccare la zona. Lo prenderete inizialmente con l'Aqua Blas, poi dovrete procedere 3 volte a destra rispetto all'isola Daikun.

3. Aqua Blast, Haunted Ship, due verso destra, quindi 3 verso l'alto.

4. Wave Cyclone, uno verso sinistra e tre verso l'alto, partendo da Hidden Island 2.

5. Wave Cyclone, Haunted Ship, 3 volte verso il basso.

6. Wave Cyclone, Windmill Village, 2 volte verso il basso, ed una verso l'alto.

7. Aqua Blast, Windmill Village, due a destra, e 3 verso l'alto.

8. Wave Cyclone, nelle nebbie viola, 3 volte verso il basso, e quindi un po' verso sinistra.

9. Aqua Blast, Purple Fog, 3 volte verso l'alto partendo da Plant Kingdom.

10. Wave Cyclone, Machine Labyrinth, una volta a sinistra, 3 volte verso il basso.

11. Wave Cyclone, Coral Cave, due volte verso il basso ed una a sinistra.

12. Submarine, una volta verso l'alto e tre a sinistra, partendo dall'isola dei pirati.

13. Aqua Blast, Hidden Island 16, due volte verso sinistra, e 3 verso l'alto.

14. Wave Cyclone, due volte verso destra, e 3 verso l'alto, partendo da Hidden Island 2.

15. Wave Cyclone, angolo in basso a destra dello schermo, nel mezzo della nebbia di colore viola, vi potrete arrivare partendo da Hidden Island 2 (accanto a Sky Babylon).

16. Aqua Blast, partendo da Coral Cave, procedete una volta a destra, e 3 volte verso l'alto.

Smeraldi del Caos

Johnny sarà rintracciabile in alcune locazioni in fondo al mar; non importa quale nave stiate usando; non appena lo incontrerete avrete l'opportunità di combattere con lui; la sfida consiste in una corsa in cui entrambi utilizzerete il Wave Cyclone come veicolo; potrete comunque scegliere di rinviare il sfida a data da destinarsi. Una grossa X apparirà sulla mappa quando completerete la corsa di Johnny; potete anche sempre ritornare a quel livello per combattere di nuovo con Johnny nel caso in cui scegliate di farlo. I controlli sono analoghi a quelli utilizzati per il Wave Cyclone, con le seguenti differenze: Quando Johnny accelera, dei cerchi di energia gialla appaiono dietro di lui. Prendeteli per aumentare immediatamente velocità senza dover utilizzare la vostra riserva di energia. In questo modo avrete dunque una "doppia" disponibilità di velocità addizionale, e potrete risparmiare la vostra per seminare Johnny mentre utilizzate i suoi residui per stargli dietro. Ricordate però che anche voi create gli stessi anelli, che Johnny può utilizzare per aumentare la velocità. Ogni tanto sarete vittime di attacchi missilistici da parte di Johnny stesso. In questi casi, evitate di toccarlo.

Consigli:
Analogamente alle isole nascoste, uno dei passatempi preferiti di Johnny è nascondersi negli spot azzurri. Utilizzare il boost non vi aiuterà, è meglio rimanere nei paraggi di Johnny e prendere quanti più anelli possibili, nonchè le Trick Ramp per riempire il vostro Boost, per utilizzarle quando esso sarà pieno per poterlo superare. Specialmente utile alla fine della corsa. Utilizzare le Purple Mine farà sì che il danno diminuisca, tuttavia verrete anche rallentati dalla loro azione, dunque dovrete cercare di bilanciare i due lati dell'equazione. Nel caso in cui effettuiate gli upgrade in un momento successivo, la velocità aumenterà di più rispetto a quanto non aumenterebbe nel caso in cui fossero effettuati in un momento precedente, e lo stesso trattamento sarà applicato al numero di colpi necessari per uccidervi.

Locazioni:
I quadrati sulla mappa del mare, definiti dalle linee verticali ed orizzontali lungo la mappa, definiscono la presenza (o simmetrica assenza) di locazioni. Dirigetevi verso i punti più chiari rispetto allo sfondo. Dovrete anche bloccare i punti iniziali sopra menzionati prima di poter procedere con la corsa. Associando una precisa nave ad ogni Chaos Emerald è più facile procedere alla spiegazione, dunque è stato adottato questo metodo. E' comunque possibile raggiungerle utilizzando più di una nave. Le coordinate vi dicono anche la vostra locazione; è bene cercare di capire se potete procedere in linea retta invece di dover seguire i bordi dei quadrati: la prima soluzione vi permette infatti di raggiungere il vostro obiettivo più velocemente. Le coordinate sono comunque un po' approssimate dato che i punti di colore arancione prendono come punti di riferimento gli angoli dei quadrati.

Chaos Emerald 1 (Rosso):
Lo incontrerete come parte della storia quando proverete a superare le aree a bassa marea nell'Ocean Tornado nella zona di Coral Cave. Sono localizzate davanti a Coral Cave, e più avanti appaiono anche sopra ad esso. La via più veloce per arrivarvi consiste nell'utilizzare Wave Cyclone, passando per Hidden Island 16, andando una volta a destra, una verso il basso, 3 verso destra, quindi 2 su rispetto alla Hidden Island 1.

Chaos Emerald 2 (Blu):
Anche qui utilizzate il Wave Cyclone, partendo da Windmill Village, andando due verso destra, e due verso il basso, disegnando una linea retta.

Chaos Emerald 3 (Giallo):
Sempre il Wave Cyclone; partite da Machine Labirint, andate una a destra, e tre verso il basso.

Chaos Emerald 4 (Verde):
Wave Cyclone, dall'isola di Kylok, andate una volta verso sinistra, e due volte su.

Chaos Emerald 5 (Bianco):
Wave Cyclone, dall'Isola Nascosta 16, procedete un quadrato verso destra, quindi due verso l'alto.

Chaos Emerald 6 (Azzurro):
Wave Cyclone, dalla Hidden Island 2 (accanto a Sky Babylon), un quadrato verso il basso, ed uno verso sinistra.

Chaos Emerald 7 (Viola):
Ocean Tornado, dalla Haunted Ship, rimanete lontani dalle acque basse, un quadrato verso destra, due su, e di nuovo verso destra per tre volte.

Smeraldi Sol

La vostra prima mossa consisterà nel cercare e trovare Gardon mentre procedete con la storia; è una delle guardie reali di Blaze. Apparirà dunque nel bel mezzo del porto dell'Ocean Tornado. Parlate con lui, e nel caso in cui abbiate già proceduto alla completa distruzione dei boss e delle Isole Nascoste, vi fornirà la lista di missioni del Sol Emerald che sono a lui associate. Parlate poi con il Marine, e selezionate la missione (dalla lista di cui sopra) per ottenere un nuovo Sol Emerald. Se avete distrutto più di uno dei boss di cui sopra, o egualmente più di una delle Isole di cui sopra, continuate a parlare con Gardon: vi verranno fornite altre nuove missioni. In questo set dovrete forzatamente impersonare Blaze. Durante esse sarete forzati ad affrontare una versione difficile del boss, oppure ad arrivare al vostro obiettivo con una sola vita. Ricordate che la lista vi può essere fornita in un qualunque momento, ma necessita del soddisfacimento del pre-requisito: se la richiedete prima che ciò sia verificato, vi sarà negata. Locazioni in cui rintracciarli: Sol Emerald 1 (Rosso):
Missione 4- Zona 2 (Machine Labyrinth) Boss Hard

Sol Emerald 2 (Blu):
Missione 7- Hidden Island 6 una vita

Sol Emerald 3 (Giallo):
Missione 10- Zone 3 (Coral Cave) Boss Hard

Sol Emerald 4 (Verde):
Missione 13- Hidden Island 12 una vita

Sol Emerald 5 (White):
Missione 17- Hidden Island 8 una vita

Sol Emerald 6 (Light Blue):
Missione 86- Zone 7 (Pirate's Island) Boss Hard

Sol Emerald 7 (Purple):
Missione 88- Boss Finale Hard

Consigli:
Data la difficoltà di questo ultimo boss, vengono forniti dei consigli specifici. Troverete piuttosto facile mantenere gli anelli sul campo di combattimento, usate specialmente la mossa fluttuante accessibile tramite la pressione di R per poterli recuperare durante tutta la durata della battaglia (dato che in questo caso essi rimangono in "vita" per un lasso di tempo più ampio).

Missioni

L'ottenimento dell'accesso alla maggior parte delle missioni è subordinato al completamento di un atto, alla distruzione di un boss, e/o al ritrovamento di un'isola nascosta. Andate in giro parlando ad un po' di persone su Southern Island, le quali vi potrebbero fornire una missione nel caso in cui continuiate a parlare con loro. Queste missioni sono aggiunte ad una lista tenuta da una Marine nella sua casa. In tutte le missioni avrete solo 1 vita a disposizione, tuttavia ottenete sempre possibilità infinite di provare la missione stessa. In totale, il numero delle missioni equivale a 100. I Sol Emerald sono considerati anche essi missioni, guardando nella sezione ad essi relativa otterrete le informazioni che li riguardano. Dopo aver completato una missione, sarete ricompensati o dalla possibilità di parlare con la persona che vi ha fornito la missione, oppure dall'oggetto che era stato assegnato alla missione. Di seguito vengono elencate le diverse tipologie di missioni, con dei suggerimenti ad esse collegati.

Prendi tutti i Sol Emerald: fai riferimento a quanto dettagliato nella sezione omonima.
Sconfiggi il Boss di nuovo: dovrete affrontare una versione più potente di un boss precedentemente già affrontato.
Raggiungi l'obiettivo: dovrete arrivare alla fine di un Atto o di un'Isola Nascosta con una sola vita.
Prendi gli Anelli: Prendete un certo numero di anelli in un certo intervallo di tempo. Si raccomanda di utilizzare Sonic, dato che è più veloce degli altri personaggi disponibili.
Raggiungi l'obiettivo sotto un vincolo di tempo: solito Time Trial, cercate di arrivare alla fine del livello rispettando il limite che vi viene fornito.
Trova le Medaglie: Una freccia appare, la quale punta nella direzione del tesoro; potrete prendere la cassa, ed ottenere come ricompensa una Medaglia, la quale apparirà nella sezione riguardante gli oggetti.
Trick: Dovrete effettuare una certa quantità di trick premendo il tasto A in una data quantità di tempo; i trick verranno contati unicamente nel caso in cui otterrete una stella. Blaze è la scelta migliore per eseguire i trick.
Combo: Dovrete arrivare (tramite le vostre stelle) ad un certo numero di combo. Blaze, come sopra, rimane la scelta migliore per l'esecuzione di questo livello.
Sconfiggi i nemici: sconfiggete un certo numero di nemici in un dato periodo di tempo. Utilizzate Sonic, il suo attacco razzo farà una gran quantità di danni.
Sconfiggi i nemici oppure raggiungi l'obiettivo con un anello: inizierete con un solo anello come dotazione.
Passate attraverso le bandiere: Dovrete colpire tutte le bandiere in ordine. C'è un tempo limite che dovrete rispettare per poter passare da una bandiera alla successiva.

Ranking

E' identico a quello di Sonic Rush, con una serie di piccole differenze; ad esempio, lo Speed Bonus è stato eliminato, ed esiste un Time Bonus di maggiori dimensioni, che serve a compensare. In ogni atto, e per ogni Boss eliminato, otterrete un certo ranking, il quale vi indica la qualità della prestazione. Esso è basato sul punteggio da voi raggiunto. Il totale del punteggio viene calcolato sulla base del parametro "Score". Il suo totale viene riassunto dopo la fine di ogni Act, o dopo l'aver sconfitto un Boss. Non appare sullo schermo durante l'esecuzione dell'Atto, o la distruzione del Boss. Per gli atti, lo Score è il totale dei punti che avete ottenuto moltiplicato per il tempo rimanente. Il massimo è fissato attorno ai 90000; ogni 10 secondi dalla quantità ottimale di tempo, verranno sottratti 5000 punti. Anche i trick vengono contati all'interno del punteggio per arrivare ad una data quota, così come la quantità di anelli rimanenti. Il punteggio del boss viene calcolato sulla base degli anelli (1000 punti per anello è il massimo, 100 punti per ogni anello ottenuto in zona extra, nonchè per il tempo rimasto. I punteggi sono simili a quelli di Chao Raising. Il più alto è S, quindi A, B e C.
Atti, con l'inclusione delle isole nascoste:
S Rank: Più di 100000 punti
A Rank: Tra 100000 e 80000 punti
B Rank: Tra 80000 e 50000 punti
C Rank: meno di 50000 punti

Boss:
S Rank: Più di 50000 punti
A Rank: Tra 50000 e 40000 punti
B Rank: Tra 40000 e 30000 punti
C Rank: meno di 30000

Guida all'ottenimento del livello S

I rank S vi permettono di avere accesso ad una più larga gamma di materiali; i principi sono comunque gli stessi di quelli di Sonic Rush; vi sono delle piccole differenze relative alla modalità di calcolo del punteggio; tuttavia, l'utilizzo degli stessi principi vi permetterà di incrementare i punteggi anche in questo gioco.

Punteggio S negli "Atti":
Dovrete cercare di trovare il giusto bilanciamento tra l'esecuzione di Trick (i quali portano via del tempo), e la velocità di esecuzione del livello (più velocemente eseguirete il livello, più punti otterrete, ma meno trick riuscirete ad eseguire). In quest'ultimo caso otterrete un sacco di bonus lungo il percorso, ma mancherà il moltiplicatore associato con i trick. Dovrete dunque cercare di trovare il percorso più breve per attraversare l'atto, ed usare il Super/Fire Boost il più possibile, per ottenere un buon bonus di tempo e di velocità, ma al contempo eseguire tutti i trick avanzati che potete; specialmente in questa occasione non otterrete granchè per quanto riguarda il tension boost nel caso in cui non eseguiate in sequenza i trick B, R e poi A. Sonic è più veloce, e Blaze è più brava ad eseguire i trick, dunque fate i vostri calcoli per ottimizzare. Alcuni atti sono costruiti appositamente per far prevalere Sonic in velocità, altri perchè accada il contrario, dipendentemente dal bilanciamento di velocità e trick. Un piccolo suggerimento: l'esecuzione di trick evitando di premere R in concomitanza vi permette di non cambiare percorso di svolgimento del trick, tuttavia perderete probabilmente più velocità (ma meno tempo, dato che eviterete di dover effettuare la correzione di sentiero). Dunque utilizzatelo specialmente nel caso in cui vi sia la possibilità di effettuare un atterraggio completamente sicuro. Tuttavia nel caso in cui stiate eseguendo dei balzi in sequenza, sarà meglio evitare, dato che un solo errore vi costerà la vita. Limitatevi in quel caso alla pressione del tasto B. In linea generale, la maggior parte dei vostri trick dovrà essere effettuata in modalità avanzata; tuttavia, vi è una quantità minore di pozzi senza fondo e, rispetto a Sonic Rush, l'utilizzo di R è meno costoso in termini di punti vita. Esiste anche un ogetto che vi consente di incrementare la velocità alla quale eseguite i trick, potrete imparare ad eseguire delle catene ottime in questo modo. Mantenere la barra della tensione piena non è essenziale, utilizzatela quanto più potete e molto velocemente; gli anelli non paiono essere un grosso problema nella maggior parte degli atti; nel caso in cui veniate colpiti (con conseguente loro perdita), continuate ed avrete comunque una buona chance di ottenere un rank di S in un dato atto, dato che gli anelli sono il punto meno importante per quanto riguarda il punteggio. Ogni 10 secondi di tempo in più, tuttavia, sono 5000 punti in meno, dunque conviene di più perdere qualche anello per aumentare la vostra velocità piuttosto che vice versa.

Punteggio S nei combattimenti contro i boss:
Nella distruzione di alcuni boss vi è una grossa componente di fortuna, tuttavia essi seguono sempre un certo pattern, nonostante siano (se osservati in singoli casi) apparentemente casuali. Tutto ciò che conta in questo caso è il tempo, nonchè la quantità di anelli che riuscirete a conservare. Dato che il bonus di tempo massimo è fissato a 45000 punti, e avete bisogno di 50000 di essi per ottenere un livello S, avrete bisogno di almeno 5 anelli (50 in extra) per fare in modo che un boss diventi S-rank. Questo unito ad una buona velocità di esecuzione. Ci sono quattro pattern di attacco che ogni boss può seguire. Ognuno ha un attacco che necessita di un sacco di tempo per essere "caricato", e non potrete colpire il boss mentre lo sta eseguendo. Un pattern peculiare consiste nel boss che vi spara un po' di colpi del suo attacco caratteristico, in quel momento avrete delle buone chance di riuscire a colpirlo. Il momento per voi peggiore è quando questo genere di attacchi si intensificano fino a non permettervi più di respirare. In questo modo dovrete più evitare colpi che direttamente colpire, dunque sarà più difficile per voi ottenere un rank S. Continuate a combattere il boss fino a che non sarete fortunati, ed il boss deciderà poi di non tirarvi una gran quantità di attacchi maligni. Avere una gran quantità di anelli fa anche la differenza tra ottenere un A ed ottenere un S, specialmente a causa del fatto che durante le battaglie contro un boss ogni anello viene contato come 1000 punti in meno, fatta eccezione per le zone extra. Cercate quindi sempre di non farvi colpire, oppure nel caso in cui succeda, tornare a prendere quanti più anelli possibile; la cosa migliore per poterli riprendere consiste nell'eseguire uno Spin-dash subito dopo che li avrete rilasciati. Cercate di riprenderli subito dopo che li avete lasciati andare, ed evitate assolutamente di farvi colpire in sequenza.

Sommario della soluzione


Southern Island
Menu
Posti e Oggetti di Southern Island
Porti delle navi
Materiali
Navi
Mappa dei Mari
Boss
Localizzare le Isole Nascoste
Smeraldi del Caos
Smeraldi Sol
Missioni
Ranking
Guida per ottenere il livello S