La Soluzione di Spore (NDS)  0

La Soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

Consigli Generali

- Non appena avrete ottenuto un livello sufficiente di punti esperienza - o l'equivalente nel gioco di Spore - andate sempre alla vostra tana per mutare la vostra creatura il più presto possibile, dato che spesso il vantaggio acquisito in seguito alla mutazione sarà cruciale.
- Cercate di non farvi traviare dalla costruzione di una creatura più bella che utile: è sempre e comunque meglio cercare di coniugare le due preferenze (sarebbe ottimale fare in modo che la creatura sia unicamente votata al combattimento, ma possiamo capire che le preferenze personali giochino un certo ruolo nella sua costruzione). In generale, si consiglia sempre l'aggiunta di braccia e di due bocche - le prime per il combattimento, le seconde per rifocillarsi in maniera più veloce.
- Completate sempre gli obiettivo bonus, anche quando questi non sono particolarmente piacevoli. Infatti spesso e volentieri essi vi apriranno le porte ad un nuovo mondo, e cioè quello di parti aggiuntive e punti esperienza aggiuntivi (che a loro volta vi daranno la possibilità di ottenere parti aggiuntive, creando dunque un feedback positivo).
- In alcuni casi il cannibalismo sarà una tattica che, per quanto sia moralmente deplorevole , andrà utilizzata data la necessità di sopravvivere (ed oltretutto dato che è in grado di farvi guadagnare dei bonus pensati proprio per queste situazioni).
- E' sempre consigliata l'esplorazione dettagliata dell'intera mappa: potreste trovare oggetti in posizioni assolutamente non sospette ed imprevedibili, oggetti che potrebbero tornare estremamente utili.
- Alcuni oggetti potrebbero non essere visibili alla vostra creatura, dato il suo livello attuale di capacità visiva. Per questo motivo si consiglia di dare sempre priorità all'incremento di capacità visiva su tutte le altre tipologie di miglioramento della vostra creatura.

Pianeta Tapti<br><br>Continente Fryse

Obiettivi:
Trovare e Inserire la Bocca
Diventare amici di Taptup
Distruggere lo Striklet

Obiettivi bonus:
Distruggere tutti gli Striklet
Diventare amici di tutti i Taptup


Regali del pianeta:
1) Davanti alla caverna
2) Ottenibile solo la seconda volta che giocherete, nell'isoletta in basso a destra(richiede l'utilizzo delle gambe)


Come tutti i primi livelli di tutti i giochi, esso sarà organizzato a mo' di tutorial per i livelli successivi - in particolare in Spore Creatures sarà un insieme di vari tutorial riguardanti diversi argomenti. Ricordate comunque di seguire le raccomandazioni iniziali che vi sono state date, e cioè di cominciare da subito a completare anche gli obiettivi bonus (anche perchè senza di quelli il gioco si accorcia notevolmente).
Prendetevi tutto il tempo necessario a creare una creatura competitiva, dato che ne avrete bisogno dopo l'ingresso all'interno della caverna - che equivale al passaggio al livello di gioco successivo.

Continente Trunkle

Obiettivi: Lasciare l'isola Madre
Assaggiare il primo frutto
Trovare gli amici di Meepers
Mostrare a Meepers come inserire il braccio
Uccidere i Supupie
Dare un'occhiata al cratere

Obiettivi opzionali:
Vincere la corsa contro il Kimpoko

Regali del pianeta:
1)All'interno di una pozza di fango - ma sarà visibile solo se avrete raggiunto un livello di Vista pari a 60.
2)Tirate una roccia per distruggere un masso di dimensioni gigantesche.


Entrate subito nell'acqua, senza preoccuparvi dei potenziali danni che potrebbe causare alla vostra creatura. Dunque buttate giù il frutto dall'albero, attaccando quest'ultimo - e dunque mangiate il frutto, completando uno degli obiettivi richiesti. Servendovi dell'abilità Burrow, prendete possesso delle nuove braccia, ed attaccatele al vostro corpo (evitando di staccare le precedenti, così da creare un corpo più potente).
Dirigendovi verso sud-est arriverete alla zona che contiene la maggior parte dei Meeper, la zona nella quale si svolgerà la maggioranza della missione e che contiene anche il boss di fine livello. Qui è anche possibile procedere al completamento dell'obiettivo opzionale: per farlo, dovrete per forza usare un trucchetto dato che non è possibile avere accesso a delle gambe vere e proprie a questo punto del gioco; il trucchetto consiste nel posizionarvi proprio davanti al vostro nemico così da ostacolare la sua corsa mentre quest'ultimo vi spinge involontariamente avanti - riuscendo a rimanere in questa posizione taglierete il traguardo per primi, completando dunque l'obiettivo preposto.
Prima di andare ad affrontare il vostro nemico finale, il Supupie, accertatevi di aver ottenuto tutta l'esperienza che potete ottenere in quest'isola, dato che in questo modo il combattimento si rivelerà un gioco da ragazzi (diciamo che dal livello 6 in su potrete stare tranquilli - non avrete problemi ad ucciderlo).
Solo quando lo avrete eliminato si consiglia di andare ad ispezionare il cratere dove la nave stellare è caduta e prendere il pezzo di nave stessa. E, chiaramente, ricordarvi di prendere il regali del pianeta - è possibile che alcune abilità necessarie non siano ancora a vostra disposizione, ma non disperate perchè nei livelli successivi le otterrete, e potrete sempre e comunque tornare qui per completare l'opera.

Continente Noodlin

Obiettivi:
Superare il ponte
Sconfiggere il Bullo
Diventare amico della Jungu Nest
Diventare amico di Bushley
Trovare il pezzo di Navicella

Obiettivi Opzionali:
Scoprire i cespugli nella sabbia
Vincere la gara di taglio degli alberi

Regali del pianeta:
1)Nei pressi delle sabbie mobili subacquee, vicino ai cespugli nascosti di cui sopra (tra gli obiettivi opzionali).

Il vostro obiettivo essenziale in questo livello si riduce al ritrovamento di due parti della creatura che risultano essenziali per superare due specifiche sezioni del livello, e che se non vengono recuperate non vi permettono di procedere speditamente. Si tratta delle Stump Legs e dei Jungu Eyes; le prime vi serviranno per superare il sentiero velenoso - potreste riuscire a superarlo comunque, ma ne uscireste seriamente danneggiati - mentre le seconde vi consentono di raggiungere il pezzo mancante di astronave - e qui invece saranno essenziali, non c'è alcuna via alternativa neppure accettando la possibilità di subire danni.
Molti di questi pezzi aggiuntivi, e molti punti esperienza, potranno essere ottenuti molto semplicemente scavando a fondo nel terreno non appena vedrete una pozza di fango, del genere che ormai vi sarete abituati ad identificare come possibili contenitrici di oggetti utili. Dunque ricercate tutte le pozze presenti all'interno del livello e non mancatene neppure una, dato che potrebbe contenere proprio il pezzo essenziale.
Per quanto riguarda il resto degli obiettivi, si svilupperanno in maniera assolutamente lineare lungo il corso del livello, e sono anche di facile completamento (dovrete semplicemente eseguire le azioni sulla lista). Quando vi sentirete pronti, e dunque quando avrete recuperato tutto il necessario, incamminatevi all'interno della cava per raggiungere la successiva zona di gioco.

Continente Zager

Obiettivi:
Riportare alla tana Skuzzalope Sporeling
Inseguire lo Skuzzalope Scavatore
Trovare il nascondiglio dei Taktos
Dare cibo allo Skuzzalope anziano


Obiettivi opzionali:
Prendere le Gambe da Deserto, da Microlope

Regali del Pianeta
1) Vi verrà donato prendendo possesso della tana nella parte in alto a destra della mappa

Procedete velocemente, subito dopo aver preso visione della scenetta di inizio livello, verso la creatura che noterete intenta a mangiare un bel pezzo di carne, localizzabile alla vostra destra rispetto al punto di partenza. Sconfiggendola otterrete un pezzo importante, la gamba di Skuzzalope - vi metterà in condizione di superare il terreno sabbio-fangoso ad alte temperature, nel quale normalmente affondereste rimanendo ustionati.
Noterete dunque una creatura in un pianoro sopra di voi; parlatele e vi chiederà di prenderle dei frutti, fatelo (velocemente) ed avrete completato questo mini-obiettivo. Scendete giù per il successivo obiettivo, che sarà segnalato dal tipico faro rosso - riportate dunque lo sporeling verso la tana e dunque premete l'uovo sulla sua testa.
Si può dire che questi due sono gli obiettivi il cui completamento è più complicato, mentre per il resto non dovreste incontrare dei particolari problemi, dato che comunque tutti i vostri movimenti saranno anche guidati dal movimento del faretto rosso posto sempre a segnalazione dell'area verso la quale dirigersi. Comunque in linea generale dovrete andare a conquistare le due tane - che saranno chiaramente sorvegliate da nemici. E' una mossa non strettamente necessaria al progredire della missione, ma che vi consentirà come sempre di ottenere nuovi necessari pezzi.

Continente Bowltektos

Obiettivi:
Sconfiggere i Takto

Obiettivi opzionali:
Liberare il sentiero per arrivare alle Mushroom Cliffs

Regali del pianeta:
1) Dirigetevi direttamente sulla destra rispetto alla regione di partenza, nei pressi dei massi di grandi dimensioni

Subito tutta a destra, noterete il gruppetto di Taktos che dovrà essere da voi prontamente sconfitto. Vi verrà dunque richiesta la pronta distruzione di alcuni massi; nonostante il metodo che vi stiamo per suggerire non appaia esattamente il più logico e fisicamente sensato, in realtà dovrete semplicemente tirare un po' di sassi di piccole dimensioni verso la grande roccia per farla rompere - un massimo di 3 dovrebbe essere sempre sufficiente.
Sempre subito a destra rispetto all'inizio della missione, potrete trovare anche un Regalo del pianeta, anche questo interno ad un masso, masso che dovrà essere distrutto secondo la solita procedura. Prima di entrare nella caverna e procedere avanti, ricordatevi di prendere il pezzo di nave spaziale, sempre assolutamente indispensabile al procedere della missione.

Continente Zager

Trattasi del continente che avete già ampiamente esplorato in precedenti sessioni di gioco: non rimarrà che prendere possesso del pezzo di nave spaziale e procedere verso l'interno del portale, così da arrivare ad un pianeta interamente nuovo.

Pianeta Pangu<br><br>Continente Flimmil

Obiettivi:
Trovare degli indizi che suggeriscano l'esistenza dell'Alieno
Gareggiare con Gar'Skuther
Trovare l'Alieno

Obiettivi opzionali:
Prendere il tesoro di Flabawaba
Curare tutte le tane
Ottenere 4 pesi ghiacciati

Regali del pianeta:
1) Sulla sinistra subito dopo aver superato il ponte ghiacciato
2) Ad est rispetto alle isole che si trovano sulla parte sinistra della vostra mappa
3) Nei pressi del pendio, nella parte in alto a destra della mappa, subito dopo aver superato il ponte ghiacciato
4) Nei pressi del boss dopo aver superato il ponte ghiacciato
5) Nei pressi della pozza d'acqua, nella parte in alto a destra della mappa, subito dopo il ponte ghiacciato
6) Nei pressi della pozza d'acqua a sud della caverna subito dopo il ponte ghiacciato

Subito a sinistra rispetto al punto dove comincerete la vostra avventura, potrete notare una creatura solitaria con la quale dovrete subito entrare in contatto; vi chiederà di prendere un pesce; voi invece dovrete prendere quattro pietre ed utilizzandole distruggere i quattro iceberg, prendendo i quattro pesci al suo interno - portandoli dunque alla creatura che aveva dimostrato di volerli. Sarà uno scambio davvero equo, dato che riceverete un nuovo pezzo di corpo (la Fyristook Leg). Sulla sinistra noterete anche delle isole, le quali ospitano una creatura con la quale vi consigliamo di andare a parlare - si trova sull'isola più in basso del piccolo insieme.
Dopo la breve visita, tornati sulla terraferma, lanciate una roccia verso la macchina; guardate la breve scenetta e rilanciate una roccia sempre verso la stessa macchina; quindi prendetene una terza e, dopo aver percorso il ponte ghiacciato, andate a distruggere in sequenza le svariate macchine che occupano tutte le zone immediatamente successive.
Dunque sulla sinistra, poi verso l'alto, distruggete il ghiaccio ed entrate nella caverna - qui troverete altre macchine, da polverizzare secondo lo stesso metodo con cui avete polverizzato le precedenti.
Arriverà dunque il momento di combattere contro il boss di fine livello; dirigetevi verso la parte in alto a sinistra del campo di gioco e lo troverete facilmente; prima di poterlo combattere dovrete anche ascoltare una specie di predica da parte sua. Non appena riguadagnerete il pieno controllo del vostro personaggio, dovrete lanciare una roccia verso la nave spaziale nemica.
A questo punto finalmente entrerete in contatto con il vostro nemico. Combattete un po', non dovreste aver problemi a riempirlo di dolorose sberle; dunque prelevate la mappa che rilascerà durante il suo tentativo di fuga. Prima di tornare alla nave spaziale, si consiglia di esplorare il livello per andare a prendere tutti i regali del pianeta sopra elencati - sono davvero inusualmente tanti.

Continente Muckluck

Obiettivi:
Arrivare sulla terraferma
Cercare di mettere al sicuro le riserve di cibo dei Bubleebu
Cercare di rimpinguare le riserve di cibo
Proteggere le riserve dopo averle rimpinguate
Trovare la mappa stellare

Regali del pianeta:
1) All'interno del primo nido che incontrerete
2) Nell'acqua a sudest rispetto a dove iniziate il vostro cammino
3) Nella parte in alto a sinistra dell'isola principale
4) Nella parte disgelata dell'isola principale, a nord

Subito procedete direttamente verso la sezione sud dell'isola, arrivando nei paraggi del primo nido; la sua conquista vi fornirà immediatamente un nuovo paio di gambe da utilizzare, che dovrete prontamente assegnare alla vostra creatura. Continuando verso il centro della mappa troverete altre creature con le quali socializzare; i primi due compiti che vi verranno assegnati saranno di una semplicità disarmante - quasi offensiva - mentre il terzo vi vedrà tenere a bada una certa quantità di nemici dalla vostra riserva di banane. Non esiste una strategia precisa per portare facilmente a compimento questo obiettivo - se finora avete ben addestrato la vostra creatura, dovreste essere ad un livello tale che non si dovrebbero presentare problemi particolari.
La mappa stellare sarà segnalata sulla mappa del pianeta; dovrete scavare sott'acqua nella zona contrassegnata; nonostante finora non abbiate mai scavato sott'acqua, vedrete che non si rivelerà un'azione difficile da compiere. Tornate dunque alla vostra nave spaziale e fatevi un bel giro verso il nuovo pianeta.

Pianeta Baysee

Obiettivi:
Capire qual'è la causa della peste
Portare un pezzo di carne a Spierter
Curare tutti i Nidi che sono stati da essa infettati

Obiettivi opzionali:
Dare acqua agli alberi nell'altopiano
Riportare a casa gli Sporeling che si sono persi
Ottenere molta carne da portare agli Spierter

Regali del pianeta:
1) Nella parte più alta, a nord, della mappa, potrete notare molti massi di grandi dimensioni: rompeteli tirando come al solito rocce, e potrete ottenere anche questo regalo
2) Vi verrà donato al completamento dell'obiettivo opzionale "portare molta carne agli Spierter"
3) Noterete un masso nella parte più bassa della mappa del pianeta; tirate una roccia per romperlo e prendere il regalo
4) Davanti alla cascata
5) Vi verrà donato al completamento della missione "dare acqua agli alberi dell'altopiano"
6) Nella parte sud-ovest della mappa, in uno dei grandi massi che saranno anche qui comuni, solita procedura
7) In una delle pozze nella parte nord della mappa (questo ed i prossimi due regali necessitano di una vista quantomeno pari a 60)
8) In una delle pozze nella parte sud della mappa
9) In una delle pozze nella parte sud-ovest della mappa

Fortunatamente in questa mappa non ci saranno delle particolari complicazioni: il sentiero oltre ad essere lineare, presenta degli obiettivi in sequenza che sono chiaramente visibili dal punto di completamento del precedente obiettivo. Dunque dovrete limitarvi a seguire i faretti che appariranno uno dopo l'altro, fino ad ottenere la mappa stellare nei pressi dell'ultimo faretto.
Vice versa, i regali del pianeta saranno tutt'altro che facili da individuare, e la loro ricerca andrà probabilmente a costituire la maggior parte del tempo speso in questo pianeta. Quando vi sentite pronti e credete di aver esplorato a sufficienza, procedete verso il nuovo pianeta.

Pianeta Flubit

Obiettivi:
Capire l'origine dei Tremor
Ripulire completamente i condotti vulcanici

Obiettivi opzionali (potrete scegliere o i primi due, o gli ultimi due)
*Conquistare tutte le Tane prima che il tempo finisca
*Uccidere il boss delle Tane prima che il tempo finisca
- Combattere contro il Saggio Prunebug
- Vincere la sfida nel gioco di Mimo contro Lileepa


Regali del pianeta:
1) Al centro (circa) della mappa vedrete un profondo pozzo di lava, all'interno del quale potrete trovare una stanza contenente una creatura, ebbene all'interno di questa stanza potrete fare vostro il regalo
2) Procedete verso la parte più ad est della mappa, anche qui potrete facilmente rintracciare un nido, a sud del quale potrete trovare il regalo
3) Procedete verso la parte nord della mappa, quindi virate verso l'angolo più ad est
4) Proprio accanto alla posizione dove avete parcheggiato inizialmente la vostra nave spaziale
5) Nella parte in basso a sinistra della mappa
6) Sempre nei pressi del pozzo di lava, sul lato sud potrete vedere una specie di piccolo burrone, ove potrete prendere questo regalo
7) Procedete verso la parte più a sud della mappa, qui rintracciate un nido, e nei suoi paraggi potrete prelevare il regalo
8) Nella parte più a nord del pozzo di lava
9) Dirigetevi verso il pozzo di lava di cui si parlava in precedenza, e troverete il pezzo proprio in cima ad esso
10) Nella parte più a nord della mappa, vedrete un nido e proprio nei suoi paraggi potrete rintracciare questo regalo del pianeta
11) Proprio accanto al condotto vulcanico potrete vedere diverse pozze di materiale fangoso; avendo il livello appropriato di vista (almeno pari a 60), all'interno di una di esse potrete rintracciare il regalo in questione

Sulla sinistra rispetto al punto di inizio potrete immediatamente uscire dal segmento iniziale, per poi continuare subito verso il vostro obiettivo a nord - che si materializzerà di lì a breve. Completato l'obiettivo (non dovrebbe crearvi problemi a questo punto del gioco) potrete notare degli altri massi in posizione leggermente più sopraelevata rispetto a quella ove vi trovate in questo momento: andate a distruggerli velocemente.
Ora dovrete occuparvi di un obiettivo abbastanza tedioso ma di indispensabile completamento, e cioè la distruzione di tutti i boss presenti e la conquista di tutte le tane nei paraggi; solo facendo ciò potrete avere facile accesso alla distruzione dell'ultimo macigno, e solo distruggendolo potrete portare a compimento tutte le richieste che devono essere soddisfatte per poter procedere al livello successivo.
Ricordate che prima di tentare il superamento della lava è chiaramente necessario ottenere le gambe che vi permetteranno di farlo, in caso contrario rimarreste scottati (anzi, molto probabilmente morireste prima di riuscire ad arrivare dall'altro lato).
Infine, non dimenticate di fare vostri tutti i regali del pianeta prima di andarvene. Si tratta di un ricco bottino, e pochi altri livelli possono fregiarsi di una quantità così elevata di oggetti bonus.

Pianeta Zencrie

Obiettivi:
Scoperta di tutti i punti di riferimento
Trovare e curare la tana di Koth
Trovare la caverna di Gar Kuther

Obiettivi opzionali (potrete completare o il primo, oppure tutti gli altri tre):
*Sconfiggere il ladro dello StarSpeck
-Diventare amici dello StarSpeck
-Dare da mangiare allo StarSpeck perduto
-Trovare gli Sporeling di StarSpeck

Regali del Pianeta:
1) Il primo sarà ottenibile in seguito alla sconfitta del ladro di StarSpeck
2) Questo invece sarà ottenibile solo dopo essere diventati amici dello StarSpeck
Per i quattro seguenti, sarà necessario scavare all'interno di una pozza fangosa:
3) La pozza fangosa nei pressi di 3 massi che bloccano l'entrata ad una delle caverne presenti sulla mappa di gioco
4) La pozza fangosa nei pressi della parte in alto a sinistra della mappa
5) La pozza fangosa nei pressi della vostra stessa nave spaziale
6) La pozza fangosa all'interno della caverna che era precedentemente bloccata dai 3 massi, di cui si parla anche nel punto 3)
7) Nella caverna su cui sarete entrati per reperire il regalo numero 6, troverete anche un masso completamente ghiacciato: rompetelo per ottenere questo regalo, chiaramente tirando una roccia di dimensioni minori contro il masso stesso (procedura standard per la rottura dei massi)
8) Nella parte in basso a destra della mappa potrete vedere un ponte di pietra, sotto di esso troverete il regalo in questione

Chiaramente il primo obiettivo sarà finalizzabile semplicemente vagando lungo tutta la zona del pianeta, in breve tempo potrete trovare tutti i punti di riferimento di cui si parla. Durante il vostro peregrinare, dirigetevi verso la parte sud della mappa, verso destra, e troverete tre macigni che non rendono possibile l'entrata ad una caverna; dovrete distruggerli tutti uno ad uno ed entrare nella caverna stessa. Al suo interno troverete il nido che dovrete prontamente curare.
Alcune indicazioni anche sugli obiettivi bonus, che paradossalmente potrebbero rivelarsi più complicati da completare rispetto alle loro controparti standard. Intanto un'indizio riguardante il ladro di StarSpeck: si trova nella parte alta della mappa, leggermente spostato verso sinistra - il difficile è trovarlo, non riuscire a sconfiggerlo (sarà una vera passeggiata).
Dunque dirigetevi verso la tana dei Broogus, e tirate verso di loro due banane (preferibilmente cercando di colpirli subito); attenzione ad eseguire il tutto con una certa velocità, dato che è presente un limite di tempo che se non rispettato vi forzerà a ricominciare tutto daccapo. Purtroppo invece il posizionamento degli sporeling sarà casuale, diverso per ogni partita, dunque non possiamo fornirvi delle indicazioni fisse.

La Tana di Gar Kuther

Regali del Pianeta
Entrambi rintracciabili facilmente scavando un po' a caso lungo il pianeta, dovrete però avere una buona vista per poterli vedere in seguito allo scavo.

Lo svolgimento di questa missione, che è anche la missione finale della modalità principale (storia) di gioco, è estremamente semplice e vi vedrà quasi interamente spettatori passivi: non appena tenterete di prendere la mappa, partirà il primo filmato. Ci saranno due creature che saranno abbastanza facili da battere (anche perchè nel caso in cui abbiate dei problemi sarete aiutati da due alleati che, praticamente, faranno il lavoro per voi); potrete dunque prendere la mappa e finalmente sdraiarvi sulla poltrona e godervi la fine del gioco, nonchè la possibilità di rigiocare i livelli per scoprire tutti i segreti presenti (nel caso in cui non l'abbiate fatto alla prima tornata).

Pianeta Freezle (bonus)

Obiettivi:
Trovare tutte le creature impollinate

Obiettivi opzionali:
Scoprire tutte le locazioni ove scavare per trovare i regali del pianeta
Distruggere tutti gli iceberg
Visitare tutte le isole

Regali del pianeta
Sono in tutto dieci, e cinque di essi sono rintracciabili scavando in una pozza, mentre gli altri cinque distruggendo un iceberg. Sarà davvero facile trovarli, nonostante la loro quantità (ed è anche abbastanza giusto, dato che questo livello funge da ricompensa per l'aver completato con successo il gioco).
Nonostante su carta gli obiettivi possano apparire un po' altisonanti, in realtà portarli a termine si rivelerà un vero gioco da ragazzi: è essenzialmente tutto riconducibile al recupero delle creature e alla loro messa in salvo all'interno della nave spaziale. L'unica difficoltà potrebbe essere relativa al trovare i regali del pianeta (la cui locazione è casuale e cambia ad ogni partita, dunque non è possibile offrire indicazioni più precise di quelle già finora fornite).

Come Creare la vostra Creatura?<br><br>Il Creature Creator

Trattasi di modalità analoga a quella di Spore per PC - anche se chiaramente in versione ridotta. E' organizzata nella maniera seguente: nella parte alta dello schermo potrete vedere sia la parte visuale della vostra creatura, sia le statistiche ad essa associate, le quali potranno variare al variare dei pezzi assegnati alla creatura stessa. Nella parte sinistra dello schermo potrete vedere una barra che si riempirà mano a mano che aggiungerete nuovi pezzi alla vostra creatura; quando la barra avrà raggiunto il suo massimo non potrete aggiungerne altri dunque massima attenzione anche a questo dettaglio. Ulteriori informazioni sono contenute nella parte più alta in assoluto della schermata, ed esse sono specialmente relative ai terreni che sono da considerare come pericolosi per la sopravvivenza della creatura - il Magma, le Sabbie Mobili, l'Acqua,il Ghiaccio.

Statistiche e Parti del Corpo della Creatura

Social: più alto sarà il valore di questa statistica, più sarà facile diventare amici delle altre creature (è di solito direttamente collegata agli occhi)
Attacco: più alto sarà il valore, più sarà facile infliggere danni alle creature avversarie (è di solito direttamente collegato alle braccia, alla bocca ed alla coda)
Difesa: più alto sarà il valore, più sarà per gli avversari difficile danneggiarvi (è di solito direttamente collegato alle gambe)
Metabolismo: aumenta gli HP che saranno ricevuti dall'ingestione di cibo (può essere collegato a diverse parti del corpo)
Vista: vi rende in grado di osservare all'interno di alcune pozze di fango, più alto sarà il suo valore più sarà grande l'insieme di pozze che potrete osservare (chiaramente è collegato agli occhi)
Energia: riguarda la velocità di ripresa della vostra creatura (ed è solitamente collegato alla coda)
Critical: più alto sarà il suo valore, più sarà facile eseguire colpi critici durante un combattimento (solitamente collegato alla coda)

Dato che la parte alta dello schermo viene occupata da tutta questa serie di statistiche, è la parte bassa che sarà sede del nodo nevralgico della costruzione della creatura, e cioè delle diverse parti del corpo che andranno a comporla. E' qui che potrete prendere visione delle nuove parti ottenute in seguito alla prosecuzione della modalità storia del gioco. Ricordate sempre che le parti del corpo possono essere liberamente ruotate e cambiate di dimensione - si tratta di un aggiustamento puramente estetico ma che potrebbe riuscire a rendere piacevole l'impatto di alcune parti che, per quanto necessarie date le loro statistiche, esteticamente non sono particolarmente soddisfacenti. Nel caso in cui vogliate rimuovere una parte del corpo sarà sufficiente trasportarla verso l'icona della spazzatura nella parte alta dello schermo.
Potrete anche liberamente cambiare la colorazione della vostra creatura, cliccando sul tasto che si trova giusto accanto a quello utile al posizionamento degli occhi. Vi sono diversi pattern pre-impostati che potrete utilizzare; voi potrete scegliere a piacimento i colori da assegnare al pattern.
Per il resto, l'unica barra rimanente è quella tipica del salvataggio/caricamento, che sicuramente sapete già utilizzare.

Sommario della soluzione

Consigli Generali
Come Creare la vostra Creatura?
Il Creature Creator
Statistiche e Parti del Corpo della Creatura
Guida ai Pianeti
Pianeta Tapti:
Continente Fryse
Continente Trunkle
Continente Noodlin
Continente Zager
Continente Bowltektos
Continente Zager
Pianeta Pangu:
Continente Flimmil
Continente Muckluck
Pianeta Baysee
Pianeta Flubit
Pianeta Zencrie
La Tana di Gar Kuther
Pianeta Freezle (bonus)