La soluzione di The Bourne Conspiracy  1

Attenzione:

La soluzione è relativa alla versione per Xbox 360 e all'edizione americana del gioco. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto alla versione per altre piattaforme e all’edizione italiana.

Sommario della soluzione <br>

MISSION ONE: DANGEROUS BEGINNING - (MARSEILLES, FRANCE)
MISSION TWO: SHIPYARD INFLITRATION - (MARSEILLES, FRANCE)
MISSION THREE: ASSASSINATE WOMBOSI - (MARSEILLES, FRANCE)
MISSION FOUR: ELIMINATE DIVANDELEN - (ZURICH, SWITZERLAND)
MISSION FIVE: ESCAPE THE EMBASSY - (ZURICH, SWITZERLAND)
MISSION SIX: SILENCE RURIK - (VILNIUS, LITHUANIA)
MISSION SEVEN: CASTEL FIGHT - (PARIS, FRANCE)
MISSION EIGHT: PARIS CHASE - (PARIS, FRANCE)
MISSION NINE: DISARM RENARD - (PARIS, FRANCE)
MISSION TEN: SURVIVE THE PROFESSOR - (CENTRE, FRANCE)
MISSION ELEVEN: TREADSTONE SAFEHOUSE - (PARIS, FRANCE)

MISSION ONE: DANGEROUS BEGINNING - (MARSEILLES, FRANCE) <br>

Obiettivo: Locate and kill O’Connor
A inizio missione ti verrà comunicato che O’Connor ha il compito di ucciderti. A inizio gioco ti ritroverai in una strada: entra nel vicolo sulla destra accanto a uno scooter, in fondo a cui troverai il primo passaporto. Tornato alla strada principale, vai sul lato sinistro fino a una scala con su un graffito con scritto “SPK”. In cima raccogli il secondo passaporto.
Avanza quindi a nord, e dopo aver visto un tutorial sull’uso dell’Istinto di Bourne, premi Y, e una volta visto l’uomo entrare in un vicolo, seguilo fino al cartello Mastercard/Pay Pass dove rinverrai il terzo passaporto. A questo punto entra nel vicolo per sbloccare una sequenza al termine della quale dovrai affrontare il primo nemico. Sconfitto, passa per la porta con su scritto “L’hu Tre Bleue”.
Conclusa la scena, apprenderai i takedown: premi B per sbattere la testa di un tipo contro un jukebox per poi vedertela con altri tre. Annientati, raccogli tra i tavoli il quarto passaporto. Esci poi dall’ingresso e assisterai alla prima di tante “action-cutscene” durante le quali dovrai premere il tasto mostrato sullo schermo per far compiere al protagonista una particolare azione. Fatto ciò, ti riparerai dietro un cassonetto dell’immondizia. A questo punto entrerà in scena O’Connor: inseguilo fino alla strada principale, dove ti scontrerai con due uomini. Tolti di mezzo otterrai l’Hard Slog achievement, quindi avanza.

Obiettivo: Kill O’Connor
Scopo della missione sarà quello di raggiungere O’Connor prima dell’arrivo della polizia, entro un tempo limite di due minuti. Corri sulle scale, e girato a destra, elimina il nemico. Avanza poi lungo il percorso e affronterai il boss.

Boss: O’Connor (1/2)

Sarà alquanto facile battere l’avversario: basta abbassare la sua healt bar a metà. Premi A per bloccare i colpi e contrattaccalo con delle combo. Sul tavolo inoltre è collocato un libro: raggiunto l’adeguato livello di adrenalina, avvicinati all’oggetto e premi B per eseguire un takedown. Quando l’energia di O’Connor sarà a metà, partirà una sequenza.

Boss: O’Connor (2/2)
Dirigiti nell’edificio dove è entrato O’Connor e sali le scale. Fai attenzione perché O’Connor potrebbe ripetere diverse volte il suo calcio laterale, così da renderti difficile colpirlo. Premi quindi A per bloccarlo. Ricordati inoltre che quando sentirai un rumore, significa che dovrai premere il pulsante indicato sullo schermo per contrattaccare. Una volta sconfitto il nemico, la tua prossima destinazione sarà il porto.

MISSION EIGHT: PARIS CHASE - (PARIS, FRANCE) <br>

Segui i fasci luminosi che compariranno perché ti indicheranno il percorso.

Obiettivo: Avoid the Police
Visto il tutorial su come guidare l’auto, segui la strada e gira a destra nel vicolo, proseguendo fino a un’inversione a U. Continua finché cambierai marcia e passerai davanti a un café. Un tram ti sbarrerà poi la strada: a sinistra il tunnel è bloccato, gira quindi a destra.

Obiettivo: Avoid Police Until the Tunnel is Clear
Andando a sbattere contro i pali della luce e i vasi, otterrai il Civic Menace achievement. Passato un minuto o due, Marie ti suggerirà di tornare al tunnel.

Obiettivo: Get to Tunnel
Percorrendo il tunnel, azionerai un’action-cutscene con una sequenza di quatto pulsanti.

Obiettivo: Escape the Police Before Timer Runs Out
A questo punto partirà un timer di 1:10: segui il percorso obbligato, e per ottenere l’Adrenaline Junkie achievement, passa sul marciapiede in modo da travolgere i vari oggetti. Continua quindi per la strada.

Obiettivo: Get by China Shop
Seguendo il percorso obbligato (non preoccuparti se ti scontri con delle auto), giungerai al China Shop (contraddistinto da una X sulla mappa).

Obiettivo: Get to the Garage
Percorri le strade fino a un garage: girato a destra, sali al livello superiore, ma al secondo, un’auto sbucherà fuori, mentre un’altra uscirà all’ultimo livello. Arrivati in cima, percorrendo la rampa, raggiungerai l’edificio accanto.

Obiettivo: Find a Way Out of the Area Surrounding the Park
Arrivato al parco, gira a sinistra e giunti in strada: segui sempre i fasci luminosi che ti indicheranno il percorso.

Obiettivo: Get Across the River
Avanza lungo la strada che costeggia il fiume, ma mantieniti sul marciapiede perché sarai contromano. Al termine della strada, prosegui.

Obiettivo: Get Away from Police
Continua a seguire gli indicatori finché vedrai una linea: accederai a un’action-cutscene nel corso della quale dovrai premere sette o otto pulsanti. Alla fine attraverserai i binari, proprio di fronte al treno, seminando così la polizia.

MISSION TWO: SHIPYARD INFLITRATION - (MARSEILLES, FRANCE) <br>

Obiettivo: Locate Supplies
Salito sul molo, sbarazzati della guardia sorprendendolo alle spalle. Seguite le istruzioni su come si usa la pistola, provala subito facendo fuori l’uomo in arrivo, possibilmente colpendolo in testa.
Visto il tutorial sulla copertura, riparati e spara in testa alla guardia. Una volta avanzato e ricevuto altre istruzioni, il tuo contatto ti informerà che non puoi uccidere degli innocenti, atterra perciò il civile davanti a te con tre o quattro pugni. Entrato nella struttura a sinistra, elimina la guardia e sfrutta la cassa di munizioni. Sistemato un altro civile, dirigiti dietro la piccola costruzione dove troverai il primo passaporto.
Avanza lungo il molo, e al termine della sequenza, affronta i due civili e la guardia. Non ti curare dell’elicottero che sopraggiungerà, ma prosegui e spara al nemico dietro il cancello e poi al secondo alla fine del percorso. Se ti dovessero servire, troverai delle munizioni nelle costruzioni sull’altro lato.

Obiettivo: Escape the Helicopter
Solo procedendo lungo la banchina l’elicottero inizierà a far fuoco contro di te, quindi affrettati verso la nave, non prima di aver raccolto il secondo passaporto dietro alcune casse sul lato sinistro.
Giunto alla fine del molo, salta a bordo, e attraversata la nave, proseguirai lungo la banchina. Alla fine è collocato un serbatoio di propano: fallo esplodere per distrarre l’elicottero e superare la seconda nave.
Dirigiti poi alla fine della banchina, facendoti scudo dietro la cassa bianca: da qui spara all’altro serbatoio per poi uccidere le due guardie. Avanzando, fai attenzione all’avversario posizionato sopra di te. Attraversato l’ennesima nave, preparati a sparare al nemico di fronte a te. Andando a sinistra, troverai il terzo passaporto dietro la cassa. Sali ora le scale e corri dietro la cassa per poi avvicinarti velocemente alla porta da cui uscirà una guardia. Sbarazzatene e tieniti pronto ad affrontare il boss, non appena varcata la porta.

Boss: Solomon (1/2)
È alquanto facile sconfiggere Solomon: basta bloccare i suoi colpi e rispondere con delle combo. Sulla cassetta per gli attrezzi c’è un cacciavite che puoi sfruttare a tuo favore.

Aperto il cancello, avanza scendendo poi per le scale, e una volta uscito dalla porta, corri, perché sarai bersagliato dall’elicottero, e alla fine del percorso inverti il senso di marcia: facendo poi esplodere il serbatoio di propano sulla nave sotto l’elicottero, quest’ultimo prenderà fuoco, schiantandosi in mare.

Obiettivo: Head to Fueling Station

Avanza per sbloccare una cutscene al termine della quale spostati all’estrema destra della recinzione e troverai il quarto passaporto. Voltatoti, prosegui lungo il percorso, sparando in testa alla guardia, e a un’altra, girato l’angolo.
Sbloccata una sequenza, gira a sinistra, e fatte fuori due guardie, spara alle due successive. Tieniti pronto perché, una volta entrati nell’edificio, verrai accecato da una granata dopodiché tre uomini ti attaccheranno, seguiti da altri due. Eliminati tutti, esci, e sulla destra, raccogli il quinto passaporto da dietro una cassa vicino al carrello elevatore.
Salite le scale, all’interno dell’edificio seguente, tieniti pronto ad affrontare tre guardie armate e poi altre due che sopraggiungeranno dalle scale proprio di fronte a te. Scendi poi dalle scale, e sotto il passaggio su cui ti trovavi prima, prendi il sesto passaporto, più precisamente, dietro i blocchi di cemento. Esci infine dalla costruzione, salendo per le altre scale. Spalancato il cancello, attraversa un deposito: trovata la cassa di munizioni, sulla destra noterai un’auto nera e un container marrone dove rinverrai il settimo passaporto.
Avanzando, un camion irromperà sulla scena: se a questo punto riuscirai a eseguire correttamente il takedown, ucciderai tre guardie. Poi altre tre sopraggiungeranno. Spostandoti tra le auto, sblocca la porta per poi continuare. Fatta fuori la guardia in alto di fronte a te, affronta le successive tre e apri la porta.
Giunti in una nuova area, spara ai due uomini, quindi percorri il molo fino al piccolo edificio alla sinistra del quale troverai l’ottavo passaporto. Entra poi nella baracca dove ci sono delle munizioni, ma stai attento all’uomo posizionato sul lato. Muovendoti sempre all’interno della costruzione incontrerai tre guardie (una in alto sulla sinistra, la seconda e la terza sulla piattaforma leggermente elevata rispetto a te). Tolte di mezzo, gira a sinistra avanzando fino al cancello attraverso il quale accederai a un’altra area.

Obiettivo: Turn on the Fuel Valves
Raccolto il nono passaporto sulla banchina a sinistra, elimina la guardia che sbucherà a destra e ricarica le armi. Tieniti pronto a far fuori l’avversario armato di fucile non appena aperto il cancello (impossessati della sua arma!). Ti ritroverai in una stanzetta dove è collocato un computer che farà aprire le pompe di benzina.
Contemporaneamente partirà un timer di due minuti e un gruppo di soldati ti assalirà, ma con il fucile non avrai alcun problema a farli fuori. Superate le pompe di benzina, spara all’ultima guardia e procedendo lungo la banchina sbloccherai una sequenza: affrettati a raggiungere la fine del molo perché avrai a disposizione solo 35 secondi! Ricordati inoltre di prendere l’ultimo passaporto superata la piccola costruzione sulla destra. Affronta infine le due guardie che sbucheranno dalla nave per poi tuffarti in acqua.

Obiettivo: Eliminate Solomon and Fake Your Death
Salito a bordo della nave, uccidi i due avversari, seguiti da altri tre. Se ne avessi bisogno c’è un heal point nella parte anteriore della nave. Fatto ciò preparati ad affrontare Solomon.

Boss: Solomon (2/2)
Per sconfiggere Solomon, esegui delle combo tra un suo attacco e un altro e ricordati di sfruttare i takedown.
Alla fine dello scontro, Solomon ti getterà in mare e tutti ti crederanno morto.

MISSION THREE: ASSASSINATE WOMBOSI - (MARSEILLES, FRANCE) <br>

Obiettivo: Disable Submarine and Helicopter
Entrato in gioco, spara alla guardia a sinistra, mentre l’altra fuggirà via: avanza, e fatto fuoco su un secondo uomo armato, affronta quello che si era allontanato (è armato di una chiave inglese).

Obiettivo: Disable Ship Alarm Systems
Varcata la prima porta e poi quella a sinistra, scendi le scale ed elimina l’avversario in lontananza, quindi atterra il nemico con la chiave inglese. Disattiva poi il pannello posto nell’angolo a sinistra. Salite le scale, esci dalla porta a destra, pronto a sparare a una guardia.

Obiettivo: Disable the Submarine
Attraverso il pannello di controllo collocato nell’angolino lungo il parapetto, fai abbassare il mini-sommergibile: a questo punto si presenteranno due guardie dalla porta all’estrema sinistra e altre tre sbucheranno sopra di te, quindi riparati. Tolte di mezzo, dirigiti nella stanza da dove erano usciti i primi due uomini e troverai il primo passaporto, quindi esci dalla porta a destra tornando indietro e sali le scale. Fatti scudo con qualcosa perché ti attendono due uomini armati di mitra. Entra poi nell’ultima porta e impiega il pannello per calare in acqua il mini-sommergibile, dopodiché esci.

Obiettivo: Disable the Helicopter

Avanza verso l’uscita così da sbloccare una sequenza al termine della quale esci a sinistra. Proseguendo, entra nella cella frigorifera sulla destra, e atterrato il tipo, prendi il secondo passaporto. Dirigiti poi alla porta a sinistra: all’interno, un uomo lancerà l’allarme facendo accorrere una guardia armata di mitra: spara a quest’ultima per poi occuparti del primo.
Attraverso la porta sul retro della cucina di bordo accederai alla zona pranzo: sbarazzatoti delle due guardie, esci, eliminando le cinque guardie lungo il corridoio. Entra poi nella stanza a sinistra dove troverai il terzo passaporto, quindi prosegui per il corridoio scendendo per le scale: spara alla scatola elettrica sulla parete a sinistra per sbloccare la porta, quindi raccogli il quarto passaporto nella stanza a sinistra, non prima di aver ucciso le tre guardie.
Salite le scale, all’interno della zona bar, sarai preso di mira da una guardia attraverso la finestra: una volta fatta fuori, esci per sbloccare una cutscene al termine della quale potrai introdurti nella stanza. Raccolto il quinto passaporto subito a destra, dirigiti all’esterno della nave. Eliminate le guardie, seguite da altre due, continua per il percorso, e giunto alla fine, esci: ti ritroverai a poppa della nave dove è parcheggiato l’elicottero. Affrontate le sei guardie, dirigiti alla fine della nave, e accanto alla cassa di munizioni, rinverrai il sesto passaporto.
Avvicinati ora al portellone dell’elicottero, e dopo l’action-cutscene, scendi dall’elicottero ed elimina la guardia. A questo punto dalle porte di fronte a te sbucheranno tre nemici. Fatti fuori, entra, facendo attenzione ai due uomini sulla destra appostati dietro il bar e il tavolo. Sistemate due ulteriori guardie sopra di te, sali le scale e uccidi un altro nemico. Una volta raccolto il settimo passaporto (al piano inferiore sul tavolo a destra dell’ingresso), esci.
Dirigendoti verso la parte anteriore della nave (lungo il tragitto uccidi la guardia), e avanzando, arriverai alla piscina. Eliminate le due guardie, e poi altre due, gira attorno alla piscina perché l’ottavo passaporto e sul lato destro, tra la sedia e un vaso.
Giunti nell’area successiva, ti sarà ordinato di scaricare il registro di bordo: entra nel piccolo ufficio più avanti e usa il computer. Tornato nell’area principale, vai nel primo ufficio sulla destra dove troverai il nono passaporto. Dirigiti ora nella parte posteriore dell’area e tieniti pronto a vedertela con il boss.

Boss: Corsican General
Sebbene sia relativamente semplice, ti occorreranno diversi takedown per sconfiggere l’avversario.

Obiettivo: Find and Assassinate Wombosi
All’interno dell’ufficio troverai il fucile del boss con cui sparerai alla guardia una volta uscito dalla stanza. Voltato l’angolo, ti imbatterai in un secondo nemico. Raggiungi poi il ponte di comando, salendo le scale, e una volta usato il telefono, atterra la guardia che ti verrà incontro. Proseguendo lungo il corridoio, nella piccola nicchia sulla destra, scoverai il decimo passaporto. Avanzando, affronterai Solomon per l’ultima volta.

Boss: Solomon
Solomon impiegherà vari takedown: cerca di contrattaccarlo e ricordati che pur venendo colpito diverse volte, non subirai danni rilevanti. Sfrutta poi il tavolo di vetro e il bancone del bar per i tuoi takedown. Alla fine dello scontro, scaglierai Solomon fuori dalla nave.

MISSION FOUR: ELIMINATE DIVANDELEN - (ZURICH, SWITZERLAND) <br>

Un avvertimento: se giochi in modalità “Assassino”, nel corso della missione arriverai a un aeroporto dove dovrai vedertela con circa trentaquattro nemici, e nel caso dovessi morire prima di giungere alla fine del terminal, sarai costretto a ricominciare da capo.

Obiettivo: Head to the First Floor of the Garage
All’inizio del gioco ti ritroverai su un cavalcavia da cui ti dirigerai al parcheggio. All’interno, affrontati tre poliziotti, scendi al secondo livello. Sbarazzatoti di tre avversari nei pressi delle scale, ritorna al terzo piano dove troverai il primo passaporto.
Sceso al primo livello, sistema i due poliziotti e avanza lungo le transenne, sbloccando una cutscene.

Obiettivo: Pursue Divandelen into the Airport
Al termine della sequenza, elimina i due soldati per poi proseguire e imbatterti in altri due (da uno di loro otterrai un fucile d’assalto). Dirigiti all’ingresso del garage, e ucciso il nemico proprio fuori l’entrata, raccogli il secondo passaporto sull’altro lato del garage, vicino le transenne e alcune auto.
Fai fuori il soldato dall’altra parte della strada e i due alla destra dell’entrata del garage. Avanzando, due avversari sbucheranno vicino all’ingresso del terminal, e altri quattro, avvicinandoti ulteriormente. Per eliminarli più facilmente, fatti scudo con le auto.
Spostati quindi all’estrema sinistra della strada: vicino all’ultima colonna di cemento scoverai il terzo passaporto. Entra poi nell’aeroporto.

Obiettivo: Get to the Airside Center
Affrontati due avversari, sali la scala mobile, sparando ai due nemici in cima e prendendo i loro fucili. A destra dei telefoni a gettoni troverai il quarto passaporto. Riparati poi dietro il tavolo, perché dei soldati giungeranno dalle finestre. Andati via, avanza.

Obiettivo: Catch up with Divandelen
Tolti di mezzo i tre soldati vicino alla scala mobile raccogli il quinto passaporto sulla destra. Scendi quindi per la scala mobile, ma fermati e ritorna in su, perché ti sarà più facile uccidere i due nemici. Sceso giù, prosegui sparando al soldato posizionato dietro il bancone.
Facendoti poi scudo, uccidi i due nemici e avanza. Stai all’erta perché un uomo sopraggiungerà dal duty free. Uccisi i due avversari, seguiti da altri due (e forse un terzo), avanza lungo la corsia tra i negozi.
Se prima ti eri imbattuto in soli due uomini, dovrebbero essercene due dietro il bancone. Eliminati, dirigiti all’ultimo negozio sulla sinistra accanto al cancello di sicurezza: celato dal piccolo bancone troverai il sesto passaporto. Vai poi dietro il bar, sparando al soldato che apparirà.
Ricaricando l’adrenalina, potrai far fuori il cecchino alla fine del terminal, e un secondo possibile nemico, dietro di lui. Tolti di mezzo anche i tre avversari al livello inferiore, sali e uccidi i quattro nemici, quindi sali per la scala mobile in cima alla quale ti attendono due nemici. Eliminali ed esci.

MISSION FIVE: ESCAPE THE EMBASSY - (ZURICH, SWITZERLAND) <br>

Eliminati i due federali e un marine, dirigiti verso la porta più distante rispetto ai marine armati.

Obiettivo: Escape the Lockdown Before Time Runs Out
Ricordati che da questo momento in poi avrai 3 minuti! Varcata la porta, gira a sinistra e sali le scale. Al termine della cutscene, avanza fino al cancello di sicurezza: entrato in un action-event, scivola al di sotto, ma affrettati perché sei sotto fuoco nemico. Voltato l’angolo, elimina il militare e nella stanza a sinistra della porta troverai il primo passaporto.
Entra poi nella porta, e salite le scale, percorri il corridoio lungo cui ti imbatterai in un agente. Corri fino alla fine, quindi gira a sinistra: eliminato il militare, prendi il secondo passaporto sulla panca vicino alla porta.
Salite le scale, vedrai una sequenza: dopo che i marine saranno entrati nella stanza, introduciti, nascondendoti dietro gli schedari.

Obiettivo: Take out Superior Officer
Percorri il corridoio ed entra nella porta.

Boss: Superior Officer
Come al solito, blocca i suoi colpi e contrattacca con delle combo. Ti occorreranno quattro o cinque takedown per metterlo ko.

Obiettivo: Get to the Tram Station

Mentre Divandelen fuggirà via, due soldati irromperanno dalla finestra. Sistemati, passa per la finestra e prosegui, uccidendo due nemici, poi il soldato proveniente dal metal detector. Raccogli infine il settimo passaporto da dietro il piccolo bancone sul lato più distante rispetto a dove sei entrato.
Scese le scale e uccisi due avversari, dirigiti alla scala mobile, facendo attenzione a tre soldati. Ora avanza lentamente perché dovrai vedertela con ben otto uomini nei pressi della metropolitana. Eliminati, inizierà una sequenza al termine della quale salta a bordo del convoglio.

Obiettivo: Get to the Front of the Tram
Non appena salito, ti attenderà un avversario. Spara poi ai due uomini più avanti e salta nel convoglio successivo: uccisi quattro nemici, procedi, ma stai all’erta all’uomo nascosto. Nel convoglio seguente ti attendono due avversari: uccidili e prosegui.
Eliminati quattro ulteriori uomini, prendi l’ottavo passaporto da terra vicino le porte a destra. Avanzando nel convoglio successivo, affronterai il boss.

Boss: Divandelen’s Guard Captain
Blocca i colpi del boss e rispondi con delle combo e dei takedown, l’ultimo dei quali lo farà volare fuori dalla metropolitana.

Obiettivo: Get Aboard the Cargo Plane
Finita la sequenza, avanza lungo i binari, facendo attenzione alla metropolitana! Uccisi i tre soldati in avvicinamento, riparati per evitare la metropolitana, quindi avanzando elimina le due guardie sulla piattaforma in alto.
Tolti di mezzo altri due nemici, e i due dopo, dirigiti verso le scale, ma occhio al nemico che ti sparerà contro. Proseguendo lungo i binari troverai alla fine il nono passaporto. Sali poi per le scale, affrontando tre avversari, quindi avanza.
Giunto all’ultimo bancale, dovrai vedertela con un soldato: se possiedi un takedown potrai sfruttarlo per far fungere l’avversario da scudo. Ucciso il secondo nemico, avanza leggermente: quattro soldati sbucheranno sparando, riparti perciò per eliminarli. Nell’edificio a sinistra del furgone bianco, troverai il decimo passaporto. Raccolto, sbarazzati dei due soldati armati di bastoni.
Passando per le auto, affronta la guardia, dopodiché spara ai tre compagni. Dirigiti verso la recinzione e spara alla guardia, ma fai attenzione perché un nemico ti lancerà un razzo che esploderà vicino all’auto della polizia. Avvicinati infine all’aereo per vedere una sequenza.
Salito a bordo e affrontati due nemici, accederai a un’action-cutscene: tieniti pronto a evitare il tank che ti investirà. Sbarazzatoti di tre guardie, avanza per scontrarti con Divandelen.

Boss: Divandelen
Fai attenzione perché dopo un paio di takedown il boss estrarrà un coltello, e se dovesse colpirti, perderesti un quarto della tua energia. A tua volta esegui un takedown, sbattendogli in viso l’estintore situato vicino le porte della cabina di pilotaggio.

Al termine dello scontro, Divandelen prenderà una pistola. Afferrandola, sbloccherai un’action-event in cui il boss sparerà ai due piloti nella cabina. A questo punto avrai 20 secondi per correre sul retro dell’aereo, prendere il paracadute a destra e lanciarti fuori, prima che l’aereo si schianti contro la montagna.

Obiettivo: Escape the Lockdown Before Time Runs Out

Uscito dall’ufficio, partirà un timer di 2 minuti e i cecchini si posizioneranno. Alla destra delle porte dell’ufficio, sulla balconata, troverai il terzo passaporto. Saltando sull’altro terrazzo, sbloccherai un’action-cutscene al termine della quale elimina i due marine per poi arrampicarti lungo il tubo: arrivato dall’altro lato grazie al cavo, affronterai un marine armato di manganello. Dopodiché svolgerai una seconda action-cutscene.

Obiettivo: Escape Snipers
Solo dopo che ti sarai scontrato con i due soldati, verrai preso di mira dai cecchini, quindi corri verso i lucernari, sbloccando così una sequenza.

Obiettivo: Find the Circuit Panel to Open Gates
Avanza fino alla stanza sulla sinistra con su scritto “083 Server Room”, all’interno della quale troverai il quarto passaporto sul pavimento. Impiegando il pannello sulla parete, azionerai un timer di 2 minuti: affrontato il marine, torna indietro nell’area che prima era bloccata dai cancelli, ma stai attento al soldato che ti verrà incontro.
Al termine del percorso parteciperai a un action-event, dopo il quale dirigiti nell’altra stanza: tolto di mezzo l’avversario, raccogli il quinto passaporto sul tavolo. Procedendo, entra poi nella stanza aperta sulla destra: la porta salterà in aria e dovrai affrontare due marine. Passato nella stanza successiva, fai attenzione a non essere colpito dai nemici. Girato a sinistra, corri e alla fine del percorso gira a destra per infine vedere una cutscene.

MISSION SIX: SILENCE RURIK - (VILNIUS, LITHUANIA) <br>

A inizio missione tieniti pronto a eseguire un’action-cutscene in cui dovrai premere una sequenza di otto o nove pulsanti per eliminare il nemico, e fai attenzione a non cadere dal tetto!

Obiettivo: Escape from the University
Scendi in fretta le scale poiché sarai un bersaglio dei poliziotti. In fondo, gira a sinistra, ed entrato in bagno, affronta tre uomini, per poi dirigerti nel laboratorio: eliminati i nemici, raccogli il primo passaporto sul pavimento a destra.
Prosegui scendendo per le scale e fai fuori il poliziotto, sbloccando così un action-event. Entrato nella stazione ausiliaria di polizia, affronta il nemico, quindi prendi il fucile dall’armadietto con cui sparerai dai vetri ai tre poliziotti nella stanza adiacente. Fatto ciò, due ulteriori poliziotti irromperanno nella stanza.
Uscito, dirigiti a sinistra e troverai il secondo passaporto. Avanza e incamminati per il corridoio a destra: ad attenderti dietro la porta a sinistra ci saranno due uomini armati di pistola. Fatti fuori, procedi verso la stanza con il proiettore, e uccisi due nemici, esci dal retro, e una volta eliminato l’unico soldato, avvicinati alla porta per affrontare il boss.

Boss: Soldier
Cerca di mantenere il nemico tra te e la piazza dove il soldato sottostante è intento a spararti. Sbarazzati dell’avversario tramite alcuni takedown.

Entra poi per la porta, e tolti di mezzo due avversari, scendi le scale: la porta salterà in aria e dovrai vedertela con un soldato. Raccogli poi il terzo passaporto dietro la scrivania a sinistra della porta.
Avvicinandoti alla piazza, noterai una stradina leggermente al di sotto della piazza principale: tieniti pronto perché ci saranno cinque nemici al livello inferiore (due sono posizionati su entrambe le piattaforme rialzate verso la fine), mentre altri due si spostano avanti e indietro lungo la balconata sovrastante la piazza.
Dovrai poi vedertela con due soldati che giungeranno dalle porte sulla sinistra. Entrato nella piazza principale, riparati subito perché sarai il bersaglio di due nemici appostati sulla balconata dove hai combattuto contro il boss.
Uccisi, irromperà sulla scena un veicolo corazzato.

Obiettivo: Take Out Assault Vehicle <br>

Boss: Assault Vehicle
Sfruttando la statua al centro della piazza, continuati a spostare in modo da non essere nel mirino del carro armato. Indirizza il fuoco sul retro del mezzo finché non salterà in aria.

Obiettivo: Head Through the Library to the Park
All’estrema sinistra della piazza è collocato il quarto passaporto. Entra quindi nell’edificio con su scritto “Biblioteka”: proprio sulla destra, dietro la scrivania, rinverrai il quinto passaporto.
Sali poi le scale a chiocciola, in cima alle quali uccidi il nemico, seguito da altri due: il primo è posizionato sulla balconata sopra di te, mentre il secondo alla tua stessa altezza. Avanzando, fai fuori tre avversari (uno in alto, due al tuo livello), poi ulteriori tre, ma prima devi posizionarti sulle scale a sinistra.
Al secondo piano, dirigiti all’angolo destro dove troverai il sesto passaporto, ma fai attenzione perché due uomini ti attaccheranno, e altri tre, una volta avanzato. Fatti fuori, scendi per le scale posteriori, eliminando il nemico al primo piano che ti sorprenderà alle spalle. Voltato l’angolo, vai a sinistra per raccogliere il settimo passaporto, quindi, tramite il pannello, sblocca la porta sul retro della biblioteca ed esci.

Obiettivo: Go to Distillery on the Far Side of Park
All’esterno, sbloccherai un’action-cutscene nella quale, facendoti scudo con il furgone, elimina il cecchino e i due soldati, quindi altri due nemici che sopraggiungeranno dall’angolo. Spostati poi sull’altro lato dell’area dove, su una delle panchine, troverai l’ottavo passaporto. Dopodiché dirigiti verso l’angolo dove erano spuntati i due soldati. Riparandoti dietro l’edificio, uccidi il cecchino, quindi spara agli avversari, stando pronto ad affrontare un ennesimo nemico che salterà giù da un camion.
Superato il camion, arriverai in un’area con del mucchi di legna che sfrutterai per ripararti e uccidere il cecchino sul tetto. Passa poi ai sei avversari sparsi nel parco, alcuni dei quali potrai sorprenderli alle spalle. Recupera infine il nono passaporto vicino a una delle cataste di legna sulle destra.
Arrivato alla distilleria, fai fuori il nemico vicino alle scale: all’interno, corri verso le finestre, sparando all’uomo sulla passerella in alto e a quello a terra. Ricordati di prendere il decimo passaporto da dietro il bancone.
All’interno della stanzetta, dall’altra parte del bancone, abbassa la leva: l’alcol prenderà fuoco e da questo momento partirà un timer di 1:20. Eliminati i primi due avversari, passa per la porta sul retro, e sparato a due soldati, sali le scale, avanzando lungo il corridoio (nel percorso incontrerai un nemico, ma morirà nell’esplosione). Uscito dal retro della distilleria, partirà una sequenza.

MISSION SEVEN: CASTEL FIGHT - (PARIS, FRANCE) <br>

Obiettivo: Kill Castel and Protect Marie

Boss: Castel
Ti occorrerà un po’ per eliminare l’avversario: cerca di bloccare i suoi takedown e contrattacca con le combo. Sul tavolo inoltre troverai una penna con cui eseguire la mossa speciale, ognuna delle quali diminuisce di 1/16 l’energia del nemico. Fai attenzione perché quando la sua health bar sarà scesa a metà, Castel estrarrà un coltello!

Al termine dello scontro e dell’action-cutscene, accederai alla missione successiva.

MISSION NINE: DISARM RENARD - (PARIS, FRANCE) <br>

Obiettivo: Infiltrate the Museum
Prima di entrare nell’edificio, gira a sinistra avanzando fino a trovare il primo passaporto sulla sinistra. Voltati e dirigiti nell’area sulla destra: arrampicati lungo il tubo per accedere nel museo.

Obiettivo: Proceed to Banquet Hall
Appena entrato, ti scontrerai con una guardia. Scendi poi le scale arrivando nella prima galleria e segui l’Assassino.

Obiettivo: Follow the Assassin
Prosegui, imbattendoti in due soldati, scendi poi le scale per batterti con altri tre uomini. Avanza tra le sculture accanto al cadavere della guardia. Girato a destra, sempre tra le sculture, scoverai il secondo passaporto sul pavimento.
Attraversando la seconda galleria, ti imbatterai in un soldato (mentre lo affronti, l’assassino ti sparerà). Sbarazzatoti del soldato, vedrai una guardia morta. Entra nella stanza con le impalcature: raccolto il terzo passaporto a sinistra della rampa, procedi per poi arrampicarti lungo il tubo.
Segui l’Assassino nella stanza in cui è entrato: preso il quarto passaporto sulla destra accanto ai vasi, dovrai vedertela con lui.

Boss: Assassin
Non sarà molto complicato sconfiggere l’avversario: dovresti impiegare cinque takedown ed eseguire delle combo tra un suo attacco e un altro.

Obiettivo: Approach the Railing and Observe Renard

Sconfitto l’avversario e aperta la porta, dirigiti verso il parapetto per sbloccare una sequenza. Avanza poi a sinistra e passa il cancello. Procedi, affrontando una guardia, fino al pozzo di ventilazione: saltaci dentro e percorri la passerella per poi scendere. Dopo il cancello, dietro la gru, scoverai il quinto passaporto.

Obiettivo: Search the Crates for the Bomb
Varca il cancello, ma sbarazzati in fretta dei due avversari perché uno è armato e ti sparerà mentre sei occupato con l’altro (eliminati prendi la pistola). Proprio di fronte a te è collocata una cassa marrone: trovane quattro e vedrai una cutscene.

Obiettivo: Assassinate Azar
Uccisi i tre militari, sali una serie di scale (quelle della sequenza): nel corso del tragitto troverai il sesto passaporto, dopodiché sali ancora le scale.
Eliminati i due soldati sulla balconata e gli altri due dalla zona sottostante, vai avanti, sparando all’ulteriore avversario sotto di te, per poi scendere le scale, dove recupererai il settimo passaporto, proprio alla loro destra.
Dopo che la porta verra scardinata, appariranno due nemici. Tolti di mezzo e varcate le porte, ti ritroverai nel mezzo di un conflitto a fuoco tra guardie e soldati: uccidi le tre guardie e avanza lungo la galleria per poi farne fuori altre tre (attento, una è sulla balconata).
Passata la galleria, sali le scale, e andando sulla sinistra, troverai l’ottavo passaporto. Tornato indietro e varcata la porta, tieniti pronto a combattere con due nemici, mentre un terzo ti sparerà. Uccisi i tre uomini, te la dovrai vedere con il boss.

Boss: Soldier
Se dovessi morire nel corso del combattimento, dovrai scontrarti nuovamente con le sei guardie di prima. Sarà più facile, perciò, affrontare il boss con la health bar relativamente piena.

Annientato il nemico, entra nella stanza successiva: tre nemici si caleranno da un elicottero, e se avanzi verso la balconata, la porta si chiuderà. Rimani perciò nella stanza dove hai combattuto con il boss per far fuori gli avversari.
Segui poi il percorso, eliminando il tipo sulla balconata dall’altra parte. Scese le scale, ti imbatterai in altri tre uomini. Nella stanzetta sulla sinistra, invece, troverai il nono passaporto. Passata la porta, sbarazzati dei tre soldati e del cecchino voltato l’angolo.
Uccisi altri due avversari, procedi (nel tragitto ti scontrerai con un terzo soldato e un cecchino) per poi scendere le scale. Attento: esploderà una granata accecante e due soldati ti attaccheranno, mentre un terzo ti sparerà. Riparati quindi dietro l’angolo per uccidere facilmente i nemici, dopodiché avanza, eliminando un nemico armato di fucile, e scendi le scale. Dietro l’angolo si celano due cecchini. Salite le scale, uccidi un soldato, e alla destra della scale che ti condurranno all’elicottero, troverai il decimo passaporto.
Sali infine le scale e guarda la cutscene.

Boss: The Professor

Il Professore è armato di mitragliatrice, mentre tu possiedi un fucile. Guadagnata adrenalina a sufficienza, esegui un takedown in modo da fargli cadere una balla di fieno addosso. Sparagli poi contro un paio di volte e segui l’avversario nella stanza adiacente.
Ora hai 2 minuti per sconfiggerlo: oltre a parare i suoi colpi, spacca la sedia e altri oggetti sulla testa dell’avversario.
Al termine del combattimento, accederai a un’action-cutscene e infine eliminerai il Professore con un pezzo di legno.

MISSION ELEVEN: TREADSTONE SAFEHOUSE - (PARIS, FRANCE) <br>

Obiettivo: Cross to the Treadstone Rooftop
Sbarazzatoti delle prime due guardie, calati lungo il cavo ed elimina il cecchino a cui ruberai l’arma per poi accedere a un’action-cutscene nel corso della quale fai fuori tutti i cecchini.

Obiettivo: Access the Safehouse via the Skylight
Il condizionatore alla tua sinistra nasconde il primo passaporto. Saltato dall'altra parte, occupati della guardia e procedi sulla sporgenza successiva per poi scendere. Se ti dovessi imbattere in un nemico, ricordati di prendergli la pistola alla fine dello scontro.
Spostatoti sull’ennesima sporgenza, raccogli il secondo passaporto nell’angolo destro. Facendoti scudo con la parete, elimina i due cecchini prima che ti possano vedere.
Avanzando leggermente, riparati nell’angolino dietro i comignoli per sparare alle due guardie, quindi prosegui (sempre al riparo): due avversari spunteranno dietro i comignoli dove ti eri nascosto. Fatti fuori, occupati anche dei due successivi, dopodiché dirigiti verso il lucernario per sbloccare una cutscene.

Obiettivo: Exfiltrate to Safety
Eliminata la guardia, estrai la pistola: mentre scenderai le scale, dovrai uccidere numerosi avversari.
Tolto di mezzo il nemico armato di mitra e i due provenienti dalle scale, scendi le scale, sparando a un ulteriore uomo. Uccidi poi la guardia che uscirà dall’ascensore e quella sopra di te. Sbarazzatoti anche del nemico sulle scale, prendigli il fucile e scendi, facendo attenzione perché un avversario irromperà dalla porta a destra.
Arrivato al primo pianerottolo, un altro nemico sbucherà da una delle porte a sinistra dell’ascensore. Ucciso il tipo sotto di te, avanza facendo fuori l’avversario proveniente dalle scale.
Scendi le scale stando all’erta: ammazzata la guardia al di sotto, ti imbatterai in altri due nemici (su entrambi i lati dell’ascensore). Eliminati ulteriori due sopra di te, prendi le loro munizioni e avanza uccidendo le guardie dalle porte a destra e a sinistra. Infine, fai fuori quella sopra e sotto di te.
Uccisi i tre avversari sotto di te, fai attenzione al nemico che irromperà dalla porta a destra sotto di te. Scese le scale, dovrai vedertela con il boss.

Boss: Soldier

Per sconfiggere il boss, ti occorreranno quattro takedown. Mi raccomando stai lontano dal parapetto perché c’è un cecchino posizionato.

Al termine dello scontro, accederai a un’action-cutscene al termine della quale ti ritroverai in strada. Riparati subito dietro l’edificio poiché l’auto potrebbe esplodere. Ucciso un nemico, irromperanno sulla scena dei furgoni da cui scenderanno altri soldati. Sbarazzati di loro e recupera il terzo passaporto dietro di te sull’altro lato della strada al limite dell’area.
Avanza, elimiando tre nemici e il cecchino sopra di te. Raccolto il quarto passaporto dietro il furgone e la cabina telefonica sul lato sinistro alla fine della strada, avanza verso la piazza.
Ucciso il cecchino alla finestra, prosegui facendo fuori i quattro soldati nella piazza sotto di te. Sbloccherai così un’action-cutscene dopodiché ti ritroverai nella piazza contro tre nemici. A questo punto un soldato balzerà dal cancello verde sulla destra. Passa poi a occuparti dei nemici (10-12) che compariranno al termine del percorso.
Tolti di mezzo, recupera il quinto passaporto vicino al cancello verde, avanza (fai attenzione ai due soldati) affrontando poi altri due avversari. Vista la cutscene, entra nella chiesa dove combatterai contro Manheim.

Boss: Manheim
Non appena iniziato lo scontro, riparati perché il boss ti spingerà contro dei barilotti che farà esplodere. Rispondi al fuoco, dopodiché Manheim ti colpirà con un bidone di benzina, quindi continua a rimanere al riparo e spara.
A un certo punto il boss indietreggerà tra le panche della chiesa: avanza verso di lui, sparandogli (nasconditi dietro i sacchi di sabbia) ed eseguendo dei takedown. Manheim si dirigerà poi verso il pulpito: fai fuoco finché non partirà una cutscene.
Ora ti ritroverai ad affrontare direttamente il boss: para i suoi colpi ed esegui delle combo e sfrutta il badile sul retro dell’area per il takedown. Dopo un po’ accederai all’ultima action-cutscene nella quale colpirai Manheim con il badile per l’ultima volta facendolo cadere al di sotto.

Congratulazioni! Sei giunto al termine di The Bourne Conspiracy!

MISSION TEN: SURVIVE THE PROFESSOR - (CENTRE, FRANCE) <br>

Obiettivo: Get Marie to Safety
A inizio gioco, corri verso la credenza e premi A per accedere a un’action-cutscene in cui bloccherai le finestre. Dirigiti quindi in cucina e recupera il primo passaporto dalla panca vicino al tavolo. Rovescia poi una seconda credenza per accedere alla stanza successiva: qui ribalta un mobile per aiutare Marie che si nasconderà nel seminterrato.

Obiettivo: Acquire Eamon’s Shotgun
Salite le scale, prendi il fucile nella stanza a destra, mentre quella a sinistra contiene il secondo passaporto (per terra dietro i cassettoni). Scendi poi le scale.

Obiettivo: Exit the House and Hunt Down the Assassin
Non avvicinarti alla libreria, altrimenti verrai colpito dal Professore! Esci invece di casa per sbloccare una sequenza.

Obiettivo: Shoot the Propane Tank to Create a Distraction
Riparandoti dietro i tronchi, spara al barilotto di esplosivo nel cortile così da non farti colpire dal Professore mentre ti sposti. Dirigiti verso la successiva pila di legna e spara al serbatoio.
Al termine della sequenza, corri a sinistra salendo le scale esterne della casa, trovando così il terzo passaporto. Attraversando il cortile, il furgone esploderà, ma recupera il quarto passaporto per terra accanto al mezzo. Dirigiti quindi tra i boschi.

Obiettivo: Shoot the Truck’s Gas Tank
Procedi, facendoti sempre scudo dietro le cataste di legna, e spara al serbatoio di benzina rosso sul retro del camion.

Obiettivo: Hunt Down the Assassin
Attraversa di corsa la strada in direzione dell’arco di pietra (nel tragitto il Professore non ti colpirà). A questo punto accederai a un’action-cutscene.

Obiettivo: Infiltrate the Barn
Avanza, sempre riparandoti, verso il veicolo che il Professore farà esplodere per poi fuggire. Recuperato il quinto passaporto da terra nel cortile laterale, accanto alla rimessa, passa il cancello per poi salire sulla cassa ed entrare nel fienile.

Obiettivo: Kill the Professor
Hai a disposizione 5 minuti per uccidere il Professore.