La Soluzione di The Legend of Spyro: The Eternal Night  1

TEMPLE

Entrate nel tempio, girate attorno alla statua del drago, raccogliete l'Enchanted Scriber's Quill, quindi entrate nella porta che si aprirà poco dopo e poi andate a destra. Procedete nel corridoio, colpite la porta crepata in fondo ed il nemico dietro di essa, quindi seguite Sparx, poi dirigetevi dove vi viene indicato, scendete sulla piattaforma sotto quella più in alto, andate a destra, effettuate un salto doppio, quindi scivolate sul ramo per raggiungere il secondo Quill. Dopo il collassamento della struttura, tornate indietro, posizionatevi in modo da mettere il Toad Weed tra di voi ed il muro più avanti, quindi colpite il nemico per eliminarlo. Saltate sulla piattaforma rotante più avanti, poi balzate sulla terra ferma, quindi attivate il Dragon Time per effettuare un altro lungo balzo, continuando così finché non siete giunti in fondo a questa sezione. Scivolate quindi nella zona infuocata, poi procedete verso le piattaforme sospese che ospitano anche diversi nemici. Saltate così di piattaforma in piattaforma, eliminateli utilizzando il Comet Dash, poi usate il Fire Breath sulle tre torce per accenderle. Salite quindi sulle piattaforme più in alto, saltate nel teletrasporto, prendete nota di quello che vi viene detto, distruggete quello che c'è da fare a pezzi, poi procedete sulle successive piattaforme, teletrasportandovi una volta in fondo. Uccidete i troll di pietra quando si avvicineranno a voi, distruggete il blocco di gemme violaceo al centro per migliorare la situazione, poi attendete che l'indicatore di furia abbia raggiunto il massimo livello per liberare la vostra forza su tutto quello che vi circonda. Dopo aver fatto piazza pulita, salite in cima all'ultimo gruppo di piattaforme ed entrate nell'edifici o. Dopo essere tornati nel tempio, avanzate un po', sbarazzatevi dei soldati e delle altre creature che vi attaccheranno, poi utilizzate il Fire Breath contro il grosso gorilla che giungerà in zona poco dopo. Occupatevi di lui, recuperate le bombe con cui potrete distruggere un po' di rocce, andate a destra, spingete la prima statua per posizionarla in fondo al suo percorso, quindi andate a sinistra e fate lo stesso con la seconda statua, poi saltate sopra alla scultura per raggiungere la parte superiore, portatevi al centro del cerchio, entrate nella porta che si è appena aperta, attivate il Dragon Time ed accedete all'edificio. Recuperate il blocco di gemme verdi sulla destra, poi accendete la torcia più avanti, quindi procedete nel corridoio a sinistra per trovarne delle altre, incendiando l'ultima per aprire una grande porta. Attraversatela, schivate il grosso buco per terra, avanzate nel passaggio, eliminate i soldati ed il loro capo, quindi riaccendete le torce. Andate a destra, uscite, sbarazzatevi del ragno, poi girate ancora a sinistra, saltate sulla sporgenza, portatevi sulla piccola piattaforma nell'angolo e guardate in alto a sinistra, saltate sul pilastro esagonale, quindi sul ramo, poi attraversatelo per trovare il terzo Quill.

Proseguite sul percorso, accendete le tre torce più avanti, saltate di piattaforma in piattaforma per raggiungere l'ultima, entrate nella porta, date fuoco alle lumache in avvicinamento, quindi avanzate nel passaggio successivo ed accendete le altre torce, che si trovano tutte lì attorno, dietro ad un muro di piante che dovrete distruggere utilizzando attacchi ravvicinati. Sbarazzatevi dei mastini prima di entrare nella porta più avanti, scivolate giù per la crepa per eliminare il loro "boss", quindi giratevi e tornate indietro per trovare il primo Magic Relic, un oggetto di colore verde che dovrete recuperare. Saltate nel buco per prenderlo, poi uscite dalla voragine, entrate nella porta appena aperta, abbattete il muro di piante, andate a destra, uscite, eliminate i nemici, accendete altre tre torce, poi raggiungete la piattaforma sulla sinistra. Proseguite così, abbattendo le piante e facendo attenzione a quando la pavimentazione sta per crollare, così da essere pronti a scivolare e non fare una brutta fine. Una volta giunti in fondo, passate il checkpoint, quindi preparatevi a combattere con un po' di ragni, che dovreste riuscire facilmente ad eliminare utilizzando la vostra coda. Seguite quindi il percorso per lasciare la ragnatela, distruggete un altro muro di piante, eliminate i Toad Weed che proveranno a fermarvi, poi attraversate il ponte, andate a destra, scivolate giù verso l'oggetto di colore rossastro, chiamato Health Relic, poi arrampicatevi sulle radici attaccate al muro per tornare su. Procedete quindi verso un altro grosso ragno, uccidetelo, saltate di piattaforma in piattaforma, quindi di pilastro in pilastro per raggiungere il più alto, su cui potrete trovare il quarto Quill.

Andate a destra, attraversate il nuovo ponte eliminando il ragno che vi ha attaccato, quindi proseguite sul percorso, superate il muro di piante, poi saltate dall'altra parte del ponte semi-distrutto. Recuperate il quinto Quill lì attorno, continuate a saltare verso l'alto, entrate nel corridoio facendo attenzione al barile rotolante che giungerà a tutta velocità verso di voi, utilizzate il Dragon Time per schivarlo e non farlo esplodere, eliminate il nemico a circa metà del tunnel, poi uscite, scivolate verso le torce più in basso, accendetele, quindi procedete sul percorso superiore, sbarazzatevi dei nemici nelle stanze successive, dopodiché schiacciate un gruppetto di ragni prima di avanzare sulle piattaforme che vi si presenteranno in lontananza. Utilizzate i rami sulla sinistra per superare il pozzo di spine, non fatevi sorprendere dall'attacco dei ragni, quindi uccidete la lumaca nascosta dietro ad una serie di piante, poi raggiungete la catapulta in cima al pendio, saliteci sopra e colpitela per essere lanciati sulla terra ferma. Schivate le bombe di ghiaccio, scivolate giù verso sinistra, salite sulla piattaforma, accendete la torcia e raggiungete scivolando il gruppo di nemici. Uccideteli, date fuoco ad un'altra torcia, quindi procedete verso l'ultima per aprire la porta del tempio ed entrare. Procedete lungo lo stretto sentiero, saltate oltre gli spuntoni per atterrare su una piccola piattaforma nel bel mezzo del tragitto, da cui dovrete balzare su un ramo ed un'alltra piattaforma. Superate le gemme, eliminate i nemici, quindi raggiungete il boss del livello. Schivate i suoi raggi laser saltando a destra o sinistra ed aiutandovi con il Dragon Time se necessario e cercate di colpirlo sputando fiamme verso di lui quando si sta muovendo verso l'alto o verso il basso. Continuate così finché non l'avete eliminato definitivamente, facendo partire la sequenza animata conclusiva di questa prima parte del gioco.

ANCIENT GROVE

Attaccate subito le termiti, poi distruggete il loro nido, quindi salite in cima alla cascata, attendete che la piattaforma sia scesa così da poterci saltare sopra, poi raggiungete lo strato superiore aiutandovi con il Dragon Time, qundi andate a destra, passate l'uscita e proseguite saltando sui rami pericolanti dove si trova il sesto Quill. Tornate quindi in cima alla cascata, procedete sul percorso che parte da qui, distruggete il nido di termiti più avanti, avanzate verso l'icona verde in lontananza, sbarazzatevi dei mastini che compariranno dietro di voi, poi superate l'albero caduto sul percorso, attaccate gli altri cani e le termiti in avvicinamento, distruggete il nido di queste ultime e colpite l'albero sopra di esso. Saltate sul tronco, quindi balzate sul ramo sospeso e poi su quello a destra, scivolando verso l'icona verde a mezz'aria, che indica la presenza di un secondo Magic Relic. Giratevi ancora, passate il muro di alberi, saltate sul grosso fungo al centro dell'acqua, colpitelo, recuperate il settimo Quill dietro ad esso, quindi portatevi dall'altra parte della stanza, distruggete i nidi di termiti, poi superate un altro albero e scivolate giù verso una delle piattaforme in mezzo al liquido violaceo. Attraversatelo utilizzando il Dragon Time, attivandolo e disattivandolo mentre attendete che le piattaforme si posizionino correttamente. Una volta passata l'acqua, andate a destra, attaccate la base di un albero, saltate oltre il tronco, poi arrampicatevi sulla pianta per giungere al ramo in cima e volatatevi verso sinistra per trovare l'ottavo Quill. Scendete giù, sbarazzatevi del grosso nemico dietro di voi, poi procedete fino ad un altro lago viola, saltate in acqua e cercate di raggiungere l'altra sponda schivando gli attacchi dei pericolosi vermoni che infestano questo luogo. Saltate quindi sulla prima piattaforma, distruggete i due nidi vicini, recuperate le gemme blu sulle piattaforme sparse per la zona, fate a pezzi un altro gruppo di nidi, quindi avvicinatevi all'ostacolo spinoso, eliminate i tre cani e l'altro nemico che vi attaccheranno, quindi girate l'angolo e fate piazza pulita, poi avanzate finché non partirà la sequenza animata che concluderà il livello. Saltate sulla prima piattaforma utilizzando il Dragon Time, poi balzate normalmente sulle altre, provate il nuovo attacco, la bomba polare, quindi salite sull'asse che vi porterà dall'altra parte, utilizzate la coda per colpire i troll di pietra, quindi sfruttate le assi per raggiungere un laghetto nel quale impararerete ad usare la bomba polare per attraversare gli specchi d'acqua. Vi basterà lanciarla per congelare il liquido ed avere il tempo di passarci sopra prima che si trasformi nuovamente in acqua. Una volta giunti dall'altra parte del lago, usate le assi basculanti per raggiungere le piattaforme in alto a sinistra, liberate la Ice Fury per sbarazzarvi dei troll, poi saltate sull'edificio per terminare questa fase e tornare all'avventura vera e propria.

GROVE UNDERGROUND

Eliminate i nemici con le nuove abilità, poi cercate di superare i crepacci creando piattaforme con la bomba polare, quindi sbarazzatevi dei vermoni non appena ne avete la possibilità. Una volta giunti sulla terra ferma, correte dall'altra parte, attraversate lo specchio d'acqua violacea, eliminate i vermoni sulla destra, distruggete i nidi di termiti più avanti, poi portatevi sulla piattaforma a destra, quindi attivate il Dragon Time per saltare su quelle che si stanno alzando, raggiungendo così il nono Quill in cima. Tornate quindi sul percorso principale, liberatevi dei mastini dietro l'angolo, poi arrampicatevi in cima agli scalini in fondo, quindi salite sulla nave pirata, luogo che risulta però pieno di soldati e di altre creature, che dovrete cercare inizialmente di ignorare. Date fuoco alla miccia tra le scatole sulla sinistra in modo da far saltare tutto in aria, poi attraversate l'apertura che avete creato, liberatevi dei passeggeri della barca in arrivo, quindi saltateci sopra ed andate a sinistra. Seguite Sparx sulla terra ferma e poi oltre le gabbie, quindi salite finché non siete nel punto più alto, scivolate giù verso il ponte, portandovi a fianco del cannone, sbarazzatevi dei nemici che proveranno ad attaccarvi, poi recuperate una delle loro palle, inseritela nell'arma e date fuoco alla miccia per spararla e creare un'altra apertura. Scivolate giù per raggiungere la terra ferma, raggiungete il passaggio appena aperto, usate il respiro ghiacciato per estinguere le fiamme, poi colpite il legno che vi circonda per dare il via allo scontro con il boss del livello. Schivate i raggi che vi lancerà saltando a sinistra o destra, utilizzate il Dragon Time per rallentare il tempo e facilitare le cose e colpite il nemico soltanto quando salta.

Dopo esservi sbarazzati di lui, scendete il percorso a sinistra e saltate giù una volta in fondo, poi uccidete la bestia sulla sinistra, raggiungete il laghetto con i tre vermoni, eliminate il nemico che si trova dall'altra parte, quindi avanzate e girate l'angolo per trovare altre orrende creature. Attraversate la stretta striscia di liquido violaceo che vi separa da loro, uccidetele per recuperare delle gemme, poi procedete verso l'uscita più avanti. Saltate quindi sul ramo, poi seguite tutti gli altri finché non avete raggiunto una medusa di dimensioni piuttosto imponenti, saltando poi sulle piattaforme per portarvi sopra ad un grosso tronco che si trova dopo aver superato un'altra serie di rami. Andate a destra, seguite i rami, oltrepassate un'altra medusa, utilizzate Comet Dash per rendere tutto più facile quando dovete saltare, recuperate l'Health Relic in fondo al tragitto, quindi scivolate giù verso la medusa più avanti e tornate poi al tronco, ma questa volta entrateci dentro. Congelate le bestie all'interno per liberarvi di loro, saltate sulla piattaforma simil-fungo per essere portati all'uscita, poi balzate sulla medusa più avanti ed attendete l'arrivo della successiva. Procedete così seguendo Sparx, poi una volta giunti dall'altra parte, saltate sull'albero ed aspettate un'altra piattaforma. Saliteci sopra, attendete che raggiunga il punto più in alto e cominci a scendere, quindi balzate su quella superiore, dopodiché andate a destra, seguite il percorso segnato dalle meduse per trovare il decimo Quill, quindi tornate indietro e seguite Sparx a sinistra, superate l'ultima medusa e procedete verso la terra ferma. Eliminate tutti i nemici che si trovano nell'area, recuperate le gamme, liberatevi del mastino che manderà in frantumi la staccionata in legno, sbarazzatevi delle creature in arrivo congelandole con le relative abilità, poi girate l'angolo a sinistra, proseguite sul sentiero, attaccate i cani vicino all'albero nella stessa direzione, dopodiché colpite la pianta alla base per farla cadere, saltateci sopra, raggiungete l'undicesimo Quill sulla destra, quindi scendete sul tragitto principale, raggiungete il grosso lago viola con al centro un'imbarcazione parzialmente affondata, recuperate le gemme verdi sulla destra, procedete verso il relitto, entrate, distruggete la scatola all'interno per aprirla, prendete il dodicesimo Quill, poi saltate sulle tre piattaforme di pietra. Utilizzate il respiro ghiacciato per portarvi a sinistra della nave e recuperare il tredicesimo Quill, quindi saltate sulla sporgenza più avanti per avere la possibilità di proseguire verso il secondo boss di questo livello. Cercate di colpirlo per almeno due volte in ogni sua parte del corpo con il vostro respiro di fuoco, sferrando il secondo attacco quando vedete che la sezione si è colorata di rosso. Siate rapidi, se non volete che si rigeneri e vi costringa a ricominciare tutto da capo. Dopo aver portato il suo indicatore di energia a 2/3 del totale, attaccatelo nel modo che preferite, cercando però di essere sempre mobili per evitare i suoi fortissimi colpi e schivare le fiamme che sputa, molto più potenti rispetto a prima. Seguite questa strategia per sconfiggerlo definitivamente.

FELLMUTH ARENA

Cercate di attaccare da vicino il gruppo di scorpioni, in modo da aprire le loro chele, poi colpiteli nel modo che preferite, uno per volta. L'attacco di coda è un'ottima soluzione, soprattutto dopo averli indeboliti a dovere. Scivolate quindi giù verso il cerchio verde, poi saltate sulle piattaforme in pietra per raggiungere i troll di pietra, utilizzate il Dragon Time per portarvi nel luogo in cui potrete apprendere l'Earth Pound, un attacco utile per colpire più nemici contemporaneamente. Sconfiggete i quattro troll utilizzando questa mossa, poi attivate la sfera di cristallo, distruggete le rocce, portatevi al centro del cerchio e liberate la Earth Fury, quindi saltate sulla piattaforma a sinistra per tornare nel mondo reale e vedervela con il Ravage Rider. Avanzate fino al centro dell'arena per far sì che il boss vi lanci delle cannonate, schivandole per evitare spiacevoli conseguenze. Tutte le volte che la creatura andrà a sbattere, colpitela rapidamente da vicino e poi riposizionatevi come prima, seguendo la stessa strategia finché non avrete superato l'intera prima fase. Muovetevi quindi circolarmente restando vicini al centro dell'arena, cercando però sempre di trovarvi dalla parte opposta rispetto al Ravage Rider, così da impedire alle sue cannonate di raggiungervi. Impeditegli di avvicinarsi, attaccatelo tutte le volte che va a sbattere ed andate avanti così finché non lo avete sconfitto. A questo punto dovrete vedervela con un altro super nemico, chiamato Executioner. Posizionatevi a distanza di sicurezza dalla creatura ed usate il vostro respiro infuocato contro di lui, così da distruggere il suo scudo, poi attivate il Dragon Time ed avvicinatevi il più possibile per colpirlo, schivando i suoi fendenti di spada. Attaccatelo poi nel caso dovesse piantare la sua arma a terra e facesse fatica a tirarla nuovamente su. Nella seconda parte del combattimento, invece, aiutatevi anche con Comet Dash, continuando però a seguire nello stesso tempo le tattiche usate in precedenza. Proseguite quindi lungo il percorso, eliminate il gruppo di nemici che vi si parerà davanti, aprite la porta a destra, fate piaza pulita, quindi dirigetevi verso le scatole nell'angolo più lontano, distruggetele per aprire un varco, quindi tirate la leva sul muro a fianco della piattaforma a pressione e poi portatevi su questa, in attesa che il barile rotolante abbia superato gli spuntoni.

Attivate il Dragon Time, raggiungete di corsa la successiva pedana a pressione, attendete che il barile sia rotolato come prima, quindi correte verso la pedana più lontana, in modo che l'oggetto distrugga la parete e voi possiate mettere le mani sul terzo Health Relic. Proseguite con questa tattica finché il barile non ha aperto un varco su un lato della nave, raggiungete l'imbarcazione, fate un salto verso sinistra, superate i tubi utilizzando il Dragon Time per rendere tutto più facile, poi una volta dall'altra parte, congelate le fiamme con il vostro respiro, saltate oltre la parete in legno, abbattete la porta e girate a sinistra. Procedete fino in fondo, tirate la leva, eliminate i nemici, superate il cancello più avanti, quindi dirigetevi verso Mole-Yair. A questo punto, uscite dalla porta a destra, ignorate i cannoni saltando sopra le palle che vengono sparate, poi una volta in fondo, salite sull'ascensore, saltate giù quando siete giunti in cima, quindi spingete i carrelli verso il muro per bloccare le fuoriuscite di vapore. Eliminate i nemici sbattendoli contro la parete per abbatterla, poi tornate alla porta di prima, entrate, girate a sinistra, colpite il barile nella stanza a fianco per far comparire un pirata fantasma, riportate la palla di cannone nella camera precedente per spararla, poi recuperate il quattordicesimo Quill da sotto i detriti. Tornate quindi nella stanza con le palle di cannone, portatene un'altra nella stanza a fianco, sparatela, ripetete la procedura un'altra volta, mettete le mani sul quindicesimo Quill, procedete poi nel corridoio, entrate nella stanza con l'albero, attivate il Dragon Time, tirate la leva in basso, quindi salite sul montacarichi più in là, colpite l'interruttore che apre la grata sul lato più lontano e buttatevi a rotta di collo per attraversarla e non essere costretti a ripetere tutta la sezione. Uccidete i nemici in arrivo dopo aver passato il checkpoint, girate a sinistra, tirate la leva, trascinate la palla che scenderà a sinistra, poi mettetela nel cannone e sparatela, individuando il sedicesimo Quill tra i detriti. Tirate di nuovo la leva e ripetete la procedura con la nuova palla, dopodiché sbarazzatevi dei nemici che affolleranno la zona, quindi distruggete i totem viola dall'altra parte, poi salite sulla rampa nella parte posteriore del luogo e sbarazzatevi del comandante e delle sue truppe, raggiungendo successivamente il montacarichi sulla sinistra. Eliminate i nemici sulla piattaforma, saltate sul montacarichi seguente, poi procedete sulla passerella in legno per trovare il diciassettesimo Quill, quindi balzate nuovamente sulla piattaforma per scendere, attraversate il ponte di corde, saltate sul montacarichi per essere trasportati in mezzo ad una gigantesca battaglia, nella quale dovrete utilizzare tutte le abilità di cui disponete per liberarvi dei vostri rivali. Dopo aver fatto piazza pulita, voltatevi e fate a pezzi il grande baule a fianco del timone, recuperate il diciottesimo Quill, poi scendete dai nemici più in basso, uccideteli, saltate nel buco e preparatevi allo scontro con un boss. Schivate il suo uncino ed attaccatelo quando la sua arma rimarrà incastrata da qualche parte, cercando di esaurire la sua prima barra di energia. Nella seconda parte dello scontro, saltate di qua e di là per evitare di essere colpiti dai suoi spari, attaccandolo soltanto quando la sua pistola comincerà a fare scintille e sconfiggendolo definitivamente per concludere il livello.

PIRATE FLEET

Scivolate giù sul ponte della nave pirata sotto di voi, eliminate i nemici rimasti e l'armadillo nella gabbia colpendolo con la vostra coda, poi procedete in fondo e scivolate sul secondo ponte, seguendo Sparx. Eliminate i leader, quindi aiutatevi con il respiro ghiacciato per raggiungere il comandante. Liberatevi di lui, saltate sulla barchetta con i tre soldati, ammazzateli, quindi raggiungete la gigantesca nave pirata in lontananza. Salite a bordo, eliminate i nemici, prendete la palla nella zona posteriore dell'imbarcazione, sparatela con il cannone al centro, quindi scivolate da una nave all'altra, fate fuori i personaggi che giungeranno sul luogo, poi dopo aver fatto piazza pulita, distruggete il baule del tesoro a fianco della cassa grande per trovare il diciannovesimo Quill. Raggiungete il comandante, eliminatelo ignorando i soldati che invierà verso di voi, poi saltate sulla barchetta in arrivo a sinistra della nave, uccidete i passeggeri, avanzate finché non trovate un'altra piccola imbarcazione, raggiungete la parte superiore della nave ed usate Earth Flail sulla paglia per bruciarla e rivelare una pedana a pressione, grazie alla quale potrete aprire una porta al centro del ponte. Attivate il Dragon Time, lanciatevi nel buco, recuperate il ventesimo Quill dietro le casse sulla sinistra, saltate nella parte superiore della stanza, poi gettatevi nel buco che porta alla nave successiva, eliminate i nemici, distruggete con una cannonata la grossa cassa che blocca l'uscita, portatevi sulla pedana a pressione in fondo alla stanza, uccidete i nemici, quindi salite sul montacarichi per riemergere sul ponte e trovare altri loschi figuri di cui sbarazzarvi. Procedete verso la parte posteriore della nave, fate piazza pulita dei nemici, tirate la leva più avanti, saltate oltre la barriera a fianco del baule del tesoro, recuperate il ventunesimo Quill, quindi tornate su e balzate sulle assi dall'altra parte, poi scivolate sulla nave pirata più in basso per affrontare nuovamente Scurvywing, seguendo la stessa strategia impiegata in precedenza. Dirigetevi in fondo alla nave, premete l'interruttore, saltate sulla barchetta in arrivo, attaccate i soldati sul ponte e poi raggiungete il cannone per usarlo, quindi balzate sulla nave tra le due più grandi e scivolate quando ne avete la possibilità. Distruggete la botola sul ponte per recuperare il ventiduesimo Quill, tornate indietro, eliminate il leader, tirate la leva, quindi portatevi nella parte centrale dell'imbarcazione, saltate fino all'albero e premete l'interruttore alla base, dopodiché raggiungete la parte frontale del natante per tirare la terza leva ed aprire l'altra botola. Saltate tramite il buco nell'area sottostante, attraversate la stanza, fate piazza pulita dei nemici, poi entrate in quella successiva, distruggete il grosso baule sulla destra per trovare il terzo Magic Relic, quindi saltate nuovamente sul ponte e salite sulla barca a sinistra. Recuperate il ventitreesimo Quill nella parte posteriore dell'imbarcazione, raggiungete quella sulla destra e scivolate dove si trova Skabb per affrontarlo. Schivate le cannonate che vi lancerà addosso, uccidete i soldati che compariranno attorno a lui ed evitate i suoi pericolosi fendenti. Eseguite dei salti doppi per non essere colpiti dalle sue esplosioni energetiche e cercate di colpirlo nei momenti di pausa tra un attacco e l'altro. Sconfiggetelo seguendo questa tattica nell'intero combattimento per completare il livello.

CELESTIAL CAVES

Scivolate verso il cerchio giallo più avanti, eliminate i troll di pietra con il nuovo Electric Orb, poi saltate sull'isola successiva per apprendere l'Electric Spin. Colpite la sfera in alto con l'Orb, poi balzate sulla piattaforma mobile, girate a sinistra, sparate un'altra sfera verso il cristallo in lontananza, quindi procedete fino in fondo, liberate la vostra furia e saltate verso l'uscita. Andate avanti, raggiungete la sporgenza sulla sinistra tramite l'asse nel mezzo della sezione blu, saltate sulla piattaforma sospesa, andate a sinistra, usate il pilastro per giungere dall'altra parte, procedete verso il ventiquattresimo Quill per svegliare un gruppo di troll. Liberatevi di queste creature, andate a destra, passate sull'asse pericolante, recuperate il venticinquestimo Quill, poi tornate indietro, girando a sinistra quando vi trovate sull'asse indicato prima. Saltate di piattaforma in piattaforma per balzare sulla sporgenza, schivando le luci che si muovono su e giù, magari aiutandovi con il Dragon Time. Eliminate un altro gruppetto di nemici, quindi congelate il grosso elementale di fuoco sulla sinistra, distruggetelo, poi scendete dove si trovano le statue, saltate sullo scudo di quella più vicina, balzate di ramo in ramo per arrivare al ventiseiesimo Quill, scendete giù e scivolate verso sinistra, poi procedete fino all'area con diverse statue. Distruggetele tutte, quindi saltate dentro alla grotta dietro all'elementale di fuoco per trovarvi in un grosso spazio aperto, affollato da ragni che dovrete eliminare sparando i vostri Electric Orb nelle loro sfere di cristallo. Aiutatevi con i vostri quattro tipi di respiro per eliminarli, quindi seguite il libro in una stanza con cinque porte ed entrate in quella con l'immagine del fuoco, situata a sinistra.

FIRE CAVE

Procedete fino ai ragni, uccideteli, utilizzate i loro resti sui piedistalli dietro di voi dandogli fuoco per aprire una porta. Entrate nel passaggio, saltate dall'altra parte dello specchio d'acqua, prendete il ventisettesimo Quill dietro la roccia, poi proseguite nella grotta, sbarazzatevi dei nemici attorno a voi, quindi saltate sulla sporgenza dove si trova un elementale, uccidetelo ed avanzate nella porta in fondo al breve sentiero. Balzate sul libro di fronte a voi, poi sulla piccola piattaforma a destra, accendete la serie di candele, utilizzate il Dragon Time per effettuare l'ultimo salto, poi andate a sinistra, recuperate il quarto Magic Relic, quindi raggiungete i nemici ed uccideteli. Salite in cima al pendio, eliminate il Fire Elemental ed i due Fire Brute, colpite il nemico nella stanza successiva usando il Dragon Time, poi salite sulla pedana per essere trasportati nella camera successiva. Distruggete lo scudo del boss con il vostro respiro infuocato, poi correte verso di lui e colpitelo finché la sua protezione non si è ripristinata. Seguite questa tattica per sconfiggerlo e completare il livello.

ICE CAVE
Una volta tornati nella stanza con le quattro porte, entrate in quella contrassegnata dall'icona "ghiaccio". Cominciate quindi ad usare il vostro respiro congelante per creare piattaforme ed attraversare la prima sezione del livello, entrate nella porta, sbarazzatevi dei nemici, poi mettete la sfera di cristallo recuperata dal ragno sul piedistallo vicino all'ingresso. Raggiungete la sporgenza, saltate giù per trovare un Health Relic, attraversate l'acqua dopo averla congelata, quindi procedete fino in fondo, saltate in cima, sbarazzatevi dei nemici, poi dopo aver ucciso il ragno, prendete la sfera di cristallo a destra e congelatela con il vostro respiro. Saltate sui libri, andate a sinistra per trovare il ventottesimo Quill, andate un po' avanti ed uccidete il Button Crab per attivare il teletrasporto sulla destra. Lanciate quindi delle Polar Bomb contro il boss, cercando di distruggere il suo scudo ed attaccandolo nei momenti in cui non è protetto. Affrontatelo in modo simile al nemico di fine livello precedente per sconfiggerlo e tornare nella stanza con le quattro porte.

EARTH CAVE

Entrate quindi nella porta con l'icona "terra", voltatevi subito e saltate sul piedistallo dietro di voi, quindi balzate sui rami a destra per trovare il ventinovesimo Quill, usate Earth Flail per attivare gli interruttori a terra, poi tornate sul percorso principale, eliminate i nemici, attraversate l'asse pericolante per raggiungere il trentesimo Quill, saltate giù ed utilizzate il Dragon Time per colpire con la coda i Button Crab che si trovano in zona. Procedete nella grotta, sbarazzatevi delle creature nemiche, uccidete i ragni e posizionate correttamente le loro sfere di cristallo, poi utilizzate l'Earth Breath per aprirle, spingete la statua sulla sinistra all'interno del cerchio bianco, portatevi sui rami attorno alla roccia nel mezzo, quindi salite sulla sporgenza per trovare il trentesimo Quill. Procedete verso l'uscita, attraversate le piattaforme usando il Dragon Time, poi sconfiggete il boss seguendo la stessa tattica adottata nei combattimenti precedenti.

ELECTRIC CAVE
Una volta tornati nella stanza con le quattro porte, entrate nell'ultima rimasta. Lanciate gli Electric Orb contro gli interruttori per creare le piattaforme utili ad attraversare il lago, poi procedete su di esse, sbarazzatevi dei nemici dall'altra parte, quindi distruggete le rocce a destra per trovare il trentaduesimo Quill dietro di esse. Attivate l'interruttore sulla sinistra, saltate sulla piattaforma e poi atterrate a destra, premete un altro interruttore, spingete la statua per raggiungere un altro Quill, eliminate il nemico che comparirà poco dopo, quindi procedete nella grotta dopo aver preso a calci la porta per aprirla. Liberatevi dei Brute e dei loro amici ragni nell'area sottostante, eliminate i Button Crab presenti in zona nel solito modo, poi salite sulla piattaforma-libro per giungere al passaggio che vi porterà dal boss. Anche questo nemico andrà affrontato seguendo la stessa strategia adottata con i tre precedenti. Sconfiggetelo per essere trasportati nuovamente nella stanza con le porte, ma questa volta portatevi al centro della camera per ricomparire in un'area diversa dalle altre. Osservate il colore del drago che giungerà poco dopo ed affrontatelo con gli attacchi relativi a quella tinta. Se è rosso, sarà vulnerabile al fuoco, mentre se è verde, saranno le mosse di tipo terra a fargli del male. Il colore giallo indica la vulnerabilità all'elettricità, mentre il blu al ghiaccio. Schivate tutti i suoi tentativi di farvi perdere energia e colpitelo a spron battuto, così da sconfiggerlo e completare finalmente questa parte del gioco.

MOUNTAIN FORTRESS

Saltate e scivolate più avanti, poi procedete finché non siete costretti ad andare a destra, salite sulla piattaforma con le spine a fianco, distruggetela, quindi saltate ancora a destra, recuperate il trentaquattresimo Quill, tornate sul percorso principale ed andate avanti. Seguite i soldati fin sulla terra ferma, deviate a destra prima del portone verde per trovare un altro Quill, poi entrate, dirigetevi verso la porta dal lato opposto del cortile, attaccate le scimmie e gli altri nemici, avanzate in un altro passaggio facendo attenzione al raggio di luce verde sparato verso di voi, che potrà essere neutralizzato utilizzando l'Electric Spin. Attraversate la zona, quindi seguite le forze di Gaul sotto l'arcata e nel buco, procedete nel tunnel e sbucate in un cortile con un comandante, fate attenzione ai suoi movimenti e congelatelo per poterlo eliminare in tutta tranquillità. Dopo averlo ucciso, fate piazza pulita degli altri nemici, distruggete il cespuglio di spine a destra della porta sul lato opposto, colpite con la coda l'interruttore alle sue spalle, entrate nella porta e recuperate il quinto Magic Relic, quindi entrate nel passaggio dall'altra parte, attraversate la grotta, saltate sulle piattaforme a destra evitando i barili esplosivi, poi raggiungete il muro e fate saltare in aria con una bella fiammata quelli che vi ostruiscono il tragitto. Eliminate i nemici, scendete a sinistra, girate attorno alla cascata, poi attendete che le rocce siano in posizione per attivare il Dragon Time e saltare da una all'altra, raggiungendo quella fissa che si trova a destra della cascata. Procedete quindi sulle piattaforme per giungere dall'altra parte, poi una volta in cima, saltate e scivolate verso destra, recuperate il quint'ultimo Quill, tornate nella parte superiore ed andate a sinistra. Congelate lo specchio d'acqua verde con il respiro congelante, attaccate gli orchi in fondo, entrate nella porta che si è aperta, procedete dall'altra parte, recuperate un altro Quill sotto l'ingresso, poi salite sulle piattaforme a sinistra per raggiungere il centro della stanza e recuperare un po' di gemme.

Attaccate le ondate di nemici che giungeranno subito dopo, quindi superate la sezione con i raggi verdi nello stesso modo di prima, aiutandovi con l'Electric Spin, raccogliete il terz'ultimo Quill ed uscite per combattere contro un boss. Schivate i suoi raggi rossi ed attaccatelo quando si muove su e giù, poi dopo averlo sconfitto, andate a sinistra e saltate sulla sporgenza sottostante, prendete il penultimo Quill, tornate su, andate a destra, saltate sulla piattaforma rocciosa mobile, attendete che vi abbia portato in alto, scivolate in avanti per trovare l'ultimo Quill, quindi tornate sulla pedana mobile per saltare poi su quella più vicina. Procedete di piattaforma in piattaforma, poi una volta tornati sulla terra ferma, attraversate l'arco e dirigetevi verso la porta a sinistra della pozza di colore verde. Sbarazzatevi di tutti i nemici, quindi dopo aver fatto piazza pulita, entrate nella porta, attraversate il corridoio con i raggi aiutandovi con l'Electric Spin, quindi saltate sulle piattaforme nella stanza circolare piena di rocce. Proseguite in un altro corridoio, poi una volta giunti in fondo saltate verso l'alto e portatevi a destra della grande statua, seguite le piattaforme per trovare l'ultimo Health Relic, quindi scivolate verso l'uscita.

GAUL
Gaul è il boss finale con cui dovrete vedervela in un combattimento davvero tosto. Nella prima parte dello scontro, schivate tutti i suoi raggi e fendenti di spada (ne ha due), poi saltate verso di lui nei brevi intervalli di tempo in cui smette di attaccare e colpitelo finché non sarete riusciti a consumare la sua prima barra di energia. Se vedete che le cose si complicano, distruggete i pentoloni che circondano l'arena così da ridurre la sua potenza e rendere i suoi attacchi più deboli. Nella seconda parte del combattimento, schivate invece il suo tornado effettuando un salto quando il turbine è vicino a voi e scivolando dall'altra parte. Dopo che vi avrà attaccato per tre volte, liberate il vostro respiro infuocato per indebolirlo e batterlo dopo qualche tentativo. Sconfiggetelo definitivamente per completare l'avventura.

Sommario della Soluzione


TEMPLE
ANCIENT GROVE
GROVE UNDERGROUND
FELLMUTH ARENA
PIRATE FLEET
CELESTIAL CAVES
FIRE CAVE
ICE CAVE
EARTH CAVE
ELECTRIC CAVE
MOUNTAIN FORTRESS
GAUL