La soluzione di Warhawk  0

Tu stai dalla parte degli Eucadiani o dei Chernovani?

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

INTRODUZIONE

Esistono due modi per ottenere una copia di Warhammer: download dal negozio online della Sony, o acquisto da un normale negozio di videogiochi. Nel caso in cui abbiate optato per la prima delle due alternative, non avrete ottenuto il manuale di istruzioni; tuttavia, sarà sufficiente una sessione di una 30ina di minuti di gioco per prendere familiarità con i comandi. Tutto ciò di cui avete bisogno è comunque compreso nelle seguenti righe:

Non è facile comparare Warhawk a precedenti uscite della stessa casa editrice; i primi due che vengono in mente sono SOCOM e Halo. Per avere un'idea del gameplay di Warhawk, immaginatevi la prospettiva in terza persona tipica di SOCOM, con l'inclusione della sua parte tattico-strategica. Ora aggiungetevi veicoli e mezzi aerei, e otterrete una copia carbone di Halo, con l'addizionale della possibilità di scontrarvi anche lungo i cieli. Analogamente a quanto visto in SOCOM, le armi, i veicoli e la fisica sono modellati seguendo le leggi della fisica.

MODALITA' DI GIOCO

Deathmatch
Si tratta di una battaglia all'ultimo sangue senza troppe regole (che ucciderebbero il divertimento). Si tratta dello scenario perfetto nel quale prendere confidenza con le meccaniche di gioco di Warhawk. Potrete scegliere il vostro punto di comparsa su ogni area accessibile della mappa. Tutti i giocatori che vedete nei vostri paraggi possono essere uccisi senza riserve.

Team Deathmatch
Analogo al Deathmatch, ma con la possibilità di lavorare in team. Verrete casualmente assegnati a rappresentare i team o Eucadian, o Chernovan; la sessione inizierà sempre dalla rispettiva base. Assieme ai vostri compagni di team, distruggerete i membri della squadra vostra avversaria. Obiettivo opzionale: catturare tutte le basi neutrali; la scelta strategicamente più saggia potrebbe essere quella di mantenere le basi per il vostro team, così da ottenere la disponibilità di più punti di respawn. Cercate di rimanere nei pressi della base fino a che il vostro Capture Meter non sarà completamente pieno.

Capture The Flag
Solitamente viene indicata con l'abbreviazione CTF. Si tratta di una modalità di gioco classica, il cui obiettivo principale consiste nell'infiltrarsi in territorio nemico, prendere la bandiera nemica, e tornare alla casa base, rimanendo nel contempo vivi. In questo modo espanderete sempre di più il vostro territorio, avvicinandovi alla base nemica, e dunque alla loro bandiera. Nel caso in cui la bandiera del vostro team venga presa, dovrete riportarla alla base prima di poter considerare di aver fatto punto. La persona che porta la bandiera sarà visibile da ogni direzione, ed accanto al suo nome sarà visibile l'icona della bandiera. Il delicato bilanciamento tra difesa ed offesa necessario per questa modalità rende l'acquisizione di un po' di abilità prima di potervi accedere.

Zone Mode
L'obiettivo consiste nel mantenere il controllo delle zone per la maggior quantità di tempo possibile, cosicchè le zone si possano "espandere" per poi essere tra loro unite, andando a formare insiemi più vasti che vi fanno ottenere più punti. L'espansione dei confini delle vostre zone risulterà anche nell'aumentata disponibilità di punti di respawn, nonchè di altri veicoli. Più largo sarà il vostro raggio d'azione, più spazio dovrà attraversare il team avversario per riuscire a recuperare la bandiera. Il team vincitore viene determinato dal numero di punti guadagnati nel tempo previsto.

ARMI DI FANTERIA

Il 99 percento delle volte, inizierete ogni singolo livello a piedi, senza alcuna dotazione iniziale veicolare. I vostri istinti di sopravvivenza vi indicheranno immediatamente che dovrete come prima cosa vestirvi propriamente, oppure entrare nel veicolo a voi più vicino. Potete trovare armi lungo tutta la mappa, che vi aiuteranno nella vostra scalata verso le locazioni più pericolose e tempestate di nemici. Non tutte le armi possiedono le stesse caratteristiche. Ognuna ha degli specifici punti deboli e punti forti, di solito relativi a particolari condizioni di battaglia. Alcune sono specificamente costruite per il combattimento ravvicinato, come ad esempio la lama da combattimento. L'utilizzo di un'arma nella situazione in cui è più indicata aumenta notevolmente la sua efficacia. Evitate l'utilizzo continuativo del crouching, dato che nonostante vi renda meno vulnerabili ai colpi nemici, vi rende anche notevolmente più lenti sia nell'utilizzo, che nella ricarica di munizioni.

SR-1 Tactical Combat Blade
Potrebbe sembrare inizialmente un'arma non particolarmente utile, ma non è così. Il suo utilizzo è generalmente ristretto al combattimento ravvicinato. Dovrete essere praticamente sopra la vostra vittima, e tagliarle in due la faccia. Nel caso in cui vi riusciate, tuttavia, si tratta di un'uccisione garantita. L'utilizzo del coltello è particolarmente indicato nel caso in cui vogliate rimanere invisibili ai nemici. Alcune situazioni lo richiedono, come ad esempio quelle in cui vi troviate improvvisamente dietro qualcuno che prende possesso di una torretta che non vi ha ancora individuati.

Bradford & Cook UCP 10MM Service Pistol
La pistola è l'unica arma di cui disponete inizialmente. La disponibilità di munizioni è infinita, e dunque non avrete problemi in questo campo. La sua potenza di fuoco non è particolarmente notevole; ancora peggio a medio range. Non siate dunquesorpresi dall'evenienza in cui un vostro nemico sia ancora in piedi anche dopo molti colpi. Conviene seppellirla nel più recondito anfratto del vostro inventario fino a che non ne avrete davvero bisogno. In ogni caso, può essere utilizzata per uccidere i giocatori meno abili, nel caso in cui la vostra disponibilità di accessori più consoni scarseggi. Molto sconsigliato il suo utilizzo nei confronti dei carri armati.

Model 18 Automatic Rifle
La velocità di sparo, combinata con la grandezza dei proiettili, rende questo fucile un'arma generalmente molto buona. Si tratta di un grosso passo avanti rispetto alla pistola, per quanto riguarda la capacità di fare danni quantomeno. I proiettili sono veloci e colpiscono duro, ed è anche facile prendere la mira, anche da lontano. La mira può anche essere migliorata accovacciandovi durante lo sparo. Ricordate però di farlo unicamente nel caso in cui la vittima non sia consapevole della vostra presenza. Non è impossibile distruggere i veicoli, anche se armi più pesanti sono generalmente migliori per questo obiettivo.



MPSTA/S-19 Man-portable Radar Homing Missile
Trattasi probabilmente dell'arma più devastante ed intimidente che vi sia nei dintorni. Ognuna di esse viene fornita assieme a sei missili, che sono sufficienti per mantenere i vostri avversari a bada, in qualsiasi forma essi siano. E' letale ed estremamente potente; il lancia razzi può distruggere avversari aerei molto facilmente, nel caso in cui sia in mani capaci; può anche indebolire di molto i veicoli nemici. L'utilizzo contro le truppe nemiche non è indicato, dato che sarebbe uno spreco di munizioni. E' meglio concentrare la loro capacità di fuoco su bersagli più consoni, come i carri armati, ed i Warhawk. Per riuscire a tenere gli occhi sull'obiettivo, dovrete tenere premuto il vostro tasto di fuoco non appena l'obiettivo si trova nel reticolo con il box, per poi rilasciarlo e guardare i fuochi d'artificio che si sviluppano. Attenzione: è possibile che ad un utilizzo del lanciarazzi in locazioni ristrette consegua la vostra prematura morte, dato che esiste possibilità di rebound.

SK-3 Sniper Rifle
Questo tipo di arma è capace di infliggere forti danni a qualsiasi tank, anche nel caso in cui esso sia pesantemente armato. Cercate di evitare di ingaggiare in combattimento chiunque stia utilizzando quest'arma. Uno sniper abile può infatti utilizzarla da posizioni che lo rendono praticamente invulnerabile. Dispone di due livelli di ingrandimento. Colpire un nemico alla testa significa la sua morte istantanea. Nel caso in cui ciò non succeda infliggerete comunque una buona quantità di danni. L'utilizzo è sconsigliato ai giocatori inesperti. Infatti, il tipico lag del server, combinato al fatto che poche cose rimangono ferme sufficientemente a lungo per essere nel range del vostro mirino, significa che è necessaria molta pazienza per diventare maestri nel suo utilizzo. E' possibile anche utilizzarlo dalla corta distanza; i danni da esso provocati in questi casi sono notevoli.

Flamethrower, Man-portable, Type 2
Riconoscibile dalla sua scia gialla, il lanciafiamme dispone di una grande capacità di fuoco, ed è un'arma che deve essere sicuramente temuta. Il fuoco tiene sempre a bada i nemici, e la fiamma intensa mangia qualsiasi nemico che sia abbastanza stupido da avvicinarsi a voi. Tutti i veicoli che vengono esposti al suo calore per una certa quantità di tempi verranno distrutti. L'unica nota negativa dell'arma consiste nello scarso range d'azione, che fornisce ai nemici molto tempo per individuarvi prima che voi li possiate colpire. Nel caso in cui incontriate un avversario in possesso di quest'arma, lasciate una granata frag nella posizione in cui vi trovate, e tornate indietro, cosicchè egli cammini sopra di essa ed esploda, mentre voi siete ormai al sicuro. Nel caso in cui voi non possediate granate di buon livelo, un lanciarazzi od un fucile da cecchino saranno comunque sufficienti a rendervi la vita facile.

BU/AS Laser Target Designating Binoculars
Ad una prima occhiata, potrebbero sembrare un semplice accessorio utile al riconoscimento del nemico, ma il loro vero obiettivo è diverso. Infatti, sono in grado di scovare qualsiasi cosa che voi sentiate la necessità di distruggere, senza particolari sforzi per voi. Tenete premuto il tasto fuoco mentre mirate, fino a che il metro non sarà pieno. Un laser verde sarà emesso, e si tratta del segnale che la morte sta per arrivare. Dopo aver confermato il vostro obiettivo, un attacco aereo decimerà i vostri obiettivi e tutte le vicinanze.

MK37 Fragmentation Grenade
Tradizionale granata frag che mira alla distruzione di qualsiasi cosa si trovi nei suoi dintorni, anche voi stessi. Esse vengono sparate con la pressione del tasto fuoco secondario. Attendetevi un certo delay tra lo sparo e l'effettiva esplosione della granata. La granata, una volta sparata, seguirà una traiettoria ad arco; mirare più alto incrementa dunque la distanza di percorrenza. Combinare un'arma alla granata è la combinazione letale per eccellenza. Tra le migliori opzioni, il lanciarazzi.

Land Mines
Dato il loro gran potenziale, le mine possono essere molto divertenti da utilizzare. Mine posizionate con accuratezza sono molto difficili da trovare - almeno fino al momento in cui non vi esplodono sotto i piedi. Disattivarle è in realtà semplice: uno sparo è sufficiente. Si trovano di solito nei dintorni delle basi più importanti e, nel caso in cui stiate giocando a CTF, nelle vicinanze della bandiera. Se volete essere sicuri, potete distruggere tutte le mine mandando dei missili TOW o delle bombe cluser. In caso contrario, si possono sempre sacrificare delle matricole.

ARMI AEREE

Avrete una gran varietà di armi a vostra disposizione per questo deathmatch aereo, e vi viene fornita una gran flessibilità tattica relativamente a come condurre gli assalti ai veicoli, le truppe, ed in generale qualsiasi cosa si trovi sul terreno. Di seguito tutti i power-up che troverete lungo il vostro percorso lungo Warhawk:

AA-19 Long Range Active Radar Homing Missile
Trattasi di missili con sistema di guida, i quali sono molto potenti, ma anche piuttosto lenti. Possono essere lanciati in modalità "dumb-fire", il che significa che possono essere rilasciati prima che siano bloccati sul bersaglio. In questo modo riuscirete a distruggere perfettamente tutte le truppe a terra. E' anche ottimale per occuparsi prontamente dei tank e delle torrette flak; quest'ultima opzione è particolarmente utile per il lock-on.

AAS-21 Fast-Tracking Active Radar Swarm Missile System
Trattasi di arma con svariati obiettivi che può sparare fino ad otto warhead con dei lock-on multipli. Sfortunatamente tuttavia è molto facile evadere i missili, soprattutto nel caso in cui i vostri avversari siano piloti competenti. Dovrebbero dunque essere utilizzati solamente quando il nemico si trova in modalità di difesa, così da "rompere la sua armatura".

PRCM/D Chaff Dispenser
Trattasi di misura strettamente difensiva nei confronti degli altri Warhawk che avete nel vostro raggio visivo. Vi aiutano a distruggere i missili che vi stanno seguendo in un dato momento, nonchè a confondere i radar che si trovano nei paraggi, così da permettervi di passare inosservati fino a che non avrete ormai proceduto alla distruzione del nemico. Avrete solamente una chance di liberarvi da una morte che sarebbe, in caso contrario, assolutamente inevitabile; attivate questa modalità unicamente nel caso in cui sia necessario. Spesse volte viene usato in maniera eccessiva da molti giocatori, quando in realtà potreste facilmente evitare la maggior parte dei colpi con l'aiuto di qualche manovra acrobatica.

CB-4 Combined Effect Cluster Munition
In ciascun power-up è contenuto uno di questi oggetti; sarà più che sufficiente a produrre i risultati che desiderate. Sono utilizzate primariamente contro le truppe che stazionano a terra, siano essi veicoli o torrette. Il loro effetto è esteso su un'ampia area, ed è questo che li rende particolarmente utili. Per compensare l'effetto di traiettoria, cercate di rilasciarle prima di essere troppo alti sopra il vostro obiettivo. Sono specialmente buoni contro tutti gli oggetti che si trovano a terra; altra grande utilità consiste nella ripulitura di aree nelle quali vi sono eccessive quantità di mine.

Series-7 Stealth Avionics Package
Creerete in questo modo un camuffamento che vi rende essenzialmente invisibili alla vista; nonchè dal radar. Mentre siete invisibili, il vostro nome e rango rimarranno nascosti, e non potrete essere obiettivo di missili a ricerca calorica. Potete sempre sparare con le mitragliatrici, ma il selezionare una nuova arma vi renderà immediatamente visibili al radar. Specialmente utile per cogliere di sopresa i membri della fanteria nemica che escono fuori e cercano di prendervi la bandiera.

AAM Proximity-Fused Aerial Mine
Lasciando perdere il fatto che vengono utilizzate principalmente in modalità aerea, le mine agiscono in maniera del tutto analoga a quelle che si trovano sul terreno. La detonazione è causata dalla vicinanza di un aereo nemico, o dalla collisione diretta. Utilizzato di solito in difesa, necessita di un po' di creatività per essere pienamente distruttivo. Un utilizzo particolarmente bello consiste nel posizionarne uno nei pressi di un power-up. Nel caso in cui qualcuno sia dietro di voi, e vi stia troppo vicino rispetto a quanto non preferiate, rilasciate una mina per distruggerlo. Solitamente, nel caso in cui voi ed un altro Warhawk stiate procedendo diretti l'uno contro l'altro, rilasciate una mina prima di sterzare a lato. L'aereo nemico potrebbe scendere giù ed intrappolarvi, per poi distruggere tutto.

XK-2 Directed Energy Weapon
Conosciuta anche come la "lightning gun". Spara in due modalità: o seguendo un arco, oppure caricandosi in maniera completa. La prima tipologia colpisce direttamente in maniera piuttosto dura; la seconda, ancora peggio: un Warkhawk si dirigerà verso di voi, mettendo in pericolo tutti gli oggetti metallici con i quali vi trovate in contatto. Gli effetti rimangono fino a che l'energia non viene spesa in maniera completa. Possono essere utilizzate con masima efficacia contro le mine aeree.

AS-3 TOW Missile System
Devono essere rilasciati non appena il Warhawk si trova in modalità hover. Una volta che il missile sarà stato lanciato, ne prenderete il controllo, facendolo sterzare come preferite, ma da una diversa prospettiva. Dato che l'aereo dal quale viene rilasciato rimane poi completamente indifeso ed in balia dell'esplosione che seguirà a breve, dovete accertarvi di rimanere in un punto sicuro e distruggere i vostri obiettivi con cura uno ad uno. Il missile ha una disponibilità di benzina molto limitata, dunque evitate di esplorare senza meta. Una volta che un obiettivo sarà stato confermato, potete scegliere se far detonare manualmente, oppure attendere fino a che avrà effettivamente colpito il bersaglio (nel cui caso l'esplosione sarà immediata).

VEICOLI DA TERRA

4x4
Trattasi di veicolo offroad, che potrebbe ricordare ai veterani di Halo un veicolo mobile d'assalto. La maggioranza delle persone lo considera comunque una jeep. Viene utilizzata di solito per la sua abilità di coprire delle lunghe distanze in un tempo molto breve; nonchè per la sua capacità di contenere una buona quantità di soggetti: due davanti, ed un terzo che si occupa della torretta che si trova sul retro del veicolo. La mitragliatrice infatti è in grado di infliggere molti danni. La velocità previene che i missili nemici vi mirino. Ad alte velocità, potete usare la jeep per distruggere persone e cose che si trovano sul castello.

Tank
Prendete la jeep, sottraete tutte le sue peculiarità, ed aggiungete gli attributi opposti. Quindi aumentateli al cubo, e prendete la radice quadrata della sua velocità. In questo modo otterrete il tank: lento, stabile, distruttivo. E' in grado di sopportare un'enorme quantità di danni. Un giocatore di scarsa esperienza può entrare nel tank con l'unico obiettivo di aumentare le sue capacità di uccisione, per causare quindi una distruzione diffusa, prima di essere completamente annientato. Essi possiedono il lusso della disponibilità di un secondo passeggero; o voi, od un vostro amico, potete uscire fuori quando volete per distruggere dei soldati che sono fuori dal vostro campo visivo del cannone principale. Il problema principale che dovrete risolvere nel pilotare un Tank consiste nell'evitare come la peste tutto ciò che è volante. Si tratta infatti di un vero problema per i tank; se pianificate di usare un tank a lungo termine, accertatevi di entrare in uno che possieda un lancia razzi, assolutamente necessario per la distruzione di nemici volanti. Una volta che un Warhawk inizierà a capire di essere minacciato dalla vostra presenza, sposterà tutto il suo potere di fuoco nei vostri confronti; a questo punto, potrete emergere dal nascondiglio ed usare il lanciarazzi per procedere alla sua eliminazione completa. Se incrociate la strada con un tank nemico, e ve ne dovete occupare, ci sono molte cose che potete fare: avvicinarvi ad esso, evitando il suo mortaio, e salirne in cima. Una volta qui, potete usare il fucile da cecchino od un'altra arma in grado di fare molto male per demolire il tank. Nonostante il loro aspetto invincibile, si sciolgono letteralmente sotto il fuoco dei lanciafiamme o delle granate.

Turrets
Le torrette vengono spesso ignorate a causa della loro natura stazionaria. Tuttavia, nel caso in cui vengano utilizzate correttamente, esse possono esservi di grande aiuto, fornendovi la possibilità di effettuare una grande quantità di uccisioni. Evitate di camperare per troppo tempo, dato che la gente può arrivarvi da dietro, e darvi una coltellata fatale (vostro ultimo errore).

AAA/P 30MM Anti-Aircraft Emplacement
Trattasi di torretta molto potente, ma di utilizzo molto limitato. La scarsa capacità in termini di munizioni, nonchè il vasto delay tra tempi di ricarica, vanno insieme a significare che siete lasciati praticamente nudi a fare tutto il resto. Le implicazioni del nome potrebbero restringere l'utilizzo al combattimento aereo, ma in realtà può essere agevolmente impiegato anche per tutto il resto.

STA/S-19 Emplaced Active Radar Homing Missile System
Coniugato ad una funzione di lock-on, questo missile inseguitore fornisce la possibilità di distruggere tutta l'opposizione aerea. Tenete premuto il tasto principale di fuoco, per far scendere il reticolo, e quindi rilasciatelo. Funziona solamente se gli aerei rimangono nel vostro campo visivo. Muovendovi fuori da esso ricomincerete il ciclo di lock-on. La torretta soffre anche di un reload piuttosto lento; la potenza di fuoco molto alta tuttavia è utile a bilanciare questo problema. La feature di lock-on non è utile per gli obiettivi a terra; dovrete cercare di guidare i proiettili che si muovono molto lentamente verso l'obiettivo da voi prescelto, per effettuare un'uccisione veloce. L'esplosione seguente ucciderà molto probabilmente tutti i presenti.

MK29 .50 Cal Mounted Heavy Machine Guns
Il design di questa torretta da suolo è analogo a quello di una delle mitragliatrici che potete trovare in cima alle jeep. E' in grado di distruggere facilmente la fanteria. Ciò viene tuttavia completamente neutralizzato dal fatto che è stazionaria, e solitamente posizionata in zone "calde", dove un cecchino può distruggere facilmente un tank. In maniera analoga, una mitragliatrice può surriscaldarsi, e causare delle piccole interruzioni di due o tre secondi.

CONSIGLI GENERALI

Prendere la mira
Tra le opzioni di controllo, noterete la possibilità di aggiustare la mira. Muoverla verso destra aumenta la sensibilità; muoverla verso sinistra, la decrementa. Cercate di capire cosa funziona meglio per voi, e procedere all'utilizzo.

Ama il tuo coltello
Non c'è nulla di più umiliante di un'uccisione per mano di un coltello, dato che è di solito causata da mancanza di attenzione da parte del giocatore che la subisce. Possiede anche un elemento di sopresa e tensione, dato che non sarete visibili sulla mappa.

Muoviti mentre spari
Un obiettivo mobile è sempre molto più difficile da distruggere rispetto ad uno fermo. Invece di rimanere a guardare il lanciafiamme mentre vi fa a pezzi, muovetevi indietro e danzate attorno al vostro assalitore sparandogli nel mentre. Imparando a compensare la dispersione di mira causata dal movimento, riuscirete ad aumentare le vostre capacità di sopravvivenza nei confronti del vostro nemico. Nel caso in cui siate colti di sopresa, iniziate immediatamente il ritiro delle truppe seguendo una traiettoria a zig-zag. Sarà praticamente impossibile colpirvi in questo caso.

Trai vantaggio dalla mappa/radar
Potete capire se la persona che si avvicina a voi è un nemico o un amico semplicemente guardando il lampeggio sul radar. Tenetevi informati guardando appunto il radar, nonchè la mappa estesa, in maniera molto frequente così da avere un certo vantaggio. Nel caso in cui non siate nel mezzo di un combattimento, prendetevi un po' di tempo per analizzare la situazione ed identificare il posizionamento dei vostri nemici ed amici.

Rosso = morto
Un metodo particolarmente utile per distinguere un nemico da un amico consiste nel muovere il reticolo sull'obiettivo. Se diventa rosso, si tratta di un potenziale aggressore, che ha bisogno di una bella sculacciata.

Scegli abilmente armi e veicoli
Potete, volendo, girare per la mappa e prendere tutte le armi a disposizione, dato che la vostra sacca possiede capienza illimitata. Tuttavia, questo toglierebbe delle opportunità ai membri del vostro team (nel caso in cui siate giocando a CTF o team deathmatch); scegliete dunque le armi seguendo il più appropriato stile di gioco, nonchè la mappa nella quale vi trovate. Sapere qual'è l'arma fondamentale, e conoscere anche il momento giusto nel quale utilizzarla sono le chiavi per il successo nel gioco. E' necessario adattare l'arma da voi prescelta alle caratteristiche personali: se siete pazienti, è bene utilizzare il fucile da cecchino, rimanendo fermi pazientemente fino a che un nemico non si presenterà nei vostri paraggi. Nel caso in cui siate aggressivi ed impazienti, il fucile od il lanciafiamme saranno invece ciò che più fa al caso vostro. Alcune mappe enfatizzano il combattimento aereo; tra di esse, un esempio è Archipelago. In questi casi, correte subito verso i mezzi aerei e prendete il volo.



Memorizza la mappa e la locazione degli oggetti
Lungo l'intera mappa vi sono delle vere e proprie "miniere" di armi e di oggetti; si possono trovare sia al suolo, sia in aria. E' buona cosa memorizzare la loro locazione, cosicchè voi possiate subito dirigervi verso di esse senza perdere tempo nella ricerca. La memorizzazione dovrà procedere fornendo priorità agli oggetti che aumentano i vostri HP; il vantaggio tattico che deriva dall'aver preso familiarità con le varie locazioni è incommensurabile, maggiore di quello che ricaverete dall'utilizzo di armi più potenti.

Impossessati di tutte le risorse
Una volta che sarete in grado di comprendere le locazioni degli oggetti cruciali, nonchè di quelli più dannosi, impedite l'accesso al nemico a queste risorse prendendole, oppure distruggendole voi per primi. Ciò include anche gli zaini che sono stati rilasciati da soldati caduti in battaglia. Nonostante gli oggetti e le armi siano sempre continuamente rigeneratori, i momenti preziosi nei quali avrete il nemico alla vostra mercé sono i migliori per procedere alla loro uccisione senza essere coinvolti nella mischia. A meno che non vi sia, accanto a voi, un compagno di team in grado di utilizzare l'oggetto, prendete tutto il prendibile.

Sii versatile
Dovrete infatti imparare ad avvantaggiarvi di tutte le opzioni di combattimento. Evitate di specializzarvi eccessivamente nel combattimento a terra (o quantomeno, cercate di farlo sul 4x4 se lo ritenete proprio necessario, così da diminuire la vulnerabilità). Il 4x4 vi permette di attraversare una maggior distanza in minor tempo, e potrete anche portare con voi alcuni compagni di team. Salire nel vostro tank vi garantisce anche molte opportunità di danneggiare significativamente i nemici. Entrate in un Warhawk o Nemesis per cercare di aumentare la vostra capacità di utilizzo dei veicoli aerei. Sono specialmente utili nelle fasi di difesa, o di assalto a punti critici della mappa; infatti permettono di evitare la distruzione massiccia delle truppe. Una certa esperienza è comunque necessaria per poter essere sufficientemente adattabili.

Fa' il gioco di squadra
I giochi online hanno la tendenza a rivelare le parti peggiori delle persone in essi coinvolte. La giusta etichetta deve essere da voi osservata per fare sì che ciò non accada. Evitate di sabotare di proposito il vostro team per sfogare delle frustrazioni della real-life. Aiutate sempre i compagni di team, e di solito sarete ricambiati.

CONSIGLI PER GIOCATORI AVANZATI

Ora mi vedi, ora non più!
Il radar riesce a riconoscere la posizione di chiunque in un certo raggio d'azione. La maggioranza dei giocatori utilizza il radar quasi esclusivamente per uccidere gli avversari. Nonostante questo di solito vada a vostro vantaggio generalmente, ricordate che può essere una lama a doppio taglio; infatti, quando voi potete vedere un nemico, ciò significa che anche lui vi può vedere. Potete riuscire a superare questa limitazione semplicemente accovacciandovi. Un'esecuzione ottimale di questa tecnica vi aiuta a svanire completamente dal radar. Si tratta di una tattica ottimale per muoversi lungo il territorio nemico senza essere notati.

Cose che esplodono
Qualsiasi cosa che appare distruggibile, come ad esempio le casse d'olio, mimerà la fisica reale ed esploderà. Detto questo, se un veicolo nemico (O soldato) si trova nei paraggi di un oggetto che può esplodere, sparate all'oggetto invece che direttamente al veicolo o soldato. Otterrete due effetti: il colpo renderà incapaci di agire coloro che si trovano nel suo raggio d'azione, ed aggiungerete un certo effetto drammatico all'uccisione, spendendo anche meno proiettili.

Mira più in alto
Quando mirate con qualsiasi cosa che viaggia in aria eseguendo un arco parabolico, dovrete cercare di mirare più in alto per bilanciare la deviazione di traiettoria. Questo piccolo accorgimento vi permette di raggiungere nemici che si trovano molto lontani.

Mira più in basso
Tenendo a mente ciò che è stato esplicato nel paragrafo sopra, in alcune occasioni noterete però che sarà meglio procedere con una strategia del tutto opposta. Infatti, la maggior parte dell'armamentario esplosivo causa un danno che fa tanti danni quanti un colpo diretto. Dato che un soldato di fanteria ha a disposizione una superficie molto minore sulla quale creare contatto con il missile o la granata, avrete poche chances di riuscire effettivamente a colpire. E' dunque meglio mirare al suolo nei paraggi del soldato, dove l'impatto causerà dei danni notevoli.

Ricarica con astuzia
E' essenziale imparare a ricaricare con il giusto timing. Esemplificando, un tentativo di ricaricare nel mezzo della battaglia garantirebbe unicamente la vostra prematura dipartita da questo mondo. La situazione sarebbe diversa nel caso in cui aveste già ricaricato in precedenza. Nel caso in cui non abbiate più munizioni, avete sempre la pistola come ultima spiaggia.

Impara a riconoscere una perdita
A nessuno piace perdere, neppure quando le circostanze rendono ovvia la presenza di grosse difficoltà. In questi casi la tendenza è quella di continuare lo scontro a fuoco anche nei casi nei quali è evidente che il vincitore non saremo noi. Sarebbe dunque meglio imparare a riconoscere queste situazioni sul nascere, così da divertere la nostra attenzione verso situazioni in grado di mettere meglio in mostra le nostre capacità. Se potete trovare un po' di copertura, accovacciatevi nei suoi paraggi, per poi recuperare. Se riuscite a saltare verso il basso senza cadere, potete uscirne con un po' di hp rimasti.

Piazza trappole esplosive
Le mine possono essere utilizzate in svariate maniere creative. Specialmente nella modalità CTF, i mezzi motorizzati sono molto popolari, e per questo motivo spesso sopravvalutati. Quindi, tutti quanti corrono verso i 4x4 più vicini, i quali tendono anche ad essere quelli vicini alla bandiera. Posizionate le mine su tutti i tank vicini, che siano 4x4 o qualsiasi altra cosa non importa. In questo modo, spesso e volentieri taglierete le gambe ad ogni piano nemico. Alternativa consiste nell'indebolire gli HP di un veicolo, cosicchè diventi più facilmente distruttibile quando è poi utilizzato da nemici. Nel caso in cui voi siate l'attaccante che si sta infiltrando in una base nemica, posizionate le trappole attorno alla loro base così da scoraggiare chiunque a seguirvi.

HP
Tutte le cose che sono in possesso del vostro team hanno un limitato ammontare di HP; esso viene indicato da un'apposita barra che si esaurisce man mano che aumenta il danno subito. Ve ne sono tre tipi: una per i soldati di livello base, che somiglia ad una normale croce medica; un power-up a forma di ingranaggio che viene utilizzato per i veicoli di terra; ed uno di colore rosso brillante, utilizzato per i veicoli aerei. Dovrete cercare di prendere unicamente gli add-on a voi utili, dato che in caso contrario andrete a togliere opportunità ai vostri compagni.

Video - Gameplay del gioco