La soluzione di Zoo Tycoon 2  0

Suggerimenti generali

Zoo Tycoon 2 per DS è un gioco abbastanza semplice dopo che avrete messo a punto un paio di tecniche. Ecco un breve elenco di indicazioni che potranno aiutarvi nel corso del gioco. Tenetele a mente ogni qualvolta incontrerete qualche difficoltà.
• Costruite le gabbie velocemente ed efficientemente. Già all’inizio dovrete stabilire subito dove costruire una o due gabbie e poi metterci dentro qualche animale. Questo è il metodo migliore per accelerare il punteggio dello zoo e avere accesso ad altre utili opzioni, sia nel gioco libero che nella modalità campagna.
• Usate efficientemente lo staff di manutenzione dello zoo. Il personaggio più importante in assoluto è il guardiano generico. Dovreste metterne uno in ogni gabbia: si rivelerà un ottimo aiuto nel prendersi cura degli animali. Se non avete nessun guardiano, questo compito spetterà a voi (e non è il caso, data la grande quantità di altre faccende di cui vi dovete occupare).
• Non sprecate denaro in troppi esemplari della stessa razza. A meno che non vi troviate in modalità campagna e vi venga detto esplicitamente, non piazzate mai più di uno o due maschi con una o due femmine all’interno della stessa gabbia. Gli animali aggiuntivi non portano nessun reale beneficio allo zoo, e comunque potete ottenere più animali della stessa razza lasciando che un maschio e una femmina procreino.
• Rendete felici i vostri animali fin dal primo giorno. Il trucco è mettere subito il loro terreno preferito, aggiungere una dimora o un oggetto che piaccia all’animale e poi aggiungere una o due pozze d’acqua e, dove possibile, alcune piante. Infine, assicuratevi di entrare immediatamente in modalità guardiano e partecipare ai mini-giochi per migliorare l’umore degli animali. Questo piccolo trucco, applicato a tutti gli animali appena arrivati, migliora il loro comportamento e soddisfa maggiormente i visitatori.
• Eseguite spesso delle ricerche. Non appena il vostro zoo raggiungerà tre stelle, assicuratevi di mettervi alla ricerca di nuove specie animali. A questo punto vale anche la pena investire in nuovi edifici. Ricercare nell’ambito delle strutture vi permetterà di costruire un’area per il compost e dei ristoranti migliori. Vale la pena anche eseguire almeno tre aggiornamenti del personale di manutenzione, in modo da migliorare le loro capacità nel prendersi cura degli animali. Non appena avrete molte razze curate da lavoratori ben formati, potete iniziare a vendere i cuccioli nati in cattività per guadagnare denaro extra (o liberarli per aumentare esponenzialmente il rating dello zoo).

Tutorial: Tecniche di controllo

Lo scopo di questo primo livello è farvi familiarizzare con le meccaniche di gioco. Toccate lo schermo come indicato dalla freccia. Questa prima fase serve ad abituarvi alle schermate dei menu. Lungo il lato sinistro dello schermo ci sono delle icone che userete moltissimo nel corso delle diverse missioni. Premete tutte le icone che vengono via via indicate dalla freccia bianca fino alla fine del menu, dove compare la lente d’ingrandimento. Provate ad usarla, così come a ruotare la visuale dello zoo con la freccia gialla. Osservate l’angolo in alto a destra dello schermo dove la freccia sta ora puntando all’icona di una mano. Toccatela due volte. Far scorrere lo schermo vi permette di controllare tutti i punti dello zoo. Toccate lo schermo con lo stilo e trascinatelo nella direzione in cui volete osservare. Ci sono due altre posizioni della telecamera che è possibile utilizzare. Toccate l’icona telecamera per aprire la relativa finestra, poi toccate la lente d’ingrandimento e l’icona rotazione. L’icona bulldozer vi permette di demolire gli oggetti presenti nello zoo: con essa potete cancellare tutti gli alberi e le rocce del vostro parco. Per farlo, toccate prima l’icona bulldozer e poi toccate una roccia o un albero. Premete la freccia verde che appare a destra per confermare la cancellazione. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le rocce e gli alberi presenti, che dovrete cercare sulla mappa esplorandola come spiegato poco fa. Quando avrete rimosso tutte le rocce e tutti gli alberi, avrete portato a termine il primo livello tutorial.

Tutorial: Tecniche di costruzione

Tutto quello che avete imparato nella prima parte del tutorial vi sarà utile in ogni minuto di gioco nella creazione del vostro futuro zoo. Toccate l’icona modalità switch due volte, in alto a sinistra. Selezionate la strada asfaltata e tracciate una via che colleghi i cancelli d’ingresso alla parte posteriore dello zoo. Quando la via raggiunge il muro, toccate la freccia rossa sul lato in basso a destra dello schermo per uscire dalla modalità costruzione strade e completare l’obiettivo. Toccate l’icona paesaggio e poi l’icona fogliame per scegliere quali alberi piantumare nel parco. Ripetete l’operazione altre due volte e poi cliccate la X rossa nell’angolo in basso a destra dello schermo. Posizionate all’interno dello zoo una toilette. Per completare l’obiettivo dovrete ruotarla completamente una volta: posizionatela accanto alla strada e poi premete quattro volte il box blu che ha al suo interno una freccia circolare.

Tutorial: Procurarsi le informazioni

Adesso che conoscete i comandi principali di gioco, dovete familiarizzare con il sistema di gestione delle informazioni, indispensabili per sapere come sta andando lo zoo. Quest’ultimo tutorial vi dà anche un assaggio su come disporre animali e gabbie, personalizzandole per adattarle alle esigenze dei loro ospiti.
Create innanzitutto l’ambiente ideale per ospitare una zebra, le frecce bianche vi guideranno nel processo. Cliccate sull’icona paesaggio e poi sull’icona recinto ad essa collegata. La gabbia deve avere una superficie minima di 4x4, costruitela trascinando lo stilo fino a creare uno spazio necessario. Una volta raggiunta la dimensione adeguata, confermate la vostra scelta premendo la freccia verde. E’ arrivato il momento di posizionare l’animale. Vedrete una lista di animali tra cui scegliere, la zebra si trova nell’estremità a destra. Selezionatela, e poi selezionate la gabbia che avete appena creato. A questo punto la zebra non sarà felice fino a quando non avrete adeguatamente modificato il suo ambiente. Posizionate nel recinto i suoi oggetti preferiti e aumentate in questo modo il suo tasso di felicità fino ad arrivare al 70%. Per farlo, cliccate sulla zebra. Adesso dovete toccare in basso a destra il cerchio giallo con il punto interrogativo al suo interno e vedere in questo modo la lista degli elementi preferiti dall’animale. Le frecce puntano al terreno del Sahara, selezionatelo. Ritornate al menu principale e ripetete il procedimento con altri elementi che possono piacere all’animale selezionato. Non aggiungetene troppi, o otterrete l’effetto contrario. Per rendere l’animale davvero felice in questo tutorial dovete entrare in modalità guardiano e completare una serie di minigiochi, che miglioreranno le condizioni della zebra fino a farvi completare l’obiettivo. Il passo seguente è piazzare una cassetta per le donazioni. Cliccate la quarta icona in cima allo schermo in modo da vedere quali categorie di edifici potete aggiungere. La cassetta si trova in fondo a sinistra ed è segnalato da una freccia bianca. Posizionatelo sulla mappa accanto al recinto e alla strada, confermate la scelta e uscite dalla modalità per completare l’obiettivo. Ritornate in modalità guardiano, cliccate l’icona dell’animale che appare sullo schermo e dovrete partecipare ad altri mini-giochi, finiti i quali avrete portato a termine il terzo e ultimo obiettivo del tutorial.

Allenamento: Arrivano nuovi animali

Avete ora la prima opportunità di creare un piccolo zoo, ma prima dovrete dimostrare che siete in grado di comprendere le esigenze individuali di ciascun animale. Iniziate con il creare quattro gabbie 4x4 per animali (il primo obiettivo ne richiede solo tre, ma altri obiettivi seguiranno a breve ed è meglio che vi portiate avanti). Utilizzate i materiali meno costosi. Mettete un guardiano in ciascuna gabbia e poi un maschio e una femmina per ogni tipo di animale che avete scelto. Le specie più semplici sono l’alce, il cammello, il fenicottero e la zebra. Il secondo obiettivo vi richiede di guadagnare un livello di popolarità uguale o superiore a tre stelle per ogni gabbia. Con gli animali già posizionati e l’aiuto dei guardiani, il grosso del lavoro è già fatto. Assicuratevi di controllare i biomi di ogni animale, ciccando una volta sull’animale e una volta sul punto interrogativo per sapere quali sono le sue preferenze, e cercate di accontentarle. Eseguite questo semplice passaggio per ogni gabbia, prestando particolare attenzione al tipo di terreno che utilizzate. Una volta conquistate le tre stelle, avete le risorse sufficienti per ricercare e creare la gabbia per il leone. Posizionate una quinta e una sesta gabbia, anch’esse di superficie 4x4, collegate da una strada e che abbiano accanto le toilette e degli stand per mantenere alto l’umore dei visitatori dello zoo. In una delle due gabbie appena costruite posizionate un’antilope per accelerare il rating dello zoo, poi procedete nella ricerca e piazzate due leoni (un leone e una leonessa) all’interno dell’ultima gabbia, insieme a un guardiano, indispensabile per soddisfare le esigenze di questi due nuovi animali e completare l’ultimo obiettivo della missione: far raggiungere ai due leoni un grado di felicità di almeno il 70%.

Allenamento: Avviare uno zoo

Per creare uno zoo che vada incontro ai gusti dei visitatori e degli animali ospitati, dovete seguire una serie di indicazioni. Innanzitutto dovete esporre quattro diverse specie animali. Cercate l’area 4x4 in alto a destra, abbattete gli alberi per costruirvi quattro recinti ed ospitare una coppia di alci, cammelli, fenicotteri e zebre. Ricordatevi di assegnare un guardiano per ogni gabbia. A questo punto arricchite il parco con le diverse infrastrutture, come le toilette, i distributori di bibite, i posti in cui acquistare da mangiare e le panchine per soddisfare le esigenze dei visitatori. Per farlo, entrate nel menu costruzione e selezionate gli edifici che vi servono. Il terzo obiettivo della missione vi chiede di ospitare un totale di 10 animali nello zoo. Otto li avete già posizionati, non vi resta che aspettare le cucciolate. Nel frattempo ottimizzate i recinti, personalizzandoli in base ai gusti degli animali. L’ultimo obiettivo è aumentare il grado di soddisfazione dei visitatori. Assicuratevi che lo zoo possegga un bancomat, un ristorante e dei tavoli da pic-nic, in cui le persone si possano sedere dopo aver acquistato da mangiare. Posizionate un tavolo da pic-nic accanto allo snack bar che avevate costruito in precedenza. A questo punto il vostro zoo dovrebbe aver raggiunto una valutazione di tre stelle: ricercate nuovi edifici e potrete finalmente costruire anche il ristorante. Posizionatelo all’interno del parco e avrete portato a termine la missione.

Allenamento: Gestire lo zoo

Grazie all'esperienza accumulata sinora, potete trasformare un piccolo zoo in una struttura di successo. Riuscire ad espandere lo zoo è indispensabile per registrare una crescita sia nella fama che nel traffico di ospiti. La peculiarità di questa missione è l’aspettare l'arrivo dei visitatori, il che di tanto in tanto potrebbe richiedere del tempo (specie nel caso dell'obiettivo finale). Il primo obiettivo vi chiede di progettare delle attrazioni in modo da registrare una frequenza di 150 visitatori o più. Costruite due gabbie 4x4 in alto a sinistra, posizionando un guardiano ciascuna e le relative strade. In una gabbia mettere due maschi e due femmine di alce, mentre nell'altra due maschi e due femmine di fenicottero, ottimizzando i due ambienti con le caratteristiche adatte alle specie. Proseguite preparando le altre aree adiacenti, aggiungendo uno stand di articoli da regalo, un bancomat e un addetto al ricevimento dei visitatori. Non dovrebbe passare molto tempo prima che raggiungiate 150 visite. Il secondo obiettivo è creare recinti per due specie di animali che richiedano una valutazione di tre stelle o più. Se avete seguito le indicazioni precedenti, dovreste già avere tre stelle: ricercate gli animali e costruite altri due recinti 4x4, posizionare le due coppie di animali (una buona scelta potrebbero essere i leoni marini della California e i leoni) e i relativi guardiani. Il terzo obiettivo è raggiungere quattro stelle o più. Per farlo basta che ottimizzate i recinti dei leoni e dei leoni marini. L’ultimo obiettivo di questo livello è far arrivare nello zoo 400 visitatori. A questo punto dovreste essere già a quota 300, per arrivare a 400 non vi resta che aspettare. Nel frattempo potete divertirvi a sperperare il denaro che vi resta comprando nuovi animali, o valutando la possibilità di mandare in onda uno spot televisivo. Una promozione in Tv avrà un effetto sicuro sul numero dei visitatori ed è in assoluto la migliore tattica per completare l’obiettivo se il tempo sta per scadere. Una volta raggiunti i 400 visitatori, il livello è superato.

Zoo nei guai: Riottenere la fiducia del pubblico

Questo zoo rischia la bancarotta da quando si è scoperto che gli animali non sono accuditi adeguatamente. Il vostro compito sarà assicurare che gli animali stiano bene e cercare di riguadagnare la fiducia del pubblico. L’unica vera preoccupazione di questa missione è che il tempo scada prima che abbiate la possibilità di portare a termine tutti gli obiettivi, ma non preoccupatevi di prendere tempo nelle prime fasi di gioco: se gettate solide basi, completare gli ultimi due obiettivi sarà una questione di secondi. Come prima cosa dovete creare delle gabbie che abbiano al loro interno cinque o più animali. Alcune aree sono già state selezionate, costruite le gabbie 4x4 o 5x5, popolandone ognuna con cinque animali (almeno due maschi e due femmine per gruppo) più un guardiano. Ottimizzate ogni recinto e costruite i sentieri in mattoni. Quando le vostre razze inizieranno ad avere cucciolate, la valutazione dello zoo dovrebbe raggiungere le tre stelle. A questo punto potete dare il via alle ricerche ed attrezzarvi per andare a ospitare nuovi animali, in tre nuove gabbie, ognuna con il proprio guardiano. Appena potete, cercate di inserire nel vostro zoo un leone e una leonessa: raggiungerete le quattro stelle in un batter d’occhio. Con quattro stelle potete ricercare il rinoceronte nero e la pantera nera, e completare così il secondo obiettivo. Il prossimo passo è allevare dieci animali e riportarli in libertà per rendere felici gli animalisti. A questo punto potete liberarvi degli animali meno costosi, quelli che avete inserito per primi nello zoo, ma senza mai svuotare nessuna gabbia del tutto. L’ultimo, facile, obiettivo consiste nel posizionare nel parco un Centro per Animali in Via d’Estinzione. Eseguite le ricerche necessarie per costruire l’edificio (dovete possedere quattro stelle, che già dovevate aver ottenuto in precedenza), mettetelo nel punto che volete, ed avrete portato a termine la missione.

Zoo nei guai: Il segreto verso il successo

Per il quinto anno di fila il vostro zoo si è classificato fra i peggiori parchi dedicati agli animali. Il vostro compito è di ricostruirlo e renderlo di nuovo una vera attrattiva per i visitatori. Questa missione potrebbe risultare leggermente più lunga delle altre, dal momento che richiede una quantità maggiore di ricerche. Iniziate col costruire un recinto 4x4 per ospitare due canguri, abbinate loro un guardiano e accedete ai mini-giochi per migliorare l’umore degli animali. Mentre aspettate la cucciolata, provvedete alla creazione dei sentieri del parco. Alla nascita del primo canguro, avrete completato il primo obiettivo. Per il secondo obiettivo dovrete posizionare un chiosco di souvenir e un piccolo negozio di foto. Se il primo può essere costruito fin dall’inizio, il secondo si rende disponibile dalle tre stelle in su, per ottenere le quali dovrete costruire altri due recinti 4x4 e posizionare due coppie degli animali che preferite. Costruite a questo punto anche il negozio di foto. Per il terzo obiettivo continuate a ottimizzare le gabbie che già ospitano degli animali. Costruite altri due recinti, e mettete in uno di essi una coppia di leoni, che vi aiuterà a raggiungere le quattro stelle. Anche la presenza di un ristorante può essere utile ad alzare la valutazione dello zoo. Quando riuscite a raggiungere le cinque stelle, avrete le risorse sufficienti per ricercare tutti i livelli di animali e, tra questi, anche l’elefante africano che vi serve per completare il terzo obiettivo. Non vi resta che inserirlo nella gabbia vuota che avevate precedentemente costruito. Il prossimo animale che deve essere ospitato dallo zoo per terminare la missione è il pinguino. Potete vendere l’elefante e, con i soldi che ne derivano, comprare il pinguino, senza preoccuparvi di creare l’ambiente adatto (anche perché a questo punto il tempo probabilmente sta per scadere). Missione completata.

Zoo nei guai: Le richieste del presidente

Vi è appena stata assegnata la gestione di uno zoo particolare: il suo presidente è noto per la sua personalità eccentrica. Un direttore dietro l’altro si sono avvicendati alla guida di questo parco, e nessuno di loro è stato veramente in grado di soddisfare le esigenze tanto complicate del loro boss. La prima richiesta che vi viene fatta è quella di costruire i recinti per tre diversi animali muniti di corna. Iniziate costruendo quattro gabbie 4x4 accanto all’ingresso, ognuna con il suo guardiano. In una delle gabbie posizionate una coppia di alci. Nella seconda due antilopi e nella terza una coppia di giraffe. Ricordatevi di ottimizzare tutte le gabbie prima di procedere, in modo da guadagnare la migliore valutazione possibile del parco. Per soddisfare la seconda richiesta del presidente, dovrete ospitare due coppie di due diverse specie polari. Se avete ottimizzato le precedenti aree adesso avrete un numero sufficiente di stelle per ricercare nuove specie animali e nuovi edifici, come il centro di compostaggio e il ristorante. Costruite due gabbie, sempre 4x4, aggiungete il centro di compostaggio e il ristorante. Tutto questo dovrebbe aiutarvi nell’ottenere maggiori ricavi e stelle, in modo da poter ricercare nuovi animali. Continuate a potenziare lo zoo fino a quando sarete in grado di acquistare due orsi polari e due pinguini imperiali. Dovete avere almeno quattro stelle per riuscire a sbloccare questi animali. Terza richiesta: allo zoo servono quattro diverse specie appartenenti alla famiglia dei felini. Se avete eseguito tutte le ricerche fino a qui non dovreste avere problemi nell’acquistare due leoni, due pantere nere, due ghepardi e due linci. L’ultimo obiettivo vi chiede di allevare 15 o più animali con un grado di felicità uguale o superiore all’80%. Se fino ad ora avete ottimizzato tutte le strutture, l’obiettivo dovrebbe completarsi in automatico non appena avrete posizionato l’ultimo felino dell’obiettivo precedente. Se ciò non dovesse succedere, assicuratevi che in ogni gabbia ci sia un guardiano che si prenda cura degli animali. A questo punto non dovrebbero più esserci problemi.

Il globo: I biomi del mondo

Il dipartimento di geografia di una grossa università ha istituito un progetto bioma per creare una struttura dove possano essere rappresentati i biomi di tutto il mondo. Avete il compito di creare questo ambiente. Essendo la prima mappa di questo genere, potreste incontrare delle difficoltà: solo alcune specie animali possono aiutarvi nel perseguire i vostri scopi. Il primo obiettivo: costruire i recinti per gli animali che abitano la savana, il deserto, la tundra e la macchia. Iniziate a determinare otto aree in cui disporre i recinti, in modo che siano vicini ai ristoranti e ai vari servizi per i clienti, quattro sulla destra ed altrettante sulla sinistra. Iniziate con i quattro di sinistra, posizionate in ciascun recinto un guardiano e poi cominciate con gli animali: due cammelli, due zebre e due canguri. Rendete il resto dello zoo attraente per i visitatori, ad esempio aggiungendo i sentieri in mattoni, ristoranti e bancomat. Raggiungete il numero di stelle sufficiente a sbloccare gli orsi polari, e posizionateli nell’ultimo recinto. Per completare il secondo obiettivo dovete costruire i recinti per animali che abitano le paludi, le foreste tropicali, le foreste boreali e le foreste temperate. In un recinto mettete i fenicotteri, in un altro una coppia di alci (per la foresta boreale potrebbero andar bene anche i lupi grigi, anche se sono molto più costosi), in un altro recinto due koala e nell’ultimo una o due pantere nere. Ottimizzate i biomi di volta in volta, in modo da risparmiare tempo. Adesso, utilizzando almeno tre specie diverse, allevate 20 o più animali che abbiano un tasso di felicità pari o superiore all’80%. Se avete seguito tutti i consigli dall’inizio della missione, questo obiettivo è praticamente già raggiunto. Riempite uno dei biomi con le specie meno costose e impegnative, come i fenicotteri o le alci, per raggiungere il numero di animali richiesto. Per concludere il livello, dovete costruire le infrastrutture necessarie per raggiungere le cinque stelle. Se ancora non lo avete fatto, assicuratevi di fare ricerche sugli aggiornamenti degli edifici. A questo punto potreste ad esempio costruire un centro per le specie in via d’estinzione, oppure lasciare alcuni animali in libertà.

Il globo: L’impero degli animali africani

Un ricco proprietario terriero vorrebbe creare uno zoo basato esclusivamente sugli animali africani. Per avviare lo zoo potrete acquistare anche altri animali, ma tutti gli esemplari provenienti da altre regioni dovranno essere liberati prima di poter completare la missione. Il primo obiettivo è lasciare in libertà un lupo grigio e un canguro senza venderli né permettendo che muoiano. Iniziate piazzando un guardiano in ognuno dei due recinti ed occupatevi dei bisogni di questi due animali (nutrirli, lavarli, medicarli). In questo modo li riporterete in salute e potrete liberarli. Adesso dovete costruire gli spazi per ospitare quattro animali africani: iniziate con due zebre e due ghepardi, proseguite poi con una coppia di antilopi e una di struzzi. Il terzo obiettivo consiste nell’avere quattro recinti con un livello di popolarità uguale o superiore a tre stelle. Osservate i quattro recinti che avete appena creato e controllate il livello di popolarità di ognuno. Il modo più semplice per ottenere una buona valutazione è renderli gradevoli per la specie animale che stanno ospitando. Questo è più semplice se avete creato dei recinti almeno 5x5 e se le coppie di animali sono di sesso diverso. Se nascono dei cuccioli, il livello di popolarità delle gabbie è destinato a impennarsi. Per creare un vero zoo a tema Africa, a questo punto dovete possedere otto recinti per altrettante specie diverse provenienti esclusivamente dalla savana africana. Per trovare tutte queste specie diverse dovrete eseguire delle ricerche, il che implica che dobbiate anche aumentare il livello dello zoo. Assicuratevi di avere otto recinti, di cui almeno uno 5x5, e di avere denaro sufficiente per effettuare le ricerche necessarie. Se doveste essere a corto di stelle, potete riportare in libertà qualche animale. Dovete raggiungere cinque stelle per riuscire a sbloccare l’elefante africano. Una volta che avrete tutti gli animali richiesti (giraffa, rinoceronte nero, leone ed elefante), posizionatene un esemplare ciascuno nelle rispettive gabbie e avrete completato la missione.

Il globo: La salvaguardia degli animali

L’allevamento in cattività di una specie in via d’estinzione ha un ruolo importante nella salvaguardia degli animali. Avete 80 mesi per incoraggiare la nascita di cucciolate di diverse specie animali in pericolo. Il primo obiettivo è creare un ambiente in cui la testuggine delle Galapagos possa avere dei piccoli. Iniziate col creare un’area 5x5, munita di guardiano, in cui posizionerete un maschio e una femmina di questa specie. Ottimizzate l’ambiente in modo che possa ospitare i piccoli e mentre aspettate il lieto evento potete provvedere a creare i sentieri di collegamento nel parco. Quando il piccolo nasce, avete completato il primo obiettivo. Il secondo compito che vi aspetta è far nascere un cucciolo di lupo grigio. Prima di accedere a questa specie, tuttavia, dovete migliorare le condizioni dello zoo in modo da ottenere tre stelle. Potete costruire diversi edifici, oppure acquistare qualche animale e lasciarlo in libertà. I fenicotteri sono perfetti per questa tattica, perché per renderli felici basta solo del terreno paludoso. Acquistate una coppia di lupi grigi e attendete la nascita dei piccoli. Adesso vi aspetta un compito più impegnativo: creare lo spazio per la nascita di un piccolo orango. Ricercate gli edifici in modo da poter costruire un ristorante e continuate ad aggiungere nuovi servizi ed infrastrutture, lasciando qualche animale in libertà se necessario. Avete bisogno di cinque stelle per riuscire a sbloccare l’orango. Costruite una gabbia 5x5 e piazzate al suo interno la coppia di animali e un guardiano. Per migliorare l’umore dei due orango, cimentatevi nei minigiochi. Quando nascerà il primogenito di questa coppia, siete pronti per l’ultimo obiettivo: far nascere un cucciolo di castoro americano. Come al solito posizionate il recinto e il guardiano, ottimizzate l’area e partecipate ai minigiochi per rendere davvero felice la coppia di castori e permettere loro di riprodursi. Missione completata.

Lo zoo dei sogni: Aprire un delfinario

Tra i piani di miglioramento di questo zoo, rientra il progetto di apertura di un delfinario. Ma prima di poterlo fare, dovrete accumulare sufficiente esperienza nella gestione e una quantità adeguata di denaro. Questo livello può risultare difficile, perché partite con un budget davvero limitato e dovete impiegare molte risorse per portare a compimento i diversi obiettivi. All’inizio dovrete allevare 20 o più animali, di almeno tre differenti specie, che abbiano un tasso di felicità uguale o superiore all’80%. Lo scopo è di allevare animali rari, la cui vendita della progenie possa generare dei soldi. Costruite recinti 5x5, migliorate l’aspetto del parco ed eseguite tutte le ricerche possibili, in particolare per quanto riguarda l’aggiornamento dei lavoratori. Assumete qualche spazzino che raccolga e ricicli i rifiuti per ottenere denaro extra. Non dimenticatevi dei ristoranti: sceglieteli di alta qualità. Una volta che avrete una buona fonte di guadagno dalla vendita delle cucciolate di animali, impegnatevi nel rendere felici i venti esemplari necessari per completare il primo obiettivo. Adesso, se avete cinque stelle, finalmente potete progettare il delfinario. Vi occorrono almeno due delfini e un addestratore perché la struttura abbia almeno tre stelle. Lasciate libera un’area accanto al delfinario per completare il prossimo obiettivo, che è la costruzione di una tribuna. Assicuratevi che sia il delfinario che la tribuna siano raggiungibili ai visitatori mediante delle strade. Il quarto obiettivo vi chiede di finanziare un progetto di ricerca sui delfini. Quando avete finito, entrate in modalità guardiano e partecipate ai mini-giochi per fare apparire un’icona nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Cliccateci sopra per far cominciare lo show. Missione completata.

Lo zoo dei sogni: Il panda misterioso

Il panda gigante è uno degli animali più a rischio del mondo. Solo gli zoo che possiedono un’eccellente reputazione possono essere presi in considerazione per l’adozione di questi delicatissimi animali. Il primo obiettivo è creare tre recinti con un grado di popolarità uguale o superiore a quattro stelle. Posizionate le gabbie nelle tre aree libere, poi aggiungete gli animali e i guardiani. Partecipate a tutti i mini-giochi disponibili e dovreste raggiungere il rating richiesto senza particolari difficoltà. Adesso dovete costruire gli spazi adatti a ospitare un orso polare e un orso grizzly. Eseguite tutte le ricerche e gli aggiornamenti necessari a raggiungere una valutazione dello zoo sufficiente a sbloccare i due tipi di orso. Come al solito costruite le gabbie, posizionate gli animali e abbinate a ciascuna area il relativo guardiano. Il terzo obiettivo vi chiede di costruire un recinto per il panda gigante. Costruite una gabbia 5x5, circondata da sbarre di ferro, e occupatevi del panda partecipando ai mini-giochi. Non dimenticate di assegnare anche al panda un guardiano che badi costantemente alle sue necessità. L’ultimo obiettivo di questa missione consiste nel creare un’esposizione adeguata alla nascita di un piccolo panda. Ottimizzate lo spazio dedicato a questi animali, comprate un compagno o una compagna al vostro animale e prestate loro moltissime attenzioni. Quando il piccolo nasce, la missione è completata.

Lo zoo dei sogni: Animali fantastici!

Adesso che vi siete guadagnati un’ottima reputazione come direttore di zoo, l’Associazione Zoologica Nazionale vi ha assegnato la gestione del primo zoo nazionale, in cui dovranno comparire gli animali più rari del mondo. Come prima cosa dovete ricostruire un delfinario, il che significa possedere uno zoo di cinque stelle. Per farlo, utilizzate i soliti metodi: costruite delle belle strade e molte infrastrutture per i visitatori, procedete costantemente nelle ricerche ed ottimizzate ogni gabbia e ogni dipendente. Quando riuscirete a sbloccare il delfinario, aggiungete una coppia di delfini e un addestratore, senza preoccuparvi di costruire una tribuna o di allestire uno spettacolo, a questo punto del gioco vi fa solo sprecare risorse preziose. Assicuratevi di avere approssimativamente otto recinti 4x4. Il secondo obiettivo richiede la presenza nello zoo di due animali particolari: acquistate una coppia di pinguini e una di koala. Per il terzo obiettivo dovete possedere due specie di animali fantastici. Costruite altre due gabbie 5x5 e metteteci dentro una tigre con i denti a sciabola e un triceratopo. Attenzione: il triceratopo richiede un recinto elettrificato, mentre per la tigre potrà bastare una gabbia in pietra con delle finestre. L’ultimo obiettivo è raggiungere quota 1000 visitatori. Per attirarli dovete investire in pubblicità. Assicuratevi di avere una coppia di ciascun animale presente nello zoo (ad eccezione degli animali fantastici) e di avere tutte le infrastrutture ottimizzate, come strade, ristoranti e servizi. Quando il millesimo visitatore fa il suo ingresso nello zoo, avrete portato a termine l’ultima missione.

Sommario

Suggerimenti generali
Tutorial: Tecniche di controllo
Tutorial: Tecniche di costruzione
Tutorial: Procurarsi le informazioni
Allenamento: Arrivano nuovi animali
Allenamento: Avviare uno zoo
Allenamento: Avviare uno zoo
Allenamento: Gestire lo zoo
Zoo nei guai: Riottenere la fiducia del pubblico
Zoo nei guai: Il segreto verso il successo
Zoo nei guai: Il segreto verso il successo
Zoo nei guai: Le richieste del presidente
Il globo: I biomi del mondo
Il globo: L’impero degli animali africani
Il globo: La salvaguardia degli animali
Lo zoo dei sogni: Aprire un delfinario
Lo zoo dei sogni: Il panda misterioso
Lo zoo dei sogni: Animali fantastici!