La Super Soluzione di Pokemon Diamante e Perla  0

La Soluzione si basa sulla versione americana del gioco per cui ci potrebbero essere delle differenze nei nomi di luoghi e oggetti.

Sommario della Soluzione

Trucchi iniziali prima di iniziare a giocare
Le Basi
Attacchi
Consigli sui Pokemon da Usare

L’Avventura

Twinleaf Town
Verity Lakefront
Sandgem Town
Jubilife City
Oreburgh City
Stazione TV
Floaroma Town
Eterna Forest
Eterna City
Cycling Road
Hearthome City
The Lost Tower
Solaceon Town
Veilstone City
Pastoria City
Hotel
Celestic Town
Iron Island
Valor Lakefront
Snowpoint City
La Fine dei Galattici
Mt. Coronet
Spear Pillar
La Ricerca dei Pokemon Leggendari
Sunyshore City
Strada della Vittoria
I Quattro Elite
Battaglia con il Campione

Fatto tutto ?
Dex Nazionale
Pal Park
Cresselia
Resort Area
Stark Mountain
Regigigas
Giratina
Rotom
Eventi Pokemon
Pokemon del Miele
Lista HM
Lista degli Oggetti Chiave e loro Posizione
Il Sottosuolo
I Pokemon Difficili da Trovare
Pokemon Dex Nazionale
Evoluzione Pietre
Mappa del Mondo di Sinnoh

Rotom

Rotom sarà disponibile all’Old Chateah una volta battuta la Elite 4. Tornate allo Chateau e salite le scale. Ci sarà una televisione in una delle stanze e voi dovrete premerci A sopra. Sarete cosi attaccati da Rotom.
Rotom è un Fantasma Elettrico di Livello 15 quindi non serve che spendiate molte energie per prenderlo. Se non trovate Rotom alla Televisione, provate più tardi fino a che non lo troverete. Continuate a provare perché si trova li e fatelo di notte perché di giorno non ci sarà.

Pal Park

Pal Park sarà chiuso fino a che non avrete battuto la Elite 4 ed avrete il Dex Nazionale. Potrete trasferire i vostri vecchi Pokemon dal GBA (Game Boy Advance) al Pal Park. Per averlo volate a casa vostra e usate Surf a Sud. La strada girerà a Est cosi seguitela fino a raggiungere la terra. Il Pal Park si trova alla fine di questa strada.
Ci saranno allenatori lungo la via cosi dovrete combattere contro qualcuno di loro. Il Pal Park deve essere mantenuto in maniera da poter prendere i vostri vecchi Pokemon. Dovrete rifornirli prima di iniziare a salvare il file.
Per farlo prendete il vostro Gioco Gba e mettetelo nello Slot GBA. Qualsiasi Pokemon volete trasferire ha bisogno di essere in scatole nel gioco GBA. Iniziate Diamante o Pokemon e vedrete sullo schermo dove potrete scegliere il nuovo gioco o il file di salvataggio.
Dovreste ora avere un’altra opzione come Sposta Pokemon. Dovrete scegliere questa Opzione e poi usare il touch screen per selezionare sei Pokemon che volete spostare. I Pokemon saranno mossi dal Gioco GBA e non clonati.
Ora caricate il vostro Salvataggio ed entrate nel Pal Park. Dovrete catturare i vostri vecchi Pokemon di nuovo ma avrete le Pal Park Ball che non sbagliano mai. I vostri Pokemon saranno esattamente gli stessi di quelli che avevate nel GBA. Dovrete però ripensare a tutti le mosse visti i nuovi schemi di attacco del nuovo gioco.
Potete portare i Pokemon al Maestro Impara Mosse a Pastoria City e lui potra insegnare ai Pokemon le mosse che non potevano imparare perché non si sono livellati in Pokemon Diamante o Perla. Questa opzione è molto utile.
La cosa che dovete sapere del Pal Park è che potrete spostare i vostri Pokemo una sola volta al giorno. Potrete trasferire Pokemon da tanti Game Pak ma solamente una volta al giorno per lo stesso Game Pak.

Iron Island

Questo posto sarà la casa dei Pokemon rari. Dovrete prendere i Pokemon nella forma a uovo cosi fate un posto al vostro gruppo di Pokemon. Non avrete bisogno di HM quindi salvate questo spazio. Uscite dalla barca e salite le scale verso la Caverna.

I nuovi Pokemon qui sono Steelix e Golbat. Potrete fare un bel po’ di esperienza dentro alla Caverna, sarete attaccati da un sacco di Graveler che farà subito parte del vostro Pokedex. Attacchi di Acqua e Ghiaccio vi aiuteranno per passare la Caverna, troverete pure degli allenatori.

Ecco le spiegazioni per uscire velocemente dalla Grotta :

1) Scendete le scale ad Est.

2) Salite le scale, Est, scendete le scale, Sud, salite le scale a Est, scendete usando l’ascensore.

3) Scendete le scale a Ovest, prendete il partner.

4) Prendete il primo cammino a Sud, combattete gli allenatori, Sud, proseguite lungo il cammino, salite le scale, Sud combattendo gli allenatori, scendete le scale, salite le scale, scendete usando l’ascensore.

5) Qui potrete prendere l’uovo di Riolu. Passate la porta della Caverna, salite l’ascensore e uscite dalla Caverna.

Troverete Cherrim al punto 2 in una battaglia con un allenatore. Medicham si trova al punto 4. Dovreste vedere Steelix in qualche punto mentre passate la Caverna ma se non lo troverete potrete prenderlo in una Palestra quindi non preoccupatevi più di tanto.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 97

Canalave Gym

Questa Palestra ha Pokemon di tipo Ferro e Roccia. L’abilità Surf farà fuori la maggior parte dei nemici quindi dovreste trovarvi dei Pokemon che la possano usare efficacemente. Uno degli allenatori prima del Boss avrà Azuremarill.

Il Boss avrà un Pokemon di nome Bastiodon a Livello 39. Se non userà la sua mossa speciale potreste sconfiggerlo subito ma se ne farà uso saranno guai seri. Sarà un Pokemon di tipo roccia/Acciaio quindi Pokemon di tipo Terra possono fare parecchi danni al nemico.
Vincete la sfida per avere la Medaglia e l’abilità di usare Forza all’esterno.

Forza vi permetterà di muovere i grossi massi che sicuramente avrete già incontrato durante la vostra avventura. Evolvete il vostro Bidoof per poter imparare Forza se ne state usando uno. Ora dovrete andare nelle caverne. Ci sarà una Caverna vicino a Oreburgh che vi darà la TM e una Caverna vicino a Celestic Town.
Dopo aver battuto il Leader della Palestra il vostro avversario vi parlerà ancora una volta. Andate nella Biblioteca e incontratelo al terzo piano. La Biblioteca si trova nell’angolo a Nord-Ovest della città.
La vostra Missione se deciderete di accettarla sarà di andare a Valor Lakefront ed entrare dove le due guardie non vi avevano lasciato passare la prima volta che siete passati per quella città.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 99

Hotel

La zona dell’hotel ha molti allenatori con cui potete combattere, soprattutto nel Ristorante. Un sacco di battaglie doppie qui per esperienza e un sacco di soldi. Il livello dei Pokemon sara’ tra 20 e 23. Il portiere d’albergo di fronte al bancone curera’ i vostri Pokemon.
Ci sara’ un TM disponibile nella zona dell’Hotel. Troverete il Tizio in fuga qui e finalmente combatterete con lui. Lui avra’ un Glameow a Livello 25. Seguitelo dopo averlo battuto e incontrerete Cynthia che vi dara’ una Pozione per rimuovere Psyduck dalla strada 210.
Continuate a Nord sulla Strada 214 e prendete il passaggio ad Est. Ci sara’ una ragazza allenatrice con un Haunter. La ragazza alla sua destra avra’ un Wormadon. Proseguite a Nord per trovare una Caverna sul passaggio a Est con un uomo che vi chiedera’ di prendere dei Pokemon di tipo Unowns.
Se riuscirete a prendere tutti e 26 i tipi di Unows, uno per ogni lettera dell’alfabeto il Maniaco delle Rovine finira’ la Caverna. La Caverna porta in un’altra zona che avra’ due altri Unown. I due Unown extra sono il Punto Interrogativo e il Punto Esclamativo. Se andate in giro per la caverna alla fine sarete attaccati da un rarissimo Pokemon Hippopotas.
La Media sara’ un Hippopotas ogni 25 Geodude. Ricordate che piu’ Unown prenderete piu’ alta sara’ la possibilita’ di prendere il raro Pokemon. Alla fine finirete a Veilstone City. Se non vi preoccupa prendere Hippopotas, volate immediatamente a Solaceon. Se volete andare a Veilstone prendete la strada 215 a Ovest verso il Psyduck.

Nuovi Pokemon che potrete trovare in giro: Hippopotas, Graveler

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 79 (non contando Hippopotas e Graveler)

Strada 210

Una volta raggiunto gli Psyduck, curateli con la Pozione Segreta. Dopo averlo fatto Cynthia arriverà e vi chiederà di consegnare un Old Charm a qualcuno che si trova a Celestic Town. Come viaggerete lungo la strada, una strana nebbia vi bloccherà la visuale.
Usate la HM05 Snebbiante per rimuovere la nebbia. Ci saranno alcuni allenatori con Pokemon di livello 25-27. Seguite la strada 210 fino a raggiungere Celestic Town.

Ci saranno tre allenatori ninja nascosti nell’erba alta. Quello nascosto nell’erba ad Est ha uno Skorupi. Il resto degli allenatori avrà Pokemon che avrete già visto. Il ragazzo ninja in alto dell’uomo karateka dopo che avrete usato lo Snebbiante avrà un Golbat.
Ci sarà una ragazza allenatrice lungo la strada con un Grotle. Continuate a seguire il cammino e passerete diverse battaglie. Vedrete Mothim, Luxio e Raichu prima della fine del percorso ciclabile. La pista ciclabile finirà con un TM30 e un allenatore.
Dopo che avrete preso la TM, tornate nella strada normale. Dopo il ragazzo karateka, andate a destra per una battaglia e un oggetto sulla sinistra. L’oggetto sarà una Smoke Ball e potrete scappare da qualsiasi incontro non desiderato (solo contro i Pokemon selvaggi).
A Est ci sarà un vicolo cieco quindi tornate indietro e andate a Ovest. Il primo allenatore avrà un Hoothoot e pure la sua forma evoluta, un Noctowl. Altre due prede per il vostro Pokedex. Prendete il Ponte e sarete bloccati da un vecchietto per una battaglia.
Non avrà niente di nuovo ma non potrete evitare questa battaglia. Celestic Town si troverà proprio dopo lo scontro.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 85

Trucchi iniziali prima di iniziare a giocare


Ecco una serie di consigli che vi verranno utili mentre giocate a questo mitico gioco. Ricordate che per gustarsi il gioco fino in fondo dovrete non solo finire la Missione Principale ma come in tutti i Pokemon della serie... Prendeteli Tutti!!!




Prendete ogni Bidoof. Saranno presto disponibili e possono imparare un sacco di HM.

Le Caverne possono essere rivisitate piu’ tardi per altri HM che potete trovare nelle stesse zone.

Combattete con ogni Allenatore che troverete lungo la strada. Vi daranno il doppio di esperienza rispetto i Pokemon Selvaggi.

Abbassate le Statistiche del Pokemon per avere piu’ possibilita’ di catturarlo (esempio ringhio, urlo)

Cercate il Poketch della Compagnia spesso, Il Presidente vi dara’ nuovi Lavori.

Salvate prima dei Pokemon Leggendari e ricaricate se serve

Cycling Road

Ci saranno alcuni allenatori lungo la via con cui potrete battervi per avere altra esperienza. Il primo allenatore con cui battervi ha uno Staravia per il vsotro Pokedex. Il terzo allenatore avrà un Ponyta se non lo avrete già preso prima, lo potrete catturare molto presto.
Il resto degli allenatori potrà essere passato senza combattere se volete. Alla fine della pista ciclabile ci sarà una ragazza che vi darà un accessorio. Uscite dalla pista ciclabile sarete sulla strada 206, salite sul posto che prima non potevate e vedrete due piccoli alberi che potrete tagliare.

Fatelo per poter accedere a dei nuovi Pokemon. Sulla strada 206 potrete trovare Bronzor, Stunky(Diamante), Kricketune e Ponyta. Questo Ponyta sarà molto più potente di quello all’inizio.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 43

Cave of Doubt

Ci sarà una Caverna alla fine della strada 206 chiamata Cave of Doubt. Potete usare la TM Flash per accedere alla caverna ma Bidoof non potrà impararla. Se non volete usare la vostra TM posso spiegarvi la strada da fare per uscire dal labirinto.
Entrate nella Caverna e seguite queste direzioni :

1) Nord, Colpo Roccia.

2) Nord ancora, Colpo Roccia.

3) Nord, poi Ovest, Colpo Roccia.

3A) Ovest, Sud, Ovest, Sud incontrando duer allenatori e un oggetto, TM32

3B) Ovest, Sud, Colpo Roccia, Sud per trovare un escursionista e un vicolo cieco

4) Nord, Colpo Roccia

5) Nord, poi Ovest, Colpo Roccia

5A) Nord, Ovest, Sud trovando due allenatori e un oggetto (Caramella Rara)

6) Nord, Est, Colpo Roccia, continuate a Est, Sud, Escape Rope.

7) Est, Sud, Colpo Roccia

8) Sud, Colpo Roccia, seguite il cammino e fate un Colpo Roccia. Quando arriverete al bivio se andare a Sud o a Nord, andate a Nord. Avrete Mira che curerà i vostri Pokemon dopo la Battaglia. A Sud di Mira altri due allenatori. Qui incontrerete due nuovi Pokemon

9) Vi lascerete con Mira. Seguite la direzione tornando indietro e potrete combattere gli allenatori visto che ora sarà più facile.

Esattamente non si sa cosa cambia nel salvare Mira per il gioco principale. Non conteremo perciò i Pokemon visti qui nel Conteggio Pokedex, Pokemon Visti.

Strada 207

Finita questa difficile parte tornate dove avete tagliato gli alberi e andate in basso. Sarete ora sulla strada 207. Potrete ora andare giu’ dalla sporgenza e ritornare con la vostra bicicletta in modalita’ veloce. Sotto la sporgenza ci sara’ una Citta’ cosi potrete curare i vostri Pokemon anche se Con Mira dovrebbero essere a posto.
Mentre andate verso la citta’ il vostro amico vi blocchera’ chiedendovi di scegliere una mano. Non importa quale sceglierete perche’ avrete comunque lo stesso oggetto il VS Seeker e una app Poketch. Dovrete andare a Est sulla strada 207 quando sarete pronti a proseguire.
Qui troverete alcuni allenatori e degli oggetti sulla strada, potrete affrontarli oppure saltarli e andare direttamente alla Caverna. Il Tizio prima della Caverna avra’ un Bronzor se non lo avrete ancora visto. La Caverna sara’ molto corta e non richiede HM. Andate li.
Stessa situazione di prima. Potrete combattere contro ogni personaggio qui e prendere tutti gli oggetti oppure saltare questa parte e andare direttamente alla fine. Dopo l’erba troverete la Casa del Maestro delle Bacche. Lui vi dara’ una bacca ogni giorno.
La ragazzina vi dara’ la app Poketch quindi parlate con lei. La ragazza allenatrice prima della casa avra’ un Combee per il vostro Pokedex. Lo Studente a Sud della casa avra’ un Mime Jr e un Bonsly. Ci sara’ un Ragazzo Karateka a Sud della casa che vi dara’ una strana Keystone che vi servira’ per catturare un Pokemon Spirittomb piu’ avanti.
A Est arriverete a Hearthome City.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 46

Parte Opzionale

Old Chateau

Ora che avrete fatto la Pista Ciclabile ed avrete la possibilita’ di usare Taglio, potrete ritornare nella Foresta e tagliare gli alberi vicino all’uscita. Troverete qui un Old Chateau ed avrete la possibilita’ di prendere un Gastly. Dentro li troverete un TM90 e alcuni oggetti.
Non importa andare qui a cercare a meno che non vogliate un Gastly o la TM90.

Stazione TV

Forest Badge

Ora iniziera’ la Missione per la Seconda Medaglia. Se andate a Nord di Oreburgh potete prendere un Machop sulla Strada 207. Non potrete fare niente altro fino a che non avrete la bicicletta cosi dovrete tornare attraverso il Tunnel verso Jubilife.
Arrivati a Jubilife, andate a Nord per una doppia battaglia. Dopo aver vinto avrete il Fashion Case. Potrete ora comprare costumi da usare con il vostro Pokemon alla Stazione TV. Vedrete altri Pokemon e questo servirà quindi entrate nella Stazione TV prima di andare alla Strada 204.

Stazione TV

Al primo piano parlate con Pikachu. Lo potrete battere e cosi aggiungerlo al vostro Dex. La ragazza al bancone farà la Lotteria. Portate tutti i Pokemon scambiati qui e prendete un numero. Se vincete potrete ricevere un ottimo premio come una Master Ball.
Ci sarà una Maschera Turtwig al secondo piano se la volete. Ora uscite e parlate con il Presidente della Compagnia Potech. Si trova vicino al bancone al primo piano del Palazzo della Compagnia Poketch. Vi darà il Memo Pad e poi potrete uscire.
Andate a Nord per la Strada 209.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 18

Ravaged Path

Potrete ora andare attraverso la Caverna usando il Colpo Pietra. Dentro la Caverna andate a sinistra per avere un oggetto ma finirete in un vicolo cieco, andate a sinistra per uscire dalla Caverna. Una volta fuori andate verso Nord.
Il primo allenatore vi mostrerà un Cherubi. Nella doppia battaglia potrete vedere Pachirisu. Tornate qui con Taglio per avere la TM 78. Nessun nuovo Pokemon nell’erba alta, TM09 si trova nel lato Ovest della strada mentre Floaroma si troverà poco più avanti.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 20

Jubilife City

La strada 202 porta a Jubilife Town. Il vostro avversario si trova nella Scuola di Allenamento dove si trova una grande Pokeboll sopra la porta come simbolo.
Entrate nella Scuola e date il pacchetto per ricevere la Mappa della Citta’.
Sconfiggete in battaglia i due allenatori sul lato destro della scuola per avere la TM10. Entrambi avranno Abras, Pokemon di tipo Psichico. Potrete cosi aggiungere un altro personaggio ai Pokemon visti. Lasciata la scuola andate a Nord per avvicinarvi a un uomo che vende orologi.
Trovate i pagliacci, dite di si a tutti e poi prendete l’orologio. Ci sono dei clown in citta’ e sono pure molto semplici da trovare.

Luoghi:

1 Vicino al Centro Pokemon, a Nord
2 Di fronte alla Stazione TV
3 Di fronte alla Compagnia di Orologi

Poketch


Parlate all’uomo con i tre coupons nella mano e vi dara’ l’orologio. Prima di lasciare la citta’ entrate nel Condominio e la ragazza del primo piano vi dara’ gli artigli veloci. Uscite a Jubilife usando l’uscita a Ovest, una volta presa l’uscita dall’edificio parlate con il pescatore per avere la vecchia Canna da Pesca.
Potrete ora prendere i Magikarp. Chi e’ che non adora i Gyarados ? Non potrete fare molto sulla strada 218 per ora. Tornate cosi a Jubilife e lasciate la citta’ attraverso l’uscita a Nord.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 6

Strada 204

Ci sara’ un nuovo Pokemon qui, Budew. Il secondo allenatore qui vi mostrera’ un Magikarp. Il terzo allenatore vi mostrera’ Budew se non ne avrete gia’ trovato uno nell’erba.
Entrate nella Caverna per trovare Psyduck, Geodude e Zubat. Uscite dalla Caverna quando avrete trovato almeno un Geodude ed uno Zubat. Tornate a Jubilife quando avrete finito di prendere i Pokemon e sconfitto tutti gli allenatori.
L’uscita a Est sara’ la vostra prossima tappa per proseguire con il gioco ma state pronti per una Battaglia con il vostro Avversario. Lui avra’ una Starly di Livello 7 e il suo Pokemon iniziale a Livello 9.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 11

Strada 203

Il vostro Avversario vi mostrera’ un nuovo tipo di Pokemon, il suo Pokemon iniziale. Ci saranno alcuni allenatori qui ad aspettarvi, proseguite lungo la strada facendo un po’ di esperienza. Abra potra’ essere catturato nell’erba qui.
Se volete catturarlo dovrete tirare la vostra Pokeball immediatamente visto che se cercherete di combatterlo scappera’ via. Arrivati alla fine del percorso ci sara’ l’entrata di una Caverna. L’allenatore a Sud della caverna d’entrata ha un Machop nel suo Pokedex.
La Caverna ha un paio di allenatori dentro e anche una HM da prendere. Sara’ una piccola grotta quindi uscite a Oreburgh City. L’ultimo allenatore vi mostrera’ un Psyduck se non lo avrete trovato prima.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 13

Verity Lakefront

Tempo di prendere un Pokemon, incontrerete due persone che staranno chiacchierando. Alla fine se ne andranno lasciando qualcosa, il vostro avversario lo notera’ e dopo un testa a testa dovrete Attaccare! Prendete il vostro Pokemon :

Turtwig:
Avrete una buona difesa e attacco al prezzo della velocita’. Cambia in un Pokemon di Erba/Terra e sara’ una buona scelta per un Avventuriero alle prime armi.






Chimchar:
Alto grado di attacco, si tratta di un Pokemon Fuoco/Combattimento. Difficile nella prima Palestra ma poi la strada sara’ in discesa.





Piplup:
Sara’ una passeggiata la prima Palestra con questo Pokemon di tipo Acqua/Metallo, quest’ultimo importante piu’ avanti nel gioco.





Eliminate Starly con il vostro nuovo Pokemon. Fallirete e sarete trasportati di ritorno a lla vostra casa e vostra madre vi dara’ le scarpe da corsa e il vero gioco potra’ finalmente incominciare. Andate a Nord (Strada 201) e poi a Est attraverso l’erba.
Potrete guadagnare qualche livello qui ma non potrete ancora prendere alcun Pokemon. Seguite la Strada 201 verso Sandgem Town. L’uomo nell’erba vi dara’ una Pozione se parlate con lui, la Pozione ristora 20HP.

Pokemon che si Trovano nella Strada 201: Bidoof, Starly

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 3

Le Basi

Evoluzione:
L’Evoluzione accade quando un Pokemon cambiera’ diventando un altro tipo di Pokemon. L’Evoluzione solitamente aumenta le statistiche del Pokemon e puo’ cambiare il Tipo di Pokemon.
Potete far evolvere il Pokemon raggiungento un certo livello, usando una pietra o alzando la felicita’ del Pokemon e poi guadagnando i livelli. Ogni Pokemon sara’ differente, alcuni si evolvono solamente usando solamente certi speciali oggetti.

Evoluzione da Pietra:
Per far evolvere un Pokemon con una Pietra, dovrete solamente usare la pietra su quel Pokemon. Si evolvera’ immediatamente e questo vuol dire che potrete farlo quando volete e le statistiche aumenteranno immediatamente.
Il lato brutto della faccenda sara’ che il Pokemon dopo essersi evoluto non imparera’ altre mosse, potranno imparare mosse TM ma non quelle normali da aumento di livello. Dovrete essere sicuri di avere tutte le mosse che volete prima di evolvere il Pokemon, solo cosi le cose saranno buone per voi.

Evoluzione da Gioia:
Potrete alzare la gioia dei Pokemon e poi alzare il livello e farlo quindi evolvere. Alzerete la felicita’ mettendolo nel vostro gruppo e camminando con lui, facendogli vincere le battaglie, dandogli vitamine e gli oggetti per curarlo.
Non fatelo perdere o questo fara’ abbassare la sua gioia, ogni Pokemon che riceverete o scambierete avra’ la gioia che ripartira’ da zero e quindi dovrete rifare tutto da capo.

Evoluzione da Livello:
Quando il Pokemon raggiungera’ un certo Livello si evolvera’. Potrete ritardare l’evoluzione premendo il tasto B. Questo vi servira’ per aspettare una specifica Mossa visto che i Pokemon non evoluti imparano le mosse prima di quelli evoluti.
Qualche volta il Pokemon scelto non guadagnera’ la mossa da voi voluta quindi non sempre sara’ una buona idea ritardare. Se non avrete imparato una certa mossa potrete sempre impararla dal Maestro delle Mosse quindi non preoccupatevi piu’ di tanto.
Se date al Pokemon la Pietra del Mai questi non porvera’ piu’ ad evolversi.

Le Basi

Evoluzione per Scambio:
Questi Pokemon si evolvono una volta scambiati con un altro allenatore. Dovrete scambiarlo con un altro allenatore per farlo evolvere e sperare che questi poi ve lo ritorni indietro.
Qualche volta un certo oggetto dovra’ essere attaccato al Pokemon per farlo evolvere da scambio. Questi oggetti sono sempre quelli amati da quel speciale Pokemon.

Cattura:
Potete catturare un Pokemon e allenarlo per poi poterlo far combattere. Per poterlo catturare dovrete abbassare la sua energia e poi usare una Pokeball su di lui. I cambiamenti di Stato e di Statistiche saranno anche utili per aumentare le vostre possibilita’ di catturare il Pokemon. Ci saranno inoltre molte sfere che potrete usare per catturare i Pokemon, alcune danno piu’ possibilita’ di cattura.

Caverne:
Non sara’ spiegato per filo e per segno tutta la Caverna ma solamente la strada piu’ breve per poterne uscire senza porblemi. Dovreste dedicarvi all’esplorazione accurata di ogni caverna perche’ le sorprese e gli oggetti che potrete trovare sono sempre molti. Inoltre avrete la possibilita’ di livellare i vostri Pokemon.

Battaglie:
Battetevi sempre. Gli allenatori vi daranno un sacco di esperienza, soldi e possono aiutarvi a riempire il vostro Pokedex. Per avere il Pokedex Nazionale avrete bisogno di vedere tutti i 150 Pokemon. In combattimento ne vedrete tanti e potrete riempire velocemente il vostro Dex.
Se siete bravi e diligenti potrete aver visto tutti i 150 Pokemon dopo aver battuto i Magnifici 4. Magari non li avrete catturati tutti ma sicuramente potrete avere il Dex Nazionale immediatamente.

Evoluzione:
L’Evoluzione accade quando un Pokemon cambiera’ diventando un altro tipo di Pokemon. L’Evoluzione solitamente aumenta le statistiche del Pokemon e puo’ cambiare il Tipo di Pokemon.
Potete far evolvere il Pokemon raggiungento un certo livello, usando una pietra o alzando la felicita’ del Pokemon e poi guadagnando i livelli. Ogni Pokemon sara’ differente, alcuni si evolvono solamente usando solamente certi speciali oggetti.

Evoluzione da Pietra:
Per far evolvere un Pokemon con una Pietra, dovrete solamente usare la pietra su quel Pokemon. Si evolvera’ immediatamente e questo vuol dire che potrete farlo quando volete e le statistiche aumenteranno immediatamente.
Il lato brutto della faccenda sara’ che il Pokemon dopo essersi evoluto non imparera’ altre mosse, potranno imparare mosse TM ma non quelle normali da aumento di livello. Dovrete essere sicuri di avere tutte le mosse che volete prima di evolvere il Pokemon, solo cosi le cose saranno buone per voi.

Evoluzione da Gioia:
Potrete alzare la gioia dei Pokemon e poi alzare il livello e farlo quindi evolvere. Alzerete la felicita’ mettendolo nel vostro gruppo e camminando con lui, facendogli vincere le battaglie, dandogli vitamine e gli oggetti per curarlo.
Non fatelo perdere o questo fara’ abbassare la sua gioia, ogni Pokemon che riceverete o scambierete avra’ la gioia che ripartira’ da zero e quindi dovrete rifare tutto da capo.

Evoluzione da Livello:
Quando il Pokemon raggiungera’ un certo Livello si evolvera’. Potrete ritardare l’evoluzione premendo il tasto B. Questo vi servira’ per aspettare una specifica Mossa visto che i Pokemon non evoluti imparano le mosse prima di quelli evoluti.
Qualche volta il Pokemon scelto non guadagnera’ la mossa da voi voluta quindi non sempre sara’ una buona idea ritardare. Se non avrete imparato una certa mossa potrete sempre impararla dal Maestro delle Mosse quindi non preoccupatevi piu’ di tanto.
Se date al Pokemon la Pietra del Mai questi non porvera’ piu’ ad evolversi.

Le Basi

Evoluzione per Scambio:
Questi Pokemon si evolvono una volta scambiati con un altro allenatore. Dovrete scambiarlo con un altro allenatore per farlo evolvere e sperare che questi poi ve lo ritorni indietro.
Qualche volta un certo oggetto dovra’ essere attaccato al Pokemon per farlo evolvere da scambio. Questi oggetti sono sempre quelli amati da quel speciale Pokemon.

Cattura:
Potete catturare un Pokemon e allenarlo per poi poterlo far combattere. Per poterlo catturare dovrete abbassare la sua energia e poi usare una Pokeball su di lui. I cambiamenti di Stato e di Statistiche saranno anche utili per aumentare le vostre possibilita’ di catturare il Pokemon. Ci saranno inoltre molte sfere che potrete usare per catturare i Pokemon, alcune danno piu’ possibilita’ di cattura.

Caverne:
Non sara’ spiegato per filo e per segno tutta la Caverna ma solamente la strada piu’ breve per poterne uscire senza porblemi. Dovreste dedicarvi all’esplorazione accurata di ogni caverna perche’ le sorprese e gli oggetti che potrete trovare sono sempre molti. Inoltre avrete la possibilita’ di livellare i vostri Pokemon.

Battaglie:
Battetevi sempre. Gli allenatori vi daranno un sacco di esperienza, soldi e possono aiutarvi a riempire il vostro Pokedex. Per avere il Pokedex Nazionale avrete bisogno di vedere tutti i 150 Pokemon. In combattimento ne vedrete tanti e potrete riempire velocemente il vostro Dex.
Se siete bravi e diligenti potrete aver visto tutti i 150 Pokemon dopo aver battuto i Magnifici 4. Magari non li avrete catturati tutti ma sicuramente potrete avere il Dex Nazionale immediatamente.

Attacchi

Gli attacchi si basano sulle Statistiche del Pokemon. Gli attacchi saranno di tre tipi, altro, Fisici e Speciali. Questo differisce dalle edizioni dei Pokemon passati dove conoscevate il tipo di attacco immediatamente ed in maniera uguale per tutti i Pokemon.
Qui le cose cambiano, per esempio Prinplup ha un ottimo attacco speciale ma un terribile attacco normale. Dovreste quindi usare mosse di tipo speciale con questo Pokemon. Attacchi fisici come “beccata” usano le statistiche di attacco cattivo che Prinplup ha.
Sara’ lo stesso quando combattete, se ve la vedrete con un Onix dovrete per forza usare un Attacco Speciale contro di lui per poter intaccare la sua fortissima difesa. Non usate la “beccata” perche’ e’ pure un attacco d’acqua. HM Cascata e’ Fisica, HM Surf e’ speciale cosi usatela per fare parecchio danno.

Tipi di Attacco:
Se usate un attacco elettrico su un Pokemon d’acqua vedrete che questo e’ Super Efficace. Questo significa che il vostro attacco fara’ circa il 2-4x di danno al Pokemon avversario. Se il Pokemon e’ solamente di tipo singolo fara’ un danno di 2x.
Quindi se Shinx usera’ “scintilla” contro Buizel fara’ un danno doppio. Se il Pokemon avversario e’ di tipo doppio ed entrambi i tipi sono deboli all’elettricita’ il danno sara’ moltiplicato per quattro. Se lo stesso Shinx usera’ “scintilla” contro Wingull fara’ un danno di 4x perche’ e’ di tipo acqua/volo, entrambi deboli all’elettricita’.
Fondamentale sara’ conoscere tutti i tipi dei Pokemon perche’ la stessa cosa sara’ quando vedrete la scritta non molto efficace. Il danno che farete sara’ dimezzato o peggio.

Conteggio del Pokedex:
Guardate spesso questo per capire quanto state avanzando con il vostro Pokedex. Seguite le mie istruzioni lungo la soluzione per riuscire ad averlo completo.

Consigli sui Pokemon da Usare

Potrete ovviamente scegliere i Pokemon che volete senza problemi, queste sono linee guide personali per darvi una idea di come giocare con buoni Pokemon. Questo gruppo sara’ buono per le battaglia mentre per altro completamente inutile.

Starly, Gyarados, Shinx, Abra, Bronzor, Ponyta, Gastly, Machop, Geodude, Budew.

Questi sono quelli facili da prendere e buoni come Pokemon. Vari tipi di Pokemon per un gruppo piuttosto omogeneo.

Solo per la Versione Diamante:
Dialga, Stunky, Honchkrow, Cranidos

Solo per la Versione Perla:
Glameow, Palkia, Shieldon, Misdreavus

Consigli sui Pokemon da Usare

Ci sono Pokedex esclusivi ma non Dex Nazionali esclusivi. Le evoluzioni di questi Pokemon sono esclusive di ogni versione.

Pokemon Luminosi:
I Pokemon Luminosi hanno un diverso colore rispetto alla norma. Sono Super Rari (1/8192 e’ la probabilita’ di vederne uno) e potreste mai vederne uno in tutto il gioco. Se per caso lo vedete assicuratevi di prenderlo, anche se per caso e’ uno che non volete.
Potrete scambiarlo per uno che invece vi serve. E’ facile capire che un Pokemon e’ luminoso per la stella che gli ruota attorno quando uscira’ dalla Pokeball. Come esmpi ci sono un Gyarados Rosso e un Charizard Nero.

L’Avventura

Inizierete la vostra avventura a Twinleaf Town. Non vi spieghero’ i passi iniziali di quando inizierete la prima volta visto che se leggerete questa Soluzione ci sarete gia’ arrivati sicuramente. Non vi diro’ che dovrete mettere il nome vostro e del vostro avversario, per me restera’ L’Avversario.

Twinleaf Town

Scendete le scale e parlate con la vostra mamma, dopo il dialogo andate fuori e troverete quattro case in questo villaggio. La vostra casa sara’ in basso a destra e potrete andare a trovare vostra mamma ogni volta che volete ristorare tutti vostri Pokemon.
La Casa del vostro avversario si trova in alto a sinistra ed avrete bisogno di andare li per poter proseguire con la vostra avventura. Lui vi interrompera’ e poi andra’ via quando vi avvicinerete alla sua porta di casa.
Si dimentichera’ qualcosa e ritornera’ nella casa. Entrate li e salite al secondo piano. Parlate con lui e lui correra’ via ancora una volta. Scendete le scale e uscite. Andate a Nord sulla Strada 201. Il vostro avversario vi aspettera’ li.
Lui parlera’ con voi come vi avvicinerete e vi seguira’ subito dopo. Andate a Ovest perche’ non potrete entrare nell’erba senza un Pokemon. Seguite il cammino a Ovest e poi a Nord per trovare Lakefront. Salvate prima di entrare se non siete sicuri di avere un Pokemon Femmina.
Prendete il Pokemon e quando entrate in Battaglia vedrete che non sara’ una femmina, resettate e riprovate.

Sandgem Town

Il vostro Avversario vi portera’ al Laboratorio del Professore. Parlate con il Professore e dite di si alla sua avventura per avere il Pokedex. Dopo aver preso il Pokedex uscite e potrete fare un giro per la citta’.
La vostra guida vi portera’ a Nord verso la Strada 202 e se proverete a passare vi dira’ di andare a vedere vostra madre. Potete andare a Sud e prendere l’Antidoto e potrete pure comprare le Pokeball al Supermercato. Tornate indietro alla vostra casa e parlate a vostra madre.
La madre del vostro avversario arrivera’e pi dara’ un pacco da portare. Tornate ora a Sandgem e andate a Nord verso la Strada 202. La persona nell’erba vi mostrera’ come catturare i Pokemon e vi dara’ gratis 5 Pokeball.

Strada 202

In questa strada troverete la prima battaglia contro l’allenatore. Spero abbiate alzato le statistiche del vostro Pokemon aumentando alcuni livelli per poter affrontare ad armi pari gli allenatori che troverete qui.
Le battaglie non saranno difficili cosi non avrete grossi problemi. Ci saranno alcuni nuovi Pokemon nell’erba e un’altra Pozione da trovare qui.

Pokemon Strada 202: Shinx, Bidoof, Starly, Kricketot

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 5

Oreburgh City

Alla fine una grande Citta’ con la Medaglia. Anche se a dir la verita’ non c’e’ ombra di palestra qui. Si trova nelle miniere e dovrete andare li per prenderla. La prima casa in citta’ ha una Sfera del Crepuscolo al secondo piano.
Nella seconda casa ci sara’ un personaggio che vi offrira’ un Abra per un Machop, una grande idea per avere un Abra che crescera’ molto in fretta. Salite le scale per vedere un tipo che sta’ cercando di vedere un Zubat, vi dara’ una TM se gliene porterete uno.
Entrate nel Centro Pokemon e scendete le scale. Wi-Fi sara’ ora aperto per voi, la casa sotto il Museo della Miniera ha una Great Ball. La miniera si trova nella parte piu’ a Sud della citta’. Potrete avere una Super Pozione da uno dei lavoratori a est dell’entrata della miniera.
Onix sara’ il nuovo Pokemon che potrete avere qui, la miniera ha alcuni allenatori ed un lavoratore che si trova tra due rocce. Parlate con lui, sara’ il Leader della Palestra e lui vi mostrera’ il colpo della roccia e andra’ via. Eliminate gli allenatori e prendete gli oggetti. Fatto tutto uscite dalla Palestra.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 14

Oreburgh Gym

Questa Palestra sara’ tutta di Geodude e Onix. Assicuratevi di avere un Pokemon con caratteristiche tali da battere facilmente questo tipo di Pokemon (acqua/erba sono i migliori).
Il Leader ha un livello 12 di ognuno e un livello 14 di Cranido che e’ veramente tosto e forte da battere. Ha grandi statistiche di attacco e puo’ far fuori un vostro Pokemon in un colpo senza problemi.
Se avete problemi a batterlo aumentate il vostro livello. La Vittoria vi fara’ vincere una TM molto simile a “spine” ma per un Pokemon Roccia ed avrete la vostra prima Medaglia!!

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 15

Nota: Il GTS e’ ora aperto a Jubilife e vi permettera’ di fare scambi online senza conoscere i codici dei vostri amici. Se vedete un Pokemon con un livello molto piu’ alto di quello che avete voi con molta probabilita’ non vi obbedira’ per niente. Ricordatevelo bene.

Floaroma Town

Fiori, fiori e ancora fiori. Il negozio di Fiori avrà l’annaffiatoio e alcune bacche. Ci sarà la TM88 nella casa dopo il negozio di fiori. Niente altro da fare qui quindi prendete la strada ad Est, ovvero la strada 205.
Non potrete passare il Ponte cosi tenetevi a destra per vedere il Grunt a guardia dell’edificio ha un Glameow a Livello 11 nuovo per il vostro Dex. Combattetelo e lui si chiuderà dentro il Mulino. Lui vi dirà anche dei Tizi a Floaroma Town cosi dovrete per forza tornare li.
L’erba avrà dei nuovi Pokemon come Pachirisu, Shellos and Buizel. Una volta tornati a Floaroma muovetevi nell’angolo in alto a sinistra del Villaggio ed i Tizi se ne andranno. Ora troverete un’entrata segreta. Eliminate i nemici dentro il giardino per avere la Chiave dall’Uomo Anziano.

Floaroma Town

Il primo Grunt vi mostrerà un Silcoon, dopo la battaglia il Vecchio Uomo vi darà del miele che potrà essere usato sugli alberi Arancio e Marroni. Vedete l’Appendice per trovare quali Pokemon possono essere catturati solamente con il miele che userete sugli alberi.
Ancora una volta tornate a Valley Windwork. Lasciate il giardino con la chiave in tasca e andate alla strada 205 a Est. Aprite la porta dove si era nascosto il Grunt poco fa. Dentro state attenti alla Battaglia. I Grunt saranno facili ma il Boss potrà essere complicato.
Il primo nemico che incontrerete ha un Cascoon Livello 11 per il vostro Dex. Il Boss sarà uno dei Comandandi del Gruppo Galattico. Lei avrà uno Zubat a Livello 14 e un Purugly a Livello 16. Potrete riuscire a battere il Purugly con un Onyx ma potrebbe facilmente eliminare ogni altro vostro Pokemon.
Usate le pozioni se siete in difficoltà e una volta battuta potrete passare il ponte che prima era inaccessibile e poter cosi proseguire l’avventura. Il Tizio e la piccola bambina vi diranno di una speciale Sfera Pokemon che voi non potrete ancora avere quindi ignorate il tutto per ora. Curatevi in Floaroma e passate il ponte.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 26

Strada 205

Il primo allenatore che troverete sul ponte avrà un Ponyta a livello 14. Non ci saranno nuovi tipi di Pokemon nell’erba. Ci saranno invece alcuni oggetti lungo la strada ma niente di particolarmente interessante. Troverete una casa vicino alla fine della strada che potrà curare i vostri Pokemon feriti.
A Ovest della casa troverete un allenatore con un Piplup che potrebbe o no (dipenderà dalla vostra prima scelta) aiutarvi per il vostro Dex. Non preoccupatevi del resto per ora, gli allenatori qui potranno essere saltati se non volete dell’esperienza extra (caldamente però consigliata).

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 27

Eterna Forest

Appena entrati nella Foresta sarete avvicinati da qualcuno che vi chiederà aiuto gridando. Lei vi seguirà lungo la via combattendo assieme a voi le battaglie durante il percorso. Una cosa bella della sua presenza al suo fianco sarà che dopo ogni incontro lei vi curerà ogni Pokemon ferito.
Non sarà difficile passare la Foresta, dovrete solamente combattere con degli allenatori e saprete di essere sulla strada giusta. Ci saranno degli oggetti nell’erba e anche alcun nuovi Pokemon. Andate nell’erba con la vostra nuova collega per avere incontri doppi anche qui.
La prima Doppia Battaglia vi mostrerà Beautifly e Silcoon per il vostro Pokedex. La terza doppia battaglia avrà Burmy, Kricketune e Dustox. La quarta avrà un Meditite.

Via Veloce :

1 Est, Nord, Doppia Battaglia, seguite la via verso la prossima doppia battaglia.

2 Sud, Est, doppia Battaglia, Est, Nord, doppia Battaglia, Nord, Est nell’erba.

3 Nord, Ovest, Nord, Est, Uscita.

Nuovi Pokemon: Murkrow(Diamante), Wurmple, Silcoon(Diamante),Cascoon(Perla), Beautifly(Diamante), Buneary, Dustox(Perla), Misdreavus(Perla).

Misdreavus e Murkrow possono essere difficili da trovare quindi se non volete perdere tempo potrete vederli più tardi durante il gioco. Uscite dalla Foresta e passate il Ponte, combattere il pescatore per avere dell’esperienza extra e per vedere i Magikarp.
Da sinistra a destra il primo pescatore non combatterà, il secondo avrà un Goldeen per il Dex, il terzo pescatore ha solo Magikarp quindi passatelo se volete mentre l’ultimo pescatore ha anche lui un Goldeen con un gruppo di Magikarp.
Proseguite a Est ed entrerete ad Eterna City.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 36

Eterna City

Parlate con tutti in Città e dovreste avere una TM da una anziana signora, un Kit da Esploratore e l’HM Taglio. Se andate a Sud lungo la via troverete il Professore che vi darà dell’Esperienza dopo averci parlato. I Condomini avranno uno scambio, Buizel per Chatot.
Avranno pure il tizio che potrà dare un soprannome al vostro Pokemon, non potrete però cambiare il nome dei Pokemon venuti da scambio. La Donna Anziana con la TM67 si trova qui al secondo piano.
Il Kit dell’Esploratore lo potrete trovare nella casa dopo il Centro Pokemon. Parlate con il Vecchio Uomo e lui vi darà il Kit e anche una specie di spiegazione su come funziona questo nuovo oggetto. Vedete l’appendice per sapere quali Pokemon potrete catturare qui e quali invece si trovano sottoterra.
Avrete la HM Taglio quando prenderete la strada a Nord della Città. C’e’ un Poketch app dentro al Pokemon Center, parlate con la ragazza vicino al bancone per averlo.
La Seconda Medaglia si trova qui e non dovrete fare niente di speciale per averla. Andate solamente alla Palestra e combattete vincendo tutte le Battaglie. Il tipo di Palestra qui sarà di Tipo Erba cosi avrete bisogno di Pokemon Volanti o di tipo Fuoco qui. Ci saranno pure un paio di Pokemon nuovi alla Palestra.

Arrivati alla Palestra, il Leader vi starà aspettando. Avrà nascosto i suoi allenatori dentro la Palestra ed avrete bisogno di trovarli e batterli per poter combattere con lei. Entrate nella Stanza Principale dopo che lei sarà entrata e iniziate a cercare i nemici.
Andate a Nord per il 90% della strada e poi andate a Ovest. Il primo allenatore si troverà qui. Seguite il cammino a Ovest e poi a Sud e troverete il secondo allenatore dopo due rocce. Tornate alla porta e potrete vedere tre piccoli alberi in alto a destra dello schermo, dietro di loro troverete l’allenatore.
Per trovare l’ultimo tornate alla porta e seguite il primo cammino a Est e poi a Nord. L’allenatore si trova nella zona con i quattro fiori. Ora che li avrete battuti potrete combattere il Leader della Palestra. I suoi Pokemon di livello più alto sono Roserade a Livello 22.
Per dirvi come sia facile a completare questa Palestra vi dico che ce la farete tranquillamente con un Staravia a Livello 19. Con tutte le mosse Super Efficaci che avrete per questa Palestra la finirete in un momento.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 38

Dopo aver battuto la Leader della Palestra avrete un paio di opzioni. Da qui potete andare ad Est sulla strada 211 dove troverete dell’erba alta e una caverna. Questa zona avrà Ponyta, Chingling e Meditite nell’erba.
Dentro la Caverna troverete Cleffa ma la Caverna avrà un vicolo cieco fino a che non ci tornerete più tardi nel gioco. Se non riuscite a trovare Ponyta aspettate perché più avanti nel gioco saranno parecchio comuni.
I due allenatori che potrete combattere lungo il cammino non avranno niente di nuovo per voi.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 39 (non contando Ponyta o Cleffa)

Nella parte Nord della Città ci saranno alcuni alberi tra l’erba che potrete tagliare, fatelo e poi entrate nell’edificio. Questo sarà l’edifico Galattico dei cattivi e dovrete attraversarlo per poter avere la bicicletta, indispensabile per proseguire.
Potrete evitare la maggior parte degli allenatori qui o parlare con la gente al computer per aumentare la vostra esperienza. Il più difficile Pokemon qui sarà un Skutank di Livello 20 con molti Pokemon di Livello 15 e di tipo Insetto. Avrete due nuovi Pokemon per il vostro Pokedex anche se salterete gli allenatori al computer.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 41

Una volta battuti tutti gli allenatori, il propietario del negozio di bicicletta sarà rilasciato e voi potrete entrare nel negozio di biciclette per averne una. Il negozio si trova a Sud del Centro Pokemon. Avrete una bicicletta che sarà un misto tra la mach e la acro.
Potrete cambiare tra i due modelli premendo il tasto B. Tornate dove eravate bloccati senza bicicletta, passate le guardie andando con il vostro nuovo fiammeggiante veicolo.

Hearthome City

E’ sempre una bella cosa quando entrate in una nuova citta’, molte cose da fare, amici da conoscere, Medaglie da conquistare…
Parlate come sempre con tutti e prendete gli oggetti che vi lasceranno. La Shell Bell sara’ disponibile al secondo piano della casa a destra dopo il Presidente del Fan Club.
Avrete bisogno di Evolvere un Pokemon come Feebas. Il Tizio nell’angolo a Sud-Est della citta’ avra’ un uovo per voi. Per covare l’uovo dovrete portarlo con voi e camminare un certo numero di passi con lui. Si schiudera’ quando raggiungerete un certo ammontare di passi.
Di solito il numero si aggira tra i 3000 ed i 7000, dipende dal tipo di Pokemon dentro all’uovo. Assicuratevi che i Pokemon siano tutti curati perche’ avrete una battaglia con il vostro Avversario in giro per la citta’. Dopo la Battaglia si aprira’ l’uscita a Sud-Est.
Non ci saranno Palestre qui ma potrete parlare con il Leader della Palestra fuori della Sala della Lotta. Dovrete farlo per forzare il vostro avversario a combattere con voi. Entrate nella Sala della Lotta dopo che il Leader della Palestra si sara’ mosso e parlate con vostra madre. Potrete uscire ora per poter combattere.
Negli angoli a Nord-Est e Nord-Ovest della citta’ si trova una zona di Pokemon. Sono permessi solamente certi Pokemon qui e troverete delle TM e altri utili oggetti qui. L’uscita nell’angolo a Sud-Est porta verso la strada 209 e li potrete avere una Buona Canna da Pesca da un pescatore che si trova qui.
L’uscita a Sud-Ovest sara’ bloccata da un Reporter TV. Andate alla strada 209. Il vostro avversario avra’ evoluto il suo Pokemon iniziale e voi dovreste fare lo stesso con il vostro piccolo amico.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 48

Strada 209

Sempre gli stessi vecchi Pokemon in questa zona, camminate attraverso la strada e collezionate gli oggetti e combattete gli allenatori in battaglia. Pikachu e’ attualmente un allenatore e lo potrete affrontare in battaglia. Il primo allenatore che incontrerete ha un Pichu per il vostro Pokedex.
Potrete ora pescare pesci migliori con la vostra nuova canna da pesca. Mettete la Strana Keystone dentro la grande roccia e si trasformera’ nella Hallowed Tower. Questa cosa non ha scopo fino a che non avrete parlato con tutti e 32 gli abitanti del sottosuolo, quindi piu’ tardi.
L’allenatrice a Ovest della Torre ha un Cleffa se lo avete perso prima. La strada 209 porta a Solaceion Town e alla Lost Tower.

Nuovi Pokemon che potrete trovare in giro: Chansey, Mime JR, Bibarel, Good Rod pokes

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 51 (con Chansey)

The Lost Tower

La Lost Tower e’ una Torre Cimitero per Pokemon. Potrete essere attaccati mentre camminate nella torre quindi attenti. Ci saranno anche degli allenatori e degli oggetti da prendere qui. Il primo allenatore avra’ un Pokemon Stunky (Diamante), molto buono per i giocatori della versione Perla del gioco.

Ci saranno anche dei Gastly qui attorno se non siete andati all’Old Chateau a prenderlo. Al terzo piano ci sara’ una doppia battaglia che potrete saltare ma fatela per esperienza.
Gli allenatori avranno inoltre un Misdreavus e un Murkow che vanno bene sia per i giocatori Diamante che per quelli Perla. Avrete il Cleanse Tag e la HM Forza in cima alla Torre. Ora uscite.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 55

Solaceon Town

Andate al Centro Pokemon per curare i vostri amici, tutta la gente in questo posto avranno un cappello. Parlate con tutti per avere dei nuovi oggetti. Il primo Cowboy che vedrete vi dara’ una app Poketch. La casa piu’ lontana a Est ha un Seal Case per voi. Se portate al ragazzo con il giornale quello che vuole, vi dara’ un oggetto. Niente di speciale.
Sarete ora nell’Asilo Infantile. Potrete ora far procreare due Pokemon mettendo un maschio e una femmina nello stesso gruppo di uova nell’Asilo Infantile. Una volta messi li due Pokemon l’uomo dentro vi dara’ una app Poketch.
L’Asilo di Infanzia sarà anche utile per alzare le statistiche del vostro Pokemon senza doverlo impiegare in battaglia. Ogni passo che farete sarà 1 punto esperienza per il Pokemon dentro all’Asilo. Parlate con l’uomo fuori quando avrete due Pokemon li dentro per capire quanto manca all’arrivo del vostro uovo.
Se il vecchio uomo vi dira’ “i due preferiscono giocare con altri Pokemon” non avrete speranza di ricevere un uovo. Nessuna Palestra qui, dovrete proseguire.

Solaceon Ruins

Si trovera’ nella parte Est della citta’ in una caverna. Dentro troverete Unown e degli allenatori. Premete A sulle rocce per avere degli oggetti anche se non funzionera’ con tutte le rocce qui presenti. Ci sara’ solo una via corretta per poter superare questa caverna.
Quando entrerete per la prima volta nelle Rovine ci sara’ una scritta su un muro con le istruzioni per uscire da questo Labirinto :
Alto Destra, Basso Sinistra, Alto Destra, Alto Sinistra, Alto Sinistra, Basso Sinistra.

Quando arriverete alla stanza con quattro Pokeball, troverete una scritta sul muro. Sara’ scritta in Unown e dovrebbe dire circa questo :

L’amicizia di tutte le Vite con altre Vite per creare qualcosa di Nuovo e Vivo.

Lasciate le Rovine quando avrete tutto e poi andate a Nord della Citta’ nella strada 210. Unown avra’ varie lettere differenti ma contera’ solamente uno nel Pokedex.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 56

Strada 210

Il primo allenatore nell’erba alta ha un Aipom e un Girafarig per il vostro Dex. Potrete avere la TM51 lungo la strada ma per averla dovrete parlare con la ragazza sul lato destro della strada. La seconda doppia battaglia avra’ un Clefairy per il vostro Pokedex.
L’allenatore a Nord della seconda doppia battaglia ha un Happiny cosi se non volete covare l’uovo del Tizio, combattete con lui o con la ragazza alla fine dell’erba alta. Come avanzerete, troverete una Latteria con molta gente dentro.
Se parlate con loro, molti vi sfideranno in Battaglia. Potete combattere i due allenatori allo stesso tavolo per un Sudowoodo e un Mr.Mime. Non potrete passare Psyduck per ora cosi andate a Est per la strada 215.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 62

Strada 215

Altri allenatori e Pokemon per voi qui. Potrete catturare un Kadabra nell’erba. Proseguite fino ad arrivare a Veilstone City. La prima battaglia con l’allenatore avra’ un Shieldon che non avrete ancora mai visto.
La TM66 la troverete con il Karateka, il secondo Karateka ha un Croagunk mentre il terzo si trova dopo il simbolo del Pugno ma non avra’ nuovi Pokemon per voi. La TM43 sara’ disponibile usando Taglio lungo la strada.
La doppia battaglia alla fine della strada avra’ un Monferno che potrebbe o no aiutarvi mentre il Gyarados lo fara’ sicuramente.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 65

Veilstone City

Entrate in citta’, fatevi un giro, parlate con tutti. Dawn si trova fuori dalla Palestra come un vecchio uomo che vi dara’ la TM63. Ci sara’ una casa con una ragazza che massaggera’ i vostri Pokemon una volta al giorno e vi dara’ poi un oggetto per lo sforzo (suo).
Dopo la sua casa ci sara’ la casa del giullare. Scegliete la stessa mano sempre ed alla fine vincerete. Avrete un Porta Monete per i vostri sforzi. Potrete avere i soldi dalla Casa da Gioco e scambiarli per un Premio Favoloso.

Le Ultra Ball e le Great Ball sono finalmente disponibili al Grande Magazzino al Primo Piano. Ci sara’ anche una nuova app Poketch qui e tante TM in vendita. L’Oggetto Barba Adesiva si trova sul tetto. L’app si trova al secondo piano e dovrete parlare con la ragazza dietro al bancone per poterlo avere.
Ora potrete avere un’altra Medaglia. La Palestra non sara’ troppo difficile. Troverete Machoke e Meditite di Livello 25 e 26 fino a che non troverete il Leader della Palestra qui andranno benissimo i Pokemon Volo/Psichici.
Questa e’ un’altra Palestra dove potrete fare il massimo danno con un Staravia. Il Leader della Palestra ha un Lucario di Livello 30 di tipo Lotta/Acciaio cosi i danni Psichici faranno un giusto danno. Avrete la possibilita’ di usare la HM Volo fuori, una cosa piuttosto buona perche’ si trova nel Magazzino dei Galattici.
Se venite bloccati provate a fiancheggiare tutte le buche della tavola con le stelle. Camminate fuori della Palestra perche’ Dawn vi chieda aiuto. Eliminate i cattivi, entrate nel magazzino e Volo sara’ in piena vista.

Volate a Hearthome e poi potrete andare all’uscita Sud-Ovest della citta’. Quando uscirete sarete nella strada 212.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 67

Strada 212

Questa strada avra’ un albero per il miele che potrete ungere, ottimo vista la vicinanza dalla citta’. Ci sono anche alcune pattuglie della polizia qui. TM11 si trova qui ma richiede Taglio, altri oggetti invece vorranno Surf. Troverete pure una Villa dei Pokemon.

La prima doppia battaglia ha un Chatot che dovrete vedere per il vostro Pokedex. Potrete averne uno usando il gioco degli scambi che vi ho detto prima nella guida. La doppia Battaglia prima della Villa avra’ un Buneary.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 69

Villa dei Pokemon

Non appena entrati nella Villa andate a sinistra, li troverete una Great Ball, Soothe Bell e un Burn Heal nel cestino della spazzatura. Se andate a destra, TM Swagger sara’ nell’Ufficio. Andate al giardino e prendete nuovi Pokemon, Roselia e Pikachu sono disponibili qui come pure il Pokemon Pichu.
Dopo aver fatto tutto ritornate alla Strada 212.

Strada 212

Andate a Sud fuori della Villa attraverso l’erba. Nessun nuovo Pokemon qui ma ci sara’ un Wookper nell’erba bagnata poco piu’ avanti. Ci sono alcuni allenatori con livelli di Pokemon di circa 20. Ci sara’ una ragazza nella casa qui che potrete scambiare Frammenti con TM.
Potrete trovare i Frammenti nel Sottosuolo. La prima doppia battaglia in questa zona piovosa sara’ con un Prinplup che potrebbe o no esservi utile. Nel mio caso serve quindi si aggiungera’ al conto dei Pokemon. Se non lo prendete qui lo potrete prendere comunque presto.
Il primo Pescatore ha un Barboach, il secondo niente di nuovo mentre il terzo pescatore avra’ un Gyarados. La Palude qui sara’ molto dura visto che non potrete usare la bicicletta. Quando cadrete nella palude solamente cercate di muovervi per uscirne fuori.
Alla fine della Palude si trova la TM06 quindi assicuratevi di prenderla. Potrete saltare il cammino in bicicletta se volete. Ci saranno due Allenatori e un Zinc alla fine del percorso. La strada 212 portera’ a Pastoria City.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 72

Pastoria City

La prima casa sara’ della signora delle bacche che vi dara’ una bacca ogni giorno. L’insegnate di Mosse si trovera’ qui e nella Safari Zone. L’insegnante di Mosse sara’ molto utile per la possibilita’ di trasferire un sacco di Mosse Pokemon oppure recuperare una che avevate cancellato e ora rivolete.
L’allenatore di mosse vi chiedera’ una scaglia di cuore che potrete trovare nel sottosuolo. La Palestra avra’ tutti Pokemon d’Acqua con dei Barboach molto forti quindi qui userete i Pokemon elettrici. Il piu’ alto Livello che troverete qui sara’ il 30 con Floatzel.
Prenderete la Medaglia qui e l’abilita’ di usare l’HM per poter andare fuori della Safari Zone.


Safari Zone

Il primo tizio a destra quando entrerete nella Safari Zone vi dara’ la HM05. La Safari Zone ha due nuovi Pokemon e la migliore cosa per averli sara’ di usare il binocolo al secondo piano per vedere dove sono.
Andate nella zona che avrete visto dall’alto e state nell’erba. Muovete il vostro personaggio attorno ma non fate un passo. Fino a che non vi muoverete non aumenteranno i passi e potrete stare li per sempre (si fa per dire). Non conteremo la Safari Zone per il Pokedex.

Pastoria City

Dovreste sempre fare tutte le Battaglie con gli allenatori nelle Palestre perche’ vi mostreranno dei nuovi Pokemon e vi daranno molti punti esperienza. Dopo aver finito con la Palestra parlate con il cattivo nella parte Nord della Citta’.
Correra’ via e vi dira’ di non inseguirlo per nessun motivo. Apparira’ il vostro avversario quando cercherete di inseguirlo quindi tenetevi pronti alla lotta. La Palestra ha un Azurill, Marill, Wingull e Floatzel.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 76

Strada 213

Seguite la strada combattendo gli allenatori. Ogni volta che vedrete il Cattivo parlategli e fatelo scappare. Floatzel e Wingull sono i due Pokemon che troverete nell’erba. Ci sara’ un uomo sulla strada che vi dara’ un footprint ribbon per il vostro primo Pokemon. Il primo pescatore avra’ un Remoraid ed il secondo non combattera’.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 77

Celestic Town

Potrete avere una app Poketch e una Great Ball parlando con gli abitanti della città. La Great Ball si troverà nel Centro Pokemon mentre l’app nella casa nell’angolo a Sud-Ovest della città. Un nemico Galattico sta bloccando l’ingresso alla Caverna e voi dovrete dargli una regolata.
Avrà un Pokemon Beautifly di Livello 25 e un Croagunk di Livello 27. Dopo averlo battuto la vecchietta verrà verso di voi e vi ringrazierà. Entrate nella Caverna e premete A sulle figure dei Pokemon che si trovano sul muro. La vecchietta entrerà ancora e vi darà la HM03 Surf.
Ora la Palestra di Hearthome ssarà aperta! Potrete volare li o potrete decidere di andare a Ovest verso la strada 211 e prendere la TM oltre che combattere altri allenatori per fare punti esperienza. Nessun nuovo Pokemon qui, la TM sarà la Psych Up.

Hearthome Seconda Visita

La Ginnastica qui avrà tutti Fantasmi il che significa Pokemon di tipo Oscurità che già conoscete. Gli enigmi sono ridicoli nella loro facilità ma dovreste prendere le porte sbagliate per fare più incontri e guadagnare esperienza prima del Leader.
Molti allenatori qui avranno Drifloon che farà un sacco di danno dopo che avrà ricevuto un attacco psichico. Assicurate vi di combattere contro la ragazza al secondo piano, nella porta lontana a destra prima di andare diritti al Leader della Palestra di Hearhome.

I Pokemon del Boss saranno:

Livello 32 Drifblim
Livello 36 Mismagius
Livello 34 Gengar

Una volta battuto avrete la TM65, una nuova Medaglia e l’abilità di usare Surf all’esterno. Questa abilità aprirà un sacco di passaggi diversi che prima non potevate utilizzare. Dovreste ora prendervi del tempo e andare qui :

Strada 209 per la TM19
Strada 204 avrà una Caverna da esplorare

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 89

Canalave City

Volate a Jubilife City e andate a Ovest. Potrete usare Surf vicino al Pescatore che vi ha dato la vecchia canna da pesca. Proseguite verso Ovest e troverete due Pescatori qui con cui potrete battervi. Ci saranno un sacco di nuovi Pokemon in questa zona.
Il Marinaio arrivati a destinazione e toccato terra avrà un Mantyke, L’erba lungo la via avrà dentro Gastrodons, Mr. Mimes e Glameows (Perla) e quando starete usando Surf potrete essere attaccati da un Pelipper.
Arrivati all’entrata della Città avrete una nuova app per il vostro Poketch. Il Cancellatore di Mosse si troverà qui come la TM48. State pronti alla battaglia andando dritti al Centro Pokemon per affrontare il vostro avversario di una vita ed i suoi Pokemon.
Il Team del vostro avversario avrà come minimo un Pokemon di Livello 30 e il Pokemon iniziale a Livello 35. Passate il Ponte per avere la sfida con il vostro rivale. Il nuovo Pokemon di cui dispone il vostro rivale sarà un Heracross molto pericoloso visto il Livello 30 e le alte statistiche di attacco.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 93 (senza contare Mr. Mime)

Dopo la battaglia andate a Sud e dopo aver passato il Ponte troverete un marinaio con una barca. Potrete prendere la barca verso la Iron Island. Per ora usate Surf sull’acqua per trovare la TM89. Prendete la barca per Iron Island ed i suoi rarissimi Pokemon.

Valor Lakefront

Andate attraverso gli Allenatori Magikarp fino a che non raggiungerete la Caverna. Entrate nella Caverna tenendovi pronti per la battaglia.

Il più alto Livello di Pokemon qui sarà un Toxicroak di Livello 37. Dopo averlo battuto volate allegramente a Twinleaf Town.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 100

Twinleaf Town

Andate a Nord e poi Ovest dove avete avuto il vostro primo Pokemon. Il lago sarà ora pieno di nemici quindi dovrete farli fuori. Un'altra battaglia con Mars vi aspetta e lei avrà sempre il suo Purugly. Le doppie battaglie prima di questa non avranno nessun Pokemon nuovo.
Una volta finiti gli scontri sul Lago, andate volando a Celestic Town.

Celestic Cave

Andate a Ovest di Celestic Town ed entrate nella caverna. Parte della caverna sarà avvolta dalla nebbia ma non avrete bisogno di ripulirla a meno che non vogliate prendere la Light Clay. Altrimenti la vostra nuova HM e il Colpo Roccia andranno benissimo.
Entrate nella Caverna e iniziate ad andare a Nord. Avete bisogno di muovere una roccia. Seguite il passaggio a Nord e poi a Ovest. La Stanza della Nebbia si trova qui e voi potrete usare lo snebbiante o potrete passarci senza usarlo.
Scappate dalle battaglie vista la scarsa mira che avrete con la nebbia. State a sinistra se volete solamente passare la zona. Prendete le scale e sarete nella stanza dove potrete uscire, nessun ostacolo qui. Uscite dalla Caverna.

Nuovo Pokemon in Giro: Clefairy

Strada 216

Il Pokemon Snowing qui si scontrerà con voi nelle prime battaglie. Se non avete Pokemon Ghiaccio la cosa si farà complessa. Se prendete la strada alta, la ragazza allenatrice lungo la via avrà un Lopunny. La strada bassa ha un Ambipom nell’erba come nuovo Pokemon.

Seguite il cammino fino ad arrivare alla casa e combattete tutti gli allenatori. Ognuno degli allenatori vi mostrerà un nuovo Pokemon. Potrete curare i vostri Pokemon dentro la casa schiacciando un pisolino a letto.
Dopo la casa andate a Nord per la strada 217. La prima ragazza nell’erba dopo la casa avrà Mr.Mime se lo avete perso prima.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 105

Strada 217

La neve comincerà a cadere copiosa qui, finirete al centro di una nevicata ed avrete difficoltà a muovervi ma provate a proseguire nonostante le difficoltà. Il primo allenatore che affronterete ha un Hippopotas che dovrete vedere se lo avete saltato nella Caverna.
State vicini al muro ad Ovest fino a vedere una casa. Prendete la Pokeball dietro la casa e la HM06. Entrate nella casa e parlate con l’escursionista per avere un oggetto. Tornate fuori e nell’angolo a Nord-Est della strada vicino a dell’erba ci sarà un’altra casa.
Il Spell Tag si troverà dentro la casa e nell’erba attorbo troverete i Pokemon Sneasel e Medicham. L’uscita verso la strada si troverà a Nord della casa dell’escursionista. Ci sarà una battaglia con un allenatore che non potrete evitare, lui ha un Seaking.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 107

Snowpoint City

Passerete prima per Acuity Lakefront ma i Galattici Cattivi vi terranno lontani. Andate a Est da qui attraverso l’erba. Finirete cosi a Snowpoint City. Questa città sarà molto di più che un normale posto con Medaglia. Camminate in giro e parlate con tutti e poi andate alla Palestra, potrester rimaner bloccati in pochi minuti.
La palestra ha una palla di neve dentro, potrete tirarla contro le altre per romperle. Altrimenti se toccate le scale mentre andate verso la palla di neve, scivolerete in basso e la romperete immediatamente.
Questo gioco è molto simile per chi ci ha giocato a quello di Zelda con i ghiacchi in Twilight Pincess solamente che qui invece di premere i blocchi dovrete usare voi stessi. Dovrete rompere tutte le palle di neve nel mezzo e quelle che bloccano le scale verso il Leader della Palestra.
Se vedete una palla di neve che si può solo colpire da Est o Ovest e il cammino Est ha delle scale, dovrete per forza colpirla da Ovest. Il Leader ha Pokemon che vanno dal Livello 38 al Livello 42. Il nuovo Pokemon Abomasnow è nuovo e parecchio forte. Ferro e Fuoco sono le migliori caratteristiche in questa Palestra ed il combattimento con il Leader non fa eccezione.
Vincete per avere l’Abilità di Scalare le Rocce fuori dalle battaglie e la TM72. Se combatterete tutti gli allenatori prima del Leader della Palestra incontrerete Tentacruel, se no lo troverete un po’ più tardi.
Scalare le Rocce è una utile abilità e come Surf vi permetterà di andare in posti mai visti prima. Avrete sicuramente visto le parti attorno a Sinnoh che potrete scalare. Potrete scegliere di scalare questi posti e prendere oggetti e TM oppure proseguire con l’avventura.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 109

Acuity Lakefront

Or ache il Leader della Palestra sarà stato battuto potrete entrare a Lakefront. Fatelo e li non troverete battaglie ma solamente il proseguo della Storia. Vi diranno di non andare al Quartier Generale Galattico che è esattamente dove invece dovrete andare. Volate a Veilstone.

La Fine dei Galattici

Andate al Quartier Generale e non al magazzino, fuori dal Quartier Generale ci sarà un nemico con cui potrete parlare. Dopo il dialogo scapperà lasciando una chiave. Prendetela ed entrate nel magazzino. Potrete aprire la prima porta del magazzino ma la chiave si romperà nella toppa. Meglio trovare una nuova Chiave…

Magazzino dei Galattici

Non sarà una difficile zona da completare, ci sarà un letto dentro al magazzino che potete usare per curare i Pokemon feriti. Starete cercando la Chiave Galattica qui dentro, una volta trovata la chiave, potrete accedere all’interno del Quartier Generale Nemico.
Quando scenderete le scale, potrete andare a Nord o a Est. La via a Nord avrà bisogno di una chiave per proseguire quindi andate ad Est. Continuate ad andare ad Est per trovare un paio di allenatori e poi dovrete salire due scale.
Alla fine troverete due Pannelli Warp. Il pannello di Est porta ad una TM quindi prendetelo velocemente e poi ritornate qui e prendete quello a Ovest. Seguite il passaggio e finirete in una stanza con delle scale a Est ed un Pannello Warp nella parte Ovest della stanza.
L’Allenatore in questa Stanza ha tre Pokemon di tipo insetto. Prendete il Warp e seguitelo per lottare contro lo Scienziato. Alla fine dell’incontro proseguite per avere la Chiave. Una volta presa tornate nella stanza dove prima avete preso il Warp e prendete le scale a Est se volete la TM21, si trova li.
Se non volete la TM lasciate il Magazzino e passate la porta del Quartier Generale.

Quartier Generale Galattico

L’obiettivo qui sarà di arrivare alla fine e combattere contro il Boss. Il cammino sarà sempre diritto, potrete deviare leggermente per prendere degli oggetti se volete ma non dovrete fare troppa strada. Alla fine combatterete il Boss Galattico ed avrete la MasterBall.
Il Boss avrà due Pokemon deboli all’elettricità ed un Sneasel Oscurità/Ghiaccio. Saranno tutti tra il Livello 40 e il Livello 43. Una volta che l’avrete battuto vi dirà di andare ad Est. Finirete in un’altra stanza ora ed avrete un’altra battaglia qui ma sarà più semplice di quella appena passata.
L’Amministratore dei Galattici avrà un Kadabra, Bronzor e Toxicroak. Saranno tutti tra il Livello 38 e il Livello 40. Dopo averla battuta si sposterà dal vostro cammino e potrete premere il pulsante rosso. Questo libererà i tre Pokemon Leggendari.

Mt. Coronet

Sarete ora sul Monte Coronet, avrete bisogno della HM con Forza. Volate a Hearthome City e andate a Ovest, nella strada 208. Entrate nella Caverna e una volta dentro dovrete andare a Nord. In cima al Monte Coronet si trova Dialga cosi preparatevi ad affrontare questo Pokemon Leggendario.
Portatevi 30 Ultra Ball, 4 Quick Ball e 6 Timer Ball. Dialga sarà a Livello 47 ed è un Pokemon di Tipo Ferro/Drago. Se starete giocando con Pokemon Perla non avrete il Pokemon Dialga ma Palkia. Palkia avrà sempre Livello 47 ma sarà un Pokemon di tipo Acqua/Drago.
Quando entrerete nella Prima Caverna dovrete andare a Ovest verso il lato opposto. Quando avrete raggiunto l’entrata ad Ovest, andate a Nord e usate Surf sullo stagno. Usate Scala Roccia per salire le scale, dovreste vedere Bronzong da qualche parte lungo il cammino.
Sarà la forma evoluta di Bronzor ed è nuovo per il vostro Pokedex. Ecco cosa fare nella prossima stanza :

Nord, Ovest, Sud, salite le scale, Nord, Ovest sopra il Ponte, scendete le scale, salite le scale a Nord, salite le scale, passate il Ponte, scendete le scale, scendete le scale, salite le scale e passate la Porta della Caverna.

Prossima Stanza: Salite le Scale, Salite le Scale

Prossima Stanza: Salite le Scale, battaglia con un allenatore, Ovest, Sud, battaglia con un allenatore, uscita.

Ora che sarete fuori seguite il cammino ed usare Scala Roccia quando lo potrete fare. Ora invece di usare Scala Roccia ancora una volta, andate a Ovest e passate l’erba fino a che non raggiungerete un’altra Caverna. Dentro usare Scala Roccia, seguite il cammino, scendete le scale e a Est uscite dalla Caverna.
Uscite ancora, passate l’erba, scendete le scale, usate Scala Roccia a Ovest. Scendete le scale, passate l’erba, proseguite a Ovest e troverete un’altra Caverna. Entrate, ci sarà solamente una via da attraversare qui, proseguite ed alla fine arriverete in Cima. Dentro la Caverna ci sarà anche un Pokemon Chimecho.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 111

Spear Pillar

Qui di seguito ci saranno due Battaglie con i Galattici e un Pokemon Leggendario. Siete pronti ? Non potrete evitare la doppia battaglia quindi dovrete affrontarli per poter arrivare al Boss. Vi circonderanno ma il vostro Avversario arriverà per aiutarvi. I nemici avranno un Purugly di Livello 45 e un Skuntank di Livello 46.
Una volta battuti il vostro Avversario curerà i vostri Pokemon e sarete pronti con la Battaglia con il Boss. Questa battaglia sarà molto simile a quella che avete affrontato l’ultima volta che lo avete visto.
Ha alzato di alcuni livelli i suoi Pokemon ed ha un nuovo Gyarados. Qualsiasi strategia usata l’altra volta andrà benissimo anche ora visto che anche voi avrete sicuramente guadagnato qualche livello. Avrà qualche Pokemon Evoluto che non avrete mai visto quindi potrete aumentare le conoscenze del vostro Pokedex.
Battetelo per avere accesso al Pokemon Leggendario Dialga / Palkia. Salvate mi raccomando, avrete solamente una possibilità di catturare il Pokemon Leggendario quindi se fallite non potrete più averlo nella vostra collezione.
La migliore maniera per prendere i Pokemon Leggendari sarà di usare un Pokemon con Caratteristiche di verse da quello Leggendario che gli permetta di toglierli molta energia facilmente.

Per esempio un Pokemon di Tipo Roccia/Acciaio con Difesa di Ferro andrebbe molto bene al nostro scopo. Portate la barra di energia di Dialga in Rosso, usate Pozioni quando vi toglierà troppa energia e lanciate tutte le Pokeball che avete.
Tirate prima le Quick Ball e sperate per una riuscita ma probabilmente falliranno il colpo. Usate le Ultra Ball quando Dialga è in Rosso e fate durare la battaglia molto tempo. Se finite le Ultra Ball ed ancora non lo avrete preso dovrete tentate il tutto per tutto con le Timer Ball.
Se per un caso incredibile non sarete ancora arrivati a catturare Dialga dopo le Timer Ball, re iniziate questa parte. Palkia sarà lo stesso di Dialga eccetto che è un Tipo d’Acqua e un Pokemon Roccia non sarà una grande scelta. Vi suggerisco un Pokemon tipo acqua. A differenza di Dialga con Palkia non dovrete stare attenti ad un Super Attacco, non lo ha.
Dopo la battaglia andate a Nord per avere un Oggetto Speciale per il vostro nuovo Pokemon Leggendario.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 116

La Ricerca dei Pokemon Leggendari

Tre Pokemon Leggendari sono stati rilasciati e ora avrete aiutato Dialga. Avrete bisogno di tornare ai tre Laghi per trovare ogni Pokemon Leggendario.

Lago Valor - Azelf
Lago Acuity - Uxie
Lago Verity - Mesprit (scapperà)

La Ricerca dei Pokemon Leggendari

I primi due possono essere combattuti direttamente al lago. Usate Surf sulla Caverna per combatterli. Tutti i Pokemon saranno a Livello 50 e Psichici. Usate la stessa tattica usata con Dialga e presto li farete vostri.
Potrete usare la Dusk Ball ora visto che ha un livello di cattira x4 nei Pokemon nelle Caverne. Usate Luxray per aumentare di molto lo Special D visto che sono tutti Pokemon Psichici. Quando proverete a combattere Mesprit, il Pokemon scapperà via e lo potrete vedere sulla Mappa del vostro Poketch.
Se non lo avete ancora andate a Jubilife City e prendetelo dalla Compagnia Poketch. Palrate con il Presidente vicino al bancone per averlo. Continuate a parlargli e ne avrete due in più se non avete ancora la Mappa segnata.

Catturare Mesprit

Ho messo una sezione apposite per Mesprit visto che sarà molto difficile e complicate farlo vostro. Sarà sulla mappa con un simbolo del fulmine ma ogni volta che volerete li si muoverà da un’altra parte. Scapperà pure dalla Battaglia cosi per prenderlo vi servirà la vostra super Master Ball.
Il problema con la Master Ball sarà che più avanti troverete un altro Pokemon fuggitivo quindi forse la vorrete usare per lui. Vi suggerisco Crobat con il suo Sguardo Bloccante per impedirgli di scappare. Prima però dovremo incontrarlo e questo non sarà semplice.

1) Andate in una grande città vicina (Jubilife andrà bene).

2) Andate vicino all’uscita della città e guardate nell’angolo a sinistra in alto dello schermo.

3) Uscite dalla città e quando vedrete in alto a sinistra il nome della strada questo farà sic he Mesprit cambi posizione.

4) Tornate in città e cambiate ancora.

5) Continuate a fare questo più volte fino a che Mesprit non si mostrerà nella strada dove vi trovate.

Una volta che si trova li, cercate nell’erba per la battaglia. Potrebbe non essere il primo Pokemon che incontrerete ma alla fine si mostrerà state tranquilli. Buona fortuna per la cattura e aggiungerete cosi un altro Pokemon al vostro Pokedex.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 119

Sunyshore City

Dovrete venire qui ora, volate a Veilstone City e andate a Sud all’hotel sulla strada 214. Arrivati a Valor Lakefront il cammino a Est sarà ora aperto. Andate a Est usando la strada 222. Questa sarà la via per arrivare a Sunyshore. Seguite il cammino, sconfiggete gli allenatori, prendete gli oggetti fino ad arrivare li.
Il terzo pescatore ha un Finneon e un Feebas quindi assicuratevi di combatterlo. Entrate in Città e preparatevi per la Battaglia con il Leader della Palestra. Se però proverete ad entrare in Palestra la troverete misteriosamente bloccata.
Dovrete per forza andare al faro e parlare con il Capo Palestra per farlo tornare li. Una volta che sarà tornato dovreste poter entrare nella Palestra Elettrica. Non dimenticate di parlare con tutti i città per dei nuovi oggetti. Notate che la donna vicino alla spiaggia, ci dovrete parlate ancora dopo aver battuto il Leader della Palestra.
Spero per voi abbiate dei buoni Pokemon di Terra/Roccia con molte mosse Terra. Se no qualsiasi tipo di Terra andrà discretamente bene. Le battaglie prima del Boss saranno un po’ diverse visto che non tutti gli allenatori avranno Pokemon Elettrici, troverete anche Mr.Mime e Bibarel (per citarne un paio).
Il Boss avrà Pokemon di Livello 46-49, ha due Pokemon Elettrici, uno d’Acqua e un normale Ambipom. Pokemon di Tipo Roccia/Terra vinceranno senza problemi a parte quello d’Acqua, un Octillery di Livello 47.
Finalmente avrete tutte e 8 le Medaglie e potrete accedere ai Magnifici 4. Avrete bisogno di cascata e per averla andate a Nord-Est della città e parlate con la ragazza sulla spiaggia ancora una volta. Lei vi darà la HM Cascata ora che avete battuto il Leader.
Il vostro Pokemon iniziale dovrebbe evolversi ora cosi lo aggiungeremo al conto dei Pokemon visti. Dovreste anche considerare la possibilità di prendere un uovo da Iron Island per farlo schiudere ed avere il Dex Nazionale.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 124

Fuego Ironworks

E’ venuto il tempo di visitare questo posto, è nascosto parecchio bene e per trovarlo dovrete volare a Floarome Town e andare a Est fuori dalla città. Al primo Ponte che vedrete usate Surf a Ovest e seguite l’acqua.
Alla fine arriverete in questa zona. Dovreste vedere Tentacool mentre nuotate e vi servirà vederlo per il vostro Pokedex. Tutti gli allenatori qui hanno dei Pokemon di Livello basso (10-15 meno del vostro) ma va bene visto che non siete obbligati a venire qui.
Questa zona ha un sacco di mattonele che muoveranno il vostro personaggio, un errore solo e non andrete nella direzione voluta. Ci saranno due Pietre Fuoco qui che vi permetteranno di evolvere uno dei vostri Pokemon.
L’allenatore a Est dell’entrata ha un Rapidash cosi dovrete combatterlo. Troverete anche una Roccia Incenso e la TM35. Non ci sarà altro da fare qui cosi volate indietro a Sunyshore City.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 126

Strada 224

Quando avrete Cascata, usate Surf a Nord lungo la strada. Ci sarà un allenatore qui che ha l’evoluzione di Finneon cosi dovrete affrontare il nuotatore per aggiungerlo al Dex. Dovrete solamente proseguire verso Nord se non volete gli oggetti in giro. Non ce ne saranno molti ma potrete trovare una utile TM18.
Potrete prendere un Pokemon Mantyke lungo la strada e il terzo nuotatore sulla strada a un Mantyke e un Mantine cosi dovrete affrontarlo. Alla fine della strada ci sarà una grande Cascata. Usate la vostra nuova HM qui e potrete entrare nella Strada della Vittoria e li per prima cosa ci sarà un Centro Pokemon.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 128

Strada della Vittoria

Tanti allenatori qui, molti oggetti e un sacco di tempo da spendere, questa Caverna è molto grande. I Pokemon che troverete qui saranno sul Luvello 50. Non troverete nuovi Pokemon eccetto durante le battaglie con gli allenatori. Dovreste combattere il più possible visto che avrete bisogno di guadagnare Livelli.
La Lega dei Pokemon si trova a Destra dopo la Caverna.

Strada da Fare:

1) Passate il Ponte, Passate il Ponte, Passate il Ponte, Scala Roccia, Ovest, Salite le Scale, Nord, battaglia con un allenatore (Blissey), Salite le Scale, Salite le Scale.

2) Distruggere la Roccia a Sud, andate a Sud, Usate Forza, muovete la roccia a Nord-Est in basso,muovete la roccia a Nord verso Ovest e l’ultima roccia a Sud 2 volte. Andate a Ovest, battaglia con un allenatore (Carnivine e Rampardos).

3) Muovete le rocce a Ovest verso il basso una volta, fate il giro e colpite la roccia, di nuovo a Nord per due volte, Est e seguite il cammino. Distruggete la roccia, battaglia con un allenatore (Clefable e Torterra). Muovete la Roccia più a Nord verso Est, andate a Nord, battaglia con un allenatore (Staraptor e Hippowdon), scendete le scale.

4) Passate il Ponte, Scala Roccia, Ovest, Nord, seguite il cammino, battaglia con allenatore(Machamp), scendete le scale.

5) Scendete le scale, usate Surf a Est, usate Surf a Nord, Cascata, seguite il corso d’acqua, battaglia con l’allenatore(Gabite), Surf ancora una volta, seguite il corso d’acqua, salite le Scale.

6) Ovest, prendete il primo cammino a Sud, battaglia con l’allenatore(Golem e Empoleon), Sud, Est, Scala Roccia, Nord, battaglia con un allenatore(Gible), Nord, uscita della Caverna.

Questo sarà il cammino più veloce per arrivare alla Lega Pokemon, potrete cercare in giro e trovare tutti gli oggetti e l’esperienza per battere l’Elite 4.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 140

I Quattro Elite

Eccoci qui alle grandissime battaglie che decideranno il Campione dei Campioni. Ci sarà un Centro Pokemon qui come un Supermercato per fare spese. A questo punto del gioco avrete tutti i soldi del mondo soprattutto se avete battuto ogni allenatore fino ad ora.
Comprate tutte le Pozioni e i Rivivi che potete, il miglior oggetto qui sarà Cura Totale, Pozione Hyper e Rivivi. Comprate una trentina per ognuno, ne avrete veramente bisogno. Ricordate di venire qui preparati e con Livelli altissimi per i vostri Pokemon oppure questi quattro vi faranno letteralmente a pezzi.
Il vostro avversario pensa d’essere migliore di voi e quindi vi sfiderà per primo. Sbarazzatevi di lui e poi preparatevi alla sfida. Ricordatevi questi consigli : Usate le Pozioni, non ne avrete più bisogno dopo i combattimenti quindi usatele senza problemi. Spero per voi che l’uovo di Riolu si sia schiuso perché vi servirà nel vostro Dex.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 142 (con l’uovo Riolu)

E4 Aaron - Insetti

Aaron è un cacciatore di insetti cosi Pokemon di Tipo Fuoco/Volo saranno ottimi contro di lui. I Livelli dei suoi Pokemon si aggirano dal 53 al 57. Heracross ha una debolezza di 4x al Volo e l’unico che non ne sarà affetto (da Volo) sarò un Drapion di Livello 57.
Questo Pokemon sarà di Tipo Oscurità/Veleno cosi i Pokemon Psichici non funzioneranno. Usate Pokemon di Tipo Lotta/Terra contro di lui se li avete.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 145

E4 Bertha - Roccia/Terra

Bertha ha Pokemon che vanno dal Livello 55 al Livello 59. Tutti i suoi Pokemon sono deboli all’acqua a parte Quagsire. Sarà un doppio gruppo e userà Sandstorm. L’Acqua alzerà i suoi HP cosi non usate un attacco d’acqua contro questo Pokemon. Non sarà per niente difficile se prendete Prinplup.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 146

E4 Flint - Fuoco

Flint non avrà tutti i Pokemon di Fuoco perchè ha un Onyx. I Pokemon d’acqua restano la soluzione migliore contro 3 dei suoi 5 Pokemon. Il Livello dei suoi Pokemon va dal 57 al 61. Non sarà difficile ma state attenti a Lopunny con la sua mossa Mirror Coat.
Questa mossa colpirà gli attacchi speciali quindi usate solamente attacchi Psichici.

E4 Lucian - Psichico

Se avete seguito i miei consigli ed avete un Gyarados di ottimo livello siete sulla buona strada per batterlo, se no saranno guai, usate qualsiasi Pokemon di tipo Oscurità. Tutti i suoi Pokemon saranno Psichici quindi usate Oscurità per far loro danno.
Bronzong avrà Steel quindi non sarà Super Efficace. Gyarados morirà velocemente contro Mr.Mime se non riuscirà a colpire per primo visto che Mime conoscerà Thunderbolt. I suoi Pokemon sono tutti tra il Livello 59 e il Livello 60. Eliminati tutti il Campione vi aspetterà...

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 147

Battaglia con il Campione

Lei ha un Garchomp di Livello 66 e tutti gli altri Pokemon a Livello 60 o più alto. Spiritbomb sarà probabilmente nuovo per voi e come Sableye non ha nessuna debolezza. Garchomp verrà sconfitto da Ghiaccio (che dovrebbe conoscere Gyarados).
Non avrete grossi problemi con lei, usando la Dragon Dance un paio di volte con Gyarados farete fuori tutti in un momento. Milotic avrà un Attacco Elettrico, potrà rigenerare gli HP ed avrà un buon Special D. Non potrà essere colpito da nessuno Status e le sua abilità lo rendono un Pokemon molto forte.
Usate Pokemon d’Erba contro di lui per contrastarlo alla grande. Battetela per entrare nel Libro dei Record. Sarete pure il nuovo Campione dei Pokemon!!!

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 149

Fatto tutto ?

Non ancora ragazzi, ci sono ancora moltissime cose da fare qui. Potete provare a riempire il Dex dei Pokemon Catturati invece che visti, potete andare in giro a vedere i posti non ancora esplorati e Pal Park vi lascerà prendere il vostro vecchio Pokemon dai Giochi GBA. Ricordate che se chiudete il gioco ora vi perdete ancora parecchio quindi fermi e proseguite la lettura.

Dex Nazionale

Per averlo dovrete Volare a Celestic Town e andare a Nord quando sarete in città. La casa centrale avrà una vecchia donna con cui dovrete parlare e lei alla fine vi mostrerà una figura di Palkia o Dialga a seconda della versione che starete giocando (Diamante e Perla).
Una volta che avrete finito questa scena il vostro Dex dovrebbe essere pieno con tutti i i Pokemon visti. Se non lo è vuol dire che non avete combattuto contro tutti gli allenatori cosi avrete bisogno di cercare i Pokemon non visti o affrontare tutti gli allenatori.
Se li avete tutti e 150 andate a Sandgen Town e parlate con il Professore. Vi darà il Dex Nazionale.

Esclusivi per Perla: Slowpoke, Pinsir, Houndour, Stantler, Spheal, Bagon.

Esclusivi per Diamante: Seel, Scyther, Murkrow, Larvitar, Poochyena, Aaron, Kecleon

Ancora una volta tutte le rispettive evoluzioni sono esclusive per ogni gioco.

Un altro vantaggio per il Dex Nazionale sarà che potete avere un Pokemon nuovo ogni giorno. Ogni giorno arriverà un Pokemon nuovo a Sinnoh. Volate a Sandgem Town e parlate con la piccola ragazza che starà guardando la Televisione nella casa proprio sotto il Centro Pokemon.
Lei vi dirà dove andare a prendere il Pokemon Raro.

Conteggio Pokedex, Pokemon Visti: 150!!

Cresselia

Volate a Canalave City e andate verso la barca che avete preso per Iron Island. Entrate nella casa a destra dopo la barca sulla Costa Ovest e li troverete una donna e un bambino malato.
Parlate con loro e poi uscite. Parlate con il marinaio e lui vi chiederà se volete salvare il bambino malato. Vi porterà cosi in una nuova isola. Questa isola avrà un Pokemon Leggendario. Sarà una veloce camminata e Cresselia scapperà come succedeva per Mesprit.
Cresselia è un Pokemon di tipo Psichico di Livello 50. Usate la stessa strategia che usavate con Mesprit. Dovrete usare la Mappa per trovarla e se non avete usato la Master Ball questo sarà il momento giusto per farlo.

Island Area

Questa zona diventerà disponibile solamente dopo aver battuto i Quattro Elite. Volate a Snowpoint City e muovetevi al porto a Sud. Potrete ora prendere una barca verso l’isola. Questa zona ha un sacco di nuovi Pokemon che vi aiuteranno a riempire il Dex Nazionale.
Sarà pure la casa del Pokemon Leggendario Heatran, un mostro di Livello 70. Non appena arrivato il vostro Avversario vi darà il benvenuto. Dopo la discussione muovetevi a Nord e parlate con il pescatore. Vi darà la Super Canna da Pesca.
Se proseguirete a Nord arriverete nella Zona di Battaglia dove si trova la Torre. Potrete giocare in modalità offline o in quella Wi-Fi scaricando i dati degli altri Team con cui combattere. L’allenatore sarà il computer e non una persona umana. Potrete andare a Nord o a Est da questa zona, andate a Est verso la Strada 230.

Strada 230 e 229

La strada 230 sarà una strada da Surf cosi dovrete usare un Pokemon che conosca questa abilità. Ci sono alcuni nuotatori con cui battervi durante la via e alcune zone d’erba dove potrete catturare dei vecchi Pokemon. Avrete bisogno di Spacca Pietra per prendere l’Oggetto dalla Isola Erba.
Ogni allenatore in questa zona userà vecchi Pokemon quindi vi aiuterà a riempire il vostro Dex se li combattete. Continuate a Est e arriverete alla Strada 229. Arrivati a Terra andate a Est e poi a Sud.

Resort Area

Potrete ora volare qui, non ci sarà molto ma nell’erba e nella zona special potrete entrare solamente se il vostro Pokemon ha abbastanza Nastri. Da qui potete andate nella parte Nord-Ovest della Città per accedere alla Strada 228.

Strada 228

Tutte le battaglie qui saranno in Sandstorm. Se volete passare veloci questa zona restate sulla bicicletta ed evitate di prendere gli oggetti. Proseguite a Nord ed arrivati a un vicolo cieco andate a Ovest attraverso l’erba. Muovetevi a Nord e Ovest ancora per la strada 226.

Strada 226

Ci sono due vie da prendere qui. Potete usare Surf attraverso l’acqua e li ci sarà un signore nella casa che vi darà la lingua straniera per l’app Poketch. Non sarà di molto aiuto a meno che non vogliate il vostro Pokedex in una lingua diversa dalla vostra.
Invece di andare li andate a Nord ed usate la vostra bicicletta per saltare due rampe. Scendete dalla rupe e poi andate a Ovest e poi Nord. Andate a Est, salite le scale, usate la bicicletta per passare, proseguite per l’erba, Est, Sud e poi attraverso l’erba ancora una volta.
Salite le scale, fatelo con le altre scale e poi passate l’erba, Ovest ed entrate nella Montagna Stark.

Stark Mountain

Questa zona avrà un sacco di doppie battaglie e voi dovrete usare Spacca Pietra, Forza e Scala Pietra per poterla attraversare. Ecco qui sotto una strada veloce per riuscirci :

1) Use Spacca Roccia e poi Forza. Spingete in basso la pietra dalle scale.

2) Andate a Est, muovete la roccia a Nord e a Sud verso Est, premete il blocco di mezzo a Nord.

3) Ancora a Nord, salite le scale, spingete la pietra, scendete le scale, salite le scale, Est.

4) Distruggete la Pietra, salite le scale, spingete la pietra, salite le scale, salite le scale, Porta.

5) Andate a Nord ed avrete il vostro partner. Sapete come funziona ora.

6) Andate a Est, Nord, scendete il secondo gruppo di scale, Nord, Ovest, salite le scale, battaglia con l’allenatore.

7) Andate a Ovest, Nord, Est, scendete le scale, spingete la roccia a Est, salite le scale, Porta.

8) Il vostro amico prenderà l’oggetto. Escape Rope.

Quando tornete indietro per Heatran, potete usare le scale in basso visto che potete usare Scala Roccia ora.

9) Est, scendete le scale, Ovest, Nord dopo gli allenatori, rompete la roccia, scalate la roccia.

10) Andate a Est, scendete la roccia, Est, Nord, scalate la roccia tra i due allenatori, Porta.

Chiaramente potrete passare questa zona e prendere gli oggetti. La Iron Ball e la TM50 si trovano qui. La Survival Area dell’Isola ha una TM ma niente altro. Potete arrivare li andando a Nord dalla Zona di Battaglia o proseguendo a Ovest e usando Surf dalla Strada 226.
Buck si troverà qui aspettando dentro a una casa. Parlategli e lui ritornerà la Pietra alla Stark Mountain. Dovrete tornare dove l’avete visto l’ultima volta. Questa volta ci sarà un Pokemon di Livello 70 li. E’ un Pokemon Leggendario quindi vi serviranno parecchie Pokeball.
Dusk Ball andranno bene assime alle Timer Balle le Ultra Ball. Ci vorrà un po’ per prenderlo. Heatran è un Pokemon di Tipo Fuoco/Acciaio cosi usate attacchi d’acqua per fargli un danno di 2x. Ci vorranno solitamente più Ball che Dialga o Palkia. Vi raccomando di usare le Dusk Ball per tutti i Pokemon nella Caverna. Si possono trovare nel Negozio alla Lega Pokemon.

Regigigas

Dovrete usare Pal Park per poter aver accesso a questo mostro di Livello 70. Per far apparire Regigigas dovrete per prima cosa trasferire Regirock, Registeel e Regice da Pokemon Rubino/Zaffiro a Diamante/Perla. Con questi tre Pokemon nel vostro gruppo andate al Tempio che si trova a Nord di Snowpoint City.
Sarete bloccati all’inizio ma Cynthia arriverà e vi darà l’OK per entrare. Regigigas si trova li ed è di tipo normale.

1) Entrate. Scendete le scale. Troverete Calcium qui e un’altra scala da scendere.

2) Questa prossima Stanza non è difficile. Seguite il cammino e scendete di nuovo le scale.

3) Ora ci sarà un puzzle di ghiaccio. Scendete dal ghiaccio che si trova tra le due rocce, Est, Nord, Ovest, Nord, Ovest, Sud. Dovreste fermarvi ora. Ovest, Nord, Est, Nord, scale. Camminate attraverso le rocce e scendete le scale.

4) Potrete ora vedere Regigigas ma prima un puzzle di ghiaccio. State in piedi sulle rocce in modo da fare un quadrato. Andate a Est nel ghiaccio.

5) Sud, fermi, Sud, Est, Nord, fermi, Ovest, Sud, Est, Nord.

Premete A su Regigigas e se avrete it re Pokemon Regi con voi la statua si animerà diventando viva. Pokemon di tipo Fantasma sono molto buoni qui, assicuratevi di avere una buona scorta di Dusk Balle e Timer Ball.

Giratina

Un nuovo cammino si aprirà vicino a Veilstone City. Potete arrivarci volando fino a Veilstone e poi andando a Sud. Passate sul lato Est mentre andate a Sud e vedrete una nuova apertura. Questo è il Cammino della Fonte.
Questo cammino porta a Sendoff Spring. Camminate attorno alla fonte fino a che non vedrete l’entrata di una Caverna. Usate Scala Roccia per entrare nella Caverna Turnback.
La Caverna sarà difficile da attraversare e se passare attraverso la porta dal quale siete venuti ricomincerete dall’inizio. Sembra che la Caverna sia casuale, la prima volta sono riuscito ad avere Giratina dopo sette stanze ma la volta dopo la strada era sbagliata.
Dovrete passare tre colonne con le istruzioni sopra, la prima stanza sarà facile e se prendete una stanza senza colonna potete smepre tornare indietro. Non dimenticate inoltre che potrete andare a Sud.
Quando incontrerete Giratina, sarà a Livello 70 e di tipo Fantasma/Drago. Un Pokemon normale funzionerà parecchio bene qui visto che 2 su 3 attacchi di Giratina non funzionano sui Pokemon normali. Potrà solamente usare Taglio su di voi, ben poca cosa. Solite Dusk Ball per poterla catturare.

Eventi Pokemon

Manaphy:
Dovrete battere il Pokemon Ranger e trasferire l’uovo di Manaphy dal Ranger.

Arceus:
Richiede un Evento

Darkrai:
Richiede un Evento

Shaymin:
Richiede un Evento

Nessuno degli eventi è stato ancora pianificato, dovrete aspettare.

Soluzione Alternativa

Li volete proprio vero? Va bene andate a Jubilife e alla Stazione TV per trovare un reporter. Vi chiederà cosa ne pensate della Tv. Mettete che rende tutti felici e dovrete dargli una risposta. Dite Connessione WI-FI e sbloccherete l’opzione Mystery Gift nel menù principale.
Salvate il gioco e ricominciate e poi selezionate Mystery Gift dal menù. Avrete ora tre opzioni, Ottenerlo da un amico, da Wireless o da WFC. Quando avrete battuto la Elite 4 ed avrete il Dex Nazionale scegliete l’opzione WFC.
Il Mystery Gift sarà scaricato dalla Connessione Wi-Fi e non dovrete imbrogliare per avere gli Eventi.

Le sezioni seguenti si riferiscono agli Eventi solamente se avete usato un trucco o l’opzione Mystery Gift.

Darkrai

Entrate nel Pokemart per vedere un uomo in verde che si trova vicino alla Cassa. Parlategli e lui vi darà la Member Card. Volate a Canalave City e andate a Nord al Centro Pokemon. Ci sarà il Battello Locanda dove potrete entrare.
Una volta dentro scegliete un letto e verrete portati direttamente all’isola dove vi aspetta Darkrai. Darkrai ha il Livello 40 e non potrete lasciare l’isola a meno che non lo catturiate o lo battiate quindi portate un buon gruppo con voi.

Nota: Non potrete entrare nella Locanda se prima non avete curato il bambino malato con la Lunar Wing. Guardate le sezione di Cresselia se non lo avete fatto.

Shaymin

Entrate nel Pokemart per vedere un uomo in verde che si trova dopo il bancone. Parlate con lui e vi darà la Lettera di Oak. La richiesta sarà di andare alla strada 224 e di andarci subito. Volate alla Lega Pokemon e poi andate a Sud passando la Strada della Vittoria.
Ci sarà una Caverna che va a Est nella Caverna della Strada della Vittoria e ora sarà aperta. Avrete bisogno di andare li e poi incontrare Marley e lei vi chiederà di seguirla attraverso la Caverna. La Caverna sarà piena di nebbia e dovrete avere l’Antinebbia qui vista la difficoltà della Caverna.
L’uscita della Caverna si trova a Nord-Ovest e tornerete all’aperto.

Ci sarà dellerba qui e alcuni allenatori. Andate a Nord attraverso l’erba e poi proseguite a Nord fino a trovare una roccia bianca con il Professor Oak li vicino. Parlerà con voi e poi subito ci saranno fiori ovunque.
Shaymin apparirà e poi scapperà quindi dovrete inseguirlo! Correte lungo il nuovo cammino ed alla fine arriverete al Paradiso dei Fiori. Shaymin si trova li. Questo Pokemon ha il Livello 30 ed una mossa per il recupero HP.
Non sarà difficile prenderlo basterà una Great Ball. Una volta catturato volate via. Shaymin avrà con se una Lum Berry.

Arceus

Entrate nel Pokemart per vedere un uomo in verde che si trova dopo il bancone. Parlate con lui e lui vi darà il Flauto Azzurro. Ora dovrete andare al Spear Pillar di nuovo dove avete combattuto contro Dialga/Palkia. Arrivati in cima il Flauto suonerà e appariranno delle scale.
Salitele e arrivati in cima vi battere contro Arceus. Questo Pokemon ha il Livello 80 e cambia forma a seconda di quale tipo di attacco e Pokemon userete.

Pokemon del Miele

Questi Pokemon possono essere catturati attaccando del miele a un Albero Giallo. Se state cercando un Pokemon Specifico salvate prima di premere A sull’albero per scuoterlo. Se non avete preso quello che volevate resettate e riprovate di nuovo, sarete più fortunati.
Ricordate che però non potrete cambiare il Pokemon che vorrete, solamente cambieranno le statistiche del Pokemon, il Sesso e le sue abilità. Se la prima volta verrà un Combee, non sperate che nel prossimo riavvio appaia un Munchalx perché resterete profondamente delusi.

Combee Maschio/Femmina:
Solamente la femmina si Evolve in Vespiquen (per l’85% sarà un maschio).

Cherubi:
Pokemon Erba.

Munchlax:
Solo sugli alberi nella Valley Windworks.

Burmy:
Pokemon Insetto.

Heracross:
Pokemon Insetto/Combattimento.

Aipom:
Pokemon Normale.

Anche altri Pokemon possono essere catturati con il Mile ma quelli qui sopra sono gli unici in cui dovrete usare solo il Miele per prenderli. Burmy si evolve in Wormadon o Mothim e dipende dal suo Sesso.

Maschio = Mothim
Femmina = Wormadon

Lista HM

HM01 – Taglio
La ricerete a Eterna City, camminate vicino al Magazzino Galattico.

HM02 – Volo
Si trova nel Magazzino Galattico, la prenderete quando arriverete qui la prima volta.

HM03 - Surf
La riceverete a Celestic Town. Eliminate il nemico a guardia della Caverna e poi entrate. Una vecchietta entrerà li e vi darà Surf.

HM04 – Forza
La troverete nella Torre PErduta sulla Strada 209. Andate in cima e parlate con la donna per averla.

HM05 – Antinebbia
La avrete nella Grande Palude. Entrate e parlate con il primo uomo sul lato destro per riceverla.

HM06 – Spacca Roccia
La riceverete dall’escursionista a Oreburgh Gate.

HM07 – Cascata
La avrete a Sunyshore City nella parte Nord-Est della Città dopo aver battuto il Leader della Palestra. Parlate con la ragazza vicino la spiaggia.

HM08 – Scala Roccia
Si trova sul lato OVest della Strada 217 dietro la casa dell’escursionista.

Lista degli Oggetti Chiave e loro Posizione

Giornale
Lo avrete da vostra madre dopo aver ricevuto il Pokedex.

Mappa della Città
La riceverete dal vostro Avversario dopo aver consegnato il pacchetto.

Vecchia Canna da Pesca
La avrete dal pescatore sulla strada 218 all’entrata dell’edificio.

Pal Pad
La avrete a Oreburgh City al Centro Pokemon (scendete le scale).

Fashion Case
L’avrete dopo aver battuto il Nemico a Jubilife City.

Sprayduck Can
Lo avrete a Floaroma Town nel negozio di Fiori.

Chiave da Lavoro
Eliminate i Nemici nel giardino segreto e loro lasceranno la chiave.

Kit da Esploratore
Lo avrete ad Eterna City, nell’edificio dopo il Centro Pokemon.

Bicicletta
Nel negozio di biciclette a Eterna City dopo che avrete salvato il proprietario.

Vs. Seeker
Lo avrete nella Pista Ciclabile nell Strada 206.

Poffin Case
Lo avrete al Pokemon Fan Club a Heathome City.

Buona Canna da Pesca
La avrete dal Pescatore sulla Strada 209.

Seal Case
Lo troverete in Solaceon Town in una casa, sul lato Est della Città.

Coin Case
Indovinate la mano giusta da Jester nella casa a Veilstone City.

Pozione Segreta
La avrete da Cynthia dopo la Zona dell’Hotel.

Old Charm
Lo avrete da Cynthia dopo aver curato le Psyduck.

Chiave Magazzino
La trovate fuori del Quartier Generale Galattico a Veilstone City.

Chiave Galattica
La trovate nel Magazzino Galattico.

Pokemon Radar
Ve lo darà il Professor Oak dopo che avrete riempito il Dex di Sinnoh.

Super Canna da Pesca
La avrete dal pescatore nella Zona di Battaglia.

Il Sottosuolo

Il Sottosuolo si trova sotto quasi tutta la Mappa di Sinnoh. Potrete raggiungerlo da dove volete una volta che avrete il Kit di Esploratore. La donna vi darà tutte le spiegazioni necessarie quindi seguitele per capire tutto.
La ragione per cui dovrete andare qui sarà la collezioni di oggetti nei muri. Una volta arrivati li toccate il touch screen per far apparire oggetti gialli sulla Mappa. Toccateli e poi dovreste vedere dei buchi sui muri, andate in quei punti per scavare premendo A.

Fossile – Pokemon

Corazza – Shieldon (Perla)

Artigli – Anorith

Cupola – Kabuto

Spirale - Omanyte

Radice – Lileep

Teschio – Cranidos (Diamante)

Vecchia Ambra - Aerodactyl

Questi Fossili possono essere trasformati nei loro rispettivi Pokemon al Museo Miniera di Oreburgh City. Lo scienziato al bancone lo farà per voi. Molti Fossili sono rari quindi non perdete la pazienza ma tentate e ritentate sempre!!!
Potrete anche trovare molti oggetti qui sotto come scaglie, placche, pietre evolutive e molto altro.

I Pokemon Difficili da Trovare

Questa sezione vi aiuterà a prendere i Pokemon più difficili del gioco. Non include quelli del Dex Nazionale.

Driflim

Andate alla Valley Windworks di Venerdi per vedere questo Pokemon aspettare fuori. Premete A su di lui per combattere e catturarlo. Questo accadrà ogni Venerdi. Se volete il Pokemon subito e non sarà venerdi cambiate le impostazioni dell’orologio DS su Venerdi e prendetelo.

Gible

Gible si trova nella Caverna di Wayward. Ci sarà una entrata segreta sotto il ponte della Pista Ciclabile e potrete entrare li premendo alto mentre vi trovate sotto il Ponte. Se premete alto e non entrare, fate un passo avanti o indietro e provate di nuovo.
L’entrata sarà più verso il lato sinistro del Ponte. Dovrete usare Forza qui e poi incontrate Gible camminando attorno che cambierà per un Garchomp. Sarà un tipo di Pokemon Drago/Terra. La Caverna Wayward porta alla TM Terremoto.

Vespiquen

Prendete una femmina di Combee dall’albero del miele e alzategli il livello. I maschi non si evolvono ma le femmine a Livello 21 diventeranno Vespiqueen.

Spiritomb

Spiritbomb è un Pokemon di Tipo Fantasma/Oscurità cosi non avrà debolezze. Le sue statistiche non sono eccezionali cosi sarà solo per collezione. E’ molto meglio la sua versione Diamante/Perla Sableye. Per prenderlo dovete prendere la Stra ChiavePietra dalla formazione rocciosa a Sud della Torre Perduta.
Mettete li la Chiave per far apparire la Hollowed Tower. Ora dovrete parlare con le 32 persone che abitano il sottosuolo di Sinnoh. Per farlo ricordate che gli escursionisti non contano. Dovrete andare da qualcuno con il DS e connettersi neo sottosuolo.
La cosa buona sarà che potete parlare con la stessa persona 32 volte e vale. Quindi entrate nel sottosuolo, parlate con il vostro amico, uscite e rientrate e riparlategli per 32 volte. Dopo averlo fatto il Pokemon vi aspetterà dentro la Hollowed Tower.

Weavile

Attaccate un Razor Claw a un Sneasel e guadagnate un Livello di Notte. Si ev olverà in un Weavile. Potrete prendere Sneasel fuori da Snowpoint City. Weavile ha un alto attacco e velocità ma non potrà prendere un colpo, sarà come Alakazam solamente Fisico.

Pokemon Dex Nazionale

Questa sezione sono per i Pokemon che non avete ancora preso e li volete a tutti i costi. Sarà per Pokemon disponibili dopo che avrete il Pokedex Nazionale. Solamente i più difficili da prendere.

Eevee

Volate a Hearthome City ed entrate nella casa a destra dopo il Centro Pokemon. Parlate alla ragazza nella casa e lei vi chiederà se volete questo Pokemon. Eevee è un Pokemon speciale e avrete bisogno di tanti Eevee per riempire il vostro Pokedex. Dovreste salvare e po re iniziare se non avete rpeso una femmina o non avete un Ditto.
Eevee potrà evolversi in sette Pokemon differenti.

Vaporeon
Pietra D’Acqua – Acqua

Jolteon
Pietra Tuono – Elettrico

Flareon
Pietra Fuoco – Fuoco

Umbreon
Gioia durante le ore notturne – Oscurità

Espeon
Gioia durante le ore diurne - Psichico

Leafeon
Guadagnate un livello vicino a Moss Rock - Erba

Glaceon
Guadagnate un livello vicino a Ice Rock - Ghiaccio

Moss Rock si trova nella Foresta Eterna, Ice Rock sulla strada 217 sul lato destroy. Dovrete Evelvere Eevee presto cosi nella nuova forma imparerà le mosse. Se avete perso una particolare mossa che volete o se l’avete cancellata non dimentica il Maestro delle Mosse.
Può aiutarvi a ricordare le mosse perdute nella Nuova Forma.

Dusknoir

Dusknoir è una nuova evoluzione per il Pokemon Duskull. Per prima cosa dovrete evolvere Duskull in Dusclops. Duskull è raro e può essere trovato solamente con il Poke Radar sulla strada 224. E’ un Pokemon fantasma con una grande difesa ed una difesa speciale.
Evolvete Duskull alzando il Livello fino al 37. Avrete ora bisogno di un oggetto chiamato Reaper Cloth per evolvere il Pokemon nella sua forma finale, Dusknoir. Potrete trovare Reaper Cloth sulla strada 229 ed avrete bisogno di Taglio per prenderlo. Attaccatelo a Dusclops e scambiatelo per farlo evolvere.

Ditto

Ditto è un Pokemon speciale perché conosce solamente una mossa, Trasformazione. Con questa mossa si trasformerà nel Pokemon con cui starà combattendo, non servirà molto in battaglia ma dovrete averlo per completare la vostra collezione.
Avrete bisogno di Ditto per le specie comuni come Beldum, Manaphy e Rotom. Usate Diitto con Manaphy per avere un Pokemon Speciale che non sarebbe ottenibile in un’altra maniera, Phione.
Phione sarà simile a Manaphy ma non avrà le stesse statstiche. Ditto è un Pokemon Raro e vi servirà il Poke Radar per trovarlo a Est di Canalave City sulla strada 218.

Phione

Usate Manaphy con Ditto. Questo Pokemon sarà in un uovo che dovrete schiudere.

Electivire

Dovrete avere Pokemon Rosso Fuoco inserito nello slot GBA del DS per ottenere questo Pokemon. Quando sarete pronti andate a Valley Windworks nell’erba e correte attorno per incontrare i Pokemon selvaggi.
Potrete prendere Elekid qui, non è un Pokemon difficile da trovare e poi da prendere.
Ora avete bisogno di un oggetto che trasformi Electabuzz in Electivire. Alzate Elekid a Livello 30 e si evolverà in Electabuzz. Scambiate Electabuzz con attaccato l’oggetto Electrizer perché si evolva in Electivire.

Magmortar

Potrete catturare Magbys dentro la Stark Mountain se avete Pokemon Verde Foglia nel vostro DS. Magbys arriverà a volte con Magnarizer e ne avrete bisogno per avere questo Pokemon raro. Alzate il Livello di Magby a 30 per aver Magmar.
Attaccate Magmarizer a Magmar e scambiatelo per farlo evolvere in Magmortar.

Togekiss

Volate alla Zona di Battaglia e andate a Est fino ad arrivare all’acqua. Usate Surf fino a raggiungere l’isola con molta erba dentro. Usate il Poke Radar per trovare Togepi nell’erba. Alzate la gioia di Togepi per farlo diventare un Togetic.
Ora usate la Pietra Lampeggiante su Togetic per farlo evolvere in Togekiss. Togekiss non imparerà nessuna mossa dopo l’evoluzione quindi non fatelo fino a che non siete pronti. Potete andare dal Maestro delle Mosse per far imparare a Togekiss nuove mosse come Super Velocità e Attacco dal Cielo.

Rhyperior

Potrete prendere Rhydon sulla Strada 227 o la 228. Rhydon sarà la forma evoluta di Rhyhorn. Avrete bisogno dell’oggetto di nome Protector per evolvere Rhydon con il forte Rhyperior. Potrete trovare Protector sulla strada 228.
Attaccatelo a Rhydon e scambiatelo per avere Rhyperior che ha un altissimo attacco e un’ottima difesa.

Lickilicky

Questo Pokemon sarà la forma evoluta di Lickitung. Lickitung è un tipo Sciame. Catturatelo e fategli imparare la Mossa Rollout a Livello 33. Tenete questa mossa e avanzate al Livello 34. Lickitung si evolverà in questo splendido e potentissimo Pokemon Raro.

Gallade

Ralts cambierà in due Pokemon differenti. La femmina evolverà in Gardevoir di tipo Psichico. Il maschio invece deve essere prima evoluto in un Kirlia al Livello 20 e poi potrete usare una Pietra per evolvere Kirlia in Gallade.
Gallade è un Pokemon di tipo Psichico/Combattimento e dovrete evolverlo prima che Kirlia raggiunga il Livello 30. Gallade potrà ancora imparare altre mosse dopo essersi evoluto.

Froslass

L’evoluzione femminile di un Snorunt. Questo Pokemon lo potrete trovare con il Poke Radar a Ovest di Snowpoint city. Snorunt si evolverà in Glalie al Livello 42 ma se date a una femmina di Snorunt una Dawn Stone diventerà invece un Froslass che potrà ancora imparare mosse.

Probopass

Nosepass è un Pokemon di tipo Sciame cosi dovrete catturarlo prima di tutto. Mettete i suoi punti esperienza quasi alla fine per il prossimo livello e poi andate al Monte Coronet. Livellatelo qui in modo che diventi un Probopass. Probopass ha un’alta difesa e un’ottima Difesa Speciale.

Mamoswine

Mamoswine sarà la terza evoluzione di Swinub. Questo Pokemon si evolverà in Piloswine al Livello 33. Dopo l’evoluzione andate dal Maestro delle Mosse e imparate la mossa Ancient Power. Ora livellate il vostro Pokemon di un livello per avere Mamoswine.

Porygon-Z

Dovrete iniziare ad avere un Porygon. Potrete trovarlo dietro alla Villa Pokemon nei giorni quando il proprietario dirà che c’è un Porygon li dietro. Porygon evolve due volte e tutte e due avrete bisogno di scambiare.
Prima scambiate il Pokemon con attaccato l’oggetto Up-Grade che riceverete dal Professor Oak quando avrete il Dex Nazionale. Andate nella casa ad Aterna City e parlate con lui per averlo. Dopo che avere Porygon2 attaccate il Dubious Disc e scambiatelo per avere il Porygon-Z.
Potrete avere il Dubious Disc nella strada 225. Questo Pokemon ha l’attacco speciale più alto di tutto il gioco (a pari merito con Alakazam).

Gliscor

Troverete Gligar alla Stark Mountain se avete Pokemon Smeraldo dentro al DS. Potrete trovare Gligar nelle strade 206, 207, 214, 215 e 227. Una volta preso Gligar, dategli il Razor Fang e livellato una volta di notte. Potrete avere Razor Fang fuori dalla Torre della Battaglia sulla sinistra.

Yanmega

Prendete un Yanma nella Grande Palude o trasferitelo usando il Pal Park. Livellatelo fino al Livello 33 perché apprenda Ancuent Power. Alzatelo ancora un Livello per avere Yanmega. Pokemon molto veloce con un buon attacco speciale, potrà anche avere Speed Boost come Ninjask.

Tangrowth

Prendete Tangela e portatelo a Livello 33. Insegnateli Ancient Power e poi livellatelo ancora una volta. Si evolverà in Tangrowth. L’attacco di questo Pokemon è enorme e la difesa migliorerà.

Magnezone

Prendete Magnemite e alzatelo a Livello 30 per farlo evolvere come Magneton. Portate questo Pokemon al Monte Coronet e alzatelo di un livello per farlo evolvere in Magnezone. Alto attacco speciale e alta difesa speciale per questo Pokemon.

Evoluzione Pietre

Pietra Fuoco:
Eeevee -------------> Flareon
Growlithe -------------> Arcanine
Vulpix -------------> Ninetales

Pietra Foglia:
Weepinbell -------------> Victreebel
Exeggcute -------------> Exeggutor
Nuzleaf -------------> Shiftry
Gloom -------------> Vileplume

Pietra Tuono:
Eevee -------------> Jolteon
Pikachu -------------> Raichu

Pietra Acqua:
Poliwhirl -------------> Poliwrath
Shellder -------------> Cloyster
Staryu -------------> Starmie
Lombre -------------> Ludicolo

Pietra Luna:
Jigglypuff -------------> Wigglytuff
Nidorina -------------> Nidoqueen
Nidorino -------------> Nidoking
Clefairy -------------> Clefable
Skitty -------------> Delcatty

Pietra Crepuscolo:
Murkrow -------------> Honchkrow
Misdreavus -------------> Mismagius

Pietra Lucente:
Togetic -------------> Togekiss
Roselia -------------> Roserade

Datela a un Pokemon e poi salite di Livello.

Pietra Ovale:
Happiny -------------> Chansey

Datela a un Pokemon e poi salite di Livello di giorno.

Pietra Sole:
Gloom -------------> Bellossom
Sunkern -------------> Sunflora

Pietra Alba:
Kirlia(M) -------------> Gallade
Snorunt(F) -------------> Froslass

Mappa del Mondo di Sinnoh







Legenda

A: Twinleaf Town K: Solaceon Town U: Sunyshore City

B: Lake Verity L: Veilstone City V: Pokemon League

C: Sandgem Town M: Pastoria City W: Fight Area

D: Jubilife City N: Celestic Town X: Battle Park

E: Oreburgh City O: Canalave City Y: Survival Area

F: Floaroma Town P: Iron Island Z: Resort Area

G: Valley Windworks Q: Mt. Coronet @: Stark Mountain

H: Eterna Forest R: Lake Acuity #: Fullmoon Island

I: Eterna City S: Snowpoint City $: Pal Park

J: Hearthome City T: Lake Valor %: Spring

Strade

1: Strada 201 b: Strada 211 l: Strada 221

2: Strada 202 c: Strada 212 m: Strada 222

3: Strada 203 d: Strada 213 n: Strada 223

4: Strada 204 e: Strada 214 o: Strada 224

5: Strada 205 f: Strada 215 p: Strada 225

6: Strada 206 g: Strada 216 q: Strada 226

7: Strada 207 h: Strada 217 r: Strada 227

8: Strada 208 i: Strada 218 s: Strada 228

9: Strada 209 j: Strada 219 t: Strada 229

a: Strada 210 k: Strada 220 u: Strada 230