Cooking MamaMini-guida a Cooking Mama 

MECCANICHE DI GIOCO

In Cooking Mama dovrete usare nella quasi totalità del gioco solo ed esclusivamente il telecomando, tenendolo con una mano sola, destra o sinistra che sia, usando perlopiù i pulsanti A e B, anche se vi capiterà in alcune sezioni di dover premere pure i pulsanti 1 e 2. Gran parte dei mini-giochi vanno affrontati sfruttando il sensore di movimento, con un po' di click qua e là. I comandi sono piuttosto semplici, ma ci sono comunque un paio di cose da dire. Innanzitutto, il telecomando risponde indipendentemente dalle impostazioni della console, quindi se avete impostato la sensibilità del controller su "Alta", il gioco non lo noterà, ma utilizzerà i suoi settaggi interni (la precisione, in Cooking Mama, non è necessaria). Ogni mini-gioco, poi, è introdotto da una breve descrizione relativa a come deve essere giocato, che però non è quasi mai completamente chiara. E' utile per affrontare il Practice Mode, in cui potete ripetere ogni passo il numero di volte che volete, così da apprendere come effettuare determinate azioni ed operazioni. Quando vi sarà assegnata una nuova ricetta da preparare, passate da questa modalità in modo da imparare come cucinarla e non commettere più errori quando non bisogna farli. Preparando una ricetta in modo appropriato ne sbloccherete un'altra, indipendentemente dal punteggio ricevuto. Diversamente dalla versione per DS, poi, in questa conversione su Wii ci sono una modalità testa a testa ed una modalità in cui potrete giocare contro l'intelligenza artificiale. Nella prima potrete giocare in split screen con un amico e vincerà colui che sarà in grado di preparare il piatto migliore ed anche più velocemente rispetto all'altro. La seconda modalità è molto simile a quella appena descritta, solo che sarete costretti a sfidarvi con lo chef selezionato, preparando le ricette dello stesso paese da cui proviene il cuoco. Giocando con lo chef chinese, quindi, dovrete preparare dei piatti provenienti da questa gigantesca nazione, e così via dicendo. Se batterete il cuoco, riceverete come premio un utensile d'oro (coltello, recipiente, ecc.), mentre se perderete otterrete un oggetto decorativo da mettere in cucina (orologio, piatti dipinti, statua, ecc.). Vincerete sempre qualcosa, a meno che non vi intestardiate sulla stessa ricetta e continuiate a perdere o a vincere, visto che non si può ricevere più di un premio per preparazione. Un'altra cosa da ricordare è la modalità Challenge, nella quale dovrete preparare una ricetta senza leggere le istruzioni tra un passo e l'altro. Dovrete sapere cosa fare già dall'inizio, giocare in modalità Cuoco e poi cliccare sul pulsante "Make It" nella parte in alto a destra dello schermo. Anche se purtroppo non ci sono premi in questa modalità, vi divertirete comunque molto a giocarci.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

OPERAZIONI COMUNI

Durante la preparazione delle ricette vi capiterà di compiere, come accade in cucina, numerose azioni ed operazioni piuttosto comuni, come tagliare, scaldare o rompere le uova. Eccovi quindi un piccolo elenco delle azioni che dovrete compiere per cucinare le varie ricette.

TAGLIARE (CUT/CHOP)
In questi casi, il cibo da tagliare viene ovviamente mostrato sul tagliere. Sull'oggetto compare una freccia, che dovrete seguire con il vostro telecomando, muovendolo dall'alto verso il basso o viceversa a seconda del verso in cui è rivolta. Non ci vorrà molto e non vi sarà difficile tenere la mano dove è necessario. Per esempio, per tagliare la pelle di una cipolla, dovrete tracciare una linea che segue la freccia mostrata su una delle estremità di quel cibo. Al termine del primo taglio, la cipolla verrà girata consentendovi di effettuare la stessa operazione dall'altra. In questo modo, eviterete di perdere tempo e precisione a spostare la mano dalla parte opposta per effettuare il taglio.

TRITARE (MINCE)
Tritare è facile, vi basterà agitare su e giù il telecomando e continuare finché il cibo non è stato completamente sminuzzato. E' impossibile sbagliare commettere errori svolgendo questa operazione.

STUFARE (STEW)
Quando dovrete stufare un cibo, vedrete una pentola sul fornello con una barra sotto di essa, sul quale, ad una delle estremità, c'è un segno. Le parole che compaiono sotto questa barra indicano le operazioni che dovete compiere quando i vari termini passano sotto il segno.

MESCOLARE (STIR)
Usate il telecomando come se fosse un cucchiaio o una qualunque posata per mescolare. Le istruzioni del gioco dicono di puntare il telecomando verso il basso, come se steste compiendo realmente questa azione, ma vi conviene farlo puntandolo verso lo schermo, in modo da vedere sempre dove si trova il puntatore.

AGGIUNGERE (ADD)
Nella parte in alto a sinistra dello schermo compariranno, di tanto in tanto, delle icone relative ai vari ingredienti da aggiungere alla ricetta. Per selezionare l'icona che sta "pulsando", puntate il telecomando verso lo schermo e premete il pulsante per aggiungerla alla preparazione.

SCALDARE (HEAT)
Questa operazione partirà automaticamente, ma sarà vostro compito determinare il calore che esce dal forno o dal fornello. C'è una manopola con tre valori, Basso, Medio ed Alto, che dovrete girare effettuando lo stesso movimento con il telecomando, premendo il pulsante A quando avete raggiunto la temperatura corretta.

MESCOLARE E FRIGGERE (STIR FRY)
Questa azione è piuttosto difficile da compiere. Vedrete una padella sul fornello e svariate icone nella zona in alto a sinistra dello schermo, relative agli ingredienti da usare nella ricetta. I componenti vengono mostrati in ordine decrescente, da sinistra a destra, per tempo di cottura e voi dovrete comportarvi come già descritto in precedenza, puntando il telecomando sull'icona e premendo A per selezionarla, mentre premendo B vi metterete a mescolare il contenuto. Muovendo il telecomando su e giù, a questo punto, scambierete gli ingedienti, anche se non riuscirete a farlo al primo colpo, vi ci vorrà un po' di pratica. Agitate la padella muovendo il telecomando avanti e indietro e tenete sempre d'occhio lo schermo. La comparsa di due cerchi sulle icone indicherà che quell'ingrediente è stato cotto come si deve, ma fate attenzione, perché in caso la preparazione stia troppo sul fuoco c'è il rischio che i due tondi si trasformino in una grossa X di colore blu, che appare quando l'ingrediente è stato bruciato. Quando tutti i componenti della ricetta sono contrassegnati dai due cerchi, o quando uno si brucia e gli altri sono abbastanza cotti ed ancora sani e salvi, cliccate sul pulsante Finish in basso a sinistra dello schermo.

IMPASTARE (KNEAD)
Impastare è un'operazione piuttosto facile, che dovrete cercare di compiere tenendo il telecomando parallelo al pavimento. Sullo schermo verrà mostrata la ciotola che contiene gli ingredienti da impastare con all'interno una mano, sotto alla quale ci sono invece delle frecce, che indicano la direzione in cui dovrete muovere il telecomando. Per esempio, se la freccia è rivolta verso il basso, tirate indietro il controller, mentre se punta verso sinistra, il telecomando dovrà andare da quella parte. Quando comparirà invece l'icona con la freccia diretta in un cerchio, dovrete muovere il telecomando tracciando dei piccoli cerchi paralleli al pavimento, cosa che purtroppo non vi riuscirà al primo colpo, a meno che non siate davvero dei fenomeni.

ROMPERE LE UOVA (EGGS)
Rompere le uova, come nella realtà, non è facilissimo. Per farlo, muovete il telecomando come se steste rompendo due uova, spostando rapidamente il controller verso sinistra e premendo poi A quando l'uovo si è rotto del tutto per farlo cadere nella ciotola. La parte difficile di questa azione è quella relativa all'imprimere una forza sufficiente a rompere l'uovo senza distruggerlo. Se lo colpirete leggermente, invece, si formerà una piccola crepa sul guscio e se premerete A, succederà qualcosa di strano, che però non aumenterà assolutamente il vostro punteggio. Se lo creperete un altro po', rischierete di distruggerlo e dovrete ricominciare da capo.

SPADELLARE E FRIGGERE (PAN FRY)
Questa operazione è piuttosto simile allo Stir Fry. A seconda della ricetta, in basso allo schermo potrebbe comparire una barra come quella vista quando dovete stufare, ma anche un indicatore completamente nuovo, con nuvolette all'interno delle quali sono indicate le azioni da compiere. Quando comparirà una nuvoletta, quindi, dovrete mescolare, agitare o condire, l'unica operazione tra queste che non abbiamo ancora descritto. Per farlo, tenete il controller rivolto verso il basso (o nel verso della freccia), premete A ed agitate il telecomando come se fosse una saliera.

GRATTARE (GRATE)
Tenete il telecomando nella parte alta con il puntatore rivolto in su e muovetelo velocemente da sinistra a destra e viceversa. Quando vedrete sullo schermo una freccia rivolta verso il basso, tirate su il telecomando e poi andate giù, procedendo così finché non avete completato l'azione.

SBUCCIARE (PEEL)
Quando dovrete spellare un vegetale, lo vedrete al centro dello schermo, con il puntatore che ha assunto la forma di un pelapatate. Per compiere l'azione, muovete l'oggetto sulla pelle del vegetale, spellando i tre pezzi grossi ed i due pezzi piccoli di buccia presenti su ogni lato. Dovrete muovere il controller dall'alto verso il basso in linea retta, ma non sarà affatto facile, e lo capirete le prime volte che vi capiterà di effettuare questa operazione.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

MESCOLARE (STIR)
Mescolate velocemente con il telecomando, non importa se rivolto verso l'alto o il basso, ma non troppo forte, se non volete che il liquido esca dal recipiente. L'azione risulterà completa quando l'indicatore in basso allo schermo si sarà riempito del tutto.

APRIRE BARATTOLI (OPEN CANS)
Per aprire i barattoli, tenete il telecomando rivolto verso l'alto e muovetelo su e giù, facendo così avanzare l'indicatore nella parte bassa dello schermo. Premete A quando l'icona ha raggiunto la zona gialla.

SPRUZZARE (SPRINKLE)
Muovete il telecomando avanti e indietro, tenendolo lateralmente, per spruzzare un ingrediente, premendo B quando ne avete la possibilità per guadagnare i 100 punti bonus.

CUOCERE IN FORNO (BAKE)
Tenete premuto A e ruotate il controller verso destra per definire il tempo di cottura (visibile in alto a sinistra), poi lasciate il pulsante, quindi spostate il puntatore sul pulsante Off, in basso a destra e premete A quando l'indicatore ha raggiunto la sezione rossa.

AGGIUNGERE ACQUA (ADD WATER)
Tenete il telecomando rivolto verso l'alto, poi muovetelo in avanti quando parte il tempo e tiratelo indietro, voltandolo verso l'alto, quando l'indicatore in basso a sinistra è arrivato in fondo.

LAVARE (WASH)
Eseguite gli stessi movimenti che fate quando dovete mescolare, ma non preoccupatevi della velocità, anche se dovrete comunque compiere questa azione il più rapidamente possibile. Muovete il telecomando in avanti quando l'indicatore si è completamente riempito, poi premete A, quindi ruotate con molta attenzione il controller verso sinistra e quando la pentola comincia a capovolgersi, ruotate il telecomando verso destra.

BOLLIRE (BOIL)
Puntate il telecomando verso il pulsante Off, quello in basso a destra, e premete A quando l'indicatore ha raggiunto la sezione rossa.

CUCINARE (COOKING)
Il movimento è lo stesso del mescolare. Scuotete il controller e muovetelo avanti e indietro, poi condite tenendo premuto il pulsante A e muovendo il telecomando a destra e sinistra.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

SHAPE (DARE FORMA)
Tenete premuto B per prendere l'ingrediente, poi lasciatelo andare quando ne avete abbastanza, quindi puntate il telecomando verso lo schermo e ruotatelo in direzione circolare.

AVVOLGERE (WRAP)
Tenete premuto B fino a quando non avete messo insieme una certa quantità di un certo ingrediente, poi seguite le indicazioni su schermo per completare l'operazione.

CUOCERE A VAPORE (STEAM)
Puntate il telecomando verso l'ingrediente nella pentola e quando compare una freccia sopra di esso, premete il pulsante B.

FRIGGERE (FRY)
Tenete il telecomando rivolto in avanti, poi ruotatelo verso destra per far salire la temperatura, quindi aspettate che la frittura sia terminata per ruotarlo verso sinistra e completare l'operazione.

PRESENTARE (SERVE)
Puntate il telecomando verso gli ingredienti ed aggiungeteli alla ricetta premendo A, poi prendete gli oggetti sullo schermo tenendo premuto B e muoveteli da una parte all'altra, seguendo le istruzioni su schermo per decorarli. Quando il piatto è pronto, puntate il controller su Finish e premete A.

GRIGLIARE (GRILL)
Puntate il telecomando vicino al legno e tenete premuto B, poi muovetelo da sinistra a destra e viceversa per alzare il fuoco. Aspettate che compaia il messaggio che vi dice di rivoltare il cibo per puntarci sopra il controller e premere B per compiere l'azione. Quando cominciate a vedere del fumo, rilasciate il pulsante in questione e spostate il cibo al sicuro.

RIEMPIRE (FILL)
Tenete premuto B finché l'ingrediente non ha raggiunto il bordo del recipiente. A questo punto, rilasciatelo per completare l'azione.

PRENDERE GLI INGREDIENTI (CATCH)
Per prendere gli ingredienti in caduta, puntate il telecomando in avanti ed agitatelo a sinistra o destra in base al movimento delle mani che compaiono sullo schermo.

DECORARE (DECORATE)
Puntate il telecomando verso il piatto e tenete premuto B per decorarlo con la salsa appropriata.

PESTARE (MASH)
Tenete il telecomando in verticale e muovetelo su e giù per eseguire questa azione.

SCHIACCIARE (SQUEEZE)
Girate il telecomando in orizzontale, poi ruotatelo a sinistra e destra.

OPERAZIONI MENO COMUNI

Ci sono anche azioni meno frequenti che vi capiterà di compiere solamente durante la preparazione di alcune ricette specifiche.

TRITURARE IL RISO (POUND RICE)
Quando dovrete compiere questa azione vedrete una ciotola contenente del riso al centro dello schermo. Cominciate a muovere il telecomando come se fosse un pestello e triturare il riso fino a quando comparirà una mano all'interno della ciotola, il cui compito sarà quello di impastare il risultato della vostra operazione. Aspettate che la mano sia scomparsa per continuare a pestare, sempre più velocemente. Il trucco, in questo caso, è quello di non colpire la mano, in modo da non farvi del male e non rallentare l'operazione.

PREPARARE (PREPARE)
Vi potrà capitare di compiere questa azione quando dovrete lavorare su un calamaro o su dei gamberi. Questi cibi, infatti, richiedono una preparazione più complessa di molti altri. Per esempio, con il calamaro dovrete tenere premuto B, muovere il puntatore su e giù sulla testa, poi dopo averla tagliata, dovrete spellare il dorso, portando poi il telecomando nella parte bassa del mollusco per tagliargli le gambe. Questa azione, che varia quindi in base all'ingrediente che vi trovate davanti, richiede molta pratica per essere eseguita correttamente.

FARE I POPCORN (POPCORN)
Inizialmente, fare i popcorn in Cooking Mama vi sembrerà un'operazione piuttosto facile. Peccato che, quando vi ritroverete davanti una ciotola di mais da trasformare, le cose si complicheranno. Muovete il controller su e giù, cercando di mantenere l'icona nella zona colorata di giallo, agitandolo sempre più forte con il passare del tempo. Non sarà facile, almeno nelle fasi finali, quando il mais comincerà a scoppiare, restare nella zona gialla dell'indicatore.

TRITACARNE/TRITAGHIACCIO (MEAT GRINDER/ICE SHAVER)
Dovrete utilizzare queste due macchine in ricette completamente diverse tra loro. Per farlo, tenete il telecomando come la manovella mostrata sullo schermo, in orizzontale per il tritacarne ed in verticale per il tritaghiaccio, e ruotale in controller come se fosse la manovella appena menzionata.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

RIEMPIRE LE SALSICCE (STUFF SAUSAGE)
Premete B per riempire il sacchetto ed andate avanti finché non è abbastanza pieno, evitando di farlo rompere (capirete quando è ora di smettere soltando dopo averci provato svariate volte). A quel punto, ruotate il telecomando per chiudere la salsiccia e cucinarla.

STRAPPARE LE FOGLIE DI INSALATA (TEAR LETTUCE)
Tenete il telecomando rivolto in avanti e muovetelo a sinistra e destra in base alla posizione della foglia. E' un'operazione complicata solo in apparenza, come vedrete provando a compierla nel gioco.

IMMERGERE IN OLIO (DIP IN OIL)
Aspettate che l'olio abbia raggiunto il segno, quindi puntate verso l'ingrediente con il telecomando e premete A, poi spostate velocemente il controller due volte a sinistra, quindi andate a cliccare sul pulsante Finish. Non sarà facile, sappiatelo.

RIVOLTARE E FRIGGERE (FLIP FRY)
Questa operazione è molto simile allo stufare. Quando dovete agitare un ingrediente, però, dovrete muovere il controller avanti e indietro.

TOGLIERE LA SCHIUMA (REMOVE FOAM)
Tenete premuto B ed alzate il telecomando per rimuovere la schiuma.

LANCIARE LA POLPETTA (THROW PATTY)
Prendete un po' di carne tenendo premuto B, poi agitate il controller avanti e indietro.

FRITTURA PROFONDA (DEEP FRY)
Questa è una delle azioni più difficili del gioco. Portate l'olio alla giusta temperatura, girando la manopola con il controller, poi puntate l'ingrediente e, tenendo premuto B, spostatelo sopra la padella per farlo successivamente cadere dentro. Quando salirà in superficie, potrebbe essere necessario lasciarlo ancora immerso nel liquido, nel caso non sia ancora marrone. Non appena riterrete che sia cotto, puntate con il telecomando, tenete premuto B, alzatelo sopra la padella e spostatelo sopra il portavivande, lasciandolo solo quando siete molto vicini a quest'ultimo.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

FARE LA PASTA (MAKE PASTA)
Tenete il telecomando rivolto in avanti, poi quando la pasta ha raggiunto l'estremità dell'indicatore rosa, abbassate il controller. SCOLARE LA PASTA (DRAIN PASTA)
Tenete il telecomando in orizzontale e rivoltate la pentola per scolare gli ingredienti, cercando di non far uscire la pasta fuori dallo scolapasta.

IMBURRARE LA PADELLA (BUTTER PAN)
Tenete il telecomando in verticale, rivolto verso il basso, poi sollevatelo, quindi muovetelo a sinistra e destra per rivestire di burro la superficie della padella, premendo A quando avete finito.

AGGIUNGERE AL LATTE (ADD TO MILK)
Tenete premuto B per prendere i pesci e metterli nel latte. Toglieteli allo stesso modo, puntando verso ciascuno di essi e tenendo premuto B per portarli via.

AGITARE LA FARINA (SHAKE THE FLOUR)
Agitate leggermente su e giù il telecomando, senza esagerare, a meno che non vogliate ripetere tutta l'operazione dall'inizio (è ciò che accadrà nel caso la farina esca dal suo contenitore).

LE RICETTE

In Cooking Mama dovrete preparare un sacco di ricette, appartenenti a molte delle svariate cucine presenti al mondo. Eccovi quindi un elenco composto da alcuni dei tanti piatti disponibili nel gioco, nella fattispecie i più difficili e complessi da cucinare.

MINESTRONE
Aprite il barattolo dei pomodori, sbucciate le patate e le carote, tagliate patate, carote, cipolla, fagioli verdi e pancetta, poi mescolate e friggete tutti gli ingredienti a parte i pomodori, facendo attenzione a non bruciare la pancetta. Stufate quindi il composto, aggiungendo il sale, poi mescolate e aggiungete il pepe, quindi portate il fuoco su "Medio", dopodichè mescolate ancora, portate il fuoco su "Alto", aggiungete i pomodori, mescolate, aggiungete la farina, abbassate il fuoco e finite aggiungendo i fagioli verdi.

CARNE IN SALSA AL VINO
Tagliate la spalla e le costolette, sbucciate le carote, tritatele assieme alla cipolla, ai funghi ed ai porri, mettete insieme tutti gli ingredienti, spruzzate il composto su quattro pezzi di carne, imburrate la padella, mescolate e friggete le costolette con tutte le verdure, poi stufate, aggiungendo il sale, quindi portate il fuoco su "Medio", mescolate, aggiungete il pepe, alzate il fuoco, guarnite, mescolate ed abbassate quindi la fiamma per completare la ricetta.

CREMA PASTICCIERA
Rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, mescolate, versate, cuocete in forno e, al termine della cottura, fate molta attenzione mentre togliete il recipiente .

TORTA DI RISO
Aggiungete l'acqua, lavate, bollite il riso, trituratelo e grattate. Mescolate nella ciotola bianca, quindi prendete quella marrone scuro ed alzate il telecomando, poi prendete il recipiente con la farina e muovete il controller a sinistra e destra, ripetendo tutta l'ultima parte della ricetta per sei volte.

UOVA STRAPAZZATE
Rompete le uova, aprite il barattolo dei granchi, aggiungete i quattro ingredienti, imburrate la padella e cuocete le uova. Una ricetta molto facile.

GAMBERI AL CHILI
Strappate le foglie di lattuga, preparate i gamberi, tagliate le cipolle, tritate l'aglio, grattate lo zenzero, immergete i gamberi nell'olio bollente, quindi mescolate e friggete tutti gli ingredienti con l'aggiunta di salsa di soia e chili.

PIEROGI
Rompete le uova, aggiungete i sei ingredienti, impastate, date forma alla pasta, arrotolatela, tagliate le cipolle ed il pepe verde, macinate la carne, mescolate e friggete gli ingredienti con l'aggiunta del sale, avvolgete tutto, poi effettuate una frittura profonda per completare la ricetta.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

POPCORN
Muovete il telecomando avanti e indietro cercando di tenerlo nella sezione gialla dell'indicatore e fermatevi soltanto quando il mais è completamente scoppiato. Condite il tutto per terminare la preparazione.

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA
Rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, impastate, date forma all'impasto, fate gli spaghetti, stufate mescolando, aggiungendo il sale, portando il fuoco su "Alto" e mescolando altre due volte, poi preparate la seppia, tagliatela, tritate l'aglio, quindi mescolate e friggete seppie e pasta con l'aggiunta di cipolle, peperoncino, vino e nero di seppia.

PAELLA
Cuocete a vapore le cozze, tagliate le cipolle, tritate il pepe giallo e quello rosso, preparate gamberi e calamari, tagliate questi ultimi, mescolate e friggete tutti gli ingredienti eccetto le cozze, friggete il riso e servite.

LASAGNE
Rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, impastate, preparate la sfoglia, tagliate le lasagne e le cipolle, tritate la carne, imburrate la padella, mescolate e friggete il macinato e le cipolle, aprite il barattolo di pelati, stufate il tutto aggiungendo vino e mescolando, aggiungendo sale, alzando il fuoco su "Medio" e mescolando, aggiungendo infine la salsa di pomodoro. A questo punto, memorizzate l'ordine degli ingredienti e cuocete le lasagne in forno.

SPIEDINI DI CARNE
Tagliate l'agnello e l'altro pezzo di carne, condite, tagliate asparagi, pepe verde, cipolle e funghi, rivoltate la carne, memorizzate per tre volte e grigliate per otto, completando così la ricetta.

PROFITEROLE
Rompete le uova, stufate mescolando ed aggiungete il sale, poi alzate il fuoco su "Alto", abbassatelo subito dopo su "Medio"; aggiungete il burro, mescolate, aggiungete la farina, riportate prima il fuoco su "Alto", poi abbassatelo al massimo, aggiungete le uova, mescolate per due volte, riempite, cuocete in formo, tagliate la pasta dei bigné per cinque volte, separate le uova, aggiungete i quattro ingredienti, mescolate, stufate nuovamente, cominciando con una mescolata, seguita dal fuoco su "Medio", dall'aggiunta dell'estratto di vaniglia e da altre due mescolate, intervallate da una discesa del fuoco su "Basso". Riempite i bigné con la crema per completare la ricetta.

SARDE ALLA GRIGLIA
Tagliate le sarde, condite, grigliate per sei volte, tagliate le sarde grigliate, grattate lo zenzero e servite.

ARAGOSTA FRITTA IN PADELLA
Tagliate l'aragosta, condite, imburrate la padella, rivoltate e friggete, agitando inizialmente, rivoltando il tutto ed agitando di nuovo per due volte dopo aver portato il fuoco su "Alto". Aggiungete quindi il brandy e servite.

GRANCHIO FRITTO
Tritate il pepe verde e quello rosso, assieme allo zenzero ed all'aglio, tagliate il granchio, immergetelo in olio, poi stufate il tutto. Cominciate aggiungendo lo zucchero e andate avanti portando il fuoco su "Medio", quindi mescolate, aggiungete il pepe, portate il fuoco su "Alto", aggiungete lo zenzero grattato, mescolate, aggiungete l'aglio, abbassate il fuoco al minimo, aggiungete la salsa di soia, mescolate, aggiungete la salsa di ostriche e l'amido di patate, quindi servite il piatto.

Mini-guida a Cooking Mama Mini-guida a Cooking Mama

BORCHST
Aprite il barattolo di pelati, sbucciate carote e patate, quindi tritatele assieme a cavolo e bietole, tagliate il lombo di carne, condite, togliete la schiuma, poi stufate. Cominciate aggiungendo il sale, quindi alzate il fuoco su "Medio", aggiungete il pepe, portate il fuoco su "Alto", aggiungete l'alloro, mescolate, mettete la salsa di pomodoro, abbassate la fiamma al minimo, aggiungete il cavolo, mescolate, quindi mettete le bietole per completare la ricetta.

HOT DOG
Tagliate il pane, prendete additivi e conservanti, decorate e servite.

FETTUCCINE
Rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, impastate, fate la sfoglia e la pasta, stufate mescolando, aggiungendo il sale, portando il fuoco su "Alto" e mescolando altre due volte, poi scolate la pasta, tritate funghi e aglio, grattate il formaggio, mescolate e friggete gamberi, aglio, funghi e olio d'oliva, quindi stufate, partendo come al solito dall'aggiunta del sale. Portate il fuoco su "Medio", mescolate, aggiungete il pepe, alzate la fiamma, aggiungete il burro, mescolate, abbassate il fuoco al minimo, poi aggiungete il parmigiano e servite.

TORTILLA
Sbucciate le patate, tagliatele assieme a cipolle, pancetta, pepe rosso e pepe giallo, mescolate e friggete il tutto con l'aggiunta di olio d'oliva e sale, rompete le uova, mescolate, quindi rivoltate e friggete, aggiungendo le tortilla, alzando il fuoco al massimo e rivoltando infine il tutto per tre volte.

GNOCCHI
Sbucciate e tagliate le patate, quindi stufatele in pentola, cominciando con una mescolata, seguita dall'aggiunta del sale, dall'aumento della fiamma e da una doppia mescolata. A questo punto, fate una purea di patate, rompete le uova, aggiungete i tre ingredienti, impastate, fate i rotoli di pasta e tagliate i gnocchi, poi stufate come prima, quindi scolate il tutto, tritate l'aglio e stufate di nuovo con l'aggiunta di sale, pepe, fuoco medio, una doppia mescolata e l'aggiunta della crema di formaggio.

POLPETTONE CON SALSICCIA
Rompete le uova, tritate aglio e cipolle, imburrate la padella, mescolate e friggete gli ingredienti, macinate la carne, aggiungete i cinque ingredienti in alto allo schermo, impastate, riempite i budelli, cuocete in forno, tagliate il polpettone e servite.

TARTUFI AL CIOCCOLATO
Triturate il cioccolato scuro, stufate mescolando ed aggiungendo l'ingrediente, poi alzate il fuoco su "Medio", mescolate, abbassate la fiamma al minimo e mescolate un'altra volta. A questo punto, riempite, date una forma al composto, scegliete con A e poi spruzzate.

SUSHI
Preparate i molluschi ed il tonno, tagliate il riccio di mare ed il tonno, grattate, aggiungete acqua, lavate e bollite, quindi preparate il riso muovendo il controller a destra e sinistra finché la barra non si è riempita, per poi farlo andare su e giù, ripetendo tutta questa tecnica finché il composto non è pronto. Memorizzate e servite.

MAPO TOFU
Tagliate le cipolle ed il tofu, tritate la carne, mescolate e friggete cipolle e carne, stufate cominciando ad aggiungere la salsa piccante, quindi alzate il fuoco su "Medio", mescolate, aggiungete la pasta di chili, alzate il fuoco al massimo, aggiungete la salsa di soia, mescolate, abbassate la fiamma al minimo ed aggiungete infine l'amido di patate.

HAMBURGER
Tagliate la spalla ed i pomodori,strappate le foglie di lattuga, macinate la carne, rompete le uova, grattate, aggiungete i sei ingredienti, impastate, lanciate la polpetta, imburrate la padella, quindi rivoltate e friggete, agitando subito la padella, rivoltando il tutto poco dopo, alzando il fuoco su "Medio" e poi riportandolo al minimo. Per finire, rivoltate di nuovo tutto, rialzate il fuoco su "Medio" e poi rivoltate ancora prima di servire.

PENNE ALL'ARRABBIATA
Stufate mescolando, aggiungendo il sale, portando la fiamma su "Alto" e mescolando altre due volte, scolate la pasta, aprite il barattolo di pomodori, passate i pelati, tritate aglio e melanzane, quindi mescolate e friggete tutti gli ingredienti con l'aggiunta di peperoncino ed olio d'oliva.

FARFALLE AL POMODORO
Rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, impastate, tagliate la farina, buttate le farfalle puntando al centro e premendo B, stufate nel solito modo (mescolare, aggiungere sale, portare il fuoco al massimo e mescolare altre due volte), scolate la pasta, tagliate i funghi, grattate il formaggio, mescolate e friggete con l'aggiunta di olio d'oliva e pepe, quindi stufate un'altra volta (aggiungere sale, fuoco su "Medio", mescolare, aggiungere pepe, fuoco al massimo, aggiungere sugo di pomodoro, mescolare, aggiungere crema di formaggio, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere parmigiano).

PIZZA
Tritate i funghi, tagliate la pancetta, aprite i barattoli di pomodori e mais, passate i pelati, aggiungete i cinque ingredienti, impastate, fate girare la pasta, preparate la pizza e cuocete in forno.

TORTA DI FRUTTA
Tagliate le fragole, i kiwi e le arance, rompete le uova, aggiungete i quattro ingredienti, impastate, mettete la pasta nella teglia, riempite tutto muovendo il telecomando su e giù, mescolate il tutto, cuocete in forno e guarnite.

TACOS
Aggiungete i tre ingredienti, impastate, tirate la sfoglia, rivoltate e friggete (rivoltare, agitare, fuoco su "Medio" e poi al minimo, rivoltare, fuoco ancora su "Medio", rivoltare), macinate la carne, tritate le cipolle, mescolate e friggete carne e cipolle, stufate (aggiungere vino, fuoco su "Medio", mescolare, aggiungere sale, fuoco al massimo, aggiungere passata di pomodoro, mescolare, fuoco al minimo, aggiungere polvere di chili), tagliate i pomodori, strappate le foglie di lattuga e prendete gli ingredienti in caduta.

Sommario della mini-guida

MECCANICHE DI GIOCO
AZIONI COMUNI
AZIONI MENO COMUNI
LE RICETTE

TI POTREBBE INTERESSARE