Mini-Guida a Guitar Hero II  0

LE BASI DEL GIOCO

Cominciamo con il precisare che tutte le indicazioni sui comandi che troverete in questa mini-guida si riferiscono alla chitarra venduta assieme al gioco e non ai normali controller come joypad o simili. Il vostro strumento è composto da cinque pulsanti nella parte alta, chiamati "Fret Button", una piccola sbarra, detta "Strum Bar" nel mezzo della parte inferiore e la barra degli effetti (o "Whammy Bar"), in grado di distorcere i suoni prodotti normalmente dalla chitarra. I cinque Fret sono riconoscibili l'uno dall'altro in quanto di colore diverso, a scelta tra verde, rosso, giallo, blu ed arancione. La Strum Bar ed i pulsanti rosso e verde sono i comandi principali da utilizzare nella navigazione dei menu. Muovendo la prima su o giù scorrerete le varie opzioni disponibili, con il pulsante verde selezionerete l'opzione o la voce desiderata, mentre con quello rosso tornerete indietro al menu precedente. L'utilizzo dello strumento nel gioco vero e proprio, poi, è stato reso molto intuitivo. Dopo aver selezionato una canzone, dalla parte alta dello schermo cominceranno a scendere note colorate, dirette verso cinque grossi cerchi nella parte bassa. Il vostro obiettivo sarà quello di tenere premuto il Fret relativo alla nota che sta scendendo, muovendo la Strum Bar quando la nota in questione passa sul cerchio. La chitarra inclusa con il gioco funziona come una chitarra vera, nel senso che è possibile prolungare le note più basse, tenendo premuto il relativo Fret, suonando quelle più alte. Nel nostro caso, il verde rappresenta la nota più bassa, mentre l'arancione quella più alta. Quindi, se vedete passare una nota gialla, ne potete prolungare una rossa o verde, oltre a quella gialla, muovendo poi la Strum Bar quando la nota giusta passa nel cerchio e guadagnando comunque i relativi punti. Bisogna però ricordare che questa tecnica, purtroppo, non funziona con gli accordi, i gruppi di due o tre note messi insieme, e che i colori, se avete scelto la modalità da mancino, saranno riservati. Tra le note da suonare, ne possiamo identificare due principali. La prima è quella normale, di cui abbiamo già parlato, rappresentata da un cerchio colorato nella "corsia" della nota. La seconda è quella prolungata, rappresentata da una nota immediatamente seguita da una linea, che va suonata premendo la Strum Bar non appena essa compare, tenendo poi premuto il relatvo Fret.

Guadagnerete punti fino a quando il pulsante resterà premuto, ma non dovrete assolutamente mollarlo prima che la linea sia completata, altrimenti non solo perderete il moltiplicatore, ma pure tutti i punti che avreste potuto potenzialmente ottenere completando la linea. Qui vi sarà molto utile la Whammy Bar, visto che più velocemente la muoverete su e giù, più punti riuscirete a guadagnare. Ci sono poi alcuni elementi presenti sullo schermo da tenere assolutamente d'occhio mentre si suona una canzone. Si tratta del punteggio, del moltiplicatore e degli indicatori Star Power e Rock. Quest'ultimo è riconoscibile per la presenza della parola "Rock" nel mezzo e sta ad indicare come ve la state cavando a suonare. Se l'indicatore vira verso il colore verde, allora vi state comportando molto bene, se invece vira verso il rosso, forse vi conviene aumentare con la pratica. All'inizio di ogni canzone il puntatore si troverà nella parte centrale dell'indicatore, quella gialla. Indovinando le note e portando a termine qualche combo, il puntatore si sposterà nella zona verde, mentre nel caso non riusciate a suonare a tempo, si muoverà, come potete facilmente capire, nella parte opposta, quella rossa. Se il puntatore giungerà in fondo alla zona rossa, allora avrete perso e vi toccherà ricominciare la canzone da capo. Per completare una canzone, quindi, non dovete fare altro che evitare di far scendere troppo l'indicatore. Bisogna fare molta attenzione anche al moltiplicatore, situato nella parte in alto a sinistra, riconoscibile per i dieci puntini sopra di esso, i quali rappresentano ognuno una nota della combo che state eseguendo. Dopo aver riempito i dieci puntini per una volta, il moltiplicatore raddoppierà i punti. Se riuscirete a riempirli nuovamente senza perdere la combo, il punteggio sarà triplicato, e se sarete in grado di riempirlo un'altra volta, quadruplicherete i punti guadagnati, il massimo del bonus disponibile. In caso di errore, il moltiplicatore verrà azzerato e sarete costretti a ricominciare tutto da capo per riempirlo ed attivare i bonus. La chiave per ottenere punteggi elevati, quindi, è quello di mantenere il moltiplicatore x4 il più a lungo possibile.

STAR POWER

La barra Star Power è invece l'indicatore blu sopra al Rock Meter ed indica il bonus ricevuto completando una sezione di note a forma di stella, senza fare errori. Si può ottenere Star Power anche effettando, attraverso la Whammy Bar, le note prolungate a forma di stella. Con la barra piena a metà, potrete attivare lo Star Power mettendo la chitarra in verticale o premendo il pulsante Select sullo strumento. La maggior parte delle persone lo attiva nella prima maniera indicata, in modo da avere meno possibilità di errore. Una volta attivato, lo Star Power scenderà gradualmente fino all'esaurimento, senza consentirvi di attivare nuovamente il bonus per un po'. Ci sono due ragioni principali per le quali può risultare utile attivare lo Star Power, quella di aumentare drasticamente il punteggio o quella di passare più agevolmente una parte difficile della canzone. Se infatti vi trovate a dover lottare con un frammento di una canzone, lo Star Power è la soluzione migliore per avere vita più facile. Grazie a questo bonus, infatti, il Rock Meter si riempirà più velocemente del normale, riducendo il numero di note da premere a tempo in quella parte di brano e, di conseguenza, anche la possibilità di commettere errori. Con lo Star Power attivo, poi, raddoppiano anche i moltiplicatori, tanto che in quei frangenti il massimo bonus disponibile, quello x4, viene duplicato e trasformato in un x8. Se state quindi cercando di ottenere un punteggio molto elevato, il momento migliore per usare lo Star Power è quello appena successivo all'attivazione del moltiplicatore x4 in una sezione con tante note. In questo modo riuscirete a massimizzare i vantaggi forniti da questo bonus. Prima di riempire la barra, poi, è possibile conservare solo una parte dello Star Power, quella corrispondente al completamento di quattro sezioni in cui non erano presenti note lunghe. Se state cercando di ottenere un punteggio elevato, quindi, cercate di non sprecare lo Star Power suonando sezioni "star" mentre il bonus è al massimo. Il gioco presenta poi quattro livelli di difficoltà, da Facile ad Esperto. Nel primo, sono solo tre i Fret utilizzati, in quello Medio passano a quattro, mentre in quello Difficile si usano tutti i pulsanti disponibili. A livello Esperto, invece, le canzoni si fanno ancora più complesse, a causa della presenza di parecchie note difficili ed accordi.

TECNICHE AVANZATE


HAMMER-ON E PULL-OFF
Ci sono alcune tecniche avanzate che potrebbe essere utile imparare per andare avanti nel gioco. Le due più importanti sono sicuramente l'Hammer-On ed il Pull-Off, che vi permetteranno di azzeccare una discreta quantità di note in rapida successione, senza premere la Strum Bar per ciascuna di esse. Sono quindi tecniche che, se imparate ed eseguite correttamente, vi consentiranno di diventare più bravi e veloci con il vostro strumento, olte che di guadagnare un maggior numero di punti. Anche se producono risultati molto simili, ci sono diverse differenze tra l'una e l'altra. L'Hammer-On si esegue premendo i Fret allo scorrere delle relative note senza muovere la Strum Bar nemmeno di un millimetro. Il Pull-Off, invece, consiste nel tenere premute una serie di note in arrivo in rapida successione e rilasciarle una per volta quando passano nel relativo cerchio. Per esempio, con una successione del tipo BGRV, vi conviene tenere premuti i quattro Fret prima che le note in questione passino, per poi mollare ogni singolo pulsante al momento opportuno. Ricordatevi che è possibile eseguire questa tecnica sono con le note che scorrono in rapida successione e che non si ripetono. E' facile capire quali sono le note che possono essere suonate con un Hammer-On o un Pull-Off dal contorno, bianco invece del classico nero.

SLIDE

A livello Difficile il pulsante Arancione è piuttosto complicato da raggiungere. Lo Slide è una tecnica essenziale, in quanto rende più facile la pressione del pulsante quando ce n'è bisogno, oltre a risultare molto utile quando si devono suonare sequenze di accordi differenti. Per prima cosa, quindi, date un'occhiata alla vostra chitarra, notando la presenza di un piccolo rigonfiamento sul pulsante Giallo, quello nel mezzo, che potrà fungere da punto di riferimento. Imbracciate quindi lo strumento ed appoggiatevi con la mano sul pulsante Verde (dovreste sentire il rigonfiamento con l'anulare), poi fate scivolare la mano sul pulsante Rosso (per sentire il rigonfiamento con il medio), quindi scendete ancora e toccate il pulsante Giallo, sentendo il rigonfiamento con l'indice. Ripetete questi movimenti per un po' di volte, magari premendo nel frattempo i pulsanti per migliorare la vostra tecnica. Quando pensate di aver imparato abbastanza, provate qualche canzone tra le più difficili, come Mother, un pezzo con svariati accordi nelle tre chiavi principali e diversi Slide tra l'uno e l'altro. Gran parte di questo brano richiede infatti di passare da una coppia di accordi ad un'altra, utilizzando soprattutto indice ed anulare. Esiste anche il doppio Slide, nel quale, bisogna scivolare di due tasti per volta, come nella sequenza [Verde-Giallo], [Giallo-Arancione] e [Verde-Giallo]. Nella canzone di cui abbiamo parlato, Mother, c'è una sequenza di accordi simile nel ritornello che, se suonata correttamente, vi consentirà di guadagnare cinque stelle, garantendovi l'accesso ai brani di livello Expert. Suonando le canzoni più complesse, poi, noterete che risulta molto più facile eseguire la canzone in chiave di Rosso, scivolando in giù per premere Verde, per poi tornare su. Come esempio di utilizzo di una tecnica simile si può citare la canzone Carry On Wayward Son, che ha nella seconda strofa e nel successivo ritornello una sezione in cui bisogna cercare di premere il pulsante Verde con l'indice mentre si tiene premuta la chiave, il tasto Rosso. Così facendo, oltre ad imparare la tecnica, "slegherete" le vostre dita, rendendole molto più elastiche.

HAMMER/HAMMER-SLIDE/CHORD-TO-HAMMER

Per provare questo trio di tecniche, la canzone ideale è senza dubbio Mother, a livello Expert. Selezionate la parte di assolo da 2b a 2d, rallentate la velocità e cominciate a guardare, notando così da subito che il miglior modo per suonare questa sezione è in chiave di Rosso. Non imbracciate la chitarra e fate attenzione alle note, soprattutto nelle parti 2c e 2d, per vedere che alcune non sono contornate di nero, ma di bianco, e sono quelle su cui va usata la tecnica dell'Hammer. A questo punto, selezionate solo la parte 2c, quella più difficile, rallentate la velocità ed imbracciate la chitarra in chiave di Rosso. La canzone partirà con un accordo Blu-Arancione, ma voi disinteressatevi del primo pulsante e partite col secondo, poi premete Giallo con il medio quando la nota passa sul cerchio, quindi Rosso, ancora Giallo e così via dicendo. La sequenza corretta, per quel che riguarda le dita, dovrebbe essere piuttosto precisa (Mignolo-Medio-Indice-Medio-Anulare-Medio-Indice-Medio per tre volte, per poi chiudere con Mignolo-Medio-Anulare) e, a velocità rallentata, non dovreste avere grossi problemi ad eseguirla correttamente. Continuate a provare finché non azzeccate almeno otto Hammer di fila, poi aumentate la velocità e ritentate finché non siete soddisfatti dei risultati ottenuti. Dopodichè, se volete fare ancora pratica, date un'occhiata alle altre canzoni presenti nel gioco e, quando trovate una parte in cui ci sono note contornate di bianco, imbracciate la chitarra e provate. Quando invece vi si presenta invece una sequenza del tipo Verde-Rosso-Giallo-Blu-Arancione o viceversa, è necessario combinare Hammer e Slide, visto in precedenza, in una tecnica chiamata, con molta fantasia, Hammer-Slide. Se volete provarla, innanzitutto, cercate di completare il gioco a livello Medio, in modo da sbloccare tutte le canzoni e poterle provare in modalità Pratica, dopodiché selezionate il brano Hangar 18 a livello Esperto e selezionate la parte 2b dell'assolo. Ignorate le prime note e prestate attenzione dalla Arancione prolungata in poi. Dopo aver visto scorrere il pezzo per una volta o più, imbracciate la chitarra e suonate in chiave di Rosso, eseguendo le sezioni Hammer come descritto precedentemente. Una volta giunti alla parte Arancione-Blu-Giallo-Rosso-Verde-Giallo-Verde-Rosso-Giallo-Blu-Arancione, vi si ingarbuglieranno le dita, molto probabilmente, alle prime esecuzioni, ma non preoccupatevi, continuate a provare. Il trucco è quello di far scivolare l'indice dal Rosso al Verde. Suonando questo riff, solitamente si usano tutte e quattro le dita in sequenza, dal mignolo all'indice, peccato che quest'ultimo sia sul Rosso e non sul Verde, dove dovrebbe essere.

Fate scivolare rilasciando gradualmente il Rosso per passare gradualmente sul Verde, così da azzeccare la sequenza e poter andare avanti. Per essere eseguito, l'intero riff richiede nuovamente una sequenza precisa, per quanto riguarda il movimento delle dita (Indice-Medio-Anulare-Indice-Medio-Anulare, Mignolo-Anulare-Medio-Indice -> scivolata con Indice -> Anulare-Indice -> scivolata con Indice -> Medio-Anulare-Mignolo). In questo brano, come potete vedere, dovrete sia scivolare sul Verde, sia fare l'esatto contrario. Non dovreste impiegare molto, però, ad apprendere questa tecnica, siccome è piuttosto facile. Il segreto, comunque, è sempre quello di esercitarsi finché non si è abbastanza soddisfatti delle proprie prestazioni. Il Chord-to-Hammer è un'altra tecnica da conoscere, magari non molto utilizzata, ma comunque da apprendere. In alcune canzoni, come ad esempio, Laid to Rest, ci sono parti con rapidi accordi in sequenza intervallati da brevi sezioni in cui bisogna utilizzare l'Hammer . Selezionate quindi il brano in questione in modalità Pratica, ovviamente a livello Expert, rallentate la velocità di esecuzione al minimo e poi concentratevi prima sulle parti con l'Hammer e poi sul resto. Imbracciate quindi la chitarra e preparatevi a suonare il riff in chiave di Verde. Le dita interessate dovrebbero essere queste (tre accordi Indice-Anulare, un Hammer Mignolo-Medio-Anulare, tre accordi Indice-Anulare, un Hammer Medio-Anulare-Medio, tre accordi Indice-Anulare ed l'Hammer conclusivo Mignolo-Medio-Anulare-Indice-Medio-Anulare-Mignolo). C'è un trucco per capire se per la nota successiva ad un accordo potrà essere o non essere usato un Hammer. Se la nota in questione è la stessa che conclude l'accordo, allora scordatevelo, mentre se è diversa allora potrete dare sfoggio a questa tecnica. Un'altra canzone che vi consigliamo di provare, per la presenza di una sezione simile nel riff principale è Who Was in My Room Last Night.

TAP-ON

In molte canzoni a livello Difficile ed Esperto ci sono parti in cui si mischiano note singole ed accordi. Per fare un esempio, è piuttosto comune trovare sequenze del tipo Verde [Verde-Giallo] ripetuti per tre o quattro volte, in cui bisogna tenere premuto con l'indice il pulsante Verde, picchiettando sul Giallo mentre si usa la Strum Bar, rilasciando poi i tasti per passare alla nota successiva. Le cose possono anche complicarsi, però, con sequenze del tipo Verde [Verde-Rosso], Verde [Verde-Giallo], Verde [Verde-Rosso], Verde [Verde-Blu], in cui il movimento delle dita dovrebbe essere (il grassetto si riferisce al pulsante da tenere premuto) Indice [Indice-Medio], Indice [Indice-Anulare], Indice [Indice-Medio], Indice [Indice-Mignolo]. Se volete mettere in pratica questa tecnica, provate brani come Surrender o Strutter, in modalità pratica, a livello Difficile o Esperto. Entrambi hanno bene o male la stessa struttura, e comprendono anche degli Slide. Non riuscirete sicuramente a completare le canzoni al primo tentativo, per cui provate e riprovate finché le vostre dita avranno smesso di ingarbugliarsi tra loro.

TRILL

Il Trill è una rapida sequenza in stile Hammer (un esempio potrebbe essere Giallo-Blu-Giallo-Blu-Giallo-Blu-Giallo), che andrebbe eseguita con una tecnica che combina proprio lo stesso Hammer ed il Tap-On. Tenete premuto il Fret più basso (Giallo, in questo caso), poi premete quello più alto (Blu) e rilasciatelo. Ricordatevi che potete tenere premuta la nota più bassa mentre suonate quella più alta ed il gioco tiene conto di questa cosa. Ne avevamo già parlato nella spiegazione del Pull-Off, per la cui esecuzione, i Trill, come avrete sicuramente capito, sono assolutamente necessari. Per fare pratica con questa tecnica, selezionate il brano Tonight I'm Gonna Rock You Tonight, sempre in modalità Pratica ed a livello Esperto, rallentate la sezione denominata "Trill Me!" e provate la sequenza (Giallo-Blu-Giallo-Blu-Giallo) nelle varie chiavi. Non sarà facile andare a tempo, per cui non preoccupatevi se le prime volte vi capiterà di sbagliare.

DOUBLE-STRUM
Il Double-Strum è una tecnica indispensabile, di cui avrete necessariamente bisogno ai livelli di difficoltà più elevati. La Strum Bar presente sul controller viene mossa verso l'alto o verso il basso, senza grosse distinzioni, per strimpellare le relative note. Nelle parti più facili, quasi sempre si strimpella verso il basso, ma quando il ritmo comincia a diventare frenetico, se non volete perdere l'uso del braccio, vi conviene fare su e giù. Un esempio per fare pratica con questa tecnica può essere il brano Rock This Town, sempre a livello Esperto ed in modalità pratica. Selezionate la intro, rallentate la velocità e cominciate a suonare il riff in chiave di Giallo. Il bello di questo riff è che si tratta praticamente di una sequenza (Giallo-Arancione) ripetuta per diverse volte, con un Giallo in chiusura alla fine. Purtroppo, però, sia per le vostre braccia che per le mani, la sequenza va eseguita ad una velocità indiavolata, almeno quando il brano non è rallentato. Fate quindi pratica eseguendo un Double Strum, andando su e giù, per i vari gruppi di note, poi eseguite l'ultima strimpellata mollando il mignolo che tenete sul pulsante Arancione. Una volta completata la canzone a ritmo rallentato, provate ad eseguirla a tutta velocità. Difficilmente avrete problemi con gli accordi, ma suderete sette camicie per prendere l'ultima nota a tempo. Provare per credere!

TRIPLE

Nel gioco sono presenti due tipi di Triple, le Straight Triple e le Gap Triple. Le prime sono piuttosto semplici da eseguire e fungono anche da ottima introduzione alla tecnica. Una Straight Triple consiste nell'esecuzione di in tre Fret consecutivi in unisono, come ad esempio in un accordo del tipo [Verde-Rosso-Giallo]. Per eseguire questa tripla vi basterà tenere premuti [Indice-Medio-Anulare] e strimpellare, e lo stesso concetto vale per ogni accordo, sia più basso che più alto di questo utilizzato come esempio. Se volete fare una prova, caricate il brano Killing in the Name Of, a livello Esperto, selezionate la outro, rallentate la velocità e cominciate a suonare. Provate sia in chiave di Giallo, strimpellando l'accordo Indice-Medio-Anulare, oppure in chiave di Rosso, usando però la sequenza Medio-Anulare Mignolo. Per quanto riguarda le Gap Triple, ci sono invece due possibilità. La prima, la più facile da eseguire, corrisponde al cosiddetto Extended Power Chord, in cui si aggiunge una terza nota ad un semplice accordo (da [Verde-Giallo] a [Verde-Giallo-Blu]), che va sempre suonato utilizzando le dita Indice-Anulare-Mignolo. Un brano perfetto per fare pratica con la tecnica in questione è Jessica, al solito livello Esperto. Scegliete il pezzo, selezionate la intro e rallentate, poi suonate il primo accordo tenendo premuti Verde-Giallo e strimpellando, quindi eseguite un Pull-Off rilasciando l'anulare che preme sul Giallo, in modo così da azzeccare il tempo con la nota Verde. Dopodiché (tenete ancora l'Indice sul Verde), usate Anulare e Mignolo, tenendo premuti Giallo e Blu per strimpellare i quattro accordo in fila, rilasciando alla fine il mignolo per eseguire l'ultimo Verde-Giallo. L'altro tipo di Extended Power Chord va invece eseguito con Indice-Medio-Mignolo e lo si può trovare, ad esempio, nel pezzo Crazy On You. Sceglietelo a livello Expert, poi selezionate la sezione Bridge 2 e rallentatela. Per fare pratica con l'utilizzo delle tre dita, cominciate a seguire con attenzione la canzone dal Power Chord [Rosso-Giallo-Arancione], ripetete l'accordo finchè non siete riusciti ad eseguirlo e poi provate con tutto il pezzo.

GUADAGNARE DENARO

Completando una canzone in modalità Carriera guadagnerete del denaro, la cui quantità dipenderà da due cose, il vostro Rating (tre, quattro o cinque stelle) ed il livello di difficoltà a cui state giocando. La cosa bella del gioco è che completando una canzone ad un livello superiore a Facile, incasserete anche i soldi che avreste ottenuto completando la canzone ai livelli più semplici di quello a cui avete giocato, ovviamente se non lo avete già fatto in precedenza. Per esempio, se completerete Jessica a livello Difficile, incasserete anche i premi dei livelli Medio e Facile, a meno che non abbiate già portato a termine il brano a queste difficoltà. Con i soldi guadagnati potrete andare nel negozio e sbloccare nuovi personaggi, arene, chitarre e canzoni.

RISPARMIARE DENARO
Anziché acquistare i video sbloccabili con il vostro gruppo principale, create un nuovo gruppo e fateli comprare a questo, visto che intanto potrete comunque vederli lo stesso. In questo modo, risparmierete la bellezza di 5000 bigliettoni.

FARE PRATICA
Quando una canzone vi sembra impossibile, l'unico consiglio che si può dare è quello di fare pratica. La relativa modalità di gioco ha infatti il compito di farvi imparare i brani che suonerete poi nelle altri modalità, grazie all'aiuto di alcuni trucchetti già accennati nei paragrafi precedenti, come ad esempio la possibilità di rallentare la canzone oppure di selezionare solamente la parte che ci causa problemi. Una volta suonata la canzone a velocità rallentata, è possibile velocizzarla e riprovare ad eseguirla da capo. Quando siete soddisfatti della vostra prestazione, alzate ancora la velocità e riprovate, fino a che non siete in grado di suonarla completamente dall'inizio alla fine a velocità normale. Le sezioni, poi, utilizzano spesso nomi che vi aiuteranno a capire subito, semplicemente leggendoli, con quale tecnica potrete fare pratica al loro interno. A meno che non siate già dei provetti chitarristi, la modalità Pratica è indispensabile per non fare brutte figure nel gioco in singolo o nelle sfide con gli amici.

FAR SUONARE LA GIBSON LES PAUL AL GRIM RIPPER

Dopo aver sbloccato il Grim Ripper, selezionatelo come chitarrista in modalità Carriera, poi uscite e selezionate la modalità Partita Veloce, scegliete una canzone ed un livello di difficoltà qualunque, dopodiché completatela oppure uscite non appena è cominciata. Tornate quindi in modalità Carriera per vedere il Grim Ripper imbracciare questa meravigliosa chitarra, dotata della skin Cherry Sunburst Classic. Se volete che torni a suonare con la sua falce, vi basterà selezionarla nell'apposito menu.

GIOCARE CON LA FALCE
Sbloccate il Grim Ripper, selezionatelo, poi scegliete un altro personaggio, il cui costume alternativo deve essere assolutamente sbloccato. In questo modo, il personaggio selezionato, a meno che non sia Clive Winston o Xavier Stone (i quali non dispongono di un constume alternativo) non avrà tra le mani una chitarra, ma sarà diventato un emulo del tristo mietitore.

Sommario della mini-guida

LE BASI DEL GIOCO
STAR POWER
TECNICHE AVANZATE: HAMMER-ON/PULL-OFF
TECNICHE AVANZATE: SLIDE
TECNICHE AVANZATE: HAMMER/HAMMER-SLIDE/CHORD-TO-HAMMER
TECNICHE AVANZATE: TAP-ON
TECNICHE AVANZATE: TRILL
TECNICHE AVANZATE: DOUBLE-STRUM
TECNICHE AVANZATE: TRIPLE
GUADAGNARE DENARO
RISPARMIARE DENARO
FARE PRATICA
FAR SUONARE LA GIBSON LES PAUL AL GRIM RIPPER
GIOCARE CON LA FALCE