GunpeyMini-guida a Gunpey 

MECCANICHE DI GIOCO

Gunpey si gioca su un rettangolo da 5 x 10 tessere, in cui i pezzi scorrono verso l'alto ad una velocità costante, mentre le colonne si muovono simultaneamente. Se un pezzo dovesse uscire dal lato più alto del rettangolo, il game over è assicurato. L'obiettivo del gioco è quello di eliminare le linee realizzando un percorso continuo da una parte all'altra del rettangolo. I tipi di pezzi presenti sono quattro, una V, due slash (uno rivolto verso l'alto ed uno verso il basso) ed una linea retta. Muovete i pezzi trascinandoli con lo stilo e premete la freccia su per far scorrere il rettangolo. Questo è il metodo più veloce e meno complesso per giocare a Gunpey, ma è anche il meno preciso, proprio a causa della velocità. E' possibile muovere il cursore anche usando il D-Pad, premendo Y per scambiare i due pezzi selezionati e B per far avanzare le colonne. Come selezionare i pezzi? Basta tenere premuto X per qualche secondo per avere lo stesso risultato che otterreste usando lo stilo. Quando avete messo insieme una linea, avete ancora una manciata di secondi per collegare altri pezzi e guadagnare molti più punti oppure, in determinate modalità, un attacco speciale. Potete anche far avanzare le colonne per obbligare una linea a scomparire ed ottenere i relativi punti. Ovviamente, dopo la scomparsa, tutto quello che c'era sopra quella certa linea, scenderà giù. Le linee possono essere estremamente complicate, nessuno vi obbliga a creare percorsi semplici. Potete mettere insieme pezzi di ogni genere, creando bivi, spezzando la linea, riunendola poco dopo, facendola girare su sé stessa, e così via dicendo. Pure in questo caso, anche se sembra quasi superfluo dirlo, maggiore risulta il numero dei pezzi coinvolti, più elevato sarà il punteggio guadagnato. La modalità principale della versione DS di Gunpey è quella denominata Break, in cui le tessere scendono automaticamente dopo aver fatto pulizia di una linea.

Mini-guida a Gunpey

Questa modalità, che è più facile delle altre, permette poi di costruire delle vere e proprie catene. L'altra modalità importante è denominata Original, però in questa i pezzi non scendono dopo aver eliminato una linea, ma rimangono al loro posto, rischiando spesso e volentieri di confondere le cose, soprattutto ai giocatori meno esperti. Tutte le modalità di gioco, comunque, offrono la possibilità di giocare in stile "Break" o "Original". Nelle modalità Endless e Time Attack è invece possibile effettuare la scelta tra Single e Double, che definisce il numero di schermi, e quindi di rettangoli, sui quali potrete giocare. Vi basterà premere L o R, o l'icona a forma circolare per scambiare i due schermi, che possono mostrare skin differenti. Vedrete il rettangolo inattivo su quello superiore e, chiaramente, non avrete la possibilità di interagire con questo. Il rettangolo inattivo si muove più lentamente del solito, e non dovrebbe quindi causare grossi problemi mentre state giocando con l'altro. Il punteggio, in Gunpey, si calcola in base al numero di pezzi eliminati ogni volta, con la funzione Punteggio(X) = 100 * X * (X - 4), dove X, chiaramente, è la cifra che si riferisce alle tessere rimosse. Eliminando cinque pezzi, guadagnerete 500 punti, con 10 il vostro punteggio salirà di 6000, con 20 pezzi rimossi addirittura 32 mila, mentre con 50, ossia eliminando tutte le tessere presenti su schermo, vi porterete a casa la bellezza di 230 mila punti. In modalità Double sono contati i pezzi rimossi su entrambi gli schermi, non solo su uno, per cui se doveste eliminarne dieci da una parte e venti dall'altra, alla fine guadagnereste la bellezza di 38 mila punti. Se fate piazza pulita, oltre ai 230 mila punti che vi spettano di diritto, riceverete un succoso bonus costituito da altri 10 mila punti. Se rimuovendo una linea ne eliminerete un'altra in seguito alla conseguente reazione a catena, il punteggio ricevuto per quella eliminazione raddoppierà e via di conseguenza se i pezzi rimossi saranno ancora di più.

Nelle modalità Frontier e VS potete attaccare il vostro avversario eliminando un gran numero di pezzi per volta. Ogni personaggio dispone di tre attacchi, condivisi da tutti gli altri suoi "colleghi", oltre ad una mossa speciale, che invece appartiene solo a quel determinato personaggio. Ricordate che il computer o un eventuale avversario umano può usare gli stessi attacchi su di voi. Tra di questi troviamo Slot, che viene attivato eliminando in un colpo solo 14 o 15 pezzi o l'intero rettangolo di gioco, il cui effetto è il rimescolamento casuale delle tessere dell'avversario. No Touch, conseguente all'eliminazione di 16 o 17 pezzi, impedisce all'avversario di usare lo stilo, obbligandolo a muoversi ed effettuare le varie selezioni con il D-Pad ed i vicini pulsanti. Questo attacco, purtroppo, non causa grossi problemi agli avversari controllati dall'intelligenza artificiale e non dovrebbe causarli nemmeno a voi, soprattutto se il vostro metodo di controllo principale sfrutta la croce digitale e non lo stilo. Shock, che si attiva eliminando più di 21 pezzi, nasconde le tre righe superiori ed inferiori del rettangolo di gioco avversario. Special, che si attiva invece eliminando 18 o 20 pezzi, dipende dal personaggio. Il Rising Sun di Vincent fa salire di tre righe i pezzi dell'avversario, il Mocking Bird di Domingo consente di usare una mossa speciale a caso, lo Sweep Dreams di Patrick sposta i pezzi del rivale a destra, il Shades of Love di Sherry consente all'avversario di visualizzare solo un'area di dimensione 3x3 attorno al cursore, lo Shock di Nick the Hacker nasconde quattro righe e non le tre di quello classico, il Fashion Check di Thomas elimina tutti gli altri pezzi sullo schermo dell'avversario, il Bassline Blinder di Pike nasconde tutte le altre righe del rettangolo di gioco del rivale, il Bacon Shakedown di Bobby svuota una delle colonne dell'avversario, mentre il Rags to Riches di Hank capovolge il rettangolo dell'altro giocatore. E' molto difficile, comunque, vedere attacchi diversi da Slot, a causa della difficoltà di eliminare così tanti pezzi per volta.

Mini-guida a Gunpey

MODALITA' DI GIOCO

Ci sono cinque modalità di gioco nella versione di Gunpey, quattro da giocatore singolo. E' poi possibile combinarle tra loro, raggiungendo così un totale di ben quattordici modi diversi di giocare. Ogni modalità consente di sbloccare vari elementi della galleria, oltre che di inserire il proprio punteggio in una classifica diversa. Nel Frontier Mode affronterete fino a quattro avversari differenti sul loro terreno preferito, quello di casa. I livelli sono solitamente casuali ed i Continue di cui disporrete, per fortuna, sono infiniti, quindi nel caso doveste fallire, subirete solo un azzeramento del punteggio. Spesso, quindi ripartire dall'inizio può essere utile se state continuando a sbagliare a causa di una skin che distrae o di una fastidiosa mossa speciale dell'avversario. I personaggi e le skin modificano significativamente il gameplay del gioco in questa modalità, visto che agiscono proprio sugli attacchi che, come già detto, sono differenti. Vincere il Frontier Mode è l'unico modo per sbloccare nuovi personaggi e skin per le altre modalità disponibili. L'Endless Mode vi consente di scegliere una skin e vi fa giocare con quella finché non morite. Il vostro obiettivo, in questa modalità, dovrà essere quello di ottenere il maggior punteggio possibile.

Mini-guida a Gunpey

Se volete una vera sfida nell'Endless Mode, cercate di guadagnare quanti più punti riuscite, ma senza mai mollare G-Note, che compare proprio in questa modalità. Nel Time Attack Mode dovrete scegliere una determinata skin e giocare fino all'esaurimento del tempo, o alla vostra morte, cercando di ottenere il maggior punteggio possibile. Questa modalità non è, purtroppo, molto divertente, visto che risulta alquanto difficile mettere insieme una buona quantità di punti. Per un punteggio elevato, poi, è assolutamente necessario l'uso dello stilo, a differenza di quanto accade nelle altre modalità di gioco. Lo Stage Attack Mode piacerà moltissimo ai fan di Tetris. Comincerete a giocare dopo aver definito una velocità di partenza ed un'altezza iniziale, e dovrete eliminare un determinato numero di pezzi per passare al livello successivo. Questa modalità, quando la velocità si fa davvero elevata, è incredibilmente difficile. La modalità VS è, come si può facilmente intuire, relativa al gioco in multiplayer. La versione DS di Gunpey supporta infatti la possibilità di cimentarsi in sfide a due giocatori via wireless. Entrambi gli sfidanti dovranno scegliere un personaggio e combattere col coltello fra i denti fino alla morte, riconnettendosi l'uno con l'altro al termine di ogni partita. In questa modalità, come avevamo già accennato in precedenza, il gameplay risulta profondamente modificato sia dai personaggi che dalle skin, proprio perché cambiano gli attacchi e le mosse speciali disponibili. Il gioco, poi, memorizza il risultato di ciascuna delle vostre partite, cosa che vi consentirà di ricordare come vi siete comportati nelle vostre sfide passate.

PERSONAGGI, PIANETI E SKIN

La versione DS di Gunpey offre la possibilità di scegliere tra nove personaggi diversi, ognuno dotato di un proprio pianeta, al quale corrispondono un differente genere musicale ed almeno una skin, elemento che sta ad indicare il set di suoni che sentirete durante le partite. Eccovi quindi un elenco dei personaggi, dei loro pianeti, delle skin e delle loro caratteristiche principali.

VINCENT (THE TWINKING TUMBLEWEED/STAR BIT)
Fate molta attenzione a questo cowboy spaziale, che ha come marchio di fabbrica un cappello che lo rende riconoscibile anche da notevole distanza. Il suo senso di giustizia è grande quanto le dimensioni del cosmo e, inoltre, non ha mai perso uno scontro a fuoco. Bisognerebbe quindi chiedersi come mai Sherry riesce sempre a batterlo. Gli uomini che vivono sul suo pianeta, Star Bit, cavalcano fin da quando sono piccoli. Il loro machismo, associato al loro bell'aspetto, ha reso questi personaggi l'oggetto del desiderio di un numero quasi infinito di giovani donne provenienti da tutto l'universo. Come è facile intuire, l'insieme di suoni e le musiche che caratterizzano questo personaggio appartengono al genere country.

SHERRY (THE MILKY VALE/MEOWSTON)
Questa adorabile cowgirl spaziale marcia al ritmo del suo tamburo e cerca sempre di stare davanti a tutti. E' molto facile essere distratti sia dalla sua abilità con la pistola che dai suoi gusti musicali, per cui fate molta attenzione a questo suo fascino irresistibile. Il suo pianeta, Milky Vale, è caratterizzato da una torre altissima, che si staglia con i suoi 40 mila metri di altezza sulla capitale metropolitana di questo territorio. Il paesaggio, poi, di notte, assume un aspetto quasi romantico. Meowston, che si ispira nel nome al pianeta paradisiaco del film Il Quinto Elemento, gode di un insieme di suoni e di musiche appartenenti al genere pop.

Mini-guida a Gunpey

NICK THE HACKER (THE GADGETEER'S PARADISE/HAXXOR)
Genio della meccanica del suo secolo e modello per gli scienziati pazzi di tutto l'universo, questo pazzo personaggio si interessa solo a due cose, i giocattoli ed i dolciumi. I suoi fidati occhiali gli permettono di nascondere bene quello strano barlume di pazzia che si nota dai suoi occhi. Molti dei giovani cadetti spaziali che vivono sul suo pianeta, Haxxor, si affidano ai computer anche solo semplicemente per camminare. I genitori di questi ingegneri robotici del futuro vorrebbero che i loro ragazzi lavorassero di più, non con la mente, soprattutto con il fisico. Il pianeta di Haxxor presenta ben tre skin, denominate con molta fantasia Haxxor I, III e III, mentre il genere a cui si ispirano l'insieme di suoni e le musiche è quello elettronico.

THOMAS (THE EVER-NIGHT MOON/MILES NOCTIS)
Questo timido trombettista, vero e proprio cuore solitario, suona una serenata dedicata alla sua bella ogni notte. E' nato per amare, non per combattere, ma non si tira comunque indietro se c'è bisogno di farlo e di vincere. Il suo pianeta Miles Noctis è sempre il regno del suono e della musica, da ieri sino ad oggi. Se qualcuno si sente giù di morale basta che si rechi sul pianeta per farsi cullare dal dolce suono della musica suonata live dai tanti musicisti e dall'affetto degli abitanti. L'insieme di suoni e di musiche che si possono sentire mentre si gioca su Miles Noctis appartengono al genere jazz, come si può facilmente intuire dal nome del pianeta, che ricorda quello del grandissimo jazzista Miles Davis.

DOMINGO (THE GALACTIC SAFARI/PALAPALAN)
Questo gioioso pappagallo interplanetario vive nel parco safari galattico di Palapalan. Le sue tecniche di imitazione sono davvero devastanti ed innervosiscono chiunque si metta contro di lui, che afferma anche di essere il principe della savana, pur non essendolo assolutamente. Il parco safari galattico è un luogo gigantesco e spettacolare, nel quale si può anche vedere la leggendaria tigre del cosmo, animale che si dice porti fortuna a chiunque riesca anche solo ad intravedere le strisce sulla sua pelliccia. L'insieme di suoni e musiche di Palapalan è perlopiù costituito da canti tribali e versi.

Mini-guida a Gunpey

BOBBY (THE SATELLITE OF SAMBA/SOW PAOLO)
Nato appositamente per fare festa, questo robot dotato di maracas vi sorprenderà sicuramente. Basterà qualche scintilla di troppo, però, per vederlo fare una brutta fine. I suoi incredibili passi di danza, comunque, lasceranno sicuramente gli spettatori a bocca aperta. Il suono costante delle fanfare pervade l'atmosfera del suo pianeta, Sow Paolo, in cui le feste, sempre all'ordine del giorno, non si fermano mai. E' il posto perfetto in cui festeggiare qualunque tipo di celebrazione, dal compleanno alla laurea. Il set di suoni e di musiche di Sow Paolo, il cui nome è chiaramente ispirato alla popolare città brasiliana, appartengono al genere samba.

PIKE (PLANET D.O.G.)
Questo personaggio è il responsabile della comparsa della tigre del cosmo nel parco safari di Palapalan. Il suo insieme di suoni e di musiche appartengono al genere hip-hop.

PATRICK (RUBADUB DUBSTAR)
QUesto personaggio vive nel pianeta di Rubadub Dubstar, il cui insieme di suoni e musiche appartiene al genere dub, una branca della musica reggae giamaicana.

HANK (COS VEGAS)
Questo personaggio vive nel pianeta di Cos Vegas, il cui nome si ispira a quello della città del peccato, Las Vegas. L'insieme di suoni e di musiche appartiene al genere confidenziale.

DIFFERENZE TRA LE VERSIONI DS E PSP

Le versioni DS e PSP di Gunpey sono abbastanza simili, pur presentando alcune differenze per quanto riguarda il gameplay. In Giappone e negli USA, poi, sono uscite due versioni diverse del gioco. Tornando alle diversità tra la versione per DS e quella per PSP, bisogna dire che quest'ultima non presenta nessun personaggio e, di conseguenza, nessuna storia. E' molto più astratta come gran parte dei puzzle game ed anche la sua colonna sonora risulta decisamente differente, in quanto è composta perlopiù da pezzi elettronici e non da musiche appartenenti a vari generi. La versione PSP, poi, non presenta il Frontier Mode, ma il Challenge Mode, nel quale giocherete alle varie skin in ordine. Sul portatile Sony, poi, potrete cimentarvi nella modalità 10x10, in cui il rettangolo di gioco è di dimensioni doppie, almeno in larghezza, rispetto a quello che vedete normalmente o nella versione DS. Il Double Mode esiste anche su PSP, ma a differenza di quanto accade su DS, dove ci sono due schermi, sulla piccola console giapponese il secondo rettangolo viene spostato su un lato dello schermo. La versione PSP supporta il multiplayer, ma non presenta, per ovvie ragioni, la possibilità di utilizzare il touch-screen. L'edizione per il piccolo portatile Sony, poi, non presenta né il Sound Box, né la G-Note's Gallery.

Mini-guida a Gunpey

ELEMENTI SBLOCCABILI

In Gunpey è possibile sbloccare un sacco di elementi. Comincerete il gioco solo con due personaggi, sui nove disponibili, due mosse G-Note su 100 e due insiemi di suoni su nove. Dovrete raggiungere determinati traguardi in Gunpey per mettere le mani su tutte le cose nascoste. Il bonus più facile da sbloccare è costituito senza dubbio dalle mosse della G-Note's Gallery, visto che basterà fare cose davvero semplici per ottenerle, come ad esempio entrare in una modalità ed uscire subito dopo. Per quanto riguarda i personaggi, Vincent e Sherry sono quelli disponibili da subito, mentre per sbloccare Nick the Hacker e Domingo dovrete vincere il Frontier Mode a livello facile e medio con Vincent. Sbloccherete Bobby dopo aver vinto il Frontier Mode con Sherry a livello facile, mentre vincendo la stessa modalità a livello medio con Domingo sbloccherete Thomas e via via tutti gli altri. Per quel che riguarda gli insiemi di suoni, solo Country e Pop, quelli associati a Vincent e Sherry, saranno disponibili da subito. Gli altri andranno sbloccati di volta in volta.

Mini-guida a Gunpey

SOUND BOX

Il Sound Box vi consente di giocare con gli effetti sonori dei personaggi e di programmare, in modo più o meno libero, le musiche del gioco. Il manuale, purtroppo, descrive il funzionamento di questo interessante strumento in modo assolutamente scarso. Questa modalità si suddivide in tre parti. Nella prima potrete programmare fino a quattro tracce nel Patternizer, poi nella seconda potrete costruire fino a quattro insiemi di suoni basati sugli effetti sonori disponibili nel gioco. Alla fine, potrete ascoltare la Sound Box selezionando uno tra i quattro pattern o quattro insiemi, inserendo successivamente i dati relativi a questi ultimi. Entrate quindi in modalità Sound Box, premete il pulsante Stop nella parte bassa dello schermo per disattivare tutti gli effetti sonori, poi premete il tasto P. I controlli relativi alla tonalità sono piuttosto facili da usare, ma ricordatevi che la riga più in basso non si riferisce alla nota più bassa, ma al silenzio. Selezionate il primo pannello sotto l'indicatore della tonalità per cambiare lo strumento che suonerà quella determinata nota. Le tonalità possibili, che seguono una scala cromatica, sono tredici, mentre gli strumenti disponibili sono dieci. I pannelli più in basso permettono di definire la durata della nota. Se la nota in questione è di colore blu, verrà suonata in continuazione finché il suono dello strumento non si esaurirà. L'indicatore più in basso controlla il volume ed il pulsante Stop su questa schermata ha l'unica funzione di fermare il pattern, visto che se un insieme di suoni è in riproduzione, non sarà fermato. Potete programmare i pattern da A a D, salvandone quattro per volta, per un totale di sedici pattern, che occuperanno quindi quattro slot di salvataggio.

A questo punto, premete il pulsante Back e poi lo Stop, in modo da fermare la riproduzione del pattern. Dalla schermata in questione potrete costruire insiemi di suoni personalizzati. Possono essere riprodotte fino a cinque tracce di effetti per volta, ciascuna delle quali fa sentire uno dei quattro possibili suoni, i quali hanno tutti la durata di una stanza, ossia quella completa del pattern. Ogni pianeta ha un suo insieme di suoni, per cui inizialmente potrete solamente agire su Country e Pop. Potrete quindi realizzare fino a quattro insiemi personalizzati, mixando e mettendo insieme le tracce provenienti dagli altri. Selezionate l'insieme desiderato, poi trascinate la traccia verso il basso, quindi per sentire un'anteprima dei suoni, premete una delle quattro posizioni disponibili in ciascuna colonna, poi, se volete, salvate. Quando avrete finalmente i quattro pattern ed i relativi insiemi di suoni potrete ascoltarli sul vostro DS. Entrate nuovamente nel Sound Box dal menu principale e passate da un pattern all'altro, selezionando suoni differenti per ogni traccia, in modo da sentirne l'effetto alla successiva riproduzione. Potete poi controllare il tempo, misurato in battiti al minuto, da 90 a 200, su entrambi gli schermi. Ricordatevi però che i BPM del pattern e dell'insieme di suoni collegato sono gli stessi. Come la G-Note's Gallery, anche la Sound Box non ha alcun effetto sul gioco, ma è solo uno strumento che permette di accrescere la longevità di questo Gunpey.

Sommario della mini-guida

MECCANICHE DI GIOCO
MODALITA' DI GIOCO
PERSONAGGI, PIANETI E SKIN
DIFFERENZE TRA LE VERSIONI DS E PSP
ELEMENTI SBLOCCABILI
SOUND BOX

TI POTREBBE INTERESSARE