Mario Party 7Mini-guida a Mario Party 7 

CROCIERA PARTY: GIOCO IN MULTIPLAYER
Nella modalità tradizionale di gioco, i quattro giocatori colpiscono un dado per decidere chi partirà per primo all’interno del tabellone. Con la Modalità Squadra invece possono partecipare fino ad 8 giocatori, divisi in quattro squadre di due giocatori ciascuna, e a turno ogni componente farà da leader, cioè tirerà il dado e parteciperà ai minigiochi, ad eccezione di quelli che prevedono 8 partecipanti, nel qual caso i due giocatori utilizzeranno in condivisione lo stesso controller. Quando mancano quattro turni, Bowser chiamerà in causa l’ultimo giocatore/team in classifica e con una roulette gli farà decidere eventuali variazioni e bonus al gioco.
Vince chi al termine della partita ha guadagnato più stelle, in caso di parità si tiene in considerazione anche il numero di monete. Vengono poi assegnate delle stelle bonus:
* Stella Minigame: consegnata al giocatore che ha vinto il maggior numero di monete all’interno dei minigiochi
* Stella Azione: la guadagna chi si è fermato il maggior numero di volte sulle caselle evento (contrassegnate dal punto di domanda)
* Stella Sfera: va a chi ha utilizzato più sfere durante la partita
* Stella Acquisti: la guadagna chi ha speso più monete
* Stella Rossa: premio di consolazione per il giocatore che è finito più spesso su una casella rossa
* Stella Corsa: va al giocatore che si è mosso di più sul tabellone con il solo utilizzo dei dadi.

CROCIERA STANDARD: GIOCO IN SINGLE PLAYER
Il single player può essere giocato sia contro il computer che contro un avversario in carne ed ossa. Le regole sono leggermente differenti:
1) ogni partita dura 30 turni
2) non ci sono minigiochi, ad eccezione dei duelli, dei giochi di Bowser e di Donkey Kong
3) le caselle blu e rosse valgono 5 monete anziché 3
4) i blocchi-dado sul tabellone possono essere lanciati ed usati per guadagnare 5, 10 o 20 monete al vostro passaggio.
All’inizio del gioco potete giocare sono sul tabellone Villa Naviglio: ognuno dei livelli successivi verrà sbloccato vincendo nel tabellone precedente.

LE CASELLE
In tutte le modalità di gioco il tabellone è caratterizzato da diversi tipi di caselle.
- Caselle blu: fermandosi su una di esse, si guadagnano 3 monete.
- Caselle rosse: fermandosi su uno spazio rosso si perdono 3 monete. Se non avete 3 monete, perderete tutte le monete che possedete. Di solito sarebbe meglio non finire su una di queste caselle, ma nella modalità multiplayer potreste guadagnare la Stella Rossa al termine del gioco.
- Caselle verdi con il punto di domanda: sono le caselle Evento. Le modalità dell’evento dipendono dal tabellone su cui vi trovate.
- Caselle stella: sono l’obiettivo del gioco, quando ci passate sopra potete acquistare la stella al prezzo di 20 monete.
- Caselle microfono: avete la possibilità di partecipare ad un minigioco con il microfono. Potete scommettere fino a 99 monete e il gioco consiste nel memorizzare 3, 4 o 5 carte con delle figure di frutti. Quando le carte vengono coperte, dovete dire a turno a voce alta il nome del frutto che compare sulla carta selezionata. Se ci riuscite, raddoppiate la somma che avevate puntato, altrimenti perdete tutte le monete in gioco.
- Caselle duello: finendo su uno di questi spazi potete sfidare a duello uno degli altri giocatori (tranne quelli senza monete né stelle). Se vincete, avete la possibilità di colpire un blocco che deciderà cosa potete portar via all’avversario. Se perdete, questa opportunità viene data al vostro avversario. Se nel colpire il blocco esce una X rossa, nessuno guadagna né perde niente.
- Caselle Donkey Kong: Ci sono due tipi di minigiochi DK. Il primo è in single player: dovete sconfiggere Donkey Kong per ottenere un premio di 20, 30 monete o persino una stella. Il secondo è un minigioco in multiplayer in cui dovete raccogliere il maggior numero possibile di banane. Al termine del gioco potete scambiare le banane con le monete.
- Caselle Koopa Kid: capitando su una casella Koopa possono succedere svariate cose. Può ad esempio scambiare le vostre monete con quelle di un altro giocatore scelto a caso, prendersi tutte le monete e ridistribuirle equamente, scambiare le posizioni dei giocatori, prendersi tutte le sfere e ridistribuirle in modo casuale, oppure darvi un fungo avvelenato che al turno successivo vi fa lanciare un dado che arriva solo fino a 5.
- Caselle Bowser: se capitate su uno spazio Bowser, vi costringerà a partecipare a uno dei suoi minigiochi. Se perdete potete perdere metà delle monete, tutte le monete, o persino una stella. Anche in questo caso ci sono le modalità single e multiplayer.
- Caselle personaggio: se finite sulla casella del vostro personaggio, guadagnate 5 monete. Quando finite sullo spazio di un avversario di norma vi succede qualcosa di poco piacevole.
- Caselle blocco: se passate attraverso un blocco avversario, di solito vi succede qualcosa di negativo, mentre se passate attraverso un vostro blocco la trappola non scatta.
- Negozi: qui potete acquistare le sfere. Non potete portare con voi più di tre sfere per volta.

LE SFERE
Le sfere possono essere guadagnate passando in determinati punti del tabellone, oppure potete acquistarle nei negozi. Ogni sfera ha particolari proprietà che vi aiutano a guadagnare un vantaggio nei confronti dei vostri avversari. Alcuni tipi di sfere vengono utilizzati sul personaggio giocante, altre influenzano eventi sul tabellone, altre ancora possono essere utilizzate solo da certi personaggi. Le sfere possono essere raggruppate in cinque grandi gruppi.

1. Sfere personali: sono quelle che vengono usate su se stessi e servono ad avanzare di un maggior numero di spazi, o a proteggervi da determinati eventi. Le sfere personali comprendono:
- i funghi, che vi permettono di lanciare due dadi al posto di uno
- i superfunghi, che vi fanno lanciare tre dadi (e se tutti e tre i dadi danno lo stesso numero, guadagnate anche 30 monete)
- i funghi rallentanti, che fanno girare il dado lentamente e in ordine numerico, permettendovi di scegliere il risultato che preferite
- i funghi di metallo, che rendono il vostro personaggio metallico e quindi invulnerabile alle trappole disseminate sul tabellone
- le sfere volanti, che vi fanno volare fino al punto in cui si trova la stella
- le sfere cannone, che sul tabellone Picco Pagoda vi lanciano più in alto di un livello
- le sfere Lakitu, nella Metropoli Spaziale, con le quali Lakitu ruba un forziere e ve lo riporta gratis
- le sfere spuntino, che nel Parco Piramide impediscono ai Categnacci di rubarvi la stella per tre turni.

2. Sfere da lanciare: sono quelle che potete lanciare sugli spazi del tabellone per trasformarli in spazi appartenenti al vostro personaggio. Potete lanciarle solo sugli spazi blu, rossi, Koopa Kid o già appartenenti ad altri personaggi. Questo tipo di sfera comprende:
- le sfere degli Hammer Bros, che prendono 10 monete dall’avversario e ve le consegnano
- le piante piranha, che si appropriano di metà delle monete del vostro avversario e ve le consegnano
- le sfere di Spear Guy, che vi fanno rubare all’avversario un numero di monete corrispondente al numero che esce tirando il dado
- le sfere di Kamek, che trasformano fino a tre caselle avversarie in vostri spazi
- le sfere di Toady, che rubano una sfera ad un avversario
- le sfere di Mr. Blizzard, che fanno perdere tutte le sfere in possesso dell’avversario
- le sfere bandito, che in Borgo Mulino fanno perdere all’avversario le monete di un mulino e ve le consegnano
- le sfere di Pink Boo, che rubano una stella all’avversario per consegnarvela (in assenza di stelle, possono rubare fino a 20 monete).

3. Sfere blocco: lasciano delle trappole sul tabellone, che si innescano al passaggio dell’avversario. Siete invulnerabili alle trappole che avete piazzato voi stessi, ma l’unico modo per sfuggire a quelle degli altri è utilizzare il fungo di metallo, la sfera fiore o la sfera magica. I tipi di Sfera blocco sono:
- le sfere spinose, che provocano all’avversario la perdita di 10 monete
- le sfere brio, che fanno perdere all’avversario 3 monete per ogni casella che percorrono dopo aver superato la trappola
- le sfere tornado, che prendono un avversario e lo spostano da un’altra parte del tabellone (si è notato che spesso lo spostamento avvicina il giocatore alla stella, e ciò diminuisce i vantaggi dell’utilizzo di questo tipo di sfera)
- le sfere stop, che fermano l’avversario nella casella in cui è posta la trappola
- i tubi, che riportano l’avversario alla casella in cui hanno cominciato il movimento per quel turno
- le sfere Bob-omb, che in Picco Pagoda spingono giù l’avversario di un livello.

4. Sfere personaggio: possono essere ottenute solo da uno specifico personaggio, sono sfere personali e hanno effetti molto benefici. Le sfere personaggio comprendono:
- le palle di fuoco, che potete lanciare se passate da un punto in cui si trovano degli avversari e così rubare loro 10 monete (le possono usare solo Mario e Luigi)
- i fiori, che vi permettono di procedere su alcuni fiori ed evitare le trappole (solo Peach e Daisy)
- le uova, con le quali potete mangiare ogni tipo di trappola e trasformarla in una sfera (solo Yoshi e Strutzi)
- le sfere aspirapolvere, che aspirano una quantità di monete agli avversari pari al numero indicato dalla ruota (solo Wario e Waluigi)
- le sfere magiche, che vi rendono invisibili, raddoppiano il risultato dei dadi per due turni e vi permettono di passare attraverso le trappole senza subirne le conseguenze (solo Boo e Tartosso)
- i funghi tripli, che vi permettono di tirare due dadi invece di uno, per tre turni di seguito (solo Toad e Toadette).

5. Sfere Koopa Kid: non vengono vendute nei normali negozi e se ne trovate una sul tabellone causerete l’immediata apparizione di Koopa Kid, che prenderà la sfera e la lancerà in un punto casuale facendo apparire una casella Koopa Kid. Se passate da un negozio Bowser, sarete costretti ad acquistare una di queste sfere per 20 monete.

I TABELLONI:

1. VILLA NAVIGLIO
Il percorso attraversa una serie di corsi d’acqua, dovrete oltrepassare numerosi ponti per raggiungere la stella. Ci sono inoltre molti punti in cui è possibile scegliere che direzione prendere. Una volta raggiunta la stella, dovrete pagare 20 monete per acquistarla, e ad ogni acquisto la stella sparirà da quel punto e verrà spostata casualmente in un’altra casella. Nella modalità single player dovete essere i primi ad accaparrarvi 2 stelle.

Gli eventi principali del tabellone sono:
- Circo Massimo: Tipo Timido vi lancia delle monete e allo tesso tempo delle sfere con pungiglioni. Cercate di raccogliere il maggior numero possibile di monete, se venite colpiti sarete momentaneamente k.o.
- Torre di Pisa: fermandovi a questa casella evento, la torre si inclinerà e vi spingerà in acqua. Verrete quindi trascinati indietro fino al punto di partenza.
- Giro in Gondola: Tipo Timido vi offre un giro sulla sua gondola, durante il quale potete saltare per prendere le monete, ma anche in questo caso fate attenzione alle sfere con i pungiglioni!
- Il Gioco di Prestigio di Blooper: Blooper mette una stella, una stella nera e una borsa di monete in tre forzieri, lasciando un quarto forziere vuoto. A questo punto li mischia e il forziere che sceglierete conterrà il vostro premio. Se vi capita la stella nera, perdete una stella.
- Ponte Sospeso: se atterrate su una delle due caselle evento del ponte, esso si aprirà catapultando ogni personaggio che si trova sopra il ponte verso caselle della mappa scelte a caso.

Su questo tabellone Bowser può:
- fare una foto a tutti e farla pagare 10 o 20 monete
- distruggere tutti i ponti in legno della mappa e sostituirli con altri costruiti da lui costituiti esclusivamente da spazi Bowser
- distruggere un normale negozio e riaprirlo come negozio di Bowser.

2. PICCO PAGODA
Si tratta di un percorso in montagna con caratteristica ambientazione orientale. Dovrete arrampicarvi su per la montagna cercando di ottenere udienza da Master Koopa (che ricorda vagamente Pai Mei di Kill Bill II), che vi ricompenserà con una stella, sempre se avete con voi sufficiente denaro. La somma richiesta per l’acquisto è mostrata sul tetto del tempio. Quando viene acquistata una stella, i giocatori tornano alla casella di partenza e la somma richiesta per la stella successiva viene aumentata di 10 monete. Nel gioco in single player vince il primo a raggiungere la cima della montagna con 100 monete (risparmiate ed evitate quindi di spendere denaro nei negozi).

Gli eventi del tabellone sono:
- Fuochi Artificiali: dovete scegliere su quale dei razzi salire a bordo. Se scegliete quello sbagliato, sarete rispediti al punto di partenza, ma se scegliete quello giusto volerete dritti in cima alla montagna. (Nella scelta tenete presente che spesso razzi giusti e sbagliati sono alternati)
- Gong: se atterrate su uno spazio Evento accanto ad uno dei gong, avrete la possibilità di modificare il prezzo della stella. Inizierà a girare una speciale ruota, che voi dovrete fermare sul nuovo prezzo. Riceverete poi una quantità casuale di monete.
- Cascata: potete qui saltare attraverso la cascata, allo scopo di raccogliere quante più monete vi è possibile, cercando di non essere colpiti dai tronchi. Se riuscite a prendere tutte e 10 le monete, verrete premiati con una stella.
- Statua Ardente: la statua di un leone sta bruciando. Il vostro compito è tentare di spegnerla. La ricompensa può consistere da un numero variabile di monete ad una stella.
- Cannone Drago: nei pressi della sommità della montagna c’è una testa di drago. Se finite sulla casella Evento sulla sua lingua, il drago vi mangerà e vi sputerà fuori al punto di partenza.

Al suo turno Bowser può:
- fare una foto a tutti e farla pagare 10 o 20 monete
- distruggere un ponte sulla mappa per un turno, costringendo i giocatori a fermarsi sullo spazio subito antecedente il ponte crollato
- far cadere tutti di un livello
- distruggere un normale negozio e riaprirlo come negozio di Bowser.

3. PARCO PIRAMIDE
Questo tabellone è ambientato nel deserto, e ci sono molti insidiosi mulinelli di sabbia da evitare, oltre ai Categnacci. Tuttavia, questi Categnacci, se adeguatamente pagati, possono anche aiutarvi a rubare le stelle ai vostri avversari. In questo gioco tutti partono con 5 stelle. L’obiettivo è rubarle agli avversari servendosi dei Categnacci. Se giocate da soli, dovrete recuperare la stella rubata e riportarla alla Sfinge-Bowser.

Gli eventi del tabellone sono:
- Mulino di Sabbia: se terminate il turno nello spazio Evento su una delle rocce sopra uno dei due vortici di sabbia, le rocce franeranno e vi trasporteranno dall’altro lato del tabellone. Potete usare questo spostamento a vostro vantaggio, ad esempio nella fuga da un Categnaccio.
- Monty Mole: avete la possibilità di raccogliere delle monete colpendo i serpenti, che escono da tre vasi. Se colpite Monty Mole, il gioco finisce.
- Oasi: nuotate nell’acqua e raccogliete le monete. Fate però attenzione agli alligatori, che oltre a stordirvi possono anche farvi perdere le monete appena guadagnate.
- Sfinge Bowser: se finite nella casella adiacente, essa dividerà equamente le monete guadagnate da tutti i giocatori. Nel gioco in single player dovete tornare a questo punto per vincere una stella.
- Categnacci: se passate accanto ad una freccia vicina ad un Categnaccio e avete una quantità sufficiente di monete, potete cavalcare uno di questi personaggi e andare a rubare le stelle ai vostri avversari.
- Blocco: per poter prendere la strada ostruita dal blocco, dovete consegnargli 10 monete. L’area che raggiungete in questo modo è l’unica che i categnacci non possono raggiungere, quindi può tornarvi utile per nascondervi temporaneamente.

Nel corso del suo turno, Bowser può:
- fare una foto a tutti e farla pagare 10 o 20 monete
- prendere una stella dal giocatore al comando e consegnarla ad un Koopa, che si piazzerà in un punto della mappa. Chiunque lo raggiunga con un Categnaccio si guadagnerà la stella
- distruggere un normale negozio e riaprirlo come negozio di Bowser.

4. METROPOLI SPAZIALE
Questo tabellone è ambientato in uno studio cinematografico. C’è una gran quantità di minigiochi a cui potete giocare senza necessariamente finire sul loro spazio esatto. Sul tabellone ci sono tre forzieri: uno vi rispedisce al punto di partenza, il secondo contiene 20 monete e il terzo la stella. Una volta raggiunto uno di questi scrigni, dovete spendere 10 monete per vedere cosa c’è al suo interno. Una volta trovata la stella, appariranno altri tre forzieri su tre caselle diverse. Se giocate in single player, i forzieri sono otto, di cui cinque contengono una stella e tre vi rispediscono al punto di partenza; vince in questo caso il primo giocatore a trovare 3 stelle.

Gli eventi di questo tabellone sono i seguenti:
- Slot Machine: sullo schermo ci sono 9 immagini. Le carte vi verranno mostrate scoperte solo per un breve momento, cercate di memorizzarle per poi potere accoppiare quelle uguali. Se ci riuscite, ottenete una stella. Se scoprite la carta Bowser, perdete 10 monete e il gioco termina.
- Nave Spaziale: dovete pompare benzina nel razzo per farlo partire, e non si tratta tanto di premere il tasto il più velocemente possibile, quanto di trovare il giusto ritmo per farlo. Più riuscite ad andare in alto con il razzo e più monete potrete raccogliere.
- UFO: appare un ufo che scambia la posizione di tutti i forzieri rimanenti. Se siete in single player, l’ufo cambierà la vostra posizione sul tabellone.
- Tiro a Segno: quando passate accanto alla freccia del Tiro a Segno, avete la possibilità di partecipare a questo minigioco. Dovete semplicemente colpire tutte le figure di Koopa, evitando quelle di Toad. Per ogni Koopa colpito guadagnate una moneta, se colpite Toad il gioco termina e perdete tutto quanto.
- Gara di Fuori Campo: se passate accanto alla frecce della casa base, potete partecipare a questo minigioco. Dovete colpire tutte le palle lanciate dalla macchina e cercare di battere dei fuoricampo. Guadagnate due monete per ogni fuoricampo effettuato. Fate molta attenzione a calibrare i tiri: non tutte le palle vengono lanciate con la stessa velocità, alcune sono velocissime, altre monto lente.

Durante il suo turno, Bowser può:
- fare una foto a tutti e farla pagare 10 o 20 monete
- prendere una stella dal giocatore in vantaggio e metterla nello scrigno insieme all’altra stella
- rimpiazzare lo scrigno con la stella con un altro con una stella nera
- rubare 20 monete a tutti e metterle nel forziere con le monete
- distruggere un normale negozio e riaprirlo come negozio di Bowser.

5. BORGO MULINO
Borgo Mulino è ambientato in un tipico paesaggio olandese e la modalità di gioco è diversa rispetto alla maggior parte degli altri tabelloni. Ogni mulino a vento presente sul tabellone ha un preciso valore: il vostro obiettivo è entrarci ed inserire delle monete per raggiungere l’effetto desiderato. Nella modalità multiplayer la persona che inserisce il maggior numero di monete,ottiene tutte le stelle contenute in quel mulino. Quando si avvicina la conclusione del gioco, cercate di mettere le vostre monete nei mulini che già possedete, per impedire ai vostri avversari di portarveli via. Attenzione però a non esagerare, sprecando preziose monete che potrebbero essere usate per acquisire nuovi mulini. Nella modalità single player invece, tutti i mulini sono in rovina e dovete ripararli inserendo il numero di monete richiesto. I mulini ad una stella necessitano di 20 monete, quelli a due stelle 30 monete e quelli a tre stelle 50 monete. In questo caso vince chi per primo ripara tre mulini.

Gli eventi speciali del tabellone sono i seguenti:
- Trampofoglia: dovete saltare sulla foglia usandola come trampolino per saltare il più in alto possibile e raccogliere le monete. Cercate di puntare alle borse, dato che contengono più monete.
- Mulini a Vento: se passate dalla freccia che indica un mulino a vento, potete scegliere di depositare delle monete all’interno del mulino stesso. Il giocatore che deposita più monete diventa il proprietario del mulino ed ottiene tutte le stelle contenute al suo interno. Se il mulino appartiene già a qualcun altro, per appropriarvene dovete solo depositare un maggior numero di monete.
- Fiori Sbocciati: sul tabellone ci sono fiori aperti e chiusi. Potete camminare solo sui fiori aperti. Quando salite su un fiore aperto, questo si chiude e se ne apre un altro su un altro percorso. Questo può cambiare le strade percorribili ed impedirvi di raggiungere certi mulini.
- Corsa Fiore: se passate dalla freccia vicina al grosso fiore in cima al tabellone, potete cavalcare un fiore al prezzo di 10 monete. Questi fiori possono portarvi in diverse aree della mappa, a caso, quindi se ve ne servite non potete far altro che sperare che il fiore vi porti nella direzione in cui volete andare. Questo può essere un buon metodo per riuscire a raggiungere il mulino a vento con tre stelle che si trova al centro del tabellone.

Durante il suo turno, Bowser può:
- fare una foto a tutti e farla pagare 10 o 20 monete
- distruggere un mulino a vento, prendersi tutte le monete contenute al suo interno e rimpiazzarlo con un nuovo mulino senza monete né proprietario
- Koopa Kid prende delle monete di un mulino. Questo non modifica però il proprietario del mulino
- distruggere un normale negozio e riaprirlo come negozio di Bowser.

5. INFERNO INCANTATO
L’Inferno Incantato di Bowser si sblocca quando avrete vinto in tutti gli altri tabelloni in single player, ed è una specie di parco divertimenti infernale, pieno di sorprese, la maggior parte delle quali brutte. Ci sono quattro isole ai quattro punti cardinali, collegate da ponti. Durante il suo turno Bowser affonda l’isola che ospita la stella, causando lo spostamento della stessa... e grande sconforto nei giocatori che stavano per raggiungerla. Nella modalità single player, una volta acquistata la stella per 20 monete, dovrete tornare al punto di partenza e sfidare Bowser in un minigioco. Se perdete il minigioco, perdete anche la stella.

Gli eventi di questo tabellone sono i seguenti:
- Cannoni: se finite il turno su uno spazio verde adiacente un cannone, verrete sparati su un’altra isola.
- Sumo Wrestling: se finite su uno spazio Evento nell’isola a nord, dovrete combattere un incontro di wrestling con Koopa Kid. L’obiettivo è spingerlo fuori dal ring. Il trucco qui è trovare il giusto ritmo con cui premere il pulsante. Essere il più veloci possibile non vi assicura la vittoria. Se vincete, guadagnate 10 monete; se perdete, perdete anche 10 monete.
- Montagne Russe: Se finite sullo spazio Evento dell’isola ad ovest, potete salire sulle montagne russe e raccogliere le monete.
- Salto delle Pedane: se finite sulla spazio verde accanto alle pedane nell’isola a sud, potete saltare di pedana in pedana nel tentativo di raggiungere la stella. Potete scegliere la pedana in alto o quella in basso. Se scegliete quella giusta potete proseguire, altrimenti cadrete nella lava, perdendo 10 monete. Se fate la scelta giusta tutte e tre le volte, vi sarete guadagnati la stella.
- Klepto: Klepto sposta la posizione della stella.
- Lanciafiamme: se finite sullo spazio verde accanto alla testa di Bowser, il Bowser meccanico sputerà fuoco su tutti e 5 gli spazi adiacenti, bruciando gli avversari che si trovano su di essi e facendo loro perdere 5 monete.

Nel suo turno Bowser fa affondare l’isola su cui si trova la stella. La stella viene spostata su una nuova isola, e i giocatori che si trovavano in quel punto si vedono rispediti al punto di partenza con il numero di monete dimezzato. L’isola affondata non può essere raggiunta fino a quando non riemerge.

CROCIERA MINIGIOCHI
Di certo la parte più divertente di Mario Party 7, così come di tutti i suoi predecessori, sono i minigiochi. Nella Crociera Minigiochi potete giocare a tutti i minigiochi (in totale più di 80) che avete sbloccato nel corso delle altre sfide. Esistono sei diverse modalità di gioco, e sono le seguenti.
1) Varietà sottomarine: scegliete un minigioco e giocateci.
2) Grotta Ardente: dovete vincere un determinato numero di minigiochi (3, 5 o 7) prima che lo facciano gli avversari. Potete scegliere a quale tipo di minigiochi partecipare (tutti contro tutti, due contro due, tre contro uno), ma dovete prima sbloccarne almeno uno per categoria.
3) Cascata Perigliosa: Dovete sconfiggere tutti e tre gli avversari nei minigiochi battaglia. Se perdete, venite buttati giù dalla cascata. Per partecipare a questa modalità dovete aver sbloccato almeno un minigioco battaglia.
4) Fondale Perla: dovete aprire tre conchiglie che abbiano al loro interno una perla con la vostra immagine. Ogni volta che vincete un minigioco, avete la possibilità di aprire una conchiglia. È bene ricordarsi cosa contengono le conchiglie già aperte per trovare più facilmente le vostre immagini sfruttando gli errori degli avversari. In questo gioco ci sono alcuni oggetti che possono aiutarvi nell’impresa, quali i funghi (che vi fanno aprire una seconda conchiglia), i super funghi (che vi fanno aprire altre due conchiglie), i Bob-omb (che aprono alcune conchiglie permettendovi di vedere al loro interno) e i vortici (che cambiano la disposizione delle conchiglie). Per giocare al Fondale Perla, dovete aver sbloccato almeno un minigioco tutti contro tutti.
5) Rocca Decathlon: in questa modalità di gioco salite in cima ad un castello, partecipando a diversi minigiochi su ogni piano. Lo scopo del gioco è fare più punti degli avversari, e meglio vi comportate all’interno del minigioco e più punti accumulerete.
6) Avventura in Canoa: in questa modalità dovete vincere un determinato numero di minigiochi per raggiungere il tesoro. Avete tre vite, e ci sono tre diversi livelli di difficoltà.

Ci sono diversi tipi di minigiochi, un’ottantina circa, tutti ampiamente spiegati nell’introduzione al gioco stesso, e con la possibilità di fare delle prove prima di iniziare la sfida vera e propria. Potrete sfidarvi in minigiochi “tutti contro tutti”, oppure sarete costretti ad allearvi tra voi in “due contro due” o “tre contro uno”. Esistono poi minigiochi Gara, Duello, Bowser, Donkey Kong e Rarità. Attivando il microfono è possibile giocare anche a degli speciali minigiochi vocali. A volte sarà la fortuna a farla da padrone, ma spesso e volentieri sarete voi con le vostre abilità a decidere le sorti del gioco e a battere i vostri avversari.

Sommario:

CROCIERA PARTY: GIOCO IN MULTIPLAYER
CROCIERA STANDARD: GIOCO IN SINGLE PLAYER
LE CASELLE
LE SFERE
I TABELLONI:
1. VILLA NAVIGLIO
2. PICCO PAGODA
3. PARCO PIRAMIDE
4. METROPOLI SPAZIALE
5. BORGO MULINO
6. INFERNO INCANTATO
CROCIERA MINIGIOCHI

TI POTREBBE INTERESSARE