La soluzione di The Sims 2 per PC  0

Una guida introduttiva al mondo di The Sims 2.

Aspirazioni

Uno degli aspetti più interessanti di The Sims 2 è senz'altro la motivazione dei personaggi. Questa non solo determina i desideri e le relazioni con gli altri Sim, ma può portare anche a comportamenti differenti a seconda che venga soddisfatta o meno. Provate, ad esempio, a far perdere il lavoro ad un sim che ha come motivazione l'avere successo. Il risultato garantito è che la sua barra delle motivazioni crollerà verso il basso e che il sim si abbandonerà completamente a se stesso magari entrando in depressione e iniziando a chidere la carità al bordo della strada. Per evitare queste spiacevoli situazioni occorre tenere sempre presente, nelle azioni che si fanno compiere ai personaggi, se queste sono compatibili con le motivazioni e se andranno ad incidere su di esse.

Bisogni

I Sim sono piuttosto esigenti e manifestano, spesso e volentieri, delle precise necessità determinate dallo status delle diverse voci del menù BISOGNI. Queste voci sono rappresentate da delle barre orizzontali che, se colorate di verde, indicano un bisogno attualmente soddisfatto mentre, se colorate di rosso, indicano un bisogno da soddisfare. Ovviamente, tra il verde e il rosso, ci sono molte sfumature che indicano gli stati intermedi di soddisfazione. Alcuni di questi bisogni sono più impellenti di altri e portano il Sim a comportarsi autonomamente nel caso non vengano compiaciuti. Ad esempio, se la barra dell'igiene sarà quasi completamente rossa, il Sim punterà dritto al bagno più vicino e libero senza che voi facciate nulla per mandarcelo. Ovviamente esistono anche delle priorità fra i bisogni. Prendiamo un Sim con la vescica piena e che ha, contemporaneamente, bisogno di socialità. La prima necessità che verrà soddisfatta in automatico sarà quella relativa al bisogno fisiologico, perché più "urgente" rispetto all'altra. Controllate costantemente i bisogni dei Sim perché, quando una barra è completamente rossa, questi inizieranno a protestare cercando di attirare la vostra attenzione sul problema. Ricordate, un Sim con un bisogno insoddisfatto può manifestare dei comportamenti che vanno contro i vostri desideri o può, addirittura, arrivare a morire. Ma vediamo i bisogni più nel dettaglio.
FAME
È il bisogno più importante e impellente. È l'unico che può uccidere direttamente il vostro personaggio (anche Energia uccide ma in modo indiretto). Può essere soddisfatto in vari modi: Ordinando un pizza al telefono, cucinando la carne sul barbecue, prendendo uno snack dal frigorifero o cucinando una portata sostanziosa (se si è capaci a cucinare...) con il forno o con il microonde ecc. Più il Sim sarà abile a cucinare, più i cibi saranno sostanziosi e buoni risultando più nutrienti (il bisogno fame viene soddisfatto più velocemente). Tenete a mente un paio di fattori: un frigorifero più costoso contiene più cibo che è, oltretutto, di qualità superiore (ricordate, però, di riempirlo). Altro fattore da tenere in considerazione è l'avere un posto dove consumare il cibo cucinato. Un tavolo con delle sedia andrà benissimo.
Azioni disperate
Un sim affamato correrà al frigorifero appena potrà per cercare del cibo. Se il desiderio fame non viene soddisfatto per un lungo periodo il Sim muore.
COMFORT
Ai Sim piace vivere comodamente. Questo si traduce nel volere un letto comodo o una sedia con un cuscino sopra. Se il comfort non viene soddisfatto la situazione potrebbe diventare piuttosto spinosa visto che il Sim si rifiuterà di compiere molte azioni. Quando avviene ciò fatelo dormire in un letto comodo o fategli schiacciare un pisolino su una poltrona reclinabile.
Azioni disperate
Non ce ne sono di specifiche.
VESCICA
La vescica dei Sim è uno dei bisogni più impellenti e deve essere soddisfatto spesso. Cresce più velocemente se si è mangiato o bevuto qualcosa. Influenza direttamente l'igiene. L'unico modo per soddisfare la vescica del Sim è quella di fargli usare la toilet. Più costosa è la toilet usata, più velocemente il bisogno viene soddisfatto (non chiedeteci perché).
Azioni disperate
Se non mandate il Sim al bagno per troppo tempo questo si... cioè...farà... ok, se la farà addosso lasciando una brutta macchia sul pavimento (che fa crollare il bisogno ambiente) e facendo arrivare l'igiene al limite. L'unico vantaggio è che il bisogno vescica sarà completamente soddisfatto.
ENERGIA
Un altro bisogno importantissimo è quello relativo all'energia. Un Sim stanco è un sim che rischia il collasso da un momento all'altro. Il bisogno energia scende più velocemente quando si compiono azioni faticose come nuotare o fare esercizi su una panca.
Azioni disperate
Se l'energia è completamente rossa il sim crolla letteralmente al suolo addormentandosi dovunque si trovi. Questo farà salire l'energia (lentamente) ma farà crollare il comfort. Se state nuotando e il Sim crolla preparatevi ad un bel funerale.
DIVERTIMENTO
Il divertimento è importante da mantenere alto perché determina buona parte dell'umore di un sim. È molto facile da far salire visto che di cose divertenti i Sim ne possono fare veramente molte. Ad esempio possono leggere il giornale, fare il bagno con la schiuma, giocare con una console, tirare le freccette ecc. Più è costoso l'oggetto con cui si gioca, più il divertimento salirà velocemente.
Azioni disperate
Non ci sono azioni disperate per il divertimento tranne che i Sim rifiutano di compiere molte azioni finché non viene soddisfatto (ad esempio dei bambini potrebbero rifiutare di fare i compiti).
SOCIALITÀ
I Sim sono animali sociali come gli esseri umani e quindi la socialità un bisogno veramente determinante per la loro vita elettronica. Può scendere velocemente ed impiegare molto tempo per risalire, molto più degli altri bisogni. Se lasciate la socialità in rosso per troppo tempo riceverete la visita del Coniglio Sociale con cui potrete fare tutto tranne che avere una relazione. Certo, l'arrivo del simpatico animale comporterà un crollo nelle aspirazioni. Per soddisfare questo bisogno fate parlare il Sim con qualcuno. Va bene anche telefonargli, chattarci o mandargli una e-mail. Al limite potete organizzare una festa.
Azioni disperate
Non ci sono comportamenti disperati per la socialità tranne che il vostro Sim rifiuterà di compiere alcune azioni e che apparirà il Coniglio Sociale.
IGIENE
I sim devono lavarsi, su questo non ci piove. Questo bisogno decresce più lentamente ma porta ad effetti poco desiderabili. Ad esempio gli altri sim possono scappare quando sentono la puzza di un sim sporco o possono rifiutarsi di parlarci, baciarlo ecc. Per aumentare l'igiene fate fare una doccia o un bagno al sim. Altri modi per incrementarlo, anche se più lentamente, sono il far lavare le mani e l'andare nella vasca idromassaggio.
Azioni disperate
Se avete un lavandino ma non una doccia o una vasca, il vostro Sim tenterà di lavarsi con una spugna. Se non avete neanche il lavandino la vostra igiene sarà rossa finché non comprerete qualcosa. La mancanza d'igiene causerà delle nuvolette verdi che fuoriusciranno dal Sim.
AMBIENTE
I vostri Sim devono gradire il posto in cui vivono. Non è un bisogno essenziale e può essere soddisfatto acquistando quadri, o altri ammennicoli decorativi. La zona più importante da sistemare per soddisfare un Sim è il davanti della casa. Un modo per far crollare l'ambiente è lasciare dello sporco in giro per casa (piatti, mondezza ecc) e far nascere degli scarafaggi. Se non riuscite a pulire voi sarebbe il caso di pagare una governante per farlo.
Azioni disperate
Non ce ne sono di specifiche.

Abilità

Ogni Sim ha sette abilità che possono essere più o meno migliorate con il tempo. Queste gli permettono di compiere azioni differenti e di essere più abili in un certo campo piuttosto che in un altro. Vediamo le abilità in dettaglio.

Cucinare
Volete un Sim che sia come Vissani? Bene, fategli leggere libri di cucina (studiare cucina), fatelo cuinare, fategli guardare la stazione televisiva apposita o fategli usare la Schokolade 890 Chocolate Manufacturing Facility.

Meccanica
Gli elettrodomestici della casa hanno la brutta tendenza a rompersi. Cosa c'è di meglio, in questi casi, che un Sim capace di riparare tutto? Per far aumentare questa abilità fatela studiare al Sim, fategli fare pratica su oggetti rotti o usate il TraumaTime "Incision Precision" Surgical Training Station

Carisma
Un Sim con un grande carisma avrà sicuramente successo sul lavoro, soprattutto se intraprende la carriera politica. Per far aumentare il carisma usate uno specchio per farci dei discorsi, usate l'Enterprise Office Concepts Bushmaster Tele-prompter o l' Execuputter.

Corpo
Mantenete in forma il vostro Sim facendolo nuotare, facendogli fare degli esercizi fisici davanti al televisore o davanti allo stereo, facendogli usare gli attrezzi da palestra, facendogli fare yoga, usando l' Exerto Punching Bag o l' Exerto Selfflog Obstacle Corse.

Logica
Un Sim intelligente è un Sim più felice. Per far crescere la logica fatelo giocare a scacchi, fategli usare il telescopio, fatelo giocare alle parole crociate sul giornale o fategli usare la Simsanto Inc. Biotech Station.

Creatività
Un Sim creativo può avere successo in carriere differenti. Per far crescere la creatività di un Sim fategli suonare il pianoforte, fatelo dipingere, fategli scrivere un racconto al computer, fategli usare il SensoTwitch Lie Finder o l'AquaGreen Hydroponic Garden.

Pulire
Non volete pagare una governante per pulire la vostra casa? Addestrate uno dei vostri Sim a farlo, allora. Iniziate facendogli compiere le faccende domestiche (pulire una vasca da bagno, i piatti, il water ecc) o facendogli studiare l'argomento. Altrimenti usate il Prints Charming Fingerprinting Scanner.

Ricordi

Ogni Sim è dotato di ricordi. Questi appaiono nell’apposito menù e rappresentano, in sostanza, la storia di un Sim con i suoi momenti felici e i suoi traumi. Un matrimonio, un figlio morto, un figlio portato via dall’assistente sociale, il primo bacio, la prima volta ecc ogni momento topico della vita di un Sim diventa una sua memoria che va ad incidere sul comportamento. Evitate di far diventare memoria qualcosa di traumatico come un incendio… i traumi vanno ad incidere sulle paure del Sim.

Video del gameplay del gioco