3

Pokémon Spada e Scudo: come risolvere l’enigma di Turrfield e ottenere l’Abilcintura

A Turrfield vi attende un simpatico indovinello che vi premierà con un'Abilcintura, uno strumento utilissimo per affrontare le sfide di Pokémon Spada e Scudo

SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   21/11/2019

Durante la vostra avventura in Pokémon Spada e Scudo raggiungerete la piccola cittadina di Turrfield. Il motivo principale della vostra visita sarà quello di affrontare e battere Yarrow, il primo capopalestra, ma vi consigliamo prima di cimentarvi in un piccolo indovinello: in palio c'è un'utilissima Abilcintura.

Abilcintura

L'indovinello delle tre stele

Per prima cosa raggiungete la collina da cui si intravede il glifo gigante e dove avete incontrato Sonia la prima volta che siete arrivati in città. In questa zona è presente una bambina che vi svelerà che a Turrfield è nascosto un tesoro. Ma per trovarlo bisognerà prima risolvere un enigma:

"Esamina le stele. Prima vien l'erba, poi van cercate, da forte a debole due ordinate."

Come suggerisce l'indovinello, quello che dovrete fare è esaminare le stele sparse per Turrfield. In tutto sono sei, e ognuna presenta una dicitura differente: "Veleno", "Volante", "Buio", "Acqua", "Fuoco" e "Erba".

Per poter ottenere la vostra ricompensa dovrete interagire con solo tre di queste stele, partendo da quella d'"Erba", e in un ordine ben preciso. Si ma quale? Niente paura, vi diamo una mano noi.

Tenete a mente che se sbaglierete l'ordine delle stele o se interagirete con quella errata non succederà nulla di grave: in questo caso dovrete semplicemente ricominciare da capo, partendo dalla stele "Erba".

Per trovare la prima stele imboccate la discesa alla sinistra del Centro Pokémon, dopodiché svoltate a sinistra. Superate il fioraio e vi troverete di fronte a una stele. Interagite con essa con il tasto "A" per leggere la parola incisa su di essa, ovvero "Erba".

Erba

Ora dirigetevi verso la collina del glifo (dove si trova la bambina che vi ha proposto l'indovinello) ma prima di raggiungere la cima girate a sinistra. Interagite con la stele di fronte all'uomo per leggere la parola "Acqua". A questo punto siete vicinissimi alla vostra ricompensa, manca solo l'ultima stele.

Acqua

Per trovarla, imboccate il sentiero alla destra del Centro Pokémon finché non ve la troverete di fronte. Come per le precedenti due, premete il tasto A per interagire con essa e leggere la parola "Fuoco". Congratulazioni, avete risolto l'enigma di Turrfield!

Fuoco

La ricompensa

Completando l'enigma delle stele di Turrfield otterrete un'Abilcintura. Si tratta di uno strumento da assegnare a uno dei vostri Pokémon e che ne potenzia le mosse superefficaci del 20%. Vi sarà sicuramente utile contro la sfida con Yarrow, il primo capopalestra, e in generale nel corso di tutta l'avventura di Pokémon Spada e Scudo.

Un consiglio: se volete sfruttarla come si deve, assegnatela a un Pokémon in possesso di mosse di tipo differenti. In questo modo avrete in squadra un Jolly potentissimo che vi tornerà utile in qualsiasi situazione.