Resistance: Retribution - Soluzione  2

La soluzione è basata sulla versione americana per PSP del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

MISSION I

Inizierai il gioco all'interno di un edificio, al secondo piano. Ignorati per il momento i nemici in basso davanti a te, avanza a sinistra: giunto alle scale noterai il primo degli Interaction Point da attivare. Scese le scale, fatti scudo con la parete a destra del varco per sbarazzarti dei soldati appostati nella stanza accanto e nel varco.
Recuperate le munizioni, procedi a destra, eliminando dei nemici nel buco sulla parete, quindi quelli in basso. Balzato sul livello inferiore, inizierà una cutscene, al termine della quale prosegui a destra e attiva l'Interaction Point: otterrai così il BM001 Razor. Tornato in basso, ulteriori avversari irromperanno dalle barricate alla tua destra. Riparatoti, armati del Razor per ucciderli. Attraversato il varco, posizionati sulla mitragliatrice alla tua destra per uccidere tutti i Chimera, in particolare fai attenzione a quelli in alto. Sgombrata l'area, avanza a sinistra per assistere a una sequenza.

CHECKPOINT
Prosegui per poi voltare a destra: varcata la porta, elimina gli avversari, quindi attraversa il varco nella parete davanti a te e accovacciati immediatamente alla tua sinistra: da questo punto, uccidi i soldati in fondo alle scale. Sbarazzatoti dei nemici, raccogli alcune granate nei paraggi, quindi sali le scale e volta a destra. Fattoti scudo con la porta, spara al Chimera ed entra nella stanza.
Al termine della cutscene, recupera il fucile di precisione Fareye FR-1: a questo punto dovrai vedertela con due ondate nemiche. Quando i soldati sopraggiungeranno nell'edificio nel quale ti trovi, corri per le scale alla tua sinistra, ma stai all'erta perché ti attendono quattro o cinque gruppi di avversari. Giunto all'Interaction Point, ripararti subito e uccidi tutti i Chimera.

CHECKPOINT
A questo punto dovrai affrontare il boss: rimanendo sempre appostato lì, ricarica il Razor, e quando il boss ti attaccherà, abbassa la testa, e premi R per saltare in alto e sparare.

MISSION II

Conclusa la scena iniziale, ti ritroverai nelle fogne: avanza, uccidendo i Boiler prima che questi assalgano il tuo compagno. Gira quindi a sinistra, poi a destra, eliminando un avversario nel percorso. Arriverai a un buco nella parete alla tua sinistra: una volta attraversato, dei Leapers si caleranno di fronte a te. Armatoti dello Storm Rifle, sbarazzati di tutti i nemici (cerca di rimanere sempre in movimento, così da schivare i proiettili) prima di avanzare sul lato opposto e girare la valvola per poi varcare la porta, ma tieniti pronto a correre!

CHECKPOINT
Distrutti i droni, voltati a sinistra e attraversa il varco nella parete. Gira quindi a sinistra e avanza, eliminando ulteriori due droni. Percorso il condotto, distruggi altri droni e un Chimera. Stai all'erta, perché passato il varco, subirai un'imboscata (i nemici arriveranno da sinistra). Tolti di mezzo, dirigiti sulla piattaforma, collocata sul lato della stanza: passato su quella successiva, procedi (solo quando comparirà il comando sullo schermo), ed entra nella stanza, stando pronto ad affrontare alcuni Boiler e droni. Avanza quindi fino a una porta sbarrata con delle assi: una volta tolte, attiva la macchina.

CHECKPOINT
Tornato sulle piattaforme (lungo il tragitto ti imbatterai in alcuni avversari), fatti scudo con le porte per mirare ai Chimera, e sceso in basso, ai Boiler. Poi continua, e voltato a sinistra, entra nella porta e gira a sinistra per infine salire in ascensore e concludere il livello.

MISSION III

Uccisi i nemici sul lato opposto della stanza, scendi le scale alla tua sinistra: imbracciato il Razor, elimina i soldati dall'altra lato, dopodiché dirigiti verso la porta circolare. Tolti di mezzo ulteriori ostili, sali sulla cassa accanto alle scale per arrampicarti sulla piattaforma: ammazzati dei Chimera, passa per la porta.

CHECKPOINT
Sbarazzatoti dei Boiler, sali le scale: a questo punto dovrai affrontare lo stesso boss nel quale ti eri imbattuto nel corso della prima missione. Eliminato il primo boss, ne sopraggiungeranno altri due: in questa fase ti saranno utili il Razor e lo Storm Rifle.
Sgombrata l'area, dirigiti al pannello di comando della valvola d'aspirazione e posiziona la bomba.

MISSION IV

A inizio livello ti ritroverai in un'area all'esterno, affollata di Leaper: corri verso l'ingresso e attiva le mine per poi sparare ai nemici. Riparatoti, passa a occuparti dei droni che ti sorprenderanno alle spalle. Dopodiché dirigiti al cannone e chiedi l'aiuto del tuo compagno.

CHECKPOINT
Mi raccomando: quando il cannone sparerà, riparati negli incavi sulla sinistra. Inoltre, ogni volta che il cannone farà fuoco, verrai attaccato dai droni.
Arrivato nella nuova area, fatti scudo in punto adatto ed elimina i nemici posizionati al centro, per poi azionare il pannello dei comandi lì vicino: distrutti ulteriori droni, raggiungi l'ascensore che ti condurrà al livello seguente.

CHECKPOINT
Corso al riparo, sbarazzati dei Boiler prima che sopraggiungano dei Chimera. Distutti anche alcuni droni, avanza fino all'ingresso, e una volta all'interno, uccidi tutti i nemici, dopodiché prosegui e sali le scale.

CHECKPOINT
Mentre il tuo compagno si occuperà degli scudi, distruggi le fonti di energia: sono quattro, e una volta fatta saltare in aria la seconda, irromperanno dei droni. Eliminati (al centro della piattaforma sono collocate delle munizioni, qualora ne avessi bisogno), distruggi la terza sorgente di energia: sbarazzatoti dei Chimera, abbatti il quarto generatore. Non appena però ti avvicinerai a quest'ultimo, sopraggiungeranno dei Boiler. Una volta uccisi (mi raccomando mira alla testa), raggiungi il checkpoint, dove ti attende il boss.

CHECKPOINT
A questo punto te la dovrai vedere contro un velivolo: a tua disposizione però avrai un lancia missili L206 Laark. Appostatoti, fai fuoco contro il mezzo nemico, e se dovessi terminare le munizioni, sali sulla piattaforma per trovarne all'angolo. Mi raccomando: spostati sulla piattaforma quando il velivolo volteggia sopra di te.

MISSION V

Avanza, e superato il cumulo di macerie, prosegui finché non vedrai un nemico correre in direzione di una porta: non appena entrato anche tu, riparati immediatamente alla tua destra per eliminare i due Chimera proprio davanti a te.
Prosegui lungo il percorso fino a una porta bloccata da alcune assi: tolte quest'ultime, entra, e appostatoti sulla destra, uccidi il soldato sul lato opposto. Procedi quindi lungo il percorso, per poi girare a destra fino a un varco sul pavimento con dei nemici sull'altra parte. Riparatoti, eliminali per poi calarti nel varco. Mi raccomando, fai attenzione alle mine disseminate lungo il tragitto.
Entrato nella stanza, evita le mine, e salito sulla scrivania, passa al livello superiore.

CHECKPOINT
Facendoti scudo con la porta, sbarazzati dei nemici per poi procedere nella stanza seguente: noterai una porta bloccata da delle assi, ma nel toglierle, dovrai stare attento a non cadere dalla tavola sulla quale ti trovi.
Calatoti nella cavità sul lato opposto, stai all'erta perché ti attendono due Chimera. Sbarazzatoti di loro, avanza, subendo un'imboscata da parte di un gruppo di soldati: sgombrata l'area, procedi verso la stanza seguente, badando sempre alle mine sparse lungo il tragitto. Avanza poi lungo il percorso che ti condurrà sottoterra, dove scoverai un Sehroflinte Combat Shotgun.

CHECKPOINT
Procedendo, ti imbatterai in alcuni Leaper: armatoti della nuova arma, eliminali per poi sbarazzarti delle sbarre di ferro che ti ostruiscono il passaggio. Voltato a destra, uccidi ulteriori Leaper, quindi avanza per poi girare a sinistra. Continuando a sinistra, rimuovi altre sbarre e spostati sulle piattaforme.

CHECKPOINT
Conclusa la cutscene, distruggi alcuni droni e dei soldati, quindi prosegui a sinistra e accedi nella stanza: salite le scale, rompi le assi che ti bloccano il passaggio per poi spostare l'asse di metallo e crearti un ponte per accedere nell'edificio accanto.

CHECKPOINT
Stai all'erta perché sopraggiungeranno diversi droni: una volta sbarazzatoti di loro, procedi a sinistra e attraversa il varco.

CHECKPOINT
Fai attenzione perché dei droni e un soldato ti spareranno contro: ripulita l'area, accedi nell'edificio accanto. Non appena entrato, voltati a destra e salta dalla finestra: evitando le mine, gira a destra e procedi fino alla porta circolare. Avanzando, precipiterai in basso, dove rimuoverai le tavole che ti bloccano il cammino.

CHECKPOINT
A fine livello te la dovrai vedere contro il Chimeran Mech: colpitolo con dei razzi, riparati in un punto e aspetta che i tuoi compagni distraggano il boss per salire le scale e recuperare delle munizioni per il lancia razzi.
Spostati quindi sulla destra e fai nuovamente fuoco contro il Chimeran Mech fino a eliminarlo.

MISSION VI

A inizio livello, riparati in un punto e distruggi i tre droni davanti a te, per poi entrare nella stanza.

CHECKPOINT
Appostatoti nuovamente, elimina dei droni e alcuni Chimera. Sbarazzatoti degli avversari, sopraggiungeranno due Giant Chimera contro i quali ti conviene impiegare il lancia missili. Se non lo avessi in dotazione, impiega lo shotgun, ma non fare avvicinare i droni, perché ti procureranno danni ingenti. Sbarazzatoti degli ostili, dirigiti alla piattaforma circolare e attivala per poi proseguire lungo il percorso.

CHECKPOINT
Eliminati i droni, attendi che la piattaforma si fermi per poi avanzare e uccidere alcuni avversari lungo il tragitto. Continua e aziona il pannello di comando per sollevare la piattaforma: tolti di mezzo dei Chimera, sali e attiva i comandi per scendere. Fai attenzione perché sarai sotto tiro, perciò ti conviene uccidere i soldati o ripararti.
Giunto in basso in ascensore, verrai assalito da alcuni Monkey Chimera e droni: eliminati, prosegui fino alla porta, dalla quale però irromperanno dei Chimeran Soldier.

CHECKPOINT
Entrato nella stanza, verrai assalito da ogni lato, quindi ti conviene ripararti immediatamente e uccidere prima i Chimera in basso, poi quello sulla piattaforma in alto. Salito qui tramite l'ascensore, recupera l'Auger-WS per poi avvicinarti al quadro dei comandi. A questo punto sopraggiungerà un Chimeran Mech: saltato in basso, corri in ascensore con cui arriverai alla piattaforma sulla sinistra del pannello di comando.
Appostatoti, imbraccia l'Auger e spara al Mech (oppure lanciagli contro dei razzi o delle granate).

MISSION VII

Armatoti dell'Auger, uccidi il Giant Chimera (se dovesse avvicinarsi eccessivamente, impiega lo shotgun), per poi avanzare fino al pannello: azionato, sfrutta lo scudo dell'Auger per sbarazzarti dei droni e dei Chimeran Soldier (ricordati che lo scudo ha una breve durata).
Giunto al termine del percorso, voltati a destra e passa per lo sfiatatoio, sbloccando così una cutscene.

CHECKPOINT
Al termine della sequenza, continua a destra, e tirata la leva, calati nel buco e nuota sott'acqua il più velocemente possibile. Riemerso, entra nella porta per poi immergerti di nuovo in acqua: sul fondo è collocata una leva, che una volta tirata, farà inondare l'area.

CHECKPOINT
Eliminati i Merman Chimera, riemergi, ma stai all'erta perché alcuni soldati ti spareranno contro: uccisi, impiegando lo scudo dell'Auger, aziona l'interruttore nei paraggi per aprirti il passaggio. Sbarazzatori di ulteriori Merman Chimera, entra nuovamente in acqua e nuota, ignorando l'unico nemico, per poi uscire attraverso lo sfiatatoio.

CHECKPOINT
Giunto dall'altra parte, riparati immediatamente e spara ai nemici, sfruttando lo scudo dell'Auger. Avvicinatoti al pannello di controllo, irromperanno alcuni droni: attivati i comandi, dirigiti a destra, e una volta che l'ascensore si fermerà, distruggi i droni prima di tirare la leva.
A questo punto sopraggiungeranno da destra dei Soldier e Monkey Chimera: sbarazzatene, impiegando lo scudo dell'Auger, quindi attiva il quadro dei comandi per far scendere l'ascensore. Avanza poi a sinistra, e tirata la leva, annienta i nemici per poi saltare nel varco. Prosegui ora lungo il percorso, eliminando eventuali droni, fino a raggiungere l'ascensore.

CHECKPOINT
Predisponi immediatamente lo scudo dell'Auger per fronteggiare un gruppo di droni e soldati, quindi attiva il pannello di controllo, posto alla fine del percorso.

CHECKPOINT
Disposto un secondo scudo, uccidi i nemici sul lato opposto del ponte, per poi attraversarlo e azionare i comandi: procedi quindi lungo il percorso, sbarazzandoti degli avversari (fai attenzione ai Boiler volanti che emettono delle onde d'urto molto dannose).
Voltato a sinistra, impiega lo scudo dell'Auger contro gli avversari alla tua destra. Dopodiché prosegui lungo il percorso, ma non avvicinarti troppo alla colonna di fuoco, altrimenti morirai all'instante!
Tolti di mezzo ulteriori Boiler volanti, sempre con l'aiuto dello scudo, spara alla colonna per ottenere delle munizioni, quindi piazza una bomba sull'Interaction Point, ma solo dopo che le fiamme si saranno dissipate.

MISSION VIII

A inzio missione ti ritroverai in un corridoio parzialmente sommerso dall'acqua: immergiti e nuota in direzione destra per tirare la leva che aprirà la porta. Stai all'erta perché dei Chimeran Soldier ti assaliranno (impiega perciò lo scudo dell'Auger). Prosegui poi lungo il percorso e gira a sinistra, arrivando in un corridoio: sbarazzatoti di alcuni Boiler sulla destra, occupati di una schiera di droni, contro i quali ti conviene predisporre lo scudo, anche perché non troverai molti punti dietro i quali ripararti, mentre avanzi lungo il corridoio.
Girato a sinistra, poi nuovamente a sinistra, ti imbatterai in alcuni Chimeran Soldier: eliminati, volta a destra e passa per la porta.

CHECKPOINT
Procedi a sinistra, distruggendo dei droni, per poi immergerti in acqua: ucciso un Merman Chimera, riemergi, ma fai attenzione ai droni alla tua destra. Attraversato il varco nella parete, gira a destra e calati in acqua: uccisi i nemici nel percorso, togli di mezzo alcuni Boiler per poi procedere a sinistra.

CHECKPOINT
Una volta all'esterno, ti attende un Giant Chimera: eliminato, passa per la finestra rotta, quindi percorri il corridoio, dirigendoti prima a destra, poi a sinistra.

CHECKPOINT
A questo punto dovrai fronteggiare un cospicuo gruppo di Boiler: quando saranno a distanza, impiega il Fareye, mirando alla testa; poi passa allo Storm Rifle o al Razor, man mano che ti avvicinerai. Arrivato al pannello di controllo, attivalo.

CHECKPOINT
Dirigiti poi al quadro di comando, vicino ai Boiler, e azionalo.

CHECKPOINT
Appostatoti in un punto strategico, sgombra l'area da tutti gli ostili.

CHECKPOINT
A questo punto della missione dovrai vedertela contro un Chimera volante: se ti dovessero servire, sono collocate delle munizioni vicino a dove Bouchard è tenuta prigioniera. Disposto uno scudo, spara dei razzi contro il nemico, annientandolo nel minor tempo possibile, dal momento che Bouchard potrebbe morire in fretta.

MISSION IX

A inizio missione, dovrai guidare un Chimeran Mech: ricordati che se impieghi troppo la mitragliatrice, questa si surriscalderà e necessiterà di un tempo di raffreddamento. Inoltre dovrai ricaricare il cannone a ioni tra un uso e l'altro.
Avanza, annientando ogni ostile, fino a un ponte: a sinistra noterai una sfera, che una volta distrutta, farà crollare il ponte. Affrontata un'armata di droni e soldati (sfrutta il cannone a ioni per eliminare più nemici in un solo colpo), passa per il cancello.

CHECKPOINT
Una volta sbarazzatoti del Giant Chimera, fai saltare in aria la centrale elettrica il prima possibile, altrimenti sopraggiungeranno ulteriori nemici.

CHECKPOINT
Affrontati tre Giant Chimera, distruggi il ponte per poi vedertela con altri quattro Giant Chimera (sfrutta sempre il cannone a ioni). Annientati dei droni, varca il cancello per poi sgombrare l'intera area da ogni ostile e far esplodere la centrale elettrica, e con essa, alcuni Chimera appostati nei paraggi.

CHECKPOINT
Distrutte prima le torrette grazie al cannone a ioni, raggiungerai il cancello segunete, dietro il quale ti attende un'armata di droni: per sbarazzarti velocemente dei nemici, impiega nuovamente il cannone e la mitragliatrice.

CHECKPOINT
A questo punto della missione non ti resta che distruggere due Mech, che non sono dotati di cannoni a ioni, per concludere il livello.

MISSION X

Una volta varcata la porta, verrai assalito da un'orda di Leaper: sbarazzatoti di loro, occupati dei soldati, ma fai attenzione alle mine disseminate sul tragitto in direzione della porta.

CHECKPOINT
Giunto nell'area successiva, riparati immediatamente perché una torretta ti sparerà contro: una volta distrutta, uccidi gli altri nemici, quindi spostati sul lato opposto dell'area, procedendo sempre con cautela per via delle mine.
Tirando la leva, azionerai l'ascensore che ti condurrà alla piattaforma superiore: qui, impiega il pannello di controllo per attivare il ponte.

CHECKPOINT
Affrontato un Titan, sparandogli dei razzi, ulteriori ostili irromperanno dalla fortezza: sgombrata la zona, sali al secondo piano e attiva il quadro dei comandi.

CHECKPOINT
Dalla porta sbucheranno numerosi Boiler: tolti di mezzo, dirigiti alla porta, facendo attenzione alle mine disseminate nei paraggi e a ulteriori Boiler. Varcata la porta, te la dovrai vedere con alcuni droni, prima di raggiungere il lato opposto, dove è collocata la leva che attiverà l'ascensore.

CHECKPOINT
In questa fase del livello, assumerai i comandi della torretta: ciò ti consentirà di far fuori i numerosi droni e soldati con facilità. Dopodiché vai al quadro dei comandi nelle vicinanze e abbassa il ponte: uccisi i nemici, premi il pulsante per avvicinare la piattaforma. Una volta salito, indietreggerai: nel tragitto, riparati in un punto e mira ai Chimeran Soldier prima di arrivare sul lato opposto.
Azionati i comandi, attiverai una seconda piattaforma: distrutti i droni, salta su un'altra piattaforma. Giunto dall'altra parte, salta in basso ed entra nella stanza.

CHECKPOINT
Appostatoti, elimina i soldati all'interno della fortezza: una volta aperta, irromperanno ulteriori soldati. Ripulita l'area, accedi nella fortezza e attiva il pannello dei comandi al secondo piano: a questo punto sopraggiungeranno due Titan e un gruppo di droni. Ritiratoti in fondo alla fortezza, impiega lo scudo dell'Auger per distruggere i droni, quindi, armatoti del lancia razzi, riparati in punto davanti a te e spara ai Titan (sfrutta anche le granate e il Razor per annientarli).

MISSION XI

Avanzato fino a una specie di oggetto sferico, distruggilo per crearti un ponte: dall'altro lato, aziona lo scudo dell'Auger per sconfiggere i soldati. Balzato in basso, riparati in fretta perché tre ulteriori avversari ti assaliranno.
Avvicinandoti alla porta, irromperanno dei droni: distrutti, apri la porta, ma tieniti pronto ad affrontare dei Boiler. All'interno della stanza ti attendono due Titan: se non dovessi disporre dei razzi, impiega il fuoco secondario del Razor per eliminare i due mostri. Dopodiché avanza e gira a destra: ucciso il soldato appostato sulla piattaforma, sali e prosegui lungo il percorso.

CHECKPOINT
Sarai ora ai comandi della torretta: sbarazzatoti dei due Titan, distruggi i droni. Sgombrata l'area, procedi a sinistra, quindi in basso: riparatoti, uccidi gli ostili per poi avanzare e farti scudo in un punto sulla destra per mirare agli ulteriori avversari sul lato opposto.
A questo punto non ti resta che distruggere la sfera, collocata dall'altra parte, per disattivare il braccio meccanico, che fungerà da ponte. Tolti di mezzo altri avversari, sali sulla piattaforma mobile, eliminando i droni nel tragitto, e giunto sul lato opposto, annienta i rimanenti droni.

CHECKPOINT
Calatoti nel varco, sconfiggi alcuni Leaper, facendo molta attenzione al gas velenoso.

CHECKPOINT
Uccisi i soldati, arrampicati su una gamba della macchina e tira la leva: sul lato opposto irromperanno numerosi Boiler, dei quali ti sbarazzerai con facilità. Arrivato lì, elimina ulteriori Boiler, per poi tirare la leva, stando pronto ad affrontare altri nemici.

CHECKPOINT
In quest'ultima fase del gioco, dovrai vedertela con un Hammer: sparagli contro dei razzi (ulteriori munizioni sono collocate alle tue spalle), sbarazzandoti anche dei Boiler che sopraggiungeranno nel corso della battaglia.
Mi raccomando non lasciare avvicinare troppo i Boiler, perché esploderanno facendoti morire immediatamente, quindi cerca di ucciderli il prima possibile, per poi concentrarti sull'Hammer.

MISSION XII

A inizio missione ti ritroverai in una stanza popolata da un'orda di Chimera (due dei quali sono armati con la Gatling). Ripulita la stanza, otterrai la mitragliatrice Iwao-R. Dirigiti quindi all'Interaction Point.

CHECKPOINT
Entrato nella caverna, sbarazzati dei Leaper, e mi raccomando, aspetta che il gas velenoso si disperda prima di avanzare. Giunto a un cumulo di macerie, calati in basso.

CHECKPOINT
Stai all'erta perché da destra sbucheranno dei nemici: armatoti del mitragliatore, uccidili per poi procedure fino a una porta.

CHECKPOINT
Uccisi gli ostili sul lato opposto (se il mitragliatore dovesse essere quasi scarico, passa al Razor), prosegui lungo il percorso finché non raggiungerai un punto dove il parapetto è parzialmente distrutto. Tolti di mezzo gli ostili presenti nei paraggi, scendi la scala: dirigiti ora sull'altro lato, sbarazzandoti degli ostili che ti ostruiranno il passaggio. Sali poi la scala per raggiungere la parte opposta del parapetto distrutto.
Da qui avanza finché non noterai un punto in cui la balaustra forma una specie di quadrato: incamminati poi per il percorso in direzione di un pannello di comandi, collocato al centro. Una volta attivato, la porta accanto si aprirà e tu verrai assalito da un'orda di nemici. Sbarazzatoti di loro, percorri il corridoio.

CHECKPOINT
Salito in ascensore, entra nella stanza e aziona il quadro dei comandi, tenendoti pronto ad affrontare diversi droni. Distrutti, passa per la porta a destra, ed elimina ulteriori ostili.

CHECKPOINT
Entrato in una stanza dalla forma quadrata, noterai due leve: tirandone una, schiere di nemici ti assaliranno. Azionata la seconda, subirai l'imboscata di un VTOL e di alcuni Slipskull.

CHECKPOINT
Il VTOL bloccherà i tuoi colpi, quindi ti conviene continuare a sparare agli Slipskull (nei paraggi troverai delle munizioni), poi passarti a occupare del VTOL.

MISSION XIII

Uccisi alcuni Leaper, raggiungi Parker e difendila dall'avanzata dei nemici.

CHECKPOINT
Terminata la cutscene, uccidi tutti i nemici impiegando l'Auger, i cui proiettili trapassano le pareti, quindi segui Parker. Giunto in una stanza larga, sposta i due carrelli contro la parete, stando pronto ad affrontare diversi Leaper (in questo caso ti sarà indispensabile lo shotgun).
Disposti i carrelli, la porta da cui sei appena passato esploderà e frotte di nemici irromperanno nella stanza .

CHECKPOINT
Avanzando lungo il percorso, giungerai in una stanza: una volta all'interno, gli ostili sbucheranno dagli sfiatatoi e alle tue spalle. Sgombrata l'area, accedi nello sfiatatoio per raggiungere la stanza seguente, dove affronterai numerosi avversari.

CHECKPOINT
Sbarazzatoti dei mostri, afferrati a una tubatura per procedere: arrivato sulla piattaforma, sbarazzati dei Boiler e prosegui, fronteggiando una serie di Slipskull. Calatoti sulla sporgenza inferiore, ulteriori Boiler ti assaliranno. Eliminando infine dei Chimeran Soldier, porterai a termine la missione.

MISSION XIV

Questa missione sarà relativamente breve, tuttavia dovrai far fronte a diverse ondate nemiche, cercando di proteggere Bouchard.
Eliminati alcuni Chimera al secondo piano, segui Bouchard, raccogliendo nel tragitto la fiala di sangue. Dirigiti quindi verso la centrifuga, inserendo la fiala all'interno.

CHECKPOINT
Tornato da Bouchard, fronteggia vari gruppi di nemici per poi dirigerti nuovamente alla centrifuga: trovato riparo, elimina altri ostili. Quando la centrifuga esploderà, farà il suo ingresso un Titan corazzato: attaccalo con qualsiasi arma a tua disposizione (granate, razzi, ecc.) fino ad annientarlo.

MISSION XV

A inizio missione ti ritroverai nelle trincee: superate le prime due ondate nemiche, giungerai a un lancia razzi, dal quale dovrai affrontare gli ostili.

CHECKPOINT
Sbarazzatoti prima dei soldati, passa a occuparti dei Titan, quindi dei rimanenti ostili.

CHECKPOINT
Facendoti scudo con la porta, distruggi i droni per poi proseguire lungo le trincee, eliminando i nemici nel tragitto. Stai all'erta, perché a un certo punto un Titan sbucherà all'improvviso (nell'affrontarlo, mantieniti sempre a distanza): ucciso, procedi fino a delle lame rotanti e mira al motore per bloccarle.

CHECKPOINT
Sbarazzatoti dei nemici che sopraggiungeranno, noterai un barile esplosivo: colpiscilo in modo da farlo saltare in aria ed eliminare in un colpo solo vari Chimera nei paraggi.

CHECKPOINT
Dopo che la porta sarà esplosa, verrai assalito da diversi Chimera contro i quali ti conviene impiegare il Chaingun.

CHECKPOINT
In questa fase della missione, dirigiti verso il lancia missili e difendi il tuo compagno: distrutti alcuni droni, attacca i due Hammer, appostati su entrambi i lati, mirando alla scatola elettrica gialla. Dopodiché ulteriori ostili arriveranno da sinistra: sgombrata l'area, scendi dal lancia razzi e armati con il fucile di precisione Fareye. Quando il tuo compagno di squadra sarà sul ponte, verrà accerchiato da numerosi Chimeran Soldier: tolti di mezzo nel minor tempo possibile, affronta quattro Titan per portare a termine la missione.

MISSION XVI

Dal punto in cui sei appostato, sporgiti per uccidere i nemici dopodiché aiuta Mallory ad aprire la porta: tolti di mezzo i Leaper, calati nell'area successiva, e facendoti scudo con la porta, affronta diversi Chimeran Soldier (nei paraggi rinverrai numerose munizioni). Sgombrata la stanza, prosegui a sinistra e attraversa il varco per accedere nell'area seguente.
Sbarazzatoti dei Leaper, nasconditi dietro la parete per eliminare gli avversari al di sotto, impiegando l'Auger. Sceso in basso, fronteggerai un folto gruppo di ostili, composto da soldati e droni, e forse, due Cloven.
Ripulita anche quest'area, un Chaingun Soldier irromperà dal cancello: per annientarlo, scagliagli contro razzi e granate. Una volta annientato, passa per la porta per completare la missione.

MISSION XVII

Dal punto in cui ti trovi, uccidi dei soldati e degli Slipskull: avanzato, volta a sinistra fino al cancello, dove te la vedrai contro due soldati e numerosi Leaper. Procedi quindi lungo il corridoio.

CHECKPOINT
Premendo il pulsante X il più velocemente possibile, manterrai a distanza i Cloven: prosegui poi a sinistra, stando all'erta, perché sotto l'arco subirai l'imboscata da parte di alcuni soldati e Slipskull, contro i quali ti converrà sfruttare lo scudo dell'Auger. Attraversa poi la serie di piattaforme, sconfiggendo altri due Chimeran Soldier, per poi scendere e procedere sotto l'arco a sinistra.
Appostatoti dietro la cassa alla tua sinistra, elimina dei Chimeran Soldier, facendo attenzione anche ai Leaper che sopraggiungeranno. Percorri poi il corridoio, sbarazzandoti degli ostili nel tragitto.

CHECKPOINT
Procedi finché non ti imbatterai in una schiera di droni e Slipskull: non avendo a disposizione molti punti dietro i quali ripararti, impiega lo scudo dell'Auger per eliminare gli ostili. Avanzando, dovrai fronteggiare un gruppo di droni e soldati, mentre nell'area successiva ti attendono alcuni Leaper.
Sbarazzatoti di tutti i nemici, irromperà un Titan contro cui lancerai dei razzi. Una volta annientato, uccidi alcuni Slipskull per poi salire la scala nei paraggi: tolti di mezzo diversi soldati e un Chaingun Soldier, completerai il livello.

MISSION XVIII

Eliminati tutti gli Slipskull, arriverà un Titan, contro il quale ti conviene impiegare il Fareye, mirando al meccanismo di raffreddamento. Salta poi nel punto dove la balconata è distrutta: avvicinatoti all'acqua, sbucheranno dei droni. Tolti di mezzo, nuota fino a delle macerie parzialemente sommerse sulla destra, dalle quali raggiungerai una piattaforma in alto. Da qui, procedi eliminando alcuni nemici nel tragitto. Dirigiti quindi alla leva, che una volta tirata, permetterà di abbassare la barriera che blocca il passaggio.

CHECKPOINT
Affrontato un gruppo di droni e Slipskull, apri la porta dietro la quale ti attendono due soldati: uccisi, prosegui, eliminando alcuni droni, quindi procedi a sinistra. Sbarazzatoti di ulteriori avversari, sali in ascensore e attiva il pannello di controllo.

CHECKPOINT
Una volta in basso, subirai un'imboscata nemica: distrutta la torretta, sgombra l'area da ogni ostile. Giunto al termine del percorso, dovrai vedertela con un Burrower, oltre a dei Chimeran Soldier e dei droni che se ne usciranno dal varco.
Sbarazzatoti per prima di quest'ultimi, passa a occuparti del Burrower, stando all'erta dal momento che emette gas velenoso. Distrutte le due luci ai lati, spara dei razzi all'interno della sua "bocca". Quando poi la sua health bar sarà scesa quasi a metà, indietreggia leggermente perché sopraggiungeranno alcuni droni.
Distrutti, continua ad attaccare il Burrower, lanciandogli contro anche delle granate: mi raccomando, se dovessero arrivare troppi nemici, ritirati nella caverna ed eliminali, per poi tornare a occuparti del Burrower.

MISSION XIX

Inizierai il livello all'interno di una caverna: mi raccomando, fai attenzione ai bozzoli dai quali fuoriusciranno dei Leaper. Arrivato a un varco nel pavimento, elimina i soldati di fronte a te, per poi calarti. Avanzando, ti imbatterai in alcuni Cloven (non essendo armati, ti sarà facile sbarazzartene) e ulteriori soldati, compreso uno armato di mitagliatore.

CHECKPOINT
Attraversato il ponte, attiva il pannello di controllo, stando pronto ad affrontare diversi droni, quindi dei Chimeran Soldier. Sgombrata l'area tramite il Fareye, dirigiti all'ascensore: ucciso un Chaingun Soldier, aziona il quadro dei comandi, occupandoti contemporaneamente dei numerosi ostili, e una volta che il ponte sarà riassemblato, sali in ascensore. Sbarazzatoti dei droni e dei soldati, attendi l'arrivo del ponte.

CHECKPOINT
Stai all'erta perché dovrai fronteggiare un'armata di droni e soldati, i quali arriveranno da sinistra. Una volta eliminati, raggiungi il lato opposto e attiva il pannello per far abbassare un ascensore al centro dell'area: uccisi un Chaingun Chimera e un soldato, sali sulla piattaforma.

CHECKPOINT
Ripulita completamente quest'area dai vari ostili, sopraggiungeranno due Armored Titan: eliminato quello alla tua sinistra con il lancia razzi, spara al congegno di raffreddamento alla tua destra per uccidere il secondo alla tua destra (cerca inoltre di recuperare le munizioni al centro della stanza prima che quest'ultimo Titan esploda).
Infatti ora dovrai fronteggiare un Hammer e due soldati: uccisi quest'ultimi, sfruttando l'Auger, colpisci l'Hammer con i razzi, e una volta terminati, impiega il mitragliatore.

MISSION XX

A inizio missione comanderai un Hammer con cui avanzerai, eliminando tutti gli ostili che ti ostruiranno il passaggio (ricordati di sfruttare il cannone a ioni per sbarazzarti di più nemici contemporaneamente). Giunto a un cancello, due Titan corazzati ti assaliranno: annientali usando il cannone a ioni, e nel frattempo che ricarichi quest'ultima arma, la mitragliatrice.

CHECKPOINT
Arrivato nell'area successiva, fronteggerai alcuni soldati e droni. Tolti di mezzo, noterai due Titan in alto: annientati, volta a sinistra, e superate due ondate nemiche, dovrai vedertela contro tre Titan. Eliminati, prosegui alla tua destra e accedi nel cancello.

CHECKPOINT
Avanzando, ai normali soldati, si uniranno i Titan, perciò ti conviene impiegare la mitragliatrice contro i Titan, e il cannone a ioni contro i soldati in modo da eliminarne quattro o cinque alla volta.
Giunto al termine del percorso, ti imbatterai in un Hammer: una volta distrutto, entra nella porta, dietro la quale ti attendono un altro Hammer e due Titan. Uccisi questi primi due nemici, sopraggiungeranno ulteriori Titan a sinistra e una Dronship. Sgombrando l'area, completerai la missione.

MISSION XXI

In questo livello dovrai fronteggiare un cospicuo numero di nemici, ma grazie alla nuova versione del Razor, non sarà molto difficile. Avanza, stando sempre al riparo, e giunto al termine del percorso, tira la leva per poi immergerti in acqua.
Attraversato il percorso, emergi e continua per l'unica via possibile.

CHECKPOINT
Eliminati alcuni Boiler e Chimeran Soldier, ti imbatterai in un Titan, contro cui impiegherai i razzi e il Razor. Arrivato alla fine del percorso, tira la leva e calati in acqua, e proseguendo lungo il percorso, accederai nella nuova area.

CHECKPOINT
Una volta emerso, alcuni soldati e droni ti assaliranno: uccisi, rimani al riparo perché sopraggiungerà un Titan. Corso sulla torretta, sbarazzati dei nemici (ricordati che sarai al sicuro finché la torretta non verrà distrutta).
Ripulita l'area da eventuali nemici, tira la leva per poi immergerti in acqua e nuotare verso una specie di oggetto sferico, ma fai attenzione alle mine! Spara quindi all'oggetto creandoti così un varco che ti permetterà di accedere a una porta.

CHECKPOINT
A questo punto dovrai affrontare il boss, appostato in cima a una piattaforma che al momento non potrai raggiungere. Nel corso dello scontro, inoltre, sopraggiungeranno dei droni, contro i quali ti conviene usare lo shotgun.
Quando l'energia del boss si abbasserà, sparagli e corri verso i tre interruttori in basso, azionandone uno: nel frattempo il boss disporrà uno scudo per bloccare i tuoi attacchi. Da una posizione sicura, continuagli a sparare (troverai delle munizioni nei paraggi), ricordandoti di non rimanere troppo a lungo in un posto.
Azionate tutte e tre le leve, dirigiti velocemente verso il percorso alla destra del boss, e dal basso, continua ad attaccare il nemico, finché la sua health bar non sarà ridotta al minimo. Ora corri verso di lui e spingi il pulsante per rompergli il collo, concludendo così lo scontro e guadagnando l'Advanced Auger-FS.

MISSION XXII

Percorrendo la caverna, ti imbatterai in diversi Boiler, quindi mira alla testa per sbarazzartene in fretta.

CHECKPOINT
Salito in ascensore, dei Chimera ti assaliranno: riparati in un punto e ignorali.

CHECKPOINT
Entrato nella porta nei paraggi, prosegui lungo il percorso, eliminando dei Boiler e un Chaingunner.

CHECKPOINT
Sconfitti due ostili, fronteggerai ulteriori Boiler e un Titan: continuando il tragitto te la dovrai vedere con altri Boiler e Chimeran Soldier (mi raccomando procedi con cautela, concentrandoti su un nemico alla volta). Corri poi in direzione del pannello di controllo e attivalo.

CHECKPOINT
A questo punto del gioco dovrai immergerti sott'acqua, dove ti attendono alcuni Merman Chimera: azionati gli interruttori, non ti resta che affrontare un Giant Chimera.

CHECKPOINT
Mantenendoti a distanza, spara al mostro per completare la missione.

MISSION XXIII

A inizio livello, ti ritroverai su una piattaforma circolare, sulla quale sono posizionati dei pannelli di controllo, oltre a delle munizioni disseminate nei paraggi. Quando uno dei segnalatori si illuminerà, potrà essere attivato, in modo da abbattere lo scudo dell'Hag. Colpendolo con dei razzi, poi, il boss indietreggerà, lasciando il posto a un'armata di droni, contro i quali impiegherai lo scudo dell'Auger.
Distrutti, tornerà di nuovo l'Hag: se dovessi ricaricare le armi, esegui l'azione quando lo scudo dell'Hag è sollevato. Dopodiché attiva il pannello di comando: a qeusto punto il boss ti colpirà con un raggio che può essere schivato con facilità, correndo. Quando l'Hag interromperà l'attacco, attiva il quadro dei comandi per sconfiggere il boss.

Complimenti! Hai completato Resistance: Retribution!