Soluzione completa del Signore degli Anelli: La Terza Era  2

Nella Terra di Mezzo c'è bisogno di una guida referenziata.

Eregion


Dopo il racconto di Gandalf vi troverete a guidare Berethor alle prese con due Nazghul. Questi sono invincibili e la sconfitta sembrerà inevitabile, non fosse che verrete salvati da un’elfa di nome Idrial che si unirà al party. Questo evento segnerà l’inizio della prima quest.

- Journey to the Elf Outpost

Seguite l’elfa e raccogliete l’equipaggiamento. Seguite quindi il sentiero fino allo scrigno che contiene uno scudo per Berhetor. Andando avanti, nell’area più larga, troverete uno scrigno con un pendaglio per Idrial. Avanzate ancora e, dopo il dialogo, preparatevi a combattere contro degli archi. Dopo la lotta avanzate ancora fino al punto di salvataggio. Sulla sinistra c’è uno scrigno. Entrate nella porta alla destra del SP (SP da questo momento indica i punti di salvataggio) per completare la prima quest.

- Collect Elf Artifact

Nella stanza raccogliete i vari oggetti dagli scrigni e uscite fuori. Dopo la sequenza filmata partirà la seconda quest.

- Defend the Elf Caravan

Andate nella stanza a sinistra e prendete gli oggetti per Idrial. Poi seguite il percorso e uccidete gli orchi. Questo vi frutterà qualche oggetto e il completamento della seconda quest. Ma non vi preoccupate, ne avrete subito altre due in cambio.

- Rescue at Caradhras Pass

- Hunt the Wild Men


Andate nell’area a sinistra dove troverete due scrigni. Verrete attaccati da un gruppo di Selvaggi che dovete eliminare. Fatto questo andate all’area di destra. In entrambi i sentieri chiusi ci sono due scrigni e altri due gruppi di Selvaggi. Eliminateli tutti per completare la quest “Hunt the Wild Men”. Tornate all’incrocio e andate dritti. Seguite il sentiero fino al prossimo SP. Dopo il filmato Elegost si unirà al party. Uccidete il lupacchiotto per completare l’altra quest “Rescue at Caradhras Pass”. Ve ne verrà data subito un’altra.

- Hunt all Warg Packs in the area

Dovete dare la caccia a tre gruppi di Warg. All’incrocio andate a sinistra. Al vicolo cieco troverete uno scrigno e il primo gruppo di Warg. Ovviamente eliminateli, tornate indietro e andate nell’altra direzione. Seguendo il sentiero troverete il secondo gruppo di Warg. A questo punto vi troverete ad una biforcazione. Andate a sinistra per l’ultimo gruppo di Warg e per completare la quest. Continuate dritti per il percorso senza prendere alcuna via laterale. Arrivati alla fine andate a destra. Vedrete una scena filmata e otterrete un paio di quest.

- Find an Elf Healing Altar

- Follow Fellowship to Moria


Seguite il sentiero fino ad un loop. Prendete il percorso più vicino per arrivare ad uno scrigno. Girate per il loop e, dopo la scena filmata, avrete completato la quest: “Follow Fellowship to Moria”. Tornate al loop e prendete l’altro percorso. Seguitelo fino al SP nel mezzo di un cerchio. Salite le scale per trovare uno scrigno. Tornate al SP. E scendete per la scalinata a sinistra. Andate a destra e salite per la scalinata. Arrivati su scendete per le altre scale. Dovrete combattere contro degli orchi. Quando saranno sconfitti avrete completato la quest “Find an Elf Healing Altar”. Riceverete un'altra quest.

- Defend Elf Healing Altars

Davanti a voi c’è una Elfstone. È il primo di quattro artifatti utili a completare la quest “Collect Elf Artifacts”. Continuate per il percorso e dopo la scena filmata otterrete un’altra quest.

- Reclaim Elrond's Map

Dopo aver raggiunto l’area erbosa andate sul sentiero a sinistra per trovare uno scrigno. Salite le scale nell’area circolare. Distruggete il gruppo nemico per ripulire il primo Altare della Luce. Esaminate la statua per il secondo artefatto. Continuate per il sentiero fino ad un altro SP. Raccogliete l’oggetto dallo scrigno dietro di esso. Andate avanti, eliminate gli orchi per completare la quest “Defend Elf Healing Altars”. Esaminate la statua davanti per raccogliere il terzo artefatto. Continuate fino al prossimo SP. All’incrocio andate a destra per qualche oggetto interessante. Andate quindi a sinistra per arrivare a combattere con alcuni orchi. Una volta sconfitti i nemici avrete completato la quest “Reclaim Elrond's Map” e otterrete una nuova quest.

Find Hadhod the Dwarf

Esaminate la statua davanti a voi per trovare il quarto artefatto e per completare, quindi, la quest “Collect Elf Artifacts”. Ritornate al SP e dirigetevi verso l’altro incrocio con SP. Seguite la direzione dei punti arancioni e guarate la sequenza filmata. Dovrete vedervela quindi con un Troll. Ricordate che avete più di tre personaggi da usare in battaglia e che potete scambiarli durante la lotta. Ucciso il bestione avrete completato la quest “Find Hadhod the Dwarf”. Aprite lo scrigno e preparatevi alla prossima quest.

Find Moria's West Gate

Ritornate al precedente SP e continuate a seguire i punti arancioni. Proseguirete per un sentiero ventoso fino al prossimo SP. Superatelo per completare la quest “Find Moria's West Gate”. Fate qualche altro passo per essere attaccati da una creatura acquatica. Usate le freccie di Elegost e i poteri di Idrial e Hadhod per colpirlo. Dopo averla sconfitta entrerete a Moria avendo completato il 100% delle quest di Eregion e ricevendo un oggetto molto interessante.

Moria Ovest


Appena dentro riceverete due quest:

- Confront the Watcher in the Water

- Find Seven Dwarf Runes


Arrivate al SP e salvate il gioco. Vi verrà detto che è stato sbloccato l’Evil Mode. Da questo punto potrete anche navigare fra i diversi SP per rivisitare le locazioni che avete già superato. Salite la scalinata. Nel vicolo cieco sulla destra c’è uno scrigno con un oggetto interessante al suo interno. Continuate per il sentiero fino ad un’area allagata. Sarete attaccati dal Watcher. Sconfiggetelo per completare la quest “Confront the Watcher in the Water”. Uscite dall’area allagata e salite le scale. Entrate nella zona segnata dal punto arancione. Vi dovrete confrontare con due Warg delle Caverne. Una volta che li avrete sconfitti, aprite lo scrigno per la prima runa. Seguite il sentiero fino ad un SP. Andate nel vicolo cieco a sinistra e aprite lo scrigno per un oggetto. Tornate indietro e andate in avanti. Dopo la battaglia otterrete una nuova quest.

- Locate Moria's Great Pit

Continuate lungo il sentiero fino ad un’altra battaglia. Sulla destra c’è uno scrigno che va aperto. Avanzate fino ad un’area più larga, esaminate tutte le crepe e i recessi per trovare, tra le altre cose, la seconda runa. Aprite lo scrigno per la terza runa. Avanzate per arrivare ad un incrocio con tre strade. Prendendo il percorso sulla sinistra arriverete ad uno scrigno con la quarta runa. Avanzando troverete un gruppo di Warg e uno scrigno nel mezzo di una stanza. Questo può essere aperto solo con tutte e sette le rune. Nell’angolo in alto a destra c’è un altro scrigno. Ritornate all’incrocio e prendete la via centrale. Proseguite per il sentiero lungo e stretto combattendo con i gobelin. Arriverete ad un altro incrocio, in entrambe le strade troverete uno scrigno. Continuate per il sentiero e arriverete in una seconda piccola stanza. Uccidete i goblin e aprite lo scrigno per prendere la quinta runa. Aprite gli altri scrigni per ottenere vari oggetti. Nella prossima stanza affronterete di nuovo dei goblin e potrete aprire un altro scrigno. Nell’ultima stanza, dopo la sequenza filmata, raccogliete i vari oggetti e la sesta runa. Tornate alla stanza con le tre vie e prendete l’ultimo percorso. Troverete l’ultima runa alla destra del SP. Avrete così completato la quest “Find Seven Dwarf Runes”. Andate avanti fino a vedere una sequenza filmata in cui otterrete una chiave. Dovrete quindi combattere contro dei goblin (senza Berethor). Vinto lo scontro avrete completato la quest “Locate Moria's Great Pit” e ve ne verrà data un’altra.

- Find the Book of Secrets

Cercate il sentiero stretto che porta in basso per trovare uno scrigno. Nell’area circolare vicina al SP cercate lo scrigno sotto le costruzioni di legno. Ritornate all’incrocio e fatevi strada fino alla stanza del trono (il percorso centrale). Dopo la sequenza filmata avrete finito la quest “Find the Book of Secrets” e ne otterrete una nuova.

- Find the Chamber of Records

Andate alla stanza con lo scrigno chiuso e non apribile senza le sette rune. Ovviamente apritelo. Girate intorno tutti i muri di questa stanza per trovare una porta segreta. È sulla sinistra. Idrial aprirà la porta. Troverete uno scrigno sulla destra e, andando in fondo alla nuova stanza, troverete un SP. Avete completato la quest “Find the Chamber of Records”. Avete completato il 100% di Moria Ovest.

Moria Est


Appena entrerete nella prossima stanza verrete attaccati da una banda di goblin. Sconfiggeteli e, dopo la sequenza filmata, vi verrà data una nuova quest.

- Reach the Bridge of Khazad-dum

Superate anche questa stanza per ottenere altre due quest:

- Find Balin's War Axe

- Find the Dwarf Lord Statue


Al SP vi verrà notificato lo sblocco di un nuovo capitolo dell’Evil Mode. Andando più avanti nella stanza, sul lato sinistro, troverete un vicolo cieco con un forziere. Avanzate ancora per scontrarvi con un altro gruppo di goblin e, successivamente, ve la dovrete vedere con un Troll delle caverne. Sconfiggendolo completerete la quest “Find Balin's War Axe” e ne inizierete una nuova.

- Kill Nine Trolls of Moria

Prima di raggiungere la porta, sulla destra c’è una piccola area che due scrigni. Passate la porta per trovare un SP. Appena entrerete nella stanza con il Signore dei Nani (quella indicata con il punto arancione), sarete attaccati da un Troll delle Caverne e un goblin. Sconfiggendoli completerete la quest “Find the Dwarf Lord Statue” e avrete ucciso 2 troll su 9. Aprite lo scrigno e continuate ad avanzare per la stanza fino ad un’altra sequenza filmata. Andate quindi al prossimo SP dove riceverete due nuove quest.

- Find Dwarven Dragon Armor

- Slay Goblin Spirit Wielder


C’è uno scrigno verso la sinistra del SP. Andate lungo la caverna oscura per arrivare ad un altro filmato. Inizierete a combattere con dei goblin. Sconfiggendoli completerete la quest “Slay Goblin Spirit Wielder”. Raccogliete lo scrigno nell’area sulla sinistra e prendete poi il percorso che va fuori per ottenere un’altra quest.

- Stop the Goblin Drummer

Mentre cercate di raggiungere i tamburini goblin ve la dovrete vedere con il terzo troll. Raggiunto il vostro obiettivo abbattetelo (stile simulatore di volo) per completare la quest “Stop the Goblin Drummer”. Andate alla prossima camera posta alla fine di questa stanza. Vi troverete in un tunnel sotterraneo con tanto di nuova quest disponibile.

- Kill the Goblin Chieftain

Alla sinistra del SP c’è uno scrigno. Seguite il lungo sentiero ventoso e combattete con il quarto Troll. L’area a sinistra contiene uno scrigno, mentre il vicolo cieco a destra un oggetto interessante. Salite le scale per vedere le statue di Moria e combattere con il quinto troll. Completerete la quest “Find Dwarven Dragon Armor” e ne otterrete una nuova.

- Find the Goblin bow

Esaminate la luce scintillante verso la fine della stanza per ottenere un oggetto. Seguite il sentiero sulla destra fino ad un tunnel. Dopo la sequenza filmata subirete l’imboscata di un gruppo di goblin. Una volta sconfitti i nemici avrete completato la quest “Kill the Goblin Chieftain” e otterrete una nuova quest.

- Find Lorien's Golden helm

Esaminate la luce scintillante per trovare un paio di oggetti tra cui l’arco utile a farvi completare la quest “Find the Goblin bow”. Arrivate al prossimo SP e continuate ad avanzare per essere attaccati da ben 2 troll. Arrivati nella stanza seguente avrete concluso la quest “Reach the Bridge of Khazad-dum”. Andate avanti per vedere una sequenza filmata. Dopo il filmato vi toccherà combattere con altri due troll. Eliminateli per concludere la quest “Kill Nine Trolls of Moria”. Aprite lo scrigno che si trova nelle vicinanze per completare la quest “Find Lorien's Golden Helm”. Complimenti, avete finito il 100% del capitolo Moria Est. Purtroppo però vi manca ancora uno scontro particolarmente duro da affrontare. Andate a salvare prima di vedervela con il Balrog. Combattendo con il demone otterrete un nuovo personaggio per il vostro gruppo: nientepopodimenoche GANDALF! Grazie al potente vecchietto i combattimenti diventano delle vere passeggiate (il Bolt of Valar fa più di 5000 punti danno per colpo)... forse troppo delle passeggiate. Notate fra le scene che vi sono state date che manca la 31. Per ottenerla tornate all’entrata di Moria Est e cercate una luce scintillante. Esaminatela per trovare i resti del passaggio della Compagnia dell’Anello.

Burroni di Estemnet


Dopo il SP aprite lo scrigno sulla sinistra. Avanzate per vedere una sequenza filmata e ottenere un nuovo personaggio, Aranel. Ve la dovrete vedere ora con alcuni Uruk-hai. Una volta che li avrete sconfitti, Aranel vi chiederà di trovare i suoi elfi. Questo farà iniziare alcune nuove quest:

- Everybody's Grudge

- Find 2 Elves in the Cave

- Find an Elf in the Gullies

- Find an Elf Near the Cave

- Find an Elf Near the River


Non vi è bastato il pacco di quest appena ottenuto? Andate avanti verso il punto arancione e, dopo la sequenza filmata, ecco per voi un’altra quest!

- Locate the Rohan Outpost

Tornate all’incrocio iniziale. Da qui andate a destra. Combattete gli orchi e aprite lo scrigno sulla sinistra. All’incrocio andate a destra. Guardate la sequenza filmata e iniziate a combattere con un grosso Warg. Sconfiggendolo finirete la quest “Everybody's Grudge”. Esaminate tutte le luci scintillanti e raccogliete i vari oggetti.Continuate verso destra dove troverete altre luci e un SP. Dopo aver salvato il gioco vi verrà notificato lo sblocco di un nuovo capitolo per l’Evil Mode. Ritornate alla via da cui siete venuti fino all’incrocio e prendete il sentiero per il vicolo cieco. Aprite lo scrigno e combattete con un gruppo di Warg. Fatto questo parlate con l’elfo seduto sulla roccia per completare la quest “Find 2 Elves in the Cave”. Tornate all’incrocio e andate a destra. Avanzate sulla destra fino alla sequenza filmata. Dovete combattere l’ennesimo gruppo di orchi. Andate a sinistra per trovare un SP e completare la quest “Locate the Rohan Outpost”. Continuate fino alla fine del sentiero dove potrete aprire uno scrigno. Giratevi e andate avanti per affrontare altri orchi e altri Uruk-hai. Subito dopo altri orchi, tanto per gradire. Altro filmato con Gandalf che vi darà una nuova quest.

- Break out to Rohan’s Plan

Girate a sinistra al prossimo incrocio andando verso il punto arancione. Guardate la sequenza filmata e preparatevi a combattere. Aranel tornerà con voi e, vincendo, finirete la quest “Find an Elf in the Gullies”. Ritornate indietro per la via che avete seguiro e andate verso il prossimo punto arancione. Verrete attaccati da un gruppo di Warg. Batteteli per finire la quest “Find an Elf Near the cave”. L’elfo vi informerà che un soldato di Rohan è stato catturato. Inizierà una nuova quest.

- Save the Rohan Soldier

Fatevi strada verso l’ultimo punto arancione. Verrete attaccati da un gruppo di Uruk-Hai. Vinto lo scontro avrete completato la quest “Find an Elf Near the River” e ne otterrete una nuova.

- Liberate the Stockade

Andate per il sentiero ventoso verso il punto arancione. Sulla strada dovrete vedervela con degli Uruk-hai. Vicino al SP c’è uno scrigno da aprire. Avanzando ve la dovrete vedere con altri Uruk-hai. Sconfitti anche questi avrete completato la quest “Liberate the Stockade”. Girato l’angolo ci sono ben tre scrigni da razziare. Andate via dal sentiero ventoso e muovetevi verso sinistra verso il punto arancione. Guardate la scena filmata e combattete contro altri Uruk-hai. Completerete le quest “Save the Rohan Soldier” e “Break out to Rohan's Plain”. Inoltre, anche quest’area, è stata ripulita al 100%.

Pianure di Rohan


- Riders in the village

- Riders on the West side of the Warg hive

- Riders on the East side of the Warg hive


Nemmeno inizierete il capitolo che riceverete tre quest. Andate verso il SP e guardate la scena filmata. Dopo di questa vi troverete in una nuova battaglia. Vincete e una donna del villaggio vi chiederà di salvare il guerriero locale.

- Save the Warrior

Entrate nel villaggio e vi troverete a dover combattere con degli orchid. Morwen si unirà a voi nella lotta. Vincete per completare la quest “Save the Warrior” e per ottenerne una nuova.

- Morwen's Family

Avanzate fino al SP. Andate quindi verso i punti arancioni. Completerete la quest “Riders in the Village”. All’incrocio andate a destra e raggiungete il vicolo cieco dove potrete raccogliere degli oggetti. Tornate indietro e prendete l’altra strada per arrivare ad altri incroci. Lungo la strada ve la dovrete vedere con Orchi e Warg. Sulla sinistra e sulla destra del percorso troverete due scrigni. Avanzando ne troverete un terzo. Tornate alla schermata precedente e andate a destra. Avanzate fino ad un altro scrigno. Giratevi e andate al più vicino punto arancione. Completerete la quest “Riders on the West side of the Warg hive” e ne inizierete una nuova.

- Riders near Edge of Fangorn

Andate avanti fino ad una struttura in cui non potete entrare, quindi tornate al villaggio di Morwen. Mantenetevi sulla destra verso il punto arancione. Completerete la quest “Riders near Edge of Fangorn”. Tornate indietro per far partire un’altra sequenza filmata. Continuate a seguire il percorso. Seguite il punto arancione e arriverete ad un ponte. Ve la dovrete quindi vedere con altri orchi e, cercando di passarlo, verso la fine ce ne saranno degli altri ancora. Arriverete ad un SP e vedrete un’altra sequenza filmata. Riceverete, inoltre, un’altra quest.

- Liberate Snowbourne

Appena entrerete nel villaggio ci sarà una battaglia. Dopo la vittoria riceverete un’altra quest.

- Reach the Great Hall

Raccogliete l’oggetto nello scrigno e andate in alto a sinistra verso il primo punto arancione. Combattete gli Uruk-hai, aprite lo scrigno vicino alla leva e, quindi, tirate la leva. Andate di fronte per attivare la seconda leva. Tornate all’entrata e andate in alto a destra verso il secondo punto arancione. Combattete altri Orchi e Uruk-hai, tirate un’altra leva e aprite l’ennesimo forziere. Tornate all’entrata e andate di nuovo a sinistra. Superate il cancello ancora chiuso, combattete contro i selvaggi e tirate le due leve che servono ad aprirlo. Tornate al cancello. Andate a sinistra all’incrocio. In fondo al sentiero c’è uno scrigno da aprire. In cima al sentiero c’è un’altra leva da tirare. Combattete altri Selvaggi e altri Uruk-hai e cercate l’ennesimo forziere in una delle crepe. A questo punto siete in grado di arrivare nella Great Hall seguendo il punto arancione. Completerete così la quest “Reach the Great Hall”. Entrando ve la dovrete vedere con un boss. Prima di attaccare Grima cercate di eliminare i suoi fastidiosi tirapiedi. Dopo la battaglia avrete completato la quest “Liberate Snowbourne”. Aprite il forziere nelle vicinanze, attivate la leva nella stanza per aprire l’ultimo cancello. Uscite e guardate la sequenza filmata. Subito dopo andate avanti per un altro filmato e un combattimento con dei Warg. Andate verso il vicolo cieco per raccogliere qualche tesoro e quindi seguite il sentiero fino al SP. Continuate ad avanzare per essere attaccati da alcuni Warg e per ottenere un nuovo membro del party: Eaoden. Arrivate alla fine del sentiero. Se la prima volta che arrivate ai cadaveri non parte il filmato e vi trovate bloccati da un muro invisibile, tornate al SP e quindi in questa direzione per un filmato. Avrete anche completato la quest “Morwen's Family”. Subito dopo la sequenza partirà un combattimento. Vincete e... complimenti! Anche quest’area è ripulita al 100%.

Fosso di Helm


Anche qui, appena arriverete, vi verranno date alcune quest:

- Defend Helm's Deep

- Speak with Gamling

- Speak with Theoden

- Retrieve Helm's Hammer


Avanzate e aprite il forziere nella zona del SP. Salvate per ottenere la notifica dello sblocco di un altro capitolo dell’Evil Mode. Andate avanti e salite le scale. Girate a destra alla fine del percorso ed entrate nel tunnel. Siete nell’armeria. Raccogliete tutti gli oggetti esaminando le luci scintillanti. Parlate a Gamling per completare la quest “Speak with Gamling” e ottenere altre quest.

- Speak with Legolas

- Speak with Gimli

- Speak with Aragorn


Uscite dall’armeria e camminate fino alla fine del percorso. Entrate nel tunnel sulla sinistra vicino all’uomo in piedi. Parlate con Legolas per completare la quest “Speak with Legolas”. Andate alla fine del percorso e aprite lo scrigno. Scendete le scale e aprite l’altro scrigno nell’area di sinistra. Arrivate alla fine dell’area e salite le scale. Sulla destra, vicino al punto arancione, c’è un altro scrigno ancora dentro cui c’è l’oggetto che vi farà completare la quest “Retrieve Helm's Hammer”. Attraversate il tunnel e avanzate verso la stanza con le pareti curve. Aprite l’ennesimo forziere. Dentro la stanza guardate la sequenza filmata con protagonista Gimli. Avete completato la quest “Speak with Gimli”. Uscite dalla stanza nell’area quadrata, sul lato sinistro, c’è un altro scrigno da aprire. Scendete le scale e prendete il tunnel sulla sinistra. Sul lato sinistro troverete un altro oggetto interessante. Uscite di nuovo e prendete le scale verso il basso sulla sinistra. Girate a sinistra e scendete ancora. Seguite il percorso fino alla sequenza filmata con Aragorn. Avete completato la quest “Speak with Aragorn” e avete ottenuto un’altra quest.

- Return to Gamling

Theoden può essere trovato vicino i due semi-cerchi sulla mappa. C’è un punto arancione ad indicarlo. Avvicinatelo per far partire una sequenza filmata. Avete completato la quest “Speak with Theoden”. Tornate all’armeria da Gamling per parlarci e compleratare la quest “Return to Gamling”. Prima di rispondere “Sì”, assicuratevi di aver salvato il gioco. Durante la battaglia abbattete le scale per evitare di essere sommersi dagli Uruk-hai. Usate i colpi più potenti dei personaggi per avere la meglio sui nemici il più velocemente possibile. Fate in modo di curare i personaggi verso la fine della prima battaglia perché la seconda inizierà subito dopo. Gli stessi consigli della prima battaglia valgono per la seconda e per la terza. Nella quarta si unirà al gruppo il buon Gimli che picchia in modo assurdo. Finite le battaglie sistemate i personaggi con il nuovo equipaggiamento, la nuova esperienza e quindi salvate. Nuova quest in arrivo.

- Aid Aragorn at the Gate

Questo è un buon momento per tornare nei precedenti capitoli e far salire di livello i propri personaggi. Fatto questo andate verso sinistra una volta usciti dall’armeria. Esaminate le luci scintillanti per raccogliere oggetti. Tornate all’armeria e salvate di nuovo. Uscite dall’armaria e avanzate fino alla fine del percorso, girate a sinistra. Aragorn si unirà a voi in battaglia. Dategli un Fungo di Arnor per garantirgli AP illimitati e fategli usare sempre i suoi attacchi più potenti per tutte le battaglie. I consigli delle precedenti battaglie sono validi anche qui. Finite le battaglie avrete completato le quest “Aid Aragornat the Gate” e “Defend Helm’s Deep” oltre che il 100% del Fosso di Helm. Dopo aver salvato il gioco sbloccherete un altro capitolo dell’Evil Mode.

Osgiliath


Questo livello è decisamente lineare con molte battaglie da affrontare. Superate l’SP per una sequenza filmata. Dovrete quindi vedervela con cinque ondate di orchi. Nella quinta battaglia Faramir si unirà al party.

- Save the Defenders

Ci sono molti scrigni dietro l’SP, apriteli tutti e prendete i vari oggetti. Ripulite la piazza da tutti i nemici. Lungo il sentiero che dovete prendere c’è un altro forziere. Andate verso l’area piccola e combattete contro gli orchi. Cercate l’ennesimo forziere dislocato sul percorso. Proseguite combattendo fino al prossimo SP. Alla sua destra c’è un forziere. Continuate affrontando altre battaglie fino alla piccola area con il forziere. Dopo di questa c’è una sequenza filmata con quest annessa.

- To the Bridge!

Aprite il forziere sulla sinistra e quello dietro i combattimenti. Un terzo forziere si trova nella zona intorno al punto arancione. Anche qui combattimenti a iosa fino al SP nella cui zona, sulla destra, si trova un altro forziere. Bravi, avete completato la quest “Save the Defenders”. Andate verso il punto arancione e preparatevi ad altri combattimenti. Scena filmata successiva e altri combattimenti per la gioia di tutti, l’unica variante è che si aggiungerà al gruppo il buon Faramir. Cercate di focalizzare gli attacchi su Gothmog evitando di perdere tempo con gli altri nemici che, tanto, vengono ricreati. Se lo avete usate su Gothmog il Morgul Decay per togliergli l’armatura e renderlo così più debole. Vinta la battaglia avrete completato la quest “To the Bridge!”. Tornate indietro e salvate. Andate quindi verso il punto arancione. Dopo il filmato riceverete una nuova quest.

- Rescue Idrial

Avanzate e combatterete insieme a Idrial contro 2 orchi. Dopo la battaglia avanzate e preparatevi a confrontarvi con un tizio piuttosto forte... Avanzate ricordandovi di aprire lo scrigno sulla sinistra. Ovviamente i combattimenti non mancheranno. Prendete ora l’altro sentiero per nuove battaglie (questo livello è veramente monotono). Arrivate al SP. Avanzate e combattete ancora finché non riceverete una nuova quest.

- Spoils of War

Andate avanti e girate a sinistra. Idrial sta combattendo con due nemici. Alla fine del percorso ci sono alcuni oggetti interessanti che servono per completare la quest “Spoils of War”. Adesso andate verso il punto arancione. Sulla destra dalla fine c’è un SP. Fatevi strada fino all’area larga. Prima di arrivarci girate a destra per uno scrigno. Adesso entrate nell’area per una nuova quest.

- Hands of Healing

Nell’acqua c’è un SP. Il percorso più breve porta ad un vicolo cieco dove sono tenuti gli oggetti negessari a finire la quest “Hands of Healing”. Il vicolo cieco sulla destra contiene un Elfstone. In quello ancora successivo ci sono alcuni oggetti interessanti. Tornate all’area grande e aprite lo scrigno alla sinistra dell’uscita. Il vicolo cieco dopo questo scrigno contiene altri oggetti. Dopo aver aperto tutti gli scrigni avrete completato definitivamente la quest “Spoils of War”. Adesso arrivate all’intersezione. A mezza strada c’è un SP. Uscite dalle fogne per un combattimento piuttosto duro seguito da uno ancora più duro contro il re Agmar che è impossibile da ferire. Dopo la sequenza filmata usate i vostri attacchi migliori per avere la meglio. La vittoria in questo combattimento farà completare la quest “Rescue Idrial”. Uscite dall’arena e guardate la sequenza filmata. Inizierà subito una battaglia contro due troll. Vinta questa avrete completato al 100% lo scenario di Osgiliath.

Minas Tirith


La prima quest da affrontare è:

- Defend the Courtyard

Aituate le persone a combattere. C’è un SP nel mezzo del cortile. Dopo aver salvato sbloccherete un nuovo capitolo dell’Evil Mode. Vincete tutte le battaglie per completare la quest “Defend the Courtyard”. C’è uno scrigno nell’angolo in alto a destra. Andate verso il punto arancione dove dovrete vedervela contro tre troll. Dopo la lotta, salvate. Andate verso il punto arancione e state a guardare la sequenza filmata. Subito dopo ci sarà una battaglia contro vari gruppi di orchi. Vincendo vi verrà assegnata una nuova quest.

- Stay the Rampaging Troll

Guardatevi intorno e raccogliete gli oggetti nei vari scrigni. Ora andate dal troll al cancello principale e fatelo fuori per completare la quest “Stay the Rampaging Troll”. Aprite lo scrigno davanti a voi. Ora passate la porta con il punto arancione e guardate la sequenza filmata. Otterrete due nuove quest.

- Defeat an Outer Wall Troll

- Save Troops from a Troll


Avanzate e salvate il gioco. andate a sinistra e combattete due troll per completare la quest “Defeat an Outer Wall Troll”. Aprite lo scrigno presente nell’area, giratevi e prendete l’altra strada. Dopo la sequenza filmata combatterete contro un marasma di orchi. Dopo di questi altri combattimenti tanto per gradire. C’è uno scrigno dietro di voi a destra. Nell’area a destra altre battaglie con orchi e un SP con scrigno annesso. Andate nell’area a sinistra per altri orchi e, quindi, puntate i troll sconfiggendoli senza pietà. Aprite lo scrigno sulla sinistra e quindi andate avanti per una nuova quest.

- Defend the Third Gate

Aprite lo scrigno davanti a voi e andate, quindi, verso il SP dove troverete un altro scrigno. Seguite il percorso eliminando tutti gli orchi che incontrerete per completare la quest “Defend the Third Gate”. Dal davanti verso il vicolo cieco c’è un altro scrigno. Seguite, quindi, il percorso per un’altra quest.

- Stop Nazgul and Fell Beast

C’è uno scrigno sulla destra che potete aprire. Dopo aver sconfitto il Nazgul avrete completato la quest “Stop Nazgul and Fell Beast”. Andando avanti per il percorso troverete un altro scrigno da aprire e, subito dopo, un altro ancora. Verso la fine riceverete un’altra quest.

- Aid Gandalf vs. Witch-king

Aprite lo scrigno e passate la porta. Dopo la scena filmata inizierà la battaglia. Castate Haste su Gandalf e usate il potente attacco Bolt of Valar del mago bianco ogni volta che potete. La presenza di Gandalf rende questa battaglia una vera passeggiata. Vinta la lotta avrete completato la quest “Aid Gandalf vs. Witch-king”. Sulla sinistra c’è uno scrigno da aprire così come in fondo al vicolo. A questo punto andate al prossimo schermo. Dopo il filmato otterrete una nuova quest.

- Recover Banner of Elendil

C’è uno scrigno sulla sinistra appena entrerete nella sala del trono. Un altro è sulla destra. Dopo le varie battaglie avanzate aprendo un altro scrigno sulla destra e arrivvando al SP. Verso la fine della sala combatterete contro alcuni orchi e completerete la quest “Recover Banner of Elendil” e il 100% dello scenario di Minas Tirith.

Campi di Pelennor


All’inizio del capitolo combatterete contro degli orchi. Dopo il combattimento otterrete due quest:

- Ride to Ruin

- Fight for the King


C’è uno scrigno sulla destra mentre sulla sinistra c’è un SP con cui sbloccare un nuovo capitolo dell’Evil Mode. Andate avanti e combattete. Nel prossimo schermo c’è uno scrigno sulla sinistra. Continuate ammazzando orchi a volontà e aprendo i vari scrigni. Arriverete ad un SP. Andate avanti e combattete orchi e troll e aprite lo scrigno alla fine del percorso. Tornate al SP e andate dall’altra parte e quindi a destra. Aprite i forzieri e tornate indietro andando a sinistra. Altre battaglie e un SP sulla sinistra. Combattete il troll e andate verso destra. Combattete di nuovo e aprite lo scrigno. Tornate indietro e andate a sinistra. Dovete combattere contro un olifante. Sconfiggetelo e andate al SP sulla sinistra. Avanzate e guardate la sequenza filmata dopo la quale dovete combattere contro... indovinate chi? Ma sì, proprio lui! Questa volta però è l’ultima. Eowyn si unirà a voi nella lotta. Usate il Morgul Decay per spogliarlo dell’armatura, quindi usategli contro tutti gli attacchi che indeboliscono. A questo punto colpitelo senza pietà con i vostri attacchi migliori. Finito il combattimento avrete finito la quest “Ride to Ruin”. Continuate lungo il percorso e superate i nuovi combattimenti. Arrivate al SP dove c’è anche un forziere. Avanzate per combattere contro un nuovo olifante e, avanzando ancora, un altro ancora (ta dan!). All’incrocio andate a sinistra e combattete, combattete, combattete. Aprite lo scrigno, tornate indietro e andate dall’altra parte. Altri due olifanti, ma questa volta combattono insieme. Una volta eliminati i bestioni avanzate per una sequenza filmata. Subito dopo altri combattimenti con orchi e troll. Il bello è che controllerete Aragorn che renderà tutto estremamente semplice. Dopo la battaglia andate al SP. Avanzate e combattete (anche questo livello non brilla per varietà delle situazioni) finché non completerete la quest “Fight for the King” e il 100% dello scenario di Pelennor. Non sono scontri difficili visto che con voi c’è Aragorn. Salvate il gioco e avanzate. Combatterete contro tre troll. Dopo la battaglia una sequenza filmata e un altro combattimento. Finito anche questo combattimento ne partirà un altro, quindi una sequenza filmata e quindi ve la dovrete vedere con l’occhio di Sauron. La tattica è sempre la stessa: Morgul Decay a inizio scontro e quindi attacchi a profusione. Bravi avete finito il gioco, godetevi il filmato finale.

Sommario della soluzione

1. EREGION
2. MORIA OVEST
3. MORIA EST
4. BURRONI DI ESTEMNET
5. PIANURE DI ROHAN
6. FOSSO DI HELM
7. OSGILIATH
8. MINAS TIRITH
9. CAMPI DI PELENNOR