La soluzione completa di Fable  0

Scegliere tra bene e male non è mai stato così semplice!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Albion/Heroes Guild

Il primo posto in cui dovete andare è Witchwood. Per arrivare dovrete combattere contro decine di avversari, tra cui l'eroe Briar Rose che avete incontrato all'inizio del gioco. Arrivati al sito di focalizzazione scoprirete che Jack lo ha già attivato e sta andando al prossimo. Via, di corsa vesto il Lago Greatwood, poi verso la Caverna Hobbe e quindi alla Gibbet Wood. Una volta passati tutti i siti di focalizzazione dovete tornare alla Gilda. Avanzate di livello più che potete e quindi andate verso la libreria.

Battaglia contro Jack of Blades
26,000 Monete
20,000 Fama

Entrate nella camera del destino per combattere, finalmente, con Jack of Blades che, prima di iniziare, taglierà la gola a vostra madre (che simpatia...). Non potrete colpirlo finché non avrete eliminato gli orrori che vi manderà contro. Quando lo avrete fatto il campo di forza che ha intorno sparirà. Usate un'arma da mischia e cominciate ad eseguire attacchi flourish finché non gli avete dimezzato la vita. Jack, quindi, leviterà facendo cadere a terra delle rocce. Tirate fuori la vostra migliore arma a distanza e sparate più che potete. Quando lo vedete pronto a spararvi contro il suo attacco, correte dietro una roccia. Uscite, sparate e nascondetevi. Ripetete finché non muore. Quando questo succeed riceverete la Spada degli Eoni e dovrete scegliere se far sopravvivere vostra sorella o se eliminarla. Uccidete vostra sorella per ottenere il potere di Jack, gettate via la spada per eliminare l'oscurità.

Oakvale

In questa sezione del gioco, per ogni buona azione che compite vi verrà dato un pezzo d'oro da vostro padre. Con i soldi potrete acquistare il regalo per vostra sorella. Ci sono altri modi per fare i soldi, sia seguendo la via del bene che quella del male. La scelta spetta a voi. Andate avanti per incontrare la ragazzina che ha perso l'orsacchiotto. Risolverete la situazione fra un po'. Andate sul retro della casa all'estrema destra e vedrete un uomo insieme a una donna. Accettare i soldi per stare zitti è una cattiva azione, mentre denunciare il tipo alla moglie che si trova davanti la porta di casa nel mezzo del villaggio verrà considerata buona. Al limite potete prendere i soldi e denunciarlo lo stesso. Andando a destra alla biforcazione della strada troverete un uomo che vi chiederà di controllare i suoi barili mentre va al bagno. Rimanete fermi a controllare i barili per una buona azione. Spaccateli o andatevene via per commettere una cattiva azione. Tornate alla biforcazione e andate a sinistra per trovare un ragazzino che viene malmenato da un bulletto. Picchiate il bulletto per compiere una buona azione. Raccogliete l'orsacchiotto e portatelo alla bambina incontrata precedentemente per compiere un'altra buona azione. Tornate da vostro padre per raccogliere il premio. Andate al centro del paese e comprate dal mercante la cioccolata per tre monete d'oro. Datela a vostra sorella che si trova da sola in un campo fuori dal paese. A questo punto succederà il fattaccio motore dell'intera avventura. Seguite l'unica strada possibile per incontrare Dedalo che vi porterà alla Gilda degli Eroi.

Heroes' Guild

Seguite Sussurro per un po' raccogliendo oggetti in giro per la gilda. Uscite e incontratevi con il Maestro della Gilda. Prima di parlarci andate a cercare i due apprendisti che stanno scommettendo su chi è il corridore più veloce della gilda. Accettate la loro sfida e correte per il percorso fino alla porta e poi tornate indietro sempre correndo. Otterrete una manciata di monete. All'interno dell'edificio in alto a sinistra una donna vi chiederà di raccogliere delle mele per una torta. Andate a raccogliere quelle sparse per il terreno (ve ne servono 4). Otterrete una torta. Ora è arrivato il momento di parlare con il Maestro della Gilda. Inizierete così l'allenamento. Seguite le sue istruzioni eseguendo i semplicissimi compiti che vi impartisce. Dopo l'allenamento base tornate al ring e cercate un uomo (se non c'è aspettatelo per circa un minuto) che vi farà combattere di nuovo contro Whisper. Se vi comporterete bene riceverete un A+ e una Katana di ferro. È ora di andare ad allenarsi con gli attacchi a distanza. Andate al poligono per ottenere un arco. Seguite le sue indicazioni e passate anche questo allenamento. Rimanete in questa locazione aspettando il tipo di prima che vi proporrà un'altra sfida. Cercate di fare un punteggio superiore a 150 per ricevere una Balestra di faggio. Ora dovete imparare ad utilizzare la magia. Andate ad allenarvi e, dopo aver colpito i bersagli, andate con Sussurro nella foresta. Scoprirete che ci sono dei banditi oltre lo stagno. Usate le armi a distanza o la magia per eliminarli e poi tornate all'allenamento della magia. Colpite 11 bersagli per prendere un A+. Uscite dall'edificio principale della gilda per incontrare il solito uomo che vi proporrà di sparare ai passeri. Uccidetene 7 per una manciata di soldi. Gli uccelli possono essere trovati in tre locazioni: sopra i tetti all'entrata della mensa, nel cortile dove c'è la fontana, e in cima alle stanze degli schiavi. È ora di crescere bimbi cari. Andate a parlare a Dedalo. Affrontatelo colpendolo 7 volte con ognuna delle abilità. Riceverete un po' di oggetti in premio. Andate alla sala con la mappa e selezionate le missioni disponibili.

L’Osservatorio

Appena uscite dalla gilda parlate con il mercante e compratevi un titolo più gratificante di quello che avete ora.

Missione: La Minaccia delle vespe
500 Monete
200 Fama

Appena uscite dalla gilda un uomo vi si fa incontro e vi chiede di aiutarlo a ripulire l'area per i picnic dalle vespe. L'uomo stesso vi condurrà sul posto. Sulla strada aiutate il tipo contro il bullo per ottenere punti bontà mentre aiutate il bullo per avere punti di malvagità. Arrivati all'area del picnic vedrete le vespe attaccare i cittadini. Uccidete le vespe piccole per far apparire la regina. Uccidete prima il nuovo sciame che si porta dietro e poi vedetevela con lei che non è terribile come sembra (anzi, è decisamente scarsa). Dirigetevi a Bowerstone Sud.

Bowerstone Sud

Una guardia molto gentile vi farà una panoramica della città. Andate ad acquistare assolutamente la canna da pesca e la vanga dal mercante vicino ai cancelli. Acquistate anche una Rosa Rossa. Esplorate la città e raccogliete gli oggetti che trovate in giro senza dimenticare di fare una visita ai vari negozi. Quando si fa notte e la statua dell'osservatorio punta al città di Bowerstone potete entrare nella cantina dietro la taverna, e raccogliere la corazza di pelle nello scrigno. Volendo potete andare dall'uomo vicino ai moli e imbruttirvi seguendo la descrizione dell'uomo ideale per sua figlia. Otterrete un tatuaggio interessante. Di notte potete anche partecipare alle prove della gang che combatte solo con i pugni spendendo 50 monete e potete partecipare al gioco nella taverna. Quando siete pronti a far proseguire la storia andate a parlare con Dedalo fuori dalla taverna. Non dimenticate, a questo punto, di pescare in qualsiasi stagno per raccogliere oggetti interessanti.

Greatwood

Uccidete le vespe che attaccano gli abitanti nella foresta e seguite il bordo destro della mappa per arrivare in un'area con vari oggetti. Prima di continuare la missione principale andate a Fisher Creek dove troverete un uomo tappato in casa per colpa delle vespe che girano di fuori. Uccidetele tutte. Otterrete una canna da pesca. Andate dietro casa sua per uno scrigno. Ci sono cinque punti per pescare in questo luogo. Lasciate l'area e andate al Lago di Greatwood verso sinistra per altri oggetti interessanti.

Proteggete/Attaccate Orchard Farm
750/1000 Soldi
400/400 Fama

Andate a Orchad Farm dove potrete scegliere di proteggerla o di distruggerla. Qualsiasi sia la vostra scelta Sussurro arriverà e si metterà contro di voi. Ci sono tre casse all'interno del granaio che dovete proteggere da tre ondate di banditi formate da tre banditi ognuna. Se un bandito prende una cassa lasciate perdere gli altri e attaccate lui. Dopo aver ucciso i banditi, Sussurro vi sfiderà in un duello. Sconfiggetela senza pietà. Dopo aver finito la missione è ora di esplorare la Orchad Farm per raccogliere un po' di oggetti sparsi in giro. Adesso potete tornare alla Gilda per salire di livello e, nel frattempo, potete andare all'osservatorio per compiere una missione: scortare il mercate a Orchad Farm. Non è difficile quindi non perdetevela.

Darkwood

Andando alla Gola di Greatwood vi verrà chiesta una tassa per passare. Volendo potete pagare, ma è meglio, invece, eliminare il problema massacrando tutti i banditi. Oltretutto, nel loro campo, troverete più di qualche oggetto interessante. Andate fino ai Cancelli di Cullis e proseguite finché non arrivate al Cottage di Rose. Cercate un po' di oggetti in giro prima di proseguire. Andate all'Entrata di Darkwood per iniziare la missione.

Scorta i Mercanti
2000 Soldi
500 Fame

Incontrerete due i due mercanti che dovete scortare e, appena avanzerete un poco, incontrerete un uomo ferito che chiederà di potervi seguire. La scelta spetta a voi. Appena entrerete nella palude sarete attaccati da un Balverino. Uccidetelo prima che uccida un membro della vostra compagnia. Arrivati alla scalinata utilizzate un'arma a distanza per uccidere le spore letali. Andate al Lago Darkwood. Fate attenzione ai banditi e proseguite raccogliendo i numerosi oggetti sparsi per l'area. Ricordate sempre di proteggere i mercanti tenendoli in zone sicure. Quando entrerete nella prossima area fate attenzione al falso mercante che si trasformerà in un Balverino senza troppi complimenti. Lasciate i due mercanti all'entrata e proseguite con il terzo tizio in giro per il livello massacrando i nemici. Dopo aver fatto pulizia avanzate verso l'uscita dell'area ma fate bene attenzione al troll gigante che spunterà fuori cercando di ridurvi in un mucchietto di carne fumante. Il modo migliore per prendersene cura sono le frecce infuocate. Sparategliele indietreggiando. Superate quest'area e vedrete i mercanti correre come pazzi. Seguiteli fino al ponte per completare la missione.

Oakvale

Prima di passare il ponte tornate alla Casa Grigia. Uccidete gli scheletri e scendete in cantina per un bel po' di oggetti. È ora di andare a Oakvale. Cercate Dedalo alla Taverna che vi parlerà dei banditi di Twinblade dandovi una carta della gilda. Girate per la città facendo acquisti e raccogliendo i vari oggetti sparsi per le case. Andate alla spiaggia più ad est e parlate con il fantasma del pirata che vi chiederà di disseppellire il suo tesoro sepolto. Andate alla spiaggia più ad est dalla taverna e scavate nel lato sinistro per trovare 500 monete. La moglie del pirata sta nella spiaggia sotto questa, datele i soldi e tornate dal pirata per ottenere la locazione di una tomba. Andate dove indicatovi (Memorial Garden) e scavate le tombe. A Oakvale non dimenticate di affrontare il secondo livello della gang che combatte a mani nude. Svolte tutte le operazioni che volete andate a parlare di nuovo con Dedalo per proseguire nella storia.

Il Campo di Twinblade

Il Sentiero Clifftop può essere raggiunto dalla spiaggia più ad est in Oakvale. Ci sono tre guardie a proteggere i cancelli. Potete scegliere se ucciderle o passarle senza essere visti (e perché mai dovremmo diventare improvvisamente furtivi?). Andate quindi a prendere i vestiti da bandito per passare indisturbati (si trovano seguendo il sentiero principale dopo aver sentito i due banditi parlare). A questo punto avete bisogno di un pass per arrivare al campo principale. Ci sono due modi per ottenerlo. Il primo è quello di giocare con il tizio vicino al bar. Ovviamente dovete vincere. L'altro modo è quello di parlare con il tizio solitario giusto fuori la taverna. Potrete comprare un pass per 1000 monete. Ottenuto il pass andate al campo centrale di Twinblade. Raccogliete un po' di oggetti in giro e liberate alcuni prigionieri all'interno di una tenda se siete dei buoni. Partecipate alla solita competizione del Fight Club fantasy e, quindi, andate dal buon (mica tanto) Twinblade. Per accedere alla sua tenda potete creare un diversivo assoldando degli assassini o potete uccidere le guardie. Twinblade sembra molto forte, ma in realtà va giù senza troppi problemi. La tattica principale è quella di correre finché non pianta la sua spada nel terreno. Questo è l'unico momento in cui è realmente vulnerabile e non può parare i vostri attacchi (sia a distanza che ravvicinati). Insomma, colpitelo solo quando è scoperto ripetendo la cosa finché non lo stremate. Quando ciò avviene, non uccidetelo subito. Andate nella tenda e prendete gli oggetti e i soldi. Adesso potete scegliere: uccidere Twinblade o lasciarlo in vita. Ucciderlo causerà la reazione dei banditi. Prima di attaccarlo uccidete proprio i banditi per ottenere un po' di esperienza. Che decidiate o meno di eliminarlo otterrete la stessa esperienza e nulla cambierà in termini di gioco. Tornate alla Gilda degli Eroi e parlate con Dedalo per un'altra missione. Teletrasportatevi a destinazione.

Witchwood

È ora di raccogliere un bel po' di oggetti miei cari. Quest'area ne è letteralmente piena. Avanzando vi imbatterete in un massiccio Troll delle Rocce. Ucciderlo non è affare semplice ma conviene farlo visto che da molta esperienza. Continuate a girargli intorno colpendolo con la vostra arma da corpo a corpo e prima o poi morirà. Colpirlo dalla distanza gli permetterà di lanciarvi contro delle bordate letali. Proseguite per il Tempio di Avo. Raccogliete i vari oggetti da qui fino a Knothole Glade, aprendo le porte del demonio e aprendo i forzieri da 15 chiavi.

Knothole Glade

Tempo di seguire la storia. Andate avanti e uccidete i Balverini. Parlate con il capo villaggio che vi chiederà di uccidere il Balverino Bianco che vi verrà subito contro. Colpitelo 10 volte quindi riparlate con il capo villaggio che vi dirà di parlare con la donna in cima alla collina per sapere come ucciderlo definitivamente. Arrivati dalla donna il Balverino attaccherà di nuovo. La donna vi spiegherà la situazione e vi darà un miglioramento per aiutarvi ad ucciderlo. Se avete la Balestra di Arken risparmiate il miglioramento per qualche altra occasione. Altrimenti usatelo su una vostra arma e uccidete il Balverino. Ogni volta che lo colpite chiamerà dei rinforzi. Non li considerate e focalizzate i vostri attacchi su di lui. Portate la testa del Balverino Bianco al capo villaggio. Prima di proseguire per l'Arena razziate la città.

L’Arena

All'entrata dell'Arena potete acquistare un nuovo titolo se siete stanchi di quello vecchio. Parlate con la guardia all'entrata per una lunga introduzione all'Arena (come se non fosse chiaro cosa ci si fa dentro). Dopo poco tempo sarete chiamati a duellare. Andate a parlare con il tizio vicino alla porta per iniziare.

Round 1: Orda di vespe (100 Gold)

Round 2: Hobbe (500 Gold)

Round 3: Balverines (1,000 Gold) (Sussurro si unirà a voi anche se non vi darà molto aiuto).

Round 4: Orda di non-morti (2,000 Gold)

Round 5: Banditi (3,000 Gold)

Round 6: Ingrid e Bertha (4,000 Gold)(Qui le cose si fanno più difficili. Vi troverete a fronteggiare due Troll della Terra. Usate la tattica di corrergli intorno equipaggiando un'arma da corpo a corpo).

Round 7: Stanoth e Groyn (8,000 Gold) (Altri due Troll ma questa volta delle rocce. Stessa tattica che per gli altri due).

Round 8: Arachanox (10,000 Gold) (sembra duro ma è un pezzo di pane. Correte all'indietro e sparate frecce per non avere alcun problema, fate solo attenzione a quando carica e al suo colpo esplosivo. In entrambi i casi smettete di sparare frecce e scansatevi).

Ucciso lo scorpione Jack of Blades verrà fuori e dirà che tu e Sussurro dovete fare uno scontro fino alla morte. Combattete normalmente e alla fine scegliete se ucciderla (10000 monete in più) o no (non otterrete nulla). Fatto questo, davanti la statua di vostra madre, Jack of Blades vi racconterà un po' della vostra storia. Dopo il racconto parlate con uno dei tre abitanti fuori dall'arena per ottenere un premio. Per continuare la storia andate alla Casa Grigia dove incontrerete vostra sorella che vi dirà la possibile locazione dov'è tenuta vostra madre (la Prigione di Bargate). L'archeologo dovrebbe avere informazioni su come arrivarci, dovete trovarlo. Andate a prendere la carta alla Gilda e cominciate a fiutarne le tracce.

Bowerstone Nord

Parlate con Lady Grey dentro la magione, vi chiederà di prenderle un regalo dal negozio. Andateci e acquistate la Rosa Nera. Tornate da lei e dategliela assicurandovi di avere una casa, parlatele di nuovo. Vi chiederà di trovarle la sua collana. Parlate con alcuni dei cittadini segnati con il puntino verde sulla mappa e cercate quello che vi dirà di poter trovare degli indizi in Oakvale. Andateci. Andate al Memorial Garden per trovarci due tipi veramente sospetti. Andate dall'altra parte del muro vicino cui sono posizionati e mettetevi ad ascoltare quello che dicono. Scoprirete che la collana è sepolta tra due barche sulla spiaggia ad est. Andate nel punto descritto e scavate fino a trovare la collana. Riportategliela e le vi chiederà un altro favore: sconfiggere Thunder in combattimento. Andate alla Prigione di Bowerstone e troverete Thunder ad attendervi sul ponte. Vi sfiderà dicendo di incontrarvi alla Collina Headman vicino al luogo delle esecuzioni. Andateci, dovrete sconfiggerlo 3 volte. Il modo migliore per farlo è usare gli attacchi flourish e poi corrergli dietro quando è a terra. Quando si rialza realizzate una potente combo per finirlo. Quando esegue i suoi attacchi lampo stategli ad una certa distanza e usate le frecce per stenderlo. Usate la stessa strategia per tutti i round. Prendete il suo elmo come premio per la vittoria.

La Prigione di Bowerstone

Vi tocca affrontare gli orrori che tengono prigioniero l'Archeologo. Contro di loro usate soprattutto gli attacchi flourish visto che riescono a parare gli altri colpi. Provate a mantenere in vita le guardie che vengono con voi visto che più avanti vi aiuteranno. Andate verso l'entrata della Foresta di Gibbet. Eliminate tutti gli orrori e continuate per il sentiero verso la prigione. Cercate di raggiungere l'Archeologo a tutti i costi prima che venga portato via sulla barca. Se avete con voi qualche guardia il compito vi sarà facilitato. L'Archeologo vi parlerà di un passaggio per la prigione. Dovrete attraversare il Cimitero di Lychfield.

Cimitero di Lychfield

I cancelli sono chiusi e voi dovete trovare il guardiano. Camminate verso la piccola capanna sulla sinistra ai piedi della collina per ascoltare parlare con un altro tipo di alcune armature seppellite. Parlate con il guardiano che vi farà entrare nel cimitero. A questo punto speriamo abbiate una vanga (diciamo che se non l'avete presa fino ad ora avete lasciato per strada una quantità immane di oggetti), altrimenti prendetene una dallo scrigno davanti la casa. È ora di scavare. Scavando le varie tombe troverete moltissimi oggetti utili, quindi perdeteci un po' di tempo e datevi da fare. Fatto questo scendete la collina, attraversate il ponte e continuate fino alla porta alla fine della strada. Entrate, camminate verso la luce nel mezzo dell'area per essere attaccati da una manciata di fantasmi. La metà sono fantasmi che non potete danneggiare, mirate invece a quelli con i contorni rossi che possono essere distrutti. Una volta che tutti i cerchi si saranno accesi dovrete affrontare tre fantasmi giganti. Uccisi anche questi si aprirà la porta e otterrete una nuova carta missione.

Bargate Prison

Andate oltre l'area circolare piena d'acqua fino al tunnel sotterraneo. Proseguite per i tunnel fino al Sentiero Cliffside. Continuate fino alla porta dove verrete attaccati da un gruppo di non morti. Uccideteli tutti per dargli la morte definitiva, raccogliete un po' di oggetti uccidendo i nemici ed entrate, infine, nella camera delle torture dove troverete vostra madre legata nella cella. Tirate la leva per liberarla e andate verso l'uscita. Quando scendete le scale appare Jack of Blades che vi fa prigionieri. Il vostro compagno di cella vi darà qualche informazione interessante. Vincete la gara e, all'interno dell'ufficio del guardiano, questo comincerà a leggere una poesia. Fate molta attenzione agli indicatori di tempo e allerta sullo schermo. Manteneteli più bassi possibili in modo da non farvi udire dal guardiano (che vi farebbe tornare indietro). Siate rapidi e silenziosi, insomma. Andate alla bacheca e prendete il codice, aprite il libro e prendete la chiave della cella. Aprite la vostra cella e quindi quella davanti la vostra. Rompete i barili per prendere un bastone (lo avete usato all'inizio del gioco... non proprio un'arma possente ma meglio dei pugni). Liberate anche gli altri prigionieri e andate verso il cortile senza dimenticare di raccogliere tutto il cibo che trovate. Andate nel blocco 2, e raccogliete i Baffetti da dietro la bandiera. Andate nel blocco 3 e prendete gli stivali dallo scrigno sul retro. Salite per le scale ed entrate nella caserma. Spaccate i barili per trovare ciò che vi è stato sottratto. Tornate alla camera delle torture passando per il cortile. Liberate nuovamente vostra madre. Ripercorrete la strada con cui siete entrati nella prigione tornando alla stanza con lo specchio d'acqua circolare. Dovrete combattere con Kraken, che è un avversario veramente tosto. Per prima cosa prendetevi cura dei tentacoli usando le frecce quando sono in aria e colpendoli con un'arma da mischia mentre sono a terra. Quando li avrete distrutti attaccate la testa con le frecce di fuoco. Dopo un po' riappariranno i tentacoli. Ripetete il processo finché non muore.

Costa di Hook

Andate ai Cancelli Cullis di Darkwood che si trovano prima prima della chiusa e dopo l'area della Cappella di Skorm. Dovete uccidere molti non morti per far attivare i Cancelli Cullis. Arrivati alla Costa di Hook andate all'abbazia per incontrare vostra madre che vi dirà di tornare da Dedalo alla Gilda. Prima, però, girate per il posto facendo shopping e raccogliendo oggetti vari. Tornate da Dedalo per scoprire che vostra madre è stata portata via da dei mostri di Jack of Blades. Ha però lasciato un oggetto importante il libro Taumaturgica di Arban. Andate alla sala con la mappa e parlate con l'uomo per iniziare la prossima missione.

Ritorno alla Costa di Hook
16,000 Monete
1500 Fama

Fate proprio quello che dice il titolo della missione: tornate alla Costa di Hook. Salite la barriera dove si trova l'abbazia per scoprire che Dedalo sta lavorando per Jack e ha preso vostra sorella. Dovete combattere con il vostro mentore! Dedalo è un avversario di rara abilità. Usate la magia Rallenta Tempo per arrivargli alle spalle ed eseguire una combo letale. Anche Scudo Fisico è una magia ottima per contrastare i suoi attacchi magici e fisici. Dovrete combatterlo per tutta la Costa di Hook, quindi preparatevi a correre un po'. Una volta che lo avrete sconfitto Dedalo vi dirà che cosa sta facendo Jack.