ObscureSoluzione completa di Obscure 

Prendete la vostra mazza da baseball e seguiteci.

1.

Dopo la sequenza filmata controllerete Kenny. Andate negli spogliatoi e rispondete al cellulare. Fatto ciò dovete iniziare a seguire “chi” vi ha rubato la borsa. Uscite dagli spogliatoi, prendete la porta a destra, nel giardino seguite il tipo fino alla caverna. Scendete e prendete la torcia, la pistola e il nastro adesivo. Seguite il tutorial che vi insegnerà ad unire gli oggetti. Scendete usando la scala. Seguite il corridoio, usate la modalità potenziata della torcia per dissipare la luce oscura. Entrate nella stanza successiva. Proseguite per l’unica via possibile fino ad incontrare Dan nella sua prigione. Dan si unirà a voi. Uscito dalla cella prenderà una pistola nascosta. Uscite nella sala con le gabbie e sarete assaliti da un super zombi e da creature più piccole. Correte verso l’uscita senza combattere. Usate le casse per bloccare la strada ai mostri e andate alla scale che conduce fuori. Purtroppo l’uscita è chiusa.

Nota: nel caso decideste di combattere e veniste abbattuti non vi preoccupate, questo è solo il prologo e non si rischia praticamente nulla.

2.

Dopo il filmato vi troverete a controllare Josh. Scegliete un partner e portatevelo dietro. Prendete la mazza e il CD. Rompete il distributore e prendete la bevanda curativa. Rompete la finestra sulla porta e apritela (mai visto fare nei film?). Otterrete uno spadino. Con questo aprite la porta chiusa e uscite sul corridoio. Andate nella Hall e prendete la mappa dell’edificio. Andate al bagno degli uomini dove troverete una bevanda energetica. Andate alla stanza di fronte il bagno delle donne per trovare del nastro adesivo. Entrate nel bagno delle donne. Insieme al vostro compagno raggiungete il condotto dell’aria in alto. Arriverete nella stanza dello staff. Ci troverete una vecchia chiave, una bevanda energetica e alcuni articoli di giornale. Salite le scale. Qui troverete un CD e la chiave per la stanza dello staff. Ci potrete sbloccare la porta per 1F e le due porte nella stanza di sotto. A questo punto potete andare in libreria ed esaminarla per scoprire che necessitate di una manovella. Andate al primo piano. Rompete la finestra e spingete l’armadietto per trovare un cacciavite. Andate al 2F. Usate la vecchia chiave per entrare. Una volta dentro salite le scale e uccidete la creatura piccola. Walden arriverà e vi aiuterà spaccando le finestre. La luce uccide i mostri. Vi suggerirà inoltre di andare all’edificio B dove si trova Friedman. Andate alla hall e uscite nel giardino. Dopo il video prendete il CD e salite le scale fino al balcone per trovarne un altro. Andate all’edificio. B

3.

Prendete la mappa che si trova vicino all’entrata. Passate per la prima porta che incontrerete. Troverete Stan. Prendetene il controllo per aprire un armadietto e prendete tre coppe. Uscite. Nella prossima stanza troverete una torcia e una pistola. Combinatele e uscite. Spaccate il distributore per ottenere delle bevande energetiche. Nella toilet troverete invece un medikit. Non andate al 2F. Continuate per questo piano. Sarete attaccati da un super zombi. Usate la luce per dissipare la l’oscurità e sparategli. Fate fuori anche le creature più piccole, ovviamente. Entrate nella stanza usando il buco nel muro. Prendete tutti gli oggetti al suo interno. Uscite. Nell’ultima stanza troverete dei mostri, un CD, una lettera e una tanica di acido. Andate al 2F per trovare la porta chiusa. Andate nella stanza con l’acido e usate uno dei bicchieri per trasportare l’acido fino alla porta chiusa. Avete 30 secondi per farlo prima che il contenitore si sciolga. Entrate, andate a destra e aprite la stanza per il balcone. Uccidete lo zombi che sta nel corridoio e tornate alla porta del balcone. Potete anche aprire l’armadio se volete. Avete cinque stanze sulla sinistra da visitare:

Stanza 1: Ci troverete dentro la borsa di Walden con dentro un compasso. Uccidete gli zombi.
Stanza 2: Usate Stan per aprire questa porta e datevi una mossa all’interno. Ci troverete dei proiettili e una bevanda energetica.
Stamza 3: Chiusa
Stanza 5: Entrate e leggete le coordinate sulla mappa. 330° e 20°.
Stanza 4: L’ufficio di Friedman. Prendete il CD e ascoltate il messaggio. Nell’altra parte dell’ufficio prendete il secondo compasso ed esaminate la foto. Andate verso il quadro e inseriteci dentro i due compassi. Il compasso di sinistra deve puntare sui 330°, quello di destra sui 20°. Se li avrete inseriti correttamente il quadro si sposterà rivelando un’alcova con dentro una cassetta, una chiave per la libreria e altri oggetti.
Andate al giardino e recatevi all’edificio C.

4.

Dopo la sequenza filmata non andate verso lo zombi. Prendete la mappa vicina l’entrata. Avanzate per essere attaccati da due zombi. Prendetevene cura e cominciate ad esplorare. La prima stanza sulla sinistra contiene un CD. Nella seconda stanza troverete un proiettore e altri oggetti. Rompete la finestra ed entrate nell’altra stanza. Troverete un pezzo di carta. Usatelo con il proiettore per ottenere il seguente codice: 2432. Usate il codice con la cassaforte per ottenere una nuova chiave e una lettera. C’è un’altra porta chiusa da poter aprire (con Stan se possibile) . Dentro ci troverete moltissima oscurità. Rompete le finestre per dissiparla. Aprite l’armadietto per trovare una torcia di secondo livello. Andate alla libreria e apritela con la chiave apposita. Prendete i vari oggetti e parlate con Friedman. Vuole che andiate da Janitor a chiedergli di aprire la porta d’uscita. Sta scendendo la notte. Andate alla stanza di Janitor, prendete gli oggetti che contiene. Nella seconda parte della sala troverete un videoregistratore e un’altra cassetta. Troverete anche la chiave per l’edificio D.

5.

Entrate e avanzate uccidendo qualche ragno. Troverete un CD, una mappa vicina ad una delle porte e qualche munizione. Andando in cucina troverete una pistola e una bevanda energetica. Uscite dalla cucina e salite le scale. Qui dovrete giocare con i fili elettrici. Ma prima dovrete trovare due fusibili. Uccidete i mostri ed entrate nella prossima stanza. Uccidete i due super zombi e aprite l’armadietto per trovarci i fusibili. Tornate alla stanza precedente e inseriteli. Muovete i fili in modo che le tre luci siano accese. Tutto l’edificio è ora illuminato. Tornate alla stanza dove avete trovato i fusibili e parlate all’infermiera. Vi aprirà una porta. È scioccata e non vi racconterà molto su quello che sta accadendo. Raccogliete la manovella e gli altri oggetti dalla stanza e tornate all’edificio A. Andate alla libreria e usate la manovella per accedere all’ultima stanza dell’edificio. Ci troverete dentro un film, un CD e dei proiettili. Tornando alla stanza dello staff troverete Walden che vi darà la chiave per l’edificio F.

6.

Sulla strada per l’edificio F passerete per il parcheggio dove potrete scassinare un camion con vari oggetti dentro. Uccidete i mostri ed entrate nell’edificio. Guardate la foto e prendete il nastro adesivo. All’interno della sala conferenze troverete una plancia di legno e un medikit. Andate alla porta sulla destra, leggete la lettera e continuate per la porta successiva. Usate l’ascensore per arrivare all’ultimo piano.

BOSS: BLOB

Usate la luce potenziata della torcia sul mostro, sparategli in testa e andrà già come un sacco di patate (un boss veramente scarso insomma).

Tornate ai piani bassi riusando l’ascensore. Andate alla sala delle proiezioni. Guardate il film. Tornate all’ascensore, inserite la plancia di legno e andate su. Usate la leva. Scendete usando la scala. Arriverete al livello B1. Prendete gli oggetti e uscite. Nel corridoio uccidete i due mostri e uscite. Siete in un corridoio con quattro porte., due a destra e due a sinistra:

Prima porta a destra: chiusa
Seconda porta a destra: porta ad un corridoio con uno studente e dei proiettili.
Prima porta a sinistra: la stanza di funzionamento, contiene un medikit e una lettera. Seconda porta a sinistra: porta in una stanza piena di scatole. Cercate il fucile a pompa spingendo una di queste. Dietro un'altra scatola si trova l’entrata della prigione. Prendete la leva. Arriverà un super zombi. Correte alla porta e fatelo fuori. Prendete la granata dalla cella e uscite. Dovrete ora confrontarvi con due super zombi. Andate alla stanza di funzionamento, usate la leva e andate nel sottosuolo. Nel corridoio prendete i proiettili e passate per la porta. Dopo la sequenza filmata vi sveglierete in una cella. Avete trovato Kenny (ma allora non hanno ammazzato Kenny! Brutti bastardi lo stesso!). Prendete l’uncino e scambiate il personaggio per far aprire la cella. Prendete le grosse pinze e apriteci lo scrigno. Recupererete tutti gli oggetti che avevate perduto. Uscite e tornate sul corridoio. Uccidete il mostro e saltate sulla cassa. Usate l’uncino per far scendere la scala e uscite nel cortile. Prendete il CD. Notate il codice. Andate all’infermeria dell’edificio E per trovare l’infermiera morta. Usate le pinze per andare all’edificio G. Usate la mappa per localizzarlo.

7.

Entrate, uccidete un mostro e prendete la mappa. Andate alla prima porta a destra per prendere un CD e una lettera. Andate in quella di sinistra per trovare dei proiettili. Nel corridoio scassinate un armadietto, uccidete lo zombie e prendete i proiettili. Salite le statue e prendete la prima statua. Visitate le ultime due stanze del primo piano. Nei bagno troverete un medikit e una bevanda energetica. Nella stanza vicina al letto dello zombie troverete dei proiettili, una granata e 2 mostri. Andate al secondo piano. La prima porta andrà aperta da Stan. Entrateci e uccidete due zombi e le due creature più piccole. Raccogliete i proiettili e i kit medici. Uscite. Le altre porte sono chiuse qundi avanzate verso nord per il corridoio. Notate le crepe sul pavimento e fate attenzione che escono fuori a random. Magari salvate prima così da non correre rischi. Avanzate con cautela e arrivate dall’altra parte. Entrate nell’ultima porta. In questa stanza troverete due studenti contaminati. Ucciderli o meno non è importante. Andate a destra. Scassinate l’armadietto e spingete l’altro sul muro. Troverete una stanza segreta. Prendete la lettera e lo scrigno. Usate l’altro personaggio per andare dall’altra parte della grande stanza. Entrate nella porta. Entrerete in una stanza piuttosto piccola. Prendete il CD e lanciate lo scrigno nel vuoto. Uscite dalla stanza e combattete contro i due super zombi. Andate al primo piano e uccidete anche qui gli zombi. Lo scrigno è caduto nella prima stanza alla sinistra dell’entrata. Dentro troverete un Blob. Uccidetelo e prendete i proiettili (o fate il contrario se non ne avete a sufficienza). Prendete gli oggetti nello scrigno. Otterrete una mappa del sottosuolo, un video e una chiave per il piccolo ufficio nella libreria dell’edificio C.

8.

Andate alla libreria dell’edificio C. Aprite l’ufficio, prendete la seconda statua e un film. Uscite dalla libreria per incontrare Walden. Vi ruberà la mappa del sottosuolo e vi rinchiuderà nella libreria. L’unico modo per uscire da qui è andare al secondo piano dove la porta si aprirà magicamente. Sulle scale passate la porta e prendete la terza statua. Andate al secondo piano. Prendete il medikit vicino alla porta. La porta davanti a voi è chiusa. La porta alla vostra destra porta in una stanza con due mostri e dei proiettili. Spostate l’armadietto e troverete un’entrata segreta per la stanza chiusa. Uccidete i ragni, prendete la chiave e i proiettili. Uscite. La porta a sinistra contiene la pistola Magnum e un mostro. Proseguite per il corridoio dove, aprendo l’armadietto, potrete prendere un CD. Andate all’ultima porta e entrate e fate rifornimento di bevande energetiche. Uscite dall’edificio usando l’ultima chiave che avete trovato. Andate a guardare il film nella sala proiezioni dell’edificio F. Scoprirete il codice per andare nel giardino: 0582.

IL GIARDINO

Andate alla capanna. Dopo il filmato prendete i proiettili e uccidete i tre mostri. Andate alla prossima schermata. Avanzate uccidendo gli zombi. Passate per la porta. Uccidete il super zombi e arrivate alla fine del percorso. Distruggete il muro usando la mazza o il fucile a pompa. Andate all’incrocio. Andate a destra per prendere la quarta statua. Tornate indietro e andate per la strada rimanente, prendete la leva dal suolo ed entrate nella caverna per l’ultima volta.

LA CAVERNA

Prendete i proiettili, il CD e usate la leva per andare giù. Troverete altri proiettili e dei mostri. Andate verso l’uscita. Dovrete vedervela con due super zombi. Passate la porta per la prigione. Aprite la porta sulla sinistra (se andate a destra scoprirete cosa è successo a Dan). Troverete un CD, una lettera e dei proiettili. Da questa stanza potrete entrare nella stanza 6 e nella stanza 7. Entrate nella 7 e guardate la foto. Spingete l’armadietto per scoprire il laser. La scala nella stanza è una scorciatoia per l’edificio F. Non usatela se non vi serve. Andate alla stanza 6,uccidete un mostro, prendete un medikit e una bevanda energetica. Da questa stanza potrete accedere alla stanza 8 e alla stanza 9 (usando la scala). Andate alla stanza 9, prendete il CD e i proiettili. Superate la porta. Inserite le statue, uccidete il Blob. Andate verso l’altra uscita. Nel corridoio ve la dovrete vedere con ben 4 super zombi. Provate ad ucciderli senza usare il laser. Dopo averlo fatto prendete la bevanda energetica e andate alla porta sulla destra. Prendete il CD e aprite l’unica porta apribile. Ci troverete dentro l’ultima leva e un medikit. Usate la leva nella stanza delle statue. Dopo il filmato andate nella stanza 8 e guardate un altro filmato. Prendete i proiettili, ricaricate tutte le armi, e salvate prima del boss finale. Lasciate il secondo personaggio dato che non vi servirà a nulla durante lo scontro.

BOSS: FINAL BOSS

Quando il mostrone colpisce il suolo con le sue manone (ma che bella rima, potevate vivere senza?) correte per evitare le tre fiamme oscure. Se vi avvicinate troppo il tipaccio tenterà di colpirvi con le sue possenti braccia. Colpite un braccio del mostro con la pistola magnum. Avrete bisogno di quattro (se usate ashley) o cinque colpi per farlo. Quando vedete una luce sul pavimento mettetevici sopra perché altrimenti sarete uccisi. Ricaricate l’arma in questi momenti. Dopo il primo dovrete prendervi cura del secondo braccio. Per raggiungere le altre tre braccia dovrete camminare nella luce scura sul pavimento. Ovviamente abbattete anche queste con lo stesso metodo per sconfiggere il mostro. Almeno così credevate. Dopo il video sparategli in testa con il laser. La tecnica per farcela è molto semplice: sparate e correte, risparate e correte di nuovo finché non muore.

Se avete finito il gioco nella modalità normale sbloccherete la modalità difficile, la modalità speciale, il making of, la super mazza, la pistola laser e un nuovo vestito. Per vedere il finale vero dovrete rifinire il gioco in modalità difficile.