Paper Mario: Il Portale MillenarioLa soluzione di Paper Mario: il Portale Millenario 

It's me Mario!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Prologo: Rogueport

Rogueport
Nemici: Gus
Oggetti: Star Pieces (1-4)

Quando Mario arriverà al Rogueport il pilota chiederà se sarete sicuri di voler partire. Ricorderà a Mario le storie raccontate, ma sfortunatamente Mario stava dormendo, e non se ne ricorda nemmeno una. Il pilota ride all'idea di Mario di trovare una Principessa, gli augura buona fortuna e sbarca.
Prendete il controllo di mario e saltate vicino alla "S" fluttuante, quindi salvate. Proseguite per vedere Lord Crump. Farà domande riguardo alle Crystal Stars, quindi Mario avrà a che fare con la sua prima battaglia.
Questa battaglia è semplice; usate la vostra Hammerand Release quando la luce sarà rossa per fare 2 danni a Lord Crump. Semplicemente fate questa mossa tre volte, e lo sconfiggerete. Mario riceverà 9 Star Point dopo la battaglia, e il Goomba vi spiegherà che riceverete Star Points dopo ogni battaglia. Una volta ottenuti 100 di queste Mario guadagnerà un livello. Lord Crump è decisamente turbato dopo la sua sconfitta e chiamerà centinaia di suoi seguaci per attaccare Mario e il suo piccolo amico. Fortunatamente, Mario se ne andrà con il Goomba e andrà nella parte principale del Rogueport.
Il Goomba darà a Mario una ricompensa e si presenterà come Goombella. Spiegherà che non si troverebbe in questa città se non ci fosse un leggendario tesoro. Mario gioirà per questo, e farà vedere a Goombella la mappa. Apparirà Toadsworth e racconterà di come la Principessa sia partita, aggiungendo che dovrebbe comunque essere i buone condizioni. Quindi vi dirà che gli Inn, per pochi soldi, potranno curarvi. Goombella entrerà nel party. Quindi spiegherà come trovare il Professor Frankly, e be farà anche vedere un ritratto. Andate oltre l'arco, quindi a sinistra, attraversate una porta. Svoltate a sinistra della stanza per trovare uno Star Piece (SP 1). Uscite e salvate. Andate a destra, camminate sulle scatole vicino al recinto per avere un altro Star Piece (SP 2). Entrate nell'albergo e salite le scale. Nel vicino angolo a sinistra c'è una porta. Entrateci, poi uscite, quindi sul tetto. Muovetevi sempre nella parte sinistra dello schermo, quindi verso l'alto per ottenere il terzo Star Piece (SP 3). Uscite dal lato destro dello schermo per andare nella parte est del Rogueport.
Quando entrerete in quest'area, un Goon rotolante vi prenderà metà delle vostre monete. Proprio dietro di Mario ci sarà un muro di mattoni; prendete il vicolo, e saltate sulle scatole per ottenere un altro Star Piece (SP 4). Uscite e andate a destra. Entrate nella seconda casa per incontrare il professor Frankly. Goombella e il Prof cominciano a parlare del tesoro leggendario e dopo un po' concludono che le Crystal Stars saranno necessarie per ottenere il tesoro. Il Prof reciterà il vecchio detto:
"To find the treasure of yore
take the seven Crystal Stars to the Thousand-Year Door!"

Goombella completerà il detto:
"Hold the Magical Map aloft before the entrance to the Thousand-Year Door. Then the stars will light the way that leads to the stones of yesterday."

Goombella dirà al Prof che facendo alcuni studi aveva appreso che portare la mappa magica alla Thousand-Year Door avrebbe permesso di vedere la strada per raggiungere le Crystal Stars. Il Prof si accorge della mancanza della mappa e Goombella lo corregge, dicendogli che effettivamente Mario ha la mappa. Il Prof ci darà un'occhiata. Vi farà quindi vedere un suo piccolo segreto. Quando proverete a far proseguire Mario lungo la strada, questo vi bloccherà e vi chiederà se conoscete gli Action Commands. Se direte di no, verrete sottoposti ad un tutorial particolarmente consigliato se si tratta della prima volta che giocate.

Prologo: Sewers

Sewers
Nemici: Goomba, Spiky Goomba, Spinia, Blooper
Oggetti: Star Pieces (5,6), Mushroom, Fire Flower, Black Key

Dopo aver parlato con il Prof. saltate nel condotto e andate giù per entrare nelle fogne. Salvate, quindi andate a sinistra. Andate dietro alla colonna per ottenere uno Star Piece (SP5). Andate quindi a destra e scendete le scale. Alcuni nemici cominceranno a colpire Goombella, ma questa prontamente li eliminerà. Il Professor Frankly vi dirà le debolezze dei 3 Goombas, e dirà che premendo "Y" durante la battaglia vi sarà permesso cambiare chi attaccherà per primo. Cominciate quindi la battaglia premendo Y e usando Tattle con Goombella. Ripetete la stessa tattica con tutti e tre i Goombas per eliminarli tutti e tre.
Eliminati tutti questi, il Prof. vi dirà che molte altre battaglie seguiranno, e che sarà possibile ottenere il First Strike colpendo il nemico con il vostro martello o saltando sul nemico. Prendete le scale alla vostra destra, tagliate verso destra e saltate sulla piattaforma mobile per raggiungere l'altro lato. Entrate nel tubo.
Seguite il percorso eliminando i nemici che incontrerete. Quindi, rompete l'"?" e prendete il fungo. Rompete il successivo "?" e prendete il Fire Flower. Rompete le successive scatole gialle ed entrate nel tubo. Costeggiate la parete sinistra dopo essere venuti fuori dal tubo ma state dietro alla grande scatola gialla: otterrete uno Star Piece (SP6). Andate a destra e osservate una piccola creatura in una buca del terreno. Andate a destra e fermatevi davanti alla buca; andate giù finché non colpirete la parete. Saltate per scoprire una scatola nascosta con una Pretty Lucky Badge al suo interno. Eliminate lo Spinia e andate a destra, rompete l'interruttore blu per fare apparire delle scale. Salite le scale e scendete sul lato sinistro per atterrare su un dirupo e prendete la Black Key. Risalite le scale e oltrepassate la porta.
Provate ad aprire la cassa grande e nera al centro della stanza. Parlerà con Mario, e gli prometterà che se troverà una Black Key e aprirà la cassa, quindi riceverà una ricompensa. Usate la chiave e l'entità nella scatola darà la possibilità a Mario di trasformarsi in un aeroplano di carta. Vi verranno spiegati i dettagli dell'incantesimo. Uscite e andate a sinistra per uscire.
Una volta fatto ciò, andate a sinistra per salvare la vostra partita e fermatevi sul piedistallo. Saliranno le luci intorno a mario e un misterioso potere vi farà vedere la strada per la prima Crystal Star sulla mappa. Mario imparerà una mossa segreta, "Sweet Treat", e il gruppo tornerà alla casa del Professore. Questo vi chiederà se sapete come usare la vostra nuova mossa. Ancora, se questa è la volta prima volta che venite a contatto con questa mossa, rispondete di sì. Se no, no. Il Prof. leggerà la mappa e dirà a Mario che la prima Crystal Star si trova nei Petal Meadows. Chiederà comunque come sia riuscito Mario ad avere la mappa. Mario risponderà che l'ha ricevuta da Peach. Il Professore quindi dirà che aveva visto la principessa in giro per la città, e che dovrebbe essersi diretta al Petal Meadows per prendere da sola la Crystal Star. Uscite dalla casa e prendete la Power Smash Badge dal Professor Frankly. Ancora, potrete scegliere se farvi spiegare come usare le Badges o no, la scelta è vostra. Dopo questo discorso, uscite attraverso il tubo.
Salvate la vostra partita, quindi andate a destra verso l'Airplane Panel. Arrivate alla piattaforma e uscite. Nella sezione successiva ci sarà qualcosa che spunterà fuori dall'acqua: rompetela col martello e comincerà una battaglia. Il Blooper non sarà così ostico come sembra. Cominciate la battaglia con un Fire Flower da Goombella, quindi Hammer con Mario finché non lo sconfiggete. Una volta che il Blooper sarà stato sconfitto, la piattaforma salirà. Prendete quindi il tubo. Uscite per finire il Prologo.

Capitolo Uno: Petal Meadows

Petal Meadows
Nemici: Goomba, Spiky Goomba, Paragoomba
Oggetti: Star Pieces (7,8), Mushroom, Fire Flower, Mystery Horsetail

Mario e Goombella si troveranno nel Petal Meadows. Andate a sinistra e rompete gli alberi per avere uno Star Piece (SP 7) e un Mushroom. Salvate e continuate andando a destra; vi troverete in una scena dove apparirà un'ombra. Distante potrete vedere un dragone volare in un castello. Proseguite verso destra e prendete il fungo dal "?". Uscite a destra ed eliminate i Goombas. Colpite il "!" per ottenere la Close Call Badge. Andate a destra ed eliminate i nemici. Colpite il mattoncino per ottenere delle monete. Non entrate ancora nel tubo, perché non potrete ottenere il Badge a questo punto. Proprio prima di uscire, colpite il cumulo di terra almeno 10 volte per ottenere l'Horsetail. Ora uscite ed eliminate il gruppo di Goomba. I piccoli cespugli vi frutteranno qualche moneta, quelli più grandi nasconderanno un tubo. Entrateci. Muovetevi a destra e saltate sull'interruttore blu per creare un ponte. Proseguite verso destra per prendere uno Star Piece (SP 8). Andate attraverso il tubo per tornare al territorio di prima e proseguite a destra. Cercate tra i cespugli lontani per trovare un Mistery Item e colpite l'"?" per un Fire Flower. Uscite a destra per entrare a Petalburg.

Capitolo Uno: Petalburg

Petalburg
Nemici: Turtley Leaf
Oggetti: Mega Rush P Badge

Quando entrerete un Koopa vi saluterà e vi spiegherà che non molti viaggiatori arrivano in quei luoghi da quando Hooktail the Dragon infesta i luoghi circostanti e divora la gente. Goombella farà domande sulle Crystal Stars e il Koopa vi indirizzerà alla Elder's House, una casa rosa nella sezione successiva. Controllate le piante di fronte a casa sua, e prendete la Turtley Leaf. Se non avete ancora usato i vostri POW Blocks, fatelo, quindi andate alla prossima sezione. Se vi siete dimenticati di comperarli o li avete già usati, andate al negozio e assicuratevi di averne almeno due. Salvate e andate a destra. Entrate nella casa rosa per parlare con l'anziano. Una volta che sentirà che state cercando le Crystal Stars spiegherà che Hooktail ce l'ha. Informerà anche Mario che dovrà viaggiare fino alla Shhwonk Fortress per ottenere le Stone Keys per andare all'Hooktail's Castle. Andate proprio a destra verso la porta e ricevete un'e-mail senza importanza. Proseguite a destra oltre la porta, ma, prima di attraversarlia, verrete fermati da un Koopa. Vi dirà quello che vuole e se ne andrà.

Capitolo Uno: Petal Meadows

Petal Meadows
Nemici: Goomba, Spiky Goomba, Paragoomba, Koopa Troopa, Bald Cleft, Bristle
Oggetti: Star Piece (9), POW Block

Quando entrerete nuovamente in Petal Meadows, controllate il cespuglio nella parte alta per trovare uno Star Piece (SP 9). Proseguite a destra per combattere un Paragoomba e un Koopa Troopa. Eliminate il Koopa Troopa saltandoci sopra per renderlo inoffensivo, quindi colpitelo. Eliminate il gruppo di nemici e colpite il "?" per ottenere un POW Block. Entrate nell'edificio in pietra e combattete contro il Bald Cleft. Per eliminarlo, semplicemente, usate il POW Block. Quando la porta si aprirà, proseguite diritto, quindi verso destra, eliminando i nemici per entrare in un nuovo edificio. Una volta dentro di questo, combattete contro il Bristle. Ancora, per elimarlo, usate un POW Block. Una volta che avrete eliminato tutti i vostri nemici uscite attraverso la porta che si sarà appena aperta. Svoltate a destra ed eliminate i vostri nemici. Prendete l'Inn Coupon e colpite il "?" per ottenere un Fire Flower. Colpite il Life Box se siete carenti di salute ed entrate nella costruzione successiva. Una volta dentro, salvate la vostra partita. Parlate al Thwomp per essere un concorrente nel quiz. Rispondete correttamente 5 volte prima di rispondere sbagliato 3 volte, e passerete.

65th Annual Quirk Quiz


D. What's hidden in this place?
R. Stone Keys
D. What does one Mr. Softener and one Fire Flower cost at the store?
R. 16 coins
D. What is the name of the mayor of Petalburg?
R. Kroop
D. Tell me, now! Where is the Crystal Star?
R. Hooktail Castle
D. How can one get from Petal Meadows to Rogueport?
R. Go through a pipe

Una volta che avrete risposto correttamente a tutte e cinque le domande, il Thwomp si sposterà e voi potrete accedere alla fortezza.

Capitolo Uno: Shhwonk Fortress

Shhwonk Fortress
Nemici: Fuzzy, Gold Fuzzy
Oggetti: Multibounce Badge, Sun Stone, Moon Stone

Una volta dentro la fortezza svoltate a destra e colpite il "!" rosso per ottenere la Multibounce Badge. Girate a destra e combattete il Fuzzy. Andate a destra ed eliminate tutti i Fuzzies, quindi andate nella nuova area. Prendete la Sun Stone e cadranno Fuzzies dal cielo. Eliminateli senza problemi con un Fire Flower se ne avete uno. Andate a sinistra una volta eliminati questi. Andate a sinistra ed eliminate Fuzzies finché non arrivate alla Moon Stone. Prendetela e i Fuzzies cadranno dal cielo. Eliminateli e uscite dalla fortezza...
Ma quando proverete ad uscire verrete bloccati da un Gold Fuzzy. Colpitelo e chiamerà in suo aiuto un'orda di Fuzzies. Il gruppo attaccherà saltando addosso a Mario; dovrete sbarazzarvi prima di questo per poi concentrarvi sul pezzo grosso. Eliminatelo e tornate a Petalburg. Parlate all'anziano e ditegli che avete tutte e due le Stone Keys. Ora uscite da Petalburg ed entrate nella parte sinistra di Petal Meadows. Il Koopa che aveva bloccato Mario prima è tornato e userà la forza per far capire a Mario che lo dovrà accompagnare. Mario di malavoglia sarà d'accordo a farlo venire, dato che il padre del Koopa dovrebbe essere stato ucciso da Hooktail. Koopa entrerà nel team e quindi Koopie Koo vorrà discutere la sua partenza. Si rifiuterà di rimanere.
Fatto ciò, spostatevi a sinistra verso la prossima area. Saltate sul tupo e usate l'abilità di Koopa per prendere l'Happy Heart Badge. Andate giù e a sinistra nell'area successiva. Andate sempre verso sinistra e inserite le Stone Keys nelle pietre con dei buchi. Le pietre quindi si sposteranno, rivelando degli interruttori blu. State di fronte all'interruttore a sinistra, colpite e premete X per tenere il guscio di Koopa. Andate all'interruttore di destra e premete X, quindi rompete velocemente l'interruttore. Fatto ciò, i due interruttori sembrerà siano stati colpiti nello stesso momento. apparirà un tubo che vi condurrà dritti dritti all'Hooktail's Castle.

Capitolo Uno: Hooktail's Castle

Hooktail's Castle
Nemici: Koopa Troopa, Paratroopa, Dull Bones, Red Bones, Goomba, Paragoomba, Spiky Goomba, Hooktail
Oggetti: Power Bounce Badge, Castle Key (3), Honey Syrup Mushroom, Black Key, Attack FX R Badge, HP Plus Badge

Una volta dentro il castello, salvate la vostra partita. Uscite, dirigetevi verso Sud e saltate oltre le piattaforme. Usate Koops per prendere l'HP Plus Badge. Quindi tornate dentro e saltate sulla molla per mandare Mario sulla parte alta. Uscite e portate Mario oltre il ponte. Attraversate la porta e combattete contro i Paratroopa. Colpite il "!" rosso per ottenere la Power Bounce Badge. Andate a destra alla prossima area e Koops impazzirà quando vedrà uno scheletro che riterrà essere quello di suo padre. Koops leggerà la nota e svelerà una debolezza di Hooktail: lei odia creature note come grilli. La nota aggiungerà anche che esiste una Badge che riproduce un suono simile a quello dei grilli. Alla fine della nota scopriremo che lo scheletro è del padre di Kolarodo, non di quello di Koops. Andate ancora a destra e toccate lo scheletro vestito in rosso. Si sveglierà e appariranno orde di scheletri. Bloccheranno Mario indietro, ma, se userete il martello, potrete arrivare allo scheletro capo e combatterlo.
Appariranno Red Bones e Bones. Usate un POW Block o un Fire Flower se ne avete uno. Elimineranno i Bones e lasceranno le Red Bones da sole. Entrate nell'area successiva ed eliminate i Dull Bones. Prendete lo Shine Sprite (SS 1) e continuate a spostarvi a destra. Salite le scale e scendete dal bordo. Colpite il blocco color porpora per prendere una pietra. Usate l'abilità Hold di Koops per permettere a Mario di interagire con la pietra. Entrate nel passaggio per raggiungere una sporgenza con lo Star Piece (SP 10). Uscite e attivate l'interruttore. Colpite il grande blocco giallo e attivate l'interruttore del colore medesimo. Usate l'abilità di Koops per colpire l'interruttore rosso. Usatela di nuovo per prendere la Castle Key. Colpite nuovamente l'interruttore rosso e utilizzate la Castle Key. Nella stanza successiva salvate la vostra partita quindi prendete la porta a destra. Eliminate i nemici quindi usate Hold per fare avvicinare Mario alla porta mentre Koops colpisce l'interruttore rosso. Proseguite attarverso il buco e quindi prendete la porta a destra. Aprite la cassa e prendete la Black Key. Comunque, aprire la cassa attiverà una trappola e il soffitto acuminato comincerà a scendere. Andate a destra, giù, destra, su, sinistra, su, sinistra, giù due volte, quindi a sinistra e attorno fino alla porta per scappare senza problemi. Ora parlate con la grande scatola nera; proverà ad ingannare Mario di nuovo, e lo farà dopo che avrete usato la Black Key. Premete R.
Uscite a sinistra e usate la vostra nuova abilità per lasciare la zona. Andate nella cella con l'Attack FX R Badge; prendetelo e tornate nel posto dove avevate combattuto con i Red Bones. Andate verso Sud in questa stanza e prendete la Castle Key. Ora proseguite tornando verso la stanza con il grande blocco verde. Saltate sul blocco verde e usate Koops per colpire l'interruttore verde mandandoli in aria. Salite le scale e andate attraverso la porta usando la Castle Key. Colpite gli interruttori blu e saltate attraverso la finestra. Andate a destra e prendete lo Star Piece (SP 11). Tornate attraverso la finestra e cadete sulla sinistra. Dopo essere atterrati sulla piattaforma, andate a destra per ottenere un altro Star Piece (SP 12). Risalite le scale e andate attraverso la finestra nuovamente. Entrate nella stanza a sinistra.
Eliminate i Dull Bones e usate Hold per andare verso l'alto. Eliminate altri Dull Bones quindi andate verso sinistra (fuori dallo schermo). Premete R e scivolate lungo le sbarre, prendete il Life Shroom e andate verso l'alto. Andate a sinistra, aprite le casse dopo la conversazione per avere Honey Syrup, un Mushroom, una Castle Key. Eliminate i nemici dentro la stanza e usate l'Hold di Koops per arrivare nel punto più alto della stanza. Correte sulla sporgenza finché non potrete scivolare attraverso le sbarre. Attraversate l'Airplane Panel e scivolate nell'altro lato, correte per prendere lo Star Piece (SP 13). Tornate all'Airplane Panel e volate fino alla porta a destra. Attraversate la porta, arrivate alla stanza successiva. Scendete e colpite il blocco giallo. Mandate Koops attraverso la voragine per prendere la Castle Key. Scendete e andate a destra per prendere la Last Stand P Badge che prima era inaccessibile. Andate sulla cima delle scale e prendete lo Shine Sprite (SS 3). Attraversate la porta usando la Castle Key. Quando uscirete, eliminate i nemici sulla vostra strada, proseguite lungo il sentiero, quindi salite le scale. Quando ne raggiungerete la cima curatevi e salvate. Inoltre, equipaggiatevi con Power Bounce Badge e Attack FX R Badge. Facendo ciò, la battaglia contro Hooktail dovrebbe essere decisamente più semplice e dovrebbe farvi subire meno danni.

Capitolo Uno: Boss: Hooktail

Boss: Hooktail

HP: 20
Difesa: 1
Attacco: 5
Attacchi: Fire Breath, Foot Stomp, Head Chomp
Strategia: Usate il Power Bounce Attack di Mario sulla testa di Hooktail. Prende 3 FP ogni volta, quindi usatelo solo due volte all'inizio della battaglia. Una volta che gli HP di Hooktail saranno diminuiti, comincerà ad offrire oggetti a Mario. Rifiutateli tutti. Hooktail quindi mangerà la folla! Dovrete quindi sconfiggerlo nuovamente, usando gli stessi attacchi di prima con Mario. Se il vostro partner è debole, cambiatelo. Usate lo Star Power solo se necessario.

Dopo la battaglia, salterà fuori il padre di Koops e vi spiegherà alcune cose. Quindi darà a Mario la Crystal Star. Mario imparerà una nuova abilità speciale, Earth Tremor, e il capitolo finirà.

Ora ci sposteremo a controllare la Principessa Peach, che è stata presa da due piccole creature. Peach viene portata a Sir Grodus, che le chiede dove si trovi la mappa. Peach dirà che non ha idea del dove questa si trovi. Un soldato confermerà che un uomo con cappello rosso e bretelle blu ha preso la Crystal Star da Hooktail. Grodus è infuriato, e ordina all'X-Naut di portare via Peach. Grodus quindi dirà a Lord Crump di andare a Boggly Woods, dove questi pensano si trovi un'altra Crystal Star. Chiamerà anche le Shadow Sirens, e le manderà ad accompagnare Lord Crump.

Prendete il controllo di Peach. Andate nell'area a sinistra e fatevi una doccia. Quando ritornerete nell'area a destra, la porta si aprirà automaticamente. Seguite il percorso finché non sarete in un laboratorio di computer. Una volta al suo interno, un grande computer di nome TEC vedrà la Principessa. Peach spiegherà che questo computer potrebbe essersi innamorato di lei. TEC non comprende l'amore, quindi fa un patto con Peach. Lei dovrà insegnargli l'amore, quindi potrà mandare un e-mail a Mario. Fatto ciò, Peach sarà mollata. Vedremo una scena con Bowser che apprende le news.. Mario ha raggiunto una città chiamata Rogueport ed è vicino al tesoro. Decide che dovrà trovarlo prima dell'idraulico; prima di partire, saprà che Peach è stata rapita. Quindi vorrà rapirla pure lui. Ora ritorniamo a Mario e alla sua squadra.
Goombella racconterà un'altra parte della vecchia leggenda. Secondo lui, il gruppo dovrebbe tornare alla Thousand-Year Door e prendere la Crystal Star in modo che la locazione di quella successiva possa apparire sulla mappa. Salite e scivolate tra i mattoni per prendere la Mega Rush P Badge. Continuate fuori da Petalburg e riceverete un e-mail da Peach. Continuate finché non tornerete alle fogne. Attraversate l'acqua e arriverete alla prossima sezione. Scendete dalla sporgenza e proseguite, poi andate oltre le sbarre e giù per il tubo, quindi sul lato più distante dello schermo. Comprate lo Special se potete, vi sarà molto d'aiuto. Arrivate alla Thousand-Year Door.
Una volta lì, scivolate tra le sbarre e volate sul lato sinistro della stanza. Attraversate la porta sulla sinistra. Nella stanza troverete uno Star Piece (SP 14). Lasciate la stanza, e scivolate tra le barre. Prendete la Shine Sprite (SS 4), state sul piedistallo per vedere la locazione della successiva Crystal Star. Mario sarà portato dal Prof che gli indicherà tale luogo, Boogly Woods. Uscite e ascoltate la versione dell'avventura raccontata da Luigi. Quindi entrate nella porta vicino a lui e usate tre Shine Spirite per potenziare Koops.
Entrate nel tubo e nelle fogne. Andate a destra attraverso le sbarre, e giù per il tubo. Attraversate nuovamente le barre e prendete il tubo per scendere ancora più in profondità. Spostatevi a destra per vedere un Puni attraverso una crepa della parete. Seguitelo passando attraverso le sbarre. Bloccatelo e ascoltate quello che ha da dire. Parlategli ancora una volta e aprirà un'entrata segreta sulla cima delle scale. Prendetela e potrete ottenere la Damage Dodge Badge. Quindi andate a destra. Prendete il tubo per cominciare un nuovo capitolo.

Capitolo Due: Boggly Woods

Boggly Woods
Nemici: Pale Pirahna, Cleft, Dark Puff, Vivian, Marilyn Beldam
Oggetti: Sleepy Sheep, Star Pieces (15-17), Shine Sprite (5), Necklace, FP Plus Badge, Super Appeal P Badge, P-Down, D-Up Badge

Ascoltate Punio, quindi salvate. Andate a destra. Le Shadow Sirens saranno lì ad attendere mario. Vivian avrà una bella collana, per chissà quale ragione. Beldam sarà furioso, visto che Vivian ha perso il disegno di Mario. Porterà via la collana. Colpite il primo albero sullo sfondo per ottenere una Sleepy Sheep. Andate lungo il sentiero eliminando i nemici lungo la via. Prendete l'Honey Syrup alla fine del sentiero (si nasconde tra i fiori). Nella prossima area, Punio vi mostrerà il Great Tree. Prendete l'Inn Coupon quindi seguite Punio. Andate a destra e verso l'alto, verso la piccola mini-cascata, per ottenere un FP Plus Badge. Parlate a Punio, che vi spiegherà che non potrete accedervi. Quindi ricorderà l'entrata segreta, ma sfortunatamente l'entrata sarà coperta da qualcosa di invisibile. Lasciate il Great Tree per essere condotti alla residenza di Flurrie. Flurrie sarà contenta finché non capirà che la sua collana è andata. Uscite e andate nella zona successive. Andate a destra oltre quella parete particolare. Andate in alto e a sinistra saltando tra gli alberi per trovare una scatola nascosta con un P-Down, D-Up Badge; smashate l'interruttore blu. Andate a sinistra ancora un po' per trovare lo Star Piece (SP 15). Andate oltre il tubo per raggiungere la cima della piattaforma. Usate Koops e mirate a sinistra per ottenere lo Shine Sprite (SS 5). Quindi usate l'Airplane Panel per volare a destra. Una volta lì, colpite il "!" rosso per ottenere la Quake Hammer Badge. Prendetela e procedete all'area successiva.
Nell'area successiva combattete i Dark Puffs. Rompete l'albero che non è contro la parete per ottenere uno Star Piece (SP 16). Proseguite a destra, quindi premete R per andare tra i piccoli alberi. Andate a destra e state contro gli alberi per ottenere un Volt Shroom. Andate a sinistra e nell'angolo in fondo a sinistra ci sarà uno Star Piece (SP 17). Proseguite nel tubo.
Una volta usciti, cercate di andare oltre la porta. Flurry vi parlerà della sua collana, e Mario concorderà sul cercarlo per lei. Tornate indietro e salvate, quindi procedete fino all'entrata di Buggly Woods.
Le Shadows Sirens vi stanno aspettando. Cominciate la battaglia usando una Sleepy Sheep. Qusta dovrebbe concedervi tempo a sufficienza per occuparvi di Vivian. Quindi lavorate su Marilyn, che sarà la più pericolosa con i suoi attacchi. Quando Beldam sarà l'unica rimasta, sentitevi liberi di usare Sweet Treat per curarvi, quindi finitela. Prendete la collana dopo la battaglia e svoltata a sinistra per salvare. Quindi riportatela a Flurrie.
Quando le restituirete la collana, sarà abbastanza stupita e vorrà unirsi al team. Fatela entrare nella sua stanza e aprite la cassa per ottenere la Super Appeal P Badge. Uscite dalla casa e tornate indietro al Great Tree.
Una volta al Great Tree, camminate sulla sporgenza e alla fine di questa usate l'abilità di Flurrie per mettere in evidenza l'entrata segreta. Punio entrerà e sbloccherà l'entrata principale in modo che Mario possa entrarvi. Entrate nel Great Tree. La soluzione di Paper Mario: il Portale Millenario

Capitolo Due: The Great Tree

The Great Tree
Nemici: X-Naut, Yux, Mini-Yux, Pider, Magnus
Oggetti: Red Key, Blue Key, Ultra Shroom, Mushroom, Shine Sprites (6-9), Star Pieces (18-23)

Una volta dentro Punio si accorgerà del fatto che altri Punies potrebbero essere stati proprio in quella stanza. Ci saranno due X-Nauts oltre la porta, ma saranno difficili da eliminare. Dopo la battaglia appariranno altri Punies da vari nascondigli. Un grande Puni di nome Puniper si lamenterà verso Mario. Dirà anche a Punio che i Jabbies, l'altra tribù dell'albero, si sono alleati con gli X-Nauts e hanno imprigionato gli altri Punies. Puniper dice che si renderà utile se Mario riuscirà a liberare alcuni Punies nei piani più alti dell'albero.
Salvate, quindi entrate nel tubo. Attraversate la misteriosa piattaforma e dirigetevi nell'altro tubo. Qui combattete l'X-Naut e controllate il cespuglio in basso a destra per un Power Punch. Continuate ad andare di tubo in tubo, eliminando i nemici. Quando sarete sufficientemente in alto, incontrerete l'Elder e altri Punies che saranno stati catturati. Andate a sinistra ed incontrate nuovamente Ms. Mowz. Quando la guardia si sveglierà, battetela per ottenere la Red Key. Aprite la cassa per ottenere un Ultra Shroom. Quindi tornate indietro e sbloccate l'Elder. Tornate alla parte bassa dell'albero, dove si trovano gli altri. Puniper dirà che non aiuterà ancora, ma l'Elder lo correggerà. A Mario sarà dato il Puni Orb, il simbolo del loro capo. I Punies si disporranno come se lasciati da soli e l'Orb lavorerà anche sulla strana piattaforma dell'altro piano.
Salite su quella piattaforma e mettete il Puni Orb sul piedistallo. Apparirà un tubo che condurrà più giù. Saltateci dentro e combattete l'X-Naut. Andate verso il basso e a sinistra per prendere l'interruttore e la porta che riporterà all'Elder. Saltate giù e andate a destra per prendere la Shine Sprite (SS 6) e toccate il cespuglio per ottenere un Thunder Rage. Tornate su e piazzate il Puni Orb sul lato destro. Soffiate via i Punies dalla sporgenza e fateli fluttuare usando le bolle. Prendete l'Orb e proseguite nell'area successiva. Nella sezione successiva voltate a sinistra e combattete il Pider. Usate l'abilità di Flurrie di spostare le rocce giù dalla sporgenza e scoprite un Airplane Panel. Volate attraverso un altro Panel e di lì fino ad uno Shine Sprite (SS 7). Proseguite a destra, quindi giù per il tubo. Una volta lì ignorate lo Jabbie e andate a sinistra. Congelate i Piders con l'abilità di Flurrie e combatteteli, così che non scappino. Quando vedrete un "!" rosso fluttuare usate l'abilità di Koops e colpitelo. Usate la scatola scoperta per ottenere la Damage Dodge P Badge. Cadete o usate il tubo vicino all'entrata per andare giù. Controllate i cespugli per ottenere uno Star Piece (SP 18). Andate a sinistra e contro la parete usate Flurrie per scoprire uno shop. Al suo interno andate sulla sinistra e trovate il nascondiglio di Jabble. Parlategli ed entrerà nel vostro team. Tornate indietro sul livello più in alto e voltate a destra. Eliminate i Jabbies usando Flurrie e andate alla sezione successiva. Aprite la cassa per ottenere la Blue Key. Tornate ai Punies e liberateli. Ora tornate tutti quanti dall'Elder. Andate a destra e compite lo stesso lavoro fatto in precedenza con i Punies. Seguite il sentiero e prendete nuovamente i tubi. Ora andate a sinistra invece che a destra per combattere 100 Jabbies. Usate nuovamente Flurrie per liberarvene facilmente, quindi andate a sinistra e prendete il tubo per raggiungere una nuova sezione. Dietro il tubo ci sarà uno Star Piece (SP 19). Seguite il sentiero e mettete il Puni Orb sul piedistallo. Questo consisterà in una trappola, ma sbloccherà un tubo. Uscite dalla gabbia, prendete il tubo e premete l'interruttore nero. Andate oltre il tubo prima di entrare per ottenere uno Star Piece (SP 20). Tornate nel posto dove avevate trovato la Blue Key e sistemate i simboli nel seguente ordine: Sole, Luna, Puni, Stella.
Andate nel buco che si sarà aperto ed aprite la grande cassa per ottenere i Super Boots. Ora potrete usare lo Spin Jump. Uscite e rompete la "X". Saltate su un pilastro e usate Koops per ottenere la Charge Badge. Quindi raggiungete lo Shine Sprite (SS 8). Tornate ai Punies e usate la "X". Sistemate i Punies e andate a prenderli. Tornate su, quindi a sinistra e su per il tubo. Sistemate i Puni Orb sul piedistallo e rompete la "X". Rifate la stessa cosa con i Punies. Andate giù davanti a loro, quindi prendete il tubo. Seguite il percorso eliminando i pochi nemici che troverete sulla strada. Quando raggiungerete l'area con l'acqua, prendete il tubo e saltate tra i pilastri. Entrate nel tubo che porta verso l'alto, quindi fermatevi sul bottone blu. Usate l'Hold di Koops e fermatevi sul bottone. L'interruttore riapparirà, rilasciate Koops per colpire l'interruttore, e l'acqua sparirà. Andate giù e aprite la cassa per ottenere la Shrink Stomp Badge. Raggiungete i Punies e ritornate allo Shine Sprite (SS 9). Andate giù per il tubo e piazzate il Puni Orb sul piedistallo. La piattaforma scenderà; andate a sinistra e scuotete il cespuglio per un Mushroom, quindi salvate. Andate a destra e piazzate il Puni Orb sul piedistallo. La Crystal Star cadrà dall'alto ma Lord Crump la ruberà e metterà un time su di una bomba. Tornate all'area di Elder entro cinque minuti per completarla. Lungo la strada, controllate i cespugli per ottenere uno Star Piece (SP 21). Tra l'altro, quando starete tornando, prendete il tubo nella stanza delle bolle. In questa stanza eseguite uno Spin Jump vicino ai tubi per rivelare uno Star Piece (SP 22). Da qui andate giù fino all'Elder. Quando tornerete, Lord Crump fermerà il timer. Preparatevi alla battaglia con Magnus.

Capitolo Due: Boss: Magnus

Boss: Magnus

HP: 30
Attacco: 2
Difesa: 1
Attacchi: Smothering Stomp, Rocket Punch, Earthshake
Strategia: Usate il Power Bounce di Koops e Mario per fare attacchi rapidi ma molto dannosi. Usate Sweet Treat quando necessario e quando apparirà il suo Rocket Hands semplicemente rimuovetelo in fretta con un Multibounce. Tenetelo sotto pressione e lo eliminerete in fretta.

Una volta eliminato, Lord Crump chiamerà la ritirata. Mollerà la Crystal Star durante questo processo. Mario la prenderà e imparerà una nuova Special Ability chiamata "Clock Out". Presa questa, finirà il capitolo.

Andate da Peach. Prendetela e incontratevi nuovamente con TEC, che dirà di voler ballare con lei. Durante il ballo, premete i bottoni che appaiono sopra la sua testa per passare. Quando sarà mollata, ci dirigeremo da Bowser, che sarà poco oltre. Ci sarà un mini-game, all'interno del quale voi impersonerete Bowser, e giocherete il primo livello di Mario Bros. Semplicemente attraversatelo e recuperate tutti gli oggetti possibili per diventare invincibili. A Petalburg Bowser confonderà un poster di Peach per Peach stessa, e passeremo a controllare Mario. Tornate al Great Tree e su alla Blue Cell. Lì usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 23). Andate alla casa di Flurrie e usate un altro Spin Jump per ottenere un altro Star Piece (SP 24). Tornate alle fogne e, al centro della stanza all'interno della quale siete entrati, usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 25). Da lì tornate alla stanza con le scale. Vicino alle scale potrete accorgervi di uno strano oggetto. Utilizzatelo e aprite la cassa per ottenere un Happy Heart P Badge. Salite le scale e andate nella stanza. Usate lo Spin Jump di fronte alla cassa nera per ottenere uno Star Piece (SP 26). Uscite e usate l'Airplane Panel per raggiungere la Thousand-Year Door. All'interno della stanza, nel punto centrale, usate uno Spin Jump per un altro Star Piece (SP 27). Ora andate nel luogo dove si trova la successiva Crystal Star.

Ascoltate quello che Frankly vorrà dire sulla prossima Crystal Star. Pare che questa sia situata a Glitzville. Lasciate la casa e usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 32). Andate a destra, e dite a Gus (il soldato) che lo potete prendere. Dopo averlo battuto, andate a destra e passate tra gli edifici. Sul retro, andate tra le casse e le scatole per trovare uno Star Piece (SP 33). Entrate nella casa a destra e parlate con il capo. Se gli pagherete 64 monete, vi dirà di andare a West Rogueport e di comprare un Dried Shroom e un Dizzy Dial, in quest'ordine. Quindi dite all'insegnante che il vostro colore preferito è il giallo. Così potrete incontrate Don Pianta.
Uscite dall'edificio, che abbiate pagato o no, e andate verso West Rogueport. Fermatevi da Merlon's sulla strada e potenziate Flurrie. Quando entrerete nell'area principale del Rogueport, Zess T. cercherà di fermarvi mentre vi state dirigendo verso West Rogueport. Vi dirà di non muovervi, ma Mario lo farà, e Zess T. vorrà un compenso. Entrate nel negozio e parlate con il primo Mushroom Man. Ordinerà un Contact Lens per voi, ma ci vorrà un po' di tempo; tornate sul retro della casa di Zess T. e usate lo Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 34). Ora andate alla trappola al centro e andate sotto. Usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 35). Lasciate l'area e tornate quando troverete il Mushroom Man fuori dal negozio. Quando lo troverete lì, questo significherà che Contact Lens sarà in vendita. Spendete dieci monete per comprarla e datela a Zess T.. Ora potrete farlo cucinare per voi.
Entrate a West Rogueport e state attaccati alla parete per ottenere uno Star Piece (SP 36), quindi cercate oltre il tubo per ottenere un altro Star Piece (SP 37). Proseguite sempre a sinistra e andate oltre il Trashcan per ottenere un nuovo Star Piece (SP 38). Di fronte al Piant Parlor fate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 39). Ora entrate nell'Item Shop e comprate il Dried Shroom, quindi il Dizzy Dial; alla domanda, rispondete Nero. Il negoziante si dirà dispiaciuto per aver chiesto la domanda sbagliata. Rispondete Giallo a questa domanda ed entrate, ora che la porta è sbloccata.
Salite le scale, e nella casa parlate con Don. Spiegherà che sua figlia Francesca e i Franky stanno cercando di lasciare la città. Vorrà che voi li prendiate e li riportiate indietro, in cambio vi darà un biglietto per Glitzville. Andate all'Harbor e usate uno Spin Jump alla sinistra delle scale per avere uno Star Piece (SP 40). Quindi andate al molo per trovarli.
Francesca si rifiuterà di andare con Mario. Tornate da Don, e rivelategli la notizia. Francesca irromperà quando direte a Don Pianta dove si trovavano i due. Dopo una lunga discussione, parlate a Don un'ultima volta per ottenere il Blimp Ticket.
Uscite e, prima di andare al Blimp, premete R e scendete nelle fogne (potete accedervi vicino al Pianta Parlor). Saltate tra le piattaforme e nella sezione successiva dietro il pilastro troverete uno Star Piece (SP 41). Entrate nell'acqua e andate a sinistra. Aprite la cassa per ottenere un Soft Stomp Badge. Andate a destra e cercate dietro i pilastri per trovare uno Star Piece (SP 42). Ora salite sulla piattaforma mobile e andate a sinistra. Entrate nell'edificio e usate lo Spin Jump di fronte al tavolo per ottenere un altro Star Piece (SP 43). Tornate all'area di prima.
Scendete giù e combattete lo Spania. Dopo ciò, andate alla parete destra della piattaforma centrale e procedete radenti per ottenere uno Star Piece (SP 44). Andate oltre il tubo che porta di sopra e salite alla Blimp Area.
Andate a sinistra e usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 45). Parlate al pesce a destra per andare sul dirigibile. Andate oltre il tubo per ottenere uno Star Piece (SP 36). Quindi prendete il tubo e raggiungete il dirigibile.

Capitolo Tre: Glitzville

Glitzville

Nemici: Goomba, KP Koopa, KP Paratroopa, Pokey, Dull Bones, Lakitu, R.S. Buzzy, Bandit, Big Bandit, H. Bald Cleft, Bob-omb, Iron Cleft, Bristle, Red Magikoopa, White Magikoopa, Green Magikoopa, Dark Craw, Dark Koopatrol, Fuzzy, Green Fuzzy, Flower Fuzzy, Red Chomp, Hammer Bro, Fire Bro, Boomerang Bro
Oggetti: Star Pieces (47-56), Shine Sprites (10,11), HP Plus Badge

Quando atterrerete a Glitzville andate a sinistra dietro alla cabina di sinistra per ottenere uno Star Piece (SP 47). Andate alla grande stella e al centro usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 48). Andate oltre i cespugli di destra della costruzione principale per avere un altro Star Piece ancora (SP 49). Da lì andate nella costruzione a destra. Andate oltre per ottenere uno Star Piece (SP 50). Andate giù e raggiungete la cima dell'interruttore blu. Usateci lo Spin Jump per far apparire i gradini. Prendeteli e aprite la cassa per ottenere una Power Plus P Badge. Oltre il grande disegno ci sarà uno Star Piece (SP 51), usate Koops per prenderlo. Andate allo Shine Sprite (SS 10) e usate il martello di Mario: apparirà un blocco che permetterà a Mario di raggiungere lo Shine Sprite.
Entrate nell'edificio principale. Andate al disegno dei 2 Bob-Ombs e usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 52). Prendete la porta a destra. Un combattente di nome Rawk Hawk è il campione. Dopo aver umiliato il suo avversario, terrà la cintura di campione; su di quella c'è la Crystal Star! Il vostro partner vi dirà che dovrete vincere per ottenerla. Andate a sinistra e parlate all'uomo di fronte alla porta. Entrate e andate verso la sala fino a che lo schermo non ruota; entrate nella prima porta. Parlate a Grubba e vi farà dare un'occhiata. Firmate il contratto e verrete chiamati The Great Gonzales. Entrerà un assistente e porterà Mario alla Minor League Room. Seguite le sue istruzioni e aspettate la sicurezza. Quando questa arriverà, uscite, la battaglia vi aspetta!

Capitolo Tre: Minor League Room

Classifica: 19th
Nemico: Goomba Bros.
Ricompensa: 3 Monete

Dopo la battaglia, King K. introdurrà i ragazzi a Mario. Dormite sul letto a destra e salvate se ne avete bisogno. Continuate a curarvi, a combattere finché non raggiungerete la Bob-Omb Squad.

Classifica: 18th
Nemico: KP Koopas
Ricompensa: 4 Monete

Classifica: 17th
Nemico: Pokey Triplets
Ricompensa: 4 Monete

Classifica: 16th
Nemico: Dead Bones
Ricompensa: 5 Monete

Classifica: 15th
Nemico: Spike Storm
Ricompensa: 5 Monete

Classifica: 14th
Nemico: Hand-it-Overs
Ricompensa: 6 Monete

Classifica: 13th
Nemico: Mind-Bogglers
Ricompensa: 6 Monete

Classifica: 12th
Nemico: Punk Rocks
Ricompensa: 7 Monete

Classifica: 11th
Nemico: Bob-Omb Squad
Ricompensa: 7 Monete

Classifica: 10th
Nemico: Armored Harriers
Ricompensa: 7 Monete

Per eliminare questi signori uscite dallo stand degli hotdogs. Troverete un uovo. Cercate di prenderlo e salterà sullo stand degli hotdogs. Salite sulla cima del Juice Bar e volate. L'uovo vi seguirà, quindi portatelo nell'arena con voi. Perderete lo scontro contro questi ragazzi, ma quindi l'uovo si schiuderà e farà uscire uno Yoshi. Dategli un nome e combattete di nuovo con Yoshi, usate la sua Gulp per eliminare il nemico.
Una colta che avrete vinto, andate da Mr. Grubba e ricevete 30 monete. Mario otterrà anche il permesso di entrare nella Major League Locker Room. Rawk arriverà e uscirà dopo una breve conversazione. Ci sarà una misteriosa e-mail mandata da "X". Andate oltre gli armadietti a sinistra per ottenere un Ice Storm.

Classifica: 9th
Nemico: Tiny Spinies
Ricompensa: 9 Monete

Classifica: 8th
Nemico: Shell Shockers
Ricompensa: 12 Monete

Mario riceverà una nuova e-mail da "X". Andate al Juice Bar, come dice l'e-mail. Parlate ad un tizio, e questo vi darà il Super Hammer! Mario riceverà un'altra e-mail ancora per rompere la grande scatola gialla nella Minor League Room. Fatelo così, quindi salite sulla mensola sulla destra. Usate l'abilità di Yoshi per prendere il Dubious Paper. Quando lascerete la stanza Ms. Jolene confischerà il foglio. Tornate al Major League Locker e registratevi per un altro combattimento.

Classifica: 7th
Nemico: Poker Faces
Ricompensa: 12 Monete

Una volta eliminati i Bristles, i due Iron Clefs verranno fuori per un nuovo combattimento. Eliminateli nella stessa maniera utilizzata in precedenza. Mario riceverà una nuova mail minacciosa, ma, questa volta, non da "X". Continuate a combattere.

Classifica: 6th
Nemico: Magikoopa Masters
Ricompensa: 13 Monete

Dopo la battaglia un fan manderà a Mario della torta, mangiatela se volete (è una torta velenosa) e continuate a combattere!

Classifica: 5th
Nemico: Fuzz
Ricompensa: 13 Monete

Dopo aver eliminato i Fuzzies, arriverà Bowser e vi sfiderà. Non è veramente un boss, ma ha 30 HP. Colpitelo forte con un Power Bounce e usate o Koops o Flurrie per fare dei danni extra.

Classifica: 4th
Nemico: Craw-Daddy
Ricompensa: 14 Monete

Dopo il combattimento, "X" manderà un'altra mail. Uscite e Rawk Hawk minaccerà Mario. Magari è stato lui a mandare la mail anonima? Raggiungete la cabina telefonica. Una volta lì prendete la Storage Key. Quando andrete indietro, un'altra mail vi suggerirà di andare alla Storage. Andateci, ma controllate nella sala: dovreste trovare un a scatola con la parte superiore aperta. Prendete il Last Stand Bridge. Andate nella Storage Room per incontrare Ms. Mowz. Dopo la conversazione, usate uno Spin Jump al centro della stanza per ottenere uno Star Piece (SP 53). Quindi usate Flurrie per spostare la copertura dalle scatole a sinistra. Sfasciate i blocchi e colpite l'interruttore blu per far scendere le scale. Spostate i blocchi a destra, prendete la Charge P Badge e quindi procedete su per le scale e prendete uno Shine Sprite (SS 11). Saltate sulla scatola a sinistra e quindi usate Yoshi per andare dall'altra parte. Rompete la grande scatola, e quindi usate ancora Yoshi per ottenere un HP Plus P Badge. Saltate nel Vent e procedete a destra, controllate lo spioncino per vedere una scena tra Jolene e Grubba. Usate l'abilità di Mario e cadete attraverso l'apertura. Tornate alla Locker Room.

Classifica: 3rd
Nemico: Hamma, Bamma, and Flare
Ricompensa: 14 Monete

Un'altra mail minatoria vi dirà di smettere di cercare le Crystal Star; in caso contrario fareste la fine degli altri combattenti scomparsi. Jolene porterà un'altra torta velenosa; mangiate se volete, ma questa volta il vostro partner sarà paralizzato dopo averla mangiata. Se mangerete la torta, Mario dovrà andare da solo al match successivo.

Classifica: 2nd
Nemico: Chomp Country
Ricompensa: 15 Monete

Il vostro partner vi dirà che la torta era avvelenata, e che era palese il fatto che qualcuno volesse eliminarvi dalla scena... meglio essere prudenti.

Classifica: 1st
Nemico: Koopinator
Ricompensa: 15 Monete

"X" manderà un'altra mail. Questa volta vorrà che Mario cavi i manifesti di Great Gonzales giù dalle pareti. Andate al secondo piano. Usate Flurrie e tirate giù il poster di Mario. Cadrà una Storage Key. "X" vi scriverà di nuovo, questa volta per suggerirvi di andare al secondo piano della Storage Room. Entrate e usate Yoshi per andare sulle scatole. Distruggete il mattone giallo per trovare i combattenti mancanti. Andate oltre la scatola nell'angolo a destra per ottenere uno Star Piece (SP 54). Mentre starete uscendo il vostro partner prenderà Jolene. Tornate e registratevi per combattere per il titolo.
L'uomo in blu vi porterà ad una Minor League Locker Room e vi dirà di aspettare. Nel frattempo, Mario è chiamato fuori per il match. Il vostro partner proverà ad aprire la porta, ma sarà chiusa! Andate sulla parte in basso a destra e usate Flurry per aprire un nuovo sentiero. Andate a destra ed entrate nel bagno. Uscite quindi andate a combattere per il titolo con Rawk Hawk.

Capitolo Tre: Boss: Rawk Hawk & Macho Grubba

Boss: Rawk Hawk
HP: 40
Attacco: 3
Difesa: 1
Attacchi: Double Aerial, Dive, Cheap Shot
Strategia: Cominciate con Koops nella vostra squadra. Fate usare a Mario il suo Power Bounce tutto il tempo, cercate di ottenere 5-6 colpi per turno con lui. Fate usare a Koops il suo normale attacco finché l'HP non si abbassa. Quando questo succede, usate Sweet Treat e fate usare Shell Shield a Koops. Quando la nebbia apparirà, Rawk Hawk userà Dive e darà 6 danni per colpo. Usate infine Quake Hammer per eliminarlo.

Dopo la battaglia otterrete la cintura da campione, e sarete portati alla stanza dei campioni. Riceverete una mail da "X", che vi dirà di trovare il fantasma nella stanza dei campioni. Andate sulla cima delle scatole a sinistra e usate Yoshi per raggiungere il Vent. Usate uno Super Smash per romperlo, e ascoltate Grubba. Scendete per leggere il suo foglio segreto sul banco. Grubba tornerà a vedere Mario guardare il foglio che parla della Crystal Star. Quando se ne andrà, aprite l'altro cassetto per trovare uno Star Piece (SP 55). Quindi andate in basso a sinistra per trovarne un altro ancora (SP 56). Andate all'arena, e Grubba si trasformerà in Macho Grubba.

Boss: Macho Grubba
HP: 60
Attacco: 4
Difesa: 0
Attacchi: Attack, Turn, Flop
Strategia: Aumenterà i suoi turni, si rafforzerà, quindi attaccherà. In questo momento dovrete fargli maggior danni possibili. Usate Koopa o Flurrie per danni veloci. Assicuratevi di usare il Power Bounce di Mario tutto il tempo, e, quando il vostro HP sarà basso, usate lo Sweet Treat. Clock Out funzionerà meravigliosamente in questa battaglia, usatelo, quando potete: vi darà molto più tempo per fare danni.

Dopo la battaglia ascoltate la storia di Jolene, dato che era lei "X". Prince Mush tornerà e Mario otterrà la Crystal Star e una nuova mossa, "Power Lift". Con questa, finirà il capitolo.

La visuale passerà a Grodus e alle Shadow Sirens. Beldam lo rassicurerà che verranno fatti partire. Controllate Peach e visitate nuovamente TEC. Questi vorrà che lei scopra cosa pensa Grodus riguardo ad una particolare uscita, così le dirà di andare all'Elevator e di vestirsi come un soldato. Andate all'Elevator e girate a destra, entrate nella prima porta e andate nelle fogne, come avevate già fatto prima. Usate Yoshi per ottenere lo Shine Sprite (SS 12). Entrate nel tubo e andate a destra per ottenere uno Star Piece (SP 57). Tornate indietro e scendete lungo il tubo fino al piano più basso. Andate giù e seguite il sentiero. Usate Flurrie per vedere un tubo oltre la parete. Rompete il "?" per uno Slow Shroom ed entrate nel tubo. Finirete nella Pit of 100 Trials. Andate a destra per entrare nella Thousand-Year Door. Andate a destra e uscite dalla stanza. Scendete e rompete il blocco giallo. Salite il tubo. Rompete il blocco giallo e salite per ottenere lo Shine Sprite (SS 13). Raggiungete gli interruttori blu dalla cima e usate lo Spin Jump su di questi. Ora andate alla Thousand-Year Door e state sul piedistallo.
Dopo essere stati portati da Frankly, andate da Merlon e potenziate i vostri partners. Andate al West Rogueport, ed entrate nelle fognature. Andate a sinistra usando Yoshi. Aprite la porta e saltate nel tubo. Il tubo vi sputerà indietro! Tornate e parlate a Frankly. Lasciate la casa e dirigetevi a sinistra, quindi nel corridoio oltre la parete. Proseguite e parlate a Darkly. Quindi andate a Twilight Town attraverso il tubo marrone.

Capitolo Quattro: Twilight Town

Twilight Town
Nemici: Nessuno
Oggetti: Star Pieces (58-60), Boo Sheet, Life Shroom, Jammin' Jelly, Defend Plus Badge

Entrando nella lugubre città un abitante vi saluta. Vi dirà che si tratta di una brutta ora per trovarsi in città. Una campana suona e l'uomo incomincia a preoccuparsi, poi si trasforma in un maiale. Il sindaco, Dour, entrerà e condurrà Mario alla sua residenza. Dour parlerà di Creepy Steeple, dove suona la campana. Una maledizione è stata invocata sulla città e al suono della campana, gli abitanti della città del tramonto si trasformano in maiali. Dour dirà che la Crystal Star si trova a Creepy Steeple.

Uscite dalla casa e girate alla sua sinistra dove troverete uno Star Piece (SP 58). Cercate nell'erba attorno all'albero per ottenere un altro Star Piece (SP 59). Salvate, quindi uscite a destra. Camminate radenti allo steccato per ottenere un altro Star Piece (SP 60). Andate verso il portinaio a destra che vi dirà che potrete passare solo con l'autorizzazione del sindaco. Tornate, quindi, indietro alla casa del sindaco, e la campana suonerà. Entrate nella casa, dove scoprirete che il sindaco è diventato un maiale. Tornate dal portinaio e la campana suonerà ancora. Continuate a destra dove vedrete che il portinaio è diventato un maiale, quindi attraversate senza problemi il cancello.

Capitolo Quattro: Twilight Trail

Twilight Trail
Nemici: Hyper Goomba, H. Paragoomba, H.S. Goomba, Crazee Dayzee, Amazy Dayzee
Oggetti: Black, Super Shroom, Earth Quake, Hammer Throw Badge, Star Shine (14), Star Pieces (61,62)

Entrate nella baracca e girate a sinistra per prendere la Black Key. Girate a destra ed eliminate i nemici. Nell'area successiva salite sopra al "?" e saltate per prendere un Super Shroom. Andate a destra e colpite il blocco per ottenere 10 monete. Nell'area successiva usate Koops per prendere la chiave del magazzino. Tornate indietro al negozio degli oggetti. Aprite il magazzino con la sua chiave. Dentro, prendete i Boo Sheet, il Life Shroom, la Jammin' Jelly, e il Defend Plus Badge. Parlate alla cassa nera e ascoltate cos'ha da dirvi. Apritela e prendete tutto quello che trovate. Ritornate all'albero caduto e rotolateci sotto. Salite di fianco all'albero per ottenere uno Star Piece (SP 61). Alla destra, usate Flurrie per soffiare via il pino e rivelare un tubo. Andate dietro al tubo per ottenere uno Star Piece (SP 62), quindi entratevi e girate a sinistra.

Nell'area successiva andate a sinistra ed eliminate tutti i nemici. Infilatevi nell'erba e colpite "?", provocando così un terremoto. Andate a sinistra, uccidete il nemico ed uscite. Nell'area successiva colpite il "?" rosso e prendete l'Hammer Throw Badge. Andate a sinistra e usate Flurrie sull'albero, entrateci e fermatevi nella parte più lontana dello schermo, quindi andate a destra. Nell'area successiva muovetevi fino a quando non vedrete una macchia nera lungo la strada; usate Flurrie per soffiarla via e rivelare una "X". Rompetela, quindi amndate a destra e spingete il blocco che muoverà anche il blocco nello sfondo. Tornate indietro e andate verso il nuovo buco per oltrepassare il blocco. Continuate a destra e tenetevi radenti al fondo del sentiero, dove troverai un Shine Sprite (SS 14).

Capitolo Quattro: Creepy Steeple

Creepy Steeple
Nemici: Buzzy Beetle, Spike Top, Swooper, Atomic Boo, Boo, ????
Oggetti: Star Shine (15), Star Pieces (63-67), Flower Saver Badge

Quando sarete entrati nel Creeply Steeple, curatevi e salvate. Saltate nel pozzo e prendete lo Shine Sprite. Sconfiggete tutti i nemici e colpite il "?" rosso; prendete la Tornado Jump Badge. Uscite dalla caverna, rotolate sotto il recinto ed andate verso il cancello. Alla sinistra del cancello troverete uno Star Piece (SP 63). Entrate nel campanile e poi in alto a destra sotto il muro. Afferrate lo Star Piece (SP 64) dietro il tavolo. Prendete lo Shine Sprite (SS 16), il Cookbook e l'Ice Smash Badge dalla cassa. Uscite e andate a destra, spingete fuori la stella. Buttate giù e soffiate via il muro posteriore. Andate dentro il buco, quindi a destra per aprire una cassa con dentro una Flower Saver Badge. Tornate indietro attraverso la porta. Aprite la cassa per liberare tutti i fantasmi. Rispondete 200 quando il fantasma vi interrogherà. Tornate indietro.

Una volta su, andate a sinistra e parlate con il fantasma. Ditegli che sarete bravi, quindi entrate nella porta in basso. Andate sempre a destra e colpite l'interruttore rosso. Entrate nella porta a sinistra ed eseguite uno Spin Jump in mezzo alla stanza per ottenere uno Star Piece (SP 65). Salite le scale e attraversate la porta. Correte a sinistra prima che il fanatasma vi prenda. Usate Yoshi per attraversare il precipizio e afferrate la Steeple Key. Tornate giù ed entrate nella porta in alto. Andate a sinistra e colpite l'interruttore rosso, quindi attraversate la porta. Salite le scale, oltrepassate la porta, correte a sinistra e salvate.

Capitolo Quattro: Boss: Atomic Boo

Boss: Atomic Boo
HP: 40
Difesa: 0
Attacchi: PeekaBoo, Slam
Strategia: Usate Clock Out e colpite con un pugno il fantasma. Usa l'attacco normale di Yoshi per danneggiare velocemente l'avversario e usa il Power Bounce di Mario quando disponibile. Non è un avversario molto difficile da sconfiggere, per questo è facoltativo.

Aprite la porta con la Steeple Key. Curatevi se ne avete bisogno, salite i gradini e saltate sulla molla. In alto vedrete il mostro di cui il sindaco Dour vi aveva parlato. Dopo un breve conflitto verbale, si arriva alla vera battaglia contro "????"

Capitolo Quattro: Boss: "????"

Boss: "????"
HP: 40
Difesa: Dive, Copycat
Strategia: Usate Mario e Goombella per questa battaglia. Fate usare loro il Power Bounce e il Multibonk per sconfiggere il mostro facilmente e velocemente. Se ne avete bisogno, usate senza problemi anche lo Sweet Treat!

Dopo la battaglia, "????" lascia cadere la Crystal Star, che Mario afferrerà immediatamente. Tornate indietro alla Twilight Town; sarete fermato dal Mario impostore che vi ha preso il corpo. Non conoscete ancora il suo nome, ma lui inizierà la battaglia. Correte via e andate da Vivian. Controllate i cespugli a sinistra per trovare una Superbombomb. Datela a Vivian che si aggiungerà al vostro party. Andate dagli uccelli prima del portinaio e ascoltate la loro conversazione - Andate dove apparirà "..." e poi premete la "X".

Andate al Creepy Steeple. L'impostore vi fermerà di nuovo; correte via. Continuate verso il campanile e saltate dentro il buco. Andate a destra ed eliminate l'orda di nemici. Salite la rampa e oltrepassate la porta. Afferrate lo Shine Sprite (SS 17) e salvate. Rotolate attraverso il buco e alla sommità rompete la "X". Andate a destra e rasenti il muro per prendere uno Star Piece (SP 66). Andate a sinistra e rotolate attraverso la crepa dentro una nuova stanza. Aprite la cassa per prendere una Steeple Key, la Letter P, una Power Plus Badge e un Mr. Softener. Eseguite uno Spin Jump vicino alla porta per prendere uno Star Piece (SP 67). Nascondetevi nell'ombra sotto l'uccello e ascoltatelo parlare del mostro: il suo nome è "Doopliss". Tornate fuori e salvate. Poi tornate indietro dall'impostore. Ditegli il suo nome e lui si arrabbierà. Inseguitelo giù fino a Creepy Steeple, dove avete combattuto contro Doopliss la prima volta. Quando arriverete lì i tui compagni vi vedranno insieme a Vivian e si arrabbieranno. Dovrete combattere contro Doopliss e gli ultimi compagni che avete usato. La soluzione di Paper Mario: il Portale Millenario

Capitolo Quattro: Boss: Doopliss

Capo: Doopliss
HP: 40
Difesa: 0
Attacco: Hammer, Jump
Strategia: Usate ad ogni turno il Power Bounce di Mario cercando di ottenere almeno 8 punti danno alla volta. Dopo 2 turni Vivian torna indietro e si unisce a Mario. Se siete bassi di punti vita usate attacchi normali, ma se ne avrete bisogno, usate lo Sweet Treat.

Dopo la vittoria Mario difenderà Vivian. Questa volta si unirà veramente al gruppo e darà a Mario la Crystal Star. Mario prende la stella e acquista una speciale abilità, l'Art Attack.

Capitolo Quattro: Il Quiz di TEC

Tornando indietro all' X-Naut, verrete a sapere che la Thousand-Year Door si sta svegliando e che presto si aprirà. Grodus sogghigna mentre parla del suo mondo perfetto. Poi vedremo Peach entrare nella camera di TEC. Dopo una breve conversazione TEC pone alla principessa 5 domande.

Il quiz di TEC
D. What will happen if you collect seven Crystal Stars?
R. Thousand-Year Door opens.

D. What is the goal of Grodus, leader of the X-Nauts?
R. To conquer the world.

D. What is the legendary treasure that waits behind the Thousand-Year Door?
R. A 1000-year old demon's soul

D. What does Sir Grodus wish to do with this ancient demon's soul?
R. Bring the demon back to life.

D. What is required to seal up the demon again?
R. Crystal Stars

Se ne sbaglierete una, dovrete incominciare dall'inizio. Peach usa il comunicatore e poi si congeda.
Guardate Browser e il suo miserabile tentativo di entrare a Glitzville. Cadrà nell'acqua. Andate a destra e saltate sulla molla per superare questo livello. Browser finisce al porto di Rogueport ed è infuriato.

Capitolo Quattro: Di Nuovo a Twilight Town

Ritornate a Twilight Town, dove il sindaco vi ringrazierà. Tornate alle fognature e ricevete l'email da Peach. Calatevi giù ed entrate nel tubo che conduce in basso. Infilatevi tra le barre e andate giù verso il prossimo tubo.

Per l'ennesima volta attraversate la stanza della Thousand-Year Door, ma attraversala a basta, quindi scendi e Sali per il condotto. Vaia destra ed infilati tra le barre che hanno dietro di loro una porta. In questa stanza si trova una sedia piena di chiodi. Muovetevi attraverso questi ed usate Vivian per nascondervi quando questi riappaiono. Per fare questo ci vorrà un po' di tempo, ma dall'altra parte troverete una cassa con dentro uno Spike Shield Badge; prendete questo badge se potete: permette a Mario di proteggersi quando salta su nemici acuminati. Ora ritorna alla stanza della Thousand-Year Door" e mettetevi sul piedistallo per vedere dove si trova la prossima Crystal Star.
Nell'ufficio del professore verrete a sapere che le Crystal Star non sanno distinguere il bene dal male, ma chi esercita il potere invece sì. Frankly dice che distruggere le stelle non potrà funzionare perché il potere per trattenere la bestia diminuisce dopo 1000 anni; sfortunatamente questo è il millesimo anno, quindi Frankly rivela che la prossima Crystal Star si trova nella Keelhaul Key. Andate verso la locanda. Parlate al pirata, Flavio, e rispondete alle sue domande con qualsiasi risposta. Conducetelo fuori e alla fine vi dirà di incontarlo al porto per salpare. Prima di andare al porto andate a West Rogueport ed entrate nella prima casa. Salite le scale e rotolate attraverso la prima fessura a destra. Nel retro prendete lo Shine Sprite (SS 18), quindi dirigetevi al porto.
Andate verso la darsena e salite in barca. Parlate a Flavio. Un subalterno parlerà e dirà che l'Ammiraglio Bobbery è in grado di aiutarvi; sfortunatamente, al momento non è ancora stato visto. Andate alla locanda e parlate con il barista, che vi dirà dove si trova la casa dell'ammiraglio. Seguite le sue indicazioni, ma prima di parlare con Bobbery andate tra il recinto ed il ponte verso East Rogueport. Usate Yoshi per attraversare la fenditura ed atterrate sul tetto. Eseguite uno Spin Jump sul tetto per ottenere uno Star Piece (SP 68), quindi andate in alto a sinistra per prendere uno Shine Sprite (SS 19), poi tornate indietro a destra e andate un po' giù per trovare un altro Star Piece (SP 69)(lo potete vedere da dietro la casa). Ora andate dietro alle case e usate Yoshi per attraversare il salto e prendere un altro Shine Sprite (SS 20). Tornate indietro verso le case e rotolate nel camino della casa dell'ammiraglio. Parlate con l'ammiraglio, che vi dirà che non può aiutarvi. Attraversate la porta della sua casa e prendete uno Shine Sprite (SS 21). Tornate dal barista e ascoltate la triste storia di Bobbery. Dite al barista che avete ancora bisogno di Bobbery e lui ti darà una vecchia lettera che Scarlette gli scrisse prima di morire. Portate la lettera all'ammiraglio e lui vi seguirà.
Tornate al porto e salite a bordo. Parlate a Flavio per salpare. Un X-Naut conferma che uno "X-Naut Black" è salito di nascosto a bordo.

Capitolo Cinque: KeelHaul Key

KeelHaul Key
Nemici: Ember, Green Fuzzy, Flower Fuzzy, Putrid Pirahna
Oggetti: Star Pieces (70-75), Shine Sprites (22,23), Whacka-Bump, Head Rattle Badge, Courage Shell, Mini Mr. Mini, Thunder Rage

I giorni passeranno fino a quando Flavio dirà che la terra è vicina. La nave si fermerà misteriosamente e un Bob-omb andrà a controllare. Viene interrotto da un Ember. I marinai spaventati impazziscono e la nave affonda. In qualche modo il gruppo riesce ad arrivare a destinazione, l'isola di Keelhaul Key, tuttavia senza alcuni marinai, tra cui il capitano Bobbery. Quando Pa-Patch vi chiederà di seguirlo, andate su e a sinistra. Quando la talpa uscirà dalla terra colpitela con il martello per avere un Whacka-Bump. Mentre tornate, tenetevi sulla destra ed eseguite uno Spin Jump poco sopra la roccia per prendere uno Star Piece (SP 70). Andate a destra alla prossima sezione e ascoltate Pa-Patch e Flavio gridare l'uno contro l'altro. Quando scappano si imbattono in alcuni Ember. Eliminate gli Ember e poi lasciate Flavio a custodire la base. Tuffatevi in acqua e sulla sinistra troverete uno Star Piece (SP 71), quindi andate nel negozio e comprate 2-3 Ice Storms, a cui gli Ember sono molto vulnerabili, per usarli quando dovrete combatterne un gran numero.

Risanatevi, salvate e andate a destra. Andate giù prima di lasciare l'area per uno Star Piece (SP 72). Nella prossima area nel primo cespuglio troverete un altro Star Piece (SP 73). Colpite il "?" rosso per ottenere un Head Ratte Badge, quindi rompete il "?" giallo per avere il Courage Shell. Nella sezione successiva sconfiggete Putrid Pirahna e guardate nei cespugli per trovare un Mini Mr. Mini. Andate a destra e combattete altri nemici. Saltate sul blocco e poi saltate ancora per rivelare un blocco nascosto. Andate a destra, tenetevi vicini alla pianta rampicante e prendete lo Star Piece (SP 74). Salite e sconfiggete il Flower Fuzzy. Usate Yoshi per attraversare il burrone e atterrate sulla scatola dall'altra parte. Una volta lì andate su e usate Yoshi per arrivare sul blocco a sinistra e prendere lo Shine Sprite (SS 22). Andate in alto e colpite il "!" per ottenere un Thunder Rage. Attraversate l'area e, guardate Bobbery! Tiene alla larga gli Ember mentre gli altri corrono. Tornate indietro attraversando il ponte, ma prima usate la modalità Paper per infilarvi tra il ponte e prendere l'Ice Power Badge che si trova laggiù. Tornate indietro e prendete lo Shine Sprite (SS 23) dietro la pianta rampicante.

Nell'area successiva combattete gli Ember e colpite con il martello l'albero per riportare giù Bobbery. Dirà che sta per morire e che vorrebbe bere una Chuckola Cola prima di morire. Andate a destra e tenetevi rasenti al muro più vicino allo schermo mentre entrate in acqua sulla destra; quindi prendete lo Star Piece (SP 75). Tornate indietro attraversando il ponte e usate Yoshi per raggiungere il tubo. Dall'altra parte colpite l'albero e prendete le due noci di cocco che sono cadute. Ora andate a parlare con Flavio e dategli una noce in cambio della Chuckola Cola. Date la Chuckola Cola a Bobbery e lui si addormenterà. Parlate con lui fino a quando i vostri compagni non vi diranno di svegliarlo; quando sarà sveglio, si unirà a voi. Tornate al campo base e parlate con Flavio che alla fine vi farà compagnia per un po'. Tornate indietro verso il teschio che si trova molto più a est di dove avete trovato Bobbery. Ascoltate Flavio e toccate la porta. Parlate con Flavio e fate attenzione alla sua canzone mentre prendete Skull Gem. Saltate 3 volte la testa rossa e colpite 4 volte lo stomaco bluaceo. La porta farà cadere giù una piccola piattaforma; spingete Bobbery sul bordo e questa esploderà. Flavio andrà via in seguito, quindi entrate nella caverna da solo.

Capitolo Cinque: Pirate's Grotto

Pirate's Grotto
Nemici: Lava Bubble, Bullet Bill, Bill Blaster, Bulky Bob-omb, Parabuzzy
Oggetti: Ruin Powder, Shine Sprites (24-28), Star Pieces (76-79), Grotto Key

Appena entrate, cercate del Ruin Powder dietro ai barili. Salvate e proseguite verso la prossima area. Andate e destra e poi sulla nave, poi arrampicatevi per prendere uno Shine Sprite (SS 24). Oltrepassate il burrone, prendete lo Star Piece (SP 76), e usate Yoshi per sorpassare le punte in alto. Nell'area seguente attraversate il ponte scansando o saltando sui Bullet Bills. Alla fine del ponte combattete contro i Bill Blaster ed entrate nella prossima sezione. Continuate lungo il basso e saltate sulla barca per attraversare il fiume. Combattete contro il Bulky Bob-omb ed entrate nella prossima area. Salite i gradini e saltate mentre siete sul gradino vicino allo Shine Sprite per far apparire una scatola. Salite i gradini e fermatevi sulla scatola, quindi usate il martello per prendere lo Shine Sprite (SS 25). Salite e sorpassate con un salto l'acqua, spingete Bobbery sulla sporgenza e fategli aprire la porta. Il fantasma vi avvertirà, ma voi proseguirete lo stesso. Una volta attraversata la porta spostatevi un po' verso l'alto, eseguite uno Spin Jump e prendete lo Star Piece (SP 77). Proseguite a sinistra verso la prossima sezione e fermatevi sulla barra mobile. Usate Koops e la sua abilità Hold per permettere a Mario di raggiungere la piattaforma, quindi raggiungete la Grotto Key.
Tornate indietro alla porta chiusa e usate la Grotto Key. Tornate sulla piattaforma, ma questa volta saltate sulla scatola alla vostra sinistra. Quando questa sale, voi saltate a sinistra e prendete uno Shine Sprite (SS 26), quindi saltate di nuovo sulla barra e prendete lo Star Piece (SP 78). Nella prossima stanza eseguite uno Spin Jump nel centro della stanza prendendo un altro Star Piece (SP 79), poi entrate nell'area successiva. Qui girate a destra e usate Koops per prendere lo Shine Sprite (SS 27). Usate Vivian per oltrepassare le punte acuminate; nascondetevi nell'ombra prima che queste riemergano. Nella prossima sezione fate oscillare il martello di Mario sotto lo Shine Sprite e comparirà un blocco; saliteci sopra e prendete lo Shine Sprite (SS 28). Andate a sinistra lungo il ponte e sconfiggete il Lava Bubble. Nell'area seguente continuate a sinistra fino a quando non entrate nella nave. Una volta dentro Mario fa sapere alla cassa che è passato per di lì 3 volte e questa gli dice che un fantasma ha la chiave; quindi questo apparirà. Sconfiggete gli Ember per prendere la chiave ed aprire la cassa.
Ora tornate indietro e salvate. Arrampicatevi sulla scogliera e andate alla prossima sezione. Usate il Boat Panel e andate a destra nella stanza precedente. Dirigetevi verso la cascata a passateci dentro. Alla fine aprite la cassa e prendete un Defense Plus P Badge. Tornate indietro nell'altra stanza e giù dalla cascata. Andate a sinistra fino a quando non potrete usare un altro Boat Panel. Saltate su e afferrate il Gate Handle. Tornate indietro nella stanza della cascata e mettete il Gate Handle al suo posto facendo così cadere il cancello. Tornate indietro fino in cima, scendete di nuovo dalla cascata ed entrate nella nuova area appena aperta. Evitate le onde saltandole e raggiungete una nuova area. Qui andate a sinistra e ritornerete nel Boat Panel. Entrate nel tubo e andate a sinistra fino a quando non riuscirete ad arrampicarvi sulla scogliera e ad entrare in un nuovo tubo. Da qui usate l'Airplane Panel per raggiungere le isole con i tubi che conducono agli interruttori blu. Atterrate su entrambi e colpiteli tutti e due per aprirli. Tornate indietro volando ed entrate nella nuova area alla vostra destra. Risanatevi, salvate ed entrate nella nave attraverso la porta. Entrate nella prossima area dove incontrerete Cortez.

Capitolo Cinque: Boss: Cortez

Boss: Cortez
HP: 20
Attacco: 4
Difesa: 1
Attacchi: Multi-sword, Bone Toss, Chomp

Strategia: Cortez ha tre forme. La prima consiste in uno scheletro con quattro braccia che colpisce utilizzando un'arma. Colpitelo finché non rivela la sua seconda forma, che comincerà ad attaccare con Bone Toss, che farà 6-10 danni al gruppo. Semplicemente continuate ad attaccarlo nuovamente, finché non avrete eliminato la sua testa e le sue braccia. Eliminate questa forma utilizzando Art Attack, per infliggere 10 danni a Cortez. Usando Flurrie potrete mandare via le armi, rendendo la battaglia più facile; Cortez riguadagnerà salute. Attaccatelo utilizzando il Power Bounce di Mario, e dovreste procurargli sufficiente danno per eliminarlo.

Una volta eliminato Cortez, Mario dirà che non vuole alcun tesoro, ma solo la Crystal Star. Mario imparerà una nuova abilità, "Sweet Feast", e quindi finirà il capitolo.
Andate a sinistra dopo aver battuto Cortez e aprirete una buca vicino al Toad solitario. Andate verso il campo per fare apparire Four-Eyes su una barca e si rivelerà essere Lord Crump. Flavio vi chiederà di andare da Cortez per usare la sua barca. Portatelo da Cortez e Flavio sarà spaventato mentre chiederà di usare il Black Skull. Flavio avrà comunque la Skull Gem, e riuscirà a farsi prestare la nave. Uscite e tutti saranno lì: combatterete Lord Crump.

Capitolo Cinque: Boss: Lord Crump

Boss: Lord Crump
HP: 30
Attacco: 3
Difesa: 0
Attacchi: Normal
Strategia: Usate Clock Out, quindi semplicemente attaccate Lord Crump finché non sarà ferito gravemente. A metà della battaglia, gli X-Nauts assembleranno un Overhang e faranno cadere forche, oltre che loro stessi, su di Mario. Difendetevi e continuate ad attaccare finché non eliminerete Lord Crump. Quindi questo correrà dietro alla tenda per curarsi e riportare indietro un gruppo di X-Nauts. Questi rotoleranno insieme come una palla per attaccare Mario, ma, se userete Clock Out di nuovo per paralizzare Lord Crump, farete attaccare solo gli X-Nauts. Bobbery in questo caso può infliggere un discreto numero di danni, quindi usatelo e continuate ad attaccare Lord Crump.
Vedremo Sir Grodus che punisce Lord Crump, dicendogli di mandare le Shadow Sirens addosso a Mario nuovamente. Peach parlerà a TEC, che le chiederà di fare una missione ancora più pericolosa, ma ella accetterà. Uscite e quindi andate nell'ascensore. Sulla cima, andate a sinistra per un po' e prendete la porta con la luce verde sopra di loro.
Nella stanza, mettete le pozioni al loro posto: rossa, blu, arancio, verde. Colpite il bottone dove la pozione si ferma. L'ultimo bottone comunque è per quel meccanismo e la pozione dovrebbe rimanere accesa per 30 secondi. Prendete un orologio che conti i secondi e settatelo per i trenta secondi, premete quindi l'interruttore. Fate bere a Peach la pozione che la rende invisibile. Andate sempre verso destra e nella stanza di Grodus controllate la mensola nell'angolo destro per il Data Disk. Mettetelo nel computer e connettetevi. Quando sarà finito semplicemente riprendetelo e andate alla Potion Room. Bevete la pozione verde e lasciate la stanza per entrare magicamente nella stanza di TEC. TEC sembrerà preoccupato per qualcosa... ad ogni modo, Peach manderà la sua lettera e noi passeremo a Bowser.
Parlate a Lord Crump per guardarlo trovare la Superbombomb. Bowser gli dirà di trovare informazioni sulla Crystal Star. Crump chiamerà il suo esercito di X-Nauts e dirà a Bowser di cominciare a parlare. Bowser chiamerà la Koopa Troop. Crump lancerà la Superbombomb e Bowser riderà, finché... Torniamo a Mario e al suo gruppo.

Fransesca e Frankie decideranno di stare a Keelhaul Key. Il gruppo tornerà a Rogueport; ora che Bobbery è un partner e che Mario può usare i Boat Panels, possono essere ottenute un sacco di cose. Cominciate usando il Boat Panel nel porto, andando a sinistra. Tornate a terra e andate a destra per trovare uno Star Piece (SP 80). Aprite la cassa dietro per un HP Drain Badge. Andate verso West Rogueport e sul lato più a sinistra ci sarà una parete con una crepa: usate Bobbery per fare un buco e prendete lo Shine Sprite (SS 29). Da qui, dirigetevi a East Rogueport. Parlate a Merlon, che vi parlerà della cassa nera nell'Hooktail's Castle. Non preoccupatevene per ora, invece andate sul retro delle case e usate il Boat Panel. Aprite la cassa per trovare un Douple Dip Badge. Uscite, quindi andate nelle fognature.

Capitolo Cinque: Sewers

Sewers
Nemici: Magikoopa, Hammer Bro, Koopatrol, Spunia
Oggetti: Shine Sprites (30-32)

Da lì andate subito a destra e aprite la porta. Entrate nel tubo se volete, conduce alla casa di Chet Rippos. Potrà cambiare le statistiche vostre o del vostro party per 39 monete. Andate a destra dove avete combattuto il Blooper e usate il Boat Panel per ottenere uno Shine Sprite (SS 30). Andate all'area di Merluvlee e mandate via il pilastro che separa dal paese sotterraneo. Andate a sinistra della città e scendete. Prendete il tubo e al prossimo tubo andate a sinistra al Boat Panel. Andate a destra finché non raggiungerete la stanza piena di Spania. Combatteteli e prendete gli Shine Sprites (SS 31 e 32).
Salite sulla piattaforma in alto e combattete lo Spunia. Usate Yoshi per raggiungere la piattaforma in movimento, quindi usate Koops per prendere la Defend Plus Badge. Andate sempre indietro e andate giù per il tubo per raggiungere la Thousand-Year Door. Fermatevi sul piedistallo e raggiungete la nuova area da esplorare.
Mario parla a Frankly che dice che la Crystal Star si trova nelle Poshley Heights, un posto mooolto ricco che può essere raggiunto solo dall'Excess Express Train. Ottenete un dialogo con la gang di Pianta per ottenere Fransesca in cambio di biglietti. Tornate a Keelhaul Key e andate nella prima area. Parlate con i Piantas, quindi premete B 99 volte per andare oltre i noiosi "I love you". Quindi, tornate nel luogo dove avete salvato Bobbery, andate a sinistra e un po' a Nord per ottenere il Wedding Ring.
Riportatelo alle Piantas, quindi tornate a Rogueport. Tornate al quartier generale dei Pianta e ottenete il vostro biglietto. Ora andate all'area dei treni: verrete fermati da Beldam, che vi dirà dove si trova la prossima Crystal Star. Correte e prendete il treno!

Capitolo Sei: Il Treno

Nemici: Nessuno
Oggetti: Dried Shroom, Shine Sprite (33,34), Star Piece (81-85), Mushroom

Il vostro partner si accorgerà di quanto grazioso sia il treno, quindi si accorgerà di una nota per terra, che minaccia di far fare al treno una brutta fine. Prendete una Shine Sprite (SS 33), quindi cercate nella zona il Dried Shroom. Uscite e andate a sinistra. Andate oltre il negozio e dentro un'altra sezione. Entrate nella stanza 008 e vi troverete un altro Star Piece (SP 81). Andate a sinistra e parlate al conducente. Parlate al detective, Pennington, nell'area col negozio. Parlategli, parlategli di nuovo. Accuserà Mario, quindi gli chiederà di provare la sua innocenza trovando il vero colpevole. Andate a destra, verso la stanza di Mario, e fate caso alle impronte. Seguitele fino alla stanza 003, e controllate il cassetto per trovare la Gallery Pot. Pennington arriverà e vi dirà di incontrarlo nella sua stanza, la 006. Prima di farlo, andate a destra finché non arriverete alla stanza dei motori. Di fronte al motore, usate uno Spin Jump per rivelare uno Star Piece (SP 82). Riportate la pentola al chef che vi ricompenserà con uno Star Piece (SP 83). Parlate a Pennington, quindi parlate al piccolo Bob-omb. Vuole un autografo, quello del macchinista. Tornate e parlate alla ragazza, che vi dirà di aver perso alcuni Shell Earrings. Parlate alla signora nella stanza 002, avrà bisogno di un Gold Ring, che ha perso. Parlate al macchinista per ottenere un autografo. Portatelo a Bub, che vi darà uno Shine Sprite (SS 34) in cambio. Uscite e parlate con il conducente nuovamente. Andate alla stanza 004 e usate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 84). Nascondetevi nella nebbia con Vivian e apparirà un fantasma. Sentite le richieste del fantasma e andate dal conducente. Vi farà entrare, quindi entrate e passate tra le stanze per ottenere il Ragged Diary. Restituitelo al fantasma, e vi darà in cambio il Blanket.
Restituite il Blanket, prendete il Mushroom, e ritornate alla stanza di Mario. Riposate e andate alla stanza di Pennington. Ascoltatelo fino alla fine, quindi uscite dalla stanza 001. Prendete il Vital Paper e tornate a Pennington. Uscite dalla stanza di Mario e controllate il foglio, il vostro compagno ne dedurrà che il criminale si trova nella stanza. Usate Vivian e nascondetevi nell'ombra finché non apparirà Zip Toad; sfasciategli il martello in testa mentre questo salterà attorno alla stanza. Sarete portati indietro alla stanza di Pennington e il ladro restituirà il Briefcase, il Gold Ring, e gli Shell Earrings. Restituite gli orecchini alla cameriera, in cambio Mario otterrà uno Star Piece (SP 85). Restituite il Gold Ring alla lady della stanza 002 per avere 30 monete. Uscite a destra fino alla Riverside Station.

Capitolo Sei: Riverside Station

Riverside Station
Nemici: Ruff Puffs, Poison Pokey, S. Parabuzzy
Oggetti: Station Key (2), Shine Sprite (35,36), Dried Shroom, Star Piece (86), Close Call P Badge, HP Plus Badge, P-Up, D-Down Badge

Una volta che entrerete qui, andate a destra e parlate al Toadstool vicino al ponte. Dirà a Mario che ha bisogno di lui per usare l'interruttore per abbassare il ponte, e darà a Mario la Station Key. Entrate nella Station e andate a destra. Nella stanza successiva, rotolate sotto la parete e colpite l'interruttore blu per creare delle sporgenze. Salitele ed entrate in una stanza, combattete i Ruff Puffs, salite le scale, passate attraverso le piattaforme mobili. Rotolate, quindi saltate sulle piattaforme finché non arriverete alla parte più a destra. Usate Koops per prendere la Station Key, quindi andate dietro alla piattaforma per ottenere uno Star Piece (SP 86). Ritornate alla stanza di prima. Usate la Station Key e uscite. Combattete i Poison Pokeys e saltate sulla scatola per ottenere un Thunder Rage. Prendete la Shine Sprite (SS 35) sul fondo delle scale. Andate a sinistra e combattete i nemici finché non raggiungerete un vicolo cieco. Usate Flurrie per rivelare una porta. Prima di andare attraverso la porta, ritornate al primo gruppo di scale e rotolate sotto le prime sporgenze per ottenere una HP Plus Badge. Nella settimana successiva combattete i Parabuzzys e scendete dalla rampa. Andate a destra e lasciatevi cadere nella buca nella quale siete saltati - abbastanza a sinistra. Seguite il percorso e saltate giù nella fenditura per ottenere il P-Up, la D-Down Badge. Scendete giù per la buca e proseguite a sinistra finché possibile; dovreste raggiungere una specie di discarica. Prendete il Dried Shroom e andate a sinistra. Nella stanza successiva semplicemente dirigetevi a sinistra e quindi eliminate i Goombas. Colpite gli interruttori blu tante volte quanto dicono i numeri e questi diventeranno rossi. Una volta colpiti tutti gli interruttori, appariranno delle scale. Salite fino alla cima e usate Koops per ottenere lo Shine Sprite (SS 36). Andate a destra e aprite la grande cassa per ottenere gli Ultra Boots.
Usate lo Spring Jump per prendere il tubo e andate verso destra. Scivolate attraverso il terreno e quindi saltate sulle scatole a destra. Usate Yoshi per attraversare le altre scatole e usate lo Spring Jump per raggiungere il tubo. Andate a sinistra, quindi giù nella gabbia, usate lo Spring Jump sotto lo scaffale per la Elevator Key. Tornate all'ascensore e andate giù. Usate Flurrie per soffiare via quelle cose nere. Colpite la leva. Saltate e colpite l'interruttore blu; prendete l'ascensore, colpite il cassetto sulla sinistra per prendere il Close Call P Badge. Entrate nel treno e sarete riportati alla stanza di Mario. Usate questo momento per salvare e quindi tornate alla stanza per riposarvi la notte. Andate alla stanza dei motori e parlate all'addetto. Apparirà uno smorg sul parabrezza! Andate nella stanza dei bagagli e usate Flurrie per eliminare gli smorgs. Quando se ne andranno, usate lo Spring Jump per raggiungere il tubo e andate a sinistra. Andate sulla cima del treno, e andate a destra usando il martello per spianarvi la strada. Alla fine lo Smorg si trasformerà in un grande Smorg! La soluzione di Paper Mario: il Portale Millenario

Capitolo Sei: Boss: Smorg

Boss: Smorg
HP: 50
Attacco: 5
Difesa: 1
Attacchi: Tentacle Slap

Strategia: Usate il Bob-Ombast di Bobbery per eliminare i tentacoli, quindi concentratevi per fargli più danni possibili. Quando i tentacoli ritornano, semplicemente bombardateli ancora oppure usate un Thunder Rage. Continuate a tenerlo finché Smorg non si trasforma; lo Smorg Miasma infliggerà 10 danni ad ogni personaggio a questo punto, ma è solo uno, quindi usate nuovamente il Bob-ombast ancora ed eliminatelo. Ora concentratevi su Smorg e abbattetelo.

La gente sul treno vi ringrazierà e quindi uscirà. Curatevi, quindi lasciate il treno ed entrate nelle Poshley Heights.

Capitolo Sei: Poshley Heights

Poshley Heights
Nemici: Dark Boo
Oggetti: Star Pieces (87-90), Shine Sprite (37,38)

Scendete e fate uno Spin Jump per ottenere uno Star Piece (SP 87). Andate a sinistra oltre la casa blu e controllate dietro la sedia; dovreste trovare un altro Star Piece (SP 88). Entrate nella casa proprio vicino a voi e scivolate vicino alla crepa nella parete sul retro. Aprite la cassa all'interno per ottenere un HP Drain P Badge. Ora dirigetevi a destra e scivolate nelle siepi vicino alla crepa nera. Salite e troverete uno Star Piece (SP 89). Ora andate giù fino alla prossima area. Scendete e parlate alla signora, comprate un po' di Fresh Pasta, se volete. Controllate dietro alla siepe della prima casa della zona per trovare uno Star Piece (SP 90). Andate a destra nell'area successiva e a destra del Sanctum ci sarà uno Shine Sprite (SS 37). Leggete la nota sulla porta e Pennington tornerà; vi spiegherà che è il Sanctum Manager, e che fa il detective come forma di svago. Entrate nel Sanctum, quindi usate le stelle sul terreno per vedere dove si trovano i tubi. Andate a destra e arrampicatevi sulla cima per usare l'Airplane Panel. Volate, quindi salite e colpite l'interruttore blu. Oltrepassate la porta e fatevi largo fino a raggiungere i Dark Boos. Usate i tubi per raggiungere uno Shine Sprite (SS 38), oltre ad un L Emblem Badge. Ora prendete la Crystal Star. Mario imparerà una nuova abilità, "Showstopper", e il capitolo si concluderà.
Tornate indietro e parlate a Pennington, quindi lasciate il Sanctum. Passeremo ad una scena con Grodus, e l'X-Naut gli dirà le cattive notizie. Fate parlare Peach con TEC; si troverà sulla luna e dovrà scappare immediatamente, oppure le accadrà qualcosa di terribile. Manderà un messaggio a Mario, ma la trasmissione verrà bloccata da Grodus. Gli X-Nauts cancelleranno ogni ricordo di TEC riguardante Peach e TEC confermerà l'invio del messaggio. Mentre svanisce, dirà a Peach che l'ama.
Bowser sarà nuovamente a Rogueport e si lamenterà di non avere nulla. Arriverà Kammy e lo informerà dell'esistenza di un'area top secret all'interno del quale nessuno è mai stato, e che dovrebbe avere qualcosa di interessante al suo interno. Bowser partirà. Andate a destra e prendete la carne. Vedrete una molla, saltateci sopra per uscire, quindi prendete la bandiera. Nella stanza successiva Bowser "interagirà" a modo suo con Rawk Hawk. Sfortunatamente, Kammy volerà nella Crystal Star falsa, che rivelerà la sua identità. Torneremo di nuovo a controllare Mario.
Il treno ritornerà a Rogueport, quindi dirigetevi a destra e riceverete un'e-mail da Peach. Dirà a Mario che si trova sulla luna e che hanno bisogno di lei... -- il messaggio sarà interrotto e il compagno di Mario concluderà che qualcosa deve essere successo alla Principessa. Tornate a Rogueport e vicino alla sala ci sarà una cassa vicino ad una piattaforma. Usate uno Spring Jump sotto alla piattaforma per distruggere una cassa, apritela per ottenere l'Ultra Hammer! Andate nelle fognature, e andate nel luogo dove avevate combattuto il Blooper. Usate lo Spring Jump sull'asta e andate a sinistra. Aprite la porta con Bobbery e la cassa per ottenere una Defend Plus P Badge. Ora usate il palo nuovamente, poi andate sempre a destra e prendete il tubo. Entrate nella casa e prendete il solito Star Piece (SP 91). Andate alla città sotterranea e raggiungete il secondo piano. Avvicinatevi al palo e usate uno Spring Jump per raggiungerne la cima. Seguite le costruzioni a sinistra e prendete lo Shine Sprite (SS 39) sul pilastro. Tornate alle sezioni dei tubi blu e andate a sinistra da qui. Rompete il blocco di pietra e aprite la cassa per trovarvi all'interno un FP Plus Badge. Usate lo Spin Jump per raggiungere la cima degli interruttori blu per fare apparire nuovi tubi. Il tubo a sinistra conduce alle Poshley Heights, quello a destra conduce alla Keelhaul Key. Da qui andate a sinistra, quindi usate il Boat Panel per andare sempre a destra. Prendete lo Shine Sprite (SS 40).
Tornate da Frankly e parlateci. Vi dirà di usare il cannone al Fahr Outpost per raggiungere la luna. Dirà che Mario avrà bisogno di un Ultra Hammer: fortunatamente noi già ce l'avremo.

Andate a West Rogueport e entrate nelle fognature qui. Andate alla sezione più in basso e osservate la "X" rossa sul terreno, usate uno Spring Jump, quindi andate a sinistra e scendete. Aprite la cassa per ottenere un Flower Saver P Badge. Andate indietro e ora usate Yoshi per attraversare la fenditura, quindi rompete il blocco di pietra. Entrate nel tubo per raggiungere il Fahr Outpost.

Capitolo Sette: Fahr Outpost

Fahr Outpost
Nemici: Ice Puff, Frost Pirahna
Oggetti: Star Piece (92-97), Shine Sprite (41,42), HP Plus Badge, Inn Coupon

Una volta qui andate a sinistra ed eseguite uno Spin Jump per trovare uno Star Piece (SP 92). Raggiungete l'area successiva a destra e combattete l'Ice Puff. Saltate dietro al primo albero sul fondo per ottenere uno Shine Sprite (SS 41). Andate a destra e guardate giù per vedere un altro Star Piece (SP 93). Andate a destra e combattete il Frost Piranha. Continuate a destra lungo il sentiero fino a che non ne raggiungerete uno sterrato. Proseguite eliminando tutti gli ostacoli sulla strada e colpite il "!" rosso per ottenere un HP Plus P Badge. Poco dopo aver fatto ciò, dirigetevi e controllate dietro alla parete di mattoni per trovare uno Star Piece (SP 94). Entrate nella città e controllate nell'angolo in basso a sinistra dietro alla parete: vi troverete uno Star Piece (SP 95). Andate all'area successiva, quindi andate all'albergo; dietro agli scalini troverete un Inn Coupon, usatelo all'albergo. Prendete lo Space Food sul tavolo, quindi uscite. Andate sul lato destro della città e prendete lo Shine Sprite (SS 42). Usate uno Spin Jump a sinistra del cannone per ottenere uno Star Piece (SP 96), quindi andate al menu.
Fate Bobbery vostro partner e parlate al Bob-omb colorato di verde di fronte al cannone, e dirà che avrete bisogno di trovare Goldbob e il General White per essere sparati. Andate alle Poshley Heights e parlate a Goldbob nell'area col treno. Ditegli che vorrete dargli tutte le vostre monete, ogni qualvolta questo ve le chieda. Si prenderà tutte le vostre monete e vi darà la Goldbob Guide, quindi dirà chestava scherzando; vi ridarà tutti i vostri soldi.
Andate a Petalburg e cercate General White. Parlate alla persona che vi ha salutato la prima volta che siete arrivati a Petalburg. Dirà che il General White si era programmato di andare in un'isola deserta nel sud, ma che potrebbe non essersene andato. Andate alla Keelhaul Key e parlate a Pa-Patch, dirà che il generale è appena partito. Ora Glitzville. Quando andrete là, andate al Juice Bar e parlate al cameriere; dirà che General White è andato verso qualche albero. Andate al Great Tree e parlate al Puni all'entrata; dirà che General White si trova in qualche luogo oscuro. Andate a Twilight Town e parlate all'uomo fuori dall'albergo; tornate da dove eravate partiti, Fahr Outpost. Entrate nella casa più sulla destra della città e controllate dietro alle casse per cercare uno Star Piece (SP 97), quindi saltate su General White molte volte, finché questo non si sveglierà. Dirà che vi stava cercando per tutto il tempo. Seguitelo fino alla prossima area. Mario verrà sparato sulla luna.

Capitolo Sette: The Moon

The Moon
Nemici: Moon Cleft, Z-Yux, Mini-Z-Yux
Oggetti: Stop Watch, Volt Shroom, Star Piece (98)

Andate a sinistra e fate saltare la roccia con una crepa per ottenere uno Stop Watch. Nell'area successiva, combattete con la Moon Cleft e spostate la roccia vicina per trovare un Volt Shroom. Continuate a destra ed eliminate tutti gli altri nemici. Andate a sinistra finché non troverete lo Z-Yux, controllate dietro una roccia al centro per trovare uno Star Piece (SP 98). Procedete per eliminare i nemici del lato sinistro dello schermo, quindi bombardate la roccia grande sul lato sinistro per rivelare un tubo. Entratevi e andate a destra per entrare nella fortezza degli X-Naut.

Capitolo Sette: X-Naut Fortress

X-Naut Fortress
Nemici: Elite X-Naut, X-Naut Phd, X-Naut, Z-Yux, X-Yux, Mini-Z-Yux, Magnus 2.0
Oggetti: Elevator Key (2), Super Shroom, Star Piece (99,100), Card Key (4), Sleepy Sheep, HP Drain, Ultra Shroom

Andate a destra e verso l'alto. Nella stanza successiva combattete contro l'Elite X-Naut, quindi curatevi e salvate. Andate nella stanza a destra e combattete l'Elite X-Naut; raggiungete la stanza successiva. Vi accorgerete che appariranno dei quadrati illuminati. Fermatevi solo su questi ultimi e raggiungete l'altro lato; se vi dimenticherete quali erano, uscite e rientrate nuovamente. Sull'altro lato, prendete l'Elevator Key dalla cassa e quindi colpite il "!" giallo per ottenere un Super Shroom. Andate nell'ascensore. Andate al Sublevel 2 e quindi a destra. La prima porta a destra conduce ad una stanza con un transporter alle Rogueport Sewers. Ora, andate nella stanza successiva e andate nell'angolo a destra, eseguite uno Spin Jump per raggiungere gli sfoghi. Da qui andate nell'angolo in basso a sinistra per trovare uno Star Piece (SP 99). Quindi scivolate attraverso il secondo sfogo a destra e usate Koops per raggiungere il Cog. Andate fuori e dentro la terza stanza sulla destra. Controllate le due note e uscite. Andate alla stanza di Grodus e combattete contro lo X-Yux, e quindi nella stanza a destra. Prendete la Card Key e uscite dal corridoio. Andate attraverso la porta a sinistra. Per attraversate questa stanza, cominciate da destra e scendete giù di 2 piastrelle, a sinistra di 3, su di una, a sinistra di una, su di 4, quindi tre piastrelle a sinistra. Qui colpite il "!" giallo e raggiungete la Sleepy Sheep. Continuate lungo la stanza: giù di 4 piastrelle, sinistra di una, giù di una, a sinistra di 3, e su di 2. Aprite la cassa per ottenere la Card Key. Ora procedete al Sublevel 1. Entrate nella stanza e proseguite sempre a sinistra; piazzate la rotella dentata nel buco sotto il foglio. Ora premete i bottoni nell'ordine corretto: sinistro, destro e centrale, e usate il pannello di controllo per manovrare l'artiglio; il modo più facile di capire che vi trovate sopra all'oggetto è l'accorgersi del cambio di colore. Ora usate l'artiglio per prendere lo Star Piece (SP 100), il Feeling Fine e le Feeling Fine P Badges. Uscite dalla stanza e dirigetevi sempre a destra. Inserite il codice 014029 nel pannello per aprire la porta. Entrate nella stanza e parlate con il Thwomp per accedere ad un nuovo contest. Le regole sono le stesse dell'altra volta.

66th Annual Quirk Quiz

D. What's exactly hidden here?
R. Elevator Key

D. What's the name of the girl in Petalburg who's waiting patiently for Koops's return?
R. Koopie Koo

D. Goomba, Lava Bubble, Buzzy Beetle, and Boo. How many feet do they have?
R. 6 feet

D. It's elementary...for non-idiots! Where was the one, the only, Diamond Star?
R. Hooktail's belly

D. What was the name of the very first champion at the Glitzville Arena?
R. Prince Mush


Prendete la Elevator Key e tornate al sottolivello 2. Andate a destra oltre due porte, quindi entrate nell'ascensore, andate al sottolivello 3. Andate sempre a sinistra in un'altra stanza. Fermatevi sulla piastrella blu e spostatevi lungo le altre. Prendete l'HP Drain dal "!" giallo e, quando raggiungerete l'altra fine, aprite la cassa per trovare una Card Key. Uscite dalla stanza ed entrate in quella tutta a destra. Inserite le Card Keys in ordine qualsiasi e procedete nella prossima stanza. Combattete l'X-Naut, quindi usate Bobbery per attivare l'interruttore blu a destra. Ora, scivolate tra i pali e usate Vivian per nascondervi nelle ombre; ora Mario andrà sotto la porta. Saltate sulla piattaforma e proseguite, quindi scendete dalla cima e attraversate la fenditura usando un'altra piattaforma. Attraversate il tubo, quindi usate le piattaforme per ottenere l'Ultra Shroom. Usate la piattaforma a destra per saltare sulle ruote per arrivare alla nuova piattaforma. Da qui, saltate a destra ed entrate nel tubo, quindi andate a destra per colpire l'interruttore blu. Andate indietro e prendete le scale, scendete e raggiungete la Card Key usando l'Airplane Panel. Ora scendete, combattete lo Z-Yux e salvate.
Ora tornate incontrare nuovamente Lord Crumps: vi dirà che Peach è stata portata via, e che sta progettando il furto di tutte le vostre Crystal Stars. Crumps salirà sulla sua nuova macchina, Magnus von Grapple 2.0..

Capitolo Sette: Boss: Magnus 2.0

Bowser arriverà alle Poshley Heights, portatelo all'entrata del Poshley Sanctum, dove si arrabbierà per la porta chiusa. La sua rabbia romperà il lucchetto, quindi entrerà nel Sanctum. Prenderà quindi la stella, ma arriverà Pennington a dire che quella stella è solamente un falso, e che la vera è stata data a Luigi. Un Paragoomba avvertirà Browser del fatto che Mario ha tutte le Crystal Stars e che si sta dirigendo alla Thousand-Year Door.
Bowser si muoverà immediatamente.

Tornando a Mario, tornate indietro e usate l'ascensore per andare al sublevel 4. Andate a destra ed entrate nella stanza di TEC. Ascoltatene la triste storia e lasciate la stanza, per dirigervi nell'ascensore; andate al sublevel 2 e prendete la seconda porta a sinistra. Premete l'interruttore ed entrate nel trasportatore. Quando uscite dalla porta, vi troverete nelle fognature di Rogueport, e il Professor Frankly sarà lì. Prima di andare alla Thousand-Year Door cercate di recuperare tutti gli oggetti che potreste aver perso. Quando sarete pronti, fermatevi sul piedistallo e guardate il cinema. Entrate per la porta, quindi nel Palace of Shadow.

Capitolo Sette: Boss: Magnus 2.0

Boss: Magnus 2.0

HP: 70
Attacco: 6
Difesa: 2
Attacchi: Drill, Flying X-Punch, Machine Gun

Strategia: Usate il martello di Mario per attaccare, e tenete in buona salute sia Bobbery che Vivian. Colpite Magnus finché le braccia non si staccheranno. A questo punto usate Art Attack, Bob-ombast, oppure Fiery Jinx per eliminare le braccia prima che possano attaccare. Fate quindi usare a Goombella Rally Wink ogni round e lasciate andare Mario finché le braccia non torneranno, a questo punto tornate a Bobbery o a Vivian. Rimpinguate i vostri FP quando necessario. Tenete alta la salute di Mario, visti gli attacchi di Magnus 2.0. Usate anche Sweet Feast quando necessario.

Dopo aver eliminato Lord Crump per l'ultima volta, Mario prenderà la Crystal Star e imparerà una nuova abilità, "Supernova". Mario ora ha tutte le Crystal Star, e il capitolo finirà.

Capitolo Otto: Palace of Shadows

Palace of Shadows
Nemici: Swoopula, Dry Bones, Bombshell Bill, Bombshell Bill Blasters, Phantom Ember, Dark Bones, Chain Chomp, Dark Wizzerd, Gloomtail, Marilyn, Beldam, Doopliss, Grodus, Grodus X, Bowser, Kammy Koopa, Shadow Queen
Oggetti: Stopwatch, Shooting Star (3), All or Nothing Badge, Palace Key (11), P-Up, D-Down P Badge, Star Key, Life Shroom (2), Ultra Shroom (2), Jammin' Jelly

Attraversate la porta sulla destra. Nell'area successiva, uscite dallo schermo e prendete lo Stopwatch. Andate a destra e combattete lo Swoopula, proseguite verso destra ed entrate. Nella successiva stanza, colpite lo "!" giallo per cercare una Shooting Star. Andate a destra e combattete i Dry Bones, quindi andate a destra e seguite gli scalini finché non raggiungete il piano più basso. Vi renderete di essere arrivati al piano più basso quando cominceranno a volarvi contro i Bombshell Bill Blasters, quindi, dopo averli affrontati, attraversate la porta. Raggiungete con attenzione il "?" rosso, verranno fuori degli aculei dal terreno, ma in teoria dovreste riuscire ad evitarli abbastanza tranquillamente. Dentro il "?" c'è la All or Nothing Badge, che vi sarà veramente molto utile. Continuate dall'altro lato della stanza e attraversate la porta. Salvate e attraversate il ponte evitando le fiamme saltando. Combattete il Phantom Ember nell'ultima fiamma, quindi raggiungete Vivian. Saltate sulle fiamme basse e state sotto quelle alte usando Vivian. Il percorso è semplice: basso, basso, alto. Una volta arrivati all'altro lato oltrepassate la porta e proseguite a destra della stanza.
Andate e svegliate le ossa per terra. Entreranno un paio di Dry Bones nella stanza, eliminateli e seguite le ossa colorate in blu (potreste essere costretti a combattere con dei Dark Bone; usate Supernova se volete sbrigarvela in fretta). Prendete la Palace Key e attraversate la porta. Colpite il "!" giallo per ottenere l'Ultra Shroom, quindi combattete con i Bombshell Bills. Proseguite verso il basso e combattete i Phantom Embers; proseguite ancora più in basso, eliminate i B. Bill Blasters ed entrate nella prossima stanza. All'interno di questa, colpite i "!" gialli per una moneta, e il "?" rosso per ottenere la P-Up, D-Down P Badge. Nella stanza successiva, arriveremo ad un punto strano, dove solo una porta conduce alla stanza successiva e le altre riportano alla stanza precedente. Seguite le porte con la torcia vicino: più giù-destra, più giù-destra, più su-destra, più su-destra, più giù-destra, più su-destra, più giù-destra. Ora Mario si troverà in una nuova stanza.
Cominciate lanciando Bobbery nella bocca di Chain Chomps, quindi saltate nel tubo e colpite l'interruttore blu, tornate e attraversate il ponte. Combattete il Chain-Chomp lungo la strada e andate al prossimo ponte per combatterne un altro. Distruggete la falsa pietra e colpite n altro interruttore blu, curatevi e salvate. Entrate nella stanza a destra e combattete il Dar Wizzerd, ora procedete a destra e combattete i Chain-Chomps e i Phantom Embers. Salvate alla fine del percorso e attraversate la porta. Una figura come Hooktail apparirà e il mostro annuncerà il suome, Gloomtail: vuole vendetta per quello che avete fatto a Hooktail.

Capitolo Otto: Boss: Gloomtail

Boss: Gloomtail
HP: 80
Attacco: 8
Difesa: 2
Attacchi: Chomp, Stomp, Poison Breath, Megabreath
Strategia: Cominciate questa battaglia rilasciando la Shooting Star: questo confonderà Gloomtail e probabilmente vi farà guadagnare un po' di tempo. Mario dovrebbe usare il Power Smash ogni round finché la salute di Gloomtail non diventerà esigua; in questo momento, dovrebbero esserci fuori Bobbery e Vivian. Usate Vivian per bruciarlo e tenete Bobbery in prima linea. Quando Gloomtail comincerà a caricarsi semplicemente togliete Vivian dalla prima linea e usate Veil per controllare l'attacco di Gloomtail (che è davvero molto potente). Tenete gli HP sopra i 20 punti e dovreste farcela.

Una volta battuto Gloomtail, questo sputerà fuori una cassa. Apritela per ottenere la Star Key. Tornate alla stanza dove avete cominciato e usate i Boat Panels per raggiungere la sezione più interna del palazzo. Attraversate la porta in basso a destra. Andate a destra finché non sarete bloccati da qualcosa, usate Flurrie per rivelare una cassa del tesoro che contiene una Palace Key. Ora raggiungete la porta in alto a destra, camminate a destra attraverso la parete e colpite il "!" blu. Apparirà una cassa nel lato sinistro della stanza, apritela per ottenere una Palace Key. Entrate nella porta in basso a sinistra e colpite il "!" rosso a sinistra tre volte, quindi colpite quello a destra due volte.
Apparirà una cassa che contiene una Palace Key. Andate alla stanza in alto a sinistra, rompete il blocco di pietra sul pavimento e lasciate la stanza. Salite le scale, entrate nella porta in basso a destra. Usate Vivian per nascondervi tra le ombre, un "!" blu verrà rivelato. Ricordate il luogo dove si trova, quindi saltateci sotto per rivelare una cassa, apritela per trovare un Palace Key. Andate ed entrate nella stanza in alto a destra. Andate diretti alla parete destra e lanciateci Bobbery contro. Aprite la cassa per ottenere un'altra Palace Key. Ora entrate nella stanza in basso a sinistra, eliminate i nemici dal più debole al più forte: Dull Bones, Red Bones, Dry Bones, Dark Bones. Un "!" blu apparirà, colpitelo per rivelare una cassa che contiene una Palace Key. Entrate nella stanza in alto a sinistra e rompete i blocchi di pietra, quindi risalite le scale ed entrate nella stanza in alto a sinistra. Rompete il blocco di pietra e colpite il "!" blu. Apparirà un'altra cassa che contiene una Palace Key. Risalite le scale ed entrate nella stanza in alto ancora, colpite il "!" bly e aprite la cassa che apparirà per ottenere un'altra Palace Key. Risalite le scale fino alla cima e mettete la Star Key sul piedistallo. Mettete le Palace Keys sui piedistalli e apparirà una scalinata che conduce a Gloomtail. Lasciate quest'area e tornate a quella principale. Curatevi, salvate, quindi procedete a destra. Beldam, Marilyn e Doopliss appariranno per fermare Mario.

Capitolo Otto: Boss: Beldam/Marilyn/Doopliss

Beldam
HP: 30
Attacco: 5
Difesa: 0

Marilyn
HP: 40
Attacco: 7
Difesa: 0

Doopliss
HP: 40
Attacco: 6
Difesa: 0

Strategia: Togliete Vivian e usate Fiery Jinx, fate usare a Mario Supernova per fare un buon numero di danni. Fate usare a Bobbery il suo Bob-ombast almeno una o due volte. Durante questo tempo fate attaccare Marylin da Mario finché non è morta - Beldam morira per opera di Bob-ombast. Doopliss rimarrà, semplicemente attaccatelo un po' di volte e sarà annientato.

Procedete attraverso la porta a destra e scendete i gradini. Colpite il "?" giallo per ottenere un Thunder Rage. Combattete i Dark Wizzerds e usate Flurrie alla fine del percorso per rivelare un passaggio. Entratevi e dirigetevi verso sinistra finché non sarete vicini alla cima, ma procedete lentamente e usate Yoshi per attraversare la fenditura. Nella stanza successiva usate la Hold Ability di Koops per colpire l'interruttore rosso, finché Mario non si troverà sulla cima dei gradini. Attraversate la piattaforma velocemente e scendete i gradini. Il "?" fuori ha dentro un Rebel Cape. Nella stanza successiva girate a sinistra in un'altra stanza, colpite l'interruttore verde e proseguite. Usate Yoshi per attraversare la fenditura, quindi scendete e colpite l'interruttore viola; raggiungete quindi il blocco viola. Usate Yoshi per raggiungere la sezione centrale, quindi usatelo di nuovo per attraversare la fenditura, lasciate la stanza a destra. Usate lo Spring Jump vicino ai pali e raggiungete il lato destro. Entrate nella stanza e andate a sinistra eliminando i vari nemici sulla strada, alla fine di questo percorso troverete una cassa contenente una Shooting Star. Andate a destra e su per i gradini, utilizzate Bobbery in modo da raggiungere l'interruttore rosso. Attraversate la piattaforma e andate a sinistra dopo il Chain-Chomp, quindi su per i gradini. Salvate e continuate a destra. Correte sulla prima piattaforma su ruote, saltate a destra in modo che atterriate sulla piattaforma in basso, usate Koops per raggiungere la Palace Key. Quindi risalite e aprite la porta.
Nella stanza successiva colpite il "?" giallo per ottenere un Life Shroom. Risalite i gradini ed eliminate il Dark Wizzerd. Per attivare la ruota nell'altra stanza possono essere colpiti solo alcuni "!" rossi. Partendo da sinistra, colpite 1, 3, 4, 6. Tornate e andate al lato destro, uscite a destra. Usate Flurrie per eliminare la piattaforma falsa al centro per rivelare un grande blocco di pietra. Usate Spin Hammer sul blocco, quindi usate lo Spin Jump sulla "X", il "!" giallo contiene una moneta. Lasciate la stanza e prudentemente camminate lungo il percorso per raggiungere la porta a destra. Usate l'Airplane Panel per volare fino alla prima piattaforma. Entrate nella stanza ed eliminate il Chain-Chomp. Colpite il "!" rosso e usate Yoshi per correre su per i gradini e attraverso la piattaforma. Aprite la cassa per ottenere l'ultima Palace Key. Lasciate la stanza e usate Yoshi per scivolare a destra e ottenete un Life Shroom e una Shooting Star. andate all'Airplane Panel e volate dal lato destro della stanza e usate la Palace Key per entrare nella prossima stanza. Correte al lato destro, curatevi, salvate. Entrate nella prossima stanza, dove ci sarà una battaglia. La soluzione di Paper Mario: il Portale Millenario

Capitolo Otto: Boss: Grodus

Grodus si trova nella stanza principale e ringrazia Mario per aver aperto la porta. Grodus spiegherà come ha usato Mario per tutto il tempo, e che ora lo eliminerà una volta per tutte.

Grodus
HP: 50
Attacco: 7
Difesa: 1
Attacchi: Zap, Lightning, Grodus X
Strategia: Usate il Fiery Jinx di Vivian per vanificare gli attacchi di Grodus, quindi utilizzate Power Smash ogni round. Curatevi se ne avete bisogno e colmate i vostri FP quando questi diventano pochi. Grodus non sarà un gran pericolo.

Dopo aver combattuto Grodus, si rivelerà Peach. Mario sarà lasciato con l'indecisione sull'attaccare o meno: attaccare significherebbe far morire Peach, il non attaccare porterebbe alla morte di Mario. Bowser sceglierà di attaccare Mario, di rapire Peach e di andarsene col tesoro!

Capitolo Otto: Boss: Bowser & Kammy Koopa

Bowser
HP:70
Attacco: 7
Difesa: 2

Kammy Koopa:
HP: 50
Attacco: 5
Difesa: 0

Strategia: Eliminate Kammy Koopa il più velocemente possibile. Fate usare a Vivian FIery Jinx ogni turno, e fate saltare Mario addosso a Kammy finché non sarà eliminata. Curate Mario e Vivian, se necessario; quando Kammy verrà eliminata, quindi cominciate ad usare il Power Smash su Bowser ogni round, fate uscire Bobbery e fategli fare un po' di danni. Usate Sweet Feast quando necessario ed eliminate Bowser.

Quando Bowser viene eliminato è tempo di raggiungere Peach, ma Grodus l'ha già presa. Raggiungetelo nella stanza successiva. Prendete l'Ultra Shroom e curatevi, scendete i gradini e prendete il Jammin' Jelly. Salvate. Entrate nella porta a destra per accorgervi che siete arrivati troppo tardi. Vedrete la Shadow Queen prendere possesso di Peach e Grodus ordinarle di uccidere Mario. La Shadow Queen, dopo un momento di bagarre, vi dirà che non vi farà nulla se diventerete suoi servi; ditele gentilmente di no, e preparatevi alla battaglia.

Capitolo Otto: Boss Finale: Shadow Queen

Boss: Shadow Queen
HP: 150
Attacco: 7
Difesa: 0
Attacchi: Big Lightning, Attack+, Defense+, HP Drain, Conversion
Strategia: Gestile la battaglia con Bobbery e Mario. Usate Power Smash o Piercing Blow, a seconda che la Shadow Queen abbia attivato la propria difesa o no. Dopo che i suoi HP saranno scesi sotto i 90, lei ritornerà al suo stato originale. Cercate di fare del vostro meglio e di sopravvivere, mentre lei assorbirà i vostri HP - non potrete colpirla. La battaglia finirà una volta che questa è tornata completamente in vita.

Una scena mostrerà le Crystal Stars mandate intorno al mondo e tutte le loro voci indeboliscono la Shadow Queen. Peach manderà il suo ultimo potere a Mario, e questi sarà completamente ristabilito.

Boss: Shadow Queen Parte 2
HP: 150
Attacco: 7
Difesa: 1
Attacchi: Big Lightning, Attack+, Defense+, HP Drain, Conversion, Hand Rush, Charge, Shadow Wave
Strategia: Cominciate usando Supernova, questo dovrebbe fare almeno 15 punti di danno. Portate fuori Vivian e usate Fiery Jinx ogni round mentre Mario userà Power Smash o Piercing Blow, a seconda che la Shadow Queen abbia attivato la propria difesa o no. Quando Shadow Queen userà Charge, usate il Veil di Vivian per limitare i danni, se non riuscite a reggere almeno 20 HP di danno. Quando le Dead Hands appariranno, riempite i vostri HP e Fp e tirate fuori Bobbery; continuate ad usare Power Smash o Piercing Blow. Quando la vostra salute sarà alta, e avrete quindi la possibilità di usare Supernova, usatelo. Tenete i vostri HP sopra i 20 e continuate ad attaccare, la Shadow Queen sarà eliminata.

Il capitolo sarà finito. Salvate dopo la scena e potrete continuare a giocare anche dopo, cominciando da Rogueport. Sfruttate quest'opportunità per riprendere tutto quello che vi eravate persi!, Badges, Star Pieces, Shine Sprites, oggetti, e risolvete anche il Pit of 100 Trials se non l'avevate ancora finito.

Pit of 100 Trials: Introduzione

Si tratta di un pericoloso sotterraneo con 100 piani. Al suo interno, ci sono nemici che potrete aver visto lungo il gioco ed altri che fanno parte solo di questa zona. Il Pit of 100 Trials è difficile qualunque sia il vostro "status" e il vostro inventario, ma dispensa ricompense molto, molto interessanti. Ogni 10 piani, infatti, riceverete una ricompensa per aver completato i precedenti 9.

The Mover
Il Mover è una piccola creatura che conosce dei passaggi segreti lungo il Pit of 100 Trials. Apparirà casualmente, e vi chiederà se desiderate saltare un po' di piani. Per soldi, ovviamente.

Charlieton
Charlieton apparirà ogni dieci piani; venderà oggetti a prezzo elevato, ma in quel momento ne avrete particolarmente bisogno.

Strategia:
Arrivate preparati, un Life Shroom o due dovrebbero essere sufficienti. Ultra Shrooms e Jammin' Jellies (o Jelly Ultras, che sono pure meglio) sono preferibili, comunque.Quando vi sentirete preparati, raggiungete la Thousand-Year Door, quindi utilizzate l'Airplane Panel per volarci sopra.
Tenete ben presente il fatto che ogni piano ha cinque diverse varietà dei nemici.

Pit of 100 Trials: Piani 1-30

Piani 1-9
Nemici: Gloomba, Spinia, Spania, Dull Bones, Fuzzy

Per attraversare questi piani usate cose come Fiery Jinx e Multibounce, che dovrebbero farvi risolvere le battaglie in pochi (quando non uno) turni.

Piano 10
Oggetti: Sleepy Stomp Badge

Piani 11-19
Nemici: Paragloomba, Pokey, Cleft, Dark Puff, Pider

Questi piani sono ancora relativamente facili, quindi potete benissimo usare ancora Vivian. Fate saltare Mario sui nemici che stanno in aria, quindi usate tranquillamente Bobbery per completare la squadra.
Piano 20
Oggetti: Fire Drive Badge

Piani 21-29
Nemici: Spiked Gloomba, Bandit, Lakitu, Bob-omb, Boo

I nemici cominciano ad avere più HP da adesso, quindi comincerete ad aver bisogno di attacchi che richiedono FP. Se avrete la Flower Saver Badge, questa vi tornerà molto utile di qui in poi.

Piano 30
Oggetti: Zap Tap Bridge

Pit of 100 Trials: Piani 31-60

Piani 31-39
Nemici: Dark Koopa, Flower Fuzzy, Shady Koopa, Hyper Cleft, Parabuzzy

Equipaggiatevi con la vostra nuova Badge, Zap Tap, e preparatevi alle battaglie. I nemici saranno deboli agli attacchi condotti con un Quick Hammer o a quelli di Bobbery, quindi immobilizzateli e distruggeteli senza problemi.

Piano 40
Oggetti: Pity Flower Badge

Piani 41-49
Nemici: Dark Paratroopa, Bulky Bob-omb, Poison Pokey, Lava Bubble, Spiked Parabuzzy

Fate attenzione alle abilità particolari di questi nemici, che dovrete cercare di sistemare utilizzando le Feeling Fine Badges per ripararvi da eventuali perdite ulteriori di HP. Usate e abusate di Pwoer Smash per fare grandi quantità di danni.

Piano 50
Oggetti: Strange Sack

Piani 51-59
Nemici: Badge Bandit, Ice Puff, Moon Cleft, Dark Boo, Red Chomp

I nemici qui sono semplicemente noiosi, e le battaglie potrebbero anche essere lunghe. Utilizzate Piercing Blow sui Red Chomps per eliminarli in un solo turno.

Piano 60
Oggetti: Double Dip Badge

Pit of 100 Trials; Piani 61-99

Piani 61-69
Nemici: Dark Lakitu, Dark Wizzerd, Dark Craw, Dry Bones, Frost Pirahna

Tutti questi nemici hanno un attacco alto quindi si consiglia di utilizzare delle Badge appropriate per aumentare la difesa. Defense Plus o Damage Dodge Badges saranno utili per questa sezione.

Piano 70
Oggetti: Douple Dip P Badge

Piani 71-79
Nemici: Wizzerd, Dark Koopatrol, Phantom Ember, Swoopula, Chain Chomp

Attacchi di ghiaccio dovrebbero eliminare il Phantom Ember, i Wizzerds sono facilmente eliminabili con uno Power Smash e l'attacco di un buon partner, un Piercing Blow potrà eliminare senza problemi Chain Chomp; Swoopula e Dark Koopatrol, infine, saranno facili vittime di attacchi salto.

Piano 80
Oggetti: Bump Attack Badge

Piani 81-89
Nemici: Spunia, Dark Bristle, Arantula, Pirahna Plant

I nemici hanno un sacco di HP e di difesa, affidatevi in particolar modo a mosse come Piercing Blow per eliminarli. Attenti alle Piranha Plant.

Piano 90
Oggetti: Lucky Day

Piani 91-99
Nemici: Elite Wizzerd, Poison Puff, Bob-ulk, Swampire, Amazy Dayzee

Questi saranno i piani più difficili del dungeon; la Feeling Fine Badge sarà particolarmente utile, e non sarebbe una cattiva idea utilizzare Jumpman e Power Bounce Badge. Usate Supernova più volte possibile; e se incontrare un Amazy Dayzee, assicuratevi di eliminarlo al primo turno!

Pit of 100 Trials: Piano 100

Piano 100
Nemico: Bonetail
Oggetti: Return Postage Badge

Siete quindi arrivati a questo punto. Qui troverete un boss ancora più difficile da sconfiggere del boss finale. Siate sicuri di avere tutte le badge attivate e dirigetevi verso la battaglia.

Boss: Bonetail
HP: 200
Attacco: 8
Difesa: 2
Attacchi: Poison Breath, Chomp, Stomp, Charge, Unleashing
Strategia: Bonetail è abbastanza simile a Gloomtail, nel senso che può essere paralizzato, usa gli stessi attacchi, ed è abbastanza difficile da sconfiggere se non sapete come comportarvi.
Cominciate a combattere utilizzando il Power Lift Special, questo vi permetterà di fare una buona quantità di danni per tre turni. Per i prossimi tre turni, passate a Piercing Blow con Mario e fate usare a Bobbery il suo attacco normale. La combinazione dovrebbe provocargli almeno 50-60 danni dopo un po' di turni. Se la vostra salute è alta, ripetete il processo, sennò curatevi con Sweet Feast o con un Ultra Shroom.
Quando Bonetail usa Charge, portate fuori Vivian per usare Veil. Tenete fuori Vivian se Bobbey ha pochi HP. Se potete usare Soft Stomp su Bonetail, potenziate Mario e usate un Power Bounce per fare un buon numero di danni. Curatevi ogni qualvolta abbiate meno di 15 HP.
Una volta eliminato Bonetail, aprite la cassa per ottenere la Return Postage Badge e prendete il tubo warp. Congratulazioni, avete finito il gioco!

Video della soluzione - Inizio del gioco

TI POTREBBE INTERESSARE