Xbox Release - Dicembre 2017  15

Si chiude un anno speciale per Xbox One con SOMA, Okami HD e una serie di interessanti espansioni

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2017

Dopo un mese tradizionalmente carico come novembre, le uscite si diradano man mano che ci si avvicina al Natale, un periodo cruciale per le vendite di giochi e console. Microsoft guarda con grande fiducia alle settimane che ci separano dall'inizio del nuovo anno, puntando a chiudere il 2017 con ottimi risultati per quanto concerne Xbox One X, e non mancano le uscite di grande interesse. L'horror fantascientifico SOMA debutta infatti su Xbox One insieme alla remaster Okami HD, mentre arrivano alcune espansioni molto promettenti: La Maledizione di Osiride per Destiny 2 e il binomio Not a Hero / End of Zoe per Resident Evil 7 biohazard.

SOMA

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 dicembre
A due anni dall'ottimo debutto su PC e PlayStation 4, SOMA arriva anche su Xbox One, pronto a terrorizzare i fan delle produzioni targate Frictional Games con una nuova avventura horror. L'ambientazione in questo caso è davvero affascinante, in quanto ci troveremo a esplorare una stazione sottomarina apparentemente abbandonata, PATHOS-2, alla ricerca di indizi su cosa l'abbia resa tale. Muovendoci sul fondale marino con indosso una pesante tutta, ascoltando spesso solo il nostro respiro affannato, ci sentiremo un po' come se ci trovassimo in un ambiente a gravità zero, interagendo con location particolarmente credibili e dettagliate per risolvere una serie di enigmi ambientali e avvicinarci ogni volta di più alla verità. Dietro ogni angolo, dietro ogni porta che si apre può però esserci una sorpresa, e i salti dalla sedia non mancheranno di certo in questo indie dalle grandi ambizioni, capace di mettere sul tavolo un'atmosfera eccellente e una narrazione piena di idee interessanti e innovative.

Scarica il Video

Destiny 2 - Espansione I: La Maledizione di Osiride

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 dicembre
Ambientata dopo la conclusione della campagna di Destiny 2, La Maledizione di Osiride ci porta sul pianeta Mercurio alla ricerca di un leggendario stregone, il più potente che sia mai esistito. Solo lui infatti sembra possedere le risorse di cui gli esseri umani hanno bisogno per poter contrastare l'offensiva dei Vex, presenti in forze all'interno del nuovo scenario insieme a un'ulteriore minaccia: i Cabal. Muovendoci all'interno di sconfinate distese di sabbia oppure fra le ombre della Foresta Infinita, potremo cimentarci con un capitolo narrativo inedito oppure partecipare a una serie di sfide ed eventi pubblici utilizzando il Faro come hub da cui accedere ai vari contenuti. Ne La Maledizione di Osiride avremo modo di scoprire nuovi alleati, ma anche avversari davvero temibili con cui confrontarci nell'ottica di una nuova, avvincente avventura.

Scarica il Video

Okami HD

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
Pubblicato originariamente nel 2007 su PlayStation 2, Okami fa il proprio esordio questo mese sulle piattaforme di nuova generazione con una promettente remaster. In questa affascinante avventura sviluppata da Clover Studio controlliamo Amaterasu, una divinità che si incarna nel corpo di un lupo bianco al fine di sconfiggere Orochi, un terribile demone determinato a distruggere il mondo. In che modo potremo battere un avversario tanto pericoloso? Ricorrendo al Pennello Celestiale, uno strumento dotato della capacità di modificare la realtà "disegnando" nuovi oggetti e creandoli dal nulla, bloccando i nemici o distruggendo determinati ostacoli lungo il cammino. Il gioco, caratterizzato da un'atmosfera davvero peculiare e da uno stile grafico pittorico, viene riproposto in questa edizione HD con una grafica in alta risoluzione, l'introduzione del formato wide e ulteriori opzioni visive tese a migliorare in modo sostanziale l'aspetto estetico della produzione Capcom.

Scarica il Video

Resident Evil 7 biohazard - Not a Hero / End of Zoe

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
In concomitanza con il lancio della Gold Edition di Resident Evil 7 biohazard arrivano anche i due nuovi DLC promessi da Capcom: Not a Hero ed End of Zoe. Il primo, scaricabile gratuitamente, si propone di chiudere la trama dell'ultimo episodio della serie survival horror con un'esperienza decisamente più action rispetto al gioco base, in cui vestiamo i panni di Chris Redfield, protagonista del capitolo originale nonché agente speciale dotato di un equipaggiamento di tutto rispetto. Il pacchetto proporrà meccaniche molto vicine a quelle di un tradizionale sparatutto, aggiungendo all'interfaccia anche un indicatore dell'ossigeno per quando ci troveremo ad attraversare zone piene di tossine, ma soprattutto spronandoci ad affrontare i tanti nemici a colpi di arma da fuoco. End of Zoe offrirà invece uno sguardo agli eventi "nascosti" della trama, approfondendo i legami fra i componenti della terribile famiglia Baker e rivelando appunto il destino di Zoe, la ragazza che cerca di aiutare Ethan Winters durante la campagna di Resident Evil 7 biohazard.

Scarica il Video

Altri titoli in uscita a dicembre

Sky Force Reloaded, in uscita il 1 dicembre
The Surge: A Walk in the Park, in uscita il 5 dicembre
Steep: Road to the Olympics, in uscita il 5 dicembre
Final Fantasy XV - Episode Ignis, in uscita il 13 dicembre
Battlefield 1: Turning Tides, in uscita a dicembre