PC Release - Dicembre 2017  16

Il mese di dicembre vede approdare su PC diverse esperienze in realtà virtuale e promettenti espansioni

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/12/2017

Se il 2017 è stato l'anno in cui la realtà virtuale è stata ufficialmente sdoganata, in verità più per merito di PlayStation VR e della sua accessibilità che non dei visori per PC, è del tutto appropriato che a dicembre ci si possa cimentare con alcune interessanti esperienze pensate appunto per questo mercato: da una parte DOOM VFR, spin-off del celebre sparatutto di id Software, dall'altro Fallout 4 VR, che propone invece la campagna originale da affrontare in prima persona. A ciò si aggiungono l'interessante remaster di Okami e le espansioni La Maledizione di Osiride per Destiny 2 e Not a Hero / End of Zoe per Resident Evil 7 biohazard.

DOOM VFR

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 dicembre
id Software ci porta nuovamente su Marte per un'inedita esperienza in realtà virtuale. DOOM VFR non si pone infatti come una semplice riduzione in VR dell'eccellente sparatutto uscito lo scorso anno, bensì come un'avventura completamente nuova che si svolge, però, nel medesimo scenario infestato dai demoni. Al comando di un soldato cibernetico ed equipaggiati con un arsenale devastante, anche in questo caso il nostro compito sarà quello di eliminare le orde infernali per liberare la stazione spaziale. La differenza starà nel modo in cui potremo portare a termine tale missione, muovendoci cioè tramite una funzione di teletrasporto che ci proietterà nelle zone che indichiamo sullo schermo al fine di eliminare qualsiasi problema di motion sickness e garantire un'esperienza fluida, appassionante e spettacolare. Se c'è un futuro per gli sparatutto in realtà virtuale, DOOM VFR lo sta senz'altro indicando chiaramente.

Scarica il Video

Destiny 2 - Espansione I: La Maledizione di Osiride

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 dicembre
Ambientata dopo la conclusione della campagna di Destiny 2, La Maledizione di Osiride ci porta sul pianeta Mercurio alla ricerca di un leggendario stregone, il più potente che sia mai esistito. Solo lui infatti sembra possedere le risorse di cui gli esseri umani hanno bisogno per poter contrastare l'offensiva dei Vex, presenti in forze all'interno del nuovo scenario insieme a un'ulteriore minaccia: i Cabal. Muovendoci all'interno di sconfinate distese di sabbia oppure fra le ombre della Foresta Infinita, potremo cimentarci con un capitolo narrativo inedito oppure partecipare a una serie di sfide ed eventi pubblici utilizzando il Faro come hub da cui accedere ai vari contenuti. Ne La Maledizione di Osiride avremo modo di scoprire nuovi alleati, ma anche avversari davvero temibili con cui confrontarci nell'ottica di una nuova, avvincente avventura.

Scarica il Video

Resident Evil 7 biohazard - Not a Hero / End of Zoe

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
In concomitanza con il lancio della Gold Edition di Resident Evil 7 biohazard arrivano anche i due nuovi DLC promessi da Capcom: Not a Hero ed End of Zoe. Il primo, scaricabile gratuitamente, si propone di chiudere la trama dell'ultimo episodio della serie survival horror con un'esperienza decisamente più action rispetto al gioco base, in cui vestiamo i panni di Chris Redfield, protagonista del capitolo originale nonché agente speciale dotato di un equipaggiamento di tutto rispetto. Il pacchetto proporrà meccaniche molto vicine a quelle di un tradizionale sparatutto, aggiungendo all'interfaccia anche un indicatore dell'ossigeno per quando ci troveremo ad attraversare zone piene di tossine, ma soprattutto spronandoci ad affrontare i tanti nemici a colpi di arma da fuoco. End of Zoe offrirà invece uno sguardo agli eventi "nascosti" della trama, approfondendo i legami fra i componenti della terribile famiglia Baker e rivelando appunto il destino di Zoe, la ragazza che cerca di aiutare Ethan Winters durante la campagna di Resident Evil 7 biohazard.

Scarica il Video

Okami HD

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
Pubblicato originariamente nel 2007 su PlayStation 2, Okami fa il proprio esordio questo mese sulle piattaforme di nuova generazione con una promettente remaster. In questa affascinante avventura sviluppata da Clover Studio controlliamo Amaterasu, una divinità che si incarna nel corpo di un lupo bianco al fine di sconfiggere Orochi, un terribile demone determinato a distruggere il mondo. In che modo potremo battere un avversario tanto pericoloso? Ricorrendo al Pennello Celestiale, uno strumento dotato della capacità di modificare la realtà "disegnando" nuovi oggetti e creandoli dal nulla, bloccando i nemici o distruggendo determinati ostacoli lungo il cammino. Il gioco, caratterizzato da un'atmosfera davvero peculiare e da uno stile grafico pittorico, viene riproposto in questa edizione HD con una grafica in alta risoluzione, l'introduzione del formato wide e ulteriori opzioni visive tese a migliorare in modo sostanziale l'aspetto estetico della produzione Capcom.

Scarica il Video

Fallout 4 VR

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 12 dicembre
Laddove DOOM VFR propone qualcosa di alternativo rispetto al gioco originale, con un prodotto disegnato appositamente per i visori VR, Fallout 4 VR fa il contrario e ci consegna dunque l'esperienza completa dell'RPG prodotto da Bethesda, con la sua ricca campagna e i contenuti extra, il tutto tradotto in realtà virtuale. Passeremo dunque dalla creazione del nostro superstite post-apocalittico all'esplorazione di ampi ed evocativi scenari, affrontando svariate minacce e cimentandoci con un numero enorme di missioni più o meno complesse. È proprio nei combattimenti che il gioco mostra una serie di criticità, tuttavia: sembra che i ritmi siano stati alzati per rendere gli scontri più frenetici, ma la mancanza di un puntatore di precisione e il sistema di controllo in generale potrebbero rendere meno entusiasmante un gameplay che sulla carta promette invece grandi cose.

Altri titoli in uscita a dicembre

Seven: The Days Long Gone, in uscita il 1 dicembre
The Surge: A Walk in the Park, in uscita il 5 dicembre
Steep: Road to the Olympics, in uscita il 5 dicembre
Spellforce 3, in uscita il 7 dicembre
Tokyo Xanadu eX+, in uscita l'8 dicembre
L.A. Noire - The VR Case Files, in uscita a dicembre
Battlefield 1: Turning Tides, in uscita a dicembre