I dieci regali per un giocatore (o aspirante tale)  28

Abbiamo selezionato alcune idee che potrebbero risultare adatte a vari tipi di giocatore, scopriamole insieme

SPECIALE di Davide Spotti —   01/12/2017

Il Natale incombe e come ogni anno abbiamo colto la palla al balzo per proporvi dieci idee regalo che risulteranno particolarmente gradite agli appassionati di videogiochi o a chi per un motivo o per l'altro abbia deciso da poco di cimentarsi con questo hobby. Al fine di adattare le proposte a tutte le tasche troverete alcuni oggetti più costosi e altri decisamente alla portata di chiunque. Siete pronti? Partiamo subito.

Hard disk esterno per PlayStation 4/Xbox One

Potrebbe sembrare cosa da poco, ma per chi gioca molto gli hard disk delle console attuali non sono una gran garanzia di longevità, a maggior ragione per quei giocatori in possesso dei vecchi modelli da 500 GB. Ricorrere a un dispositivo di archiviazione esterno può essere la soluzione ideale per evitare di dover continuamente svuotare la propria collezione ad ogni nuovo gioco installato, privandosi così di alcuni titoli che magari non sono ancora stati completati o che si tende a sfruttare un po' più spesso. Cosa scegliere dunque tra la pletora di hard disk esterni che offre la rete? La nostra preferenza è ricaduta sul Maxtor M3 nella sua versione da 4TB, attualmente reperibile a un prezzo di circa 110 euro. L'apparecchio è facilmente configurabile sia con Xbox One sia con PlayStation 4 - in seguito all'aggiornamento 4.50 uscito a febbraio - e non abbiamo riscontrato problemi di sorta nella fruizione dei contenuti o nella rapidità dei caricamenti. Insomma, qualora qualche giocatore a cui state pensando di fare un regalo non abbia ancora provveduto, siamo sicuri che gli fareste una sorpresa più che gradita.

Sedia da gaming

Conoscete qualcuno che ama passare ore e ore del proprio tempo libero davanti al PC? Allora fareste meglio a scoprire se disponga o meno di una poltrona comoda. Certo, difficilmente un utente che vuole trattarsi bene rinuncerebbe a una buona seduta, ma nell'eventualità abbiamo qualche proposta che potrebbe tornarvi utile. Ad esempio un ottimo rapporto qualità prezzo è dato dalla sedia da gaming Sparco Trophy, attualmente disponibile a un prezzo di 199 euro. Chi non vuole badare a spese - magari per fare una sorpresa a una persona molto speciale - potrebbe optare per modelli più costosi come AK Racing Nitro o Sparco Grip, reperibili attorno ai 300 euro. Se invece l'idea regalo in questione vi stuzzica ma non avete intenzione di dissanguarvi, meglio propendere per un grande classico come la Markus di IKEA: il modello con finitura in glose nero è disponibile al canonico prezzo di 149.99 euro, mentre quello base viene proposto a 129.99 euro.

Gift card

Forse starete pensando che le gift card non siano poi il top dell'originalità, ma qualsiasi appassionato di videogiochi accoglierebbe di buon grado la prospettiva di ricevere "denaro sonante" da investire sulla propria piattaforma preferita nel modo che più gli aggrada. Basta una rapida ricerca su Google per scoprire una serie di offerte che abbracciano Xbox, PlayStation, e Steam e possono soddisfare un po' tutte le esigenze, dal pensiero di pochi euro fino alla cifra necessaria per acquistare un gioco tripla A a prezzo pieno. Senza scordarsi la possibilità di regalare un buono di Amazon.

Mouse e/o tastiera

Mouse e tastiera sono due oggetti imprescindibili per chi preferisce giocare su PC. Ma quali modelli potrebbero essere adatti per un regalo? Se si desidera avere un buon rapporto qualità prezzo la scelta più ovvia sarebbe Logitech G610 Orion Brown, una tastiera meccanica dalla struttura piuttosto compatta, dotata di retroilluminazione, tasti programmabili e tre differenti inclinazioni, ad un prezzo che si aggira sui 130 euro. Con 50 euro in più può essere affiancata da un mouse Logitech G403 con sensibilità fino a 12.000 dpi e sei pulsanti programmabili. In alternativa, per i più esigenti, è possibile optare per Corsair Strafe RBG, tastiera meccanica con poggia polsi incluso, capace di garantire le massime prestazioni e un'ampia personalizzazione. Il prezzo si aggira sui 170 euro. Per 70 euro è disponibile invece Corsair M65 Pro RGB, mouse fino a 12.000 dpi con peso e bilanciamento personalizzabili e programmazione fino a otto tasti.

Lampada ispirata a Tetris

Siete del parere di regalare qualcosa di carino, che abbia in qualche modo attinenza al mondo dei videogiochi e non costi troppo? La lampada a led di Tetris potrebbe fare proprio al caso vostro. Per quanto si stia parlando di un semplice oggetto d'arredamento, ideale per impreziosire con un tocco di colore la propria postazione da gioco, l'idea si adatta senza grossi problemi a tutte le categorie di giocatore. Dopotutto chi non conosce il leggendario gioco del Tetris? Difficilmente si rivelerà un fiasco, questo è poco ma sicuro. La particolarità è data dal fatto di poter comporre a piacimento la struttura stessa della lampada, muovendo i blocchi in varie posizioni. La potete trovare online a un prezzo compreso tra i 25 e i 35 euro.

Libri dedicati ai videogiochi

Ai vostri amici piace leggere? Allora la collana Multiplayer Edizioni offre una ricca varietà di piacevoli alternative. Il primo libro che ci sentiamo di consigliare è Metal Gear Solid - Un'opera di culto di Hideo Kojima, una panoramica completa della saga che ne esplora la genesi, gli aneddoti legati allo sviluppo del gioco, lo studio dello script, e finanche l'analisi delle meccaniche di gioco e dei i suoi temi portanti, dal primo episodio fino a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Senz'altro interessanti anche Metro 2033 e Metro 2034 di Dmitry Glukhovsky, fonti d'ispirazione degli apprezzati degli adattamenti video ludici di 4A Games. Ma la nostra selezione comprende anche Come Star Wars ha conquistato l'universo, interessante racconto di Chris Taylor che ripercorre la storia del brand dalle sue origini, agli inizi degli anni '70, fino all'acquisto di Lucasfilm da parte di Disney nel 2012. Per non parlare di Dishonored: I Riflessi del Tempo, il primo romanzo basato sull'apprezzato action stealth targato Arkane Studios. Da ultimo ci sentiamo di suggerire Mass Effect Nexus Uprising, l'ultima trasposizione su carta della saga spaziale di BioWare. Scritto da Jason M. Hough e K.C. Alexander, è il prequel ufficiale degli eventi narrati in Mass Effect: Andromeda.

Se avete trent'anni suonati e non avete ancora sentito parlare di Bitmap Books e dei suoi fantastici volumi dedicati alla storia dei videogiochi... fareste meglio ad approfondire la questione seduta stante. Fondata dal graphic designer Sam Dyer, l'etichetta inglese si è distinta per la realizzazione di alcuni dei migliori libri incentrati su console e home computer del passato. La qualità dei materiali è evidente già osservando le immagini, ma la sensazione che si prova mentre si stringe uno di questi libri tra le mani è addirittura superiore alle aspettative. Le piattaforme coperte finora sono Commodore 64, Amiga, Sinclair ZX Spectrum, NES e Neo Geo, mentre per gennaio è atteso il volume che riassume l'intero ciclo del Super Nintendo. Siamo insomma di fronte a uno dei regali più azzeccati per chi abbia iniziato a cimentarsi coi videogiochi a cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90, ma anche per gli appassionati che intendono ripercorrere i classici del passato approfondendone curiosità, eventi e immagini. In definitiva può essere anche un buon modo per addentrarsi nei dettagli di quelle piattaforme e di quei titoli che, per un motivo o per l'altro, non è stato possibile apprezzare all'epoca della loro uscita. In sintesi: un regalo per giocatori raffinati. Giudicate voi stessi dando un'occhiata al trailer sottostante.

Scarica il Video

Magliette a tema videoludico

Da qualche anno hanno preso piede siti come Qwertee (o l'italiano Tee Tee), dove è possibile acquistare magliette dedicate al mondo dei videogiochi, dei film e delle serie televisive. La formula è molto semplice: alcuni utenti propongono un design, questo viene sottoposto al vaglio degli amministratori e poi messo ai voti tra la community. Ogni giorno compaiono nuovi modelli, disponibili per un breve lasso di tempo e a un prezzo particolarmente conveniente. Possono essere acquistate sia t-shirt che felpe di tutte le taglie (uomo donna e bambino) con tempi di consegna piuttosto rapidi. Alcuni design rimangono online una tantum e non sono più reperibili, altri invece possono essere acquistati a un prezzo leggermente più alto rispetto a quello iniziale anche in un secondo momento. Se non avete mai approfondito vi suggeriamo di darci un'occhiata, potreste trovare qualche idea molto azzeccata senza spendere grandi somme di denaro.

NACON Revolution Pro Controller 2

Come alcuni di voi già sapranno, Nacon è tornata alla carica con Revolution Pro Controller 2, versione rivista del pad proposto per PlayStation 4 lo scorso inverno. Alla stregua del predecessore, stiamo parlando di un dispositivo dal design estremamente ergonomico, dotato di una serie di accorgimenti e funzionalità non riscontrabili sul tradizionale DualShock. L'acquisto è particolarmente indicato per gli utenti più esigenti, a patto che non possiedano già il modello precedente. Al momento Revolution Pro Controller 2 viene venduto a 109 euro. Per approfondire tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo alla nostra recensione.

Il gioco da tavolo di The Witcher

Mantenendo il tema videoludico sullo sfondo, il gioco da tavolo di The Witcher è adatto per un regalo un po' diverso dal solito. Fruibile da un minimo di due fino a un massimo di quattro giocatori, permette di assumere il ruolo di vari personaggi appartenenti alla saga nata dalla penna di Andrzej Sapkowski. Il valore aggiunto è dato dal fatto che si tratta di un boardgame fruibile anche da giocatori alle prime armi. Ciò nondimeno, chi ha avuto modo di giocarsi le avventure videoludiche riconoscerà senz'altro luoghi e nemici incontrati dallo Strigo durante il suo incessante peregrinare. Su Amazon è attualmente disponibile a poco meno di 50 euro.

Cuffie wireless

E per concludere non poteva mancare un buon paio di cuffie. Anche in questo caso abbiamo selezionato varie proposte che possono adattarsi un po' a tutte le esigenze. Ci sono ad esempio le Astro A50, modello top di gamma con audio Dolby Digital 7.1, bassi pronunciati e grande comodità d'utilizzo. Il prezzo è l'unico ostacolo vero, visto che si sta parlando di un modello proposto a più di 300 euro. In alternativa, a un prezzo sensibilmente più contenuto, si può optare per le Logitech G933 Artemis Spectrum, dotate di audio Dolby Surround 7.1, un ottimo isolamento dai rumori esterni, microfono a comparsa e varie configurazioni. Preferite spendere ancora meno? In tal caso tanto vale la pena scegliere le Logitech G430, che per 55 euro propongono audio Dolby 7.1, copri orecchie in tessuto tecnico sportivo e design leggero, ma purtroppo sono sprovviste di collegamento wireless. Altrimenti, aggiungendo 10-15 euro, ci si può portare a casa le Sony MDR-RF855RK, modello senza fili con audio stereo e quasi trenta ore di autonomia con una singola ricarica.