39

E3 2018, i cinquanta giochi più attesi: 20-11

Ci avviciniamo alle posizioni alte della classifica: quali giochi si fermeranno ai piedi della top 10?

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   24/05/2018

Con l'ultimo appuntamento dedicato ai 50 giochi più attesi all'E3 2018 ci avviciniamo a grandi falcate alla top 10 della nostra classifica, che da domani tratterà con articoli dedicati i dieci giochi che aspettiamo di più. Nei giorni scorsi abbiamo già visto le posizioni dalla 50 alla 41, quelle dalla 40 alla 31 e, infine, quella dalla 30 alla 21. Scopriamo insieme quali giochi si sono fermati a un passo dalla gloria.

Nr. 11: Ghost of Tsushima
Appena fuori dalla top 10 troviamo infine Ghost of Tsushima. La sua presentazione alla Paris Games Week 2017 ha sorpreso tutti, mostrandoci Sucker Punch alle prese con un progetto lontanissimo da inFamous dal punto di vista dell'ambientazione, delle atmosfere e, probabilmente, del gameplay. All'E3 sarà uno dei grandi protagonisti della conferenza Sony, ma tra Death Stranding, Spider-man e, soprattutto, The Last of Us, è quello che si ricorda un po' meno spesso. Vedremo se sarà in grado di sorprenderci.

Nr. 12: Super Smash Bros.
Una breve sequenza animata e un logo. A Nintendo è bastato solo questo per accendere le aspettative dei fan, che non vedono l'ora di mettere le mani sul primo capitolo di Super Smash Bros. per Nintendo Switch. Per ora però potranno farlo solo i fortunati che parteciperanno all'E3, sperando che ci portino buone notizie su contenuti e giocabilità.

Nr. 13: Ori and the Will of the Wisp
Alla posizione numero 13 troviamo un altro titolo che non entra in top 10 solo per via delle macchinazioni dei poteri forti: Ori and the Will of the Wisp. Un seguito di cui non si sa praticamente nulla, ma che è atteso con trepidazione da tutti coloro che hanno anche solo spizzicato la prima avventura del piccolo spirito. In un mondo ideale sarebbe in cima a tutte le classifiche dei giochi più attesi, ma per stavolta dobbiamo accontentarci di inserirlo in top 15, sperando di rifarci all'E3 ottenendo informazioni più dettagliate e, magari, anche la data di uscita.

Nr. 14: Call of Duty: Black Ops 4
Di Call of Duty: Black Ops 4 ne abbiamo parlato molto nelle ultime settimane e il reveal, con tanto di provato, ha ovviamente ridotto la curiosità intorno al nuovo capitolo della serie Activision. L'assenza della campagna classica e le novità al multiplayer non possono però lasciare del tutto indifferenti. Anche perché ci resta ancora da vedere pad alla mano come si comporterà il combattimento corpo a corpo nella modalità zombie, soprattutto all'interno di un'ambientazione particolare come quella dell'antica Roma.

Nr. 15: Battlefield V
Rivelato da poche ore, Battlefield V ci porterà a vivere in prima persona le vicende del secondo conflitto mondiale che hanno costituito le basi di quella che è la guerra moderna. Nonostante il ritorno alle origini, le novità sono molteplici e il tutto sembra girare attorno al giocatore, che avrà massima libertà in termini di progressione e personalizzazione. All'E3 speriamo di provarlo in prima persona per farci un'idea più precisa della visione di DICE.

Nr. 16: Metro Exodus
L'esperienza di Metro Exodus promette davvero grandi cose, ponendosi come una concreta evoluzione del già ottimo lavoro svolto da 4A Games con i primi due episodi della serie. Gli enormi scenari in stile sandbox, le fazioni inedite con cui dovremo confrontarci, il sistema di crafting e di raccolta dei materiali, ma anche le novità sul fronte dei combattimenti e delle scelte disegnano un quadro estremamente promettente, che non vediamo l'ora di poter provare con mano.

Nr. 17: Anthem
Anthem, il nuovo e ambizioso gioco in sviluppo presso BioWare Edmonton, ovvero il team dietro la trilogia originale di Mass Effect, sarà uno dei titoli di punta all'EA Play di Electronic Arts. Il gioco è infatti previsto per l'inizio del 2019 e a Los Angeles dovremmo vederlo finalmente in azione.

Nr. 18: Beyond Good & Evil 2
Beyond Good & Evil 2 è un gioco dall'ambizione smisurata. Se tutto ciò che è stato promesso si tramutasse in realtà, ovvero una transizione unitaria tra spazi intimi e un intero sistema solare, potrebbe divenire uno dei più grandi videogiochi mai creati. Sarà difficile che l'E3 mostri materiale molto diverso da quello uscito qualche settimana fa, ma ogni nuova informazione sarà decisamente ben accetta.

Nr. 19: Shenmue III
Per completare Shenmue III sembra esserci ancora diverso lavoro da fare. Lo conferma anche il recente rinvio al 2019, che non ci impedisce però di aspettare con molta curiosità qualche novità sul prossimo lavoro di Yu Suzuki. Magari con un trailer o una demo che mostrino finalmente qualcosa del nuovo sistema di combattimento.

Nr. 20: RAGE 2
In ventesima posizione troviamo RAGE 2, uno sparatutto particolare e sopra le righe sviluppato dai creatori di Just Cause e Mad Max, che sarà sicuramente uno dei titoli di punta all'E3 di Bethesda. Il materiale mostrato finora fa ben sperare, ma a Los Angeles non sarebbe male scoprire qualche nuova particolarità di un titolo che, ad oggi, rischia di assomigliare troppo a altri esponenti del genere, a cominciare proprio da Mad Max.