Dead Cells, We Happy Few e Overcooked 2 su PlayStation Store 2

Ecco i nuovi giochi in uscita su PlayStation Store e l'immancabile focus sulle promozioni dei Saldi Estivi

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   09/08/2018

Dead Cells (24,99 euro) si pone senza dubbio come una delle più grandi sorprese degli ultimi tempi. Al centro di una grossa polemica per via di una recensione copiata, l'action roguelike sviluppato da Motion Twin è stato accolto in maniera entusiastica dalla stampa internazionale, e i motivi sono ben chiari anche a chi ha letto la nostra recensione: parliamo di un titolo stilisticamente impeccabile, foriero di un approccio molto interessante alla sfida, che risulta sì consistente ma mai ingiusta. In Dead Cells si muore un bel po', insomma, ma la frustrazione resta contenuta e prevale un sentimento di soddisfazione rispetto a ogni nuovo stage raggiunto, a ogni nemico sconfitto e a ogni situazione superata con successo. A contribuire in maniera sostanziale a tale risultato ci pensa il sistema di generazione procedurale dei livelli, capace di rendere ogni partita una storia a sé, e un gameplay tremendamente solido, calibrato alla perfezione, caratterizzato da meccaniche efficaci e molto ben implementate. Parliamo insomma di un titolo che tutti dovrebbero prendere in considerazione, e che a suo modo stabilisce nuovi standard qualitativi per il genere dei metroidvania.

Le altre uscite

Secondo progetto di Compulsion Games dopo il non proprio brillante Contrast, We Happy Few (69,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus) ci porta in un 1960 alternativo, nella città di Wellington Wells, in Inghilterra, dove i cittadini sono tenuti a mantenere sempre un radioso sorriso. In che modo? Assumendo costantemente una sostanza chiamata, non a caso, Joy. Chi rifiuta di sottostare alle regole viene individuato ed eliminato, e nel gioco controlleremo tre diversi personaggi che, in un modo o nell'altro, decideranno di sfidare il regime. Per riuscire a fare la differenza e cambiare le cose, dovremo mimetizzarci fra gli abitanti della città, accedere a zone vietate e trovare una possibile via di fuga per abbandonare il prima possibile quel luogo maledetto, scegliendo di tenere un approccio silenzioso o di affrontare a viso aperto le spietate guardie di Wellington Wells. Come andrà a finire? Lo scopriremo fra poco.

È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche Overcooked! 2 (24,99 euro), nuovo episodio della divertente serie sviluppata da Ghost Town. Dopo il grande successo del primo capitolo, gli autori hanno pensato bene di arricchire l'esperienza sotto molteplici aspetti, andando a enfatizzare ulteriormente i punti di forza del gioco e restando fedeli alla formula originale, che non viene in alcun modo rivoluzionata in questo sequel. Fra le novità più importanti di Overcooked! 2 spicca l'introduzione del multiplayer online, in grado di fornire emozioni inedite rispetto alle sfide in locale degli esordi, nonché un set di coinvolgenti ricette inedite.

A proposito di seguiti, dopo la suggestiva parentesi di Fe i ragazzi di Zoink! tornano al proprio umorismo peculiare con Flipping Death (19,99 euro), che si pone per molti versi come il sequel spirituale di Stick It to the Man!. La protagonista del gioco, Penny, si ritrova a sostituire la Morte dopo il decesso e acquisisce l'abilità di spostarsi dal mondo dei vivi a quello dei morti, interagendo con una serie di personaggi memorabili nell'ottica di una trama scritta da Ryan North, autore premiato con un Eisner Award. Saltando da una piattaforma all'altra e prendendo il controllo di vari NPC per risolvere puzzle sempre più intricati, Flipping Death ci catapulterà nuovamente nelle atmosfere originali e divertenti che hanno reso celebre il team di sviluppo svedese.

La lista delle uscite viene completata da Disgaea 5 Complete Bundle (39,99 euro), una raccolta che include l'ultimo episodio della serie targata Nippon Ichi Software con tutti i DLC e i contenuti extra; The Witch and the Hundred Knight Wicked Bundle (69,99 euro), un compendio che offre in un'unica soluzione The Witch and the Hundred Knight: Revival Edition e The Witch and the Hundred Knight 2; Madden NFL 19 (69,99 euro), la nuova edizione del football americano targato EA Sports; Electronauts (PlayStation VR, 20,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un originale rhythm game in realtà virtuale con una ricca soundtrack firmata; Defenders of Ekron - Definitive Edition(14,99 euro), un interessante mix fra twin stick shooter e RPG con visuale dall'alto; Touhou Sky Arena Matsuri Climax (35,99 euro), uno spettacolare brawler che segna una nuova uscita per la serie Touhou Project; Tetra's Escape (4,99 euro), un semplice platform a base puzzle in cross-buy per PlayStation 4 e PlayStation Vita; e The Perfect Sniper (VR) (PlayStation VR, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), uno sniping game in realtà virtuale.

Gli sconti

I Saldi Estivi su PlayStation Store si arricchiscono di nuove, importanti offerte. La più rilevante riguarda God of War, che può essere acquistato al prezzo di 44,99 euro anziché 69,99: un'occasione imperdibile per chi aspettava uno sconto per mettere le mani sul capolavoro targato Santa Monica Studio, che peraltro a breve riceverà la modalità New Game Plus, arricchendosi di ulteriori contenuti. Molto interessante anche l'offerta su Grand Theft Auto V, a 19,99 euro anziché 29,99, per chi ancora non l'avesse giocato, così come quella su Far Cry 5: il titolo Ubisoft, corposo e coinvolgente, può essere vostro a 44,99 euro anziché 69,99.

Non è ovviamente finita qui: gli appassionati di sparatutto avranno modo di provare la rinnovata esperienza della seconda guerra mondiale di Call of Duty: WWII a 32,99 euro anziché 69,99, mentre i fan della caccia grossa potranno inseguire enormi mostri con lo straordinario Monster Hunter: World, che viene via a 34,99 euro anziché 49,99. Andando a dare un'occhiata ai titoli meno costosi inclusi nella promozione, segnaliamo senz'altro Not a Hero a 3,99 euro, Resogun a 2,99 euro, Abyss Odyssey: Extended Dream Edition a 4,99 euro, Journey a 3,99 euro e Outlast a 3,99 euro.