Giochi Nintendo su PS4? Sì, con Dreams! 64

Da poco disponibile in accesso anticipato, Dreams si è già riempito di progetti interessanti: ecco i concept più curiosi dedicati ai giochi Nintendo su PS4.

VIDEO di Raffaele Staccini   —   09/05/2019

Indice

Se siete appassionati di videogiochi probabilmente avete già sentito di parlare di Dreams, il nuovo lavoro di Media Molecule arrivato da qualche settimana in accesso anticipato su PlayStation 4. Si tratta di un vero e proprio editor di videogiochi, un potente strumento di sviluppo che permette di creare e condividere le esperienze più disparate. Tanto che gli utenti hanno già dato sfogo alla loro creatività in tanti modi diversi, inclusi alcuni omaggi ad alcune delle più importanti serie di videogiochi. Ecco così che, improvvisamente, possiamo trovare niente meno che alcune dei brand iconici di Nintendo, da giocare direttamente sulla console Sony. O meglio, i concept di quello che potrebbero diventare. Trovate tutto nel video in testa all'articolo.

Ma prima di mostrarvi i 5 giochi Nintendo che potrebbero approdare su PS4 grazie a Dreams, vi invitiamo come sempre a iscrivervi al nostro canale YouTube e a cliccare sulla campanellina, così da rimanere aggiornati su tutti i nostri contenuti.

Super Mario

Cominciamo ovviamente da Mario. Il baffuto idraulico italiano è da sempre sinonimo di Nintendo e per questo fa sempre un po' strano trovarlo su altre piattaforme. A maggior ragione all'interno di Dreams, dove possiamo giocare una replica del primo livello del primo Super Mario Bros; oppure una bella riproduzione del castello e delle mosse di Super Mario 64. Entrambi i lavori, poi, evidenziano una cura eccezionale anche per il comparto audio, con la riproduzione non solo della colonna sonora, ma anche di alcuni dei più iconici effetti.

The Legend of Zelda

Altra leggendaria saga Nintendo è quella legata alle avventure di Link. Tra i tanti capitoli della serie, però, The Legend of Zelda: Ocarina of Time è probabilmente una di quelle a cui i fan sono più affezionati. Per questo non stupisce più di tanto il certosino lavoro di I-Snow-I, che ha realizzato una replica incredibilmente accurata della foresta dei Kokiri, ovvero il primo livello, per così dire, proprio di Ocarina of Time. Un lavoro davvero ammirevole, impreziosito da una colonna sonora altrettanto curata.

Kirby

Nato quasi per caso come personaggio provvisorio di un vecchio platform, Kirby si è ritagliato nel corso degli anni un posto particolare nel cuore di tutti i fan Nintendo. D'altronde chi mai potrebbe non amare quell'adorabile palletta rosa dall'appetito talmente vorace da riuscire a ingurgitare anche nemici armati fino ai denti? Ecco, ora anche i possessori di una console Sony potranno rimanere abbagliati dal suo fascino, visto che il modello realizzato da mrcaliam è una copia dell'originale altrettanto adorabile.

Pokémon

Quante volte si è parlato prima o durante i Nintendo Direct di un remake dei giochi Pokémon di quarta generazione? Ebbene, ora grazie a Dreams qualcuno ha effettivamente iniziato a lavorarci, anche se non su una console Nintendo. Il remake PS4 di Pokémon Diamante e Perla è infatti uno dei progetti più interessanti che è possibile trovare su Dreams, nonostante sia ancora in una forma molto embrionale. Il gioco punta infatti a replicare e convertire non solo i modelli di una grande quantità di Pokèmon, ma anche la struttura della mappa, ricreando i percorsi della regione di Sinnoh. Inoltre, non manca nemmeno chi non è ancora sazio di remake della prima generazione e ha ricreato in Dreams niente meno che la città di Biancavilla. Anche in questo caso ci sono alcuni tocchi di classe, come una cifra artistica particolare, la presenza di una PS4 in miniatura nella camera del protagonista e, infine, l'uso della sigla del cartone come colonna sonora. Davvero niente male.

F-Zero

Brand apparentemente dimenticato da Nintendo, ma mai dai suoi fan, anche F-Zero ha i suoi bei prototipi su Dreams. In questo caso si tratta di lavori ancor più embrionali dei precedenti, ma è interessanti notare come gli appassionati stiano cercando di riprodurre alcune delle caratteristiche iconiche della serie, come il particolare movimento delle vetture in curva.

Insomma, ci sarà sicuramente modo per scoprire nei prossimi mesi se tutti questi progetti saranno stati aggiornati e, soprattutto, quanta libertà verrà lasciata alla community di realizzare contenuti protetti da copyright. Nel frattempo aspettiamo i vostri commenti qua sotto, per sapere quali sono i livelli più particolari o ben fatti che avete trovato fino a oggi su Dreams.

Dreams ps4

ps4 

Data di uscita: 2020

In digital delivery su PlayStation Store